Visualizza versione completa : Grembiulino II - La vendetta: Legge Gelmini
frodoflynn
07-10-2008, 21:36
Copio e incollo una parte del comunicato CGIL che ho appena ricevuto:
«Il sistema universitario è oggetto di provvedimenti che rischiano di cancellare l’Università che abbiamo conosciuto. Il D.L. 112/08 è stato convertito in legge (n. 133/08), ed è dunque pienamente operativo, confermando i contenuti sui quali abbiamo già a luglio espresso un giudizio durissimo e avviato prime iniziative di informazione e di contrasto. Ne ricordiamo punti salienti:
1.. limitazione al 20% del turn-over, per gli anni 2009-2011 e al 50% per l’anno 2012 del personale docente e tecnico-amministrativo, dopo due anni di blocco dei concorsi;
2.. ulteriori drammatici tagli al Fondo di Finanziamento ordinario, che viene decurtato di circa il 25% in termini reali entro il 2012; (ma per quest’anno il finanziamento dei PRIN scende da 160 a 98 milioni di euro)
3.. la possibilità di trasformazione degli Atenei in Fondazioni private, con la privatizzazione dei rapporti di lavoro, il conferimento dei beni dell’Università al nuovo soggetto privato e l’indeterminatezza degli organi di gestione degli Atenei la cui composizione e funzione non viene per nulla chiarita;
4.. il taglio delle retribuzioni del personale. Tali provvedimenti vanno ben oltre la congiuntura e una pura manovra di risparmio, ma determinano invece uno scenario in cui sparisce l’Università italiana come sistema nazionale tutelato dalla Costituzione, in cui il ruolo pubblico è elemento decisivo di garanzia per la libertà di ricerca e d’insegnamento e degli interessi generali del paese.
Insieme con gli studenti, i primi danneggiati sono i giovani studiosi: il blocco del turn-over, riducendo drasticamente il numero dei docenti in ruolo a fronte delle uscite per pensionamento già note, impedirà il ricambio generazionale, aggravando il problema già insopportabile del precariato, e chiudendo le porte dell’Università ad intere generazioni.
Ma è l’intero sistema che si ripiega su se stesso, negando ai docenti le opportunità di ricerca e di didattica di qualità, appaltando al privato le scelte fondamentali (un privato che, giova ricordarlo, è tra gli ultimi al mondo per finanziamento della ricerca). Chi presidierà le aree più delicate e meno immediatamente redditizie della ricerca? Si vuole importare un modello che mutua, dal mondo anglosassone, gli aspetti di disuguaglianza sociale, di sistema di poche Università di eccellenza, di
riduzione di diritti ed opportunità, mentre non esistono neppure lontanamente le condizioni per mutuarne gli aspetti di alta produttività scientifica. E a fronte di una riduzione del 25% dei finanziamenti, anche le Università che oggi si autodefiniscono “virtuose” saranno trascinate nel gorgo dello squilibrio finanziario strutturale, strette nella forbice dei costi crescenti e della riduzione delle entrate.»
Al TG1 oggi la legge è stata riassunta secondo questo punti: «maestro unico, grembiule, voto in condotta». Una grande informazione giornalistica.
Ruff Rogers
07-10-2008, 21:49
Si comincia. L'istruzione e la ricerca sono le basi di ogni paese sviluppato e qui le distruggono.
Godo come un porco per gli italiani. Li voglio vedere alla fame. Alla F A M E.
Le Gelmini manco come milf è accettabile.
Wolverine
07-10-2008, 21:57
Si comincia. L'istruzione e la ricerca sono le basi di ogni paese sviluppato e qui le distruggono.
c'è ironia.. ma provo tanta rabbia per questo stato di cose, tanta rabbia.
cos'è che stanno preparando adesso le tre sigle sindacali? scioperi? manifestazioni...
ma non c'è più limite a questo pozzo di ignoranza si cade sempre più giù......
che vergogna.. che umiliazione, manca solo Apicella che riscriva la storia.
frodoflynn
07-10-2008, 21:58
Limite mio probabilmente, ma queste considerazioni mi ricordano un po' il marito che si taglia le palle per far dispetto alla moglie...
