PDA

Visualizza versione completa : Nobel 2008

OISleep
08-10-2008, 15:16
Chi lo vincerà?!
Qualcuno di voi forse ha già sentito di questi di Ladbrokes (http://www.ladbrokes.com/lbr_sports?action=go_generic_link&level=EVENT&key=212593068) che hanno stilato le quote per potenziali vincitori, ed in alto nella classifica c'è un italiano: Claudio Magris (a quanto pare anche l'anno scorso era dato bene).
Insomma voi a chi lo dareste? Roth? Murakami? Kundera?...

dinahrose
08-10-2008, 16:41
Chi lo vincerà?!
Qualcuno di voi forse ha già sentito di questi di Ladbrokes (http://www.ladbrokes.com/lbr_sports?action=go_generic_link&level=EVENT&key=212593068) che hanno stilato le quote per potenziali vincitori, ed in alto nella classifica c'è un italiano: Claudio Magris (a quanto pare anche l'anno scorso era dato bene).
Insomma voi a chi lo dareste? Roth? Murakami? Kundera?...

l'anno scorso Magris era dato dai bookmakers favorito rispetto alla (bleah) lessing.
E quest'anno pure sembra alta la probabilità.
Comunque linciatemi pure considerando che sono italiana, ma a me Magris non piace e quindi non tifo per lui.
Sarei felicissima se vincesse Roth CHE LO MERITA INFINITAMENTE più di tutti gli altri candidati e papabili.
Murakami? diocenescampi e gamberoni.

frodoflynn
08-10-2008, 16:44
Magris è un grande, per certi versi il più grande critico letterario italiano vivente, ma insomma, il Nobel proprio no...

Didone
08-10-2008, 16:44
potrebbe vincerlo Grossman, Roth non credo, troppo scomodo

OISleep
08-10-2008, 16:46
Io non ho letto nulla di Magris. A parte l'articolo di ieri sul Corriere, una sorta di dialogo con Baricco (link (http://www.corriere.it/cultura/08_ottobre_07/magris_baricco_civilta_barbari_20ff4502-9434-11dd-a0d8-00144f02aabc.shtml)).
Qualche consiglio? Magari il titolo che ha vinto lo Strega qualche anno fa...

frodoflynn
08-10-2008, 17:04
Io non ho letto nulla di Magris. A parte l'articolo di ieri sul Corriere, una sorta di dialogo con Baricco (link (http://www.corriere.it/cultura/08_ottobre_07/magris_baricco_civilta_barbari_20ff4502-9434-11dd-a0d8-00144f02aabc.shtml)).
Qualche consiglio? Magari il titolo che ha vinto lo Strega qualche anno fa...
Per quanto riguarda il Magris narratore non ti aiuto, perché non mi dice molto, per quanto riguarda Magris critico prova iniziare da Utopia e discanto, che è davvero una grande cosa.

dinahrose
08-10-2008, 17:09
magris quotatissimo in base alle notizie più recenti, non so cosa consigliare , anche a me come narratore non dice granchè, continuo a sperare per Roth.

OISleep
08-10-2008, 17:09
I commentatori anglofoni hanno tutti ripreso una dichiarazione durante un'intervista (mi pare) a uno dei membri della giuria, tale Horace Engdahl, che criticava la letteratura americana dicendo "The US is too isolated, too insular. They don't translate enough and don't really participate in the big dialogue of literature ...That ignorance is restraining." (link (http://www.guardian.co.uk/books/2008/oct/02/nobelprize.usa))...
L'ultimo americano a vincere questo nobel fu Toni Morrison nel '93; l'ultimo italiano fu Fo, ricorderete, nel '97.
Domani il verdetto.

frodoflynn
08-10-2008, 17:12
Sono dichiarazioni da dementi: Philip Roth è il più grande scrittore vivente, punto e basta. E McCarthy si mangia gran parte dei nobel degli ultimi vent'anni.

Didone
09-10-2008, 13:04
Le Clezio, qualcuno lo conosce?

nightingalerider
09-10-2008, 13:11
Sono dichiarazioni da dementi: Philip Roth è il più grande scrittore vivente, punto e basta. E McCarthy si mangia gran parte dei nobel degli ultimi vent'anni.

Quoto la seconda parte dell'esternazione. Lui è il mio candidato

Didone
09-10-2008, 13:15
hanno già proclamato il vincitore, per questo chiedevo se qualcuno lo conosce? nessuno?

tesmal
09-10-2008, 13:21
no
però wikipedia dice "Il primo periodo va dal 1963 al 1975, i romanzi e i saggi di Le Clézio esplorano i temi della follia, del linguaggio, della scrittura, con la volontà di esplorare certe possibilità formali e tipografiche, come fecero altri scrittori della sua epoca: Georges Perec e Michel Butor. Le Clézio si conquistò allora l’immagine di scrittore innovatore e ribelle che gli procurò l’ammirazione di Michel Foucault e Gilles Deleuze."... potrebbe interessarmi. provo a cercare qualcosa

nightingalerider
09-10-2008, 13:21
hanno già proclamato il vincitore, per questo chiedevo se qualcuno lo conosce? nessuno?

No purtroppo, cos'è, francese?

Edit: ah, pensa un po'

Didone
09-10-2008, 13:24
No purtroppo, cos'è, francese?

Edit: ah, pensa un po'
sì, francese, ma ho visto che di tradotto non c'è quasi nulla, boh

69+
09-10-2008, 13:30
Le Clezio, qualcuno lo conosce?

zero di zero

Leggo su Wiki che era uno sperimentatore à la Perec, poi si è dedicato a una letteratura più "quotidiana."

