Visualizza versione completa : Black Sabbath Vs Led Zeppelin
:mr:green::mr:green::mr:green:
ahahahhahahahaahahah, scusate, ogni volta che faccio un sondaggio sono lesso.:alienship:
comunque, con dolore, BLACK SABBATH!
outremer
14-06-2009, 03:16
black sabbath. chi risponde led zeppelin è della Roma
black sabbath
e allora vota cazzo!
http://www.boston.com/bostonglobe/ideas/brainiac/BlackSabbath005.jpg
questo sì che è un sondaggio stronzo.
i Black Sabbath ok, per quasi tre dischi sono stati praticamente la musica più bella del mondo anche perchè sono continua fonte di ispirazione per, appunto, alcune fra le musiche più belle del mondo.
ma i Led Zeppelin, per quanto uno arrivi e dica "bolsi, vecchi, blablabla".. sticazzi. una spinta, un ritmo, una roba che pure negli album meno completi continuava a tirare a suo modo piazzando lì un numero da storia della musica. poi a parte che ad un gruppo che ha scritto The Immigrant Song non si può non portare massimo rispetto.
non lo so, davvero, non lo so.
mi sa che mi astengo.
anche se il cuore (e le ore passate nella mia cameretta a suonare Black Dog, Dazed And Confused e via andare) grida Led Zeppelin.
pat tuna
14-06-2009, 10:20
forza lupi
Cysquatch
14-06-2009, 10:23
ho votato black sabbath, ma per me pari sono: due gruppi imprescindibili... mi pare che il suono dei LZ sia invecchiato molto di più di quello dei black sabbath però (considero black sabbath solo quelli della prima fase eh):-D
Ruff Rogers
14-06-2009, 10:29
Alla fine ho votato Black Sabbath, ma si tratta dei due gruppi che, assieme agli Stooges, stanno alla base di tutta la musica venuta dopo che amo di più, perciò per me pari sono.
Cmq osservando le discografie è incredibile notare come per quasi dieci anni non abbiano sbagliato un colpo, tra l'altro piazzando i primi quattro dischi tra i più grandi di sempre e quelli dopo poco sotto.
Cioè:
Black Sabbath 10.0
Paranoid 10.0
Masters of Reality 10.0
Vol. 4 10.0
Sabbath Bloody Sabbath 9.5
Led Zeppelin 10.0
Led Zeppelin II 10.0
Led Zeppelin III 10.0
Led Zeppelin IV 10.0
Houses of the Holy 9.5
Mac_Phisto
14-06-2009, 11:03
Cherroba! L'avevo pensato anch'io un sondaggio simile!
Io ultimamente sto in fissa con Physical Graffiti dei Led Zeppelin, ma voto Black Sabbath perchè paranoid è uno degli album col quale ho imparato a suonare la chitarra...
Due gruppi che sono stati danneggiati tantissimo dall'essere circoscritti in un genere...
Quando ti ritrovi l' "FX" in Volume 4 dei black sabbath come ti viene "an capa" di pensare che quel gruppo avrebbe ispirato buona parte dell'heavy metal?
dead head chemistry
14-06-2009, 11:14
il migliore del Led Zeppelin per me è Physical Graffiti, assieme al IV. Poi Houses of the Holy. Il II proprio no.
Jack Torrance
14-06-2009, 22:26
Sabbath!
Tra l'altro, aggiungerei questa battuta in onore di Luca - Raundabbà:
"Qual'è il tuo preferito tra i primi tre dei Black Sabbath?" "Vol. 4"
64FordFairlane
14-06-2009, 22:57
kkk sei un pezzo di merda.
black sabbath.
Sabbath!
Tra l'altro, aggiungerei questa battuta in onore di Luca - Raundabbà:
"Qual'è il tuo preferito tra i primi tre dei Black Sabbath?" "Vol. 4"
8#8
Sabbath ovviamente.
kkk sei un pezzo di merda.
cheers,
comunque, ammazza che batosta i Led Zeppelin!
