PDA

Visualizza versione completa : Mamma(santissima) RAI

patchwork
15-04-2009, 14:58
(anche se se ne accenna in altri topic) per fare il punto della situazione

Il Direttore Generale, Mauro Masi, con tutte le strutture aziendali competenti ha esaminato alla luce delle normative di legge vigenti e i regolamenti aziendali la puntata di giovedi' scorso di "Anno Zero". Fatte salve le valutazioni di competenza del CdA - si legge in una nota di Viale Mazzini - il Direttore Generale ha inviato a Michele Santoro e ai direttori del Tg3, Antonio Di Bella e di Rai 2, Antonio Marano, una lettera sulla necessita' che sin dalla prossima puntata siano attivati i necessari e doverosi riequilibri informativi specificatamente in ordine ai servizi andati in onda dall'Abruzzo.
Non sono stati invece ravvisati sostanziali elementi di squilibrio nel dibattito svolto in studio nel corso della trasmissione.
Sempre in relazione alla puntata di giovedi' scorso e' stata invece valutata gravemente lesiva dei sentimenti di pieta' dei defunti e in contrasto con i doveri e la missione del servizio pubblico la vignetta di Vauro Senesi "Aumento delle cubature. Dei cimiteri". Il Direttore Generale ha quindi comunicato ai direttori Antonio Di Bella e Antonio Marano e allo stesso Senesi che la Rai in via cautelativa e da subito - conclude la nota - non intende avvalersi delle prestazioni dello stesso Vauro Senesi. "Sono ancora a San Pietroburgo e la notizia si commenta da sola" ha risposto Vauro alla richiesta di un commento.

La "sospensione di Vauro sfiora il senso del ridicolo perche' rivela un allarmante deficit culturale" e dopo gli interventi su Report e Annozero, Mauro Masi sembre piu' "un grande inquisitore che un direttore generale". Il consigliere di amministrazione di viale Mazzini Nino Rizzo Nervo spara alzo zero sul neo direttore generale della Rai, a seguito dei provvedimenti sulla trasmissione di Michele Santoro."Pensavo che in Rai fosse stato nominato un direttore generale e non un Grande Inquisitore", commenta.

"Il prof. Masi - afferma Rizo Nervo- si e' insediato a viale Mazzini il 6 aprile e in soli sette giorni lavorativi ha nell'ordine: messo sotto inchiesta Anno Zero, sospeso Vauro e inviato al giudizio del Comitato etico dell'azienda una puntata di Report che, a quanto sembra, non era piaciuta al ministro Tremonti. Torquemada sarebbe stato piu' cauto.
Invito il direttore generale ad occuparsi piuttosto dell'azienda, di come reperire maggiori risorse in un anno di crisi, degli accordi scaduti e da rinnovare, dello sviluppo del digitale terrestre, di come affrontare le recenti decisioni dell'Agcom sulle frequenze, di predisporre tutti gli strumenti idonei per combattere l'evasione del canone e, soprattutto, di rileggersi la legge sui poteri e le competenze del direttore generale e del consiglio di amministrazione: e' il consiglio ad esempio che e' chiamato a svolgere "le funzioni di controllo e di garanzia circa il corretto adempimento delle finalita' e degli obblighi del servizio pubblico radiotelevisivo".

"Fra le finalita' di un servizio pubblico nel settore della comunicazione - prosegue- vi e' sicuramente quella di difendere e di garantire il diritto principe di qualsiasi democrazia: la liberta' di espressione. Spetta dunque solo al consiglio e a nessun altro organismo aziendale, singolo o collegiale, l'accertamento di eventuali violazioni degli indirizzi editoriali e invito pertanto la direzione generale a revocare qualsiasi decisione assunta per eccesso di potere infrangendo la normativa aziendale".