OISleep
09-10-2008, 13:33
un paio di 'reminders' su ibs.it e bol.it ....

quentin compson
09-10-2008, 13:41
zero di zero

Leggo su Wiki che era uno sperimentatore à la Perec, poi si è dedicato a una letteratura più "quotidiana."

Meno male, mi stavo sentendo ignorantissimo.

Didone
09-10-2008, 13:49
Nobel per la Letteratura: vince il francese Le Clézio

Stoccolma - Va alla Francia il premio dell'Accademia Svedese per la letteratura. Il Nobel è stato attribuito, infatti, al nizzardo Jean-Marie Gustave Le Clezio, che già da tempo era stato inserito nella schiera dei favoriti. Lo scrittore, nato a Nizza nel 1940, ha cominciato a vergare le sue prime pagine in età precocissima: a 7 anni. Il suo repertorio di oltre 30 pubblicazioni (tra libri, fiabe, saggi e novelle) lo ha reso un autore di successo in tutto il mondo. Il primo libro pubblicato,"Il Verbale", è uscito quando aveva solo 23 anni.

Esploratore di umanità Le Clezio è stato premiato con la seguente motivazione: "autore di nuove sperimentazioni, avventure poetiche e di sensuale estasi; esploratore di un’umanità dentro e fuori la civiltà imperante". L’Accademia Svedese, attribuendo il Nobel a Le Clezio, ha voluto premiare l’opera "di rottura" dell’autore francese. Tra i suoi libri tradotti in italiano "Il continente invisibile", "Diego e Frida", "L’africano".

Niente a Tabucchi e Magris, a Le Clezio un milione di euro Deluse anche quest’anno dunque le aspettative degli italiani (in cima alla lista c’erano Claudio Magris e Antonio Tabucchi). Viaggiatore intancabile, Le Clezio ha esplorato in una prima fase della sua produzione i temi della follia, del linguaggio, della scrittura; ma poi dalla fine degli anni ’70, la sua scrittura è divenuta più serena ed è passata ai temi dell’infanzia, della minoranza, del viaggio. Oltre alla gloria, a lui andranno i dieci milioni di corone svedesi, pari a circa un milione di euro con cui si accompagna il premio.

giacoda
09-10-2008, 13:51
Ma io il Nobel lo prenderei soltanto per il congruo assegno mica per ricevere il plauso degli asini e degli ignoraranti.
Essere applauditi da somari che vedono in te un genio e che tuttavia fin quando stai in basso o sei misconosciuto fanno di tutto per distruggerti o umiliarti o disconoscerti....io a tutti questi miserabili gli sputo in faccia.
Neppure da una sola persona vorrei essere apprezzato. Ammesso che qualcuo possa apprezzare qualcun'altro.
Questi imbecilli che si esaltano per gli applausi di asini invidisosi....Come se quegli asini invidiosi - mentre ti applaudono o ti esaltano - è te che stanno applaudendo o esaltando. Devi proprio essere un asino - asino come coloro che ti applaudono - per bearti degli applausi di questi asini invidiosi.
Certamente se prendessi il Nobel la prima cosa che direi agli illustri giurati sarebbe: "ma perchè mi avete premiato? Forse perchè non valgo nulla? Perchè bisogna valere un bel nulla per essere per essere premiati da asini come voi".
Infatti è legge di natura che QUANDO UN GENIO APPARE TUTTI GLI ASINI SI COALIZZANO PER RAGLIARE FORTISSAMENTE CONTRO DI LUI.

quentin compson
09-10-2008, 13:54
Ma io il Nobel lo prenderei soltanto per il congruo assegno mica per ricevere il plauso degli asini e degli ignoraranti.
Essere applauditi da somari che vedono in te un genio e che tuttavia fin quando stai in basso o sei misconosciuto fanno di tutto per distruggerti o umiliarti o disconoscerti....io a tutti questi miserabili gli sputo in faccia.
Neppure da una sola persona vorrei essere apprezzato. Ammesso che qualcuo possa apprezzare qualcun'altro.
Questi imbecilli che si esaltano per gli applausi di asini invidisosi....Come se quegli asini invidiosi - mentre ti applaudono o ti esaltano - è te che stanno applaudendo o esaltando. Devi proprio essere un asino - asino come coloro che ti applaudono - per bearti degli applausi di questi asini invidiosi.
Certamente se prendessi il Nobel la prima cosa che direi agli illustri giurati sarebbe: "ma perchè mi avete premiato? Forse perchè non valgo nulla? Perchè bisogna valere un bel nulla per essere per essere premiati da asini come voi".
Infatti è legge di natura che QUANDO UN GENIO APPARE TUTTI GLI ASINI SI COALIZZANO PER RAGLIARE FORTISSAMENTE CONTRO DI LUI.

Ne prendiamo atto. Ma qualche informazione su Le Clezio?

giacoda
09-10-2008, 16:15
Ne prendiamo atto. Ma qualche informazione su Le Clezio?
Mai sentito, mio caro. Non parlo di chi non conosco.

zoe
09-10-2008, 17:37
Ho letto "L'africano" un paio d'anni fa su suggerimento di mia madre.
Bel libro autobiografico sulla sua infanzia in Africa, breve e scorrevolissimo.
Mai e poi mai avrei pensato al Nobel, vedrò di recuperare qualcos'altro.

dinahrose
09-10-2008, 23:22
mi è completamente sconosciuto.
Outsider di rara anonimità.
Resto basita ancor più che lo scorso anno.

quentin compson
09-10-2008, 23:37
mi è completamente sconosciuto.
Outsider di rara anonimità.
Resto basita ancor più che lo scorso anno.