Raf Wilbury
14-06-2009, 23:23
Sabbath, ma onore ai LZ
Led Zeppelin a mani basse.
sgt.white
15-06-2009, 01:35
led zeppelin,
se poi confrontiamo uno ad uno i singoli componenti non c'è proprio storia.
led zeppelin,
questo potrebbe essere vero ma, come un utente nonmericordochi ha notato, i Sabbath non sono invecchiati per niente male... cosa che non si può dire dei Led zep... chiariamoci: io vado in estasi per ogni riff di Page.
ho questo duo di perfetti creatori di riff Page/Sumner.:-D
sgt.white
15-06-2009, 02:35
questo potrebbe essere vero ma, come un utente nonmericordochi ha notato, i Sabbath non sono invecchiati per niente male... cosa che non si può dire dei Led zep... chiariamoci: io vado in estasi per ogni riff di Page.
ho questo duo di perfetti creatori di riff Page/Sumner.:-D
il problema dell'invecchiamento è riferito ai loro album che oggi sembrano datati o a ciò che fanno attualmente i led zeppelin?
perchè se vi riferite ai loro dischi non so cosa significhi che sono "invecchiati male".
il problema dell'invecchiamento è riferito ai loro album che oggi sembrano datati o a ciò che fanno attualmente i led zeppelin?
perchè se vi riferite ai loro dischi non so cosa significhi che sono "invecchiati male".
ai dischi dei LZ.
Voglio dire, è ovvio che è musica vecchia per entrambi, ma il sound dei BS spacca ancora incredibilmente, un pò come gli Stooges su disco mettono in riga tanti gruppi di 20enni.
i LZ sono mastodontici ma si avverte quel lieve senso di rock classico.
I Sabbath hanno preso il blues e l'hanno ingoiato e cacato, i LZ lo hanno preso e barocchizzato.
è lo stesso discorso che si potrebbe fare per Exile degli Stones. Un furto eterno. Perchè anche loro il blues lo hanno cacato e rigenerato. o con la prima Blues Explosion. Sta lì.
poi vabbè, fanculo, io su The Rover, Bron-Yr-Aur, In My Time of Dying, Heartbreaker, Black Dog, House of the Holy, Misty Mountain Hop etc. ancora ho la pelle d'oca!:)
Qui voto tranquillamente. Ho ascoltato molto di più i Black Sabbath dei Led Zeppelin, la mia fissa sono i riffoni sabbathoni. Però questo non vuol dire che i Led Zeppelin son merda.
Siete completamente pazzi. A me i Sabbath piacciono pure ma anche un sordo si accorgerebbe della differenza di stile, tecnica e soprattutto ispirazione tra i due gruppi...
roundabout
15-06-2009, 10:39
Adoro i Sabbath, ma con gli Zeppelin ci sono cresciuto.
Aspera Frizzi E Lazzi
15-06-2009, 10:41
Black Sabbath, ma qui siamo a livello di decisione presa con la monetina, perché amo follemente i due gruppi. Children Of The Grave, però, mi fa propendere per Ozzy e co. E IOMMI e' IL Riff.
Emiliano
15-06-2009, 23:34
Zeppelin senza pensarci un secondo!
il dirigibile
primi 5 dischi da 10.00
hanno clonato i Soundgarden con 10 anni di anticipo (Presence)
ditemi dove cazzo hanno anche solo pensato di scrivere una perla come Kashmir
(Black Sabbath: inchino. vi voglio bene ma al cuor non si comanda)
ditemi dove cazzo hanno anche solo pensato di scrivere una perla come Kashmir
beh su, c'è di meglio nella loro discografia. anche solo Dazed & Confused, o The Rover, o Custard Pie, o Black Dog o, vaffanculo, Whole lotta love!
HumanPaillard
17-06-2009, 08:07
Voterei entrambi, forse c'è qualche motivo di stima in più per i sabbath, ma personalmente gli zeppelin li stracciano per numero dia ascolti.
Fuck Disco Beats
17-06-2009, 08:59
black fottuti sabbath. riffoni.
