PDA

Visualizza versione completa : John Martyn

Jack Torrance
08-10-2008, 11:30
Non l'avevo mai ascoltato prima. . .

http://4.bp.blogspot.com/_kAoZ3mYiWn8/RgxQTyRmZ_I/AAAAAAAAAQo/854yclaIJn8/s1600/B0000071YW_01_LZZZZZZZ.jpg

10.0

Un genio.

Orsù, qualcuno mi dica di più. :jumpingsmile:

nightingalerider
08-10-2008, 11:33
Procurati subito Bless the Weather e sarai un uomo felice. Meno rock, più folk, ma un altro disco da dieci.

John Martyn è un grandissimo.

Allyouneedislove
08-10-2008, 11:37
quoto Bless the wheater e rilancio con l'ovvio Solid air

io di mio sono un fan sfegatato di
http://giotto.ibs.it/cop/copmjc.asp?e=0602498307342&f=B

IL disco che lasci su, che lasci andare e ha sempre qualcosa di nuovo come Babbo Natale.
Se fosse morto in quegli anni sarebbe molto più preso in considerazione. Grande classe, tecnica e personalità, intensissimo come interprete. Oggi suona live senza una gamba, arriva in sedia a rotelle.
Da anni voglio l'echoplex ma sarebbe inutile.

che voce, che pezzi, che suoni, che atmosfere.

nightingalerider
08-10-2008, 11:42
C'è poi The Church With One Bell, disco di cover relativamente recente, che sarebbe prescindibile se non fosse per una versione della MADONNA di Glory Box dei Portishead. Una voce che è una lenta emorragia di dolore.

Raindog
08-10-2008, 11:54
quoto Bless the wheater e rilancio con l'ovvio Solid air

io di mio sono un fan sfegatato di
http://giotto.ibs.it/cop/copmjc.asp?e=0602498307342&f=B

IL disco che lasci su, che lasci andare e ha sempre qualcosa di nuovo come Babbo Natale.
Se fosse morto in quegli anni sarebbe molto più preso in considerazione. Grande classe, tecnica e personalità, intensissimo come interprete. Oggi suona live senza una gamba, arriva in sedia a rotelle.
Da anni voglio l'echoplex ma sarebbe inutile.

che voce, che pezzi, che suoni, che atmosfere.

Quoto tutto. Capolavoro

Clutches
08-10-2008, 12:17
Oddio John Martyn........

Jack non si vede il disco che hai postato.

Fino a One World DEVI avere tutto, aggiungi anche il doppio live at Leeds, piu' i due insieme alla ex moglie.

E anche il disco di cover proposto da Nighty non è per niente male.

Io ho un debole per questo:
http://img335.imageshack.us/img335/8987/johnmartyn741qf5.jpg

Che cosa non è Spencer the Rover :crycrycry:

Emiliano
08-10-2008, 13:30
Che bello, non ho nulla di suo!
Dai, fuori discografia e stellette!

doc strangelove
08-10-2008, 14:35
John Martyn 10.0 !!
Che bello, che piaccia anche a voi ggiovani :cool::cool:

io consiglio questo:

http://image.allmusic.com/00/amg/cov200/dre900/e986/e98634ewhes.jpg

dell'80, un grande album, successivo al divorzio doloroso di Martyn.

Almeno tre pezzi grandiosi:

Sweet Little Mystery & Our Love : IMHO, se non piangete con queste, non avete cuore!

e l'ottima cover di Johhny too bad, il classico Reggae.

Nell'album Phil Collins drums&piano, e Clapton suona in tre pezzi

9.0

Moebius
08-10-2008, 15:28
Da avere senza discutere Bless The Weather, Solid Air e Inside Out.
Poi il Live at The Leeds, che pesca da quel repertorio (nell'LP, singolo; nel cd, doppio, c'è anche materiale di altre fasi).
Poi, con calma, ci si può dedicare anche a Sunday's Child e One World.
Se non si è ancora sazi, dirigersi poi sul materiale con la moglie, sull'ancora valido Grace & Danger (ma pieno di germi dannosi) e su qualcosa di recente, come Church With One Bell. London Conversation e The Tumbler non mi hanno mai detto molto. Da evitare la valanga di live del priodo anni 80-primi 90.

nightingalerider
08-10-2008, 16:23
Io ho The Tumbler e per molti versi mi piace. Poi è vero che si rischia un po' l'effetto "acqua fresca". Da London Conversation invece Mojo estrasse qualche tempo fa una splendida cover di Don't Think Twice, per il suo tributo a Dylan.

Jack Torrance
08-10-2008, 18:23
Grazie ragazzi! Sempre preparati su tutto, diobono :-D

Clutch, il disco che ho postato all' inizio è Solid Air . . . è normale che io lo veda? Boh!

Anyway, dopo i graditissimi consigli, che seguirò appena mi troverò davanti un disco di John Martyn, chiedo a gran voce:

discografia e stellette!

