PDA

Visualizza versione completa : spero serva...

masamba
04-03-2009, 16:11
VI ABBIAMO VENDUTO L'ACQUA

Il governo Berlusconi senza dire niente a nessuno ha dato il via alla privatizzazione dell'acqua pubblica. Il Parlamento ha votato l'articolo 23bis del decreto legge 112 del ministro Tremonti, che afferma che la gestione dei servizi idrici deve essere sottomessa alle regole dell'economia capitalistica.

Così il governo Berlusconi ha sancito che in Italia l'acqua non sarà più un bene pubblico ma una merce, e quindi sarà gestita da multinazionali (le stesse che possiedono l'acqua minerale).

Già a Latina, la Veolia (multinazionale che gestisce l'acqua locale) ha deciso di aumentare le bollette del 300%. Ai consumatori che protestano, Veolia manda le sue squadre di vigilantes armati e carabinieri per staccare i contatori.

La privatizzazione dell'acqua che sta avvenendo a livello mondiale provocherà, nei prossimi anni, milioni di morti per sete nei paesi più poveri. L'uomo è fatto per il 65% di acqua, ed è questo che il governo italiano sta mettendo in vendita. L'acqua che sgorga dalla terra non è una merce, è un diritto fondamentale umano e nessuno puo' appropriarsene per trarne illecito profitto. L'acqua è l'oro bianco per cui si combatteranno le prossime guerre. Guerre che saranno dirette dalle multinazionali alle quali oggi il governo, preoccupato per i grembiulini, sta vendendo il 65% del nostro corpo.

Acqua in bocca.

FATE GIRARE : METTETENE A CONOSCENZA PIU' GENTE CHE POTETE

Anche se qualcuno ha già ricevuto questa mail non importa, essere consapevole di quel che accade nel nostro paese non è mai abbastanza.

Acqua in bocca, sì, ma non nel senso di silenzio. Per cominciare, mettiamone al corrente il maggior numero possibile di persone. Non sottovalutiamo questo tam-tam. Non tiriamoci indietro perché "tanto è inutile". Battiamoci, accidenti! Si può perdere in tanti modi: il peggiore è far finta di niente.

Vangher
04-03-2009, 16:23
Possiedo un paio di pezzi di terra sull'alto lago di Como, e a Salsomaggiore.
In entrambi c'è una piccola sorgente.
Mi sequestreranno la terra..?
:??xx??:

dike
04-03-2009, 17:12
porcaputtanaladra.

The Secret Chord
04-03-2009, 17:14
E' solo questione di tempo

dike
04-03-2009, 17:17
E' solo questione di tempo
era un tot che tentavano.
fanculo.

emma-06
04-03-2009, 18:26
era un tot che tentavano.
fanculo.

Se è vero che l'acqua è il 40% in meno di trent'anni fa e che nel 2020 tre miliardi di persone resteranno senz'acqua, è facile intuire come verrà sfruttata questa risorsa e come non ci sia nessun interesse che se ne parli, meglio discutere di ronde.

Amos Moses
04-03-2009, 19:17
Premesso che io sono per un modello sovietico di gestione dei servizi pubblici.

La privatizzazione dell'acqua è effettiva fin dal 1994 con la legge Galli e l'introduzione del sistema idrico integrato. E infatti a Latina il servizio è gestito (malissimo) da parecchi anni da una società mista pubblico-privato, con il privato (Veolia, appunto) socio di minoranza (sulla carta). In teoria l'articolo 23bis pone una scadenza alle concessioni date in base alla legge Galli a fine 2010, cosa succederà dopo non lo sa nessuno.
In ogni caso, io pago 0.38 di distribuzione+0.066 di fognatura+0.26 di depurazione a metro cubo e 0.11 di quota fissa al giorno. Voi?

kill rock stars
04-03-2009, 19:25
Possiedo un paio di pezzi di terra sull'alto lago di Como, e a Salsomaggiore.
In entrambi c'è una piccola sorgente.
Mi sequestreranno la terra..?
:??xx??:

no, diventerai ricco :-D

l'acqua è il petrolio di domani, preparati a entrare nel nuovo busin!
come prima cosa imbottiglia tutto, che la plastica è il petrolio di ieri
poi vendi acqua di como in sicilia, ce la porti coi tir
e beviti acqua siciliana, te la portano coi tir
che i tir vanno a benzina e il petrolio è il petrolio di oggi