Siete completamente pazzi. A me i Sabbath piacciono pure ma anche un sordo si accorgerebbe della differenza di stile, tecnica e soprattutto ispirazione tra i due gruppi...
Questo è vero. Ma è anche vero che la voce di Ozzy non ce l'ha nessuno e la chitarra come Tony Iommi non la suona nessuno.
Quindi Sabs :-D
Jack Torrance
17-06-2009, 09:35
Mah...
Superfuzz
17-06-2009, 10:40
vado a periodi... in questo momento dico sabbath.
...e per quanto riguarda ispirazione e influenza;
-nel caso specifico i Soundgarden hanno preso tanto dagli Zeppa e tanto dai Sabbath (più altre cose ancora intendiamoci)
-i sabbath sono in assoluto uno dei gruppi più influenti della storia del rock, più degli immensi Zeppa.
Miroslav
17-06-2009, 11:22
Black sabbath, nel loro primo decennio di attività.
Anche se devo molto ad entrambi per avermi introdotto a certo rock più o meno tamarro, in gioventù.
ma i Led Zeppelin, per quanto uno arrivi e dica "bolsi, vecchi, blablabla".. .
Si vabbè, queste so le cazzate che si leggono qua dentro. Viva i Led Zeppelin. Tutta la vita!
karmarider
17-06-2009, 16:55
black sabbath , li ho amati di più , ascoltati di più e ancora oggi li ascolto spessissimo
billikid
17-06-2009, 17:06
Gran bella battle, sul filo di lana. Ma non ho dubbi. Troppo importanti per me gli Zeppelin. E John Bonham mio inarrivabile modello anche ai tempi in cui mi dilettai da batterista.
PeterRei
17-06-2009, 17:17
Black Sabbath
gli Zeppelin erano palloni gonfiati...(e non provate a contraddire...)
ho votato bs..e (per) ora è vantaggio :)
Raf Wilbury
17-06-2009, 17:23
Adesso manca Jimmy Page vs Ritchie Blackmore
karmarider
17-06-2009, 17:30
gli Zeppelin erano palloni gonfiati...(e non provate a contraddire...)
beh , la frase in effetti è ineccepibile :mrgreen:
Però se facciamo un sondaggio Bonham contro resto del mondo, vince il primo a mani basse!
-i sabbath sono in assoluto uno dei gruppi più influenti della storia del rock, .
concordo ampiamente :)
Ruff Rogers
17-06-2009, 17:35
Ho votato Sabbath, pero però però...
http://www.youtube.com/watch?v=09EjoeCysK8
Quasi quasi ci ripenso...
http://www.youtube.com/watch?v=q7gMePDTOPM
http://www.youtube.com/watch?v=9SuKnafdpMI
Ehm... Si può cambiare il voto?
beh su, c'è di meglio nella loro discografia. anche solo Dazed & Confused, o The Rover, o Custard Pie, o Black Dog o, vaffanculo, Whole lotta love!
mica era una gara alla song più bella
dico che certa roba non la scrivono tutti tutti i giorni
naturalmente quoto ogni canzone che citi...
Miroslav
17-06-2009, 17:59
Però se facciamo un sondaggio Bonham contro resto del mondo, vince il primo a mani basse!
absolutely!
led zeppelin,
La decisone è stata dura, ma alla fine ha prevalso il Sabba.
Volevo spendere due parole invece sulla tua affermazione. Chiaramente parliamo della line-up originale dei Sabbath.
