PDA

Visualizza versione completa : Hip Hop Don't Stop 2008

megagroove
12-10-2008, 16:08
ne avevo notato la mancanza, per cui mi pare giusto porre rimedio: un 3D per parlare principalmente delle novità in ambito Hip Hop e derivati, ma anche, in generale, di tutto quello che alimenta il genere.

intanto butto lì 3 novità che mi sono gustate o che mi dovrebbero gustare

http://farm4.static.flickr.com/3170/2652140520_a2197d09cd.jpg

uscito già da qualche mese, non ho capito bene se è il debutto per questo ottimo personaggio di Cleveland. esce per un'etichetta europea (Futuristica) e vede la collaborazione di vari personaggi della scena breakbeat inglese: Dego dei 4 Hero, Atjazz, Mark De Clive-Lowe, etc. nulla di innovativo, se non un ottima miscela di hip-hop jazzato, di soul poetry e di ritmiche a volte morbide, a volte spezzate. davvero gradevole.

http://www.dustygroove.com/images/products/z/zzmadlibpresentswliba_101b.jpg

Madlib the Beat Konducta - King Of The Wigflip

ennesimo colpaccio di Madlib che esce stavolta per la serie Beat Generation della BBE. più dritto del solito, è forse il disco più "commerciale" di Madlib da un bel po' di tempo a questa parte, con alcuni pezzacci di nu-soul sbilenco che solo lui, scomparso J Dilla, potrebbe fare. mi sa che finisce fra i primi miei 10 dell'anno. ah, entro fine anno, in uscita pure i volumi 5&6 della serie Beat Konducta su Stones Throw: il quinto (dedicato guarda caso a J Dilla) è già disponibile nel sito dell'etichetta per il download (a pagamento)

http://cover6.cduniverse.com/MuzeAudioArt/Large/11/1046211.jpg

K-The-I??? - Yesterday, today & tomorrow

nuova fatica in uscita per questo peso massimo del nuovo hip-hop anni 2000. per me l'album precedente (Broken Love Letter) era stata una rivelazione: rime potenti, metriche concitate e parecchio originali, basi spesso "rumorose" e quasi sempre anomale, insomma una bella botta di vita. spero che le cose possano andare addirittura meglio nel nuovo album, che dovrebbe vedere la partecipazione in fase produttiva di un altro ottimo manico, Thavius Beck, e che esce in Europa per la Big Dada.

nightingalerider
12-10-2008, 16:10
bellissima per Mega, da neofita totale prendo solo appunti.

Una sola richiesta, a nome dei neofiti come me, si potrebbe non restringere del tutto la discussione alle novità in senso stretto? O almeno richiamare retroscena vari, collegamenti e carriera precedente dei vari artisti?

Hox
12-10-2008, 16:22
So' d'accordo con Nightingalerider.

megagroove
12-10-2008, 16:47
bellissima per Mega, da neofita totale prendo solo appunti.

Una sola richiesta, a nome dei neofiti come me, si potrebbe non restringere del tutto la discussione alle novità in senso stretto? O almeno richiamare retroscena vari, collegamenti e carriera precedente dei vari artisti?

ostia che sì, nightie, mica comando io qui dentro. d'altra parte un po' lo diceva l'incipit:
...ma anche, in generale, di tutto quello che alimenta il genere...
per cui ogni richiesta, curiosità, disgressione, diverbio etc.etc.etc., ci può stare alla grande...

The Dude
12-10-2008, 17:05
http://www.dustygroove.com/images/products/z/zzmadlibpresentswliba_101b.jpg

Madlib the Beat Konducta - King Of The Wigflip

ennesimo colpaccio di Madlib che esce stavolta per la serie Beat Generation della BBE. più dritto del solito, è forse il disco più "commerciale" di Madlib da un bel po' di tempo a questa parte, con alcuni pezzacci di nu-soul sbilenco che solo lui, scomparso J Dilla, potrebbe fare. mi sa che finisce fra i primi miei 10 dell'anno. ah, entro fine anno, in uscita pure i volumi 5&6 della serie Beat Konducta su Stones Throw: il quinto (dedicato guarda caso a J Dilla) è già disponibile nel sito dell'etichetta per il download (a pagamento)

K-The-I??? - Yesterday, today & tomorrow

nuova fatica in uscita per questo peso massimo del nuovo hip-hop anni 2000. per me l'album precedente (Broken Love Letter) era stata una rivelazione: rime potenti, metriche concitate e parecchio originali, basi spesso "rumorose" e quasi sempre anomale, insomma una bella botta di vita. spero che le cose possano andare addirittura meglio nel nuovo album, che dovrebbe vedere la partecipazione in fase produttiva di un altro ottimo manico, Thavius Beck, e che esce in Europa per la Big Dada.

Bella in generale per il topic cumulativo.

Arrivato da qualche giorno Madlib ma scartato e ascoltato stamattina per la primera vez. Macchebbello, mi ha confermato le buone impressioni da o ascolto fugace. Effettivamente piuttosto dritto e commerciale, ma ha delle cose gustosissime. Poi, oh, è un mare di pezzi, mi ci son perso un po' forse:)

Il cicciobombo, altra figata! Ho sepolto il primo, che mi era piaciuto mica poco: bellissime costruzioni semplici e che spaccano. Mi sa che anche a questo secondo gliela do si una chance.

nihil82
12-10-2008, 17:09
Arrivato da qualche giorno Madlib ma scartato e ascoltato stamattina per la primera vez. Macchebbello, mi ha confermato le buone impressioni da o ascolto fugace. Effettivamente piuttosto dritto e commerciale, ma ha delle cose gustosissime. Poi, oh, è un mare di pezzi, mi ci son perso un po' forse:)Io pure devo ancora ascoltarlo bene (purtroppo ancora solo in mp3), però di base mi pare proprio gustoso. Non un lavoro importante, ma un bel bignami del madlib-style in chiave dritta fruibile e presa a bene (insomma è molto meno drogato di altre sue cose). Forse a dissè/omf potrebbe piacer più di altre sue cose, chissà!! :mr:green:

Invece tutti e due mi avete incuriosito su k-the-i !! devo auscultarmelo!

Bardiel
12-10-2008, 17:13
Gradirei 2 parentesi: una su il gayhiphop tipo anticon e Sage Francis (ci sto uscendo pazzo con lui 'sti gioni): che altro prendere oltre ai soliti 13&God, Clouddead, Odd, Subtle? Tiratemi fuori il meglio.

l'altra su Madlib. I fondamentali, la roba più drogata e più bella. Ho sentito Champion Sound di Jaylib e non era male, ma forse non è il meglio da cui iniziare.

The Dude
12-10-2008, 17:13
Io pure devo ancora ascoltarlo bene (purtroppo ancora solo in mp3), però di base mi pare proprio gustoso. Non un lavoro importante, ma un bel bignami del madlib-style in chiave dritta fruibile e presa a bene (insomma è molto meno drogato di altre sue cose). Forse a dissè/omf potrebbe piacer più di altre sue cose, chissà!! :mr:green:

Invece tutti e due mi avete incuriosito su k-the-i !! devo auscultarmelo!

Poi k-the-i ha una gran sigla sociale, una bella copertina e un fisique della madonna.

