PDA

Visualizza versione completa : Festività infrasettimanali

Vangher
13-04-2009, 21:40
Quando cadono in giorni infrasettimanali non sarebbe oportuno spostarle al lunedì o venerdì più vicino in modo da evitare ponti che rendono la settimana inutilmente lavorataiva..?

Che ne pensate..?

Amos Moses
13-04-2009, 22:41
Assolutamente favorevole. In particolare mi piacerebbe spostare il primo dell'anno, quando cade per esempio di mercoledì, al lunedì precedente, e festeggiare quindi il primo dell'anno il 30 di dicembre dell'anno precedente, senza però spostare l'ultimo dell'anno che così viene a trovarsi al giorno successivo il nuovo primo dell'anno, come sempre il 31, ma dell'anno successivo, perché dal giorno precedente siamo già nell'anno nuovo. Chiarifico con un esempio, mettiamo caso che ciò avvenga quest'anno: il 30 dicembre 2009 è il primo dell'anno 2010, il giorno successivo è l'ultimo del 2010, il primo gennaio diventa quindi il 1 gennaio del 2011, con un risparmio netto di un anno.
Inoltre in questi anni particolari il 25 e il 26 cadrebbero di mercoledì e giovedì rispettivamente. Quindi, natale al lunedì precedente, e lo festeggiamo all'antivigilia, quindi, in successione, il 21 antivigilia, 22 vigilia, 23 natale, 24 vigilia un'altra volta, 25 niente; Santo Stefano al venerdì successivo quindi il 27, poi sabato, domenica, primo dell'anno, ultimo dell'anno, niente...

Dai Vangher, basterebbe abolire i ponti :)

Loser dept.
13-04-2009, 22:47
Potrebbe essere una buona idea...Peccato che da domani mi si stravolge tutto e devo ricominciare dopo un periodo di grazia (durato all'incirca quasi un anno.....) nuovamente con turni che vanno dalle 7.30 del mattino alle 23.30 cinque giorni su sette compresi festivi...bohbohboh Non mi sto lamentando.....:crycrycry: :mr:green:

Loser dept.
13-04-2009, 22:52
Potrebbe essere una buona idea...Peccato che da domani mi si stravolge tutto e devo ricominciare dopo un periodo di grazia (durato all'incirca quasi un anno.....) nuovamente con turni che vanno dalle 7.30 del mattino alle 23.30 cinque giorni su sette compresi festivi...bohbohboh Non mi sto lamentando.....:crycrycry: :mr:green:

Per otto ore lavorative al giorno ...mica 12 altrimenti potrei sembrare megalomane..:alienship:.

crispian
13-04-2009, 23:12
assolutamente favorevole. In particolare mi piacerebbe spostare il primo dell'anno, quando cade per esempio di mercoledì, al lunedì precedente, e festeggiare quindi il primo dell'anno il 30 di dicembre dell'anno precedente, senza però spostare l'ultimo dell'anno che così viene a trovarsi al giorno successivo il nuovo primo dell'anno, come sempre il 31, ma dell'anno successivo, perché dal giorno precedente siamo già nell'anno nuovo. Chiarifico con un esempio, mettiamo caso che ciò avvenga quest'anno: Il 30 dicembre 2009 è il primo dell'anno 2010, il giorno successivo è l'ultimo del 2010, il primo gennaio diventa quindi il 1 gennaio del 2011, con un risparmio netto di un anno.
Inoltre in questi anni particolari il 25 e il 26 cadrebbero di mercoledì e giovedì rispettivamente. Quindi, natale al lunedì precedente, e lo festeggiamo all'antivigilia, quindi, in successione, il 21 antivigilia, 22 vigilia, 23 natale, 24 vigilia un'altra volta, 25 niente; santo stefano al venerdì successivo quindi il 27, poi sabato, domenica, primo dell'anno, ultimo dell'anno, niente...

Dai vangher, basterebbe abolire i ponti :)

10.0

beggar
14-04-2009, 10:46
Dài, su, animo, quest'anno il 25 Aprile cade di sabato ed il primo Maggio di venerdì.

mistergao
14-04-2009, 10:54
Io le sposterei tutte al mercoledi, di modo da avere la settimana spezzata in due mini-settimane da due giorni.

candore
14-04-2009, 13:04
il primo Maggio di venerdì.

che figata

KiKy
14-04-2009, 13:32
Io le sposterei tutte al mercoledi, di modo da avere la settimana spezzata in due mini-settimane da due giorni.