Sono in discreto disaccordo con quello che dici, e ti spiego perchè:
CANTANTE: la tecnica è tutta dalla parte di Plant, peraltro molti (me compreso) non amano il timbro di Ozzy. Timbro che comunque si sposa alla perfezione col il sound straordinariamente innovativo che i 4 di Birmingham creavano in quegli anni...ad ogni modo te la do buona, vince Plant
CHITARRISTA: velocità contro lentezza, tecnica contro mood, persino viso pulito contro mustacchi, tutto sembra dividere Page e Iommi. Il primo è un grandissimo, il secondo ha (in un solo colpo) spostato 3 gradini più in alto (e 3 toni più in basso ;)) il mondo chitarristico - e direi musicale in genere
BASSISTA: Pari e patta, forse un pelino avanti Jones, ma Butler non era da meno
BATTERISTA: sorpresa! Nonostante la morte abbia elevato l'uno, ed una personalità ombrosa e sfuggente abbia soffocato l'altro, qualsiasi persona ne capisca un po' di batteria non avrà difficoltà a dirti che il tocco di Bill Ward Bonham non l'ha mai avuto...senza di lui i Sabbath non sarebbero stati gli stessi, non c'è dubbio
In sostanza, non ritengo che i membri degli Zep prevalgano sui loro omologhi :)
Non c'entra un cazzo nulla, ma che vuol dire "In attesa di giudizio"?
E' in arrivo Dio o chi per lui? Bisogna mi dia una regolata, nel caso...
Non c'entra un cazzo nulla, ma che vuol dire "In attesa di giudizio"?
E' in arrivo Dio o chi per lui? Bisogna mi dia una regolata, nel caso...
è quando stai per essere accettato nel forum!
Adesso ti stanno giudicando e tra poco riceverai la tua qualifica secondo i tuoi post, topics etc. secondo la tua condotta!!!
io ho preso "pivello".:lolor:
no, scherzo, non so se funziona così.
comunque basta, http://i00.rnhh.de/eu/shared-images/rhaps/c/1/9/1/c51c9a1a1e2fffeaa7e74401f69dca9c_400x333.jpg
karmarider
17-06-2009, 22:58
il discorso di pasteur è plausibilissimo , anche se non mi interessa proprio farne una questione tecnica. Il discorso di sommare il valore dei singoli componenti di un gruppo (e non parlo necessariamente di tecnica) per verificare la validità di questo proprio non mi piace.
che piacciano più gli zep o i sabbath è cosa personale e ognuno decide come vuole ... ma un "metodo" per decidere chi sia meglio non c'è.
io ad esempio se prendo i componenti singoli scopro che i black sabbath mi piacciono ancora di più.
preciso che ho tutti i dischi dei LZ fino a physical graffiti e quelli dei BS fino a sabotage (più never say die , heaven and hell e pure il disastro born again) .... i LZ mi piacciono ma non c'è storia per me , i black sabbath li trovo superiori.
Raf Wilbury
17-06-2009, 23:04
i il disastro born again) ....
visti live con Gillan, nel ricordo un concerto supremo, ma mancava Bill Ward
roundabout
18-06-2009, 10:13
Io ho votato Zeppa per affetto ma se oggi devo mattere su qualcosa dei due scelgo Sabba, no way.
Jack Torrance
18-06-2009, 10:16
Io ho votato Zeppa per affetto ma se oggi devo mattere su qualcosa dei due scelgo Sabba, no way.
E tra i primi tre sceglierai sempre Vol. 4.
roundabout
18-06-2009, 10:31
E tra i primi tre sceglierai sempre Vol. 4.
:lolor:
No, dai era una battuta. I primi tre sono MERAVIGLIOSI e superiori. Vol. 4 è un degno successore.
Black Sabbath *****
Paranoid *****
Master Of Reality *****
Vol. 4 ****
Miroslav
18-06-2009, 10:38
Black Sabbath *****
Paranoid *****
Master Of Reality *****
Vol. 4 ****
Io farei 10/10 a tutti ma 12/10 al debutto :)
http://www.shockya.com/musicreviews/artwork/black_sabbath_1970_self_titled.jpg
No, dai era una battuta. I primi tre sono MERAVIGLIOSI e superiori. Vol. 4 è un degno successore.