:-D

Clutches
08-10-2008, 18:37
Poi il Live at The Leeds, che pesca da quel repertorio (nell'LP, singolo; nel cd, doppio, c'è anche materiale di altre fasi).
Poi, con calma, ci si può dedicare anche a Sunday's Child e One World.
Se non si è ancora sazi, dirigersi poi sul materiale con la moglie, sull'ancora valido Grace & Danger (ma pieno di germi dannosi) e su qualcosa di recente, come Church With One Bell. London Conversation e The Tumbler non mi hanno mai detto molto. Da evitare la valanga di live del priodo anni 80-primi 90.

Post riassuntivo perfetto, ottimo Moebius, l'unico appunto e per Sunday's Child che io metterei subito dopo
i primi tre che hai detto.

the man machine
08-10-2008, 18:47
http://i53.photobucket.com/albums/g68/almaxp/5047.jpg
e
http://www.zavvi.co.uk/images/297/297479_CD_L_F.JPG
(una bella raccolta della island)

alè!:-D

pure scapuffi (genio chi l'ha coniato:lolor:) ti da ragione!

Bless The Weather (1971), 7/10
Solid Air (1973), 7.5/10
Inside Out (1973), 8/10

Alessandro Besselva
08-10-2008, 20:35
Solid Air è il punto di partenza migliore. Per quanto mi riguarda è l'apice insieme al successivo Inside Out. Ho colpevolmente recuperato il successivo Sunday's Child solamente in questi giorni, ed è una ottima coda, appena più tradizionale e composta, ai due dischi. La cover di Spencer The Rover vale da sola il disco.
Poi direi il Live At Leeds, imprescindibile, e Bless The Weather, che è ottimo ma visto in prospettiva e appaiato alle esplosioni formali di Solid Air e Inside Out risulta inevitabilmente un po' ridimensionato (insomma, un po' come confrontare Happy Sad con Starsailor, sempre di roba meravigliosa si tratta comunque), un gradino sotto, invece, i primissimi dischi... Confesso di essere poco preparato sui dischi degli anni '80.
Mi si dicono meraviglie del cofanetto appena uscito, soprattutto per quanto riguarda gli inediti live.
Ogni volta che ascolto Fine Lines, la prima traccia di Inside Out, mi commuovo....
Una delle voci più belle di sempre

Clutches
09-10-2008, 11:48
Ho colpevolmente recuperato il successivo Sunday's Child solamente in questi giorni, ed è una ottima coda, appena più tradizionale e composta, ai due dischi. La cover di Spencer The Rover vale da sola il disco.

Bravo ABA hai fatto bene a recuperare sunday's child,
quel brano è bellissimo.

Mi si dicono meraviglie del cofanetto appena uscito, soprattutto per quanto riguarda gli inediti live.
Ogni volta che ascolto Fine Lines, la prima traccia di Inside Out, mi commuovo....
Una delle voci più belle di sempre

L'ho visto anchio il cofanetto, che sarebbe questo:
http://ecx.images-amazon.com/images/I/41kV01T1fvL._SL500_AA240_.jpg
giusto?

sara' il prezzo (sui 60euri) ,sara' che non ho letto niente a riguardo quindi mica mi fidavo,
non l'ho preso, mi dite qualcosa in piu'?

nightingalerider
09-10-2008, 12:03

Scamuffi dice cazzate, Bless The Weather e Solid Air sono da cinque stellette (il secondo pure da cinque e mezzo)... Inside Out non l'ho mai penetrato fino in fondo, mi sa meno di canzoni e più di sperimentazione timbrica e sonora, comunque gli dò quattro stellette sulla fiducia. The Tumbler tre. The Church With One Bell pure tre, ma se le guadagna in virtù di quell'unico pezzo.

quentin compson
09-10-2008, 13:27
Un punto di incrocio straordinario tra la tradizione del folk inglese, la psichedelia e la ricerca.
A parte il parallelo con Tim Buckley(più che con l'amico Nick Drake), è avvicinabile alle contaminazioni di geuppi come Incredible String Band, COB e Comus, ovviamente nel primo periodo.
Bless the weather e Solid air imprescindibili(Inside out lo amo un po' meno).
Negli Ottanta, eccellente anche Grace and danger, non ostante la diffidenza che può essere indotta dalla partecipazione di Collins(Lookin on, la strappacore Hurt in your heart, Johnny too bad sono pezzi straordinari).
Me sono da segnalare, nel periodo successivo, anche Piece by piece(con una delle più belle canzoni d'amore di ogni tempo, Angelene) ed il live Foundations

Alessandro Besselva
09-10-2008, 13:30
Scamuffi dice cazzate, Bless The Weather e Solid Air sono da cinque stellette (il secondo pure da cinque e mezzo)... Inside Out non l'ho mai penetrato fino in fondo, mi sa meno di canzoni e più di sperimentazione timbrica e sonora, comunque gli dò quattro stellette sulla fiducia. The Tumbler tre. The Church With One Bell pure tre, ma se le guadagna in virtù di quell'unico pezzo.

