PDA

Visualizza versione completa : la marmellata di nonna Perla - Pearl Jam thread -

Pagine : [1] 2 3 4

[stider77]
05-10-2008, 19:15
Prima qualche news(http://www.pearljamonline.it/news.htm#stoneyg):

E' uscito l'album solista di Jeff Ament, "Tone", http://www.pearljamonline.it/aTONEment/tonecover.jpg in una tiratura limitata a 3000 copie e uscirà a breve il secondo progetto solista di Stone Gossard.

"Album solista di Jeff Ament + Random news"

Il sito ufficiale dei Pearl Jam ha annunciato l'uscita del primo disco solista di Jeff Ament, intitolato "Tone". A partire da oggi, il disco è in pre-ordine, in edizione limitata, sullo store della band di Seattle, mentre uscirà solamente nei negozi indipendenti americani il 16 Settembre 2008. Pare che la tiratura sia limitata a sole 3000 copie.

Per l'occasione è stato lanciato un mini sito, http://www.pearljam.com/jeffament/, con tutte le info sul disco, sulla tracklist (già anticipata da Pearl Jam OnLine) ed un box contenente 30 domande formulate da membri del forum ufficiale della band con risposte di Ament in persona.

Le canzoni di "Tone" sono state scritte negli ultimi 8 anni, selezionate tra oltre 35 composizioni in totale, e parlano di un gruppo di persone provenienti dal Montana e della loro integrazione nella vita di una grande città.

"Tone", suonato interamente da Ament (ad eccezione della batteria in sette tracce suonata da Richard Stuverud e dai lead vocals del singer dei King's X, Dug Pinnick, nel prezzo "Doubting Thomasina"), è stato registrato e mixato da Brett Eliason. Tutte le liriche sono state scritte da Jeff Ament.

Delle 10 canzoni incluse in "Tone", "Bulldozer" è quella piu' 'antica' (è stata incisa nel 2000) mentre la piu' nuova è "Hi-Line", scritta appositamente per un film tratto da un breve racconto intitolato "Dry Rain". "The Forest" invece è stata registrata due anni fa dai Pearl Jam ma Ed Vedder non è mai riuscito a scriverci un testo adatto.

Jeff Ament non andrà in tour per supportare l'uscita del suo album solista, ma non esclude di tenere qualche piccolo show in compagnia dell'amico Richard Stuverud.

Ament, intervistato da Billboard, ha inoltre confermato che i Pearl Jam torneranno in studio in autunno e che sperano di fare uscire il nuovo disco questo inverno. La band di Seattle al momento ha quasi finito le parti strumentali di 5-6 pezzi e 15 altri abbozzi dai quali sperano di ricavare altri 3 o 4 pezzi. Inoltre ha detto che la band ha intenzione di tenere alcuni shows negli stati del Sud degli USA nel corso del prossimo anno.

Discografia album studio Pearl Jam

Ten (1991) ****
Vs (1993) ****
Vitalogy (1994) *****
No code (1996) *****
Yield (1998) ***
Binaural (2000) ***
Riot Act (2002) ***
Pearl Jam (2006) **

lo so,sono di parte,ma eddie vedDER fa parte di me.

outremer
05-10-2008, 19:26
;3080']Prima qualche news(http://www.pearljamonline.it/news.htm#stoneyg):

E' uscito l'album solista di Jeff Ament, "Tone", http://www.pearljamonline.it/aTONEment/tonecover.jpg in una tiratura limitata a 3000 copie e uscirà a breve il secondo progetto solista di Stone Gossard.

"Album solista di Jeff Ament + Random news"

Il sito ufficiale dei Pearl Jam ha annunciato l'uscita del primo disco solista di Jeff Ament, intitolato "Tone". A partire da oggi, il disco è in pre-ordine, in edizione limitata, sullo store della band di Seattle, mentre uscirà solamente nei negozi indipendenti americani il 16 Settembre 2008. Pare che la tiratura sia limitata a sole 3000 copie.

Per l'occasione è stato lanciato un mini sito, http://www.pearljam.com/jeffament/, con tutte le info sul disco, sulla tracklist (già anticipata da Pearl Jam OnLine) ed un box contenente 30 domande formulate da membri del forum ufficiale della band con risposte di Ament in persona.

Le canzoni di "Tone" sono state scritte negli ultimi 8 anni, selezionate tra oltre 35 composizioni in totale, e parlano di un gruppo di persone provenienti dal Montana e della loro integrazione nella vita di una grande città.

"Tone", suonato interamente da Ament (ad eccezione della batteria in sette tracce suonata da Richard Stuverud e dai lead vocals del singer dei King's X, Dug Pinnick, nel prezzo "Doubting Thomasina"), è stato registrato e mixato da Brett Eliason. Tutte le liriche sono state scritte da Jeff Ament.

Delle 10 canzoni incluse in "Tone", "Bulldozer" è quella piu' 'antica' (è stata incisa nel 2000) mentre la piu' nuova è "Hi-Line", scritta appositamente per un film tratto da un breve racconto intitolato "Dry Rain". "The Forest" invece è stata registrata due anni fa dai Pearl Jam ma Ed Vedder non è mai riuscito a scriverci un testo adatto.

Jeff Ament non andrà in tour per supportare l'uscita del suo album solista, ma non esclude di tenere qualche piccolo show in compagnia dell'amico Richard Stuverud.

Ament, intervistato da Billboard, ha inoltre confermato che i Pearl Jam torneranno in studio in autunno e che sperano di fare uscire il nuovo disco questo inverno. La band di Seattle al momento ha quasi finito le parti strumentali di 5-6 pezzi e 15 altri abbozzi dai quali sperano di ricavare altri 3 o 4 pezzi. Inoltre ha detto che la band ha intenzione di tenere alcuni shows negli stati del Sud degli USA nel corso del prossimo anno.

Discografia album studio Pearl Jam

Ten (1991) ****
Vs (1993) ****
Vitalogy (1994) *****
No code (1996) *****
Yield (1998) ***
Binaural (2000) ***
Riot Act (2002) ***
Pearl Jam (2006) **

lo so,sono di parte,ma eddie vedDER fa parte di me.

ten 9
vs 8,5
vitalogy 8,5
no code 8
yield 7
binaural 6
riot act 5
pearl jam 4

zlatan80
05-10-2008, 19:28
bravi nulla da dire, ma so anni che non li ascolto più. fanno ancora grunge???

The Fake
05-10-2008, 19:30
No, fanno black-metal con reminescenze country e un pizzico di zenzero.

Eerie V
05-10-2008, 19:31
a me non piacciono, la loro musica l'ho sempre trovata stantia.

Jack Torrance
05-10-2008, 19:44
Ti assicuro che non è stata una brillantissima idea aprire un thread sui Pearl Jam QUI.

Anyway, a me garbano moltissimo fino a Yeld compreso, con preferenze per quanto riguarda Vitalogy e No Code. Sono dieci anni che son proprio stantii e pubblicano dischi che sono una sorta di caricatura dei precedenti, sempre infilando qualche bel pezzo, ma proprio pochini pochini.

zlatan80
05-10-2008, 19:45
No, fanno black-metal con reminescenze country e un pizzico di zenzero.

forti dai.

Ruff Rogers
05-10-2008, 20:19
Come già dicevo nel mega-thread sul grunge del vecchio forum, a me non hanno mai detto un cazzo. I primi dischi, pur non facendomi impazzire, li tollero e mi piaciucchiano. Quelli che son considerati i loro capolavori (Vitalogy e No Code) li trovo bolsi e noiosissimi.

Gli ultimi (da Yeld compreso in poi) non li ho mai ascoltati nè ho la benchè minima intenzione di farlo.

Tra l'altro non ho mai capito perchè non hanno fatto come i Soundgarden, che quando han capito di non aver più nulla da dire si sono sciolti.

Vecchie scoregge.

Fuck Disco Beats
05-10-2008, 20:36
Tra l'altro non ho mai capito perchè non hanno fatto come i Soundgarden, che quando han capito di non aver più nulla da dire si sono sciolti.

perchè il loro down on the upside i pearl jam non l'hanno ancora fatto, e secondo me i garden sono molto meglio :)

Fuck Disco Beats
05-10-2008, 20:37
ps:
ten 6.7
vs 8.3
vitalogy 8.7
no code 7.5
yield 7.1
binaural 7.4
riot act 6.5
pj 5.1

Ruff Rogers
05-10-2008, 20:38
perchè il loro down on the upside i pearl jam non l'hanno ancora fatto, e secondo me i garden sono molto meglio :)

Beh, questo era scontato, nel senso che la caratura dei due gruppi è ben differente (uno dei più grandi dei '90 da una parte, un onesto e noiosissimo gruppo rock dall'altra). :??xx??:
Però che cazzo, son vent'anni che vanno avanti, oramai il conto in banca c'è, basta fare dischi, bastaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!

Aspera Frizzi E Lazzi
05-10-2008, 20:39
Uno dei miei gruppi dell'adolescenza che, ancora oggi, amo incondizionatamente

Ten (1991) 9.8
Vs (1993) 9.0
Vitalogy (1994) 10.0
No code (1996) 8.4
Yield (1998) 10.0 e lode (come sempre, siamo in tre, ma Yeld è il mio preferito)
Binaural (2000) 7.0
Riot Act (2002) 5.5
Pearl Jam (2006) 6.5 (mi è sceso molto)

Perfect Day
05-10-2008, 20:40
la cosa che apprezzo di più degli ultimi Pearl Jam sono i side-project : Brad e Three Fish.

in particolare i Three Fish per quanto riguarda il bassista , a mio parere 2 lavori onesti e ispirati .

Garry
05-10-2008, 21:00
butto lì dei voti bassissimi:
Ten (1991) 8.0
Vs (1993) 9.0
Vitalogy (1994) 10.0
No code (1996) 9.5
Yield (1998) 9.0
Binaural (2000) 8.0
Riot Act (2002) 7.0
Pearl Jam (2006) 4.5

Aspera Frizzi E Lazzi
05-10-2008, 21:37
Yield (1998) 9.0

stima infinita

DustX85
05-10-2008, 21:49
Disco onesto quello di jeff ament.. nessuno si aspettava niente.. canta stranamente bene e addirittura c'è una canzone che definirei bella: life of the salesman.. il resto è solo il disco del quarantenne bassista dei pearl jam.

i pearl jam li ho amati. Scoperti con binaural, disco che tutt'ora mi piace ed ascolto volentieri, ho approfondito la loro discografia e sono restato folgorato da quel rock che si avvicinava così tanto a quello che avevo bisogno di sentire in quegli anni.
Spero che dopo qualche disco mediocre tornino a fare album come vitalogy.. anzi meglio come no code visto che ultimamente gli riescono bene solo le ballate.

ten 7.5
vs 8
Vitalogy 9
No Code 8.5
Yield 7.5
Live On Two Legs 6.5
Binaural 7
Riot Act 6.5
Pearl Jam 5

nihil82
05-10-2008, 21:52
Mai amati, in particolare il primo e in parte anche il secondo, io li trovo bolsi e noiosi. Invece secondo me Vitalogy e No Code spaccano (merito di un mio amico che me li ha fatti recentemente apprezzare).

Aspera Frizzi E Lazzi
05-10-2008, 22:18
Mai amati, in particolare il primo e in parte anche il secondo, io li trovo bolsi e noiosi. Invece secondo me Vitalogy e No Code spaccano (merito di un mio amico che me li ha fatti recentemente apprezzare).

su vitalogy c'è Better Man che si mangia tutto VS per quanto mi riguarda...Ed io ADORO VS.

PidarOles rinnegato
05-10-2008, 22:30
Ten (1991) 6.5
Vs (1993) 8.5
Vitalogy (1994) 10.0
No code (1996) 10.0
Yield (1998) 9.9
Live on two legs 10.0
Binaural (2000) 8.0
Riot Act (2002) 6.0
Pearl Jam (2006) 6.5

Three Fish 7.0
Interior 7.5
Bayleaf 6.0
Into the wild OST 7.5

Voto al gruppo 10.0
Dal '94 al '99 il miglior gruppo sulla piazza.