Black Sabbath *****
Paranoid *****
Master Of Reality *****
Vol. 4 ****
Black Sabbath *****
Paranoid *****
Master Of Reality *****
Vol. 4 ****1/2
Sabbath Bloody Sabbath ****
Sabotage ***1/2
Technical Ecstasy **
Never Say Die **
Live at last ** (solo perchè è registrato una merda, altrimenti sarebbe da ****)
Altre formazioni:
Heaven and Hell ***
The Mob Rules **1/2
Live Evil ****
Born Again 0 (che merda mamma mia)
Seventh Star 0 (come sopra). Meno male che originale ho solo Born Agaim, Heaven and Hell è da avere in ogni caso.
The Eternal Idol *
Headless Cross 0 (questo pure ce l'ho originale, soldi buttati al cesso)
Dehumanizer *
Poi non ho avuto più il coraggio di ascoltare altro tranne:
http://mediaportal.ru/uploads/posts/1180151798_kopija_600pxsabbath_reunion.jpg
Che mi fu regalato ad un compleanno.
L'emozione fu grande, per poco non andai a vederli dal vivo, mi sto ancora mangiando il cazzo.
Reunion ****
Ozzy Osbourne - The Blizzard of Ozz ****
Questo è da avere, tra l'altro ci suona un chitarrista magnifico scomparso in un'incidente d'auto un paio di anni dopo se non ricordo male, Randy Rhodes.
Il Jolly:
Nativity in Black - A tribute to Black Sabbath ****
Ci sono affezionato, anche perchè lo comprai quando non conoscevo ancora bene i Sabs e ci trovai dentro roba talmente assurda che mi decisi di prendere tutti i dischi con Ozzy. Appena ascoltai la raccolta su citata, mi meravigliai dell'innovazione e della grandezza di un gruppo come i Sepultura che in coda a Symptom of the Universe osarono inserire un quadretto acustico quasi flamenco.
Quando poi ascoltai il pezzo originale e mi accorsi che non avevano innovato proprio un cazzo perchè era pura invenzione di Iommi, restai sconvolto.
Sabba for ever.
Miroslav
18-06-2009, 11:06
Poi non ho avuto più il coraggio di ascoltare altro ... TRANNE
eh cacchio complimenti! :)
io mi sono fermato al 1978 (Technical Ecstasy) e davvero non ho avuto il coraggio, o la voglia, di andare oltre...
ascolterò il tributo, anche perchè gli unici ricordi che ho sono
una Symptom of the Universe live dei Melvins
una N.I.B. dei Primus
molto meglio la prima naturalmente ;)
billikid
18-06-2009, 16:45
BATTERISTA: sorpresa! Nonostante la morte abbia elevato l'uno, ed una personalità ombrosa e sfuggente abbia soffocato l'altro, qualsiasi persona ne capisca un po' di batteria non avrà difficoltà a dirti che il tocco di Bill Ward Bonham non l'ha mai avuto...senza di lui i Sabbath non sarebbero stati gli stessi, non c'è dubbio
Scusa, ma questa non si può proprio leggere. Il tocco? Ma che è, un tennista?
Bonzo sembra che abbia otto mani e sedici piedi, dai su, sia per tecnica che per feeling con lo strumento non cè neanche confronto.
Al limite io direi che gli Zeppelin sono la somma matematica di quattro talenti smisurati, mentre i Sabbath sommati danno un prodotto molto ma molto più alto del valore dei singoli. I Sabbath sono più squadra, gli Zeppelin è come mettere insieme Maradona, Pelè, Zico e Van Basten
karmarider
18-06-2009, 16:51
io spero che in linea generale (poi ci so in giro anche i matti e non è un problema, si sa) non sia in discussione il valore in se dei due gruppi ... quanto il preferire l'uno o l'altro.
no?
Bonzo sembra che abbia otto mani e sedici piedi, dai su, sia per tecnica che per feeling con lo strumento non cè neanche confronto.
ma mica è vero.
Bonzo è un grande, ma c'ha la grazia di un mammuth (che era il suo punto di forza) e non è molto raffinato come batterista.
billikid
18-06-2009, 17:44
ma mica è vero.
Bonzo è un grande, ma c'ha la grazia di un mammuth (che era il suo punto di forza) e non è molto raffinato come batterista.