Riguardo Madlib mi sa che mi gusta di più quello più dritto e meno droghé, allora. Il Beat Konducta in India non m'aveva detto molto (mp3) e l'ho accantonato prestissimo e con sgarbo.

ilbam
12-10-2008, 17:33
Riguardo Madlib mi sa che mi gusta di più quello più dritto e meno droghé, allora. Il Beat Konducta in India non m'aveva detto molto (mp3) e l'ho accantonato prestissimo e con sgarbo.

e allora mi sa che gli ultimi, quelli proposti da megagroove, fanno per te!

at-tawra
12-10-2008, 20:16
Gradirei 2 parentesi: una su il gayhiphop tipo anticon e Sage Francis (ci sto uscendo pazzo con lui 'sti gioni): che altro prendere oltre ai soliti 13&God, Clouddead, Odd, Subtle? Tiratemi fuori il meglio.

Di Sage Francis devi ascoltare assolutamente il progetto NonProphets con Joe Beats. E’ un one off project, sono usciti per la Lex nel 2003 con Hope. Secondo me rimane la cosa migliore di Sage insieme a Healthy Distrust. Se hai voglia, sempre per la Lex ma del giro Anticon, uscì un altro mezzo capolavoro di Dj Signify [sleep no more] con Sage Francis e Buck 65.
Riguardo la Anticon oltre a quelli che hai citato mancano Sole [il boss], Themselves, Alias, Dosh ed appunto Buck 65.

Comunque se hai culo riesci a trovare due cose molto rappresentative, la compila Music For The Advencement of Hip Hop [capolavoro assoluto] e Anticon Label Sampler: 1999-2004

l'altra su Madlib. I fondamentali, la roba più drogata e più bella. Ho sentito Champion Sound di Jaylib e non era male, ma forse non è il meglio da cui iniziare.

inizia da dove ti pare, la sua è una discografia talmente schizzata che è quasi inevitabile andare a tentoni.
Ti consiglio questi.

Lootpack [madlib - wildchild - dj romes]

- Soundpieces: da antidote!

Madlib

- Shades of blue
- Beat Konducta vol 1-2
- Beat Konducta vol 3-4: Beat Konducta in India

Quasimoto

- The Unseen
- Astronaut Ep
- The Further Adventures of Lord Quas

Madvillan [madlib - mf doom]

- Madvillany

Yesterdays New Quintet

- Stevie
- Yesterdays Universe

Liberation [madlib - talib kweli]

- Liberation

nihil82
12-10-2008, 22:15
Poi k-the-i ha una gran sigla sociale, una bella copertina e un fisique della madonna.

Riguardo Madlib mi sa che mi gusta di più quello più dritto e meno droghé, allora. Il Beat Konducta in India non m'aveva detto molto (mp3) e l'ho accantonato prestissimo e con sgarbo.Quello in India manco a me aveva detto molto, ma il precedente (vol 1-2) era una bomba ed era pieno di droggherie.

E poi la cosa che più amo di madlib sono i due album a nome Quasimoto, quelli sono sia la cosa più scoppiata che la più bella mai partorita dalla mente di Madlib!

nightingalerider
26-10-2008, 17:14
Up, per me pivello Common - Like Water For Chocolate sta diventando l'archetipo dell'hip-hop che mi piace, molto afro-centrico. Consigli per approfondire questo filone?

pallmallblu
26-10-2008, 17:33
scusate raga' ma sta' roba a roma in che negozi la trovo?

nihil82
26-10-2008, 17:55
scusate raga' ma sta' roba a roma in che negozi la trovo?Da Radiation Records c'hanno di ste cose perché li dentro c'è un appasionato di roba black (c'ho preso gangstarr e il terzo dei De La Soul), poi boh per l'hiphop sinceramente ordino spesso da internet.

pallmallblu
26-10-2008, 21:15
denkiu'

megagroove
27-10-2008, 01:19
Up, per me pivello Common - Like Water For Chocolate sta diventando l'archetipo dell'hip-hop che mi piace, molto afro-centrico. Consigli per approfondire questo filone?
però con questa storia del pivello tu ci marci un po', nightie... fatto sta che a me quando si parla di Like Water..., viene automaticamente in mente Black on Both Sides di Mos Def, che a livello cronologico e stilistico si piazza benissimo in quei dintorni. ascoltalo, e casomai recupera anche Things Fall Apart dei Roots, Fantastic Vol.2 degli Slum Village e, avvicinandosi ai nostri anni, The Shining di J Dilla.

nightingalerider
27-10-2008, 01:20
però con questa storia del pivello tu ci marci un po', nightie... Perchè? Dici che me n'approfitto? Ma è vero, che devo fare? è molto più divertente farsi erudire sul Fdc che fare aride e sterili ricerche di altro genere... :(

edit: Ah comunque grazie

megagroove
27-10-2008, 01:26
Perchè? Dici che me n'approfitto? Ma è vero, che devo fare? è molto più divertente farsi erudire sul Fdc che fare aride e sterili ricerche di altro genere... :(

edit: Ah comunque grazie
ci voleva il faccino? --> ;) è che spivellavi anche in altro topic, ma l'aria del pivello in generale non te la riesco ad appioppare... poi, da parte mia, nessuna erudizione, se qualcuno come te ha sincere curiosità sul genere un parere del tutto personale cerco sempre di darlo. dai, buon ascolto, comunque.

nightingalerider
27-10-2008, 01:29
ci voleva il faccino? --> ;) è che spivellavi anche in altro topic, ma l'aria del pivello in generale non te la riesco ad appioppare... poi, da parte mia, nessuna erudizione, se qualcuno come te ha sincere curiosità sul genere un parere del tutto personale cerco sempre di darlo. dai, buon ascolto, comunque.

spivello dove sono pivello, e un po' per pararmi il culo, dato che sono appena stato rimbrottato in altro topic per la mia ignoranza... io sono un po' imparaticcio e raccogliticcio, ma mi va bene così...

ilbam
27-10-2008, 07:51
l'hip hop è una delle cose più belle capitate alla musica. Lo so non aggiunge nulla
al topic ma mi andava di scriverlo :)

Giancarlo Turra
27-10-2008, 20:53
modestamente segnalo il mini dei Cool Kids, "The Bake Sale", uscito lo scorso giugno su Xl.

La faccio breve autocitandomi, e spero perdonerete :cool:

"E’ giunto anche per l’hip-hop il tempo di riscoprire le radici e già ce ne siamo detti soddisfatti. Solo così esso può infatti scampare alla trappola dei danarosi stereotipi in cui è caduto da tempo: affidandosi a chi non si nasconde dietro un’attitudine passatista, a chi preferisce alla comodità il riappropriarsi di linguaggi storicizzati. Tale parrebbe essere il caso dei Cool Kids, coppia proveniente da città che sono autentici simboli evolutivi della “black” e chissà che non c’entri qualcosa: Antoine "Mikey Rocks" Reed è originario dei sobborghi di Chicago, laddove il compare Evan "Chuck Inglish" Ingersoll ha avuto i propri natali nella suburbia detroitiana. Mettete in ogni caso da parte qualsiasi aspettativa su influssi house e techno e sostituiteli prontamente con un imbambolato snocciolar di rime dopate (mai calligrafico, però: nessuno accenno di stile “sudista” o calchi Cypress Hill...), omaggi sentiti alla vecchia scuola (What Up Man e What It Is odorano di De La Soul privi di hippismo e fregola campionatoria) e abbondanti dosi del cyber-funk algido e minimale architettato da Antipop Consortium (fenomenale la conclusiva Jingling). Suggestioni che diresti impossibili a fondersi e che viceversa convivono bilanciate con appassionata perizia, poiché nell’hip-hop tutto è tradizione e cultura a prescindere dall’età: numeri rarefatti eppure stridenti come One Two e Mikey Rocks inducono all’applauso, laddove un ipnotico tormentone come 88 e l'orecchiabile electro Bassment Party confermano la bontà della strada intrapresa, lontana anni luce da stagnante mediocrità e ricerca di facili consensi. Dopo questo secondo, corposo e.p. attendiamo i Ragazzi Fighi al traguardo dell’album, confidando che ne ribadisca la di già ragguardevole caratura."

che dire se non Yo!.... grgrgrgr

g.t.

