PDA

Visualizza versione completa : Clandestini denunciati dai medici, il Senato approva

charley_ellroy
05-02-2009, 14:56
http://www.repubblica.it/2009/02/sezioni/politica/dl-sicurezza/dl-sicurezza/dl-sicurezza.html

http://tv.repubblica.it/copertina/clandestini-i-medici-insorgono/29032?video

Cazzata enorme, gravissima, soprattutto per quello che dice il presidente dell'Ordine dei medici di Roma (in altre parole, incazzato deontologicamente, seriamente preoccupato dal punto di vista sanitario).

macello
05-02-2009, 19:10
http://www.repubblica.it/2009/02/sezioni/politica/dl-sicurezza/dl-sicurezza/dl-sicurezza.html

Cazzata enorme, gravissima, soprattutto per quello che dice il presidente dell'Ordine dei medici di Roma (in altre parole, incazzato deontologicamente, seriamente preoccupato dal punto di vista sanitario).

penso e spero che questa legge, qualora dovesse passare alla camera, resti inapplicata.
Comunque c'è una frase di quell'articolo che forse mi inquieta ancor di più

Autorizzate inoltre le "ronde padane" ma non armate.

Huskebasi
05-02-2009, 19:14

Spero si becchino l'ebola! :o

Amicosam
05-02-2009, 19:22
http://www.ilmucchio.net/showthread.php?t=2156

Drunk on the moon
05-02-2009, 19:24
gemelliamo anche col topic di Hamilton per la petizione, per quel che puo' servire...
http://www.ilmucchio.net/showthread.php?t=2124

mistergao
05-02-2009, 19:24

La cosa che più mi preoccupa è l'autorizzazione delle ronde padane...tra l'altro ho idea che i carabinieri e la polizia si incazzeranno come bestie, dato che così facendo verranno illegitimati.

Vangher
05-02-2009, 22:59
La cosa che più mi preoccupa è l'autorizzazione delle ronde padane...tra l'altro ho idea che i carabinieri e la polizia si incazzeranno come bestie, dato che così facendo verranno illegitimati.

Avranno solamente più rotture di zebedei per interventi e fermi effettuati dalle ronde non prettamente legali con tutti i problemi e querele annesse.

Godzilla's balls
05-02-2009, 23:07

Una delle cose più inquietanti della mia vita.

Crush
06-02-2009, 22:51
Il problema sia sociale che sanitario, così si rischia di innescare una spirale di degrado di cui non si vede la fine e al tempo stesso di innescare potenziali bombe epidemiologiche. Tubercolosi, tifo e colera torneranno di scottante attualità, specie la TBC.

Grande autogol.

(però è anche vero che, per esempio, i medici sono obbligati a denunciare alle forze dell'ordine chi si presenta con ferite da arma da fuoco)

le ronde padane (specialmente se non armate) francamente non mi preoccupano granché, anche perché il loro unico potere è la segnalazione di situazioni di disagio all'autorità competente, insomma non possono agire per conto proprio. Anzi, sinceramente le vedo potenzialmente utili per aumentare la sicurezza di zone degradate.

Ruffly Drafted P.
06-02-2009, 23:28
le ronde padane (specialmente se non armate) francamente non mi preoccupano granché, anche perché il loro unico potere è la segnalazione di situazioni di disagio all'autorità competente, insomma non possono agire per conto proprio. Anzi, sinceramente le vedo potenzialmente utili per aumentare la sicurezza di zone degradate.

.

The Secret Chord
07-02-2009, 00:28
(però è anche vero che, per esempio, i medici sono obbligati a denunciare alle forze dell'ordine chi si presenta con ferite da arma da fuoco)

Ok ma questa è un'altra cosa, previsto dal Codice è ha una sua logica. Non c'èentra niente con la Porcata.

Crush
07-02-2009, 01:16
Ok ma questa è un'altra cosa, previsto dal Codice è ha una sua logica. Non c'èentra niente con la Porcata.

ovvio, anche se è una logica che non sono sicuro di approvare. Ma forse ho una visione troppo idealizzata del medico.

Durante la Rivoluzione di Luglio del 1830, un generale dell'esercito entrò in un ospedale parigino chiedendo chi fossero gli insorti.
Il primario gli rispose: "Signore, in questo ospedale non ci sono insorti, ci sono soltanto dei feriti".

Questa è la mia visione del medico.

Cravino
07-02-2009, 04:30
Il problema sia sociale che sanitario, così si rischia di innescare una spirale di degrado di cui non si vede la fine e al tempo stesso di innescare potenziali bombe epidemiologiche. Tubercolosi, tifo e colera torneranno di scottante attualità, specie la TBC.

Che sia una porcata non ci piove. Ma tubercolosi (malattia infettiva di classe III), tifo (classe II) e colera (classe I), insieme a un mucchio di altre malattie infettive, gia' richiedevano notifica nominativa alle autorita' competenti. Quindi nello specifico ('bombe epidemiologiche') la nuova legge non cambia nulla.

Huskebasi
07-02-2009, 12:08
Che sia una porcata non ci piove. Ma tubercolosi (malattia infettiva di classe III), tifo (classe II) e colera (classe I), insieme a un mucchio di altre malattie infettive, gia' richiedevano notifica nominativa alle autorita' competenti. Quindi nello specifico ('bombe epidemiologiche') la nuova legge non cambia nulla.

Cambia eccome!
Se prima diagnosticavi una di queste bombe in fase di incubazione ora sarà fatto in caso di malattia in stato avanzato, perchè il paziente si presenterà o verrà portato spesso soltanto in quello stato!
Intanto la malattia si sarà già sviluppata in estensione epidemica, il sottovalutare un problema come questo è bestialità allo stato puro, lo sminuirlo prendendo scuse su base burocratica è ipocrita.

Cravino
07-02-2009, 15:03
Cambia eccome!
Se prima diagnosticavi una di queste bombe in fase di incubazione ora sarà fatto in caso di malattia in stato avanzato, perchè il paziente si presenterà o verrà portato spesso soltanto in quello stato!
Intanto la malattia si sarà già sviluppata in estensione epidemica, il sottovalutare un problema come questo è bestialità allo stato puro, lo sminuirlo prendendo scuse su base burocratica è ipocrita.

Ti sto dicendo che prima venivi denunciato anche se eri in fase di incubazione. Un clandestino avrebbe dovuto avere la stessa paura a presentarsi dal medico con una malattia infettiva anche prima, in incubazione, in stato latente o in piena espressione della malattia.
(questo a prescindere dal fatto che malattie gravi come tifo e colera le diagnostichi in fase di incubazione solo con interventi susseguenti manifestazioni della malattia in stato avanzato).
Come ho detto ci sono mille motivi per essere contro questa legge: non curare una persona, clandestina o meno, e' una barbarie. Si sminuisce la figura professionale del medico a delatore. Ma gridare alla peste bubbonica e' secondo me troppo.

charley_ellroy
07-02-2009, 17:11
Ti sto dicendo che prima venivi denunciato anche se eri in fase di incubazione. Un clandestino avrebbe dovuto avere la stessa paura a presentarsi dal medico con una malattia infettiva anche prima, in incubazione, in stato latente o in piena espressione della malattia.
(questo a prescindere dal fatto che malattie gravi come tifo e colera le diagnostichi in fase di incubazione solo con interventi susseguenti manifestazioni della malattia in stato avanzato).
Come ho detto ci sono mille motivi per essere contro questa legge: non curare una persona, clandestina o meno, e' una barbarie. Si sminuisce la figura professionale del medico a delatore. Ma gridare alla peste bubbonica e' secondo me troppo.

In che senso? Non mi è chiara una cosa: per quanto ne so, viene denunciata la malattia, non il malato (nel senso che si fa presente all'ASL e così via che c'è una malattia tipo colera), quindi, ad oggi, se un clandestino si presentasse al pronto soccorso col colera, non correrebbe rischio di essere mandato a casa, o ho capito male io?
EDIT:nessuno grida alla peste bubbonica, certo che però aumenta il rischio che si diffonda una qualche epidemia...

emma-06
07-02-2009, 17:17
In che senso? Non mi è chiara una cosa: per quanto ne so, viene denunciata la malattia, non il malato (nel senso che si fa presente all'ASL e così via che c'è una malattia tipo colera), quindi, ad oggi, se un clandestino si presentasse al pronto soccorso col colera, non correrebbe rischio di essere mandato a casa, o ho capito male io?
EDIT:nessuno grida alla peste bubbonica, certo che però aumenta il rischio che si diffonda una qualche epidemia...