Ma l'anno scorso, forse, non c'era molto di che essere basiti.
Il profilo della Lessing era decisamente altissimo e consolidato, gusti personali a parte, e se ne parlava come una possibile vincitrice già da una ventina d'anni

dinahrose
09-10-2008, 23:42
Ma l'anno scorso, forse, non c'era molto di che essere basiti.
Il profilo della Lessing era decisamente altissimo e consolidato, gusti personali a parte, e se ne parlava come una possibile vincitrice già da una ventina d'anni

sì, certo, vabbè, de gustibus. Già l'anno scorso sono stata linciata ( se non erro da frodo ) per aver detto che la Lessing è pallosa .
Comunque quest'anno veramente ridicolo.A parte il mio favorito roth, c'erano in lizza persone come Oz, lo stesso magris che comunque non mi fa impazzire, questo le clezio mi pare un pretuncolo spretato
non resta altro da fare che....
:alienship:

outremer
09-10-2008, 23:46
sì, certo, vabbè, de gustibus. Già l'anno scorso sono stata linciata ( se non erro da frodo ) per aver detto che la Lessing è pallosa .
Comunque quest'anno veramente ridicolo.A parte il mio favorito roth, c'erano in lizza persone come Oz, lo stesso magris che comunque non mi fa impazzire, questo le clezio mi pare un pretuncolo spretato

la Spaak e Alberoni erano tra i papabili?

Edna Million
09-10-2008, 23:51
A parte il mio favorito roth, c'erano in lizza persone come Oz
ah, c'era oz in lista? e pure roth?
ma che andassero a pigliarselo in culo, sti svedesi e diocleziano là, con assegno allegato.
scrittori ebrei >>>>>>>>>>>>>>> di qualsiasi altro essere vivente sulla faccia della terra, nobelisti inclusi. :stwa"

dinahrose
09-10-2008, 23:53
ma che andassero a pigliarselo in culo, sti svedesi e diocleziano là, con assegno allegato.
scrittori ebrei >>>>>>>>>>>>>>> di qualsiasi altro essere vivente sulla faccia della terra, nobelisti inclusi. :stwa"

hai ragione da vendere, ednù, sto bestemmiando dal pomeriggio, e continuerò mentre leggo e pure mentre dormo. Sti stronzi svedesi merdosi

dinahrose
09-10-2008, 23:55
la Spaak e Alberoni erano tra i papabili?

non so , giacoda di sicuro ne sa più di noi.

quentin compson
10-10-2008, 00:01

De gustibus, appunto(per me la Lessing è una scrittrice straordinaria). Quest'anno in lizza, oltre a Roth, c'era anche Vargas Llosa(che credo sia considerato un papabile da quando ha iniziato a scrivere).
Interessante la lettura che viene data qui

http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/scienza_e_tecnologia/nobel-letteratura/nobel-letteratura/nobel-letteratura.html

giacoda
10-10-2008, 00:06
hai ragione da vendere, ednù, sto bestemmiando dal pomeriggio, e continuerò mentre leggo e pure mentre dormo. Sti stronzi svedesi merdosi
Ma tu cosa ne sai? Hai detto che non conosci questo autore francese premiato. L'anno scorso condannavi la Lessing pur sostenendo - candidamente - di non averla mai letta.
Ma insomma, mia Lady, datti una risistemata, calmati. O stai facendo finta d'arrabbiarti? Perchè questi non ti piacciono? Perchè ancora nessuno ti aveva detto che fossero grandi, com'era successo con Roth. Perchè per te Roth è grande? Perchè qualcuno t'ha detto che è grande. Ecco tutto. O stai facendo - da quella grande commediante che sei - la solita sceneggiata? Bene continua pure a recitare, strappati le vesti, vai a letto e dormi come un ghiro (tranne poi venire qui a dirci che non hai dormito tutta la notte per la rabbia, ecc.).

giacoda
10-10-2008, 00:18
Bah, io l'avrei dato il Nobel a Domenico Losurdo (il filosofo, professore all'università di Urbino). Ha scritto libri epocali (che riassumono e fanno rivivere intere epoche). Ma ormai sembra che siano considerati scrittori soltanto i produttori di romanzi e di racconti.

giacoda
10-10-2008, 00:23
E l'Oscar o il Nobel per il miglior scriba di questo forum? Io lo darei senza pensarci due volte a quel grande architetto della scrittura, a quell'istrione, a quel funambolo, a quel fiume sempre in piena che è Dinahrose.

quentin compson
10-10-2008, 00:26
Bah, io l'avrei dato il Nobel a Domenico Losurdo (il filosofo, professore all'università di Urbino). Ha scritto libri epocali (che riassumono e fanno rivivere intere epoche). Ma ormai sembra che siano considerati scrittori soltanto i produttori di romanzi e di racconti.

Sbaglio, o l'unica eccezione è stato il tuo amatissimo Bertrand Russell?

giacoda
10-10-2008, 00:32
Già questa testa confusa, questo rifacitori e ripetitore di sofismi altrui (e ciarlatano e fanfarone e sicofante e banderuola) sembra essere stato l'unica eccezione. Come diceva di lui Lukàcs: "per appagare il proprio io questo tipo ridurrebbe, senza pensarci due volte, tutto il mondo in macerie".