Ruffly Drafted P.
27-10-2008, 22:24
l'hip hop è una delle cose più belle capitate alla musica. Lo so non aggiunge nulla
al topic ma mi andava di scriverlo :)

it's bigger

than religion

HIP-HOP

at-tawra
28-10-2008, 01:18

Se vuoi le cadenze rilassate e quello stato d’animo pigro e psichedelico vai anche sull’old school con Jungle Brothers [done by the force of nature- 1989] e A Tribe Called Quest [the low end theory-1991], Queen Latifah [all hail the queen - 1989], Arrested Development [ 3 years 5 months and two days in the life of - 1992], Digable Planets [reachin’ a new refutation of time and space - 1993] e De La Soul [ 3 feet high & rising - 1989]

http://www.paper-resistance.org/wp/wp-content/gallery/biggerthan/01bigger.jpg

megagroove
28-10-2008, 12:34
qualche nius

http://www.dustygroove.com/images/products/b/blackmilk~~_tronic~~~_101b.jpg

Black Milk - Tronic

nuova uscita per questo giuovane produttore di Detroit, uno dei vari discepoli di J Dilla, che fino ad ora aveva prodotto cose interessanti, ma secondo me non riuscite come questa. il titolo fa fede al suono, almeno in buona parte del disco: i primi 3 pezzi uccidono davvero, poi il risultato altalena un po', soprattutto quando si butta di più sul mainstream, dove mi pare che abbia ancora tanto da imparare da papà Jay. comunque bello e a tratti coraggioso.

http://www.dustygroove.com/images/products/p/peopleunder_fundmc~~~_101b.jpg

People under the stairs - Fun DMC

anche qui il titolo dice già parecchio: un disco molto divertente e, come spesso gli capita, tanto old-school. i PUTS non saranno mai stati dei geni, ma hanno sempre avuto groove e funk da vendere. qui lo confermano con tanta classe e savoir-faire.

poi c'è un uscitona per il prossimo mese

http://ecx.images-amazon.com/images/I/41xkJ4tB4cL._SL500_AA240_.jpg

Q-Tip - the Renaissance

che però meriterebbe tanto un topo apposito...

at-tawra
05-11-2008, 17:50
Imperdibile e fulminante The Bake Sale dei Cool Kids che tanto mini non è, supera la mezz’ora per dieci pezzi.
E’ scheletrico e quadrato, la daisy age in una bolla hi-tech.
Grosse aspettative per la definitiva consacrazione.

http://i21.tinypic.com/eq5w8y.jpg

nihil82
05-11-2008, 18:18
Da tenere sott'occhio sti Cool Kids! Sentiti su myspace e visto pure video sulla tv (!!!) e spaccano. Ora mi cerco la roba consigliata dal groova.

the man machine
05-11-2008, 21:15
Da tenere sott'occhio sti Cool Kids!

infatti, ho sentito l'ep la settimana scorsa (alla buon'ora:mr:green: per pigrizia dovevo ancora proprio cercarlo, nonostante l'avessi visto diverse volte postato qua), e sono molto buoni!

in più ho scoperto che la copertina l'ha disegnata grotesk (ne ero sicuro, il tratto era il suo), ma questo in effetti immagino interessi solo a me:alienship:

su pitchfork poi ho trovato pure questa cosa simpatica:
Additionally, the Kids have announced the title of another new release for us to anticipate. It's their full-length debut, and it's called When Fish Ride Bicycles. (Does this mean the Cool Kids are professing their support for the feminist movement? (http://www.phrases.org.uk/meanings/414150.html) -- Ed)

http://www.phrases.org.uk/images/fish-bicycle.jpg

Val
05-11-2008, 22:06
Imperdibile e fulminante The Bake Sale dei Cool Kids che tanto mini non è, supera la mezz’ora per dieci pezzi.
E’ scheletrico e quadrato, la daisy age in una bolla hi-tech.
Grosse aspettative per la definitiva consacrazione.

http://i21.tinypic.com/eq5w8y.jpg

Ultimamente ascolto poco hip hop ma ho molto apprezzato The Bake Sale, a questo punto si aspetta l'ellepì vero e proprio.

Jack Torrance
05-11-2008, 22:17

Scusate, ma a me questo tizio sta troppo simpatico, solo a vederlo. Per me non può fare musica brutta. :mr:green:

Io non ascolto quasi mai hip hop, ma questo potrebbe piacermi oppure dovrei ascoltare prima altre cose?

ilbam
05-11-2008, 23:00

Scusate, ma a me questo tizio sta troppo simpatico, solo a vederlo. Per me non può fare musica brutta. :mr:green:

Io non ascolto quasi mai hip hop, ma questo potrebbe piacermi oppure dovrei ascoltare prima altre cose?

vai ascoltatelo pure :D

megagroove
05-11-2008, 23:56
bella cosa questo entusiasmo per i Cool Kids! ovvero l'electro che non muore mai ma si rigenera, alè!

è probabile che non sia il miglior modo per approcciare l'hip hop - di roba con maggiore valenza storica ce n'è a pacchi - però sì, Jack, questo disco è tanto valido e lui, oltre al physique du role, più che un rapper è un fiume in piena... recuperalo in qualche forma e poi sappimi dire!

nightingalerider
05-11-2008, 23:59
è probabile che non sia il miglior modo per approcciare l'hip hop - di roba con maggiore valenza storica ce n'è a pacchi - però sì, Jack, questo disco è tanto valido e lui, oltre al physique du role, più che un rapper è un fiume in piena... recuperalo in qualche forma e poi sappimi dire!

vabbè, se da superpivello anch'io dovessi dire il miglior disco (storico) per approcciare l'ippop, direi NWA - Straight Outta Compton, perchè è fuorissimo... Per me è stato il top, perfino meglio dei Public Enemy

Sto cercando disperatamente di scaricare Mos Def, perchè sento che è veramente fico.

megagroove
06-11-2008, 00:05
a proposito di cosette nuove nuove, c'è in giro il nuovo CD di Samon Kawamura

http://www.moovmnt.com/pictures/samonkawamuraunfold.jpg

smazzolatore di beats jappo con base in Germania, che dopo il primo album tutto strumentale del 2007 (notevolerrimo, Translations si chiamava, ne ricordo una recensione entusiasta di Ivic sul Mucchio...) prova il salto di qualità facendosi accompagnare da uno stuolo di MCs e ugole d'oro che, guarda caso, sono tutti fra i miei preferiti. Oh No, Aloe Blacc, Om'Mas Keith dei Sa-Ra, Ta'Raach e Kev Brown sono della mucchia. probabilmente è lui il vero erede di Dj Krush, con un talento meno dark ma assai più jazzoso e polleggiato.

vabbè, se da superpivello anch'io dovessi dire il miglior disco (storico) per approcciare l'ippop, direi NWA - Straight Outta Compton, perchè è fuorissimo... Per me è stato il top, perfino meglio dei Public Enemy

Sto cercando disperatamente di scaricare Mos Def, perchè sento che è veramente fico.
fulminato dagli NWA, nightie? prova anche il secondo allora, Niggaz4life, il suono si fa più artefatto, pochi lo considerano ma è un grande album pure lui (o almeno, a me piace tanto)

at-tawra
06-11-2008, 14:48
Mi sta piacendo molto Grime Wave di Wiley, solido e profondamente urbano e nero, anche se molto lontanamente può essere considerato hip-hop, è inquietante e seducente insieme.

http://img151.imageshack.us/img151/500/5369042xad7.jpg/

nightingalerider
06-11-2008, 15:14
fulminato dagli NWA, nightie? prova anche il secondo allora, Niggaz4life, il suono si fa più artefatto, pochi lo considerano ma è un grande album pure lui (o almeno, a me piace tanto)

più artefatto tipo Dopeman o 8 Balls del primo disco, e meno come Gangsta Gangsta o Parental Discretion? Perchè adesso sto scoprendo il gusto per i beat meccanici assassini, mentre ovviamente ero partito apprezzando di più il funk... ma tra l'altro, dimmi che Parental Discretion è suonata... a me sembra suonata (con strumenti veri intendo)...

nightingalerider
06-11-2008, 17:15
Ma allora, che avere di sto Cazzo di Kanye? Senza vocoder please che mi scioglie i coglioni...