La grazia non c'entra con la batteria. In questo caso nemmeno la raffinatezza, ma sottovaluti la sua velocità di esecuzione. Bonzo picchiava duro ma a duecento all'ora. E aveva mani sensibili. Anche se è un tuono perenne non è un batterista pestone, neanche un po'.
La grazia non c'entra con la batteria. In questo caso nemmeno la raffinatezza, ma sottovaluti la sua velocità di esecuzione. Bonzo picchiava duro ma a duecento all'ora. E aveva mani sensibili. Anche se è un tuono perenne non è un batterista pestone, neanche un po'.
beh, se senti, che so, la rullata su Misty Mountain Hop prima dell'outro ti accorgi che non ci andava tanto di fino... poi che questo sia, come ho detto, il suo punto di forza è un altro discorso.
E poi tutta questa velocità di esecuzione io non la sento.
Jack Torrance
18-06-2009, 18:00
io spero che in linea generale (poi ci so in giro anche i matti e non è un problema, si sa) non sia in discussione il valore in se dei due gruppi ... quanto il preferire l'uno o l'altro.
no?
Io ho votato i Sabbath ma non ho nulla da dire sugli Zeppelin... ci mancherebbe, un gruppo fondamentale.
Il risultato del sondaggio poi conferma che si tratta di due grossissimi gruppi (28 - 28). Il matto deve ancora arrivare. :mrgreen:
Superfuzz
18-06-2009, 18:05
I Sabbath sono più squadra, gli Zeppelin è come mettere insieme Maradona, Pelè, Zico e Van Basten
per quanto questi siano discorsi che mi fanno venire l'orticaria, direi che sono abbastanza d'accordo. però un fuoriclasse assoluto ci stava pure nei sabba ed era, ovviamente, Iommi. Al di la della mera tecnica i suoi riffs sono una delle cose più belle nonchè influenti di tutto il rock; per quanto Page sia stato un grandissimo della chitarra non si può dire che abbia davvero inventato un suono come il baffone...
Led Zeppelin...
Al momento vincono grazie al voto della sottoscritta! :mrgreen:
Ruff Rogers
18-06-2009, 18:11
Ma... i Deep Purple? Per quanto grandissimo gruppo, almeno inizialmente, io i lo sempre visti un pò come i "minori" del trio.
Anche se c'è questo disco che potrebbe farmi pericolosamente rimettere mano alla bilancia:
http://www.psychedelicstorm.com/psybase/imgGroot/279a.jpg
Ma... i Deep Purple? Per quanto grandissimo gruppo, almeno inizialmente, io i lo sempre visti un pò come i "minori" del trio.
Anche se c'è questo disco che potrebbe farmi pericolosamente rimettere mano alla bilancia:
http://www.psychedelicstorm.com/psybase/imgGroot/279a.jpg
i deep purple li conosco pochissimo. solo le cose più celebri. E non mi hanno mai incuriosito, anzi...
karmarider
18-06-2009, 18:23
io i DP li amo per via di Lord e di quell'hammond clamoroso ... il problema è che i dischi non sono spesso omogenei come qualità ; consiglierei solo Made in Japan , In Rock e Machine Head (oppure direttamente un'anthology + made in japan , ecco)
64FordFairlane
18-06-2009, 18:44
per favore, lasciate precipitare questo thread: ogni volta che rispunta in homepage mi si stringe lo stomaco dai sensi di colpa.
Raf Wilbury
18-06-2009, 18:59
io i DP li amo per via di Lord e di quell'hammond clamoroso ... il problema è che i dischi non sono spesso omogenei come qualità ; consiglierei solo Made in Japan , In Rock e Machine Head (oppure direttamente un'anthology + made in japan , ecco)
Ma In Rock è oggettivamente un disco fenomenale, valga solo Flight Of The Rat
karmarider
18-06-2009, 19:15
Ma In Rock è oggettivamente un disco fenomenale, valga solo Flight Of The Rat
ma infatti lo metto tra i tre che consiglierei ... figurati , il vinile l'ho consumato e mo mi tocca ricomprarlo :mrgreen:
Superfuzz
19-06-2009, 07:59
consiglierei solo Made in Japan , In Rock e Machine Head (oppure direttamente un'anthology + made in japan , ecco)
MA CHE SCHERZIAMO!?
