PDA

Visualizza versione completa : The Spirit

[stider77]
10-10-2008, 17:12
Sarei molto interessato a The Spirit,qualcuno di voi lo ha letto i primi 2 volumi 100 % marvel?

http://www.paninicomics.it/PortletCMS/servlet/ResourceLoaderPortletServlet?id_img=15901

Sono stati mesi estremamente caldi per Spirit, carismatico personaggio creato dal maestro del fumetto americano Will Eisner che è divenuto con gli anni una delle più acclamate icone dell’immaginario collettivo d’Oltreoceano, e il ritorno di fiamma fra il grande pubblico e il Detective mascherato sembra essere ancora appena cominciato. Una nuova serie regolare cartacea è da qualche tempo ripartita grazie al genio creativo di Darwin Cooke (Batman: La serie animata, Spider-man Tangled Web, DC New Frontier, X-Force e Wolverine-Doop), e Panini Comics ha deciso di portare prontamente quelle storie in Italia nell’elegante formato dei 100% Cult Comics!
Questo ritorno in grande stile nel mondo dei fumetti americani non poteva non accompagnarsi a un affascinante progetto cinematografico, progetto che vede un altro big del fumetto al timone: Frank Miller!
Il leggendario autore di Sin City, DAREDEVIL: BORN AGAIN e The Dark Knight Returns non è del tutto digiuno di cinema, anzi, la sua popolarità in tutto il mondo è stata acuita dagli incassi di due film ispirati alla sua opera: 158 milioni di dollari per Sin City e ben 450 per 300.
Stavolta Miller sarà alla regia in prima persona, e già dai primi trailer promette un’impronta stilistica inconsueta, ma che crediamo possa tracciare una nuova strada nel concepire l’arte su pellicola.
Nelle intenzioni del regista, quella di rimanere fedele all’anima del fumetto originale, ma rimodernandolo secondo un’ottica più vicina al palato del XXI secolo. Miller ha avuto per molto tempo l’opportunità di stare vicino al maestro Eisner, così da poterne non solo carpire i segreti, ma anche comprendere cosa del suo stile poteva essere adattato ai tempi e cosa doveva invece restare immutabile. Lo stesso Miller ha ammesso in più di un’occasione di aver diretto il film come se avesse avuto per tutto il tempo Eisner dietro di sé.
Nel corso di una sua recente visita a Roma, Miller ha avuto modo di spiegare la sua fascinazione per il bianco e nero, le possibilità della tecnologia moderna che permette di trasformare un fumetto in film semplicemente “disegnandolo” con la CG, e il progetto prossimo e confermato di realizzare Sin City 2.
Il film è pronto per debuttare nelle sale di tutto il mondo il 25 dicembre 2008. Esatto, proprio a Natale. E anche questo sicuramente contribuisce ad alzare l’hype per un film estremamente visionario, eccentrico, violento e ironico, coraggioso nello sfidare anche l’ultimo tabù della società dei consumi. Le musiche saranno affidate alle composizioni del bravo Michael Newman, e abbandonandovi a quelle note il nostro consiglio è quello di cominciare a calarvi nelle atmosfere di Spirit rileggendo il primo volume 100% della nuova serie di Cooke che avete riposto qualche tempo fa nella vostra libreria personale… Non lo avete ancora preso? Siete ancora in tempo, anzi, con l’occasione potete far vostro anche il secondo volume brossurato in uscita il 2 ottobre.
Potete fare attendere una bella signora, ma non un fumetto di qualità!

100% CULT COMICS: SPIRIT 1
UN DETECTIVE CREDUTO MORTO

100% CULT COMICS: SPIRIT 2
IL GIORNO DEI MORTI

http://www.paninicomics.it/web/guest/paninicomics/news

Ruffly Drafted P.
10-10-2008, 19:17
Lo Spirit di Eisner l'hai letto?

[stider77]
10-10-2008, 19:22
non ancora,lo sto cercando da un pò.

lovely
10-10-2008, 19:32
Ma solo io mi sto svenando per Gli archivi di Spirit?
Vi prego, c'è qualcun'altro?

preacher
10-10-2008, 20:43

Guarda, io di soldi per i fumetti ne spendo, e parecchi (mai fatto stime precise per non avere contraccolpi psicologici ecceessivi, ma stiamo intorno ai 350 euro al mese), ma ai 50 euro a botta per Spirit non sono mai riuscito ad arrivare.
La qualità delle storie è eccelsa, l'edizione bellissima, però un prezzo così è davvero oltraggioso..
Spero sempre in qualche svendita o in qualche asta su ebay, ma al momento il prezzo resta quello...