Ruffly Drafted P.
06-11-2008, 19:20
Ma allora, che avere di sto Cazzo di Kanye? Senza vocoder please che mi scioglie i coglioni...

A caso uno tra Late registration e Graduation, conoscendoti direi il primo! :)

nightingalerider
06-11-2008, 19:23
A caso uno tra Late registration e Graduation, conoscendoti direi il primo! :)

Bella per il Re del Sofa, don't disappear

megagroove
07-11-2008, 00:55
Mi sta piacendo molto Grime Wave di Wiley, solido e profondamente urbano e nero, anche se molto lontanamente può essere considerato hip-hop, è inquietante e seducente insieme.

questo me lo devo riascoltare, mannaggia al tempo che scarseggia...

più artefatto tipo Dopeman o 8 Balls del primo disco, e meno come Gangsta Gangsta o Parental Discretion? Perchè adesso sto scoprendo il gusto per i beat meccanici assassini, mentre ovviamente ero partito apprezzando di più il funk... ma tra l'altro, dimmi che Parental Discretion è suonata... a me sembra suonata (con strumenti veri intendo)...
è più leccato, con una produzione meno cruda, Ice Cube se ne era già andato, Dre con Eazy E spadroneggiavano... confrontando i 2 dischi, a me sembra che Niggaz4life sia parecchio + suonato, ad esempio...

urca, mi accorgo ora che la mia versione in vinile di Straight Outta Compton non ha gli stessi pezzi di quella in CD, che non ho... ad esempio 8 Balls non c'è, mentre nel CD ne è presente un remix, visto che era un pezzo da quello che viene considerato il primo album degli NWA, NWA and the Posse... ma pensa te, 20 anni ed un fdc per rendersene conto...

nightingalerider
07-11-2008, 00:58
questo me lo devo riascoltare, mannaggia al tempo che scarseggia...

è più leccato, con una produzione meno cruda, Ice Cube se ne era già andato, Dre con Eazy E spadroneggiavano... confrontando i 2 dischi, a me sembra che Niggaz4life sia parecchio + suonato, ad esempio...

urca, mi accorgo ora che la mia versione in vinile di Straight Outta Compton non ha gli stessi pezzi di quella in CD, che non ho... ad esempio 8 Balls non c'è, mentre nel CD ne è presente un remix, visto che era un pezzo da quello che viene considerato il primo album degli NWA, NWA and the Posse... ma pensa te, 20 anni ed un fdc per rendersene conto...

No, vabbè ma se non c'è Ice Cube che gusto c'è... vabbè che sto rivalutando gli altri rappers della crew ma lui è sopra... poi più leccato non suona bene... vabbè ci farò un pensiero, ma tanto per ora l'ip op è un mare magnum inesplorato, prima di tornare ai NWA mi farò un giretto...

...comunque io non so nemmeno che versione ho del disco, tutto ignominiosamente scarregato.

edit: ah, il remix di 8 Balls è clamoroso (quindi ho quell'edizione lì), però è meglio Dopeman perchè c'è Ice Cube

megagroove
07-11-2008, 01:19
No, vabbè ma se non c'è Ice Cube che gusto c'è... vabbè che sto rivalutando gli altri rappers della crew ma lui è sopra... poi più leccato non suona bene... vabbè ci farò un pensiero, ma tanto per ora l'ip op è un mare magnum inesplorato, prima di tornare ai NWA mi farò un giretto...

...comunque io non so nemmeno che versione ho del disco, tutto ignominiosamente scarregato.

edit: ah, il remix di 8 Balls è clamoroso (quindi ho quell'edizione lì), però è meglio Dopeman perchè c'è Ice Cube
piu' leccato e tanto + pappone... ma se ti ascolti gli NWA solo per il Cubetto allora indirizzati tosto verso i suoi 3 primi da solista, se non l'hai gia' fatto... roba incazzosa e virulenta, per lo piu'.

nightingalerider
07-11-2008, 01:23
piu' leccato e tanto + pappone... ma se ti ascolti gli NWA solo per il Cubetto allora indirizzati tosto verso i suoi 3 primi da solista, se non l'hai gia' fatto... roba incazzosa e virulenta, per lo piu'.

lo farò, ma non è che li ascolto solo per Cube. è il rapper migliore tutto qui, ma il settanta per cento lo fanno le basi di Dre, anche quando si limita a campionare un successone funk (boogaloo?) garantito come Express Yourself.

Classifichina dei rappers degli NWA

1. Ice Cube
2. Dre come rapper
3. Eazy E (che è incredibilmente fastidioso ma ha carattere ed è protagonista di quell'immortale scambio...)
4. Quell'altro che non mi ricordo...

megagroove
07-11-2008, 01:26
lo farò, ma non è che li ascolto solo per Cube. è il rapper migliore tutto qui, ma il settanta per cento lo fanno le basi di Dre, anche quando si limita a campionare un successone funk (boogaloo?) garantito come Express Yourself.

Classifichina dei rappers degli NWA

1. Ice Cube
2. Dre come rapper
3. Eazy E (che è incredibilmente fastidioso ma ha carattere ed è protagonista di quell'immortale scambio...)
4. Quell'altro che non mi ricordo...
a proposito di Express Yourself (soul-funk al cientoppe'cciento) sai che Eazy E era il figliuolo di Charles Wright? della serie: corsi e ricorsi della black muzik...

nightingalerider
07-11-2008, 01:28
a proposito di Express Yourself (soul-funk al cientoppe'cciento) sai che Eazy E era il figliuolo di Charles Wright? della serie: corsi e ricorsi della black muzik...

ma va? Chissà che soddisfazioni gli avrà dato... immagino fior d'infarti. Se non altro per una volta nessun problema di copyright...

sun777
07-11-2008, 07:40

il primo: the college dropout, per me rimane tuttora il migliore..gli sproloqui sul diploma parlati sono un must assoluto...late registration mi piace meno e graduation ha ottimi pezzi ma nn lo ascolto spesso nella sua interezza...per me:

college dropout ****1/2
late registration ***
graduation*** 1/2

nightingalerider
07-11-2008, 21:29
Di Kanye non so nulla se non che e riuscito a farmi ripiacere la voce di Chris Martin contro ogni pronostico... penso che la roba che ha fatto con lui sia l'ultima cosa interessante in cui si sente la sua voce dopo Parachutes... (anche se a dire il vero forse mezzo ascolto all'ultimo Coldplay dovrei darcelo...forse)

Lamortadellaèdisinistra
07-11-2008, 22:57
anzitutto lode a funklord per aver messo su un thread del genere...

