PDA

Visualizza versione completa : [Help me!] scalette a tema

Ruff Rogers
02-04-2009, 19:33
Alùra: devo fare un programma radiofonico on-line (per questa radio on-line http://www.radiorvietoweb.it/) dove ogni sera mi occuperò di una "fetta" di storia del rock e dintorni descrivendone un pò la storia e l'evoluzione, raccontando aneddoti e retroscena, introducendone i personaggi più significativi, tentare un minimo di inquadramento storico-sociologico-musicale ecc...
Ho a disposizione un'ora scarsa e vorrei metterci dentro più musica possibile sfumando i pezzi il meno possibile (in modo da diminuire il tempo occupato dalla mia brutte voce che dice cazzate). Però ho bisogno del vostro aiuto perchè fare scalette abbastanza corte (dieci-dodici canzoni) che però racchiudano l'essenza dei relativi periodi non è poi cosi facile e siccome io di musica ne so molto meno della maggiorparte di voi magari lascio fuori qualcuno di fondamentale o metto le canzoni sbagliate.
Tenete conto che non è un programma che ha chissà quali pretese, lo faccio perchè mi piace e mi diverte, però non per questo vorrei dire/mettere cazzate. :-D

Ho fatto un abbozzo delle scalette delle prime puntate, ditemi che potrei cambiare/togliere/mettere (o se il tema della serata è abbastanza a fuoco/corretto, tenete però conto che non voglio tenere i confini cosi netti, tipo tra beat, garage e psichedelia).

NEW WAVE OF BRITISH HEAVY METAL 1980-1982
[1980] Iron Maiden - The Prowler
[1980] Angel Witch - Angel Witch
[1980] Motörhead - Shoot You in the Back
[1980] Diamond Head - Lightning to the Nations
[1980] Saxon - 747 (Strangers in the Night)
[1981] Raven -
[1981] Venom – Witching Hour
[1982] Girlschool - Don't Call It Love
[1982] Witchfinder General - Burning a Sinner
[1982] Tank -

GRUNGE 1983-1995
[1983] Melvins - Matt-Alec
[1985] Green River - Swallow My Pride
[1988] Nirvana - Spank Thru
[1988] Soundgarden - All Your Lies
[1988] Mudhoney - Need
[1990] Temple of the Dog - Hunger Strike
[1990] Skin Yard - Slow Runner
[1990] L7 - Shove
[1992] Love Battery - Out of Focus
[1993] Cell - Fall
[1994] Hole - Jennifer's Body
[1995] Alice in Chains – Grind

NEW WAVE U.K. 1978-1982
[1978] Public Image ltd. - Religion II
[1978] Magazine - Shot By Both Sides
[1979] The Pop Group - Beyond Good and Evil
[1979] Joy Division - Transmission
[1979] Wire -
[1979] Gang of Four - Return the Gift
[1980] Siouxsie & The Banshees - Christine
[1980] Killing Joke - Wardance
[1981] Echo & The Bunnymen - Show of Strenght
[1981] Bauhaus -
[1982] Fall -
[1982] The Cure –

NEW WAVE USA 1974-1979
[1974] Patti Smith - Hey Joe
[1976] Blondie - X Offender
[1977] Television - Friction
[1977] Suicide - Ghost Rider
[1977] MX 80 Sound –
[1978] The Residents -
[1978] Devo - Jocko Homo
[1978] Pere Ubu - Non-Alignment Pact
[1978] Talking Heads -
[1978] James Chance & The Contortions - Dish It Out
[1979] Chrome - March of the Chrome Police (A Cold Clammy Bombing)

RAP & HIP HOP ITALIANO 1994-1999
[1999] Colle der fomento - Prova microfono
[1994] Sangue Misto - Lo straniero
[1995] Lou X - 5 minuti di paura
[1996] Neffa e i Messaggeri della Dopa - Aspettando il sole
[1997] Otierre - Ce n'è
[1997] Frankie Hi-NRG MC - Autodafè
[1998] Bassi Maestro - Foto di gruppo
[1999] Fritz Da Cat & Dj Lugi - Non c'è limite allo Show
[1999] Piotta Feat. Turi - Dimmi qual'è il nome
[1999] Kaos One - Cose preziose
[1999] La Famiglia - Prrr
[1999] Joe Cassano - Dio lodato per 'sta chance