Invece, per quanto riguarda lo Spirit di Cooke, mi ha detto ben poco, tanto che il secondo volume non l'ho nemmeno più comprato.
E dire che l'autore mi piace parecchio.
Però non so: mi son sembrate storie carine, ma nulla di più.
Ma già l'operazione in sé mi lasciava perplesso: che senso ha riprendere in mano un mostro sacro del genere?

Ruffly Drafted P.
10-10-2008, 22:37
che senso ha riprendere in mano un mostro sacro del genere?

Credo "far felici i discendenti di Eisner".

Ah, pure io trovo oltraggioso il prezzo degli Archivi di Spirit e sono nella stessa situazione di Preacher, il massimo che ho ottenuto finora è stato riuscire a leggerne 4 a scrocco!

quentin compson
10-10-2008, 22:52

Io ho preso i primi sei volumi, poi la spesa di 50 euro a tomo ha iniziato ad apparirmi eccessiva

[stider77]
10-10-2008, 23:25
Io ho preso i primi sei volumi, poi la spesa di 50 euro a tomo ha iniziato ad apparirmi eccessiva
50 euro a tomo,per me,sta bene in fumetteria.
ma che,scherziamo??

lovely
11-10-2008, 09:35
Vabbè, ne hai presi sei, ormai c'eri. :D

Spider Jerusalem
13-10-2008, 16:09

Sindrome della guerra in Afghanistan: non ammetti la cazzata finchè non è VERAMENTE grossa.

Scherzi a parte, nel torrente è facile pescarli tutti assieme...

Hox
13-10-2008, 18:18
Sacrilegio! Neanche miller puo' permettersi di proseguire The Spirit! Vergogna!!!

Hox
13-10-2008, 18:20
C'è solo uno Spirit: quello di Will Eisner. Porcodio, non sono proprio capaci di inventare un personaggio nuovo, sempre a fare i revival, in musica, nel fumetto. CHE DUE COGLIONI!!! Eccheccazzo!

Ruffly Drafted P.
13-10-2008, 18:31
Porcodio, non sono proprio capaci di inventare un personaggio nuovo

:pleasehelp:

Come si possa fare la connessione "fanno il revival di un classico dei fumetti" - - - - -> "non sono proprio capaci di inventare un personaggio nuovo" mi lascia davvero interdetto.
Come se una cosa escludesse l'altra. :rolleyes:

Hox
13-10-2008, 18:50
Siccome non ti conosco ancora, sono in dubbio se tu stia facendo del sarcasmo o se sei serio.

lovely
13-10-2008, 20:07
Beh, Miller sta facendo di peggio.
Sta facendo Spirit City.

Almeno questo di Cooke è (presentato come) un omaggio, l'altro è uno stupro dichiarato.

Hox
13-10-2008, 20:18
Ragazzi, sono veramente amareggiato. Peraltro Miller è uno dei miei autori preferiti (ma più di Paz, of course), pur non avendomi mai eccitato come il Kirby delle copertine di Kamandi o Paul Gulacy in qualsiasi cosa ha disegnato per Shang Chi, o Steranko, o Gil Kane (non riesco a non disegnare polpacci e avambracci come i suoi)... per non parlare di Barry Smith.
Cazzo mi sono venute le lacrimette. Basta.

[stider77]
13-10-2008, 21:03
Beh, Miller sta facendo di peggio.
Sta facendo Spirit City.

Almeno questo di Cooke è (presentato come) un omaggio, l'altro è uno stupro dichiarato.
beh..,attendiamo di vederlo prima di giudicare,no?

cazzo,stiamo parlando di frank miller,mica di uno qualsiasi

Spider Jerusalem
13-10-2008, 21:59
Sacrilegio! Neanche miller puo' permettersi di proseguire The Spirit! Vergogna!!!

In realtà avevo già letto un volume autoconclusivo che raccoglieva una serie di "omaggi" a Spirit scritti e disegnati da star del fumetto tipo Gaiman, Moore, Gibbons... ma non mi ricordo di preciso cosa fosse.

lovely
13-10-2008, 22:33
In realtà avevo già letto un volume autoconclusivo che raccoglieva una serie di "omaggi" a Spirit scritti e disegnati da star del fumetto tipo Gaiman, Moore, Gibbons... ma non mi ricordo di preciso cosa fosse.http://www.magicpress.it/php/mostra-articoli-467.html%20title=

Spider Jerusalem
13-10-2008, 22:49
http://www.magicpress.it/php/mostra-articoli-467.html%20title=

... ringrazio la regia per la slide di supporto.

Mi ricordo però che c'era una storia intitolata "La scorsa notte ho sognato il dottor Cobra", che io credevo essere di Gaiman ed ho scoperto grazie alla rete essere di Moore che era veramente splendida.

preacher
13-10-2008, 23:28
... ringrazio la regia per la slide di supporto.