"Se l'iniziativa contro Report - conclude Rizzo Nervo- mortifica chi crede nel ruolo positivo dell'informazione ed in particolare del giornalismo di inchiesta, quando e' serio e documentato come e' sempre stato quello della Gabanelli, la sospensione di Vauro non e' solo grave ma sfiora purtroppo il senso del ridicolo perche' rivela un allarmante deficit culturale. Suggerisco al prof.Masi di leggere un libretto di Moni Ovadia 'L'umorismo ebraico in otto lezioni e duecento storielle'. Scoprira' che la satira e l'ironia possono essere alimentate anche dalle situazioni piu' tragiche di dolore e di sofferenza".

Drunk on the moon
15-04-2009, 16:14
madre de dios.

beggar
15-04-2009, 16:28
Ma come può una persona giudicare una vignetta? come può farlo se è culturalmente privo d'ironia, se parla di sentimenti di pietà dei defunti?

Certa gente è solo ignorante.

dinahrose
15-04-2009, 18:48
veramente siamo proprio a livelli di aberrante ignoranza, che angoscia.
Purtroppo non ho visto annozero lo scorso giovedi, ero in nave, ma penso si possa vedere dal sito, era già da ieri che intendevo guardarla/scaricarla.
Scandalosa ed agghiacciante questa mano lunga ed ossuta della bieca censura (ci sarebbe da scandalizzarsi di ben altro, altro che vignette e defunti, ipocrisia bella e buona, perchè non preoccuparsi del come e perchè sono morti, ci si preoccupa di chi ne commenta, amaro e sarcastico , il triste risultato e il business derivante, ed è pura verita) .
Quanto a report e alla puntata incriminata, dove tremonti fa figure di merda colossali come è giusto che sia ( e tutte documentate puntigliosamente) mi aspettavo qualcosa , ma ottimisticamente speravo in un rigurgito di dignità, ovviamente ero in errore.

kill rock stars
15-04-2009, 18:52
comunque se quella vignetta è ok MA
indignazione e scandalo per il tg1 che comunica i dati di ascolto
indignazione e scandalo se sul corriere c'è pubblicità per accedere all'articolo sul terremoto

mi sa che c'avete due pesi e due misure, giusto un pochino, eh

(per me sono ok tutte e tre le cose, per il semplice motivo che qualcosa che si fa sempre - humour dissacrante, comunicare dati di ascolto, inserire banner pubblicitari - mi darebbe fastidio vederla accantonata ad hoc, in maniera ipocrita, in favore di una ritrovata purezza di cuore quantomeno inverosimile. una cosa o mi offende sempre o non mi offende mai)

PeterRei
15-04-2009, 18:57
Io la trasmissione Annozero incriminata l'ho vista.
Quello che non ho visto è ciò di cui viene accusato Santoro...
Report direi che è una delle poche trasmissioni serie ad essere rimaste nel palinsesto televisivo, e Tremonti non mi pare sia stato trattato in maniera particolarmente lesiva del suo diritto alla replica (se non ha un cazzo di sensato da replicare è un altro paio di maniche...).
Mi pare che i politici (sia di Destra che di Sinistra) non siano più abituati ad avere a che fare con i giornalisti...e questo non vuol essere certo un complimento per i giornalisti, dato che politici che meritano complimenti non credo ve ne siano...

adesso siamo alla Censura...il prossimo passo quale sarà?

Angelo Giulio
15-04-2009, 22:12
mi sa che c'avete due pesi e due misure, giusto un pochino, eh

a me sa che deliri

Raindog
15-04-2009, 23:42
senza parole

macello
16-04-2009, 01:13
Nella mia cerchia di conoscenze la vignetta incriminata ha suscitato reazioni inconsulte anche in chi mai me lo sarei aspettato.
Solo per me era (feroce) satira sul ddl delle cubature dimentico di ogni norma antisismica?

emma-06
16-04-2009, 10:38
Nella mia cerchia di conoscenze la vignetta incriminata ha suscitato reazioni inconsulte anche in chi mai me lo sarei aspettato.
Solo per me era (feroce) satira sul ddl delle cubature dimentico di ogni norma antisismica?