Tra 5 minuti edito e caccio 10.0 a tutti i dischi.

nihil82
05-10-2008, 22:34
su vitalogy c'è Better Man che si mangia tutto VS per quanto mi riguarda...Ed io ADORO VS.Infatti Vitalogy e No Code sono molto meglio dei primi due... se mi avessero passati quelli al liceo invece di VS forse li avrei apprezzati da prima. Mi hai incuriosito su Yeld (conosco solo do the evolution con video ficu di mcfarlane!)

PidarOles rinnegato
05-10-2008, 22:40
Mi hai incuriosito su Yeld (conosco solo do the evolution con video ficu di mcfarlane!)

Album più sottovalutato dei PJ.
All those yesterday, Low light, Given to Fly (che sarà pure un plagio, ma per me rimane una delle mie canzoni preferite di sempre) e soprattutto Brian of J. Fantastica intro, quasi bella come quella di Vitalogy.

Fantastiche pure le foto dentro l'album.

DustX85
05-10-2008, 22:46
All those yesterday, Low light, Given to Fly (che sarà pure un plagio, ma per me rimane una delle mie canzoni preferite di sempre) e soprattutto Brian of J. Fantastica intro, quasi bella come quella di Vitalogy.

in hiding, la migliore canzone firmata gossard-vedder.
per entrare in sintonia con il disco è utile il dvd single video theory

Star69
05-10-2008, 23:12
Uno dei gruppi che mi ha fatto appassionare alla musica, uno dei gruppi che più ho amato, ecco perchè da quando sono diventati quello che sono ora li odio in modo totale e definitivo, mi hanno tradito, una lama nel cuore come un amore o un amico che ti tradiscono per il tuo peggior nemico.

Ten (1991) 7.4
Vs (1993) 8.0
Vitalogy (1994) 10.0
No code (1996) 8.0
Yield (1998) 59
Binaural (2000) 4.0
Riot Act (2002) 2.2
Avocado e pere (2006) 1.3

timelyangel
05-10-2008, 23:17
avocado e pere non e' poi cosi' malvagio...

R.Gordon
05-10-2008, 23:25
Anche io sono d'accordo che Yield è molto sottovalutato...non è un capolavoro sicuramente, ma i pezzi più tranquilli come Wishlist, Low Light e All Those Yesterdays rendono molto bene e i pezzi più tirati -uno su tutti Do The Evolution- hanno veramente una bella carica...e poi c'è Push Me, Pull Me che a me piace da morire...:p

Garry
05-10-2008, 23:52
stima infinita

è praticamente il primo disco che ho ascotlato dei PJ e già questo basterebbe per farmelo esaltare. in realtà, oltre all'affetto personale, c'è dentro grandissima musica. per dire, ho passato una vita ad ascoltare e riascoltare No Way (tipo la loro canzone meno cagata in assoluto) che ha un andazzo stupendo, nonostante Irons non sia proprio il mio batterista preferito. comunque davvero, penso che lì dentro non ci sia manco un pezzo sbagliato (con punta di commozione massima per Faithfull, una delle mie preferite in assoluto).

Garry
05-10-2008, 23:55
in hiding, la migliore canzone firmata gossard-vedder.
cazzo, quella me l'ero dimenticata.
lacrime su lacrime.

Aspera Frizzi E Lazzi
05-10-2008, 23:59

I shut and lock the front door.
No way in or out.
I turned and walked the hallway, and pulled the curtains down.
I knelt and emptied the mouth of every plug around.
But nothing's sound.
Oh, oh. Nothing's sound.

I stayed where my last step left me.
Ignored all my rounds
Soon I was seeing visions and cracks along the walls.
Oh. They were upside down. Oh. Oh.
I swallow my words to keep from lying.
I swallow my face just to keep from biting. I, I...
I swallowed my breath and went deep, I was diving. Diving.
I surfaced and all of my being was enlightened.
Now I'm...

I'm in hiding. (x4)

It's been about three days now since I've been aground.
No longer overwhelmed.
And it seems so simple now.
It's funny when things change so much, it's all state of mind.

I swallowed my words to keep from lying.
I swallowed my face just to keep from biting. I, I...
I swallowed my breath and went deep, I was diving. I was diving.
I surfaced and all of my being was enlightened.
Now I'm...

I'm in hiding. I'm in hiding, I'm...
I'm in hiding, I am, oh. I'm in hiding
I'm in hiding yeah. I'm in hiding, I am...
I'm in hiding. (x2)

Il mio pezzo preferito fei Pearl Jam in assoluto

ems
06-10-2008, 00:20
Yield sottovalutato, vero. Vitalogy è un gran gran disco.
ma adesso, dei PJ, mi da fastidio anche soltanto sentirne parlare. è così.

raffaele
06-10-2008, 03:09
forse l'unica band di cui sia stato davvero fan, tipo che mi compravo i dischi che eddie vedder ascoltava come jon spencer i who daniel johnston e compravo pure i dischi dei side project della band oppure colonne sonore solo perche c'era un loro pezzo come la ost di singles e di chicago cab. da allora mi è rimasto oltre che i ricordi l'amore per le canzoni scritte da eddie vedder che rimangono intatte ad ogni critica che ho letto sui pj.

ten 7. quello che mi piace di meno
vs 8.5
vitalogy 10.
no code 10.
yield 10. è bello che molti di voi lo amano.
rioct act ? molti pezzi non mi coinvolgono piu ma non li voglio giudicare a freddo tranne che thumbing my way che annunciava into the wild, can't keep e green disease
into the wild ost 10. per me è un capolavoro

Swan
06-10-2008, 04:29
Iddio* mi perdoni, un gruppo di cui ho sempre diligentemente acquistato le uscite regolari (ai live ho rinunziato immediatamente, mi basta il bootleg dell'Unplugged), sempre stimati ma mai catturato, nemmeno alla lontana.

Ciò detto, conscio che oramai i concerti si scaricano e basta, catturato dal fascino della confezione da ellepì in miniatura ho recentemente preso questo gran bel doppio

http://www.collectorsmusicreviews.com/wp-content/uploads/2008/05/gr272.jpg

registrato il 7 aprile scorso a Berkeley. Esso comprende anche gran belle rese di You've got to hide your love away dei Beatles, Here's to the state of Mississippi del mio diletto Phil Ochs, Trouble e If you want to sing out, sing out di Cat Stevens (la seconda è una rarità dalla colonna sonora di Harold & Maude che usa anche la prima che, invece, inedita non era), Forever young di you know who, Growin' up di you also know who e Millworker di James Taylor. Uh, anche Daniel Johnston, Walking the cow...

Vi capitasse... oppure vi si scaricasse...

*...ma si potrà dire ippòrco?...

PidarOles rinnegato
06-10-2008, 07:03
Iddio* mi perdoni, un gruppo di cui ho sempre diligentemente acquistato le uscite regolari (ai live ho rinunziato immediatamente, mi basta il bootleg dell'Unplugged), sempre stimati ma mai catturato, nemmeno alla lontana.

Ciò detto, conscio che oramai i concerti si scaricano e basta, catturato dal fascino della confezione da ellepì in miniatura ho recentemente preso questo gran bel doppio

http://www.collectorsmusicreviews.com/wp-content/uploads/2008/05/gr272.jpg

registrato il 7 aprile scorso a Berkeley. Esso comprende anche gran belle rese di You've got to hide your love away dei Beatles, Here's to the state of Mississippi del mio diletto Phil Ochs, Trouble e If you want to sing out, sing out di Cat Stevens (la seconda è una rarità dalla colonna sonora di Harold & Maude che usa anche la prima che, invece, inedita non era), Forever young di you know who, Growin' up di you also know who e Millworker di James Taylor. Uh, anche Daniel Johnston, Walking the cow...

Vi capitasse... oppure vi si scaricasse...

*...ma si potrà dire ippòrco?...

Io il Mucchio lo compro tutti i mesi per conoscere uscite come questa, perchè invece non sapevo nulla???

DustX85
06-10-2008, 08:25
forse l'unica band di cui sia stato davvero fan, tipo che mi compravo i dischi che eddie vedder ascoltava come jon spencer i who daniel johnston e compravo pure i dischi dei side project della band oppure colonne sonore solo perche c'era un loro pezzo come la ost di singles e di chicago cab.

:o

allora non ero l'unico...

Swan
06-10-2008, 10:48
Io il Mucchio lo compro tutti i mesi per conoscere uscite come questa, perchè invece non sapevo nulla???
Perché è un bootleg, figliolo, e su una rivista onorata come Il Mucchio non parliamo di quella robaccia da delinquenti.

Abbiamo un forum del cazzo per quello, a BRAND NEW forum del cazzo...

Comunque un giorno vedrai che anche il buon vecchio Eddie metterà fuori TUTTI i suoi concerti solistici, and so pure gli altri membri del gruppo e alla fine uno avrà l'inedita soddisfazione di avere a casa 15.000 dischi, TUTTI dei Pearl Jam & derivati.

*Swan che ha scaricato - legalmente - da archives.com TUTTI i 2600&broken concerti dei Grateful Dead disponibili e adesso non sa più bene che fare...

the.killer
06-10-2008, 11:55
io ho un bel po' di boot della tournèèèèè acustica di ed. tutti molto belli

e, come disse il mio amico germano in tempi non sospetti: " il mondo è pronto per un Nebraska di Eddie Vedder"

[stider77]
06-10-2008, 12:32
Disco onesto quello di jeff ament.. nessuno si aspettava niente.. canta stranamente bene e addirittura c'è una canzone che definirei bella: life of the salesman.. il resto è solo il disco del quarantenne bassista dei pearl jam.

i pearl jam li ho amati. Scoperti con binaural, disco che tutt'ora mi piace ed ascolto volentieri, ho approfondito la loro discografia e sono restato folgorato da quel rock che si avvicinava così tanto a quello che avevo bisogno di sentire in quegli anni.
Spero che dopo qualche disco mediocre tornino a fare album come vitalogy.. anzi meglio come no code visto che ultimamente gli riescono bene solo le ballate.

ten 7.5
vs 8
Vitalogy 9
No Code 8.5
Yield 7.5
Live On Two Legs 6.5
Binaural 7
Riot Act 6.5
Pearl Jam 5

anche Say goodbye non è malaccio

[stider77]
06-10-2008, 12:47
comunque sono lieto di constatare che con il tempo,album come Ten E Vs stiano perdendo piede tra le loro cose migliori,a favore di Vitalogy e No Code,sicuramente più sperimentali.

Ah, dimenticavo, ma quant'è bello l'ep merkinball (uscito dalle sessions con zio Yong dell'album Merkinball)?

Due sole canzone I God It e Long Road,tra le loro migliori in assoluto!!

DustX85
06-10-2008, 12:50
;3452']comunque sono lieto di constatare che con il tempo,album come Ten E Vs stiano perdendo piede tra le loro cose migliori,a favore di Vitalogy e No Code,sicuramente più sperimentali.

Ah, dimenticavo, ma quant'è bello l'ep merkinball (uscito dalle sessions con zio Yong dell'album Merkinball)?

Due sole canzone I God It e Long Road,tra le loro migliori in assoluto!!

http://www.securecrazydiamond.com/dizq/51241.jpg

:biglove:

DustX85
06-10-2008, 12:55
ah, nel caso ci sia qualcuno che voglia sbarazzarsi di queso:

http://991.com/newGallery/Pearl-Jam-Dissident-126061.jpg

http://rateyourmusic.com/release/comp/pearl_jam/dissident___live_in_atlanta/

io sarei ben lieto di adottarlo nella mia collezzione.

Star69
06-10-2008, 13:10
http://www.securecrazydiamond.com/dizq/51241.jpg

:biglove:
Dio questo lo amo tantissimo, I got it è meravigliosa.