Fireball è un grande disco, Who do we think we are? anche no ma è comunque gradevole, Burn contiene alcuni grandi pezzi (il riff di Burn tra i più grandi di sempre) e nel suo non è male neppure il disco con Bolin (meglio del precedente Stormbringer)... insomma io fino al 75 non butto via quasi niente.
karmarider
19-06-2009, 08:45
MA CHE SCHERZIAMO!?
Fireball è un grande disco, Who do we think we are? anche no ma è comunque gradevole, Burn contiene alcuni grandi pezzi (il riff di Burn tra i più grandi di sempre) e nel suo non è male neppure il disco con Bolin (meglio del precedente Stormbringer)... insomma io fino al 75 non butto via quasi niente.
io li amo , come ho già detto ... quella è l'appetizer che consiglierei a qualcuno che vuole avere qualcosa tanto per cominciare.
who do we think we are è bruttarello (e contiene quella pacchianata di woman from tokyo che pare uscita dai kiss di i was made for loving you), se paragonato alle altre robe ... non lo consiglierei mai a nessuno che non abbia già praticamente tutto.
diciamo allora che le cose DA AVERE in studio sono quelle dal 70 al 72, ovvero la tripletta "in rock - fireball (che è comunque interlocutorio) - machine head" , più Made in Japan che è CLAMOROSO :). Poi se si vuole approfondire, si prende Burn; Come taste the Band e WDWTWR onestamente non ci spenderei soldi, c'è tanta altra roba bella in giro e non vedo perchè buttarsi su quelle robe loffie bohbohboh
se proprio devo, allora consiglio Perfect Strangers, che è veramente bello e con una MK II rimessa su con un senso
billikid
19-06-2009, 08:49
Concordo sui dischi citati dei Purple. Compreso Perfect Strangers, un grande disco con grande tournee durante la quale finalmente riuscii a vederli dal vivo all'Arena di Verona, in uno show indimenticabile.
I miei preferiti comunque sono Machine Head e Burn (Made in Japan escluso ovviamente)
Superfuzz
19-06-2009, 09:36
who do we think we are è bruttarello (e contiene quella pacchianata di woman from tokyo che pare uscita dai kiss di i was made for loving you), se paragonato alle altre robe ...
bruttarello se paragonato al disco prima e pure a quello dopo. insomma un disco certamente minore ma assolutamente godibile, che poi per me woman from tokyo resta un gran bel pezzo (il paragone con quel disco dei kiss non lo colgo, se non alla molto lontana...)
Come taste the band, nettamente superiore al precedente-l'ultimo con Blackmore-Stormbringer, mi pari continui ad essere il loro disco più sottovalutato (nonchè l'ultimo degno del loro nome, Perfect Strangers un po' a parte...)
...comunque che gran bel thread è diventato questo...
karmarider
19-06-2009, 09:45
boh, per me è bruttarello in quanto tale, non per confronto. Insomma, è un disco hard rock senza arte nè parte. Non lo consiglierei come disco di partenza, sicuramente (ma in generale non lo consiglierei proprio, sposterei l'attenzione su altri gruppi)
il discorso è che se io dovessi consigliare dischi loro a un neofita , direi Machine Head-In Rock + made in japan. In subordine Fireball; perchè SECONDO ME il meglio l'hanno dato in quel periodo (70 - 72).