Come deve essere la satira...
Se non è feroce resta solo una barzelletta del bagaglino, ma vallo a spiegare a quelle menti ottuse!

backstreet70
16-04-2009, 11:37
[/B]

Come deve essere la satira...
Se non è feroce resta solo una barzelletta del bagaglino, ma vallo a spiegare a quelle menti ottuse!

A me quella vignetta non m'è piaciuta e non mi ha fatto ridere ma la censura è un altro paio di maniche.
Abbiamo un premier fascista e ce lo teniamo.

beggar
16-04-2009, 12:02
Quella vignetta è sferzante ironia, una carcajada profunda y negra, un pugno allo stomaco, una stridente ed irriverente denuncia nuda e cruda, non imbellettata, non infiocchettata ma sbattua in faccia, raggelante. Non doveva far ridere, era ed è un atto di denuncia civile. Ed è pura genialità di sintesi ed immediatezza.

Huskebasi
16-04-2009, 12:12
Quella vignetta è sferzante ironia, una carcajada profunda y negra, un pugno allo stomaco, una stridente ed irriverente denuncia nuda e cruda, non imbellettata, non infiocchettata ma sbattua in faccia, raggelante. Non doveva far ridere, era ed è un atto di denuncia civile. Ed è pura genialità di sintesi ed immediatezza.

E' pura satira...di quella che fa male, quella vera, quella che non lecca il culo al potente di turno!
Pare che al posto di Vauro, e solo per una puntata, ci sia la Guzzanti...non so quanto abbiano da guadagnarci!!

Drunk on the moon
16-04-2009, 12:16

No, anch'io l'ho vista subito così. D'altra parte è stato anche detto che se si fossero fatti innalzamenti, ampliamenti e aumenti di cubature in zone a rischio e coi medesimi criteri di costruzione accazzo sarebbe stata un'ecatombe ancora più immensa. L'attacco era al ddl, non ai terremotati.

E comunque sia a uno che -secondo te- la fa fuori dalla tazza, glielo dici che poteva risparmiarsela, che secondo te ha sbagliato, è un imbecille; ma sospenderlo e censurarlo è un'altra delirante cosa.
E la libertà di espressione e/o di satira non va a "merito", va garantita a tutti e basta.
L'ordinamento democratico consente querele, rettifiche, contraddittori, avoja.
Annozero, Report, Vauro: sono ritorsioni e basta.

emma-06
16-04-2009, 12:17
E' pura satira...di quella che fa male, quella vera, quella che non lecca il culo al potente di turno!
Pare che al posto di Vauro, e solo per una puntata, ci sia la Guzzanti...non so quanto abbiano da guadagnarci!!

Non c'è confronto! A me ultimamente la Guzzanti piace poco... non graffia ed è piuttosto ripetitiva.

Huskebasi
16-04-2009, 12:20
L'ordinamento democratico consente querele, rettifiche, contraddittori, avoja.
Annozero, Report, Vauro: sono ritorsioni e basta.

Ma infatti...è persino ridicolo tutto il moraleggiante discutergli sopra.

emma-06
16-04-2009, 12:22
A me quella vignetta non m'è piaciuta e non mi ha fatto ridere ma la censura è un altro paio di maniche.
Abbiamo un premier fascista e ce lo teniamo.

Lo scopo di quella vignetta non era far ridere...ma farti incazzare e bestemmiare e possibilmente riflettere su di una tragedia procurata, non dal terremoto, ma dalle nefandezze umane.

Huskebasi
16-04-2009, 12:25
Non c'è confronto! A me ultimamente la Guzzanti piace poco... non graffia ed è piuttosto ripetitiva.