Ruff Rogers
07-10-2008, 22:05
Limite mio probabilmente, ma queste considerazioni mi ricordano un po' il marito che si taglia le palle per far dispetto alla moglie...
E' inutile. Tanto è inutile. Berlsuconi andava fermato undici anni fa invece quelli che adesso sono la dirigenza del PD gli hanno salvato le chiappe e lo hanno riabilitato.
Ora ha un potere assoluto garantito, cementificato, da un controllo mediatico totale. Che vuoi fare? Fino a poche settimante ho fatto tutto quello che un poro stronzo come me poteva fare per combattere questo schifo, facendo campagna elettorale, diffondendo informazioni. Ci credevo. Ora continuo a farlo ma tanto è inutile.
Quindi per questo popolo di merda che siamo mi auguro la fame nera. Ma nera nera nera.
frodoflynn
07-10-2008, 22:07
Quindi per questo popolo di merdia che siamo mi auguro la fame nera. Ma nera nera nera.
arriverà, ma purtroppo non sarà merito di Berlusconi... Comunque io consiglio di rimanere incazzati, e dirlo: hai visto mai...
8#8
E' vero che la gente non capisce, ma non per sua colpa... è perché è distratta dai mezzi di comunicazione controllati da Berlusconi. Bisogna continuare a stare sui fatti, però. Bisogna continuare a picchiare duro sulla realtà, è l'unica via. Rassegnarsi al cupio dissolvi è un lusso che non possiamo permetterci.
Ruff Rogers
07-10-2008, 22:28
E' vero che la gente non capisce, ma non per sua colpa... è perché è distratta dai mezzi di comunicazione controllati da Berlusconi. Bisogna continuare a stare sui fatti, però. Bisogna continuare a picchiare duro sulla realtà, è l'unica via. Rassegnarsi al cupio dissolvi è un lusso che non possiamo permetterci.
No, no, ma io, nel mio piccolo e inutile campo continuo a farlo. Solo che se fino a poche settimane fa una speranza ce l'avevo, adesso è diventato un gesto quasi meccanico.
I mezzi di comunicazione Berlsuconi li continua a controllare grazie a chi?
Cmq stasera Veltroni pietoso a Ballarò.
mistergao
07-10-2008, 22:45
Torno a riscrivere quello che ho già scritto nel thread "assembramento sedizioso": c'è qualcuno ( ne sono convinto ) che, sguardo fisso nel vuoto, cranio vuoto ma pieno di certezze ( non ultima quella di sentirsi più vicino ad un politico che ad un barbone, quando in realtà è il contario ), odio endemico nei confronti dei "comunisti" ( che poi non sa neanche chi sono ), in questo momento dirà: "Gli sta bene ai professori universitari, gente che non fa un cazzo e prende 5000 € al mese!" ed aggiungerà: "E quegli stronzi che si laureano in filosofia, che tanto non ti dà sbocchi, potevano andare a lavorare in fonderia a 15 anni!".
Il problema, temo, è che così la pensano in tanti, ma proprio in tanti.
frodoflynn
07-10-2008, 22:51
Torno a riscrivere quello che ho già scritto nel thread "assembramento sedizioso": c'è qualcuno ( ne sono convinto ) che, sguardo fisso nel vuoto, cranio vuoto ma pieno di certezze ( non ultima quella di sentirsi più vicino ad un politico che ad un barbone, quando in realtà è il contario ), odio endemico nei confronti dei "comunisti" ( che poi non sa neanche chi sono ), in questo momento dirà: "Gli sta bene ai professori universitari, gente che non fa un cazzo e prende 5000 € al mese!" ed aggiungerà: "E quegli stronzi che si laureano in filosofia, che tanto non ti dà sbocchi, potevano andare a lavorare in fonderia a 15 anni!".
