Visualizza versione completa : Revolutionary Road
modest mau
31-01-2009, 13:53
Di Caprio e Winslet nel ruolo della vita, sublimi, perfetti, tragici.
Grandissimo anche Michael "Bug" Shannon, comicamente però doppiato da Pierfrancesco Favino.
Fotografia IMMENSA di roger deakins, ricostruzione d'epoca che stende, regia di una eleganza e di una classicità che fa male.
certi duetti/litigi mi hanno fatto inumidire gli occhi.
il miglior film di mendes, dopo due passi falsi: l'incerto era mio padre e il bruttissimo jarheads.
ora voglio il romanzo.
Avril Mondragon
31-01-2009, 13:57
Di Caprio e Winslet nel ruolo della vita, sublimi, perfetti, tragici.
Grandissimo anche Michael "Bug" Shannon, comicamente però doppiato da Pierfrancesco Favino.
Fotografia IMMENSA di roger deakins, ricostruzione d'epoca che stende, regia di una eleganza e di una classicità che fa male.
certi duetti/litigi mi hanno fatto inumidire gli occhi.
il miglior film di mendes, dopo due passi falsi: l'incerto era mio padre e il bruttissimo jarheads.
ora voglio il romanzo.
favino?!?! mapperché :eek:
io l'ho visto ieri al metropolitan in VO, chi può ci si fiondi.
(il resto l'ho già scritto di qua (http://www.ilmucchio.net/showthread.php?t=118&page=27))
edit: ehm, http://www.ilmucchio.net/showthread.php?t=979
film devastante. bellissimo. doloroso e necessario. potrebbe essere benissimo un eastwood, uno dei suoi migliori. di caprio e la winslet allucinanti, di una bravura quasi insopportabile. sam mendes dopo questa opera diventa da promessa a certezza, spazza via i passi falsi e diventa un grandissimo.
sala piena, i commenti udibili sono stati tutti sulla noia e la pesantezza (dispregiativo) del film; la gente rideva quando c'era da piangere. me lo aspettavo comunque.
capolavoro.
Avril Mondragon
31-01-2009, 14:02
film devastante. bellissimo. doloroso e necessario. potrebbe essere benissimo un eastwood, uno dei suoi migliori. di caprio e la winslet allucinanti, di una bravura quasi insopportabile. sam mendes dopo questa opera diventa da promessa a certezza, spazza via i passi falsi e diventa un grandissimo.
sala piena, i commenti udibili sono stati tutti sulla noia e la pesantezza (dispregiativo) del film; la gente rideva quando c'era da piangere. me lo aspettavo comunque.
capolavoro.
(si potranno unire i topic?)
Jack Torrance
31-01-2009, 14:03
Sto leggendo il libro e non so quando lo vedrò.
Mi state già caricando di aspettative.
Sto leggendo il libro e non so quando lo vedrò.
Mi state già caricando di aspettative.
e' grandissimo cinema. tappati in casa, finisci il libro e corri a vederlo. in sala mi raccomando. DEVE essere visto in sala questo film.
Avril Mondragon
31-01-2009, 14:08
e' grandissimo cinema. tappati in casa, finisci il libro e corri a vederlo. in sala mi raccomando. DEVE essere visto in sala questo film.
meglio in vo che in sala. se tutte e due, meglio ancora :-D
Jack Torrance
31-01-2009, 14:10
Eh, ora che ho gli esami alle calcagna, sarà difficile leggermi 400 pagine in due o tre giorni... minimo una decina di giorni mi ci vorranno. :)
Stasera se va tutto bene vado a vedere Milk.
Eh, ora che ho gli esami alle calcagna, sarà difficile leggermi 400 pagine in due o tre giorni... minimo una decina di giorni mi ci vorranno. :)
Stasera se va tutto bene vado a vedere Milk.
caschi bene, altro filmone. comunque davvero, se puoi (senza ammazzarti :)) cerca di vederlo al cinema perche' secondo me si respira un'atmosfera che necessita la sala.
meglio in vo che in sala. se tutte e due, meglio ancora :-D
cosa e' il VO scusa? :o
Avril Mondragon
31-01-2009, 14:15
caschi bene, altro filmone. comunque davvero, se puoi (senza ammazzarti :)) cerca di vederlo al cinema perche' secondo me si respira un'atmosfera che necessita la sala.