Che io sappia era così sino a qualche giorno fa, il medico aveva l'obbligo di garantire l'anonimato a chiunque si presentasse per ricevere cure. Ora può decidere di denunciare un clandestino oppure avvalersi del giuramento e obiettare

charley_ellroy
07-02-2009, 17:23
Che io sappia era così sino a qualche giorno fa, il medico aveva l'obbligo di garantire l'anonimato a chiunque si presentasse per ricevere cure. Ora può decidere di denunciare un clandestino oppure avvalersi del giuramento e obiettare

Sì, non mi sono spiegato bene: per le malattie infettive (tutte, pure l'influenza teoricamente) esiste un iter burocratico che prevede che il medico le segnali all'ASL e così via; tuttavia, anche in questi casi, fino a ieri, per quanto ne capisca io, veniva segnalata la malattia, non se il malato fosse o meno un clandestino.
EDIT: http://www.corriere.it/politica/09_febbraio_07/puglia_niente_obbligo_medici_denuncia_clandestini_ aecaf20a-f4e7-11dd-a70d-00144f02aabc.shtml

Huskebasi
07-02-2009, 19:04
(

Quando una malattia è in incubazione i suoi sintomi possono essere vari, molte malattie infettive non destano preoccupazione perchè i sintomi sono simili ad altre non gravi.
Partendo dal presupposto che un clandestino non si presenti al pronto soccorso per un raffreddore o per una febbriciattola, sapendo che il medico può denunciarlo come non in regola, quante possibilità ci sono secondo te che lui possa tornare al pronto soccorso quando la malattia si è dichiarata in tutta la sua virulenza, dopo aver infettato chi sà quanti altri?
E' un pericolo reale, dichiarato da tutte le associazioni di medici, io non ho dubbi che abbiano ragione, tu sì?
---------------------------------------------------
"Una levata di scudi che ha spinto Silvio Berlusconi a ribadire: «I medici avranno la facoltà di segnalare gli irregolari, mentre prima avevano il divieto di farlo. Tutto qui»."

Ecco...tutto qui!!! Che sacco di merda!

BASIK
07-02-2009, 19:17

Grande autogol.

E aggiungo: qualcuno, per non andare in ospedale, morirà.

Huskebasi
07-02-2009, 23:06
E aggiungo: qualcuno, per non andare in ospedale, morirà.

Certo, e alla fine si prenderà anche le colpe per un'eventuale epidemia! :mad:

Cravino
08-02-2009, 02:30

No, nella scheda di segnalazione ci sono tutti i dati del paziente. Cosa che ha senso, visto che l'obbiettivo e' proprio quello di circoscrivere eventuali contagi, quindi bisogna sapere chi e' il malato per intervenire sulle persone con cui e' entrato in contatto.

Cravino
08-02-2009, 02:35
Che io sappia era così sino a qualche giorno fa, il medico aveva l'obbligo di garantire l'anonimato a chiunque si presentasse per ricevere cure.

No, per le patologie infettive e per le ferite da arma non c'era anonimato.

Cravino
08-02-2009, 02:38
Quando una malattia è in incubazione i suoi sintomi possono essere vari, molte malattie infettive non destano preoccupazione perchè i sintomi sono simili ad altre non gravi.

Per definizione, se una malattia e' in incubazione non da' sintomi.

emma-06
08-02-2009, 09:18
No, per le patologie infettive e per le ferite da arma non c'era anonimato.

Per le ferite di arma da fuoco lo sapevo, ma per malattie infettive intendi quelle a rischio epidemie? Chiariscimi un'altra cosa, ne approfitto visto che sembri informato, si fa il test per l'aids in perfetto anonimato giusto? Ma se risulti positivo!!??

charley_ellroy
08-02-2009, 09:39
No, nella scheda di segnalazione ci sono tutti i dati del paziente. Cosa che ha senso, visto che l'obbiettivo e' proprio quello di circoscrivere eventuali contagi, quindi bisogna sapere chi e' il malato per intervenire sulle persone con cui e' entrato in contatto.

Il che è ovvio, la domanda è: il ministero dell'interno, la polizia, i carabinieri, il kgb, la cia, qualcuno che sia in grado di buttare un clandestino fuori dal paese in cui si trova, lo vengono a sapere e ti buttano fuori oppure tali informazioni sono trattate esclusivamente ad uso epidemiologico-sanitario?

Huskebasi
08-02-2009, 11:38
Per definizione, se una malattia e' in incubazione non da' sintomi.

Vero, ma i sintomi che presentano dopo possono essere presi sottogamba.

Le caratteristiche cliniche delle febbri emorragiche virali e delle encefaliti virali sono, almeno all'inizio, molto simili ed aspecifiche, di tipo similinfluenzale, con febbre, malessere generale, prostrazione, dolori ossei ed articolari. Nel giro di 1-4 giorni subentrano sintomi che indirizzano verso una diagnosi più precisa e definitiva (esantema, manifestazioni emorragiche, segni neurologici).
La letalità è varia: 50-90% per l'Ebolavirus; 25% per il Virus Marburg; 15-60% per il Virus Lassa; 5-30% per le Febbri Emorragiche argentina e boliviana; 5-15% per Encefalite Orientale; 5-80% per Encefalite Occidentale; 2-50% per Febbre Emorragica Congo-Crimea e 20-50% per la Febbre Gialla (nelle forme itteriche).

Chi crede di avere un'influenza e sa di poter rischiare la denuncia non si presenterà ad una visita.

Cravino
08-02-2009, 13:49
Per le ferite di arma da fuoco lo sapevo, ma per malattie infettive intendi quelle a rischio epidemie? Chiariscimi un'altra cosa, ne approfitto visto che sembri informato, si fa il test per l'aids in perfetto anonimato giusto? Ma se risulti positivo!!??

Per malattie infettive intendo... malattie infettive, cioe' tutte quelle che possono passare da una persona all'altra (ovvio, qualcosa di un po' piu' grave di un raffreddore...). C'e' un elenco completo di tutte le malattie che vanno segnalate, divise in classi di 'importanza'.
Per quanto riguarda l'AIDS, non saprei cosa dirti: e' una malattia infettiva di classe III, quindi va segnalata (compresi dati anagrafici) a Regione, Ministero della Sanita' e ISTAT (all'ISTAT senza nome e cognome). Pero' e' vero che si parla sempre di esame anonimo. Non saprei come combinare le due cose.

Cravino
08-02-2009, 13:54
Il che è ovvio, la domanda è: il ministero dell'interno, la polizia, i carabinieri, il kgb, la cia, qualcuno che sia in grado di buttare un clandestino fuori dal paese in cui si trova, lo vengono a sapere e ti buttano fuori oppure tali informazioni sono trattate esclusivamente ad uso epidemiologico-sanitario?

La notifica alla polizia non e' automatica (e qui sta la differenza tra cio' che succede adesso e quello che la nuova legge propone). Pero' essendoci cosi' tanti soggetti coinvolti nelle notifiche (medico, ASL, ministero, isitituto superiore di sanita', ISTAT, organizzazione mondiale della sanita') direi che, a richiesta, tali informazioni diventano disponibili.

charley_ellroy
08-02-2009, 14:47
Per quanto riguarda l'AIDS, non saprei cosa dirti: e' una malattia infettiva di classe III, quindi va segnalata (compresi dati anagrafici) a Regione, Ministero della Sanita' e ISTAT (all'ISTAT senza nome e cognome). Pero' e' vero che si parla sempre di esame anonimo. Non saprei come combinare le due cose.

Dal Triassi, il libro di Igiene che usiamo qui a Napoli: "la segnalazione/notifica è obbligatoria per i casi di AIDS, non per i sieropositivi". In altre parole, se risulti sieropositivo al test (avere il virus dell'HIV è cosa diversa dall'avere l'AIDS), il tutto resta nell'anonimato; tuttavia, se si manifestano i sintomi, e di conseguenza si arriva alla diagnosi di AIDS, bisogna seguire l'iter burocratico di segnalazione (intendiamoci, conseguenza della segnalazione è un indagine quanto più riservata possibile per comprendere fin dove si sia spinto il contagio, non l'affisione sul muro del municipio delle proprie indagini diagnostiche, la massima riservatezza è sempre garantita).
Tornando alla questione malattie infettive, allora non è così automatico il passaggio "diagnosi di malattia infettiva-notifica all'ASL-polizia-si viene a conoscenza della clandestinità-espulsione", ed in fondo, se il medico non segnala lo stato di clandestinità, non lo è neppure ora; lo sarebbe nei casi in cui, per ridurre al minimo il rischio di contagio, si rendesse necessario l'intervento della forza pubblica, ma è un caso limite.

paulbp
09-02-2009, 00:43
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/politica/2009/02/06/149694-medici_delatori_puglia_ribella.shtml

che bello ogni tanto avere motivi d'orgoglio

emma-06
09-02-2009, 10:36
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/politica/2009/02/06/149694-medici_delatori_puglia_ribella.shtml

che bello ogni tanto avere motivi d'orgoglio

Pensa se per una volta ci prendessero ad esempio :):)! Che smacco per la Lega affossata dai terroni.

emma-06
12-02-2009, 19:15
Maroni querela «Famiglia cristiana»

[10 Febbraio 2009]

Proprio non l’ha mandato giù, Maroni, il grido d’allarme lanciato dal settimanale Famiglia cristiana, che, nell’editoriale di questa settimana – commentando il pacchetto sicurezza – ha fatto notare che, grazie alla politica della «cattiveria» di leghista memoria, «il paese sta scivolando verso le leggi razziali». Il ministro dell’interno si è detto «profondamente indignato e offeso dalle deliranti dichiarazioni di Famiglia Cristiana, un’aggressione premeditata» di chi usa «consapevolmente la violenza di affermazioni false per combattere chi ha opinioni diverse dalle proprie» e ha dichiarato che ricorrerà alle vie legalli contro il giornale «sovversivo». Intorno al giornale cattolico fa quadrato il Pd. «Apprezziamo l’allarme di Famiglia Cristiana – ha dichiarato Livia Turco – che contribuisce a tenere alta la guardia e il livello di critica nei confronti dei provvedimenti del governo in materia di sicurezza». «E’ inaccettabile e inquietante la dura polemica sollevata contro Famiglia Cristiana perché dimostra che la maggioranza non tollera la libertà di espressione. Questa insofferenza nei confronti dell’informazione libera e’ molto pericolosa e non può essere sottovalutata», ha dichiarato invece Anna Finocchiaro.

candore
14-02-2009, 12:29
Pensa se per una volta ci prendessero ad esempio :):)! Che smacco per la Lega affossata dai terroni.