Mi ricordo però che c'era una storia intitolata "La scorsa notte ho sognato il dottor Cobra", che io credevo essere di Gaiman ed ho scoperto grazie alla rete essere di Moore che era veramente splendida.

Infatti quel volume era molto bello, perché si presentava come un vero e proprio omaggio.
Alcuni grandissimi autori si erano messi insieme per dare ciascuno la loro personale interpretazione di un personaggio classico del mondo dei comics. E finiva lì.
Un conto è un evento particolare e episodico, un conto è riproporre il suddetto omaggio tutti i mesi rimettendo in piedi una serie che sembra quella storica ma non lo è.

Insomma, è un po' la stessa differenza che c'è tra un compilation tributo e una cover band.

lovely
14-10-2008, 09:30
La storia di Moore era meravigliosa.
Ma poi è arrivato Greyshirt e il Sommo si è superato da solo.

uomochefuma
19-10-2008, 12:47
C'è solo uno Spirit: quello di Will Eisner. Porcodio, non sono proprio capaci di inventare un personaggio nuovo, sempre a fare i revival, in musica, nel fumetto. CHE DUE COGLIONI!!! Eccheccazzo!

sincerametne io trovo più interessante l'operazione di miller rispetto a quella parassitaria di rodriguez nei confronti di sin city (film perfetto nella scelta degli attori, ma con storie appiccicate con lo sput e senza idee, che cerca di nobilitare la propria assenza di idee creative spacciandolo per un'operazione concettuale. Robert Rodriguez ricalca il fumetto senza pensare al cinematografico. Laddove in Miller c’è uno stile che determina ritmo, tensione e atmosfera, in Rodriguez resta solo l’assenza di creatività del regista compensata dall’imitazione superficiale del disegno.

André Bazin in Per un cinema impuro affermava che l’unico modo per adattare un testo di partenza (ipotesto) in un altro medium è tradendolo, snaturandolo forse.

Miller invece sembra voler dare una sua interpretazione (oltre che un omaggio) allo spirit di eisner secondo il suo punto di vista. è come se ne facesse una versione a fumetti servendosi di un altro medium

lovely
19-10-2008, 13:58
In realtà il problema di Sin city film è proprio Miller.
Confronta anche solo C'era una volta in Messico con Sin city e vedrai che il dinamismo è alla base del cinema di Rodriguez, con tutti i limiti che gli si possono rinfacciare - è innegabile che abbia perso, e continua a perdere, parecchio del suo spirito divertente/divertito per strada, da Desperado in poi.

Miller è un regista mediocre. Uno che del cinema conosce solo la sottrazione, un radicato vampirismo delle atmosfere noir degli anni 40 che percorre tutta la serie di Sin city (ma pure Martha Washington, Ronin e i Batman). E' uno che ha dato l'ok per il film solo dopo aver controllato personalmente un corto di cinque minuti che ricalcava passo per passo le vignette dei suoi fumetti. Il vero ostacolo di Sin city film è la presenza del suo autore in campi che non gli convengono.

Tutti hanno riso di King quando sfiduciò Kubrick - e per molti, me compreso, lo Shining di King è molto più bello - ma lo stesso King sapeva che il cinema non era il suo mestiere, soprattutto quel cinema. Purtroppo poi ha voluto provarlo a se stesso (lo Shining televisivo), ma questa è un'altra storia. O forse no.

Mark Reward
19-10-2008, 20:04
Sarà una minchiata atomica il film, però prima vediamolo prima di massacrarlo. :) Cmq Sin City è veramente una fetecchia. Il classico film che piace ai nerdacci perchè "è uguale al fumetto". Bella merda: se voglio una cosa uguale al fumetto mi leggo il fumetto. :) Per questo, secondo me V Per Vendetta dei Watchoski è un grande film. :) Personale, riletto, rivissuto. Adattato ai riutmi e ai paradigmi del fare cinema e del cinema come medium. Ma cmq con lo stesso messaggio dirompente del fumetto. Ma non divaghiamo.