POI , se uno proprio vuole approfondire ci sono altre cose buone. Come taste the band però a me continua a sembrare molto loffio e di maniera; dei dischi con Coverdale alla voce, consiglierei solo Burn (anche se Stormbringer contiene Soldier of Fortune che è uno dei miei pezzi preferiti in assoluto, per dire)
questo se dovessi dare consigli razionalmente, visto che poi se uno è un fan si beve anche the battle rages on e festa finita :-)
Superfuzz
19-06-2009, 09:55
insomma Karma prima consigliavi il live in japan ed una buona raccolta/al massimo In rock e Machine head, mentre ora in qualche modo pure Fireball e Burn; ecco allora direi che così siamo più o meno d'accordo :)
karmarider
19-06-2009, 09:58
in realtà avevo detto strettamente in rock + machine head e made in japan ... o in subordine l'anthology e il live, se uno non è convinto. Poi certo, a me piacciono molto anche gli altri che ho citato. Ma più in là non mi spingerei.
Scusa, ma questa non si può proprio leggere. Il tocco? Ma che è, un tennista?
Al limite io direi che gli Zeppelin sono la somma matematica di quattro talenti smisurati, mentre i Sabbath sommati danno un prodotto molto ma molto più alto del valore dei singoli. I Sabbath sono più squadra, gli Zeppelin è come mettere insieme Maradona, Pelè, Zico e Van Basten
Il tuo paragone è involontariamente il più calzante possibile.
Suono (male) la batteria da qualche anno, il pestone discretamente veloce lo sapevo fare dopo pochi mesi, il tocco (inteso come sensibilità, accenti, dinamica...senza entrare troppo nella tecnica) lo sto acquisendo con ENORME fatica, e diciamo che sono al massimo al 10% del percorso.
Sembra una frase fatta, e probabilmente il concetto l'hai riletto più volte, ma l'impostazione jazz (musica che non mi piace per niente) dà al batterista la marcia in più che lo accompagna tutta la vita.
Ward ha imparato la batteria suonando jazz, almeno quando non era ciucco, Bonzo a occhio e croce ha costretto mamma Bonza a cambiare un centinaio di servizi di pentole e coperchi. Ma anche lui è un grande, sia chiaro.
Alessandro Besselva
04-07-2009, 03:00
Stairway To Heaven, da 6' 22'' a 6' e 26''
dinamitebla
04-07-2009, 03:08
Achille's last stand tutta
Iguanasonica
06-07-2009, 23:00
voto Led Zeppelin.
Bonham è il tipo di batterista che vorrei in qualsiasi gruppo; il suo lavoro in Led Zeppelin I mi ha sempre esaltato, dall'attacco di Good times Bad Times alle rullate in Dazed and Confused.
poi volevo postare questo, anche se c'entra fino ad un certo punto:
nirvana: Immigrant Song (http://www.youtube.com/watch?v=Sbc60piTtBg)
sembra una specie di Miss Lucifer selvaggia.
Sabbath a distanza di tempo più importanti; ma non perdono loro la noia che mi suscita gran parte dei gruppi che ancora oggi è da loro influenzato.
dai Soundgaden a molti gruppi stoner, è come se non riuscessero a riscattare un certo monolitismo con la scintilla dell'imprevedibilità che era invece propria dei BS, e che risiedeva no so dove, credo in Iommi.
Alvaro Rissa
07-07-2009, 16:03
Io farei 10/10 a tutti ma 12/10 al debutto :)
http://www.shockya.com/musicreviews/artwork/black_sabbath_1970_self_titled.jpg
straquoto album E copertina, anche in questo istante mi fa accapponare la pelle.
ma vogliamo parlare del suono del basso di GEEZ in questo disco?
a me ha sempre fatto un effetto
:alienship:
alla fine vaffanculo voto zeppa.
the_sidewinder
11-07-2009, 18:28
:confused: Dipende dai giorni... Oggi dico Sabbath!
black sabbath. chi risponde led zeppelin è della Roma
cavolo dovevo leggere prima di rispondere...
LZ anche se mi sono cadute le braccia quando ho scoperto che il motivetto di stairway to heaven è stato leggermente scopiazzato...
karmarider
21-07-2009, 11:59
fosse solo stairway to heaven :-)
Lady Lennon
26-07-2009, 03:29
Led Zeppelin senza dubbio
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.