Accerchiato dal brutto, dal ripugnante, da una ideologia ostile che saliva dal padano e dai monti vicini. Il mormorio della Lega stava diventando un insopportabile tuono, che rombava dai tassisti e dai dentisti. Il Terrone lo colpiva al cuore della sua origine etnica, del suo mondo politico.
Bossi, il vero boss della città.

(Liberamente tratto da un romanzo di Ottiero Ottieri)

The Secret Chord
15-02-2009, 12:54
http://www.corriere.it/cronache/09_febbraio_15/meningite_discoteca_coma_ferrara_84b82de4-fb49-11dd-aeff-00144f02aabc.shtml

Mi chiedo cosa starà pensando Maroni in questo momento? Mi chiedo che succederà così, in generale.

Destiny
18-03-2009, 14:24
molti, anche nel PDL, si rendono conto delle assurdità del loro Duce

è al punto di non ritorno, lui e il paese

legge inaccettabile anche per molti del PDL

Berlusca sta superando il punto di non-ritorno

Lettera di cento deputati del Popolo delle libertà al premier Silvio Berlusconi
"Si obbligano di fatto medici e i pubblici funzionari a denunciare i clandestini"
Ddl sicurezza, rivolta nel Pdl
"Norme inaccettabili, niente fiducia"

ROMA - Cento deputati del Popolo delle Libertà chiedono al premier Silvio Berlusconi di non porre la fiducia sul ddl sicurezza perché nel provvedimento sono contenute "norme inaccettabili", come quella che obbliga i medici, "ma anche gli insegnanti e chiunque eserciti incarichi pubblici" a denunciare gli immigrati clandestini.

La richiesta è contenuta in una lettera inviata al presidente del Consiglio e diffusa da Alessandra Mussolini, presidente della Commissione bicamerale per l'infanzia.

"Ti chiediamo - si legge nella lettera inviata a Berlusconi- di non porre la fiducia sul disegno di legge 2180. In esso sono contenute norme a nostro giudizio inaccettabili e che necessitano di indispensabili correzioni. Siamo certi che ne converrai anche tu, quando potrai renderti conto di come questo dettato legislativo vada contro i più elementari diritti umani e in particolare dell'infanzia e della maternità".

"Si sostiene che questo ddl non obblighi il medico a denunciare l'immigrato clandestino che si presenti per essere curato ai posti di pronto soccorso, in ospedale, o nei centri di vaccinazione. Non è così. Anzi - scrivono i firmatari della lettera - l'obbligo di denuncia potrà riguardare anche gli insegnanti e chiunque eserciti incarichi pubblici".

Vangher
18-03-2009, 14:41
Evidentemente anche molti parlamentari hanno un cuore, un cervello, ed un raziocinio.

The Secret Chord
01-04-2009, 11:53
Ci siamo
http://napoli.repubblica.it/dettaglio/clandestina-denunciata-dai-medici-dopo-il-parto-al-fatebenefratelli/1612026

Dottor Satana
01-04-2009, 13:32
Ci siamo
http://napoli.repubblica.it/dettaglio/clandestina-denunciata-dai-medici-dopo-il-parto-al-fatebenefratelli/1612026

non mi stupisce, hanno tolto la monnezza ma hanno lasciato la merda!

d@v1d3
10-04-2009, 16:14
Ci siamo

e dopo la denuncia tutti davanti alla tv per piangere al telefunerale dei terremotati.

se fossi Dio non mi farei nè vedere nè sentite da quest'umanità di merda

Destiny
10-04-2009, 18:40
e dopo la denuncia tutti davanti alla tv per piangere al telefunerale dei terremotati.

se fossi Dio non mi farei nè vedere nè sentite da quest'umanità di merda

dio chi?

emma-06
05-05-2009, 18:46
Il governo cede, salta la norma sui presidi-spia

lo Stato non riesce a difendervi con le forze che ha, polizia, carabinieri, forze dell'ordine per cui ci affidiamo alle spie, medici e insegnanti, e alle ronde. Un messaggio di giustizia "fai da te".

http://www.unita.it/news/84482/il_governo_cede_salta_la_norma_sui_presidispia

Vangher
05-05-2009, 19:08
Il governo cede, salta la norma sui presidi-spia

lo Stato non riesce a difendervi con le forze che ha, polizia, carabinieri, forze dell'ordine per cui ci affidiamo alle spie, medici e insegnanti, e alle ronde. Un messaggio di giustizia "fai da te".

http://www.unita.it/news/84482/il_governo_cede_salta_la_norma_sui_presidispia

Ma no..? Ma che strano...! Con tutti i fondi stanziati per le forze dell'ordine questi proprio non fanno nulla..!

Mi pare giusto che si trasformino i medici in spie, gli insegnanti in delatori, e che si faccia fare un secondo lavoro ai volontari delle ronde. Così il giorno dopo saranno stanchi e si potrà dire che son morti sul lavoro non perché non si rispettavano le norme, ma perché... Cipputi dormicchiava...

Ed i polziotti..? Che ne facciamo..? Quasi quasi potremmo mandarli all'estero in.. missioni di pace... Visto che il loro lavoro lo fanno i medici, gli insegnanti, e le ronde.. Che li teniamo a fare in Italia..? A finire di consumare quelle macchine con centinaia di migliaia di Km..? Ad ascoltare brava gente che si fa gli affari propri al telefono..? A cercare di acchiappare quel padre di famiglia che ha stracciato le mutande a quella che credeva di poter girare impunemente in minigonna..?

Dai sù..! Ghe pensi mi..!!! Val pu sè na volta PUM che cent volt Va Là..!!

Per i non Padani:

RANGES..!! GNURANT..!!

Povera Italia... :crycrycry:

tesmal
07-05-2009, 18:36
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/cronaca/metro-riservata-milanesi/metro-riservata-milanesi/metro-riservata-milanesi.html

Huskebasi
07-05-2009, 18:57
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/cronaca/metro-riservata-milanesi/metro-riservata-milanesi/metro-riservata-milanesi.html

Tutte provocazioni...ma se nessuno dice niente?
Che imbecilli quadri!

Crush
07-05-2009, 20:51

http://segnalaevento.files.wordpress.com/2008/12/afterhours.jpg

Vangher
08-05-2009, 09:55
http://segnalaevento.files.wordpress.com/2008/12/afterhours.jpg

Questa è una puttanata che nemmeno un cerebroleso avrebbe partorito!

Che significa..??
Che se una vecchietta arriva da Parma non si può sedere..?
Che un Handicappato di Varese deve stare in piedi..??
Che una signora Somala che risiede a Milano da vent'anni si siede, e un ottuagenario Napoletano deve stare in piedi, o non può salire su quella carrozza della metropolitana..??

Non vale nemmeno la pena di parlarne secondo me.

Crush
08-05-2009, 10:30
Questa è una puttanata che nemmeno un cerebroleso avrebbe partorito!

Che significa..??
Che se una vecchietta arriva da Parma non si può sedere..?
Che un Handicappato di Varese deve stare in piedi..??
Che una signora Somala che risiede a Milano da vent'anni si siede, e un ottuagenario Napoletano deve stare in piedi, o non può salire su quella carrozza della metropolitana..??

Non vale nemmeno la pena di parlarne secondo me.

Non so, comunque in Sudafrica l'avevano pensato meglio decenni fa, e soprattutto con un criterio che rendeva molto più facile stabilire eventuali infrazioni... :-D

(non so perché hai quotato la mia risposta, che non so come avrebbe mai potuto essere interpretata come un avallo 8#88#8 alla proposta)

Vangher
08-05-2009, 10:57
Non so, comunque in Sudafrica l'avevano pensato meglio decenni fa, e soprattutto con un criterio che rendeva molto più facile stabilire eventuali infrazioni... :-D

(non so perché hai quotato la mia risposta, che non so come avrebbe mai potuto essere interpretata come un avallo 8#88#8 alla proposta)

Eh si.. In sudafrica erano maestri in queste cose..

Ho quotato la tua risposta per far capire a cosa mi stavo riferendo.
Non avevo alcuna intenzione di associarti alla proposta-delirio della lega. Anche perché non avevi espresso pareri in merito. :)

Crush
08-05-2009, 11:00
Ho quotato la tua risposta per far capire a cosa mi stavo riferendo.
Non avevo alcuna intenzione di associarti alla proposta-delirio della lega. Anche perché non avevi espresso pareri in merito. :)

ok.. anche se postare la copertina de I milanesi ammazzano il sabato poteva essere un imput surrealmente dissacratorio.

Vangher
08-05-2009, 11:13
ok.. anche se postare la copertina de I milanesi ammazzano il sabato poteva essere un imput surrealmente dissacratorio.

:)
Hai ragione.. Me ne sono accorto adesso di averti quotato a sproposito.

Volevo quotare il link riguardo alla proposta della lega.

Scusami.

Crush
08-05-2009, 12:02
Hai ragione.. Me ne sono accorto adesso di averti quotato a sproposito.

Volevo quotare il link riguardo alla proposta della lega.

Scusami.

no problem ;)

emma-06
09-06-2009, 19:03
Clandestina muore dissanguata per paura di una denuncia

Ha cominciato a perdere sangue, probabilmente per un aborto spontaneo, si è sentita male ma non ha voluto chiedere aiuto. Ha avuto paura. Paura di perdere il lavoro appena trovato, paura, forse, di essere giudicata. Così è morta Vira Orlova, che si faceva chiamare Ylenia, una donna che avrebbe compiuto 40 anni l'11 giugno prossimo, di nazionalità ucraina, arrivata - forse due anni fa - in Italia, come tante donne dei Paesi dell'Est, per fare la badante. Il suo corpo è stato trovato in una pozza di sangue in un appartamento di via Grotta Regina, nella località costiera barese di Torre a Mare.

http://www.unita.it/news/cronaca/85495/clandestina_muore_dissanguata_per_paura_di_una_den uncia

Bono-Vox
09-06-2009, 19:31

Ha cominciato a perdere sangue, probabilmente per un aborto spontaneo, si è sentita male ma non ha voluto chiedere aiuto. Ha avuto paura. Paura di perdere il lavoro appena trovato, paura, forse, di essere giudicata. Così è morta Vira Orlova, che si faceva chiamare Ylenia, una donna che avrebbe compiuto 40 anni l'11 giugno prossimo, di nazionalità ucraina, arrivata - forse due anni fa - in Italia, come tante donne dei Paesi dell'Est, per fare la badante. Il suo corpo è stato trovato in una pozza di sangue in un appartamento di via Grotta Regina, nella località costiera barese di Torre a Mare.

http://www.unita.it/news/cronaca/85495/clandestina_muore_dissanguata_per_paura_di_una_den uncia

Se è per questo leggevo ieri su Repubblica di una ragazza nel napoletano che rischia di non poter sostenere la prova di maturità. Certo questo è niente (Oddio!) rispetto a quello che hai postato tu, ma ti fa capire a quale delirio siamo arrivati!

The Icon
09-06-2009, 19:59
non è niente di diverso da quello che succede in molti altri paesi, america compresa... il principio di base è che il clandestino non può stare sul territorio dello stato e va rimpatriato, non ci vedo nulla di scandaloso sinceramente.

Ruffly Drafted P.
10-06-2009, 02:45

A me sembra un articolo molto fazioso, sappiamo che la donna è stata trovata morta ma perchè automaticamente il motivo dovrebbe essere la paura di chiamare i soccorsi?
In realtà le possibilità sono le più disparate, magari ha sottovalutato la cosa, oppure pensava di andare in ospedale la mattina successiva, oppure non voleva dover chiamare i parenti della sua assistita di notte per informarli che l'avrebbe lasciata sola, oppure - è possibile anche questo - stava così male da non riuscire a telefonare, magari si era già trovata in situazioni simili ed era convinta non fosse così grave...ecc.ecc.
Quante persone - anche italiane - muoiono da sole in casa? Hanno tutte paura di chiamare i soccorsi?

Insomma, non escludo la possibilità "paura di chiamare i soccorsi", però - almeno finchè non usciranno (ma non credo ce ne saranno mai) delle prove - è solo una delle infinite possibilità, niente di concreto.

Non è che adesso perchè c'è 'sta storia della segnalazione allora TUTTI i clandestini che muoiono sono vittime dello stato...

(e comunque sulla questione la penso come The Icon, al di là del singolo episodio che non riesco ad attribuire alla paura)

fede
10-06-2009, 03:09
non è niente di diverso da quello che succede in molti altri paesi, america compresa... il principio di base è che il clandestino non può stare sul territorio dello stato e va rimpatriato, non ci vedo nulla di scandaloso sinceramente.

il principio di base è che, se tu vai al pronto soccorso perché stai male, a me medico o infermiere non deve fregare un cazzo se sei clandestino, padano, spacciatore, missionario, miliardario, mendicante, simpatico o antipatico. ti curo e basta. senza che lo stato mi obblighi a informarmi su di te e prendere provvedimenti

dissected: hai ragione, non si sa. però è a quello che si può andare incontro, e credo sia giusto rifletterci,
a prescindere dalla notizia specifica

The Icon
10-06-2009, 03:27
il principio di base è che, se tu vai al pronto soccorso perché stai male, a me medico o infermiere non deve fregare un cazzo se sei clandestino, padano, spacciatore, missionario, miliardario, mendicante, simpatico o antipatico. ti curo e basta. senza che lo stato mi obblighi a informarmi su di te e prendere provvedimenti

ti curo e poi denuncio alle autorità che sei un clandestino, come succede da sempre in molti paesi occidentali. continuo a non capire il problema.

fede
10-06-2009, 03:32
ti curo e poi denuncio alle autorità che sei un clandestino, come succede da sempre in molti paesi occidentali. continuo a non capire il problema.

anche senza tirare fuori ideali sulla civiltà,
così tu non ti fai curare e muori per la strada.
e tu allora potresti dire "meglio, uno di meno"
però c'è anche la possibilità che tu non ti fai curare e anzichè morire per la strada porti in giro, che so, la malaria

The Icon
10-06-2009, 10:57
anche senza tirare fuori ideali sulla civiltà,
così tu non ti fai curare e muori per la strada.
e tu allora potresti dire "meglio, uno di meno"
però c'è anche la possibilità che tu non ti fai curare e anzichè morire per la strada porti in giro, che so, la malaria

con la malaria la denuncia sarebbe scattata comunque anche prima, e finora io non ho visto alcuna epidemia. mi sembra un'arrampicarsi sugli specchi.

Huskebasi
10-06-2009, 12:27
Ma ancora discutete su cagate del genere?
Il medico deve fare il medico...e basta!
E il paziente non deve aver paura di essere denunciato da un medico...e basta!
In quanto alle epidemie, ce lo diremo quando esploderanno e se esploderanno, allora sì che si cercheranno specchi su cui arrampicarsi!

Vangher
10-06-2009, 12:52
Trovo assurdo non curare chi è ammalato, o ferito.
Trovo altrettanto assurdo non denunciare un illegale.
Aspettate un attimo prima di darmi del leghista per favore.. :)
Non è che siano due problemi differenti, e non paragonabili..?

Poniamo che un medico riconosca nel suo paziente un killer della mafia ricercato.. Oppure il viso di un ricercato fatto circolare, sotto forma di identikit, dalla polizia.
Che dovrebbe fare..?
A - Non denunciarlo, e curarlo..?
B - Curarlo e, mentre lo cura, dire all'infermiera di telefonare alla polizia..?
C - Non curarlo, e denunciarlo subito..?
D - Mandarlo via senza curarlo e denunciarlo..?

La risposta la lascio a Voi.

Non è che il problema sia un altro, e che i soliti partiti ce lo vogliano mimetizzare sotto una sorta di leggi stupide, e distinguo altrettanto cretini..?

Huskebasi
10-06-2009, 12:58
Trovo assurdo non curare chi è ammalato, o ferito.
Trovo altrettanto assurdo non denunciare un illegale.
Aspettate un attimo prima di darmi del leghista per favore.. :)
Non è che siano due problemi differenti, e non paragonabili..?

Poniamo che un medico riconosca nel suo paziente un killer della mafia ricercato.. Oppure il viso di un ricercato fatto circolare, sotto forma di identikit, dalla polizia.
Che dovrebbe fare..?
A - Non denunciarlo, e curarlo..?
B - Curarlo e, mentre lo cura, dire all'infermiera di telefonare alla polizia..?
C - Non curarlo, e denunciarlo subito..?
D - Mandarlo via senza curarlo e denunciarlo..?

La risposta la lascio a Voi.

Non è che il problema sia un altro, e che i soliti partiti ce lo vogliano mimetizzare sotto una sorta di leggi stupide, e distinguo altrettanto cretini..?

Mah...Vangher, paragonare un killer della mafia a un povero cristo...mi sembra eccessivo!
Un clandestino non mi pare sia automaticamente un ricercato dall'FBI! ;)

Metti caso sia una donna incinta...tu cosa faresti se fossi un medico?

Vangher
10-06-2009, 13:42
Mah...Vangher, paragonare un killer della mafia a un povero cristo...mi sembra eccessivo!
Un clandestino non mi pare sia automaticamente un ricercato dall'FBI! ;)

Giusto Huskebasi..! :)

Ma l'assurdità è alimentata da coloro i quali continuano a mischiare i due problemi senza separarli.

I partiti (tanto per cambiare..) alimentano questa confusione assurda.

Un aspetto è dato dalla cura che DEVE (maiuscolo, e cubitale..) essere garantita a qualsiasi essere vivente.
Un altro è quello dell'illegalità.