Carlo Bordone
10-10-2008, 00:44

Se intendi altri filosofi, l'aveva vinto anche Sartre, che se non erro lo aveva rifiutato.

Non ho la più pallida idea di chi sia questo tizio (la stessa cosa che avrà pensato la maggior parte dei francesi quando vinse Dario Fo, immagino), ma prima di dire che all'Accademia di Svezia sono una manica di cialtroni magari mi leggerei qualcosa di suo.

Così, visto che pare abbia pubblicato dei libri...

quentin compson
10-10-2008, 00:48
Se intendi altri filosofi, l'aveva vinto anche Sartre, che se non erro lo aveva rifiutato.

Sartre però, al contrario di Russell, ha avuto una copiosa produzione narrativa e teatrale(che adesso, tra l'altro, non gode di grande stampa ma che mi pare sempre di altissimo livello)

nightingalerider
10-10-2008, 00:50

pure Camus... se vogliamo considerarlo filosofo... io una chance gliela darei

(giacoda, hai rotto il cazzo)

edit: dimenticavo Bergson

quentin compson
10-10-2008, 00:55
Dimenticavo Winston Churchill. Gli fu dato il Nobel per la sua storia della seconda guerra mondiale

Carlo Bordone
10-10-2008, 00:58
Sartre però, al contrario di Russell, ha avuto una copiosa produzione narrativa e teatrale(che adesso, tra l'altro, non gode di grande stampa ma che mi pare sempre di altissimo livello)

Sì, certo.

Personalmente credo sia invecchiata meglio la sua produzione teatrale che romanzi come La Nausea, ma questo è un altro discorso...

Carlo Bordone
10-10-2008, 01:00
pure Camus... se vogliamo considerarlo filosofo... io una chance gliela darei

(giacoda, hai rotto il cazzo)

edit: dimenticavo Bergson

Per curiosità sono andato a vedermi l'elenco dei vincitori. C'è addirittura Mommsen, che era uno storico. E pure Churchill.

frodoflynn
10-10-2008, 01:03
Già l'anno scorso sono stata linciata ( se non erro da frodo ) per aver detto che la Lessing è pallosa
in effetti erri: avevamo discusso (c'era anche patchwork) sul fatto se si potesse stroncare o meno un autore che NON si aveva letto. :alienship:

giacoda
10-10-2008, 01:06
Ma infatti Sartre più per le sue opere filosofiche (che pochissimi avevano letto e quasi nessuno - sopattutto la sua opera principale "Essere e Nulla - aveva capito) fu premiato per le sue opere letterarie.
Sartre, poi, che ero un filocapitalista che voleva farsi passare per comunista e marxista per meglio disorientare e sbaragliare le file comuniste e marxiste fu costretto, per restare fedele al suo ruolo e per recitare fino in fondo la sua commedia, a rifiutare il Nobel, premio di giurati filoamericani.
Camus, poi, era un feroce anticomunista, e questo all'epoca contava più d'ogni altra cosa. Comunque Camus come romanziere era penoso. Come pensatore è pessimo o banale nel "Mito di Sisifo (riporta con frasi filosofiche il pensiero e il modo di sentire del più banale uomo di strada), mentre risulta più profondo e convincente nell'Uomo in Rivolta.

nightingalerider
10-10-2008, 01:08
Ma infatti Sartre più per le sue opere filosofiche (che pochissimi avevano letto e quasi nessuno - sopattutto la sua opera principale "Essere e Nulla - aveva capito) fu premiato per le sue opere letterarie.
Sartre, poi, che ero un filocapitalista che voleva farsi passare per comunista e marxista per meglio disorientare e sbaragliare le file comuniste e marxiste fu costretto, per restare fedele al suo ruolo e per recitare fino in fondo la sua commedia, a rifiutare il Nobel, premio di giurati filoamericani.
Camus, poi, era un feroce anticomunista, e questo all'epoca contava più d'ogni altra cosa. Comunque Camus come romanziere era penoso. Come pensatore è pessimo o banale nel "Mito di Sisifo (riporta con frasi filosofiche il pensiero e il modo di sentire del più banale uomo di strada), mentre risulta più profondo e convincente nell'Uomo in Rivolta.

Comunque ho capito, noi siamo ospiti qui sulla Terra, tu sei il vero e unico padrone di casa... scusa, fra non molto togliamo il disturbo

nightingalerider
10-10-2008, 01:17
in effetti erri

De Luca? Bravo, ma il Nobel non glielo darei

8#8

giacoda
10-10-2008, 01:32
Per curiosità sono andato a vedermi l'elenco dei vincitori. C'è addirittura Mommsen, che era uno storico. E pure Churchill.
Sei troppo preciso.:-D:-D Comunque il mio giornalista del Mucchio preferito (con Guglielmi).

tesmal
10-10-2008, 09:58
prima di giudicare aspetterei di leggere qualcosa (se mi capita l'occasione)...
certo è che i nobel son spesso controversi. anche quello per la fisica di quest'anno è stato accompagnato da polemiche...
sinceramente a me sembra un premio che lascia il tempo che trova. prestigioso, ma per me, spettatrice, non sinonimo di merito o che.
hanno dato il nobel per la pace a kissinger... KISSINGER... :crycrycry:

dinahrose
10-10-2008, 10:10
Sì vabbè mi cospargo il capo di coriandoli , in qualità di plurilettrice quarantennale posso permettermi ad intuito di non essere affatto entusiasta nè della Lessing( non perlomeno fino al punto da insignirla di tale riconoscimento , come di tanti altri, Fo compreso, ovviamente) nè di Le Clezio, leggetelo e fatemi sapere quanto lo avete trovato geniale.