Inside Out è più sperimentale ma anche la cosa più viscerale che abbia mai fatto... col tempo mi sono convinto che sia il suo disco migliore.... Bless The Weather è uno splendido disco, ma l'anima spericolata dei due successori mi ha sempre comunicato più emozioni...
Parliamo in ogni caso di uno dei più grandi folksinger e songwriter di ogni tempo.

beggar
09-10-2008, 13:33

Aveno notato anch'io le corrispondenze.

nightingalerider
09-10-2008, 13:34
Inside Out è più sperimentale ma anche la cosa più viscerale che abbia mai fatto... col tempo mi sono convinto che sia il suo disco migliore.... Bless The Weather è uno splendido disco, ma l'anima spericolata dei due successori mi ha sempre comunicato più emozioni...
Parliamo in ogni caso di uno dei più grandi folksinger e songwriter di ogni tempo.
Ora me lo devo ovviamente riascoltare Inside Out :) In effetti Bless The Weather è proprio il disco della pace interiore assoluta, ci sono pochi fremiti, ma canzoni come Go Easy, Back Down The River, Just Now mi riconciliano con l'esistenza, mi fanno sentire l'anima lavata di fresco... di Just Now sarei tentato di fare veramente un manifesto esistenziale...

Avril Mondragon
09-10-2008, 13:36
Io credo di avere tutta la sua discografia in casa ma non ho mai ascoltato nulla, figlia degenerata che sono. :(
vado a rimediare immediatamente

Jack Torrance
09-10-2008, 19:44
L'ho visto anchio il cofanetto, che sarebbe questo:
http://ecx.images-amazon.com/images/I/41kV01T1fvL._SL500_AA240_.jpg
giusto?

sara' il prezzo (sui 60euri) ,sara' che non ho letto niente a riguardo quindi mica mi fidavo,
non l'ho preso, mi dite qualcosa in piu'?

Beh, su questo aspetta delucidazioni.
Se mi appassionerò parecchio a John Martyn, potrei segnarmelo come prossimo regalo di natale. :-D

Ho letto l'intervista a lui sul classic rock dell'ultimo numero del Mucchio e mi sembra tipo la simpatia in persona, con tutti quelli Yeaaaah, man!.

Dice anche che tornerà a suonare in Italia, che ganzata!

Shankar
09-10-2008, 19:56
Io credo di avere tutta la sua discografia in casa ma non ho mai ascoltato nulla, figlia degenerata che sono. :(
vado a rimediare immediatamente

:??xx??:
Come sarebbe? L'hai ereditata? E' di tuo padre ma non hai mai voluto approfondire? Nooooooooooooooooooooooooooooooooo!!! Rimedia subito! :mr:green:

Io consiglio ANCHE questo; piuttosto recente, è di una bellezza quasi commovente.

http://ecx.images-amazon.com/images/I/416DAK3QVSL._SL500_AA240_.jpg

Avril Mondragon
09-10-2008, 20:08
:??xx??:
Come sarebbe? L'hai ereditata? E' di tuo padre ma non hai mai voluto approfondire? Nooooooooooooooooooooooooooooooooo!!! Rimedia subito! :mr:green:

Io consiglio ANCHE questo; piuttosto recente, è di una bellezza quasi commovente.

http://ecx.images-amazon.com/images/I/416DAK3QVSL._SL500_AA240_.jpg

diciamo che ho un padre molto geloso delle sue cose :mr:green:

Cotchford
04-08-2009, 09:30
Nel frattempo John Martyn è morto. Pace all'anima sua.

Penso che il paragone con Tim Buckley regga: alcuni album sempre più buoni e poi una trilogia di capolavori in cui la voce si allontana dal folk in favore della sperimentazione. Carattere difficile quello di Martyn: ho letto un'intervista dove prendeva le distanze da Chapman e Harper, due cantautori folk inglesi a cui di solito, per motivi cronologici, viene accostato. Ma se l'accostamento ai due è insensato anche quello all'amico Drake mi pare deboluccio. Per quello che ho ascoltato non vedo molti punti di contatto tranne la dedica di Solid air. Segnalo invece i dischi della sua amica Bridget St John: sorta di Nico inglese del folk.

Io non trovo Inside out se qualcuno condivide gliene sarei grato...

hansen
04-05-2010, 20:18
è gia passato più di un anno dalla sua scomparsa:(
qualcuno sa quando uscirà il mega album tributo con Cure,Beck,Bet Orton,U2, Portishead ecc..in omaggio al grandissimo John Martyn?
mi sembrava di aver letto che uscisse in febbario ma non riesco a trovare informazioni in merito?

nightingalerider
04-05-2010, 20:52
è gia passato più di un anno dalla sua scomparsa:(
qualcuno sa quando uscirà il mega album tributo con Cure,Beck,Bet Orton,U2, Portishead ecc..in omaggio al grandissimo John Martyn?
mi sembrava di aver letto che uscisse in febbario ma non riesco a trovare informazioni in merito?

Oddio che paura.