Quanto li odio.

the.killer
06-10-2008, 13:45
ah, nel caso ci sia qualcuno che voglia sbarazzarsi di queso:

http://991.com/newGallery/Pearl-Jam-Dissident-126061.jpg

http://rateyourmusic.com/release/comp/pearl_jam/dissident___live_in_atlanta/

io sarei ben lieto di adottarlo nella mia collezzione.

io l'ho.

lo cedo solo in cambio scarpe femminili usate

Allyouneedislove
06-10-2008, 13:50
io pure ce l'ho, ma non so con cosa potrei arrivare a scambiarlo.

killer, conosci il pezzo di Bisio sul suo amico Germano?
quello che andava ad annusare sellini di bici.

comunque Yield è troppo stupendo, cazzo.

G'Twin
06-10-2008, 13:51
Io mi sono allontanato dai Pearl Jam dopo Yield ... perchè sospettavo che quello che sarebbe arrivato dopo quel disco poteva essere una sequenza di dischi poco ispirati o ripetitivi o di maniera ...

Non male i live di Vedder solo .. anche perchè recentemente ho scaricato e ascoltato alcuni bootlegs della recente tournèe americana e boh a me nonostante qualche spunto interessante danno l'idea di una band stanca .. che suona concerti di routine.

PidarOles rinnegato
06-10-2008, 14:01
Io mi sono allontanato dai Pearl Jam dopo Yield ... perchè sospettavo che quello che sarebbe arrivato dopo quel disco poteva essere una sequenza di dischi poco ispirati o ripetitivi o di maniera ...

Per me ci sono delle belle canzoni in Binaural.
Poi per una serie di cose risulta essere un album prescindibile.

DustX85
06-10-2008, 14:02
io l'ho.

lo cedo solo in cambio scarpe femminili usate

ma il singolazzo o il triplo singolazzo con tutto il concerto?

che scarpe? che numero?

mal che vada a vinilmania trovo sempre qualcosa...
spero di trovare questo

ah... essendo anche voi frequentatori di cotale evento, se vedo ancora quest'anno il bootleg di roskilde del 2000 mi aiutate ad uccidere il tipo della bancarella? oppure se lo vedete voi lo fate da parte mia? non si può essere così merde..

G'Twin
06-10-2008, 14:08
Per me ci sono delle belle canzoni in Binaural.
Poi per una serie di cose risulta essere un album prescindibile.
Io sarei potuto venire sulla copertina di Binaural se non avessero deciso di cestinare parte del lavoro di TC Blake ... le canzoni remixate da lui vedi Rival a me piacevano da morire ... sono le tracce riprese da quell'altro lì che non mi son piaciute affatto .. avevano fatto un disco secondo me molto interessante ma non hanno avuto le palle per pubblicarlo retrocedendo e tornando indietro a sonorità ormai trite e ritrite .. da lì son rimasto troppo deluso .. poi Riot Act e Avocado li ho trovati davvero poco ispirato ... 1000 volte meglio il solo di Vedder per la colonna sonora di Into da wild :mrgreen:

PidarOles rinnegato
06-10-2008, 15:17
Io sarei potuto venire sulla copertina di Binaural se non avessero deciso di cestinare parte del lavoro di TC Blake ... le canzoni remixate da lui vedi Rival a me piacevano da morire ... sono le tracce riprese da quell'altro lì che non mi son piaciute affatto .. avevano fatto un disco secondo me molto interessante ma non hanno avuto le palle per pubblicarlo retrocedendo e tornando indietro a sonorità ormai trite e ritrite .. da lì son rimasto troppo deluso .. poi Riot Act e Avocado li ho trovati davvero poco ispirato ... 1000 volte meglio il solo di Vedder per la colonna sonora di Into da wild :mrgreen:

Sicuramente la produzione è stata un pasticcio, per sapere se la colpa è stata di TC Blake o di O'brian ci vuole un thread a se.

Fatto sta che quelle canzoni suonano molto bene dal vivo e molto male da studio.

G'Twin
06-10-2008, 16:52
Sicuramente la produzione è stata un pasticcio, per sapere se la colpa è stata di TC Blake o di O'brian ci vuole un thread a se.

Fatto sta che quelle canzoni suonano molto bene dal vivo e molto male da studio.
uhm.. io parlo per me non mi interessa molto sapere opinioni in merito al suono dei pezzi di Binaural .. io ho trovato splendidamente arrangiati i pezzi di Blake che finalmete aveva tirato fuori un aspetto "diverso" della band .. i pezzi di O'Brien erano sempre la solita minestra.
Sulla resa live avrei un appunto .. ho ascoltato parecchi bootleg di quel tour sia europei che americani ... e così in base ai miei gusti personali trovo che pezzi come Rival-of the girl-parting ways-light years siano molto più incisivi studio che non dal vivo ... per motivi diversi.

cormac
08-10-2008, 09:50
Ten (1991) 7
Vs (1993) 9
Vitalogy (1994) 10
No code (1996) 10
Yield (1998) 10
Live on two legs 10
Binaural (2000) 8
Riot Act (2002) 6
Pearl Jam (2006) 6

a ritirarmi su il morale dopo gli ultimi fiacchi lavori (il cui voto nasce dalla media tra canzoni da 7.8 e altre da 4.2) c'ha pensato pero' into the wild...9.0 secco con rise da 12548315.0 secco.

Raindog
08-10-2008, 09:53
Ten (1991) 10
Vs (1993) 9
Vitalogy (1994) 9.5
No code (1996) 10
Yield (1998) 8
Live on two legs 7
Binaural (2000) 7.5
Riot Act (2002) 7
Pearl Jam (2006) 5

Uno dei miei gruppi preferiti purtroppo in fase calante da anni.

Francesco Dupin
08-10-2008, 10:05
Ten (1991) 8,5
Vs (1993) 8.5
Vitalogy (1994) 10.0
No code (1996) 10.0
Yield (1998) 8,5
Binaural (2000) 6.5
Riot Act (2002) 5.0
Il resto: 3.0 (ma anche 0, perchè poi 3 o zero è la stessa cosa se si parla di musica, no?)

...e l' ultima volta che sono riusciti veramente a farmi impazzire è stato quand' è uscita questa raccolta (2002):

http://i139.photobucket.com/albums/q311/rodrigodr7/LostDogs.jpg

10.0

Raindog
08-10-2008, 11:52
http://i139.photobucket.com/albums/q311/rodrigodr7/LostDogs.jpg

10.0

Bellissima davvero.

Emiliano
08-10-2008, 13:37
Ten ****
Vs ****
Vitalogy ***1/2
No code (1996) ***1/2

poi si son sciolti, no? :mrgreen:

Scherzi a parte, non comprendo come possano far cagare, perlomeno quelli che nel '91 avessero un guardaroba contenente almeno due o tre quadrettoni di flanella.

PidarOles rinnegato
08-10-2008, 13:38
Bellissima davvero.

.

kow@lski
08-10-2008, 14:25
ten 7.5
vs 7
vitalogy 9
no code 9
yield 7
binaural 5
riot act 3
pearl jam 3

perché non si son sciolti dopo yield? il mono sarebbbe migliore :rolleyes:

[stider77]
08-10-2008, 17:54
l'ultima canzone di ogni loro album,è stata sempre un gioiellino:

Release (da Ten)
Indifference (da Vs)
Hey Foxymophandlemama, That's Me (da Vitalogy)
ma la "vera" ultima canzone è Immortality
Around The Bend (da No code)
All Those Yesterdays (da Yield)
Parting Ways (da Binaural)
All Or None (da Riot act)
Inside Job (da Pearl jam)

at-tawra
08-10-2008, 19:31
ten 8
vs 8
vitalogy 8
no code 9
yield 6.5
binaural 6.5
riot act 7.5
pearl jam 6

http://www.longroad.it/immagini/nocode_press_photo1.jpg

Angelo Giulio
08-10-2008, 19:39
riot act 7.5

ma se si salvano 3 canzoni!

at-tawra
08-10-2008, 19:42

e chi l'ha ufficialmente deciso che si salvano solo tre canzoni?

Angelo Giulio
08-10-2008, 19:50
eh, chi?

[stider77]
08-10-2008, 19:53

i'm mine,arc e?

p.s. 3 sono un pò pochine..:crycrycry:

Crowbar
08-10-2008, 19:53
Ascoltati fino a Yeld poi lasciati perdere:

Ten (1991) : 9
Vs (1993) : 7
Vitalogy (1994) : 8
No code (1996) : 7.5
Yield (1998) : 7

Tra i side projects non male i Temple of the dog.

http://www.youtube.com/watch?v=Lln5i1N3J8g

Angelo Giulio
08-10-2008, 20:00
;5637']i'm mine,arc e?

love boat captain di sicuro. tra l'altro a me è sempre piaciuto abbastanza binaural, un po' soporifero ma ispirato, e yield è un gioiellino, non molto distante da vs., anche se di fatto è quello che spogliandosi di certe ruvidezze ha portato i pj su una china discendente.

DustX85
08-10-2008, 22:12
;5637']i'm mine,arc e?

secondo il mio inesperto parere (e non di parte), si salvano:

can't keep
save you
love boat captain
i am mine
thumbing my way
you are (sono l'unico a cui piace ma guardare il live at the garden per apprezzare)
green disease
arc
all or none

... live e solo live -> get right, bu$hleaguer, cropduster

Star69
08-10-2008, 23:42
Eddai rigà dopo yield non si salva un cazzo.

DustX85
09-10-2008, 09:49

si si come no...

emma-06
09-10-2008, 10:07

No, dai! questo non mi sembra giusto...

BINAURAL resta un gran disco.
Sugli ultimi due magari si può discutere, a parte qualche pezzo il resto è un pò deludente... ma non perdo la speranza...

[stider77]
31-12-2008, 12:56
in ascolto Vs

quanti bei ricordi...

Garry
31-12-2008, 13:00
io negli ultimi giorni mi sono riascoltato a nastro No Code.
e mannaggia quanto è un gran disco.

invece prima mi sono riascoltato Riot Act e m'è venuto in mente che mi sa che sono l'unico al mondo ad apprezzare davvero Help Help.

[stider77]
31-12-2008, 13:04

invece prima mi sono riascoltato Riot Act e m'è venuto in mente che mi sa che sono l'unico al mondo ad apprezzare davvero Help Help.
No code è un discone!
insieme a vitalogy e quello che amo di più.

emma-06
31-12-2008, 13:29

E mannaggia quanto c'hai ragione:)

Chinasky
31-12-2008, 13:39
Ten (1991) 9,5
Vs (1993) 8,7
Vitalogy (1994) 9,2
No code (1996) 9,5
Yield (1998) 5,2
Binaural (2000) 6,4
Riot Act (2002) 3,5
Pearl Jam (2006) 4,6

stiwie
31-12-2008, 15:19
Yield (1998) 5,2

:nonono:

Bono-Vox
31-12-2008, 15:22
Ten (1991) ***1/2

Vitalogy (1994) ****

Riot Act (2002) ***

Lost dogs (2003) **1/2

Live on two legs (1998) ***

Possiedo solo questi

emma-06
31-12-2008, 15:34

Mi hai preceduta... e mi associo.

Yield è allo stesso livello di Ten e No Code, a mio avviso.

Chinasky
31-12-2008, 15:50

Non ho mai perdonato ad Eddie il plagio di Going to California:mad:

nightingalerider
31-12-2008, 15:53
Lo devo ammettere, anch'io negli ultimi tempi mi son fatto prendere dall'ondata di odio snob perso i PJ. Ma è perchè davvero i loro ultimi (almeno) due dischi puzzano di sfiga lontano miglia, non la sfiga buona, quella pesante e pomposa, vecchia, rancida.

Ma i primi Pearl Jam... ma anche fino a certe cose di Binaural (tipo Light Years che un brivido lo strappa sempre... we were but stones/but you light made us stars, mica cazzi)... i primi Pearl Jam erano il ritorno del rock adulto (che non è un complimento) ma col cuore... a volte un po' troppo adulto, ma sempre col cuore, e qualche volta pure co' la panza. Non amo molto Ten (a parte Jeremy che è na mazzata ogni volta, schifosa retorica anni '90 ma mi uccide... poi il video :crycrycry: ). Vs ovviamente è già molto meglio ma io mi adagio proprio con Vitalogy e No Code. Cose ancora molto buone in Yield e Binaural. Poi, la sfiga.