Quanto a giacoda, bah , doppio bah e triplo bah, questa discussione annosa su "perchè tizio dica che uno scrittore gli piaccia " la abbiamo già affrontata fino al limite delle baionette incrociate , dellla contraerea e delle mazze ferrate(tanto per rimescolar i metodi guerreschi), non mi venire a biascicare che apprezzo Roth perchè "qualcuno lo ha detto".
Mi sono presa la briga di leggerlo abbondantemente(visto che il problema qua è che va letto e sviscerato ogni scibile, prima di esprimere un parere, no?), tu e la tua maniacale fissa del "morte al critico letterario", se proprio ti turba questo dubbio amletico sappi che dei critici letterari io me ne infischio(more or less) e che certamente possono influrire su una eventuale dritta o scelta di UNO o DUE o DIECI dei volumi che mi passano tra le mani e le sinapsi, ma non certamente sul giudizio a fine lettura( o rilettura,perchè rivendico il sacrosanto diritto di cambiare idea , naturalmente ).
D'altronde da una parte mi si rimprovera di giudicare la lessing o le clezio non avendoli letti, quindi di peccare di presunzione, e dall'altra tu invece mi additi perchè giudico roth "perchè qualcuno lo ha fatto prima di me", , insomma nè il non leggere nè il leggere sono sufficienti ?
E proprio nel regno dello " spariamola grossa".
ps : sì , ho risposto pyccata.

69+
10-10-2008, 10:28
Dai ragazzi, il Nobel è importante solo perché si beccano un sacco di soldi e di pubblicità...

Dico: non è stato conferito né a Joyce né a Proust, che hanno inventato la letteratura moderna, che valore può mai avere, come premio, se non in soldi?

Drunk on the moon
10-10-2008, 11:06
in effetti erri: avevamo discusso (c'era anche patchwork) sul fatto se si potesse stroncare o meno un autore che NON si aveva letto. :alienship:

io rammento ancor :o
apriiiiiii io il topic, e si concluse con una memorabile triangolazione extraletteraria tra dinah frodo et moi. :o

in ogni caso pur con tutte le perplessita' sulla Lessing (=pallosa essi'), quando scrive di gatti si riscatta. Un nobel gattaro lo avrebbe meritato.

Il Nobel in termini di valore assoluto non significa molto,ma quale riconoscimento, del resto? E' una scommessa, in fondo, un po' come tutti i premi. Non e' che di tutti i vincitori di festivals e awards ci ricordiamo imperituramente. A breve e medio termine e' una bella botta di pubblicita' oltre che di soldi, perche' e' quello col tiro piu' internazionale, sa di giurie che passano al setaccio, studiosoni non infallibili certo, ma piu' o meno autorevoli.

(Le Clezio sentito solo nominare, e solo perche' tengo parenti in Francia - me_che non potrei davvero fare il giurato per il Nobel eppero' hanno fatto bene a non darlo a Magris e Tabucchi secondo me. Con tutto il rispetto)

Lipan
10-10-2008, 16:22
scrittori ebrei >>>>>>>>>>>>>>> di qualsiasi altro essere vivente sulla faccia della terra, nobelisti inclusi.

è recente un breve scambio di battute tra me ed una cliente, palesemente poco avvezza alla lettura. non riuscendo a rintracciare il libro che stava cercando, probabilmente un testo monografico su non so più quale pittore o scultore, le porgo la fatidica domanda, ovvero se potesse trattarsi di un romanzo. la sua risposta: "non credo, le ho appena detto che l'autore è ebreo!".

si spengono le luci, do fuoco a tutti i libri, immolo il giovane prete cattolico che officina qui vicino, ma nessun angelo della morte viene in mio aiuto. perchè?

tesmal
10-10-2008, 17:32
è recente un breve scambio di battute tra me ed una cliente, palesemente poco avvezza alla lettura. non riuscendo a rintracciare il libro che stava cercando, probabilmente un testo monografico su non so più quale pittore o scultore, le porgo la fatidica domanda, ovvero se potesse trattarsi di un romanzo. la sua risposta: "non credo, le ho appena detto che l'autore è ebreo!".

si spengono le luci, do fuoco a tutti i libri, immolo il giovane prete cattolico che officina qui vicino, ma nessun angelo della morte viene in mio aiuto. perchè?

ma che vuol dire?

:crycrycry: o forse è meglio :alienship:

Beuys
10-10-2008, 18:09
Murakami? diocenescampi e gamberoni.

.

tesmal
10-10-2008, 18:13
murakami è quello di tokio blues vero?
l'ho letto poco tempo fa per passare il tempo. mi ha regalato momenti di noia assoluta.

Ermanno Toma
10-10-2008, 18:14
vabbè insomma io non so chi sia ma c' è gente come dylan, roth o luis lourenco a cui l' accademico premio ancora non è stato posto.

scandalo

Beuys
10-10-2008, 18:23
murakami è quello di tokio blues vero?
l'ho letto poco tempo fa per passare il tempo. mi ha regalato momenti di noia assoluta.

questo (http://img2.libreriauniversitaria.it/BIT/500/9788806175009g.jpg) è di gran lunga peggio, e mi è stato consigliato

quentin compson
10-10-2008, 19:13
Sì vabbè mi cospargo il capo di coriandoli , in qualità di plurilettrice quarantennale posso permettermi ad intuito di non essere affatto entusiasta nè della Lessing( non perlomeno fino al punto da insignirla di tale riconoscimento , come di tanti altri, Fo compreso, ovviamente) nè di Le Clezio, leggetelo e fatemi sapere quanto lo avete trovato geniale.