U.K. PSYCHEDELIC ROCK 1967-1970
[1967] The Beatles - Lucy in the Sky With Diamonds
[1967] Tomorrow - My White Bicycle
[1967] Pink Floyd - Interstellar Overdrive
[1967] Eric Burdon & The Animals - San Franciscan Nights
[1967] Pretty Things - Defecting Grey
[1967] Blossom Toes -
[1968] The Jimi Hendrix Experience - Burning of the Midnight Lamp
[1968] Donovan – Hurdy Gurdy Man
[1969] Apple – Buffalo Billycam
[1970] Twink –

USA PSYCHEDELIC ROCK 1966-1969
[1966] Blues Magoos - Psychedelic Lollypop
[1966] The Byrds - Eight Miles High
[1967] The 13th Floor Elevators – Slip Inside This House
[1967] The Doors - Strange Days
[1967] Love - A House Is Not a Motel
[1967] Country Joe & The Fish -
[1967] Jefferson Airplane - White Rabbit
[1968] Grateful Dead -
[1968] Mad River -
[1969] Quicksilver Messenger Service – Mona

USA INDIE ROCK 1984-1988
[1984] The Dream Syndicate - Still Holding On to You
[1984] Minutemen - Corona
[1984] The Replacements - We're Comin' Out
[1984] The Gun Club - Walkin' With the Beast
[1985] Hüsker Dü - Girl Who Lives on Heaven Hill
[1985] Thin White Rope - Down in the Desert
[1985] Squirrel Bait - Sun God
[1986] Big Black - Kerosene
[1987] Meat Puppets - Paradise
[1987] Dinosaur Jr. - Little Fury Things
[1987] R.E.M. - The One I Love
[1987] The Wipers - I Want a Way
[1988] Pixies - Gigantic
[1988] Sonic Youth - Teenage Riot

USA ROCK AND ROLL & ROCKABILLY 1954-1959
[1954] Bill Haley and His Comets - Rock Around the Clock
[1955] Bo Diddley – Bo Diddley
[1955] Carl Perkins - Blue Suede Shoes
[1956] Johnny Burnette Rock and Roll Trio – Tear It Up
[1956] Little Richard – Long Tall Sally
[1956] Gene Vincent – Be-Bop-a-Lula
[1956] Roy Orbison - Domino
[1957] Buddy Holly & The Crickets – Peggy Sue
[1957] Elvis Presley – Jailhouse Rock
[1958] Chuck Berry – Johnny B. Goode
[1958] Eddie Cochran - Summertime Blues
[1959] Jack Scott – The Way I Walk
[1959] Ronnie Dawson – Rockin’ Bones
[1959] Link Wray and The Wraymen - Rumble

USA GARAGE ROCK & PRE-PSYCHEDELIA 1963-1966
[1963] The Kingsmen - Louie Louie
[1963] The Thrashmen – Surfin’ Bird
[1965] Paul Revere & The Riders – Steppin’ Out
[1965] The Wailers -
[1965] The Sonics - Strychnine
[1966] Count Five - Psychotic Reaction
[1966] The Standells – Dirty Water
[1966] Chocolate Watchband -
[1966] The Seeds - Pushin' Too Hard
[1966] Electric Prunes - I Had Too Much to Dream Last Night
[1966] Captain Beefheart & The Magic Band - Diddy Wah Diddy

U.K. BEAT, R’N’B & MOD 1964-1966
[1964] The Kinks - You Really Got Me
[1964] The Zombies – She’s Not There
[1965] Them - Gloria
[1965] The Rolling Stones – (I Can’t Get No) Satisfaction
[1965] The Small Faces – Sha la la la lee
[1965] The Beatles – Ticket to Ride
[1965] The Pretty Things -
[1965] The Animals - We've Gotta Get Out of This Place
[1965] The Yardbirds - For Your Love
[1965] The Who - Anyway, Anyhow, Anywhere
[1966] The Spencer Davis Group – Gimme Some Lovin’
[1966] The Creation - Makin' Time