Fondere i due aspetti serve solamente a creare confusione.

Illegale è essere fuori dalla legge. La legge non ha sentimenti. E' fredda, e logica.
A quesrto reato viene applicata questa pena, o sanzione.
Allora: dimentichiamoci per un momento l'aspetto coperto dal giuramento di Ippocrate, ed analizziamo quello legale.

Se ben analizziamo uno dei princìpi basilari della democrazia (libertà, uguaglianza, e fraternità) ci accorgiamo che i primi due sono diritti. Il terzo un semplice obbligo morale che, come tale, non da tutti è riconosciuto.
L'immigrazione clandestina rimarrà una illegalità (e tale dovrà essere considerata dalla Fradda legge) fino a quando non cercheremo una soluzione (Europea..) a questo aspetto del mondo di oggi.

Huskebasi
10-06-2009, 14:45
Illegale è essere fuori dalla legge. La legge non ha sentimenti. E' fredda, e logica.
A questo reato viene applicata questa pena, o sanzione.
Allora: dimentichiamoci per un momento l'aspetto coperto dal giuramento di Ippocrate, ed analizziamo quello legale.

Vangher, dovresti saperlo meglio di me che la legge non è matematica! ;)
Esistono anche le attenuanti, e se esistono per i mafiosi a maggior ragione devono esistere per i poveri cristi.
La denuncia, in questo caso, equivale ad una condanna durissima, a volte il rimpatrio (o l'affidamento ad altri stati) può significare la vita stessa.
Un medico non è assolutamente tenuto a farsi carico di una simile decisione, ripeto, come medico come puoi decidere in coscienza di denunciare una donna che ha partorito, sapendo che la condanni a sofferenze e a pericoli?
Prima la curi e poi la mandi a morire?
Io continuo a sostenere che la "delazione" di legge sia una cosa veramente indecente in una società che si dice democratica e civile.

Vangher
10-06-2009, 15:13
Vangher, dovresti saperlo meglio di me che la legge non è matematica! ;)
Esistono anche le attenuanti, e se esistono per i mafiosi a maggior ragione devono esistere per i poveri cristi.
La denuncia, in questo caso, equivale ad una condanna durissima, a volte il rimpatrio (o l'affidamento ad altri stati) può significare la vita stessa.
Un medico non è assolutamente tenuto a farsi carico di una simile decisione, ripeto, come medico come puoi decidere in coscienza di denunciare una donna che ha partorito, sapendo che la condanni a sofferenze e a pericoli?
Prima la curi e poi la mandi a morire?
Io continuo a sostenere che la "delazione" di legge sia una cosa veramente indecente in una società che si dice democratica e civile.

Non riesco a spiegarmi Huskebasi.. :)

Lo sai che non mi piace parlare di esperienze personali, ma... concedimilo..
Più volte durante un periodo della mia vita, mi sono trovato a chiudere le manette attorno ai polsi di qualcuno (o qualcuna..) che aveva minori, o familiari in lacrime attaccati alle gambe.
La legge è questa. Girala come vuoi, ma è questa. Sono poi i tribunali a trovare cavilli, scappatoie, mediazioni, ecc. per ottenere sconti di pena, o scarcerazioni.. e qui mi fermo.

Io non voglio "dare carico" a nessuno Huskebasi. Io affermo che il medico è un cittadino qualunque, e, come tale, in presenza di un illeggittimità, o di un reato, diviene un pubblico ufficiale, ed è, pertanto, tenuto a denunciare ciò che è a sua conoscenza alle autorità.

Che poi l'illegalità sia rappresentata da una immigrazione clandestina, o da un latitante colpevole di aver fatto fare un bagnetto nell'acido muriatico ad un dodicenne reo di essere figlio di un avversario mafioso non me ne fotte nulla.

Mi aspetto che sia la legge, e non altri, ad occuparsi della gravità del fatto.

Se restringiamo il campo a questo, e demandiamo le responsabiità a chi è pagato (anche lautamete..) per questo.. Troviamo che il problema non è di un'associazione sanitaria, ma di una legge che nulla ha a che vedere con la carta dei diritti Europea (che, vorrei rammentarti, l'Italia ha firmato..).

Se restringiamo il problema al semplice reato di immigrazione clandestina, Huskebasi.. comprenderai che discuterne a livello Europeo, partendo proprio da quella carta dei diritti che sta alla base del fondamento dell'Europa delle Nazioni, diventa un passo logico.

(e la lega se lo piglia in quel posto.. ma anche chi predica la libera circolazione di chiunque..)

The Icon
10-06-2009, 17:23

reductio ad absurdum? comunque le donne incinte non vengono rimpatriate immediatamente, tranquillo che non arrivano gli squadroni della morte a prenderla a calci nello stomaco per farla abortire.

Vangher
10-06-2009, 18:12
reductio ad absurdum? comunque le donne incinte non vengono rimpatriate immediatamente, tranquillo che non arrivano gli squadroni della morte a prenderla a calci nello stomaco per farla abortire.

Anche perché se mai dovessero arrivare i calci nella pancia li prenderebbero loro dal resto dell'Europa.. ed anche da parecchi Italiani..

Il problema, e so di ripetermi.. Non è la mancanza di assistenza medica, o la sua negazione. Quello non può essere tolto, se non cadendo sotto il giusto giogo della carta dei diritti che abbiamo firmato entrando nell'Europa unita, e senza contravvenire alla nostra Costituzione.

Certo possiamo farlo. Possiamo tranquillamente calpestare tutto ciò che hanno firmato a nostro nome, affermando (sempre a nostro nome..) che è solamente carta straccia.
Poi non arrabbiamoci se, andando all'estero, ci sputeranno in faccia però, o ci considereranno appestati e razzisti (a nome di quei diritti che hanno calpestato con il nostro consenso/assenso).

Il problema rimane quanti immigrati può accogliere l'Europa. Cosa dobbiamo fare per evitare che questa povera gente si sposti (e non parlo solo di aiuti.. parlo di politiche Europee..)
Poi se non vogliamo comprenderlo...

The Icon
10-06-2009, 19:15
Poi non arrabbiamoci se, andando all'estero, ci sputeranno in faccia però, o ci considereranno appestati e razzisti (a nome di quei diritti che hanno calpestato con il nostro consenso/assenso).

ma ci dovrebbero considerare appestati e razzisti per cosa? per una legge che hanno anche loro? e poi, anche ammesso: perchè devono avere sempre ragione quelli 'all'estero'?

Huskebasi
10-06-2009, 19:25
ma ci dovrebbero considerare appestati e razzisti per cosa? per una legge che hanno anche loro? e poi, anche ammesso: perchè devono avere sempre ragione quelli 'all'estero'?

"Quanto ai clandestini adulti, i consiglieri mettono in evidenza la lesione del loro diritto alla salute, e di altri beni fondamentali tutelati dalla Costituzione. Ci sarà "una inevitabile incidenza negativa - scrivono infatti - del nuovo reato di clandestinità " sull' "accesso a servizi pubblici essenziali" che riguardano "beni fondamentali" come il diritto alla salute da parte degli immigrati non dotati di valido titolo di soggiorno. E' questo perché proprio in forza del codice di procedura penale "tutti i pubblici ufficiali e gli incaricati di un pubblico servizio hanno l'obbligo di denuncia in relazione alla cognizione funzionale di un reato procedibile d'ufficio". Senza deroghe a questo obbligo "il rischio concreto è che si possano creare circuiti illegali alternativi che offrano prestazioni non più ottenibili dalle strutture pubbliche".

Forse perchè non è tutto oro quello che luccica!

Vangher
10-06-2009, 19:43

Ne sei sicuro The Icon..? Sei certo che altre Nazioni Europee abbiano varato una legge che mischia l'assistenza sanitaria alla legge contro l'immigrazione illegale..?
Se si... come mai nessuno dei giornalisti-sottopancia dell'attuale potere li ha tirati fuori..?

Assolutamente no. Non hanno sempre ragione "quelli all'estero".
Hanno ragione le carte, ed i documenti che firmi costituendo una Nazione.
Se ti va di perdere un pò di tempo.. rileggiti l'articolo 2 della nostra Costituzione, e già che ci sei anche il 32... và..
Ah..! Visto che sei in ballo datti anche una ripassata all'articolo che apre la carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea, dove (se non sbaglio..) si dice che "la dignità umana è inviolabile".

The Icon
11-06-2009, 01:25
ma di che stai parlando? costituzione, diritti umani... perchè fingi di non leggere? qua nessuno ha detto 'non curate i malati', i malati li curano lo stesso anche se sono clandestini. solo che poi li denunciano, come fanno negli altri paesi.
ora non so, dimmi di andarmi a rileggere la costituzione giacobina del 1793 e inveisci contro questa legge che permette a chiunque di prendere le donne incinte clandestine a bastonate nel ventre per poi stuprarle.

Vangher
11-06-2009, 09:26
ma di che stai parlando? costituzione, diritti umani... perchè fingi di non leggere? qua nessuno ha detto 'non curate i malati', i malati li curano lo stesso anche se sono clandestini. solo che poi li denunciano, come fanno negli altri paesi.
ora non so, dimmi di andarmi a rileggere la costituzione giacobina del 1793 e inveisci contro questa legge che permette a chiunque di prendere le donne incinte clandestine a bastonate nel ventre per poi stuprarle.