Emma, non voglio discutere sui meriti dell'uno o dell'altra, ma non penso che la seconda, nel contesto della trasmissione e per una volta, non possa provocare altrettante discussioni. Il convitato di pietra sarà comunque sempre Vauro, e acquisterà maggior importanza la sua assenza!

backstreet70
16-04-2009, 12:45
Lo scopo di quella vignetta non era far ridere...ma farti incazzare e bestemmiare e possibilmente riflettere su di una tragedia procurata, non dal terremoto, ma dalle nefandezze umane.

Non mi ha neppure fatto incazzare, ho trovato le altre molto più pungenti e incazzose, ma il succo del discorso non cambia, al di là di cosa mi piaccia o meno questa censura è fascista, non siamo ancora all'editto bulgaro ma poco ci manca.

AldoVincent
17-04-2009, 02:25
forse Vauro è stato punito per lesa maestà, avendo immortalato il Cavagliere bitumato vestito da Nerone che cantava sulle rovine...
Vallo a sape'...

cià

http://img245.imageshack.us/img245/356/liberon.jpg (http://img245.imageshack.us/my.php?image=liberon.jpg)

emma-06
17-04-2009, 09:13
Emma, non voglio discutere sui meriti dell'uno o dell'altra, ma non penso che la seconda, nel contesto della trasmissione e per una volta, non possa provocare altrettante discussioni. Il convitato di pietra sarà comunque sempre Vauro, e acquisterà maggior importanza la sua assenza!

Sono due personaggi diversi anche nel modo di fare satira, preferisco Vauro ma stasera Sabina è stata notevole.

Anche Parla con me ha avuto la brillante idea di " ospitare " Vauro...
Le sue vignette spacciate per l'opera di un nuovo vignettista: Dauro!

fede
17-04-2009, 17:57
servizietto pubblico, domenica in cina... il titolo che volete

http://www.youtube.com/watch?v=b79lEyKAPUM

Angelo Giulio
17-04-2009, 18:05

notare proprio il terrore nello sguardo... senza parole

la bianchetti era già il mio sogno erotico sadico e violento, ma da lungo tempo, con questa mi fa salire l'ingrifo

Alessandro Besselva
17-04-2009, 18:14

se perdere la dignità nel modo più squallido possibile è una forma d'arte, qui ci avviciniamo al capolavoro

EDIT: ma che faccia fa lei quando nomina Berlusconi???? Sembra una bambina che sta per scoppiare a piangere

Huskebasi
17-04-2009, 18:44
se perdere la dignità nel modo più squallido possibile è una forma d'arte, qui ci avviciniamo al capolavoro

EDIT: ma che faccia fa lei quando nomina Berlusconi???? Sembra una bambina che sta per scoppiare a piangere

NON NOMINARE IL SUO NOME INVANO!!

Silvio porco vale come un bel bestemmione! :o

kill rock stars
17-04-2009, 19:40

fantozzi alla fine senza prezzo

Raindog
17-04-2009, 20:05
fantozzi alla fine senza prezzo

Infatti. Ma mi strappa una risata amara. Tanto amara.

disadattato
17-04-2009, 20:10

Ma perché? Perché????

gigolomansion
17-04-2009, 20:48
Certe smentite sullo stato delle cose, della piega che stanno prendendo in Italia i media, le persone e i loro comportamenti col potere, di fronte a certe immagini, gesti imbarazzati e di pieno terrore, iimpallidiscono e rafforzano cio che dovrebbero contrddire. schifo assoluto, cosa puo cambiare questa situazione di decadimento, di moralità e decenza oramai optional?

fede
19-04-2009, 15:50
c'è anche questo

http://www.youtube.com/watch?v=WXawONf8vxM

Huskebasi
19-04-2009, 17:28
Ormai può dire quello che vuole...tanto gli italiani sono anestetizzati, potrebbe mandarli affanculo che tanto lo voterebbero lo stesso, (e forse lo sta già facendo!)