Temo tu non sia molto distante dalla realtà, però, cazzo, mi sembra impossibile che non ci si renda conto del disastro al quale si va incontro, veramente mi sembra impossibile...
No, no, ma io, nel mio piccolo e inutile campo continuo a farlo. Solo che se fino a poche settimane fa una speranza ce l'avevo, adesso è diventato un gesto quasi meccanico.
I mezzi di comunicazione Berlsuconi li continua a controllare grazie a chi?
Cmq stasera Veltroni pietoso a Ballarò.
Veltroni è PIETOSO sempre.
Ma questa sera era improponibile ... imbarazzante!!!
KingAtNight
08-10-2008, 09:25
.
Il fatto è che c'è un rincoglionimento collettivo, senza precedenti, o meglio un precedente c'è.
Anch'io in tutta onestà credo che tocca aspettare l'inevitabile mazzata (che arriverà sia per causa del deforme sia per cause esterne), cioè al momento è come parlare con dei muri di gomma.
lo posto qui, mi sembra più adatto che su assembramenti sediziosi:
PRIMO ATTO DI VERA DITTATURA DAL 1943 AD OGGI : LA "RIFORMA" DELLA SCUOLA, ATTUATA NON ATTRAVERSO UN CONFRONTO CON LE PARTI SOCIALI ( INSEGNANTI, PEDAGOGISTI, EDUCATORI, GENITORI, SINDACATI) Né ATTRAVERSO IL PARLAMENTO MA COME DECRETO LEGGE . DECRETO LEGGE CHE DECIDE SU UNA ISTITUZIONE!!!!!!! IL PROSSIMO PASSO SARà LA SANITà COME IN AMERICA????????????????
La restaurazione del maestro unico nella scuola italiana
Non sarebbe più possibile la suddivisione delle materie disciplinari tra diversi docenti: il
maestro o la maestra unica dovrà insegnare tutte le materie per tutto il programma previsto nei 5
anni e dovrà aggiornarsi su tutto. Perché per gli “scienziati” del governo, e del ministero, le
bambine ed i bambini di oggi sono gli stessi di 20 anni fa e fanno finta di non sapere (o forse è
vero che non lo sanno perché non entrano in una scuola da quando erano studenti) che la
stragrande maggioranza delle/dei maestre/i elementari insegnano da vent’anni un solo ambito
disciplinare e le/i colleghe/i più giovani si sono formati ed hanno lavorato esclusivamente con
tale modalità di insegnamento.
Non sarebbe più possibile impostare il lavoro dei docenti in classe sulla collaborazione e sul
confronto, specialmente in riferimento ai bambini con difficoltà, alle scelte didattiche, agli stili
di apprendimento. Ogni insegnante tornerà ad essere solo di fronte alla classe, alla didattica, alla
psicologia dei bambini e delle bambine.
Non sarebbero più possibili le uscite didattiche nel territorio, musei, aule didattiche
decentrate, manifestazioni sportive… Per evidenti questioni di sicurezza il singolo insegnante
non può uscire dalla scuola con la classe da solo. Fino ad oggi questa didattica aperta al
territorio era possibile per la presenza di più insegnanti e delle compresenze.
Non sarebbe più possibile per i genitori rapportarsi ad un gruppo di insegnanti. Il
riferimento diverrebbe unico, senza appello, senza possibilità di confrontarsi a più voci.
Non sarebbe più possibile una didattica di recupero e di arricchimento dell’offerta
formativa perché sparirebbero le compresenze e quindi la possibilità di organizzare percorsi ad
hoc per alunni in difficoltà o attività di arricchimento che prevedano lavori per gruppi.