Sinceramente alla stessa maniera, mi fa un po' specie leggere critiche allo Spirit di Cooke con un "non è quello di Eisner". Veramente? :o Lo Spirit di Cooke è profondamente eisneriano pur essendo una rilettura radicale vista attraverso gli occhi di Darwyn Cooke uno dei più grossi autori completi del fumetto americano. Gli undici numeri di Cooke su Spirit sono una delle cose più belle apparse nel fumetto americano mainstream degli ultimi 10 anni. Azione, Mistero e Avventura. STi gran caz! :)

uomochefuma
19-10-2008, 20:17
Sarà una minchiata atomica il film, però prima vediamolo prima di massacrarlo. :) Cmq Sin City è veramente una fetecchia. Il classico film che piace ai nerdacci perchè "è uguale al fumetto". Bella merda: se voglio una cosa uguale al fumetto mi leggo il fumetto. :) Per questo, secondo me V Per Vendetta dei Watchoski è un grande film. :) Personale, riletto, rivissuto. Adattato ai riutmi e ai paradigmi del fare cinema e del cinema come medium. Ma cmq con lo stesso messaggio dirompente del fumetto. Ma non divaghiamo.

Sinceramente alla stessa maniera, mi fa un po' specie leggere critiche allo Spirit di Cooke con un "non è quello di Eisner". Veramente? :o Lo Spirit di Cooke è profondamente eisneriano pur essendo una rilettura radicale vista attraverso gli occhi di Darwyn Cooke uno dei più grossi autori completi del fumetto americano. Gli undici numeri di Cooke su Spirit sono una delle cose più belle apparse nel fumetto americano mainstream degli ultimi 10 anni. Azione, Mistero e Avventura. STi gran caz! :)

sono assolutamente d'accordo con te su Cooke e su quella fetecchia di sin city diretta da quel buffone di rodriguez (un regista volgare, basti vedere come abusa e rovina le geniali intuizioni di tarantio in death proof per il suo planet terror. tarantino è un grande regista ma è un fin troppo generoso mecenate). ma per le stesse argomentazioni mi sento di difendere il progetto (per quel poco chje mi è dato sapere) dello spirit di miller. dopo l'iniziale effetto nausea e di ridicolo che mi ha dato il trailer mi sono ricreduto: si tratta di un tradimento, una reinterpretazione. come se miller avesse fatto un adattamento a fumetti di Spirit servendosi di un altro medium (si lo so mi ripeto)

Hox
19-10-2008, 21:39
In realtà avevo già letto un volume autoconclusivo che raccoglieva una serie di "omaggi" a Spirit scritti e disegnati da star del fumetto tipo Gaiman, Moore, Gibbons... ma non mi ricordo di preciso cosa fosse.

Gli omaggi sono una cosa, ben altra proseguire il lavoro di un artista con spirito plagiarista o peggiorando il progetto iniziale.

A me stava già sul cazzo Piffarerio, ogni volta che prendevo un Alan Ford in mano passavo il tempo a cercare dove disegnava peggio di Magnus. E per peggio non intendo con soluzioni stilistiche peggiori, magari possono anche essere superiori ma non è quella mano.

Figuriamoci uno che ha la mano completamente diversa. I fumetti non sono software opensource che tutti possono modificare a piacimento. E Spirit non è un personaggio di una casa editrice che per scelta viene disegnato da molte mani, come può essere un uomo ragno che passa da Ditko a Romita a Gil Kane. In questo caso l'ultimo è il migliore :mrgreen:, Ma Spirit fatto da un altro è come se vedessi in un film entrare in scena Michael Douglas, solo che assomiglia John Turturro. Quale domanda ti faresti? Io "Che cazzo è???"

No io rifiuto tout court questa operazione. Non mi convince, come non mi convincerebbe un pittore moderno che rifacesse la cappella sistina.

Hox
19-10-2008, 21:46
sincerametne io trovo più interessante l'operazione di miller rispetto a quella parassitaria di rodriguez nei confronti di sin city (film perfetto nella scelta degli attori, ma con storie appiccicate con lo sput e senza idee, che cerca di nobilitare la propria assenza di idee creative spacciandolo per un'operazione concettuale. Robert Rodriguez ricalca il fumetto senza pensare al cinematografico. Laddove in Miller c’è uno stile che determina ritmo, tensione e atmosfera, in Rodriguez resta solo l’assenza di creatività del regista compensata dall’imitazione superficiale del disegno.

André Bazin in Per un cinema impuro affermava che l’unico modo per adattare un testo di partenza (ipotesto) in un altro medium è tradendolo, snaturandolo forse.

Miller invece sembra voler dare una sua interpretazione (oltre che un omaggio) allo spirit di eisner secondo il suo punto di vista. è come se ne facesse una versione a fumetti servendosi di un altro medium

Esatto, è proprio questo che non reggo.

Di Sin City posso dire che secondo me

1) Grande Mickey Rourke
2) Che donna stupenda è Jessica Alba! Quando entra in scena vado in visibilio, anche se ha il ruolo del lampione o del paracarro biondo.
3) Il finale mi ha lasciato con la mano sul mento e un sopracciglio inarcato.

Hox
19-10-2008, 21:48

ERETICO!!! Vatti via! :pleasehelp: