Visualizza versione completa : Pro (Ennis/Conner)
http://img360.imageshack.us/img360/2554/bigtheprov1dcoverih2.jpg
dal sito delle Edizioni BD:
È bionda, è discretamente gnocca e dice sempre di sì, se le allunghi 50 dollari. Adesso che un guardone alieno le ha donato un sacco di superpoteri, sarà in grado di salvare il mondo? Forse sì, se quei bacchettoni dei suoi nuovi colleghi non la cacciano prima e il pargolo le lascia il tempo di respirare. Dissacrante, folle e sboccato. Due racconti di culto del Garth Ennis più sincero che potrete mai leggere.
Letto ieri in venti minuti. FANTASTICO.
Seguo Ennis da quell'ingombrante (per molti sceneggiatori "pulp", americani e non) pietra miliare che è Preacher; in settimana recupererò anche The boys, uscito recentemente per la Panini.
Era da Top Ten che aspettavo una variazione sul tema così dissacrante, e solo Ennis poteva accontentarmi. Benché sia breve, fondamentalmente stupido, volgarmente gratuito e con il senno di poi anche un po' insipido, Pro riesce nella mirabile impresa di far sentire il lettore proprio uno stupido, volgare e insipido essere umano, per essersi divertito (e parecchio) con una cazzata simile. Leggetelo.
Ruffly Drafted P.
06-10-2008, 11:32
breve, fondamentalmente stupido, volgarmente gratuito e con il senno di poi anche un po' insipido
Ecco tutto, in tre parole Il Peggior Ennis; di sempre, credo.
Just a Pilgrim, Fury, Bloody Mary e altri lavori minori mi sono piaciuti MOLTO di più, per non parlare di quando fa sul serio tipo Preacher, storie di guerra, Punisher, Hitman (di cui purtroppo ho letto solo qualche tp della Play Press, spero di recuperare i volumi Planeta a breve)...
Aggiungo che però Amanda Conner mi piace sempre tanto!
Se vuoi una bella rivisitazione delle supereroine (e dei supereroi in generale) leggiti Ultra dei Luna Brothers, sto finendo il secondo (ed ultimo) volume e devo dire che è una lettura moooolto carina ed intelligente.
http://weblogs.variety.com/photos/uncategorized/ultra01.jpg
Se vuoi una bella rivisitazione delle supereroine (e dei supereroi in generale) leggiti Ultra dei Luna Brothers, sto finendo il secondo (ed ultimo) volume e devo dire che è una lettura moooolto carina ed intelligente.
Sì, ma vedi, Ultra è troppo raffinato per fare un paragone con Pro. E' un altro pianeta.
Ultra è costruito minuziosamente, ha le fondamenta in Watchmen ma "scalpita" per non essere etichettato come un altro suo emulo; Joshua Luna è attento a non cadere nella trappola del "già visto", con una sceneggiatura elegante e solida. Pro non è né elegante, né coerente. Ennis si basa su tutto quello che un lettore più o meno smaliziato ha già letto (la parodia delle Leghe degli Eroi) o immaginato (l'esagerato risvolto sessuale di Superman): è per questo che Pro è stupido, volgare, insipido, ed è per questo che apprezzandolo - almeno per quanto mi riguarda - uno si scopre stupido, volgare, insipido.
Sicuramente non sarà il miglior Ennis, ma questo è chiaro fin dalla copertina.
Spider Jerusalem
06-10-2008, 17:28
Ecco tutto, in tre parole Il Peggior Ennis; di sempre, credo.
Ti stai dimenticando la sua "artistica" collaborazione su The Darkness della image, ogni volta che ci ripenso mi viene da vomitare.
Hitman (di cui purtroppo ho letto solo qualche tp della Play Press, spero di recuperare i volumi Planeta a breve)...
Una parola sola. LEG-GI-LO! Dopo ha fatto il botto con Hellblazer e Preacher, prima di passare alla Casa delle Idee con il Punitore, ma il lavoro di cui lui va più orgoglioso, ed a piena ragione, è Hitman. Ogni volta che ripenso al barista del Noonan's "IO SONO BAYTOR" mi scende una lacrimuccia.
Uno dei migliori fumetti mai scritti, e c'è dentro tutto, ma proprio tutto quello che ti serve se vuoi diventare uno scrittore.
Ruffly Drafted P.
06-10-2008, 18:54
Ti stai dimenticando la sua "artistica" collaborazione su The Darkness della image, ogni volta che ci ripenso mi viene da vomitare.
Azz, quello mi manca (assieme ai recentissimi 303 e the boys), almeno ora so che non mi sono perso un granchè! :p
Su Pro non sarei così drastico con i pareri negativi, d'altronde è evidente che si tratta di un divertissement ed in ogni caso la scena del pompino a Superman è mitica:lol::lol::lol:
Per quanto riguarda Hitman: comprate i tre volumazzi della Planeta!
Dopo anni, in cui per potersi leggere questa bellissima serie, occorreva comprare una ventina di Lobo e proseguire con circa sei volumetti, si ha finalmente la possibilità di gustarsela per benino e in maniera ordinata.
Sul fumetto c'è poco da dire. Azione, profondità, umorismo demenziale (chi è che si ricorda di "Bueno Excellente") e la scrittura fulminea di Ennis...
Che cazzo volete di più?
Dopo giorni, rido ancora del "FOTTUTI BOCCHINARI!" de Il Santo.
Spider Jerusalem
09-10-2008, 13:54
(chi è che si ricorda di "Bueno Excellente")
Io credo di essermi spanciato come poche volte su "Saldacani", e le vignette dove mentre combattevano sullo sfondo c'era un tizio con un cane "saldato" alla faccia.
Io credo di essermi spanciato come poche volte su "Saldacani", e le vignette dove mentre combattevano sullo sfondo c'era un tizio con un cane "saldato" alla faccia.
Tu dimentichi, però, SIX PACK!:lol::lol::lol:
Spider Jerusalem
09-10-2008, 17:33
Tu dimentichi, però, SIX PACK!:lol::lol::lol:
... quello con la K scritta a mano sulla maglietta perchè il logo era da sole sei lettere? :p
Certo che pochi come Ennis hanno saputo creare capolavori da un simile gruppo di perdenti, depravati, ladri, assassini e via dicendo.
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.