PDA

Visualizza versione completa : Ma Rutelli...??

Huskebasi
25-02-2009, 14:51
Qualcuno mi può spiegare con parole semplici e comprensibili il "pensiero" di Rutelli sul testamento biologico e l'indicazione che dà a come votarlo?
Perchè francamente io non ci capisco più un cazzo! :mad:

«Quando si firmano le dichiarazioni anticipate di trattamento - ha spiegato - colui che stabilisce se le condizioni mediche, scientifiche e tecnologiche presenti al momento possono alleviare le sofferenze e tenere in vita una persona o avviarla verso la morte, è solo il medico. A lui deve spettare l'ultima parola in virtù della sua autorità scientifica e morale»

Cioè...se io, paziente, certifico di non voler continuare a ricevere assistenza perchè mi si prospetta una vita da vegetale, o peggio una agonia lenta e dolorosa, oppure non dolorosa solo perchè immerso in un mare di morfina, devo comunque rimettermi all'opinione morale di un medico, che guarda caso magari è un cattolico integralista??

E l'indicazione al voto del ddl come viene interpretata?
Lasciare la "libertà di coscienza" a chi deve esprimersi su di una legge può precludere la vera libertà di coscienza di chi deve esprimersi sulla propria scelta finale!
A mio parere qui si confonde proprio il significato di "libertà di coscienza", che è strettamente individuale e non collettiva, mentre il parlamento dovrebbe esprimere un giudizio collettivo...cioè lasciare la scelta o no ai singoli!
E se è "no" mi piacerebbe sapere proprio il perchè!! :evil:

E poi si spera in un partito che porti avanti un'idea "unitaria" con elementi del genere al suo interno???

karmarider
25-02-2009, 14:58
l'idea di fondo è che Rutelli sia uno di quei cancri che il PD dovrà espellere , prima di poter ambire ad essere un partito serio

io ho sentito una conferenza stampa in cui ha spiegato come , in sostanza , VA BENE il testamento biologico .... ma bisogna tenere in considerazione anche la dignità altrui , ovvero quella del medico che - appunto - secondo lui ha in quella scelta pari diritti rispetto a colui del quale la vita è in ballo.

siamo alla follia pura

Wolverine
25-02-2009, 15:04
rutelli non meritava tanto spazio qui.
davvero.

Huskebasi
25-02-2009, 15:08
rutelli non meritava tanto spazio qui.
davvero.

Vero, peccato che lo spazio se lo ha già preso all'interno del PD e in parlamento, e decida per me, per te, e per tutti!!
No, qui c'è qualcosa che non funziona proprio, ma alla grande!!

E il bello è che negli anni settanta la critica alla sinistra che andava per la maggiore era quella che al suo interno non vi era spazio per l'individuo e che si "massificava" troppo il popolo!....Salute!!
Questo come lo chiamano?

Wolverine
25-02-2009, 15:13
Vero, peccato che lo spazio se lo ha già preso all'interno del PD e in parlamento, e decida per me, per te, e per tutti!!
No, qui c'è qualcosa che non funziona proprio, ma alla grande!!

non dicevo che non dovevi dedicargli uno spazio ( tu ) intendevo dire che non merita assolutamente spazio, replica, attenzione, è un falso e pure tarocco fondamentalista cattolico.
ritorno a bomba.
TESSERIAMOCIIIIIII
solo da dentro possiamo dire qualcosa ( forse )

Huskebasi
25-02-2009, 15:19
TESSERIAMOCIIIIIII
solo da dentro possiamo dire qualcosa ( forse )

:lol: :lol: :lol: Neppure se mi trascinano in catene!!!
A parlare coi sassi si rimediano pietre.

BadlyDrawnGuitar
25-02-2009, 17:57
rutelli non vede l'ora di essere arruolato da silvio

Destiny
25-02-2009, 20:17
uno che stavolta, e non è la prima , è più a sinistra di Rutellaccio e in generale del PD:

Testamento biologico, Pisanu: “Non voterò la legge”

Beppe Pisanu, ex ministro dell’Interno, presidente della commissione Antimafia ed esponente del PDL, ha dichiarato al TG3 che non voterà il disegno di legge sul testamento biologico fatto proprio dalla maggioranza di cui fa parte. Due le ragioni per il no: la politica non “comprende appieno” tali questioni, anzi, “spesso è tentata di strumentalizzarle”; inoltre, “la pretesa di disciplinare per legge di fatto afferma la forza dello Stato sulla persona umana, una cosa che è in contrasto con l’articolo 2 della Costituzione che prevede il primato della persona sullo Stato”. Pisanu preferisce che non vi sia alcuna legge concernenti le scelte di fine vita: “è un tema così delicato – ha concluso - che va affidato alla volontà del paziente oppure alla valutazione in scienza e coscienza dei medici e dei parenti”.

cazzarola!

Vangher
25-02-2009, 22:02
uno che stavolta, e non è la prima , è più a sinistra di Rutellaccio e in generale del PD:

Testamento biologico, Pisanu: “Non voterò la legge”

... E con lui altri 53 Parlamentari della maggioranza...

Wolverine
25-02-2009, 22:15
breve ot.
ho sempre creduto che pisanu sia stato il miglior ministro che le legislature di berlusconi abbiano avuto.
farei uno scambio ad occhi chiusi tra lui e rutelli con il doppio vantaggio di regalare un brocco a destra.

Albano
25-02-2009, 22:18
Qualcuno mi può spiegare con parole semplici e comprensibili il "pensiero" di Rutelli sul testamento biologico e l'indicazione che dà a come votarlo?
Perchè francamente io non ci capisco più un cazzo! :mad:

essenzialmente, in qualunque contesto, il pensiero di Rutelli è una retorica e nevrotica versione del DonMazzi pensiero.

Wolverine
25-02-2009, 22:24
essenzialmente, in qualunque contesto, il pensiero di Rutelli è una retorica e nevrotica versione del DonMazzi pensiero.

Perfecto!