beh non lo so.. sono dell'idea che tutti i film meriterebbero la visione in sala, ma se l'andazzo generale sono le risatine fuori luogo e gli sbuffi (è successo anche a me ieri) meglio la serenità domestica. e sopratutto, meglio la voce di dicaprio che quella di favino :alienship:
cosa e' il VO scusa? :o
pardon, Versione Originale :-D
beh non lo so.. sono dell'idea che tutti i film meriterebbero la visione in sala, ma se l'andazzo generale sono le risatine fuori luogo e gli sbuffi (è successo anche a me ieri) meglio la serenità domestica. e sopratutto, meglio la voce di dicaprio che quella di favino :alienship:
con tutti gli inconvenienti della sala oggi (gente cafona a go-go) io il fascino del cinema lo sento ancora, sono una romanticona :)
ma il doppiaggio e' cosi' pessimo? c'e' molto di peggio no?
Avril Mondragon
31-01-2009, 14:21
ma il doppiaggio e' cosi' pessimo? c'e' molto di peggio no?
buh non l'ho sentito, a roma c'è il cinema metropolitan che lo dava in lingua originale e sono andata lì. però secondo me un film come questo, che basa tutto sull'interpretazione dei due protagonisti (e di michael shannon) perde molto a prescindere, anche con un buon doppiaggio
buh non l'ho sentito, a roma c'è il cinema metropolitan che lo dava in lingua originale e sono andata lì. però secondo me un film come questo, che basa tutto sull'interpretazione dei due protagonisti (e di michael shannon) perde molto a prescindere, anche con un buon doppiaggio
c'hai ragione.
Amicosam
01-02-2009, 11:35
Visto ieri sera. Mi è piaciuto, un bel film, non un capolavoro ma gradevole
Avril Mondragon
01-02-2009, 13:36
Visto ieri sera. Mi è piaciuto, un bel film, non un capolavoro ma gradevole
Il commento ci può anche stare, ma devo dire che "gradevole" è l'ultima parola che avrei scelto per descriverlo :rolleyes:
bello e doloroso
poi il tema principale della colonna sonora è bellissimo. di chi è?
Avril Mondragon
01-02-2009, 14:13
bello e doloroso
poi il tema principale della colonna sonora è bellissimo. di chi è?
è del "solito" Thomas Newman, compositore di tutte le colonne sonore di Mendes :-D
adlibitum
01-02-2009, 20:31
Bello, lentamente coinvolgente, volutamente stridente; regia volutamente classica, mi è sembrata, che però sterza decisamente verso una nervosa camera a mano per seguire gli attori quando esplode il litigio, per poi tornare conforme al "pacificato" finale del film.
Confermo le notazioni sulle risate fuori luogo e nei momenti sbagliati da parte di buona parte degli spettatori in sala:rolleyes:.
è del "solito" Thomas Newman, compositore di tutte le colonne sonore di Mendes :-D
grazie :-D
ieri sera. non mi aspettavo molto devo essere sincero. e invece sono uscito dal cinema convinto di aver visto un film bellissimo. e piu' passa il tempo piu' me ne convinco. credo sia un'opera sulla quale si debba riflettere molto e il cui valore crescera' appunto con la riflessione. come dite in molti, doloroso. lascia un senso di vuoto assoluto, che fa male. attori incredibili, regia lucida e fredda. bisognerebbe parlarne tanto, del significato di questo film, dei comportamenti dei vari personaggi. mi ha toccato davvero parecchio. e non ho neppure letto il romanzo di yates, che a questo punto devo recuperare assolutamente. grandissimo film.
uomochefuma
02-02-2009, 10:42
mi ripeto forse:
so che non bisogna mai paragonare il romanzo al libro, ma in questo caso il paragone è voluto. a me qauesto film è sembrato purtroppo nè più nè meno che un bigino del capolavoro di Yates, a cui non aggiunge niente. anzi toglie. il "pessimismo cosmico" (leopardiano) di Yates diventa, secondo me, esistenzialismo mondano.
la sua eccessiva fedeltà al libro era impossibile da mantenere, e quindi ha costretto gli sceneggiatori a tagli che rendevono comprensibili alcuni fondamentali passaggi emotivi, invece di integrarli nel film
cmq grandissimi attori (in lingua originale però).