Quoto !

dingus
14-04-2009, 22:15
il primo Maggio di venerdì.

peccato, mi perdo un venerdì di cassa integrazione!

Vangher
16-04-2009, 14:13
Assolutamente favorevole. In particolare mi piacerebbe spostare il primo dell'anno, quando cade per esempio di mercoledì, al lunedì precedente, e festeggiare quindi il primo dell'anno il 30 di dicembre dell'anno precedente, senza però spostare l'ultimo dell'anno che così viene a trovarsi al giorno successivo il nuovo primo dell'anno, come sempre il 31, ma dell'anno successivo, perché dal giorno precedente siamo già nell'anno nuovo. Chiarifico con un esempio, mettiamo caso che ciò avvenga quest'anno: il 30 dicembre 2009 è il primo dell'anno 2010, il giorno successivo è l'ultimo del 2010, il primo gennaio diventa quindi il 1 gennaio del 2011, con un risparmio netto di un anno.
Inoltre in questi anni particolari il 25 e il 26 cadrebbero di mercoledì e giovedì rispettivamente. Quindi, natale al lunedì precedente, e lo festeggiamo all'antivigilia, quindi, in successione, il 21 antivigilia, 22 vigilia, 23 natale, 24 vigilia un'altra volta, 25 niente; Santo Stefano al venerdì successivo quindi il 27, poi sabato, domenica, primo dell'anno, ultimo dell'anno, niente...

Dai Vangher, basterebbe abolire i ponti :)

:)

Bel colpo Moses..! :) Hai scelto proprio l'unica data (il 31 dicenmbre) che non può assolutamente essere spostata.
Mi pare inutile indicarti i motivi di questa impossibilità.. Li sai certamente meglio di me.. ma dimmi, a parte questa, quali altre festività non potrebbero essere spostate al fine settimana più vicino.

La tua idea di abolire per legge i ponti mi pare improponibile. Che fai..? Vieti ad un Dipendente di scegliersi legittimamente quei giorni..? Dai...

Pensi che le festività perderebbero di significato..? Pensi che un 25 aprile, o un 1 maggio festeggiato due giorni dopo (per esempio..) sarebbe meno sentito..? Pensi che un 25 dicembre festeggiato due giorni prima farebbe diminuire il numero dei credenti..?

Molte Nazioni ci stanno seriamente pensando.

brant
16-04-2009, 14:26
certo si potrebbe festeggiare il 25 aprile al 27 e il primo maggio al 29 aprile, così da ottimizzare, e fare un lungo ponte
e soprattutto se dovessero capitare in domenica, spostarli al lunedì

paolone_fr
16-04-2009, 14:31
...
ecco, qua sono d'accordo pure io.

a parte che da queste parti si sente profumo di sbornia andante, ma mi spiegate a che serve spostare le festività? che fa, aiuta la produttività?

beggar
16-04-2009, 14:32
certo si potrebbe festeggiare il 25 aprile al 27 e il primo maggio al 29 aprile, così da ottimizzare, e fare un lungo ponte

Come si può festeggiare una ricorrenza un altro giorno, che ricorrenza sarebbe? :rolleyes:

brant
16-04-2009, 14:34
Come si può festeggiare una ricorrenza un altro giorno, che ricorrenza sarebbe? :rolleyes:

aho, molte nazioni ci stanno pensando, non vorremo mica farci trovare impreparati?
:alienship:

Vangher
16-04-2009, 14:39

8#8:mrgreen:

brant
16-04-2009, 14:44
propongo anche di spostare il 25 aprile a settembre, che tra pasque, pasquette e primimaggi il periodo è già intasato, mentre tra ferragosto e il primo novembre c'è troppo spazio senza festività :banana:

Vangher
16-04-2009, 20:55
propongo anche di spostare il 25 aprile a settembre, che tra pasque, pasquette e primimaggi il periodo è già intasato, mentre tra ferragosto e il primo novembre c'è troppo spazio senza festività :banana:

Parlare seriamente mai eh..?