Volevo segnalarvi qualche dischetto che m'è particolarmente garbato in questi ultimi periodi:

http://dontsweatit.files.wordpress.com/2008/08/elzhi-theprefacecover_1.jpg

Per me uno degli album rap piu' belli degli ultimi anni. Lui rappa da paura e le basi sono davvero ben curate (Vedi The Leak, Fire)

Poi consiglio 2 album di 2 produttori: Stick to the script di Statik Selektah (produttore di molteplici mixtape, con uno stile godibilissimo e con ospiti gente del calibro di jadakiss, q-tip, redman, Talib Kweli) e duck season vol.3 di Dj Babu, Dj abituato a fare coppia con J-rocc in altri mixtape, vedi il mitico soundbombing 2 della compianta etichetta RAWKUS, ora da solo accompagnato da gente come dilated people e m.o.p

http://grandgood.com/wordpress/wp-content/uploads/2008/08/082808_babu_duckseason3.jpg

Segnalo anche questo:
http://www.highsnobiety.com/uploads/RTEmagicC_Termanology_Politics_As_Usual_LP_Cover_A rt__2__01.jpg.jpg

Che a parte la faccia da portiere della phantom manor di Euro Disney e le pantofole di Robocop ai piedi, è un M.C. coi controcazzi e l'album è in gran parte prodotto dal gente come DJ PREMIER e PETE ROCK

tra le altre uscite interessanti in arrivo fremo per il nuovo MOS DEF!!!!
E per il nuovo EPMD (il loro nuovo singolo lo potete ascoltare qui http://2dopeboyz.com/2008/10/28/epmd-listen-up/ ... molto funky)

nightingalerider
07-11-2008, 23:01
tra le altre uscite interessanti in arrivo fremo per il nuovo MOS DEF!!!!
E per il nuovo EPMD (il loro nuovo singolo lo potete ascoltare qui http://2dopeboyz.com/2008/10/28/epmd-listen-up/ ... molto funky)

Ti quoto e ne approfitto solo per dire che ho seguito il suggerimento di Mega e sono al primo ascolto di Black On Both Sides (scusate se riporto il thread fuori dalle novità vere e proprie ma data la mia scarsa cultura...) ed è una ficata grossa... un po' più mainstream e meno ficcante di Like Water..., però scorrevolissimo e veramente fico... molto bene, avanti così...

Lamortadellaèdisinistra
08-11-2008, 08:09
Ti quoto e ne approfitto solo per dire che ho seguito il suggerimento di Mega e sono al primo ascolto di Black On Both Sides (scusate se riporto il thread fuori dalle novità vere e proprie ma data la mia scarsa cultura...) ed è una ficata grossa... un po' più mainstream e meno ficcante di Like Water..., però scorrevolissimo e veramente fico... molto bene, avanti così...

Black on Both è meraviglioso MY UMI SAYSSSSSSSSSSSSSS (come buona parte degli album rawkus di quegli anni... qualcuno sa perchè la rawkus è finita in rovina???)

Caro Rider aggiungo che se ti piace Common devi a provare ad ascoltare questo:

http://www.dustygroove.com/images/products/c/common~~~~~_onedayitl_101b.jpg

Se non sbaglio è il suo secondo album: c'è un pò il Common molto "soul" che si ritrova anche negli album successivi.

E c'è una chicca assoluta: "Retrospect for life" con una featuring di Lauryn Hill che nel ritornello canta un vecchio pezzo di Stevie Wonder (Never drea med you leaved in summer)... Brividi!
http://www.youtube.com/watch?v=pmDybzfNBG0

nightingalerider
08-11-2008, 09:44
E c'è una chicca assoluta: "Retrospect for life" con una featuring di Lauryn Hill che nel ritornello canta un vecchio pezzo di Stevie Wonder (Never drea med you leaved in summer)... Brividi!
http://www.youtube.com/watch?v=pmDybzfNBG0

La canzone di Stevie è una delle mie preferite, iutubo subito, grazie.

Lamortadellaèdisinistra
08-11-2008, 10:36
Nuovo Mos Def: produzioni di MADLIB e pare anche di West

In recent shows Mos Def has performed new songs from his album said to be named “The Ecstatic”. He has shown crowds tracks produced by Madlib and Oh No (Madlib’s younger brother) and has rumoured to be going to Kanye West for new material. The Madlib produced track “Auditorium” features a guest appearance from someone Mos calls “one of his heroes”. He doesn’t reveal who this guest is but rumour has it that the guest is the legendary Slick Rick.

Other confirmed tracks on the album are “Super Magic” Produced by Oh No and “Twilight Speedball” Produced By Chad Hugo & Mos Def. “The Ecstatic” which is Mos Def’s fourth solo album is said to be released in stores in April 2008.

Lamortadellaèdisinistra
08-11-2008, 11:02
http://www.imeem.com/mosdef/music/KKTFFRk5/mos_def_life_in_marvelous_times/

Primo singolo dal nuovo MOS (stile un po' differente dalle suevecchie sonorità)

nihil82
08-11-2008, 12:59
Oh c'è tutto Common a 7 euri su Play.com, così tanto per.

ilbam
08-11-2008, 13:11
Oh c'è tutto Common a 7 euri su Play.com, così tanto per.

lo stavo constatando proprio ora insieme alle offerte warp, ben sapendo
che non posso spendere nulla.......amarezza........:crycrycry:

megagroove
08-11-2008, 14:08
Volevo segnalarvi qualche dischetto che m'è particolarmente garbato in questi ultimi periodi:

Per me uno degli album rap piu' belli degli ultimi anni. Lui rappa da paura e le basi sono davvero ben curate (Vedi The Leak, Fire)

ottimo Morty! (scusa se abbrevio così il tuo nickname che mi fa spataccare ma è un po' lungo...). questo mi incuriosiva (lui è uno degli attuali Slum Village), mo' me lo sono recuperato per il preascolto. per il resto, Dj Babu (il Dj dei Dilated People) è un discreto manico, questo terzo volume potrebbe essere una bella cosa, Termonology non lo conosco per nulla, ma con firme come quelle in fase di produzione direi che un ascolto lo merita...

la Rawkus è andata un po' a puttane quando a deciso di svendersi ad una major, mossa che si è rivelata assai contropruducente... vive ancora ma ha assunto decisamente un basso profilo...

bella la notizia di Mos Def nuovo, non ne sapevo nulla, spero solo che si risollevi un po' dalle ultime cose, da quella sorta di crossover un po' loffo a cui si era dedicato... io lo preferisco come era in origine, o comunque quando suona più hippoppe..

KingAtNight
08-11-2008, 16:40
http://ugsmag.com/wp-content/uploads/yoome-cover.jpg

Molto carino (un rapper di Chicago, + cantautrice neozelandese + Jeff Parker dei Tortoise in alcune tracce).

Ruffly Drafted P.
08-11-2008, 23:18

Recupererò

Poi consiglio 2 album di 2 produttori: Stick to the script di Statik Selektah (produttore di molteplici mixtape, con uno stile godibilissimo e con ospiti gente del calibro di jadakiss, q-tip, redman, Talib Kweli) e duck season vol.3 di Dj Babu, Dj abituato a fare coppia con J-rocc in altri mixtape, vedi il mitico soundbombing 2 della compianta etichetta RAWKUS, ora da solo accompagnato da gente come dilated people e m.o.p

http://grandgood.com/wordpress/wp-content/uploads/2008/08/082808_babu_duckseason3.jpg

A me gli album dei produttori raramente convincono e pure questi non fanno eccezione, alcuni pezzi molto belli ma la coesione manca sempre un po', in ogni caso bella per Babu che ospita MF DOOM in un pezzo.