.

Polemiche sulle critiche preventive a parte, non ho capito se poi hai letto o meno qualche cosa della Lessing

nightingalerider
10-10-2008, 20:43

Officia, a meno che non si tratti di un prete-operaio :)

giacoda
10-10-2008, 20:56
officia, a meno che non si tratti di un prete-operaio :)
8#88#88#88#88#8

gigolomansion
10-10-2008, 21:04
vabbè insomma io non so chi sia ma c' è gente come dylan, roth o luis lourenco a cui l' accademico premio ancora non è stato posto.

scandalo

e pure Eco. e don De Lillo.

Lipan
11-10-2008, 00:10
Officia, a meno che non si tratti di un prete-operaio :)

lo so, sono una carpa.

Edna Million
11-10-2008, 19:47

si spengono le luci, do fuoco a tutti i libri, immolo il giovane prete cattolico che officia qui vicino, ma nessun angelo della morte viene in mio aiuto. perchè?

perché un mondo ingiusto, vecchio mio. davvero ingiusto.
attendo fiduciosa, sulla soglia di casa, le locuste, le vacche magre, lo sterminio dei primigeniti maschi, e il nobel ebreo. Yehoshua, Oz, Roth, Grossman, Richler. non foss'altro che per farli arricchire come meritano.

john const(ANTI)ne
12-10-2008, 01:46
Sti stronzi svedesi merdosi

già...

http://opelicano.files.wordpress.com/2008/05/august_strindberg.jpg

quentin compson
12-10-2008, 13:40
perché un mondo ingiusto, vecchio mio. davvero ingiusto.
attendo fiduciosa, sulla soglia di casa, le locuste, le vacche magre, lo sterminio dei primigeniti maschi, e il nobel ebreo. Yehoshua, Oz, Roth, Grossman, Richler. non foss'altro che per farli arricchire come meritano.

Richler, purtroppo, è un po' difficile che possa vincerlo

crispian
12-10-2008, 14:05
Richler, purtroppo, è un po' difficile che possa vincerlo

ci ho pensato pure io :mr:green::crycrycry:

nightingalerider
12-10-2008, 16:05
ci ho pensato pure io :mr:green::crycrycry:
A me piace parecchio, anche se non ho ancora letto la Versione di Barney, ma sono d'accordo con voi, più che altro perchè non è nè rispettabile, nè un nome ancora così consolidato.

quentin compson
12-10-2008, 16:09
A me piace parecchio, anche se non ho ancora letto la Versione di Barney, ma sono d'accordo con voi, più che altro perchè non è nè rispettabile, nè un nome ancora così consolidato.

Il "problema" è che è morto nel 2001. Adelphi ne sta ristampando gradualmente tutta la bibliografia

nightingalerider
12-10-2008, 16:11
Il "problema" è che è morto nel 2001. Adelphi ne sta ristampando gradualmente tutta la bibliografia

Ops, non lo sapevo. Shame on me.

john const(ANTI)ne
12-10-2008, 16:54
non ho mai ben capito quali standard seguano nella consegna di un nobel

dinahrose
12-10-2008, 19:04
vabbè a parte tutto , lo dico qua perchè non so dove dirlo, stasera da Fazio c'è Paul Auster.
(e subito dopo report, anche se è OT dirlo qua)

john const(ANTI)ne
12-10-2008, 21:32
vabbè a parte tutto , lo dico qua perchè non so dove dirlo, stasera da Fazio c'è Paul Auster.

"uomo nel buio" mi ha incuriosito

Avril Mondragon
12-10-2008, 21:39
cazzo, lo sapevo e mi sono scordata completamente, come al solito.

"uomo nel buio" mi ha incuriosito

uh ma è già uscito? pareri?

Jack Torrance
12-10-2008, 21:45

Ah, io l'ho visto, ci stava pure Fossati.

Auster come persona sembra parecchio simpatico. Però, come al solito, io sono un ignorante e un suo libro non l'ho mai letto. . . a dire il vero non ho neanche la più pallida idea di quali siano i suoi titoli più validi.:crycrycry:

Ah, ma quello che ha vinto il Nobel chi è?
E' bravo o è un altro che ha vinto il premio con i punti dell' Ipercoop?

tesmal
12-10-2008, 21:47
Ah, ma quello che ha vinto il Nobel chi è?
E' bravo o è un altro che ha vinto il premio con i punti dell' Ipercoop?

pare sia la seconda che hai detto (ne ho letto una stroncatura interessante qualche giorno fa che mi ha convinto a non sforzarmi nemmeno di leggerne qualcosa :o)

Avril Mondragon
12-10-2008, 21:50
Auster come persona sembra parecchio simpatico. Però, come al solito, io sono un ignorante e un suo libro non l'ho mai letto. . . a dire il vero non ho neanche la più pallida idea di quali siano i suoi titoli più validi.:crycrycry:

dipende da cosa vuoi leggere... :rolleyes:
(ma in linea di massima, per cominciare, le follie di brooklyn va sempre bene)

OISleep
12-10-2008, 22:04
http://www.duepuntiedizioni.it/page/catalogo/Leclezio_verbale/cop-leclezio-verbale.jpg(link) (http://www.duepuntiedizioni.it/page/catalogo/Leclezio_verbale/Leclezio_testo.htm)
allora, lo leggiamo o no?

dinahrose
13-10-2008, 15:20
non ci azzecca col nobel, ma auster stava proprio in forma smagliante, già pronta per l'acquisto del libro, comunque è una persona soave, gustosi duetti con il seppur stucchevole fazio, che con scrittori di siffatto valore viene contagiato(anche se non totalmente ) di Grazia

OISleep
13-10-2008, 19:52
Si Auster mi ha fatto una buona impressione. Somiglia vagamente a Cristopher Walken...
Aggiungo tra i libri da leggere i classici 'Leviatano' e 'Timbuctu'.