Di cosa sto parlando..??
Sto parlando di una legge che mischia l'assistenza sanitaria con l'ordine pubblico. Ecco di cosa sto parlando.
Se vai al pronto soccorso perché stai male, ti sono richiesti i dati anagrafici non per un controllo, ma semplicemente per annotazioni sulle prestazioni effettuate quel giorno. (è anche vero che in alcuni casi le forze dell'ordine controllano questi registri)
Ora se non hai i documenti il medico, o l'infermiere non avverte la polizia chiedendo di effettuare controlli.
Perché se tu hai la pelle di un colore diverso dovrebbero farlo..?
Ecco di cosa sto parlando.

8#8 Guarda che la carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea è del 2000...!
Pertanto sei sicuramente più... "datato" tu di questo documento... :)

emma-06
11-06-2009, 09:57
Di cosa sto parlando..??
Sto parlando di una legge che mischia l'assistenza sanitaria con l'ordine pubblico. Ecco di cosa sto parlando.
Se vai al pronto soccorso perché stai male, ti sono richiesti i dati anagrafici non per un controllo, ma semplicemente per annotazioni sulle prestazioni effettuate quel giorno. (è anche vero che in alcuni casi le forze dell'ordine controllano questi registri)
Ora se non hai i documenti il medico, o l'infermiere non avverte la polizia chiedendo di effettuare controlli.

8#8 Guarda che la carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea è del 2000...!
Pertanto sei sicuramente più... "datato" tu di questo documento... :)

Dignità
Libertà
Uguaglianza
Solidarietà
Cittadinanza
Giustizia

Una buona idea

di José Saramago
http://caderno.josesaramago.org/2009/06/10/uma-boa-ideia/

Forse non è altro che una goccia di acqua dolce che cade nell’amaro oceano dello scetticismo e dell’indifferenza, ma credo che dovremmo rallegrarci per una buona idea appena messa in atto in Spagna, nella provincia di Granada, che consisterà nel celebrare, annualmente, la maggiore età, non soltanto amministrativa, ma anche civica dei giovani che compiranno 18 anni. A ognuno di loro sarà consegnata la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, la Costituzione Spagnola e lo statuto dell’Autonomia dell’Andalusia. Ci saranno, com’è ovvio, altri momenti celebrativi, più ludici, meno solenni, ma, siccome le cose serie dovranno essere trattate seriamente, io dico che fornire gli undicimila giovani che si calcola faranno, ogni volta, il passo che li porterà in un tempo diverso, quello della responsabilizzazione della civiltà, fornirli, dico, di questi tre pezzi fondamentali non potrà far altro che contribuire alla formazione più solida, più cosciente, dei nuovi cittadini. L’idea è buona e sarebbe bello se si espandesse. Per farla diventare una festa civica collettiva saranno necessari molta creatività e impegno, ma questi, con certezza, non mancheranno.

La goccia di acqua dolce a cui mi riferivo all’inizio non è caduta nel mare salato ma nella mia mano. L’ho assorbita come per dissetare l’arsura in questi giorni in cui la frustrazione è caduta su di noi, vedendo come si rallegrano le forze politiche europee di destra e di estrema destra. La democrazia ancora non è in pericolo, ma è da noi che dipende il fatto che non lo sia. Granada è sulla buona strada.

Non sarebbe male se avvenisse anche in Italia...

Vangher
11-06-2009, 10:13
Al di là della retorica un pò troppo pomposa (secondo me) di Saramago, l'idea è indubbiamente ottima.
La costituzione è argomento di studio in molte Nazioni (Europee, e non).
Conoscere i propri diritti, i propri doveri, ed a quali valori occorre fare riferimento permette ad un Individuo di compiere scelte più ponderate.

The Icon
11-06-2009, 14:31
Di cosa sto parlando..??

perchè io ho l'accento terrone e si vede che non sono clandestino? cioè oh qua non è problema di pelle, è problema di reato di clandestinità. tra l'altro a un ghanese coi documenti in regola nessuno fa niente, un croato clandestino bianco quanto me viene segnalato alla polizia.
insomma tu finora hai detto:

-ai clandestini viene rifiutata l'assistenza medica (sbagliato)
-è una questione di pelle (sbagliato)

il prossimo slogan allarmistico da centro sociale quale sarà? che sono tornate le leggi razziali e ci manderanno tutti ad auschwitz?

Vangher
11-06-2009, 15:26
perchè io ho l'accento terrone e si vede che non sono clandestino? cioè oh qua non è problema di pelle, è problema di reato di clandestinità. tra l'altro a un ghanese coi documenti in regola nessuno fa niente, un croato clandestino bianco quanto me viene segnalato alla polizia.
insomma tu finora hai detto:

-ai clandestini viene rifiutata l'assistenza medica (sbagliato)
-è una questione di pelle (sbagliato)

il prossimo slogan allarmistico da centro sociale quale sarà? che sono tornate le leggi razziali e ci manderanno tutti ad auschwitz?

Esatto The Icon. E' un problema di reato di clandestinità. Ed allora è un problema che deve essere risolto da leggi, e dalle forze dell'ordine.
Le leggi, però debbono essere costituzionalmente accettabili, ed in linea con quanto stabilito dall'unione europea, visto che ne siamo membri a tutti gli effetti.
Il personale sanitario, i medici non mi risulta facciano parte delle forze dell'ordine.
Dimmi come un dottore può accertare che il paziente che ha davanti è in regola, o è un clandestino.
Chiedendogli i documenti..? E se non li ha perché se li è dimenticati a casa.. che deve fare..?
Se sente l'accento calabrese, o veneto, può dedurre di trovarsi di fronte ad un indigeno, ma se no..?
Lo vedi che questa legge, così com'è non sta in piedi..?? E' questo che intendo dire..!

Una legge è necessaria. Ma una legge chiara e logica. Una legge che non ammetta l'accoglienza per tutti, o il respigimento per tutti. Una legge Europea che determini quanti Individui extracomunitari possano essere accettati, ed integrati (integrati nel senso di casa, occupazione, ecc) Se poi questo mi arriva a lampedusa e il posto c'è ad Amburgo. gli dò un biglietto, e lo mando là. (questi poveri esseri vengono qui per non morire. Non per stare in Italia..).
Una legge che cominci a vietare la vendita di armi in quelle nazioni degradate. Che imponga tasse da copogiro a quelle multinazionali che vivono sfruttando il lavoro malpagato e minorile in quelle nazioni. Che apra scuole e corsi di formazione per tecnici, ingegneri, e quant'altro in quelle Nazioni. Che sponsorizzi scambi commerciali a dazi di favore per l'importazione di merci da e per quesi Paesi.
Ma una legge Europea.!!

Cosa avrei scritto io..??? :??xx??:

"-ai clandestini viene rifiutata l'assistenza medica (sbagliato)
-è una questione di pelle (sbagliato)"

Ho la mia età e posso essere soggetto a precoce demenza senile The Icon... Abbi pietà per un povero semi-demente e quotami il mio post dove ho scritto le due affermazioni che mi addebiti per favore. :)... So che sei buono, e che lo farai.

The Icon
11-06-2009, 20:47
senti.

tu ti senti male. vai in ospedale. quelli ti prendono, ti portano al pronto soccorso e appena stai meglio ti chiedono le generalità. tu gli devi dare un documento. ci sono carte da firmare. quando esci, ci sono altre carte da firmare.

non è che il medico si improvvisa poliziotto. ci sono degli inservienti che sono GIA' obbligati per legge a chiederti un documento quando vai in ospedale. e quindi se tu sei un clandestino e il documento non ce l'hai, quelli semplicemente alzano il telefono e chiamano la polizia, che ti arresta e ti rimpatria, come succede in ogni paese di ogni angolo del globo quando un poliziotto arresta un clandestino.

semplice. quale diritto leso alla dignità umana c'è in questo processo? quale tremendo atto di discriminazione razziale? quale anticostituzionalità?

ZioNegro
11-06-2009, 21:17

Quali sono questi altri paesi?

senti.

tu ti senti male. vai in ospedale. quelli ti prendono, ti portano al pronto soccorso e appena stai meglio ti chiedono le generalità. tu gli devi dare un documento. ci sono carte da firmare. quando esci, ci sono altre carte da firmare.

non è che il medico si improvvisa poliziotto. ci sono degli inservienti che sono GIA' obbligati per legge a chiederti un documento quando vai in ospedale. e quindi se tu sei un clandestino e il documento non ce l'hai, quelli semplicemente alzano il telefono e chiamano la polizia, che ti arresta e ti rimpatria, come succede in ogni paese di ogni angolo del globo quando un poliziotto arresta un clandestino.

semplice. quale diritto leso alla dignità umana c'è in questo processo? quale tremendo atto di discriminazione razziale? quale anticostituzionalità?