Fuck Disco Beats
31-12-2008, 15:59
no però ragazzi ciò che scrivete è roba che non va scritta. binaural è un discone, ci sono tre o quattro cose tra le loro migliori... ma anche l'inizio di riot act è pauroso. l'avocado ok, ma l'affermazione "ok fino a no code/yield" non riesco a tollerarla. al massimo uno può schifarli per tutto quello che è arrivato dopo VS, avrebbe un suo perverso senso. ma tipo amare yield e non binaural è una cosa che secondo me non sta da nessuna parte...

nightingalerider
31-12-2008, 16:00
no però ragazzi ciò che scrivete è roba che non va scritta. binaural è un discone, ci sono tre o quattro cose tra le loro migliori... ma anche l'inizio di riot act è pauroso. l'avocado ok, ma l'affermazione "ok fino a no code/yield" non riesco a tollerarla. al massimo uno può schifarli per tutto quello che è arrivato dopo VS, avrebbe un suo perverso senso. ma tipo amare yield e non binaural è una cosa che secondo me non sta da nessuna parte...

credo che tu non ti riferisca a me.

stiwie
31-12-2008, 16:15

Guarda con me sfondi una porta aperta.
Non mi vergogno affatto ad ammenttere che li ho amati e tanto, li ho visti più volte dal vivo ed ho divorato alcuni bootleg live che continuamente spulciavo per andare a vedere quale tag avessero attaccato a Daughter,Present Tense o Better Man.
Ho ascoltato abbastanza anche Binaural, che ha alcune canzoni che adoro, però lo ritengo inferiore a Yield, tutto qua. I dischi seguenti li ho ascoltati assai meno, però per affetto non ho mancato di comprarli (e di ascoltarli, soprattutto riot act).
I miei gusti poi col tempo son cambiati ed oggi li ascolto assai di rado, però nell'ultimo tour italiano me li sono andati a vedere a Pistoia e del concerto ho sia il bootleg audio che video che ogni tanto sbircio.

DustX85
31-12-2008, 19:35
Non ho mai perdonato ad Eddie il plagio di Going to California:mad:

è di mike

karen
31-12-2008, 19:38
no code e' il disco che ha cambiato la mia vita e che la cambia giorno dopo giorno.

Angelo Giulio
31-12-2008, 19:43

secondo me si, fino a binaural siamo a livelli tranquillamente accettabili. l'avocado, autocitandomi, sembra più vecchio di quanto non lo sia la band. du palle

Angelo Giulio
31-12-2008, 19:48
no code e' il disco che ha cambiato la mia vita e che la cambia giorno dopo giorno.

tra l'altro ai tempi, sic transit gloria mundi, quanto era snob e poser parteggiare per i pearl jam fra i fantastici quattro? o tra tutti gruppi rock per regazzini? cioè i più sfigati stavano sul metal pacco alla dream teather etc., quelli più duri sui metallica, i malinconico incazzati su nirvana e pumpkins, i più matti sui soundgarden, i truzzi ovviamente i guns, mentre davvero chi diceva robe come "no code è il mio disco preferito" si ammantava di altezzosa diversità

Star69
01-01-2009, 04:21
tra l'altro ai tempi, sic transit gloria mundi, quanto era snob e poser parteggiare per i pearl jam fra i fantastici quattro? o tra tutti gruppi rock per regazzini? cioè i più sfigati stavano sul metal pacco alla dream teather etc., quelli più duri sui metallica, i malinconico incazzati su nirvana e pumpkins, i più matti sui soundgarden, i truzzi ovviamente i guns, mentre davvero chi diceva robe come "no code è il mio disco preferito" si ammantava di altezzosa diversità

Ero uno di quelli. Provo vergogna.

Adesso apro un topic sui nirvana perchè li ho ascoltati tutta notte, un ottimo fine/inizio anno.

Fuck Disco Beats
01-01-2009, 12:13

la cosa brutta in questa fase è che i pearl jam piacevano anche a molte ragazze, quindi ovviamente dovevano avere qualcosa di sbagliato...

Ruff Rogers
01-01-2009, 12:18
Al di la della qualità dei singoli dischi (che obiettivamente, fino a fine '90 rimane buona), a me, concettualmente, son sempre sembrati la versione grunge (cioè meno pacchiana, stucchevole e con la camicia di flanella) dell'AOR.

Chinasky
01-01-2009, 13:45
è di mike

la sostanza non cambia

nightingalerider
01-01-2009, 16:11
Al di la della qualità dei singoli dischi (che obiettivamente, fino a fine '90 rimane buona), a me, concettualmente, son sempre sembrati la versione grunge (cioè meno pacchiana, stucchevole e con la camicia di flanella) dell'AOR.

Appunto, rock adulto. Ma col cuore.

kill rock stars
01-01-2009, 16:13

il che li rende contemporaneamente uno dei peggiori gruppi della storia del grunge e uno dei peggiori gruppi della storia dell'AOR.

Ruff Rogers
01-01-2009, 16:24
Appunto, rock adulto. Ma col cuore.

Boh, avranno (avuto) anche cuore, ma io li trovo innocui, noiosi e insopportabilmente carichi di retorica, ma da mò e non dagli ultimi dischi.
Insomma, rock adulto da FM versione flanella.

Che poi abbiano piazzato qualche grande canzone e un due-tre buoni dischi nessuno lo mette in dubbio, cosi come non nego che dal vivo li vedrei più che volentieri.

nightingalerider
01-01-2009, 16:31
Boh, avranno (avuto) anche cuore, ma io li trovo innocui, noiosi e insopportabilmente carichi di retorica, ma da mò e non dagli ultimi dischi.

Che poi abbiano piazzato qualche grande canzone e un due-tre buoni dischi nessuno lo mette in dubbio, cosi come non nego che dal vivo li vedrei più che volentieri.

Che sia rock adulto è vero ed è in un certo senso un difetto. Ma hanno cuore. Anche Neil Young e certi Who sono adulti, in quel senso lì.

iena
01-01-2009, 17:11

ti amo

nightingalerider
01-01-2009, 17:50
ti amo

mettiti in coda.

Jack Torrance
01-01-2009, 17:52
mettiti in coda.

Esatto.

emma-06
01-01-2009, 19:09
la cosa brutta in questa fase è che i pearl jam piacevano anche a molte ragazze, quindi ovviamente dovevano avere qualcosa di sbagliato...

Questa non l'ho capita. Anche la musica ha un sesso?!??

karen
01-01-2009, 19:26
Questa non l'ho capita. Anche la musica ha un sesso?!??

se ho capito bene lo diceva come critica a coloro che hanno simili atteggiamenti e preconcetti.

PidarOles rinnegato
01-01-2009, 19:36
tra l'altro ai tempi, sic transit gloria mundi, quanto era snob e poser parteggiare per i pearl jam fra i fantastici quattro?

Non lo so, personalmente io non avevo nessuno con cui fare questo tipo di gare. I Pj sono stato amore dall'inizio alla fine.

Piano piano verrà rivalutato pure l'irrivalutabile. Facciamo così con tutti i dischi, ne parlavo ieri con Karma prima si stronca la nuova uscita e 10 anni dopo si apre un thread per rivalutare.

[stider77]
01-01-2009, 21:08
Piano piano verrà rivalutato pure l'irrivalutabile. Facciamo così con tutti i dischi, ne parlavo ieri con Karma prima si stronca la nuova uscita e 10 anni dopo si apre un thread per rivalutare.

Si,infatti.
Facciamo così perchè siamo nostalgici,oppure perchè la scena attuale musicale è un pochino latitante?

Io sinceramente non saprei,forse si ha nostalgia dei primi ascolti,delle prime "scoperte".
Argomentazione interessante,mi piacerebbe sapere i vostri pareri.

kill rock stars
01-01-2009, 22:54
;73326']Si,infatti.
Facciamo così perchè siamo nostalgici,oppure perchè la scena attuale musicale è un pochino latitante?

perchè permette di spararsi due pose diverse sul medesimo argomento, ed in generale controtendenza entrambe le volte!, che è più o meno il non plus ultra per il tipo di persona che movimenta la propria vita culturale in questo modo (il principe di tutto ciò è il famoso tipo che ci scrive su un'intera rubrica su blow up; gli epigoni, infiniti).

naturalmente i pearl jam mi fanno schifo oggi esattamente quanto quando avevo 16 anni - innocui, noiosi e insopportabilmente carichi di retorica, ma da mò e non dagli ultimi dischi (cit.).

iena
01-01-2009, 23:46
mettiti in coda.

essendo italiano della peggior specie le code semplicemente le salto :-D

e poi con no code ho guadagnato un sacco di punti

nightingalerider
02-01-2009, 00:20
essendo italiano della peggior specie le code semplicemente le salto :-D

e poi con no code ho guadagnato un sacco di punti

Avresti potuto sintetizzare il tutto con un semplice: No code.

karen
02-01-2009, 01:01

sei geniale.8#8

Jack Torrance
02-01-2009, 01:05

La volevo fare io questa battuta, ma avevo paura di essere bannato.

Star69
02-01-2009, 01:10

Più spavaldo Marco più spavaldo cazzo!! Ecco ti sei perso una trombata sicura.

iena
02-01-2009, 01:10

:lolor:

PidarOles rinnegato
02-01-2009, 01:30

Io ti ho segnalato comunque.

nightingalerider
02-01-2009, 08:08

sbagliando s'impara

e

l'astinenza è la miglior maestra.

Allyouneedislove
02-01-2009, 11:24

dedicale un pezzo a caso del Fede così le cambi la vita una seconda volta.

questa è alla faccia di tutti i cagaminchia
http://it.youtube.com/watch?v=SVQEsKDcl2A

dead head chemistry
02-01-2009, 12:15

FIXED, dalla prima all'ultima parola. Sono d'accordo.

La cosa che non mi è mai andata giù dei Pearl Jam è il loro atteggiamento purista, come fossero detentori di chissà quale invenzione e originalità rispetto a tanti. Invece fanno rock anche piuttosto dozzinale, che invecchia malissimo e che al confronto non so, di quello dei REM è poca cosa, così come tra tutte le proposte dell'era Seattle/Grunge, sono davvero i più innocui e standard.

Saranno anche bravi e generosi dal vivo, ma se dovessi fare una lista di 100 artisti importanti degli anni 90, i Pearl Jam non ce li metterei (chiaramente nei 2000 sono anacronistici per definizione i pearl jam).

Ten (1991) 6.5
Vs (1993) 7
Vitalogy (1994) 7.5
No code (1996) 7.5
Yield (1998) 6
Binaural (2000) 5.5
Riot Act (2002) 3
Pearl Jam (2006) 2

nightingalerider
02-01-2009, 12:24
FIXED, dalla prima all'ultima parola. Sono d'accordo.

La cosa che non mi è mai andata giù dei Pearl Jam è il loro atteggiamento purista, come fossero detentori di chissà quale invenzione e originalità rispetto a tanti. Invece fanno rock anche piuttosto dozzinale, che invecchia malissimo e che al confronto non so, di quello dei REM è poca cosa, così come tra tutte le proposte dell'era Seattle/Grunge, sono davvero i più innocui e standard.

Saranno anche bravi e generosi dal vivo, ma se dovessi fare una lista di 100 artisti importanti degli anni 90, i Pearl Jam non ce li metterei (chiaramente nei 2000 sono anacronistici per definizione i pearl jam).

Ten (1991) 6.5
Vs (1993) 7
Vitalogy (1994) 7.5
No code (1996) 7.5
Yield (1998) 6
Binaural (2000) 5.5
Riot Act (2002) 3
Pearl Jam (2006) 2

Coraggio, ci sono passato anch'io. Prima o poi riuscirai ad emozionarti di nuovo.