Vangher
04-03-2009, 20:43
no, diventerai ricco :-D

l'acqua è il petrolio di domani, preparati a entrare nel nuovo busin!
come prima cosa imbottiglia tutto, che la plastica è il petrolio di ieri
poi vendi acqua di como in sicilia, ce la porti coi tir
e beviti acqua siciliana, te la portano coi tir
che i tir vanno a benzina e il petrolio è il petrolio di oggi

Ricco io..? Se piovono banconote da cento Euro resto chiuso in un portone... :mad:

Ritornando seri... Il Brasile è seriamente preoccupato da alcuni anni perché ritiene che ci siano manovre che tendano ad impossessarsi delle ingenti risorse idriche ( e non solo..) dell'amazzonia.
Il Brasile, per chi non lo sapesse, è una delle ormai poche Nazioni che non ha mai fatto, nè dichiarato una guerra... L'acqua è diventata "ORO BLU"

zerosum
04-03-2009, 20:59
Questo sembrerebbe tranquillizzare un po anche se è di Novembre:

http://skapegoat.wordpress.com/2008/11/13/in-italiaacqua-in-bocca-ma-attenzione-a-non-confondere-la-gestione-con-la-vendita/

Vangher
04-03-2009, 22:53
Prima di dire qualcosa voglio capire e farmi un idea.. Qualcosa non mi è chiara...
Preferisco non esprimermi...

beggar
04-03-2009, 23:20
Premesso che io sono per un modello sovietico di gestione dei servizi pubblici.

E non solo...

BASIK
05-03-2009, 10:48
Ma dove sono tutti quelli che durante il governo Prodi dicevano che i politici sono tutti uguali? Dove sono quelli che non hanno votato perché "tanto non c'è differenza"?
Il problema degli italiani è la memoria corta e durante il governo di centro-sinistra gran parte delle persone si era dimenticata di cosa fossero Berlusconi e i suoi amici.
Ne stanno facendo una dietro l'altra.

mistergao
05-03-2009, 12:06
Ma dove sono tutti quelli che durante il governo Prodi dicevano che i politici sono tutti uguali? Dove sono quelli che non hanno votato perché "tanto non c'è differenza"?
Il problema degli italiani è la memoria corta e durante il governo di centro-sinistra gran parte delle persone si era dimenticata di cosa fossero Berlusconi e i suoi amici.
Ne stanno facendo una dietro l'altra.

Io sono uno di questi...comunque se non ho votato un perchè c'era, e quel perchè si chiamava NAUSEA, nausea di quello che i politici, anche di sinistra*, sono riusciti a combinare in questi anni.
In ogni caso è anche vero che ogni governo Berlusconi è peggiore del precedente.
Per tornare nel thread: la cosa peggiore di tutte è che le regioni che dovranno pagare di più saranno quelle meridionali, ovvero quelle più povere, quelle dove portare l'acqua è più difficle. Si andrà sempre di più verso una nazione spaccata in due...

* che poi di sinistra non sono/erano

Amos Moses
05-03-2009, 12:42
Ripeto, forse nel post di prima non s'era capito.

La legge che permette tutto ciò è del '94, inizio 94, prima ancora della prima vittoria di Berlusconi. Il punto che a me sembra focale e assurdo è permettere a società private di lucrare su un bene che è dello stato, o che comunque è stato costituito a spese della collettività. Chiedevo nel post precedente quanto pagate voi perché la notizia di tariffe aumentate a tutti indiscriminatamente del 300% è una stupidaggine, e mi interessava sapere quanto effettivamente si paghi nel resto d'italia. L'acqua aumenta di costo perché viene sprecata e la gestione mista pubblico-privato (ma è anche possibile esclusivamente privata, se risulta conveniente come tariffa) fa sì che le perdite le paghi il pubblico, i profitti vadano al privato, un po' come l'alitalia.
Quindi, al di là della questione di principio, pubblico o privato poco cambia, perché comunque è un regime di monopolio. Il comune potrebbe tranquillamente alzare le tariffe del 300% e, dopo qualche sollecito, mandare i carabinieri a staccare l'utenza.

dike
05-03-2009, 13:16
carta si occupa della questione acqua da un po'...
http://www.carta.org/campagne/beni+comuni/acqua