Segnalo anche questo:
http://www.highsnobiety.com/uploads/RTEmagicC_Termanology_Politics_As_Usual_LP_Cover_A rt__2__01.jpg.jpg

Che a parte la faccia da portiere della phantom manor di Euro Disney e le pantofole di Robocop ai piedi, è un M.C. coi controcazzi e l'album è in gran parte prodotto dal gente come DJ PREMIER e PETE ROCK

Hai detto DJ Premier, sto scaricando. :)

nightingalerider
09-11-2008, 16:12
Sembra proprio che io mi debba occupare della rubrica Old School in questo thread :) ho scaricato Amerikkkas Most Wanted memore delle indicazioni del Mega... appena iniziato l'ascolto già godo a secchiate...

nightingalerider
09-11-2008, 16:42
Scusate se ribadisco, ma veramente un discone... Poca musica e molta cattiveria gratuita.

Lamortadellaèdisinistra
09-11-2008, 19:20
Visto che qui mi pare che il PREMIER vada per la maggiore vi segnalo l'ultimo mixtape fatto per la elezione di Barack

http://www.weyowzers.com/2008/10/dj-premier-time-4-change-mixtape.html

e tra l'altro ho scoperto oggi un canale youtube con tutti i video delle produzioni del premierone!

http://www.youtube.com/view_play_list?p=8648DA77A239A128

A prop Chi si ricorda questo beat da paura qui?

http://www.youtube.com/watch?v=QoonTgtAIvs&feature=PlayList&p=8648DA77A239A128&index=9

megagroove
09-11-2008, 19:25
Scusate se ribadisco, ma veramente un discone... Poca musica e molta cattiveria gratuita.
beh, West Coast e East Coast riuniti (c'è di mezzo lo zampino della Bomb Squad!)...

(e mi hai fatto venire voglia di risentirlo... ravano a fondo i ciddì, poi lo preparo per il lunedì mattina, insieme a Moments of truth dei Gang Starr :))

A prop Chi si ricorda questo beat da paura qui?

http://www.youtube.com/watch?v=QoonTgtAIvs&feature=PlayList&p=8648DA77A239A128&index=9
'ccmel, Jeru... grandissima roba la sua... un'altra produzione di Premier che a me fece impazzire fu il primo dei Group home del 1995 (Livin' Proof)...

nightingalerider
09-11-2008, 20:03
beh, West Coast e East Coast riuniti (c'è di mezzo lo zampino della Bomb Squad!)...

Ma infatti, Cube, Chuck D e Flavour Flav, nello stesso disco! Praticamente, il meglio!

Ruffly Drafted P.
09-11-2008, 23:36
http://www.accesshiphop.com/images/covers/16220_b.jpg

The gigantics - die already

In pratica una squadra di 5 produttori (capitanati da Onry Ozzborn dei Grayskul) che hanno fatto cantare più di 50 mc e ne hanno fatto un album che riesce a suonare in qualche modo coeso, merita di essere sentito anche solo per questo, recuperatelo! :)

Gli mc presenti:

Aesop Rock
Murs
Swollen Members
P.O.S.
Mr.Lif
Eligh (of Living Legends)
Pigeon John
Solillaquists Of Sound
Awol One (ShapeShifters)
Vursatyl (of Lifesavas)
LMNO (Visionaries)
2Mex (Visionaries)
N8theGr8 (The Cuf/Deep Fried Funk Bros.)
Qwel (Typical Cats)
Brad B. (Of Drunken Immortals)
Josh Martinez (of Chicharones)
Mis'Fatale

OLDOMINION MEMBERS:
JFK /Ninjaface (of Grayskul)
Sleep (of Chicharones /Aurora)
OnryOzzborn (of Grayskul /Aurora /Norman)

Snafu
Destro (of Boom Bap Project)
NyQwil
Candidt
PeGee13
Pale Soul
Mako
Syndel
Anaxagorous
Barfly (of Saturday Knights /Norman)

Azrael
Karim (of Boom Bap Project)
Coley Cole
Iame
Xperience (of Step Cousins)
Zebulon Dak
Nickels
A.D.F.
Nicholas Sire
Dore Wyld Page

&THE REST OF THE NORTHWEST BEST:
Silent Lambs
Cool Nutz
Pricy
Macklemore (of Step Cousins)
Cancer Rising

SANDPEOPLE MEMBERS:
Sapient (of Debaser)
Gold (of Clockwerk)
Iame (of Clockwerk)

Io lo sto ascoltando per la seconda volta con sommo piacere e stupore, c'è da dire che non è un ascolto leggerissimo ma nemmeno ostico, direi, un monumento al buon rap.

Ah, c'è pure un pezzo che ha praticamente la stessa melodia dell'ultimo pezzo di Drums not dead e mi piace da morire, non so chi ci canti sopra ma il risultato è uno dei brani dell'anno, 10.0

Your mind plays tricks on you?
me too!

Bardiel
09-11-2008, 23:59
Oh, io sono un totale ignorante, e c'è troppa roba perché io prima o poi riesca a esserlo un po' meno.
Però Civil Obedience di Sage Francis mi fa uscire pazzo. E pure Waterline. Dio merda.

nightingalerider
10-11-2008, 01:54
Oh, io sono un totale ignorante, e c'è troppa roba perché io prima o poi riesca a esserlo un po' meno.

Sono con te su questa parte ma me ne fotte anche poco, finchè c'è così tanta roba bella da scoprire... :)

nightingalerider
10-11-2008, 13:12
Ho già capito che dietro a Late Registration di Kanye ci impazzirò... e che l'hip-hop mi sta definitivamente riconciliando col mainstream... quello fatto bene s'intende.

sun777
10-11-2008, 22:02
Ho già capito che dietro a Late Registration di Kanye ci impazzirò... e che l'hip-hop mi sta definitivamente riconciliando col mainstream... quello fatto bene s'intende.

bah per me è molto meglio il college

Lipan
13-11-2008, 23:34

davvero bello, forse più del precedente (anche se letter to dizzee rimane un brano insuperabile); mi manca, ancora, treddin' on thin ice. che bello l'anno scorso per i roll deep, è uscito pure skepta solista e rules & regulations è un piccolo capolavoro, non solo di genere. spero continuino su questa strada.

mentre scrivo, ho scoperto che il mese scorso è uscito il nuovo roll deep e credo sia materiale inedito.

http://img390.imageshack.us/img390/1207/l40804544fecf431a85ab45sd8.png

c'è anche un bel video che piacerà ai giovani, do me wrong (http://www.youtube.com/watch?v=QNb8GwfW0K8); non lascia presagire nulla di buono, ma se stan cercando di fare il salto, questa svolta da spot pubblicitario può solo farmi piacere (non è vero, presto mi rimangerò tutto e andranno a far compagnia a m.i.a.).

tesmal
14-11-2008, 10:26
oddio lipan non avevo visto il tuo nuovo avatar :lol:

tesmal
23-12-2008, 16:19
una top5 o 10 di fine anno? :-D

megagroove
24-12-2008, 15:36
una top5 o 10 di fine anno? :-D
ecco la mia, tesmal, che per le classifiche ci vado a nozze!