ALTRI POSSIBILI PUNTATE:
ROCK INDIPENDENTE AUSTRALIANO 1977-1987
HARD ROCK UNDERGROUND INGLESE 1969-1975
AMPHETAMINE REPTILE RECORDS 1986-1996
PUNK '77
POST PUNK E NEW WAVE ITALIANA 1985-1989
NEOFOLK 1984-1992
SHOEGAZE 1985-1994
FOLK DELLE ISOLE BRITANNICHE 1963-1970
HARMONY POP AMERICANO 1965-1968
KRAUTROCK E KOSMISCHE MUSIK 1969-1976

Grazie a tutti!

Crowbar
03-04-2009, 01:34
GRUNGE 1983-1995

dipende che impostazione vuoi dargli... hai scelto tutto sommato pezzi poco famosi.

Questi mi sembrano più rappresentativi...

Smell like... - Nirvana
Jeremy - Pearl jam
Them bones - Alice in chains (o Angry chair)
Black hole sun - Soundgarden (oppure Jesus Christ Pose o Spoonman)
Bruise Violet - Babes in toyland
Andres - L7
Boris - Melvins (anche se qui ci sarebbe qualcosa da dire... forse sarebbe meglio prendere qualcosa da "Houdini", tipo "Teet")
Suck you dry - Mudhoney

Ottima hunger strike

sono scelte banali per chi già conosce l'argomento, me ne rendo conto, però se vuoi raccontare il periodo io lo farei attraverso i pezzi più popolari. Dopo fa come vuoi, la trasmissione è tua...

billikid
03-04-2009, 13:46
Il grunge senza i Pearl Jam immagino sia voluto, ma non toglie un pezzo rappresentativo del fenomeno? Une da Ten secondo me ci vorrebbe.

E "Stop al panico" nel Rap italiano? Troppo scontata?

Ruff Rogers
03-04-2009, 18:05
Il grunge senza i Pearl Jam immagino sia voluto, ma non toglie un pezzo rappresentativo del fenomeno? Une da Ten secondo me ci vorrebbe.

E "Stop al panico" nel Rap italiano? Troppo scontata?

Intanto grazie dell'interesse e dei preziosi consigli :-D

Per quanto riguarda il grunge: purtroppo il tempo è tiranno e quindi ho dovuto scegliere un gruppo tra Temple of the Dog e PJ. E siccome il pezzo dei TOD mi sembra più rappresentativo (mi dà infatti il là per parlare del concetto di supergruppo che i grungettoni riprendevano dai '70, della morte di Andrew Wood, della storia che ha portato alla formazione dei PJ, ecc...) in più ci sono sia Cornell che Vedder, allora in scaletta c'è finito lui.
Ho poi tentato di mettere pezzi belli ma non straconosciuti, anche per far magari incuriosire qualcuno dei quattro gatti che mi ascoletranno. C'è poi il fattore tempo: Boris dura 12 minuti e sfumarla dopo 3 sarebbe davvero un delitto...

Sul Rap: ho intenzionalmente considerato il periodo che va dalla fine delle posse sino alla fine del millennio, cioè dai Sangue Misto in poi :-D

edweeno
03-04-2009, 19:57
U.K. PSYCHEDELIC ROCK 1967-1970
[1970] Twink – Tiptoe on the highest hill

USA PSYCHEDELIC ROCK 1966-1969
[1967] Country Joe & The Fish - Bass strings
[1968] Grateful Dead - Mountains of the moon oppure St.stephen

poi magari mi viene in mente qualcos'altro.
Volendo dargli il taglio storico che mi sembra gli vuoi dare ci sarebbe anche il primo disco psichedelico o considerato tale del '62 di Alan Watts, "This is it" (una fricchettonata abbastanza insensata, ma tant'è)