Cosa significa in termini di posti di lavoro
Un calcolo preciso è difficile farlo, sia perchè i dati che si hanno non sono nuovissimi, sia
perchè sono parziali. Calcolando che le classi elementari statali in Italia nell'anno scolastico
2006/2007 erano 138.524 e che circa 1/5 erano a Tempo Pieno, lasciando un solo insegnante per
classe, nelle classi a Tempo Pieno il taglio sarebbe di 27.704 insegnanti; nelle classi a modulo ne
verrebbero tagliati 55.410
In totale il taglio di insegnanti di scuola elementare per la restaurazione a regime
del maestro unico sarebbe di 83.114 maestre e maestri.
CONTRO IL MAESTRO UNICO
Petizione in difesa della pluralità docente nella scuola elementare
La volontà del Governo Italiano e del ministro Gelmini di reintrodurre il maestro unico
nella scuola elementare è gravissima. Tale abominio è stato deciso, incredibilmente, con
un decreto legge (cosa mai avvenuta nella storia italiana) il quale non è stato neanche
approvato in Consiglio dei Ministri ma si è materializzato solo nei giorni successivi con
la pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale.
Ormai sono vent’anni che questa figura è stata superata definitivamente, estendendo a
tutta la scuola l’esperienza di collaborazione e condivisione di responsabilità tra docenti
che era maturata nel Tempo pieno. La pluralità docente ha permesso ai maestri e alle
maestre di approfondire la conoscenza disciplinare e ha rafforzato lo spirito di
collaborazione, rendendo la scuola elementare una comunità di conoscenze.
Il governo invece vuole solamente un ritorno al passato che gli permetta di ottenere nuovi
risparmi ai danni della già tartassata scuola pubblica. Che senso ha infatti stravolgere la
scuola elementare, che tra l’altro viene valutata positivamente anche nei test
internazionali, se non con l’obiettivo di mettere in crisi un settore della scuola pubblica a
vantaggio del mercato e delle scuole private?
Per queste ragioni noi, insegnanti, genitori, cittadini, ci dichiariamo fermamente contrari
a questi progetti, ci impegniamo a mettere in atto tutte le iniziative che potranno
contrastarli e a sensibilizzare in tutti i modi l’opinione pubblica.
PETIZIONE DISPONIBILE SU: WWW.COBAS-SCUOLA.ORG
Ruff Rogers
08-10-2008, 10:00
Tra l'altro ripensavo alle terrificanti immagini della Gelmini sola, senza esponenti del "governo" seduti ai banchi dietro ed a fianco a lei, che parlava ad un parlamento disinteressato di un riforma di questa portata. E li davvero mi son cascati i coglioni.
Pena e schifo prima per loro ma anche e soprattutto per chi, dall'altra parte, non ha fatto niente per evitare questo schifo, oramai dodici anni fa. E continua su quella strada!
Quello che mi stupisce è che si confonda costi con investimenti.
Spero fortemente sia una confusione.
E mi stupisce anche che a fronte della possibilità di migliorare o 'sanare'-altra parolona straabusata- si intraprenda un processo di riduzione dei costi prima di un processo di ottimizzazione delle risorse a disposizione.
Mi scoraggio se penso che la radice di tutto ciò possa essere legata al fatto che non sia chiara la direzione da intraprendere.
mistergao
08-10-2008, 11:53
.
Il fatto è che c'è un rincoglionimento collettivo, senza precedenti, o meglio un precedente c'è.
Anch'io in tutta onestà credo che tocca aspettare l'inevitabile mazzata (che arriverà sia per causa del deforme sia per cause esterne), cioè al momento è come parlare con dei muri di gomma.
Partiamo da un presupposto: la mazzata arriverà.
Ma saremo in grado di accorgercene o saremo troppo narcotizzati?
Per cui: servirà a qualcosa?
E se si, a cosa?
KingAtNight
08-10-2008, 16:34
Non so che dirti, è l'unica, tristissima, speranza.