1. k-the-i??? - Yesterday, today & tomorrow
2. Samon Kawamura - Unfold
3. Q-Tip - the Renaissance
4. Madlib - WLIB AM: King Of The Wigflip
5. Replife - the Unclosed mind
6. Soul Cannon - Kaboom
7. Wildchild - Jack of all trades (ok, è 2007, ma dalle nostre parti è spuntato nel 2008, se non erro...)
8. CRAC - Piece talks
9. Dargen D'Amico - Di vizi di forma virtù
10. the Roots - Rising down

altre buone cose: Black Spade, Raashan Ahmad. delusione 2008: l'ultimo di Common. secondo me, annata un po' a basso profilo, soprattutto nel campo mainstream, davvero misero.

tesmal
24-12-2008, 15:52
ecco, invece a me il disco di common piace, tranne le tracce 1 e 4, tremende.
ma alla lunga gli preferisco nettamente the roots e q-tip
k-the-i??? invece non m'ha detto niente... l'ho ascoltato una volta e boh...
ci riprovo :o
il resto invece lo recupero :-D (soprattutto madlib :onfire")
di kawamura ho sentito il precedente, translations e mi è piaciuto parecchio

edit: grazie megagroove, avevo bisogno delle coordinate giuste :-D

megagroove
24-12-2008, 16:05
ecco, invece a me il disco di common piace, tranne le tracce 1 e 4, tremende.
ma alla lunga gli preferisco nettamente the roots e q-tip
k-the-i??? invece non m'ha detto niente... l'ho ascoltato una volta e boh...
ci riprovo :o
il resto invece lo recupero :-D (soprattutto madlib :onfire")
di kawamura ho sentito il precedente, translations e mi è piaciuto parecchio
vale sempre il de gustibus, vedi... quello di Common lo trovo piattissimo, dopo un paio d'ascolti me lo sono già dimenticato. k-the-i??? mi sa che piacerà solo a me (e pure parecchio)... l'ultimo di kawamura è gustosissimo, lui c'ha davvero gran classe, l'ultimo madlib alla fine non mi esalta (e l'ho messo 4°, per dirti l'annata), ma è un disco di tutto rispetto.

ilbam
24-12-2008, 18:31
Posso fare anche la mia o mi cacciate? :D

tesmal
24-12-2008, 19:37
Posso fare anche la mia o mi cacciate? :D

claro que si :-D

GiorgioP
24-12-2008, 20:12
a me piaciuto moltissimo il disco di GZA, grandissimo lavoro; un pochino sotto le (mie) aspettative Q-Tip e top ovviamente Madlib con Wlib e Beat Konducta 6

GiorgioP
25-12-2008, 15:25
http://grandgood.com/wordpress/wp-content/uploads/2008/05/052808_gg_l7.jpg

consiglio vivissimamente

Count Bass D - L7

nihil82
25-12-2008, 21:25

consiglio vivissimamente

Count Bass D - L7Sentito i due pezzi su myspace pare top! A presto pare su album! :-D:-D:-D:-D:-D

megagroove
25-12-2008, 21:53

consiglio vivissimamente

Count Bass D - L7
ottimo il Conte! me lo ricordo a metà anni '90 con questo bel disco

http://www.countbassd.com/discog/1_image_1.jpg

Pre-life crisis

è sempre stato un notevole eclettico. poi l'ho perso di vista, ma guarda caso ne ho recuperato gli ultimi dischi di recente... questo me lo ascolto di certo, bella per il drittone.

ilbam
29-12-2008, 12:48
Dal bassissimo della mia esperienza nell'ambito:

01. k-the-i??? - Yesterday, today & tomorrow
02. Grip Grand - Brokelore
03. Q-Tip - the Renaissance
04. Samon Kawamura - Unfold
05. Lil' Wayne - The Carter III
06. Soul Cannon - Kaboom
07. Madlib - WLIB AM: King Of The Wigflip
08. Dargen D'Amico - Di vizi di forma virtù
09. 9thWonder & Murs - SweetLord
10. Cool Kids - The Bake Sale

Con sicuri errori, le solite dimenticanze del cazzo e dischi non ascoltati o ascoltati poco.

tesmal
29-12-2008, 12:58
05. Lil' Wayne - The Carter III

ah già, ce l'ho da un pezzo, ma devo ancora ascoltarlo.
qualcuno che mi dica qualcosa sul personaggio? lo conosco solo per il pezzo con gli outkast e ovviamente via mtv...

poi, qualcuno potrebbe spiegarmi perchè è tanto importante j dilla nella storia dell'hip hop? ho letto che è fondamentale, ma non ho trovato un articolo dove entrassero nel dettaglio tecnico, ed è questo che mi interessa.
ho letto che questlove ha detto che da quando l'ha conosciuto il suo modo di suonare la batteria è cambiato. perchè? come?
se qualcuno ha la pazienza... bastano due righe, o il link giusto :-D
le mie rudimentali conoscenze non mi permettono di trarre delle conclusioni da sola...

ilbam
29-12-2008, 13:51
ah già, ce l'ho da un pezzo, ma devo ancora ascoltarlo.
qualcuno che mi dica qualcosa sul personaggio? lo conosco solo per il pezzo con gli outkast e ovviamente via mtv...

poi, qualcuno potrebbe spiegarmi perchè è tanto importante j dilla nella storia dell'hip hop? ho letto che è fondamentale, ma non ho trovato un articolo dove entrassero nel dettaglio tecnico, ed è questo che mi interessa.
ho letto che questlove ha detto che da quando l'ha conosciuto il suo modo di suonare la batteria è cambiato. perchè? come?
le mie rudimentali conoscenze non mi permettono di trarre delle conclusioni da sola...

Aspetta che avviso megagroove della richiesta :) Io so solo che quello
che di suo ho ascoltato mi è piaciuto e l'ho trovato quel tipo di cose
moderne che sanno esserlo pur mantenendo contatti con una tradizione
e "valori musicali" ben precisi. A memoria mi pare sia stato uno di quelli
che ha lavorato sempre nell'ombra per poi essere magicamente e tristemente scoperto con la sua morte. Ma qui mi fermo perchè temo
di aver scritto già troppe cazzate e rilancio al maestro-groove la richiesta :)

Crush
29-12-2008, 14:48
..forse sarebbe ora di aprire il topic 2009?

http://img389.imageshack.us/img389/9026/2pq2hk4je4.jpg

megagroove
29-12-2008, 16:01
ti allungo due links

http://www.furious.com/perfect/jdilla.html

qua entra in dettagli tecnici e di stile, è particolarmente interessante.

http://www.hiphopgalaxy.com/J-Dilla-hip-hop-3505.html

qua c'è un elenco dettagliato delle sue produzioni, per capire meglio quanto abbia fatto quest'uomo per l'hip-hop degli ultimi 10/12 anni.

io lo ritengo importantissimo per la black music perchè, in qualche modo, è stato uno dei padri fondatori del nu-soul coi maroni, visto che c'è lui dietro dischi come Voodoo di D'Angelo, Mama's Gun di Erykah Badu, Like Water for Chocolate di Common, per citarne solo tre (ma della madonna). e perchè il suo suono, la sua battuta lenta, a tratti claudicante, il suo stile che mischia psichedelia, soul ed hip-hop secondo me è uno dei più originali dell'ultimo decennio. lo dimostra la schiera di discepoli/imitatori che ha avuto e continua ad avere: Jneiro Jarel, Ta'raach, per dirne due della nuova generazione, oppure Madlib che, guarda caso, gli ha dedicato gli ultimi 2 volumi della serie Beat Konducta.