NEW WAVE USA 1974-1979
[1978] The Residents - Hello skinny

USA ROCK AND ROLL & ROCKABILLY 1954-1959
[1954] Bill Haley and His Comets - Rock Around the Clock
[1955] Bo Diddley – Bo Diddley
[1955] Carl Perkins - Blue Suede Shoes
[1956] Johnny Burnette Rock and Roll Trio – Tear It Up
[1956] Little Richard – Long Tall Sally
[1956] Gene Vincent – Be-Bop-a-Lula
[1956] Roy Orbison - Domino
[1957] Buddy Holly & The Crickets – Peggy Sue
[1957] Elvis Presley – Jailhouse Rock
[1958] Chuck Berry – Johnny B. Goode
[1958] Eddie Cochran - Summertime Blues
[1959] Jack Scott – The Way I Walk
[1959] Ronnie Dawson – Rockin’ Bones
[1959] Link Wray and The Wraymen - Rumble

qui ti consiglio Hopkins sky hop di Lightnin hopkins del '54, un pezzo ultradistorto che anticipa le cose di Wray, e volendo qualcosa di quel folle di Asil Adkins, e questo pezzo prerocchenroll di Amos Milburn che in questa versione è del '56 (ma il pezzo originale è del '48)
http://www.youtube.com/watch?v=7GvfIx_-Xm4

USA GARAGE ROCK & PRE-PSYCHEDELIA 1963-1966
[1963] The Kingsmen - Louie Louie
[1963] The Thrashmen – Surfin’ Bird
[1965] Paul Revere & The Riders – Steppin’ Out
[1965] The Wailers -
[1965] The Sonics - Strychnine
[1966] Count Five - Psychotic Reaction
[1966] The Standells – Dirty Water
[1966] Chocolate Watchband -
[1966] The Seeds - Pushin' Too Hard
[1966] Electric Prunes - I Had Too Much to Dream Last Night
[1966] Captain Beefheart & The Magic Band - Diddy Wah Diddy

qui ti passo un paio di pezzi terrificanti su cui ho poco merito, ma è roba abbastanza da bavetta

questa è strepitosa, tipo Stooges+Doors nel '66
http://www.youtube.com/watch?v=Sv0Mblah34Q

questa è una follia del '63, roba che sembra impossibile
http://www.youtube.com/watch?v=_Y67yy3iniI

questo è un pezzo punk-hardcore nel '65
http://www.youtube.com/watch?v=r-mnUw26ifA

U.K. BEAT, R’N’B & MOD 1964-1966
[1964] The Kinks - You Really Got Me
[1964] The Zombies – She’s Not There
[1965] Them - Gloria
[1965] The Rolling Stones – (I Can’t Get No) Satisfaction
[1965] The Small Faces – Sha la la la lee
[1965] The Beatles – Ticket to Ride
[1965] The Pretty Things -
[1965] The Animals - We've Gotta Get Out of This Place
[1965] The Yardbirds - For Your Love
[1965] The Who - Anyway, Anyhow, Anywhere
[1966] The Spencer Davis Group – Gimme Some Lovin’
[1966] The Creation - Makin' Time

qui ora mi viene in mente questa degli young rascals
http://www.youtube.com/watch?v=Rzkrb3YMYDI

Ruff Rogers
04-04-2009, 13:49
Grandissimo edweeno. Certe chicche son clamorose. Il pezzo dei Rats all'inizio mi sembrava una copia spudorata di Louie Louie, ma poi parte la coda freakettona pre-psichedelica...

Cmq nella puntata sul rock and roll mi son dimenticato di Rocket 88 nella versione di jackie Brenston e i suoi Delta Cats (in realtà sua maestà Ike Turner e i suoi King of Rhythms con Brenston alla voce), che è da sballo (nonchè, secondo Peter Guralnick e Sam Phillips, la prima canzone compiutamente rock in assoluto).

arf and omega
04-04-2009, 16:56
Alùra:

NEW WAVE USA 1974-1979
[1974] Patti Smith - Hey Joe
[1976] Blondie - X Offender
[1977] Television - Friction
[1977] Suicide - Ghost Rider
[1977] MX 80 Sound –
[1978] The Residents -
[1978] Devo - Jocko Homo
[1978] Pere Ubu - Non-Alignment Pact
[1978] Talking Heads -
[1978] James Chance & The Contortions - Dish It Out
[1979] Chrome - March of the Chrome Police (A Cold Clammy Bombing)

mi inchino davanti a questi 11 Re!