Hamilton
13-10-2008, 20:06
questa settimana lo compro... ecco. e vaffanculo.

( per jack quoto il consiglio di fedra: follie di brooklyn )

(( su le clezio: non meritava il nobel, però non è nemmeno l'ultimo dei coglioni ))

Avril Mondragon
13-10-2008, 22:07
sempre su auster: http://www.chetempochefa.rai.it/TE_videoteca/1,10916,1092562,00.html

john const(ANTI)ne
13-10-2008, 22:42
ma la Lagher Back...
quanto è brutta?
ma neanche brutta
quanto è "niente"?
non si capisce manco se pensa
e fazio quanto è retorico?
e quanto lo è volutamente lui o perché gli scrivono i testi?
e il pubblico quanto è inutile?
e la littizzetto quando la smetterà di non fare più ridere?

nightingalerider
13-10-2008, 22:49
ma la Lagher Back...
quanto è brutta?
ma neanche brutta
quanto è "niente"?

Brutta no... insomma! Niente sì, forse, dipende. Comunque non invoglia.

Edit: Fazio ha UN merito. Quello di far lavorare Maurizio Milani.

Edna Million
13-10-2008, 22:52
ma la Lagher Back...
quanto è brutta?
ma neanche brutta
quanto è "niente"?

quoto tutto senza riserve.

john const(ANTI)ne
13-10-2008, 22:52
Brutta no... insomma! Niente sì, forse, dipende. Comunque non invoglia.

Edit: Fazio ha UN merito. Quello di far lavorare Maurizio Milani.

vero
ma che tra l'altro è un perfetto stronzo. mi ha fatto girare troppo i coglioni come mi ha trattato una volta che ero andato alla presentazione di un suo libro.
è uno di quei classici personaggi che appena vedono un po' di topa incominciano a fare i funamboli.

nightingalerider
13-10-2008, 22:53
vero
ma che tra l'altro è un perfetto stronzo. mi ha fatto girare troppo i coglioni come mi ha trattato una volta che ero andato alla presentazione di un suo libro.
è uno di quei classici personaggi che appena vedono un po' di topa incominciano a fare i funamboli.

No, che delusione, ero sicuro che fosse un santo.

john const(ANTI)ne
13-10-2008, 22:55
No, che delusione, ero sicuro che fosse un santo.
dici ironicamente...

nightingalerider
13-10-2008, 22:57
no, affatto. Però suonava ironico, non è vero?

No, è che davvero i suoi libri e il suo - diciamo così - mondo hanno qualcosa di tenero, ingenuo e commovente. Lo so, sono un pirla

john const(ANTI)ne
13-10-2008, 22:59
no, affatto. Però suonava ironico, non è vero?

No, è che davvero i suoi libri e il suo - diciamo così - mondo hanno qualcosa di tenero, ingenuo e commovente. Lo so, sono un pirla

guarda ci son rimasto male
non mi è proprio piaciuto il suo modo di fare in mezzo alla gente

Jack Torrance
13-10-2008, 23:00
ma la Lagher Back...
quanto è brutta?
ma neanche brutta
quanto è "niente"?

Va beh, la Lagher Back è un cesso e Fazio è un po' lecchino, ok. . . ma se la televisione fosse piena di programmi come quello di Fazio (che è pure tra gli autori del programma), che fa una tv sana e con un po' di cervello, che ha come ospiti delle persone che in altri programmi vedi raramente.

Ora mi domando. . . è possibile che non vi vada mai bene nulla?

nightingalerider
13-10-2008, 23:04
guarda ci son rimasto male
non mi è proprio piaciuto il suo modo di fare in mezzo alla gente

sarà un po' barbone dentro...

quentin compson
13-10-2008, 23:05
Va beh, la Lagher Back è un cesso

Ma io non ne sono proprio così tanto convinto....

john const(ANTI)ne
13-10-2008, 23:13
Va beh, la Lagher Back è un cesso e Fazio è un po' lecchino, ok. . . ma se la televisione fosse piena di programmi come quello di Fazio (che è pure tra gli autori del programma), che fa una tv sana e con un po' di cervello, che ha come ospiti delle persone che in altri programmi vedi raramente.

Ora mi domando. . . è possibile che non vi vada mai bene nulla?

da un certo punto di vista puoi anche aver ragione.
da un altro punto di vista il programma di fazio è un programma del tutto figlio del linguaggio della tv di berlusconi. guarda caso l'autore è lo stesso del grande fratello.
come lo è anche quel programma idiota della dandini.
anche se a conti fatti fazio tutta la vita, se devo pensare di sorbirmi la dandini.
quello di fazio non lo giudico un programma di qualità in senso assoluto. relativamente al resto della produzione televisiva certamente sì.

augias fa spesso programmi di qualità. quello delle 12.30 su rai tre è un ottimo programma. almeno secondo me.