Che non è compito suo. Senza tirare in ballo i diritti costituzionali (ai quali sei refrattario, probabilmente) non è un aspetto della società civile che competa ai medici, hanno altre priorità che rischiano di venir meno con questa stupidaggine fatta alla bell'e meglio per dare un contentino al loro elettorato.
Come non è compito del mio medico denunciarmi se sa che mi drogo o raccontare in giro se mi metto i soldatini nel culo, per dirne una.
E va contro
Ciò che io possa vedere o sentire durante il mio esercizio o anche fuori dell'esercizio sulla vita degli uomini, tacerò ciò che non è necessario sia divulgato, ritenendo come un segreto cose simili..
Ora, se per te il segreto tra medico e paziente è qualcosa che non ha senso, buon per te, divertitici.

The Icon
11-06-2009, 21:19
ok, quindi sei anche contrario al fatto che i medici diano le generalità dei pazienti in caso di ferite da arma da fuoco?

ZioNegro
11-06-2009, 21:23
ok, quindi sei anche contrario al fatto che i medici diano le generalità dei pazienti in caso di ferite da arma da fuoco?

Ah ma qui le reductio si sprecano, proprio.
Nel caso di pericoli supposti per sè o per gli altri i medici sono obbligati a fornire le generalità a chi di dovere.
Non vedo cosa c'entri, a meno che per te, un clandestino sia un pericolo di per sè.
E' così? La sola presenza di un clandestino sul territorio costituisce un potenziale pericolo mortale per qualcuno (lui e/o altri?)?
Basta capirsi eh, se consideri un rwandese che va alla caritas pericoloso come una pistola puntata basta dirlo.

Vangher
11-06-2009, 22:08
senti.

Ma... sbaglio o quanto stai dicendo, era già legge prima che maroni partorisse la sua legge-panacea..??

E allora..? C'era bisogno di una nuova legge..? Ma cosa stanno votando alle Camere..?
Questa legge (quella nuova di maroni..) cosa cambia..?
Se, come dici tu, fosse uguale alla precedente che bisogno ci sarebbe di approvarla..?

Vediamo di capirci senza menare il can per l'aia... Se ti senti male e vai alla guardia medica, o se la chiami.. Ti chiedono i documenti..?? Ti davano una pastiglia, ti facevano una iniezione e ti salutavano. Oggi, teoricamente, debbono chiederti i documenti. :)
Ora... Io posso comprendere che, se tu,, dottore della guardia medica, riconosci nel tuo paziente un pericoloso delinquente ricercato, decida di fare il tuo dovere telefonando alla polizia, ma se il paziente è uno di colore, puoi semplicemente pensare che possa essere immigrato clandestinamente, e, di conseguenza, non avendo alcun diritto di chiedergli di mostrarti il permesso di soggiorno, dovresti far muovere una pattuglia per una tua supposizione.

Altro punto: il clandestino non può essere arrestato. Lo puoi fermare per accertamenti. Devi verificare che i dati anagrafici che ti ha fornito, e la nazionalità siano vere.
Per farlo lo trattieni in un CPT, e ti dai da fare mandando foto e dati alla Nazione da cui sostiene di provenire.
Se quelli ti rispondono che non lo conoscono, lo mantieni per 3 mesi (adesso..) forse per 12 in base all'ineguagliabile legge maroni (tanto paghiamo noi..), e poi gli dai un bel foglio di via, e lo rilasci, perché non puoi rimpatriarlo.. ossia non lo puoi mandare in patria in quanto questa non sai quale sia. :)

Chiaro adesso cosa c'entra la carta dei diritti e la Costituzione..?

Sto aspettando una tua risposta riguardo le due citazioni che mi hai attribuito.

The Icon
12-06-2009, 01:17
rispondo in breve perchè io mi sono stancato di discutere e così penso anche voi:

Nel caso di pericoli supposti per sè o per gli altri i medici sono obbligati a fornire le generalità a chi di dovere.
Non vedo cosa c'entri, a meno che per te, un clandestino sia un pericolo di per sè.
E' così? La sola presenza di un clandestino sul territorio costituisce un potenziale pericolo mortale per qualcuno (lui e/o altri?)?

assolutamente no in linea di principio, ma mi pare di capire che, di fronte all'esplosione del fenomeno migratorio degli ultimi anni, si siano create situazioni del tutto nuove che hanno costretto a trovare dei nuovi modi per bloccarla. la guardia costiera non basta più, e quello di usare gli ospedali come metodo di controllo è una soluzione pacifica e del tutto civile (no ronde, no posti di blocco, no blitz: medici che denunciano il clandestino). dici che è anticostituzionale? tutto da vedere, sulla costituzione si può ragionare per un anno intero senza venire a capo di niente, è un documento per definizione interpretabile e non vi è traccia di un fenomeno come quello che sta accadendo negli ultimi anni.

ma se il paziente è uno di colore, puoi semplicemente pensare che possa essere immigrato clandestinamente, e, di conseguenza, non avendo alcun diritto di chiedergli di mostrarti il permesso di soggiorno, dovresti far muovere una pattuglia per una tua supposizione.

suppongo che in un ospedale ci siano già dei poliziotti senza che li si chiami, no?
ma ad ogni modo, io non ho capito una cosa: tu credi che sia giusto che il clandestino giri tranquillamente per il paese? ci sono molti che credono che debbano essere abolite le barriere, che il pianeta è di tutti, etc. tu sei uno di quelli? no perchè in questo caso abbiamo sprecato tutti e due fiato, avremmo ideali diversi e su quelli difficilmente si può discutere.
il discorso burocratico alla fine: tutto giusto, ed è normale che una legge del genere è fondamentalmente propaganda -e sicuramente non cambierà un cazzo perchè si continuerà quasi sempre a fare come si è sempre fatto. è ovvio che tutta la cosa dei cpt è ipocrita, uno spreco di soldi, polizia, risorse etc, ma io discutevo il principio della legge, che pur essendo mosso da intenti propagandistici io ritengo giusto, e cioè che non mi pare possibile che un clandestino venga tranquillamente ricoverato in ospedale di nascosto dalla polizia da medici stipendiati dallo stato. qua nessuno nega il diritto del malato all'assistenza, semplicemente anche questo è un modo per mantenere la legalità.

poi ci sono molti che sono garantisti quando si parla di queste cose e poi godono dietro a piero ricca, beppe grillo, di pietro, travaglio e tutta quella gente ultraforcaiola e tendenzialmente fascista che per un meraviglioso gioco delle parti attualmente è considerata 'di sinistra'. spero tu non sia uno di loro.

Vangher
14-06-2009, 17:02
rispondo in breve perchè io mi sono stancato di discutere e così penso anche voi

Io, ovviamente parlo per me..
Onestamente non ci vedo nulla di utile, o edificante a discutere con un Individuo che attribuisce ad altri affermazioni evidentemente mai fatte (visto che non sei stato in grado di dirmi dove e quando le avrei fatte)

assolutamente no in linea di principio, ma mi pare di capire che, di fronte all'esplosione del fenomeno migratorio degli ultimi anni, si siano create situazioni del tutto nuove che hanno costretto a trovare dei nuovi modi per bloccarla. la guardia costiera non basta più, e quello di usare gli ospedali come metodo di controllo è una soluzione pacifica e del tutto civile (no ronde, no posti di blocco, no blitz: medici che denunciano il clandestino). dici che è anticostituzionale? tutto da vedere, sulla costituzione si può ragionare per un anno intero senza venire a capo di niente, è un documento per definizione interpretabile e non vi è traccia di un fenomeno come quello che sta accadendo negli ultimi anni.

Un fenomeno migratorio degli ultimi anni..??? :??xx??: Ma dave hai vissuto fino a ieri..?? Chiuso in un uovo di pasqua..?? 8#88#8

La Costituzione un "documento per definizione interpretabile"..???

"La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo"
Sono per "definizione interpretabili" questi Valori..??? (perchè sono VALORI non parole eh..???

suppongo che in un ospedale ci siano già dei poliziotti senza che li si chiami, no?
ma ad ogni modo, io non ho capito una cosa: tu credi che sia giusto che il clandestino giri tranquillamente per il paese? ci sono molti che credono che debbano essere abolite le barriere, che il pianeta è di tutti, etc. tu sei uno di quelli? no perchè in questo caso abbiamo sprecato tutti e due fiato, avremmo ideali diversi e su quelli difficilmente si può discutere.
il discorso burocratico alla fine: tutto giusto, ed è normale che una legge del genere è fondamentalmente propaganda -e sicuramente non cambierà un cazzo perchè si continuerà quasi sempre a fare come si è sempre fatto. è ovvio che tutta la cosa dei cpt è ipocrita, uno spreco di soldi, polizia, risorse etc, ma io discutevo il principio della legge, che pur essendo mosso da intenti propagandistici io ritengo giusto, e cioè che non mi pare possibile che un clandestino venga tranquillamente ricoverato in ospedale di nascosto dalla polizia da medici stipendiati dallo stato. qua nessuno nega il diritto del malato all'assistenza, semplicemente anche questo è un modo per mantenere la legalità.

poi ci sono molti che sono garantisti quando si parla di queste cose e poi godono dietro a piero ricca, beppe grillo, di pietro, travaglio e tutta quella gente ultraforcaiola e tendenzialmente fascista che per un meraviglioso gioco delle parti attualmente è considerata 'di sinistra'. spero tu non sia uno di loro.

8#8 Tu dici.. poi ti contradici... poi ritorni indietro e ritorni avanti.. Insomma non sai proprio quello che dici. :lolor:
Il tuo mi pare il classico discorso da leghista al circolo della bocciofila.