Ma con tutte le priorità che ci sono... era davvero necessario il ritorno al maestro unico? Un passo indietro di 30- 40 anni senza tener conto del cambiamento della società e delle conoscenze che sono sopraggiunte.
Curioso l'appello rivolto alle aziende per sponsorizzare, al posto delle squadre di calcio, le iniziative meritevoli della scuola e delle università.
Il discorso potrebbe anche essere accettabile se non fosse che lo stato, per primo, non fa che sminuire l'importanza della cultura nella vita sociale; perchè aspettarsi,allora, qualcosa di diverso dalle aziende che hanno a cuore solo i loro interessi economici!?!
frodoflynn
08-10-2008, 18:13
Ma con tutte le priorità che ci sono... era davvero necessario il ritorno al maestro unico? Un passo indietro di 30- 40 anni senza tener conto del cambiamento della società e delle conoscenze che sono sopraggiunte.
Curioso l'appello rivolto alle aziende per sponsorizzare, al posto delle squadre di calcio, le iniziative meritevoli della scuola e delle università.
Il discorso potrebbe anche essere accettabile se non fosse che lo stato,per primo, non fa che sminuire l'importanza della cultura nella vita sociale; perchè aspettarsi,allora, qualcosa di diverso dalle aziende che hanno a cuore solo i loro interessi economici!?!
In effetti siamo al delirio.
Per quanto riguarda il finanziamento privato delle università è semplicemente folle che lo si voglia introdurre ex abrupto senza creare condizioni e mentalità perché possa funzionare. Per capirci: nel sistema anglosassone il rapporto tra finanziamento pubblico e privato per quanto riguarda ricerca e cultura (università e musei, per semplificare) è 20 a 80. In europa le percentuali si ribaltano (80% di intervento pubblico) e noi siamo il fanalno di coda dell'europa. Giusto per capirci: il budget annuale di Harvard è pari all'intero budget di TUTTE le università italiane messe assieme... e stiamo qui a parlare del rigore del voto in condotta...
:alienship:
Huskebasi
08-10-2008, 18:16
Il discorso potrebbe anche essere accettabile se non fosse che lo stato,per primo, non fa che sminuire l'importanza della cultura nella vita sociale; perchè aspettarsi,allora, qualcosa di diverso dalle aziende che hanno a cuore solo i loro interessi economici!?!
Bella domanda!
Forse perchè si ha bisogno di "asini specializzati"!
Bono-Vox
09-10-2008, 12:22
Io non so se una deficente come questa testa di cazzo di ministro deve rovinare, tagliare e sbrodolare la nostra scuola. Il ministro dei miei coglioni Brunetta ha pure detto che noi insegnati veniamo anche pagati troppo. Venga lui, quella testa di cazzo a scuola, e rinunci al suo milionario stipendio da ministro per il nostro. Bleah, coglioni! E noi che li abbiamo pure votati (noi popolo italico, perché io a sti stronzi il mio voto non glielo darò mai!)
"Gli sta bene ai professori universitari, gente che non fa un cazzo e prende 5000 € al mese!"
che poi sono 3000
e ovviamente ti quoto su tutto (e aggiungo pure quella degli "stranieri che vengono in italia e ci rubano il lavoro"). Quanto odio sociale male indirizzato, cari miei...
Ragassi, è spiegato per bene tutto qua il perchè e il percome di queste "stranezze". Basta leggere e c'è scritto tutto quello che è successo dal '92 a oggi e anche tutto lo sprogramma politico dei prossimi 20 anni.
http://www.terzoocchio.org/piano_di_rinascita_democratica.php
Lodi alfani, curiosi indulti, furbi di quartierino, giornali accucciati, partiti creati dal nulla: c'è tutto.
C'è anche spiegato come fare per far credere che in italia "acca nisciuno è fesso" (a parte 56 milioni di abitanti su 57) e fargli credere a tutte le minchiate che vogliono mentre sono distratti a dirsi che sono tutti furbissimi e scafati, ma anche fashion e trendy. Coll'ombrello di altan in culo firmato Dolce e Gabbana.