Ruff,faccio subito lo scassa pertiche precisino dicendoti che io farei almeno due puntate sulla wave americana:

magari scena punk-wave newyorkese da una parte,utilizzando come titolo del programma "From the Velvets to the Voidoids" come il librazzo dedicato a quella scena e quindi infilandoci oltre a Suicide-Patti Smith-Blondie-Television anche i Velvet Underground,New York Dolls,Ramones,Richard Hell con gli Heartbreakers e poi con i Voidoids ma pure i Modern Lovers che a New York erano solo di passaggio....con bonus track della puntata la deriva fine settanta dei terroristi della NO WAVE: James Chance+Contortions:cool:Teenage Jesus & The Jerks:cool:Mars:cool:Dna:cool:Theoretical Girls+Glenn Branca solo:cool:Red Transistor.

ma soprattutto:
in primis:magari scena marziana/smanettona di diavolerie elettroniche assortite di casa Ralph Records(etichetta di San Francisco,California)dall'altra parte con i suoi gioielli:

- i Residents,i precursori della wave.
nonche' proprietari dell'etichetta ralphiana(d'accordo con la Hello Skinny di Edweeno oppure la cover che fecero di Satisfaction degli Stones e che usci' come singolo,occhio che questa e' assolutamente OLTRE e rischi di azzerare l'audience :lol:),

- i Tuxedomoon, che non puoi lasciarli fuori per nessun motivo piuttosto rinuncia a fare lo special sulla wave americana(What Use? o 59 to 1 da "Half Mute", tanto per gradire e se proprio non puoi passare tutto l'album)

-gli MX-80 Sound(gli unici davvero """"rock"""" di casa Ralph. c'erano si gia' nel 1977 ma il loro capolavoro "Out of The Tunnel" lo incisero per la Ralph e nel 1980. dovendo scegliere un pezzo solo magari "Someday You'll Be a King" ,che usci' anche come singolo con sul retro la magnifica "White Night",i Sonic Youth ne presero a pacchi da questi rocckkettari dell'Indiana.)

-i Chrome(la Marcia della polizia Chromiana spacca, pero' loro partirono come duo poco tempo prima e su Ralph con la compilation Subterranean Modern,recupera per forza "Meet You in the Subway" se vuoi restare in tema di Ralph Records)

-Snakefinger(il londinese adottato dalla California e dai Residents. suono' in parecchi loro dischi ma realizzo' anche degli splendidi album in proprio. recupera "Chewing Hides the Sound" e passa quello che ti pare che e' tutto favoloso)

-ci sarebbero anche gli spezziati capolavori degli europei Renaldo & The Loaf e degli Yello ma rischi di andare fuori tema...

a questi della Ralph che farebbero la parte del leone della puntata radiofonica potresti agganciarci gli arty Talking Heads(The Great Curve da Remain in Light?) e gli sbullonati dell'Ohio:
Devo,Pere Ubu e i Girls di David Hild(fai tuo il singolo abrasivissimo "Jeffrey I Hear U/The Elephant Man" uscito per l'etichetta dei Pere Ubu)

Ruff Rogers
04-04-2009, 17:17
mi inchino davanti a questi 11 Re!

Ruff,faccio subito lo scassa pertiche precisino dicendoti che io farei almeno due puntate sulla wave americana:

magari scena punk-wave newyorkese da una parte,utilizzando come titolo del programma "From the Velvets to the Voidoids" come il librazzo dedicato a quella scena e quindi infilandoci oltre a Suicide-Patti Smith-Blondie-Television anche i Velvet Underground,New York Dolls,Ramones,Richard Hell con gli Heartbreakers e poi con i Voidoids ma pure i Modern Lovers che a New York erano solo di passaggio....con bonus track della puntata la deriva fine settanta dei terroristi della NO WAVE: James Chance+Contortions:cool:Teenage Jesus & The Jerks:cool:Mars:cool:Dna:cool:Theoretical Girls+Glenn Branca solo:cool:Red Transistor.