PidarOles rinnegato
02-01-2009, 13:10
La cosa che non mi è mai andata giù dei Pearl Jam è il loro atteggiamento purista, come fossero detentori di chissà quale invenzione e originalità rispetto a tanti

Io a memoria non ho mai letto Vedder o soci dire cose del genere in nessuna intervista o scritto, anzi, quando andarono in giro con i Dinosaur Jr. e i fan di questi ultimi iniziarono a prenderli ad insulti Eddie stesso dichiarò che se fosse stato tra loro avrebbe agito nella medesima maniera.

Ciò che da fastidio a te non è l'atteggiamento dei PJ, ma quello di chi li ama a prescindere.

Sbaglio?

karen
02-01-2009, 13:19
La cosa che non mi è mai andata giù dei Pearl Jam è il loro atteggiamento purista, come fossero detentori di chissà quale invenzione e originalità rispetto a tanti.

ma si parla dello stesso gruppo??? mah.

Eerie V
02-01-2009, 13:32

concordo, io li metterei sotto "AOR" tra i cd degli Scorpions e quelli dei Boston :vomvom:

naturalmente i pearl jam mi fanno schifo oggi esattamente quanto quando avevo 16 anni - innocui, noiosi e insopportabilmente carichi di retorica, ma da mò e non dagli ultimi dischi (cit.).

mi accodo, mai sopportati

La cosa che non mi è mai andata giù dei Pearl Jam è il loro atteggiamento purista, come fossero detentori di chissà quale invenzione e originalità rispetto a tanti.
invenzione e originalità? forse hanno sbagliato decennio, magari negli anni 70 :lol:

nightingalerider
02-01-2009, 13:35
Secondo me il discorso che si fa per i Pearl Jam si potrebbe accostare a quello che s'era fatto per i Clash qualche tempo fa. Solo che i Clash sono osannati pressochè ovunque e i Pearl Jam, ultimamente, piuttosto sputtanati. Perciò io rimango della mia idea: ridimensionare un po' i Clash e riprendere fiducia nei Pearl Jam, almeno in quelli storici.

Ovviamente non si fa un discorso di importanza storica o di influenza, se no i Clash sono proprio a un altro livello, nè di valore musicale (quello resta da vedere). Solo sui motivi per cui varrebbe la pena sgonfiarli un po'.

Garry
02-01-2009, 13:35
ma si parla dello stesso gruppo??? mah.

sì infatti.
coso facevi prima a dire un semplice "non mi piacciono" al posto di questa monata.

Jack Torrance
02-01-2009, 13:37
Ma vaffanculo, ascoltate la musica con le orecchie e fatevi poche seghe.

PidarOles rinnegato
02-01-2009, 13:42
S
Ovviamente non si fa un discorso di importanza storica o di influenza, se no i Clash sono proprio a un altro livello,

Sbagli, Obama ha vinto solo grazie al supporto dei PJ.
In questo stesso momento si stanno occupando della riedizione di TEN rimasterizzata con cofantetto bonus e tutto il resto, contemporaneamente stanno cercando di risolvere la crisi in Palestina.

iena
02-01-2009, 13:45
invenzione e originalità? forse hanno sbagliato decennio, magari negli anni 70 :lol:

ma di che parlate? non mi risulta che i pj abbiano mai rivendicato l'invenzione di qualcosa

PidarOles rinnegato
02-01-2009, 13:46
Se per sbagliare decennio significa fare questo:

http://www.youtube.com/watch?v=9SPMfr38fCA&feature=PlayList&p=9C9DD94124C436BB&index=0&playnext=1

Potete passare a Cesenatico a succhiarmi tutti il cazzo.

iena
02-01-2009, 13:47
Sbagli, Obama ha vinto solo grazie al supporto dei PJ.
In questo stesso momento si stanno occupando della riedizione di TEN rimasterizzata con cofantetto bonus e tutto il resto, contemporaneamente stanno cercando di risolvere la crisi in Palestina.

si dice manderanno Boom Gaspar come diplomatico

http://www.theskyiscrape.com/website/wikijam/images/thumb/e/e9/07-23-2006_01.jpg/250px-07-23-2006_01.jpg

bluevelvet
02-01-2009, 14:04
Oltre ai Pearl Jam che mi sono sempre piaciuti molto (soprattutto dischi come Ten, Versus, No Code e Yield) anche il primo dei Brad e il progetto solita di McReady con i Mad Season mi sono sempre sembrati lavori notevoli e di assoluto spessore.

Allyouneedislove
02-01-2009, 14:12

http://www.youtube.com/watch?v=9SPMfr38fCA&feature=PlayList&p=9C9DD94124C436BB&index=0&playnext=1

così, cazzo! così!

altro pezzo brutto proprio
http://it.youtube.com/watch?v=dqKQXfyCvt0

ma che cazzo!

Thin Ice
02-01-2009, 14:17
Basta che ad un controllo incrociato chi sputa sui PJ poi non venga a scrivere che i dischi vecchi dei Guns avevano un senso... su questo forum sarebbe possibile. La mortadella nelle orecchie non aiuta l'ascolto.

Allyouneedislove
02-01-2009, 14:23
Basta che ad un controllo incrociato chi sputa sui PJ poi non venga a scrivere che i dischi vecchi dei Guns avevano un senso... su questo forum sarebbe possibile. La mortadella nelle orecchie non aiuta l'ascolto.

a sto mondo fa figo apprezzare Bugo, voglio dire... che t'aspetti?
de-bo-scio
giovani vecchi.

Eerie V
02-01-2009, 14:24

così, cazzo! così!

altro pezzo brutto proprio
http://it.youtube.com/watch?v=dqKQXfyCvt0

ma che cazzo!
fichissimi, mia nonna ne andrebbe pazza :loooool:
Ma forse li troverebbe un filino meno attuali dei dischi dei Lynyrd Skynyrd che tiene sotto naftalina 8#8

Basta che ad un controllo incrociato chi sputa sui PJ poi non venga a scrivere che i dischi vecchi dei Guns avevano un senso...
per quanto mi riguarda non c'è proprio pericolo.

stiwie
02-01-2009, 14:25
Volevo segnalarvi che qui:http://www.pearljamonline.it/mp3.htm#tbr08
si trovano diverse cose interessanti: cover varie, rarità e i X-mas singles fino al 2007.
Enjoy :alienship:

nightingalerider
02-01-2009, 14:26
Ma forse li troverebbe un filino meno attuali dei dischi dei Lynyrd Skynyrd che tiene sotto naftalina 8#8

per quanto mi riguarda non c'è proprio pericolo.

Ecco, con il paragone che vorrebbe essere dispregiativo con gli Skynyrd ti sei bruciata ogni credibilità. Lock & ban

PidarOles rinnegato
02-01-2009, 14:30

Ma cosa significa?
Che Lynyrd Skynyrd fanno cagare?

Negli ultimi 20 anni l'uniche cose veramente nuove sono stati i Tinariwen e i cLOUDDEAD.

Quando dici attuali cosa intendi? Gli Arctic Monkey sono attuali?

Per quel che mi riguarda della stessa scena quelli invecchiati peggio sono stati gli Alice in Chains, ma me li ascolto ancora con tanta passione.
Insomma, quello che voglio dire è che non capisco bene la tua argomentazione.

nightingalerider
02-01-2009, 14:31
veramente nuove sono stati i Tinariwen

E sottolineerei il paradosso.

Eerie V
02-01-2009, 14:31
Ecco, con il paragone che vorrebbe essere dispregiativo con gli Skynyrd ti sei bruciata ogni credibilità. Lock & ban
non preferisci sottopormi ad una cura ludovico a colpi di dischi dei pearl jam? anche se non so se sopravviverei :mr:green:

Allyouneedislove
02-01-2009, 14:32

ma che cazzo significa attuale?
allora bruciamo i conservatori
dai

abbattetelo/a, per favore.

nightingalerider
02-01-2009, 14:33
non preferisci sottopormi ad una cura ludovico a colpi di dischi dei pearl jam? anche se non so se sopravviverei :mr:green:

No, invece fai bene, è ora di dirlo. I Lynyrd Skynyrd sono VECCHI! Gli Allman Brothers c'hanno la muffa! I Creedence Clearwater Revival c'hanno le ragnatele!

...

Neil Young è una mummia!

Ma va...

Eerie V
02-01-2009, 14:38
No, invece fai bene, è ora di dirlo. I Lynyrd Skynyrd sono VECCHI! Gli Allman Brothers c'hanno la muffa! I Creedence Clearwater Revival c'hanno le ragnatele!

Neil Young è 'na mummia!

Ma va...
mi sa che non hai capito: i gruppi che citi erano perfettamente inseriti nel loro tempo, e al loro tempo furono attuali, sono i PJ che hanno sbagliato decennio :mrgreen:

nightingalerider
02-01-2009, 14:40
mi sa che non hai capito: i gruppi che citi erano perfettamente inseriti nel loro tempo, e al loro tempo furono attuali, sono i PJ che hanno sbagliato decennio :mrgreen:

Beh però ascoltarseli adesso fa un po' vecchio, o no? Dì la verità, che lo pensi, dai, su...

Eerie V
02-01-2009, 14:41
Beh però ascoltarseli adesso fa un po' vecchio, o no? Dì la verità, che lo pensi, dai, su...
mah, no. I Creedence ad esempio mi piacciono molto :p

nightingalerider
02-01-2009, 14:42
mah, no. I Creedence ad esempio mi piacciono molto :p

e allora penso che possiamo allegramente sbattercene il cazzo che i Pearl Jam siano usciti nel 1991 e i Creedence nel '68. Anche perchè nel '68, come disse giustamente Eddy Cilìa, poche cose erano più fuori moda del semplice, normalissimo rock'n'roll.

Garry
02-01-2009, 14:43

dopotutto il grunge era un noto movimento d'avanguardia.

nightingalerider
02-01-2009, 14:44

"Torno sui miei passi sulla via del rock'n'roll" (cit.)

sun777
02-01-2009, 14:47

:??xx??:

Eerie V
02-01-2009, 14:49
e allora penso che possiamo allegramente sbattercene il cazzo che i Pearl Jam siano usciti nel 1991 e i Creedence nel '68.
dipende da cosa ti aspetti tu da un disco e da quali sono i tuoi criteri di valutazione. Io i PJ non li prenderei neanche a 5 euro.

sun777
02-01-2009, 14:50
"Torno sui miei passi sulla via del rock'n'roll" (cit.)

nn percorrerla troppo a lungo night! questi sarebbero i risultati:

http://www.youtube.com/watch?v=TpzmoBniw_I

:mr:green:

Allyouneedislove
02-01-2009, 14:50

mi sa che
a ti spiegi col culo
b quello che dici non ha senso

hai "espresso" il tuo "pensiero" quotando Wishlist che è una canzone classica che più non si può, quindi uno come c'arriva?

seguendo il tuo "filo logico" il punk sarebbe morto col 1 gennaio '78

infatti non è così.

il rock è come il funkytarro, di moda perchè non è di moda mai. il rock non ha decennio, mai avuto se non in qualche testa pseudo intellettuale di staminchia.
se uno fa country che fai? lo copri di merda e piume?

che dire di più?
ah sì
abbattelo/a
nb tua nonna è molto più giovane di te.

nightingalerider
02-01-2009, 14:51
dipende da cosa ti aspetti tu da un disco e da quali sono i tuoi criteri di valutazione. Io i PJ non li prenderei neanche a 5 euro.

Ti dico solo che tre dei miei dischi preferiti 2007 sono stati Amy Winehouse (a meno che non sia 2006), Mavis Staples e Plant/Krauss.

Ruff Rogers
02-01-2009, 14:51
Ma cosa significa?
Che Lynyrd Skynyrd fanno cagare?

Negli ultimi 20 anni l'uniche cose veramente nuove sono stati i Tinariwen e i cLOUDDEAD.

Quando dici attuali cosa intendi? Gli Arctic Monkey sono attuali?