Huskebasi
09-10-2008, 15:21
C'è anche spiegato come fare per far credere che in italia "acca nisciuno è fesso" (a parte 56 milioni di abitanti su 57) e fargli credere a tutte le minchiate che vogliono mentre sono distratti a dirsi che sono tutti furbissimi e scafati, ma anche fashion e trendy. Coll'ombrello di altan in culo firmato Dolce e Gabbana.
Ecchettedevodì? Hai ragione!!
Ma finchè quell'ombrello non lo avranno aperto gli italiani continueranno a pensarla così.
Considerazione amara...ma penso reale! :(
Thin Ice
09-10-2008, 15:58
Copio e incollo parte di una mail scritta da un ricercatore della statale di Milano:
"I tagli previsti non consentiranno di assicurare la piena copertura degli stipendi già a partire dal 2010"
Cari colleghi,
come confermano le poche ma significative parole che ho estratto da un passo dell'intervento del Rettore nel corso dell'ultima Commissione Bilancio,
la situazione venutasi a determinare in seguito alla manovra economica imposta dal ministro Tremonti in estate è particolarmente grave e - cito ancora - "avrà conseguenze drammaticamente irreversibili": per citare solo tre esempi, la cancellazione dei già limitati fondi di ricerca, il blocco effettivo dei concorsi per almeno un triennio e, addirittura, il rischio di non vedersi corrisposti gli stipendi (o parte di essi).
Purtroppo la massa pecorina clerical-fascista degli italiani non capisce un cazzo, prende come oro colato le stronzate dei vari telegiornali e (per chi sa leggere) di quotidiani e riviste.
Ad esempio sidice che ci sono 3 insegnanti per classe nella scuola primaria quando non è vero: è 3 insegnanti su due classi, cioè 1 1/2 a classe.
Ma sti italioti di merda se ne fregano e ci credono.
Noi insegnanti non abbiamo l'appoggio di sto popolo bue ché pensa siamo dei privilegiati (ah sì? e perché sono scomparsi gli uomini dall'elementare e stanno scomparendo dalle medie?....eppure è così facile....ma vadano affanculo).
Brunetta, guadagnamo tanto? A parte sempre meno della media europea e mooooooooooooolto meno di tedeschi, francesi ecc ecc. Ma come, non doveva pagare di più i meritevoli? (Ma di cosa meritevoli? Di produrre tante scartoffie o di insegnare bene? Come la misuri la qualità dell'insegnamento? La chiedi alla massa beota?). Ma dammi un decimo del tuo stipendio che è sempre molto di più di quello che prendo , nano di merda!
Mi vergogno d'essere italiano, voglio diventare apolide.
Affanculo l'Italia di Berlusconi, del papa e degli italioti !
Brunetta, guadagnamo tanto? A parte sempre meno della media europea e mooooooooooooolto meno di tedeschi, francesi ecc ecc. Ma come, non doveva pagare di più i meritevoli? (Ma di cosa meritevoli? Di produrre tante scartoffie o di insegnare bene? Come la misuri la qualità dell'insegnamento?
gli insegnanti meritevoli sono quelli che promuovono gli studenti meritevoli che sono il futuro dell'italia, come il figlio di Bossi. Guarda che espressione sveglia
http://www.repubblica.it/2007/11/sezioni/politica/cdl12/bossi-frena/imag_11740791_45110.jpg
Scriviamo al Presidente della Repubblica chiedendo di non firmare il decreto Gelmini; sul sito del Quirinale stanno arrivando migliaia di questi messaggi!
ECCO IL TESTO:
Esimio Presidente della Repubblica, come docente/genitore e soprattutto cittadino italiano le chiedo di fermare lo smantellamento della scuola pubblica ad opera del Decreto Legge 137.