..forse sarebbe ora di aprire il topic 2009?

http://img389.imageshack.us/img389/9026/2pq2hk4je4.jpg

e perchè no. anche se il disco che hai postato forse meriterebbe topazzo apposito...

tesmal
29-12-2008, 16:42
perfekt :-D

ho cominciato a interessarmi a j dilla proprio vedendo quanto e cosa aveva prodotto. in questi giorni mi sono decisa ad affrontare la discografia e cosí é nata la curiositá. non avendo una buona conoscenza del genere -un pó di cose delle origini e poi a salti- non ho un quadro unitario e magari certe cose mi sfuggono. non se mi spiego. anche se lo associo ad altri (madlib ad esempio e appunto) e non sapevo fosse lui l´"inventore" di quel suono, voglio capire rispetto al passato la sua influenza.
insomma, ri-grazie, vado a leggermi quanto linkato.

ilbam
29-12-2008, 17:30
e perchè no. anche se il disco che hai postato forse meriterebbe topazzo apposito...

topic apposito su :)

megagroove
29-12-2008, 22:35
topic apposito su :)
non da me, bell'uomo. facciamolo fare da chi l'ha già sentito per benino. io sto aspettando di averlo su fonti semi-ufficiali ;)

ilbam
30-12-2008, 12:23
non da me, bell'uomo. facciamolo fare da chi l'ha già sentito per benino. io sto aspettando di averlo su fonti semi-ufficiali ;)

ma sono ufficiali :D

Lamortadellaèdisinistra
01-01-2009, 13:01
Tiro anche io giu' anche io un best of di titoli

1-Q-Tip Amplified
2-Elzhi The preface
3-Termanology Politics as usual
4-Epmd we mean business
5- Nas Untitled
6-Opio Vulture's Wisdom
7- J live Then what happened
8- Lil Wayne The Carter 3 (tra l'altro hanno presentato un doc su di lui al Sundance)
9-Black Milk tronic
10- Statik Selektah Stick to the Script

buon anno a tutti

e aggiungo "Titolo piu' atteso del 2008: nuovo Mos Def"

ilbam
01-01-2009, 17:59
9-Black Milk tronic

azzo me lo so dimenticato

megagroove
02-01-2009, 14:47
mentre il nuovo Count Bass D (ancora grazie del rimemba a GiorgioP) sta prendendo piede sul mio PC (ed a breve sul mio lettorazzo) segnalo altre 2 cosette targate 2008.

mi chiedevo che fine avesse fatto l'adorata Georgina Anne Muldrow, che l'anno scorso era stata super-prolifica e pluri-intestataria ma quest'anno boh. invece qualcosa di suo è uscito, ovviamente sotto ragione sociale totalmente diversa dalle altre

http://www.dustygroove.com/images/products/e/eaglenebula_cosmichea_101b.jpg

Eagle Nebula - Cosmic headphones

che sfoggia la solita cover super-mistica ed il suo stile cosmic-soul inconfondibile, anche se l'andazzo vocale è assai più rappuso. non capisco se lei sia l'MC del progetto, fatto sta che il tutto gira daddio sebbene l'album sia piuttosto corto.

poi a fine anno se n'è uscito il nuovo di Declaime

http://4.bp.blogspot.com/_BGEUqACOQ_o/SRiFfkfvejI/AAAAAAAABWo/vNC10TmRs_g/s320/UtPMWNR608.jpg

ovvero Dudley Perkins sotto mentite spoglie. guarda caso, anche qui Georgina è presentissima, soprattutto nella creazione delle basi che sono uno splendore e mi fanno piacere questo disconzo quasi più dei solisti a nome Dudley.

tesmal
11-01-2009, 19:31
di talib kweli che disco/dischi consigliate?

megagroove
11-01-2009, 20:54
di talib kweli che disco/dischi consigliate?
a me viene da consigliarti solo dischi in accoppiata, che però sono tutti di valore (soprattutto i primi 2)

quello omonimo dei Black Star (ovvero lui e Mos Def)
quello con Madlib ovvero Liberation
quello con Hi-Tek ovvero Reflection Eternal

dei suoi da solista, buoni ma senza sbavare Quality e the Beautiful Struggle, meglio Eardrum, il suo ultimo, che, se ricordo bene, fu particolarmente gradito da Sofa King-dissected.

tesmal
11-01-2009, 21:14
a me viene da consigliarti solo dischi in accoppiata, che però sono tutti di valore (soprattutto i primi 2)

quello con Madlib ovvero Liberation
quello con Hi-Tek ovvero Reflection Eternal

dei suoi da solista, buoni ma senza sbavare Quality e the Beautiful Struggle, meglio Eardrum, il suo ultimo, che, se ricordo bene, fu particolarmente gradito da Sofa King-dissected.

quello con madlib lo avevo visto, mi interessava il resto. provo a dare un'ascoltata a black star...

e visto che ci siamo, di lootpack (madlib+soci) che dite? merita o posso anche rimandare?

Ruffly Drafted P.
11-01-2009, 23:05
quello con madlib lo avevo visto, mi interessava il resto. provo a dare un'ascoltata a black star...

Ear Drum è un disco un po' patinato e lungo ma anche molto sostanzioso, prova ad ascoltare pure quello!

Per quanto riguarda J Dilla mi pare non sia stato nominato il meglio del meglio (assieme a Like water for chocolate):

http://z.about.com/d/rap/1/5/a/0/-/-/slumvillage.jpg

Recupera anche questo! :)

Io purtroppo ultimamente ho problemi a scaricare i dischi, per quello sono un po' indietro, vedo se in 'sti giorni riesco ad accalappiare qualcosa (ne ho una decina in lista) e magari apro il thread Hip-hop 2009!

nihil82
11-01-2009, 23:34
e visto che ci siamo, di lootpack (madlib+soci) che dite? merita o posso anche rimandare?A me piace un fracco! Fra le altre cose la versione che si può comprare è doppia, con solo le basi nel secondo cd. L'unica cosa non bella di Soundpieces (unico lp di Lootpack) è che è poco unito, cioè la sequenza di pezzi non rimane così impressa. Però le basi (specie per l'epoca) son belle e piene di inventiva, il rap di Wildchild a me piace molto e anche il rap di Madlib non pitchato è fico (certo non come lord quas). Un altra cosa bella è che Soundpieces è forse l'unico album di Madlib dritto e street e ancora umile, pur nelle sue storture. (ma che cazzo ho scritto)

nihil82
11-01-2009, 23:40
Per quanto riguarda J Dilla mi pare non sia stato nominato il meglio del meglio (assieme a Like water for chocolate):

Recupera anche questo! :)Giusto, tanto per invogliare: PLAYERS (http://www.youtube.com/watch?v=UY0ZpLLoP20) si vola. (fra le altre cose a me piacciono come rappano in particolare Baatin)

Edit: http://www.youtube.com/watch?v=Nh3Si9V1lJI&feature=related no vabbeh J Dilla stava fuori di testa, ora capisco sempre di più perché dicono sempre genius di qua e di là.

ilbam
12-01-2009, 08:13
notizie di dischi hip hop potenzialmente interessanti per il 2009?

tesmal
12-01-2009, 10:10
notizie di dischi hip hop potenzialmente interessanti per il 2009?

mf doom (pare)

tesmal
12-01-2009, 10:16
Ear Drum è un disco un po' patinato e lungo ma anche molto sostanzioso, prova ad ascoltare pure quello!

Recupera anche questo! :)

già provveduto per slum village (1&2), anche se solo per rapidi ascolti, troppa roba :crycrycry:
like water for chocolate è tipo nella mia top ten dei dischi di sempre :-D

nightingalerider
12-01-2009, 12:49

Terrò ben presente (anche se io pure ho seri problemi di downloading)

Eardrum sì, mi fu consigliato proprio dal Sofa King, ma a un primo ascolto il patinato ha prevalso, poi vedremo meglio. Per adesso con l'hip hop vado pianino pianino.

KingAtNight
14-01-2009, 14:52
http://www.rockol.it/news-97940/Primo-album-dopo-vent-anni-per-Grandmaster-Flash

Domani m'arriva, la tracklist e le collaborazioni sembrano fighe...