Per quel che mi riguarda della stessa scena quelli invecchiati peggio sono stati gli Alice in Chains, ma me li ascolto ancora con tanta passione.
Insomma, quello che voglio dire è che non capisco bene la tua argomentazione.

Ma non credo che il discorso verta sull'innovazione, eh. Per quanto mi riguarda i Pearl Jam, pur avendo fatto un due-tre dischi buoni e qualche grande canzone qua e la, alle mie orecchie suonano innocui, noiosissimi, privi di qualsiasi barlume di sincerità o intensità. Musica rassicurante per amanti del veterock, del tutto privi di ciò che fece grande il grunge e cioè rileggere con la furia giovanile/giovanilistica del punk l'hard dei '70.
I Nirvana e i Soundgarden tolsero la muffa ai Led Zeppelin passandoci sopra una passata di Black Flag e Sex Pistols, i Pearl Jam erano rimasti agli Aerosmith. Cioè, come spirito, attitudine e anche musica, li trovo molto più vicini all'AOR che ai Wipers.
E, sempre alle mie orecchio, la cosa è micidiale. Ergo, una volta mi piaciucchiavano e fino a No Code ho addirittura comprato i dischi, poi ho capito che la musica che mi piace stava altrove e con loro ho chiuso.

Eerie V
02-01-2009, 14:54
il rock è come il funkytarro, di moda perchè non è di moda mai. il rock non ha decennio, mai avuto se non in qualche testa pseudo intellettuale di staminchia.
se uno fa country che fai? lo copri di merda e piume?

bisogna vedere da cosa è rappresentato oggi, il rock :cool:
Sti 4 reazionari del caXXo sono il CONTARIO del rock, altro che giovani.

nightingalerider
Ma non credo che il discorso verta sull'innovazione, eh. Per quanto mi riguarda i Pearl Jam, pur avendo fatto un due-tre dischi buoni e qualche grande canzone qua e la, alle mie orecchie suonano innocui, noiosissimi, privi di qualsiasi barlume di sincerità o intensità. Musica rassicurante per amanti del veterock, del tutto privi di ciò che fece grande il grunge e cioè rileggere con la furia giovanile/giovanilistica del punk l'hard dei '70.
I Nirvana e i Soundgarden tolsero la muffa ai Led Zeppelin passandoci sopra una passata di Black Flag e Sex Pistols, i Pearl Jam erano rimasti agli Aerosmith. Cioè, come spirito, attitudine e anche musica, li trovo molto più vicini all'AOR che ai Wipers.
E, sempre alle mie orecchio, la cosa è micidiale. Ergo, una volta mi piaciucchiavano e fino a No Code ho addirittura comprato i dischi, poi ho capito che la musica che mi piace stava altrove e con loro ho chiuso.

Secondo me nel tuo caso il problema è che l'autenticità la identifichi quasi esclusivamente con strazio e vomito. Ammetto che nei Pearl Jam c'è la tentazione della noia (data dal prendersi troppo sul serio), ma in buona parte del loro percorso è rimasta, appunto, solo una tentazione.

Se no dobbiamo ancora spiegare perchè Mudhoney e PJ sono ancora oggi buoni amici e non ho mai letto che Mark Arm abbia sputato addosso a Eddie Vedder. Ti va abbastanza bene come bollino di qualità?

Star69

Questa è retroguardia da rivista brutta di fine anni '90.

Star69
02-01-2009, 14:56
bisogna vedere da cosa è rappresentato oggi, il rock :cool:
Sti 4 reazionari del caXXo sono il CONTARIO del rock, altro che giovani.

Si però argomenta, dalla mezza spiegazione, altrimenti son buoni tutti.

nightingalerider
02-01-2009, 14:59
Ho letto solo adesso il nome Aerosmith. Ecco, se non vi piacciono gli Aerosmith non vi piace il r'n'r.

Eerie V
02-01-2009, 15:58
Si però argomenta, dalla mezza spiegazione, altrimenti son buoni tutti.
il rock non è un genere, è una attitudine. I Creedence, ad esempio, in questa accezione non li considerao neanche un gruppo rock, troopo tranquilli e "rassicuranti" (valutazione, sia chiaro, scevra da qualsiasi connotazione dispregiativa).
Dire "rock" come genere non vuol dire un cazzo, allora pure l'AOR è rock (adult oriented ROCK). Se lo intendiamo in questo senso, allora ok, i pearl jam sono rock.
Ma se prendiamo in considerazione l'attitudine, il rock è freschezza, rivolta, odio-contro-il-vecchiume, voglia-di-novità, originalità, sfondare-con-l'ariete-il-culo-della-musica-ammuffita, osare-ciò-che-nessuno-si-sognerebbe-di-osare, uccidere-gli-idoli, il rock deve essere esplosivo inquieto deflagrante beffardo sconquassabudella sconquassaneuroni imprevedibile facciadimuro inquetante inaspettato provocatorio oltraggioso (ma MUSICALMENTE, per "oltraggioso" non intendo un cretino che strappa la foto del papa sul palco) e deve rimescolare le carte in tavola e scardinare e mettere in dubbio le certezze ed essere destabilizzante nei confronti dello status quo (parlo sempre di MUSICA, non di fare i comizi dal palco, quelli li fa anche jovanotti), il rock è l'avanguardia spogliata dagli intellettualismi e dai tecnicismi, è un'avanguardia con meno testa e più stomaco, ma lo spirito avventuroso e spericolato è quello, ecco cosa è il rock. Quindi nulla di meno rock di questo incessante sonnolento pigro impoltronito bolso rimestare la stessa pappa riscaldata che suonava, ripeto, sul giradischi di mia nonna. I pearl jam li considero rock quanto lo sono gli Scorpions. I Pearl Jam sono lo status quo quello contro cui il rock si deve scagliare.
Non è neanche detto che il rock oggi si faccia con le chitarre eh. Non è una condicio sine qua non. I chitarroni non vogliono dire più un cazzo, ce li hanno pure i Pooh.

Jack Torrance
02-01-2009, 15:59
Madonna, ma che cristo mi tocca leggere. . .

Eerie V
02-01-2009, 16:03
Madonna, ma che cristo mi tocca leggere. . .
torna nel topic sugli aerosmith, và :mrgreen:

Star69
02-01-2009, 16:04
il rock non è un genere, è una attitudine. I Creedence, ad esempio, in questa accezione non li considerao neanche un gruppo rock, troopo tranquilli e "rassicuranti" (valutazione, sia chiaro, scevra da qualsiasi connotazione dispregiativa).
Dire "rock" come genere non vuol dire un cazzo, allora pure l'AOR è rock (adult oriented ROCK). Se lo intendiamo in questo senso, allora ok, i pearl jam sono rock.
Ma se prendiamo in considerazione l'attitudine, il rock è freschezza, rivolta, odio-contro-il-vecchiume, voglia-di-novità, originalità, sfondare-con-l'ariete-il-culo-della-musica-ammuffita, osare-ciò-che-nessuno-si-sognerebbe-di-osare, uccidere-gli-idoli, il rock deve essere esplosivo inquieto deflagrante beffardo sconquassabudella sconquassaneuroni imprevedibile facciadimuro inquetante inaspettato provocatorio oltraggioso (ma MUSICALMENTE, per "oltraggioso" non intendo un cretino che strappa la foto del papa sul palco) e deve rimescolare le carte in tavola e scardinare e mettere in dubbio le certezze ed essere destabilizzante nei confronti dello status quo (parlo sempre di MUSICA, non di fare i comizi dal palco, quelli li fa anche jovanotti), il rock è l'avanguardia spogliata dagli intellettualismi e dai tecnicismi, è un'avanguardia con meno testa e più stomaco, ma lo spirito avventuroso e spericolato è quello, ecco cosa è il rock. Quindi nulla di meno rock di questo incessante sonnolento pigro impoltronito bolso rimestare la stessa pappa riscaldata che suonava, ripeto, sul giradischi di mia nonna. I pearl jam li considero rock quanto lo sono gli Scorpions. I Pearl Jam sono lo status quo quello contro cui il rock si deve scagliare.
Non è neanche detto che il rock oggi si faccia con le chitarre eh. Non è una condicio sine qua non. I chitarroni non vogliono dire più un cazzo, ce li hanno pure i Pooh.

Tu parli di avanguardia allora, parli di punk, parli di alterazione del sistema, è dal 70 che il rock non è più quello che hai sbrodolato tu. Allora ci siamo capiti, cambia connotazione alla parola rock, quella che identifichi tu è sbagliata.

Eerie V
02-01-2009, 16:09
Tu parli di avanguardia allora, parli di punk, parli di alterazione del sistema, è dal 70 che il rock non è più quello che hai sbrodolato tu.
è solo diventato più di nicchia.

Star69
02-01-2009, 16:10
è solo diventato più di nicchia.

cosa?

nightingalerider
02-01-2009, 16:10

A te non piace Elvis perchè cantava a Las Vegas. Tu avresti visto Chuck Berry in giacca di lamè dorato e saresti tornata sbuffando al tuo Schoenberg, o ad andar bene al tuo Miles Davis. Del rock me ne fotte cazzo, tu non sai cos'è il rock'n'roll.

Edit: per inciso non hai ancora fatto UN singolo nome di chi, oggi, sarebbe rock (e il roll ce lo perdiamo per la strada).

Eerie V
02-01-2009, 16:11
A te non piace Elvis perchè cantava a Las Vegas. Tu avresti visto Chuck Berry in giacca di lamè dorato e saresti tornata sbuffando al tuo Schoenberg, o ad andar bene al tuo Miles Davis. Del rock me ne fotte cazzo, tu non sai cos'è il rock'n'roll.
anche l'utente nightingalerider è atteso con urgenza nel topic sugli aerosmith :mrgreen:

Ruff Rogers
02-01-2009, 16:12
Secondo me nel tuo caso il problema è che l'autenticità la identifichi quasi esclusivamente con strazio e vomito. Ammetto che nei Pearl Jam c'è la tentazione della noia (data dal prendersi troppo sul serio), ma in buona parte del loro percorso è rimasta, appunto, solo una tentazione.

Se no dobbiamo ancora spiegare perchè Mudhoney e PJ sono ancora oggi buoni amici e non ho mai letto che Mark Arm abbia sputato addosso a Eddie Vedder. Ti va abbastanza bene come bollino di qualità?

Io ero rimasto a quando avevano litigato e avevano sciolto i Green River perchè Gossard e Ament volevano inseguire il successo suonando come i Guns (ed in effetti poi venne fuori quell'obbrobrio dei Mother Love Bone) mentre lui e Turner volevano suonare più punk e feroci.
Poi iniziò a tirare l'alternative rock e Gossard ne propose la versione edlucorata e scorreggiona coi PJ.

Io l'autenticità non l'associo certo allo strazio e al vomito, per carità. Ma non l'associo nemmeno ai PJ, gruppo onesto che significa, nel rock, mediocre.
Tutta questa retorica con il culo al caldo, la questione ticketone e poi il prendere per la gola i fan con decine di live, la musica che puzza di vecchio da sempre, che è rassicurante e innocua... Insomma, io i PJ non li ho mai digeriti, nemmeno a 16 anni, figuriamoci mò.

Poi quoto tutto quello che ha scritto Eerie V tranne il discorso sui Creedence che erano eccome pericolosi e per nulla rassicuranti, oltre che dannatamente grandi, di sicuro non giocano nella stessa categoria dei PJ.

Questa è retroguardia da rivista brutta di fine anni '90.

Può darsi, ma se voglio ascoltare rock anni '90 i PJ sono l'ultimo gruppo che mi viene in mente.

crispian
02-01-2009, 16:12
Da ragazzino mi piacevano con riserva, perchè non hanno mai avuto delle chitarre un po' più distorte come piacciono a me. Ed infatti del carrozzone erano quelli che mi piacevano meno in assoluto.