Mi aspettavo un tuo post sulla wave amerikosky :-D

Quando ho buttato giù la scaletta, in effetti, lo sghiribizzo di dividerla in due puntate m'è venuto più di una volta, consierando tutto il ben di dio che ora come ora rimarrebbe fuori... Però m'hanno subito segato le gambe dicendo che poi più di una puntata sullo stesso tema diventa noiosa e cosi via...
Per questo ho tagliato tutti i precursori, ho tagliato Voidoids e Ramones (semmai me li rigioco in un'eventuale puntata sul punk) e ho tentato di farci entrate tutti i più "famosi" e anche quelli più accessibili e meno oltranzisti.
Avevo pensato anche di fare una puntata a parte solo sulla no wave e dintorni, poi c'ho ripensato perchè non conosco quasi per niente l'argomento e mi son limitato al solo James Chance giusto per poi dirci su due parole sulla suddetta scena.

ma soprattutto:
in primis:magari scena marziana/smanettona di diavolerie elettroniche assortite di casa Ralph Records(etichetta di San Francisco,California)dall'altra parte con i suoi gioielli:

- i Tuxedomoon, che non puoi lasciarli fuori per nessun motivo piuttosto rinuncia a fare lo special sulla wave americana(What Use? o 59 to 1 da "Half Mute", tanto per gradire e se proprio non puoi passare tutto l'album)

-Snakefinger(il londinese adottato dalla California e dai Residents. suono' in parecchi loro dischi ma realizzo' anche degli splendidi album in proprio. recupera "Chewing Hides the Sound" e passa quello che ti pare che e' tutto favoloso)

Ecco, Tuxedomoon e Snakefinger vorrei metterceli, ma devo tagliare almeno uno dei pezzi già in scaletta perchè sennò coi tempi annamo fori con l'accuso... Secondo te chi potrei eliminare per far spazio ai due?

-gli MX-80 Sound(gli unici davvero """"rock"""" di casa Ralph. c'erano si gia' nel 1977 ma il loro capolavoro "Out of The Tunnel" lo incisero per la Ralph e nel 1980. dovendo scegliere un pezzo solo magari "Someday You'll Be a King" ,che usci' anche come singolo con sul retro la magnifica "White Night",i Sonic Youth ne presero a pacchi da questi rocckkettari dell'Indiana.)

Lo so ed è una ficatona, però per non andare troppo oltre ho messo un paletto al 1979, su singolo che tu sappia è uscito proprio nel 79 o già nell'80 a ridosso del disco?

a questi della Ralph che farebbero la parte del leone della puntata radiofonica potresti agganciarci gli arty Talking Heads(The Great Curve da Remain in Light?) e gli sbullonati dell'Ohio:
Devo,Pere Ubu e i Girls di David Hild(fai tuo il singolo abrasivissimo "Jeffrey I Hear U/The Elephant Man" uscito per l'etichetta dei Pere Ubu)

I Girls non li conosco, ora cerco qualcosa...
Grazie per i consigli :)

outremer
04-04-2009, 17:22
eyeless in gaza. dell'incompreso amare. volgere delle stagioni e del cuore.

arf and omega
05-04-2009, 19:25
Ecco, Tuxedomoon e Snakefinger vorrei metterceli, ma devo tagliare almeno uno dei pezzi già in scaletta perchè sennò coi tempi annamo fori con l'accuso... Secondo te chi potrei eliminare per far spazio ai due?

chi togliere? accipicchia e' tutta roba sopraffina(Patti Smith,Blondie e i Television sono quelli con il suono piu' distante dal resto....boh,il mio core batte decisamente meno per la Blondie degli esordi..)

Lo so ed è una ficatona, però per non andare troppo oltre ho messo un paletto al 1979, su singolo che tu sappia è uscito proprio nel 79 o già nell'80 a ridosso del disco?

e' dell'80 il singolo,pero' ha un suono decisamente del 1979:D...tieni presente che non e' mai morto nessuno per una frottoletta,ne' ti vengono le gambe corte e poi chi vuoi che vada a controllare se e' del 79 o 80 :harp:

I Girls non li conosco, ora cerco qualcosa...
Grazie per i consigli :)

:) occhio che esistono altre band col nome Girls,cerca il singolo Jeffrey I Hear You / The Elephant man(band decisamente piu' di culto ma che merita una bella riscoperta)