In fede
Firma
Cazzo che spam su tutte le discussioni, complimenti sinceri! Io l'ho già spedita l'email, temo di essere stato un po' troppo duretto nella personalizzazione.
Per gli utenti del forum (così sanno di cosa stiamo parlando)
stipendio netto Ottobre 2008 (insegnante di ruolo da 3 anni): 1294 euro (al netto di trattenute sindacali dell' 1%).
E non ci si venga a dire che lavoriamo mezza giornata: oltre alle riuniuoni pomeridiane ho 100 temi al mese da correggere.
Gli insegnanti italiani sono i laureati meno pagati del mondo occidentale.
La proposta di aumento per il 2008 è di 8 euro LORDI al mese di "vacanza contrattuale" + 50 LORDI per il 2009. Ma solo se stiamo zitti e lasciamo licenziare 87.000 colleghi precari.
Punto.
frodoflynn
13-10-2008, 22:43
Per gli utenti del forum (così sanno di cosa stiamo parlando)
stipendio netto Ottobre 2008 (insegnante di ruolo da 3 anni): 1294 euro (al netto di trattenute sindacali dell' 1%).
E non ci si venga a dire che lavoriamo mezza giornata: oltre alle riuniuoni pomeridiane ho 100 temi al mese da correggere.
Gli insegnanti italiani sono i laureati meno pagati del mondo occidentale.
La proposta di aumento per il 2008 è di 8 euro LORDI al mese di "vacanza contrattuale" + 50 LORDI per il 2009. Ma solo se stiamo zitti e lasciamo licenziare 87.000 colleghi precari.
Punto.
Ecco.
Aggiungo: con 15 anni di anzianità un insegnante delle medie superiori guadagna € 20.000 in meno di un collega della Germania, e € 16.000 meno della media europea.
Credo di averlo scritto già nel vecchio forum, ma insomma... La mia università ha un programma di scambio con Harvard. Un paio di anni fa a ricevere gli americani c'era una mia collega che allora stava finendo il dottorato. Quattro chiacchiere, com'è da voi, com'è da noi e la risposta italiana: " eh, insomma, non è facile sbarcare il lunario con € 9000" Silenzio. Poi uno degli americani: "beh, insomma, € 9000 euro non sono tanti, ma non sono male" Ovviamente aveva fatto un paragone con quello che prendeva lui. E aveva capito € 9000 al mese.
:alienship:
quentin compson
13-10-2008, 22:55
A me, banalmente, sembra che l'obiettivo sia quello di distruggere la scuola pubblica(in particolare quei settori, come le elementari, che funzionavano benissimo), unendo l'utile del risparmio di bilancio con il dilettevole del contributo mascherato alla scuola privata e fregandosene di ogni prospettiva culturale ed occupazionale.
Fa ridere che il volto scelto per una distruzione così epocale sia quello di una poveraccia come la Gelmini(una zucchina che ha dovuto farsi la finta residenza in Calabria per passare l'esame di avvocato, gioco di bussolotti un tempo tra i più diffusi tra i laureati in giurisprudenza), ma le direttive mi sembrano queste.
Huskebasi
13-10-2008, 22:57
A me, banalmente, sembra che l'obiettivo sia quello di distruggere la scuola pubblica(in particolare quei settori, come le elementari, che funzionavano benissimo), unendo l'utile del risparmio di bilancio con il dilettevole del contributo mascherato alla scuola privata e fregandosene di ogni prospettiva culturale ed occupazionale.
Fa ridere che il volto scelto per una distruzione così epocale sia quello di una poveraccia come la Gelmini(una zucchina che ha dovuto farsi la finta residenza in Calabria per passare l'esame di avvocato, gioco di bussolotti un tempo tra i più diffusi tra i laureati in giurisprudenza), ma le direttive mi sembrano queste.
Condivido, della qualità non gliene fotte a nessuno, è il sistema scolastico (e al limite anche quello della società democratica) che vogliono cambiare!
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.