Edna Million
13-10-2008, 23:13
Va beh, la Lagher Back è un cesso
no, è sottilmente diverso: la filippa non è affatto un cesso (che google in questi momenti possa esservi d'aiuto), anzi. è una signora gnocca. ma dovendo presentare un programma serio et intellettuale, la conciano malissimo, poco trucco, un abbigliamento che non la valorizza, insomma, tendono a sminuirla, per non far ricadere l'attenzione dello spettatore solo sulla sua gnocchitudine. e quindi immancabilmente finisce per essere sottolineata solo la sua fastidiosissima parlata, che lascia veramente un'impressione negativa del personaggio nell'insieme.

nightingalerider
13-10-2008, 23:15
che google in questi momenti possa esservi d'aiuto eh?

john const(ANTI)ne
13-10-2008, 23:15
no, è sottilmente diverso: la filippa non è affatto un cesso (che google in questi momenti possa esservi d'aiuto), anzi. è una signora gnocca. ma dovendo presentare un programma serio et intellettuale, la conciano malissimo, poco trucco, un abbigliamento che non la valorizza, insomma, tendono a sminuirla, per non far ricadere l'attenzione dello spettatore solo sulla sua gnocchitudine. e quindi immancabilmente finisce per essere sottolineata solo la sua fastidiosissima parlata, che lascia veramente un'impressione negativa del personaggio nell'insieme.

ma infatti non ho mai capito come mai, ma la vestono sempre malissimo...

john const(ANTI)ne
13-10-2008, 23:16
eh?
per cercare foto :)

Edna Million
13-10-2008, 23:16
eh?
se sei convinto che la lagherback sia un cesso, fai una ricerchina con google immagini e guarda cosa ti esce. non esattamente quello che ti presenta fazio la domenica sera.

nightingalerider
13-10-2008, 23:17
se sei convinto che la lagherback sia un cesso, fai una ricerchina con google immagini e guarda cosa ti esce. non esattamente quello che ti presenta fazio la domenica sera.
ah. Ma non ne ho bisogno, me la ricordo abbastanza bene. Poi non avevo notato che la conciassero in tal modo da Fazio....

Jack Torrance
13-10-2008, 23:20

Va beh, era per dire che non mi garba più di tanto, né di faccia e né di fisico, in più mi sta sulle palle il fatto che abbia una voce abbastanza irritante e che non mastichi l'italiano alla perfezione. . . è proprio in quei momenti che mi chiedo "ma una bella passera italiano, no eh? magari anche intelligente. . ."

@gion: sì, alla fine non hai proprio torto, anzi. Avevo inteso che il programma non ti piacesse proprio per nulla, visto che ogni volta che ti leggo sei sempre a spalare merda su tutto. :-D
Ovvio che ha i suoi difetti, però avercene, ecco.
Cosa fa Augias? Io purtroppo non sono mai in casa a quell' ora. . .

Ah, grazie a Miss e Hamilton per i consigli su Auster!

OISleep
15-10-2008, 09:06
l'inizio di Uomo nel buio:
http://www.einaudi.it/einaudi/ita/news/can1/5-1232.jsp

giacoda
16-10-2008, 20:20
Ma perchè questa gente spinge per Roth? Ma avete mai letto qualcosa di Losurdo (del filosofo Losurdo)? No. E allora come fate a dire che il Nobel lo merita Roth e non Losurdo? Ma leggete, per favore, anche qualcos'altro che non sia qualche strampalato romanzetto.
E' o non è Losurdo oggi l'intelletuale più grande del mondo? Questo è il vero problema.

gigolomansion
17-10-2008, 15:21
Ma perchè questa gente spinge per Roth? Ma avete mai letto qualcosa di Losurdo (del filosofo Losurdo)? No. E allora come fate a dire che il Nobel lo merita Roth e non Losurdo? Ma leggete, per favore, anche qualcos'altro che non sia qualche strampalato romanzetto.
E' o non è Losurdo oggi l'intelletuale più grande del mondo? Questo è il vero problema.

ma non era Saramago? Guarda che ti stai mettendo contro la lobby dei Saramaghiani (saramaghesi?) del forum.

nightingalerider
17-10-2008, 15:26

Guarda, io non l'ho letto (forse avrò sfogliato qualcosa in libreria), ma ci posso mettere la mano sul fuoco che non lo è.

odelay
18-10-2008, 09:30
comunque da quando ho letto che la commissione dei nobel è fatta solo da svedesi, il nobel mi è caduto ancora più in basso.

giacoda
18-10-2008, 09:55
Guarda, io non l'ho letto (forse avrò sfogliato qualcosa in libreria), ma ci posso mettere la mano sul fuoco che non lo è.
Lo so che non l'hai letto. Voto 10.0

nightingalerider
18-10-2008, 13:19
Lo so che non l'hai letto. Voto 10.0
A me perchè non l'ho letto o a lui?

Comunque, penso con facilità di poter individuare una decina di motivi per i quali è impossibile che Domenico Losurdo sia l'intellettuale più importante del mondo. Non che ora li abbia in mente, ma esistono.

john const(ANTI)ne
18-10-2008, 13:54
A me perchè non l'ho letto o a lui?

Comunque, penso con facilità di poter individuare una decina di motivi per i quali è impossibile che Domenico Losurdo sia l'intellettuale più importante del mondo. Non che ora li abbia in mente, ma esistono.

io sono d'accordo soprattutto con il terzo e il decimo punto. e sarei in grado di aggiungerne anche un undicesimo

OISleep
03-11-2008, 17:43
Il primo capitolo di 'Il verbale' di Le Clezio si può scaricare qui:
http://www.duepuntiedizioni.it/analogo/TV3_ilverbale_capA.pdf