Ora c'ho 4 dischi loro, ma non mi viene voglia di riascoltarli da secoli.

nightingalerider
02-01-2009, 16:14
Io ero rimasto a quando avevano litigato e avevano sciolto i Green River perchè Gossard e Ament volevano inseguire il successo suonando come i Guns (ed in effetti poi venne fuori quell'obbrobrio dei Mother Love Bone) mentre lui e Turner volevano suonare più punk e feroci.
Poi iniziò a tirare l'alternative rock e Gossard ne propose la versione edlucorata e scorreggiona coi PJ.

Epperò io ho letto fior di articoli da allora sui Pearl Jam che suonano insieme ai Mudhoney, Vedder che sponsorizza e segue da fan i Monkeywrench. Spiegatemelo.

@ eerie v: tu la musica che c'è solo nel labbro superiore di Steven Tyler te la sogni in una vita. Ah, dai, dimmi chi è davvero r'n'r, i Cows?

karen
02-01-2009, 16:17

ma scusa eh, invece di tutti questi discorsi su attitudine, provocazione,spirito avventuroso eccetera non e' meglio ascoltare le canzoni e basta? cioe', se ti piacciono le canzoni bene, altrimenti ok, pace, mica tutto deve piacere per forza. pero' se non si deve amare qualcosa spero si faccia per quello che veramente e' e non per tutto quello che ruota attorno.

Ruff Rogers
02-01-2009, 16:18
Epperò io ho letto fior di articoli da allora sui Pearl Jam che suonano insieme ai Mudhoney, Vedder che sponsorizza e segue da fan i Monkeywrench. Spiegatemelo.

No, no, ma mica lo mettevo in dubbio, era solo per dire l'abissale differenza di vedute e di attitudine tra Mudhoney e PJ.

edweeno
02-01-2009, 16:18
3 canzoni preferite

spin the black circle
ocean
sometimes

Disco preferito senza dubbio no code, Ten invece è invecchiato male, o forse è il fatto che è e rimane un disco "adolescente" e io non lo sono più.

Eerie V
02-01-2009, 16:20
ma scusa eh, invece di tutti questi discorsi su attitudine, provocazione,spirito avventuroso eccetera non e' meglio ascoltare le canzoni e basta? cioe', se ti piacciono le canzoni bene, altrimenti ok, pace, mica tutto deve piacere per forza. pero' se non si deve amare qualcosa spero si faccia per quello che veramente e' e non per tutto quello che ruota attorno.
ma a me non piacciono a prescindere da tutto ciò. Non mi piacciono proprio le canzoni. Stavo solo spiegando perchè li ho definiti "il contrario del rock".

karen
02-01-2009, 16:25
ma a me non piacciono a prescindere da tutto ciò. Non mi piacciono proprio le canzoni. Stavo solo spiegando perchè li ho definiti "il contrario del rock".

ah ok, allora se proprio non ti piace nulla c'e' poco da discutere. io li ho sempre trovati stupendi. certo l'ultimo lavoro perde tantissimo il confronto con qualsiasi altro loro disco, ma fino a binaural non hanno sbagliato nulla, con i picchi e le evoluzioni che tutti gli artisti naturalmente hanno.

Star69
02-01-2009, 16:25

Li hai definiti male infatti, che poi si può essere pure d'accordo con te, ma loro fanno (facevano, io discuto sul passato, il presente è veramente AOR, ci sta) rock, gli altri fanno altro.

PidarOles rinnegato
02-01-2009, 16:28
A me sembra di sognare.
Posso capire Ruff, non gli piacciono, punto, ha tutte le sue ragioni su molte non sono daccordo, ha un opinione comprensibile, ma non condivisibile da parte mia.

Ma Eerie, te e la tua fanfarata sull'attitudine alla ribellione sei di un umorismo incredibile. Allora i Pavement cosa sono il Satana in terra del rock?

P.S.
Mark Arm e i PJ sono in ottimi rapporti, lo dimostra un intervista che sto cercando e presto fornisco il link.

Star69
02-01-2009, 16:29
No, no, ma mica lo mettevo in dubbio, era solo per dire l'abissale differenza di vedute e di attitudine tra Mudhoney e PJ.

Quale sarebbe l'abissale differenza di vedute? I componenti principali di entrambe le bands facevano parte di un gruppo che si è sciolto perchè qualcuno con la musica ci voleva vivere, gli altri invece con la musica ci volevano stare bene. Presumo che i 2 P.J. stiano benissimo nelle loro lussuose ville, e presumo che mark arm stia bene a fare il capo magazziniere alla sub pop. Stanno bene entrambi. I P.J. fanno rock, i mudhoney fanno garage-punk.

nightingalerider
02-01-2009, 16:30
A me sembra di sognare.
Posso capire Ruff, non gli piacciono, punto, ha tutte le sue ragioni su molte non sono daccordo ha un opinione.

Ma Eerie, te e la tua fanfarata sull'attitudine alla ribellione sei di un umorismo incredibile. Allora i Pavement cosa sono il Satana in terra del rock?

P.S.
Mark Arm e i PJ sono in ottimi rapporti, lo dimostra un intervista che sto cercando e presto fornisco il link.

Um pè d'sugnè

Thin Ice
02-01-2009, 16:33
Per me sono il simbolo (/uno dei simboli) del Rock, quello classico con i chitarroni e gli assoloni, che negli anni 90 si leva di dosso i lustrini, i tappetoni di tastiere, i megapalchiconlesuperscenografie e i capelloni cotonati degli anni 80. Sono stati nel decennio in cui devono stare.

Ruff Rogers
02-01-2009, 16:37
Quale sarebbe l'abissale differenza di vedute? I componenti principali di entrambe le bands facevano parte di un gruppo che si è sciolto perchè qualcuno con la musica ci voleva vivere, gli altri invece con la musica ci volevano stare bene. Presumo che i 2 P.J. stiano benissimo nelle loro lussuose ville, e presumo che mark arm stia bene a fare il capo magazziniere alla sub pop. Stanno bene entrambi. I P.J. fanno rock, i mudhoney fanno garage-punk.

Oh, ma ho solo riportato, senza dare connotazioni, positive o negative, alla faccenda.
Solo che PJ e mudhoney son due gruppi diversi e a me piacciono molto di più i mudhoney :)

nightingalerider
02-01-2009, 16:42
Oh, ma ho solo riportato, senza dare connotazioni, positive o negative, alla faccenda.
Solo che PJ e mudhoney son due gruppi diversi e a me piacciono molto di più i mudhoney :)

A me piacciono tutti e due

I Pearl Jam non hanno nessun fuzz rock apocalittico da macellai come Sweet Young Thing

I Mudhoney non hanno mezza ballata bella come Present Tense

I Mudhoney non hanno nessuna schifosa tamarrata come Alive (adesso mi magnano vivo)

I Pearl Jam non hanno mai fatto uno scarto degli Stooges come quelli che ci sono in Since We've Become

In ultima analisi, i Pearl Jam si sono aperti molto di più al grande pubblico e perciò han fatto più roba dozzinale e pacchiana, volgare (senza lustrini) e AOR. Ma hanno anche fatto roba un po' più per tutti, meno dura e pura, e quindi in realtà più proletaria. I Mudhoney sono sempre rimasti su posizioni più o meno rigide e ortodosse, si sono compromessi di meno, ma si sono anche messi meno in gioco.

Star69
02-01-2009, 16:44

Ma pure io preferisco i Mudhoney oggi, il loro nuovo è tra i miei dischi dell'anno e avocado invece era nel 2006 forse tra i peggiori, non c'è partita, giocano in campionati differenti ormai, però non capisco mai l'astio nei confronti dei P.J. storici, o è una posa o significa che si è nati con riferimenti musicali diametralmente differenti.

PidarOles rinnegato
02-01-2009, 17:00
A me piacciono tutti e due

I Pearl Jam non hanno nessun fuzz rock apocalittico da macellai come Sweet Young Thing

I Mudhoney non hanno mezza ballata bella come Present Tense

I Mudhoney non hanno nessuna schifosa tamarrata come Alive (adesso mi magnano vivo)

I Pearl Jam non hanno mai fatto uno scarto degli Stooges come quelli che ci sono in Since We've Become

In ultima analisi, i Pearl Jam si sono aperti molto di più al grande pubblico e perciò han fatto più roba dozzinale e pacchiana, volgare (senza lustrini) e AOR. Ma hanno anche fatto roba un po' più per tutti, meno dura e pura, e quindi in realtà più proletaria. I Mudhoney sono sempre rimasti su posizioni più o meno rigide e ortodosse, si sono compromessi di meno, ma si sono anche messi meno in gioco.

Alive è in pratica l'unico disco che non riascolto più.

Per il resto io questi accostamenti all'AOR non ce li vedo, cado dalle nuvole.
Insomma, io penso a Last Exit, a Brian of J, Spin the Black circus e proprio gli Scorpions non riesco a sentirceli.

Ruff Rogers
02-01-2009, 17:01
Ma pure io preferisco i Mudhoney oggi, il loro nuovo è tra i miei dischi dell'anno e avocado invece era nel 2006 forse tra i peggiori, non c'è partita, giocano in campionati differenti ormai, però non capisco mai l'astio nei confronti dei P.J. storici, o è una posa o significa che si è nati con riferimenti musicali diametralmente differenti.

Io non provo astio, figurate quanto può fregarmene di provare astio verso una band multimilionaria che abita a qualche migliaio di km da casa mia.
Solo che, pur riconoscendogli due-tre buoni dischi e qualche grande canzone, a me non piacciono, non dicono nulla e mi annoiano (poi ci sono pure un paio di questioni extra-musicali che mi stanno sul cazzo) e, dato che questo è un thread dove si parla dei PJ dico la mia esattamente come a chi piacciono. :)

I miei riferimenti musicali, quelli con cui son cresciuto sono poi esattamente quelli: il rock cosidetto "alternativo" americano degli anni '80 e soprattutto '90.
E il mio gruppo preferito in assoluto sono i Nirvana.

karen
02-01-2009, 17:02

Insomma, io penso a Last Exit, a Brian of J, Spin the Black circus e proprio gli Scorpions non riesco a sentirceli.

e' tutta colpa delle ballad, che sono cosi' belle che la gente pensa ci sia il trucco sotto.

nightingalerider
02-01-2009, 17:02

Ma infatti chi ha detto Scorpion ha proprio sparato nel mucchio, comunque un po' di pose macho ci sono, ma perchè nei Soundgarden no?

Spin The Black Circle SPACCA.

Star69
02-01-2009, 17:20
I miei riferimenti musicali, quelli con cui son cresciuto sono poi esattamente quelli: il rock cosidetto "alternativo" americano degli anni '80 e soprattutto '90.
E il mio gruppo preferito in assoluto sono i Nirvana.

Appuntio, Vitalogy è il sunto di 15 anni di rock alternativo americano, e non venermi a dire che c'è dell'AOR in quel disco (vabbè forse better man)

Eerie V
02-01-2009, 19:21

le uniche cose veramente umoristiche sono
a) che tu non abbia capito un cazzo di quello che ho scritto.
b) che nella sezione musica si stia ancora a parlare di pearl jam e degli u2. E adesso anche degli aerosmith.

PidarOles rinnegato
02-01-2009, 19:26
le uniche cose veramente umoristiche sono
a) che tu non abbia capito un cazzo di quello che ho scritto.
b) che nella sezione musica si stia ancora a parlare di pearl jam e degli u2. E adesso anche degli aerosmith.

Argomentassi, lilona!

Eerie V
02-01-2009, 19:27
Argomentassi, lilona!
lo feci, ma tu non ci capisti na mazza, e mi stufai.

Ma siccome sono tenera di cuore farò un breve sunto: il succo è che lo spirito del rock oggi non è affatto incarnato da gente come i PJ o gli U2, che al contrario, con la loro musica fiacca immobilista e tradizionalista, impersonano quelli che 25 anni fa avremmo chiamato "dinosauri". Sono stata chiara adesso?

PidarOles rinnegato
02-01-2009, 19:39
lo feci, ma tu non ci capisti na mazza, e mi stufai.