interessante, anche se non so se voluta, la sceltadegli attori di Titanic, i moderni romeo e giulietta (con tanto di Kathy Bates a fare da Galeotto, al contrario). quasi a voler distriggure un icona da love story
jimmy markum
02-02-2009, 13:54
quindi ha costretto gli sceneggiatori a tagli che rendevono comprensibili alcuni fondamentali passaggi emotivi, invece di integrarli nel film
per quello bisognerebbe lasciar perdere di realizzare adattamenti , almeno certe volte
se lo si fa la cosa scatena valutazioni tipo
fedeltà al libro era impossibile da mantenere
che in genere per me non e' bello leggere; e che comunque nella stragrande maggioranza dei casi , finisce per essere la prima cosa che uno pensa (oppure: che a me viene da pensare), rispetto a tali operazioni, che proprio come hai evidenziato tu , si rivelano come produzioni di inutili bigini
uomochefuma
02-02-2009, 14:25
per quello bisognerebbe lasciar perdere di realizzare adattamenti , almeno certe volte
se lo si fa la cosa scatena valutazioni tipo
che in genere per me non e' bello leggere; e che comunque nella stragrande maggioranza dei casi , finisce per essere la prima cosa che uno pensa (oppure: che a me viene da pensare), rispetto a tali operazioni, che proprio come hai evidenziato tu , si rivelano come produzioni di inutili bigini
infatti.
come avevo premesso secondo me film e libro non vanno mai paragonati...
il fatto è che questo film è un vero atto d'amore (quasi feticista) al libro. la fedeltà è totale e mimetica. questo approccio ha portato a riprodutrre fedelmente alcui passaggi e toglierne del tutto altri magari fondamentali per capire alcuni sviluppi emotivi.
per il resto, parafrasando Bazin, penso che il film debba tradire il romanzo da cui è tratto
jimmy markum
02-02-2009, 15:15
infatti.
come avevo premesso secondo me film e libro non vanno mai paragonati...
il fatto è che questo film è un vero atto d'amore (quasi feticista) al libro. la fedeltà è totale e mimetica. questo approccio ha portato a riprodutrre fedelmente alcui passaggi e toglierne del tutto altri magari fondamentali per capire alcuni sviluppi emotivi.
per il resto, parafrasando Bazin, penso che il film debba tradire il romanzo da cui è tratto
si si hai praticamente ribadito e poi mi ero reso conto tardivamente che gia' si capiva dal tuo primo commento, che qui qualcuno si e ostinato a volere essere assolutamente fedele (un po come quei produttori che vollero chiamare un famoso ri-adattamento Bram Stoker's Dracula ?) salvo poi dovere far trasparire se non altro a qualcuno nel pubblico di essersi ritrovati di fronte un can of worms secondo l espressione anglosassone e di non avere saputo, di quel verminaio, gettar via i passaggi superflui - forse non essendo in grado di individuarne
condivido la frase dell illustre critico francese
50 Cent canta in playback
02-02-2009, 18:40
Altra bella tavanata di Mendes, complimentoni, sei riuscito a far recitare male anche quella Dea di tua moglie.
Revolutionary Road (http://www.alphabetcity.it/index.php?com=articolo&id=2587)
Altra bella tavanata di Mendes, complimentoni, sei riuscito a far recitare male anche quella Dea di tua moglie.
Revolutionary Road (http://www.alphabetcity.it/index.php?com=articolo&id=2587)
"Recitare male"? Io mi arrendo. Per me questa prova consacra definitivamente un'attrice che già aveva dato ampia dimostrazione della sua bravura. Sul film si può discutere quanto volete, personalmente non amo Sam Mendes, ma sulla Winslet alzo le barricate. Per me è talmente brava da riuscire ad oscurare la prova di un pur bravo Di Caprio.
Mr White
Ma infatti W. è la cosa migliore del film, eh.
Certi film dovrebbero scavarti dentro, farsi strada e bruciare e annichilire, altrimenti perdono ogni ragion d'essere. Sono film che non ammettono mezze misure, nascono con questa condanna, sta poi nella bravura delle persone coinvolte raggiungere lo scopo.
Revolutionary Road graffia, grazie alle due grandi interpretazioni (due più una in verità, Shannon super che ho però trovato irritante nel contesto), ma non affonda, un po' per ambientazione troppo diffcile da proporre adesso, un po' perché la regia è di Mendes, troppo fighetto per traghettare l'anima nei meandri della desolazione.
Come facilmente notato un po' da tutti, meglio una qualsiasi punatat di Mad Men.
voto: 5
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.