Non penso che sia giusto che il clandestino giri liberamente. (Punto)
Non lo ritengo giusto perché non comprendo per quale ragione un essere umano debba ridursi a fare il clandestino, ed a fuggire dal suo Paese per riuscire a non morire.

Io penso che sia giusto che uno Stato abbia confini, e diritto di legiferare sul Suo territorio.
Penso che sia giusto che ogni nazione possa decidere del Suo futuro, democraticamente (se vuole il suo popolo..) senza ricatti da parte di altre nazioni. Senza aiuti umanitari in cambio di accoglimento di tonnellate di rifiuti tossici, senza acquisti di armi, munizioni, bombe a frammentazione, ed altre piacevolezze che noi non solo vendiamo ai loro governanti-fantocci, ma che teniamo in piedi grazie a laute mance. Senza che le Major farmaceutiche impongano prezzi a medicinali da loro brevettati, tali da non permettere a chi è nato là di poter pensare di vivere.

Ora torni indietro affermando che sai che questa è "una legge-propaganda"... :??xx??: e che non cambierà un cazzo.. :??xx??:
Me lo spieghi che diavolo stai dicendo..?

Basta.. :) Scusami, ma ti ho dedicato troppo tempo, e non ho più voglia di sprecarne altro a risponderti. Chiudo qui.

Buona fortuna..

Silvia
16-06-2009, 18:21
Vedo dei gap mostruosi nella discussione fra voi due. State proprio parlando sue due piani differenti, avete fatto bene a tagliarla qui.

Vangher
16-06-2009, 22:40
Vedo dei gap mostruosi nella discussione fra voi due. State proprio parlando sue due piani differenti, avete fatto bene a tagliarla qui.

Hai perfettamente ragione...
Scusate...

Bono-Vox
03-07-2009, 09:10
E da ieri questa schifezza di disegno è legge... Ora abbiamo il diritto di prenderli a calci, denunciarli, mandarli in galera...

Che schifo!

patchwork
03-07-2009, 09:16
E da ieri questa schifezza di disegno è legge... Ora abbiamo il diritto di prenderli a calci, denunciarli, mandarli in galera...
a dire il vero l'obbligo di denuncia da parte di medici e presidi nella legge non c'è più.
ci sono mille altre magagne anche peggiori, quello sì. ed il bello è che hanno inserito anche alcune cose di forte impatto sul popolino, così che potranno (come già stanno facendo) dire che chi si oppone non vuole ad esempio l'inasprimento delle pene nei confronti dei mafiosi, come se il problema per cui ci si oppone fosse quello

Bono-Vox
03-07-2009, 10:41
a dire il vero l'obbligo di denuncia da parte di medici e presidi nella legge non c'è più.
ci sono mille altre magagne anche peggiori, quello sì. ed il bello è che hanno inserito anche alcune cose di forte impatto sul popolino, così che potranno (come già stanno facendo) dire che chi si oppone non vuole ad esempio l'inasprimento delle pene nei confronti dei mafiosi, come se il problema per cui ci si oppone fosse quello

Non mi riferivo a medici e presidi, ma al fatto che si usi con demagogia e senza un briciolo di umanità questo problema.

Huskebasi
03-07-2009, 11:10
Non mi riferivo a medici e presidi, ma al fatto che si usi con demagogia e senza un briciolo di umanità questo problema.

Oltretutto ricordiamoci che se non c'è più l'obbligo di denuncia da parte dei sanitari e presidi è perchè qualcuno ha protestato...non proprio perchè qualcuno ha ragionato, se nessuno si incazzava...???
L'"umanità" è un concetto inesistente quando si radicalizza il nazionalismo, quando poi il nazionalismo si incancrenisce addirittura in "regionalismo-nazionalista" scordiamocela del tutto.

d@v1d3
03-07-2009, 11:28
mi vien voglia di bruciare i documenti, farmi portare via e ricominciare da un'altra parte.

resistenza armata contro le ronde fasciste

Vangher
03-07-2009, 11:39
Hanno trasformato i concetti dei vecchietti con il cervello imbevuto da vino da quattro soldi, e violentato dall'aterosclerosi in legge dello Stato.
Ciò che mi fa piacere è che l'omino ha voluto ribadire che la legge è sua, e non della lega...
Bene... ha ufficialmente affermato di essere il padre di questo aborto.
Ora non ci saranno dubbi che tutte le critiche, nazionali (anche interne al PdL.. eh..?), ed internazionali, a questa legge, saranno critiche contro di lui.

:) Personalmente fossi (dio me ne scampi..) parte di un partito dell'opposizione, punterei sulle diverse opinioni esistenti all'interno del PdL...

Vangher
03-07-2009, 11:48
resistenza armata contro le ronde fasciste

Non diciamo frasi a caso per favore.

gianas
03-07-2009, 11:56
Oltretutto ricordiamoci che se non c'è più l'obbligo di denuncia da parte dei sanitari e presidi è perchè qualcuno ha protestato...non proprio perchè qualcuno ha ragionato, se nessuno si incazzava...???

su La Stampa di oggi c'e' scritto che l'obbligo non riguarda i medici, ma infermieri e personale sanitario si'

Eric Cartman
03-07-2009, 13:16
la "qualità" di questo paese è davvero scaduta e la piega sembra peggiorare giorno per giorno

Huskebasi
03-07-2009, 13:56
Non diciamo frasi a caso per favore.

Fino ad un certo punto, qualcuno potrebbe interpretare come pura provocazione la presenza di certe ronde, es quelle milanesi, e avverrebbe lo scontro. (Tutti i torti non posso in coscienza darli)

Come al solito l'insipienza di chi ha proposto le ronde forse non ha preso seriamente in considerazione questo rischio...col rischio reale da parte delle vere forze dell'ordine a dover intervenire a difesa di pseudo-nazisti!
Che situazione del cazzo!!

Vangher
03-07-2009, 14:20
Fino ad un certo punto, qualcuno potrebbe interpretare come pura provocazione la presenza di certe ronde, es quelle milanesi, e avverrebbe lo scontro. (Tutti i torti non posso in coscienza darli)

Come al solito l'insipienza di chi ha proposto le ronde forse non ha preso seriamente in considerazione questo rischio...col rischio reale da parte delle vere forze dell'ordine a dover intervenire a difesa di pseudo-nazisti!

Esatto Huskebasi.. Come al solito occorre ragionare, e non cadere in questo giochino di stupide provocazioni.
Una buona cosa sarebbe, invece, seguire queste ronde per fotografare, e denunciare le immancabili illegalità che commetteranno, appoggiando così le (secondo me..) giuste critiche delle forze dell'ordine, e dimostrando quanto queste idiozie creino solamente ulteriore disturbo.

Huskebasi
03-07-2009, 14:34
Una buona cosa sarebbe, invece, seguire queste ronde per fotografare, e denunciare le immancabili illegalità che commetteranno, appoggiando così le (secondo me..) giuste critiche delle forze dell'ordine, e dimostrando quanto queste idiozie creino solamente ulteriore disturbo.

:lolor: Così avremo in giro

1 Malintenzionati
2 Clandestini in libera uscita
3 Contestatori delle ronde
4 Ronde verdi, nere, rosse, bianche e blu
5 Pattuglie della polizia
6 Pattuglie dei carabinieri
7 Pattuglie della finanza
8 Cittadini qualunque
9 Fotografi addetti al controllo delle ronde
10 Ronde speciali che controllino i fotografi
11 ..........per eliminare i topi ci vogliono i gatti, per troppi gatti ci vogliono i cani, troppi cani sporcano dappertutto...ecc.ecc.

Minchia che casino! :lol:
Non si dormirà più di notte! ;)

d@v1d3
03-07-2009, 15:07

esatto.
e poi sicuri che non siano armate?
"io un coltellino me lo porto, non si sa mai...."

Vangher
03-07-2009, 15:38
:lolor: Così avremo in giro

1 Malintenzionati
2 Clandestini in libera uscita
3 Contestatori delle ronde
4 Ronde verdi, nere, rosse, bianche e blu
5 Pattuglie della polizia
6 Pattuglie dei carabinieri
7 Pattuglie della finanza
8 Cittadini qualunque
9 Fotografi addetti al controllo delle ronde
10 Ronde speciali che controllino i fotografi
11 ..........per eliminare i topi ci vogliono i gatti, per troppi gatti ci vogliono i cani, troppi cani sporcano dappertutto...ecc.ecc.

Minchia che casino! :lol:
Non si dormirà più di notte! ;)

8#88#8

Perfetto...!!!
Un gran casino non violento è quello che ci vuole per far capire la corbelleria che hanno fatto..!

No... d@v1d3... dammi retta.. ;)

Tanto se sono armati il tuo coltellino sai a che ti servirebbe..? A farti sparare prima, ed a risultare colpevole tu.

Vangher
03-07-2009, 15:44
Ho sentito ieri a RadioPopolare una intervista a non-so-chi il quale diceva che una immigrata clandestina che andasse a partorire in ospedale correrebbe il rischio di vedersi sottrarre il neonato. :confused: :evil:

Per favore ditemi che ho sentito male, e capito peggio...