Ma siccome sono tenera di cuore farò un breve sunto: il succo è che lo spirito del rock oggi non è affatto incarnato da gente come i PJ o gli U2, che al contrario, con la loro musica fiacca e tradizionalista, impersonano quelli che 25 anni fa avremmo chiamato "dinosauri". Sono stata chiara adesso?

No affatto, perchè non riesci a centrare la parola tradizionalista.
Seguendo il tuo ragionamento pure l'ultimo Portishead non si discosta di un attimo della musica di 15 anni fa.

Cmq non ti preoccupare, nel senso che se sei stufa puoi anche non rispondere.

Jack Torrance
02-01-2009, 19:42
State proprio a ragionare del nulla, discorsi proprio senza senso. Ma ascoltati la musica Eerie, e bacaci poco il cazzo. :mr:green:

Eerie V
02-01-2009, 19:44
Seguendo il tuo ragionamento pure l'ultimo Portishead non si discosta di un attimo della musica di 15 anni fa.

con la "leggera" differenza che i portishead quella musica l'hanno inventata, o quasi.
Ad ogni modo non mi addentro perchè non l'ho ascoltato.

iena
02-01-2009, 19:54
http://www.youtube.com/watch?v=6Kz8Viy5d3w

Bono-Vox
02-01-2009, 19:57

Ok, ma spesso questi dinosauri rappresentano una certa "sicurezza" musicale. Insomma imbolsiti quanto vuoi ma sia i Pearl Jam, che gli U2, Springsteen o chissà chi mica sono Gigi D'Alessio!

Eerie V
02-01-2009, 20:01
Ok, ma spesso questi dinosauri rappresentano una certa "sicurezza" musicale. Insomma imbolsiti quanto vuoi ma sia i Pearl Jam, che gli U2, Springsteen o chissà chi mica sono Gigi D'Alessio!
mai detto questo. Non mi piacciono ma almeno appartengono alla specie umana :mr:green: ;)

Bono-Vox
02-01-2009, 20:02
mai detto questo. Non mi piacciono ma almeno appartengono alla specie umana :mr:green: ;)

Si si tranquilla, non mi riferivo a te. Avevo solo preso spunto dal tuo post.

PidarOles rinnegato
02-01-2009, 20:03
Il problema, cara Eerie, è che tu con la musica la pensi esattamente come New Plastic Idea. Secondo voi se un disco non va avanti diventa automaticamente lavoro mediocre, perdendo di vista il fatto che negli ultimi 25 anni nessuno ha mosso un passo per davvero, tu decimi quotidianamente le opportunità di godimento che la musica ti offre. Io no.

Garry
02-01-2009, 20:35

il fatto è che fondamentalmente il rock se ne sbatte il cazzo di tutte queste cose.

Jack Torrance
02-01-2009, 21:11
il fatto è che fondamentalmente il rock se ne sbatte il cazzo di tutte queste cose.

Ho già detto due volte qualcosa di simile, ma nessuno mi ha cacato. Comunque hai ragione.

nightingalerider
02-01-2009, 21:20
Fondamentalmente si potrebbe dire che il rock non è più al passo coi tempi da una quarantina d'anni almeno. Il che lascia due scelte: o andarsene coi tempi o starsene col rock. Penso di aver chiarito quale mi piace di più. Ma tralasciando tutte 'ste stronzate ridicole di "essere al passo coi tempi " ecc., a me sembra che nella musica pop (o rock, a sto punto qualunque etichetta diventa abbastanza umoristica), la cosa più importante ha iniziato a essere l'innovazione e l'originalità verso la fine dei '60. il che ha mandato a puttane tutto, perchè come dicevo a Garry un po' di tempo fa, il problema non è l'originalità, ma la personalità.

Eerie V
02-01-2009, 22:00
Fondamentalmente si potrebbe dire che il rock non è più al passo coi tempi da una quarantina d'anni almeno.
ma che stai addì? ma tu per "rock" che intendi? Hai detto una cosa che non sta nè il cielo nè in terra, smentita ripetutamente dai fatti.
Ad ogni modo non mi pare che sia questo il punto centrale della questione. Non è una questione di "stare al passo coi tempi". E' una questione di avere quella spinta a forzare gli argini, anche di un genere vecchio, of course. I PJ non forzano un cazzo, anzi, stanno belli tranquilli seduti in poltrona a grattarsi la panza, da bravi dinosauri quali sono :mrgreen:

nightingalerider
02-01-2009, 22:03
ma che stai addì? ma tu per "rock" che intendi? Hai detto una cosa che non sta nè il cielo nè in terra, smentita ripetutamente dai fatti.
Ad ogni modo non mi pare che sia questo il punto centrale della questione. Non è una questione di "stare al passo coi tempi". E' una questione di avere quella spinta a forzare gli argini, anche di un genere vecchio, of course. I PJ non forzano un cazzo, anzi, stanno belli tranquilli seduti in poltrona a grattarsi la panza, da bravi dinosauri quali sono :mrgreen:

A me risulta che sei tu a non aver dato ancora nemmeno un esempio di rock valido, contemporaneo, innovativo.

Personalmente non mi va di farne una questione di definizioni, ma devo ammettere che del rock senza roll non mi interessa tantissimo. Mi interessa di più il Rock E Roll.

Comunque intendevo dire che il rock come genere verso la fine dei '60 era già superato, non per niente è nato il prog rock la cui motivazione era appunto quello di cercare nuove strade. Che poi dentro il rock nei quarant'anni successivi abbiamo continuato a nascere artisti significativi, è questione di personalità, e quella non dipende dalla novità della forma.

Eerie V
02-01-2009, 22:26
A me risulta che sei tu a non aver dato ancora nemmeno un esempio di rock valido, contemporaneo, innovativo.

Personalmente non mi va di farne una questione di definizioni, ma devo ammettere che del rock senza roll non mi interessa tantissimo. Mi interessa di più il Rock E Roll.

Comunque intendevo dire che il rock come genere verso la fine dei '60 era già superato, non per niente è nato il prog rock la cui motivazione era appunto quello di cercare nuove strade. Che poi dentro il rock nei quarant'anni successivi abbiamo continuato a nascere artisti significativi, è questione di personalità, e quella non dipende dalla novità della forma.
se per rock intendi il rock'n'roll come genere mi trovi perfettamente d'accordo. Ma per "rock" solitamente si intende (e io credevo che anche tu intendessi questo, per cui ti ho evidentemente frainteso) il rock nel senso più ampio, con tutti i suoi sottogeneri, che sono tanti e in continua evoluzione, avoja se in 40 anni ci sono state significative novità. L'esempio più recente che mi viene in mente è il post-rock. Credo invece che questi primi anni del 2000 siano un pò di stasi, in attesa che esploda ancora qualcosa di nuovo :-D

nightingalerider
02-01-2009, 22:33
se per rock intendi il rock'n'roll come genere mi trovi perfettamente d'accordo. Ma per "rock" solitamente lo si intende (e io credevo che anche tu intendessi questo, per cui ti ho evidentemente frainteso) nel senso più ampio, con tutti i suoi sottogeneri, che sono tanti e in continua evoluzione, avoja se in 40 anni ci sono state significative novità. L'esempio più recente che mi viene in mente è il post-rock. Credo invece che questi primi anni del 2000 siano un pò di stasi, in attesa che esploda ancora qualcosa di nuovo :-D

A parte che post-rock si può intendere anche come ciò che viene dopo il rock, e l'ho sentito a volte spiegare in questo modo.

Il mio punto è molto semplice e uso uno stile molto dogmatico per esporlo perchè facilita le cose, quindi taglierò con l'accetta.

Quello che è successo nel "rock" dopo i '60, o era introduzione di elemento estraneo, se pure rivitalizzante, come classica o jazz per il prog o anche per il post-rock, o elettronica o musica etnica o quello che vuoi tu, o era una ricombinazione degli elementi di partenza o comunque delle musiche che già dall'inizio avevano a che fare con il rock (musica nera da ballo, folk, country), o diversamente era un ritorno a una maggiore semplicità della forma, un ritorno al rock (come col punk o con il grunge). Diversamente per quanto riguarda la forma difficile pensare a grandi permutazioni, dal momento che il rock, almeno per come lo intendo io, è una forma molto semplice e non molto atta all'elaborazione, anche se molto duttile all'interpretazione.

Il punto è che secondo me la forma è importante, ma lo spirito lo è di più.

Edit: comunque temo che tu abbia frainteso una cosa. Se dico che il rock non è più contemporaneo non è mica una svalutazione. Quello sarebbe il tuo criterio, a quanto pare. A me non me ne frega molto se il rock('n'roll) sia al passo o no, a me piace, basta.

Star69
02-01-2009, 22:40
Ecco, ecco, aspettavo appunto la definizione, ti piace il post rock che del rock è la morte. Storia chiusa.

Eerie V
02-01-2009, 22:41
Ecco, ecco, aspettavo appunto la definizione, ti piace il post rock che del rock è la morte. Storia chiusa.
se è la morte del rock lo scopriremo solo tra qualche anno. :alienship:

- Nostradamus mode: off -

Eerie V
02-01-2009, 22:44
A parte che post-rock si può intendere anche come ciò che viene dopo il rock, e l'ho sentito a volte spiegare in questo modo.

Il mio punto è molto semplice e uso uno stile molto dogmatico per esporlo perchè facilita le cose, quindi taglierò con l'accetta.

Quello che è successo nel "rock" dopo i '60, o era introduzione di elemento estraneo, se pure rivitalizzante, come classica o jazz per il prog o anche per il post-rock, o elettronica o musica etnica o quello che vuoi tu, o era una ricombinazione degli elementi di partenza o comunque delle musiche che già dall'inizio avevano a che fare con il rock (musica nera da ballo, folk, country), o diversamente era un ritorno a una maggiore semplicità della forma, un ritorno al rock (come col punk o con il grunge). Diversamente per quanto riguarda la forma difficile pensare a grandi permutazioni, dal momento che il rock, almeno per come lo intendo io, è una forma molto semplice e non molto atta all'elaborazione, anche se molto duttile all'interpretazione.

Il punto è che secondo me la forma è importante, ma lo spirito lo è di più.

Edit: comunque temo che tu abbia frainteso una cosa. Se dico che il rock non è più contemporaneo non è mica una svalutazione. Quello sarebbe il tuo criterio, a quanto pare. A me non me ne frega molto se il rock('n'roll) sia al passo o no, a me piace, basta.
visto che siamo tragicamente OT propongo di continuare questo discorso parecchio stimolante in topic apposito, però domani che tra poco devo staccare.

Star69
02-01-2009, 22:45
se è la morte del rock lo scopriremo solo tra qualche anno. :alienship:

- Nostradamus mode: off -

L'avemo già scoperto va, e grazie a dio è già risorto.

nightingalerider
02-01-2009, 22:46

Francesco Guccini mode off

edit: scusa Renà, oggi ti ho scherzato troppo, è che volevo far ridere un po' Eerie.

Eerie V
02-01-2009, 22:47
dici? Io vedo solo un grosso cartello "attendere prego" :mr:green: :rolleyes:

Star69
02-01-2009, 22:50
Francesco Guccini mode off

edit: scusa Renà, oggi ti ho scherzato troppo, è che volevo far ridere un po' Eerie.

Scherzato? Ma quando mai? Comunque tranquillo quando eventualmente mi seccherai lo capirai a suon di bestemmie.

nightingalerider
02-01-2009, 22:51
Scherzato? Ma quando mai? Comunque tranquillo quando eventualmente mi seccherai lo capirai a suon di bestemmie.

Ah ok, ma forse dici così perchè non hai ancora letto il mio post sulle bresciane.

Eerie V
02-01-2009, 22:52
che caro ragazzo, :thanx: :mr:green:

Star69
02-01-2009, 22:52
Ah ok, ma forse dici così perchè non hai ancora letto il mio post sulle bresciane.

Letta, letta ho soprasseduto, poi vabbè è un coro da stadio conosciuto.

spike
02-01-2009, 23:05

Mi sento male..
La musica non fa per te figliuola, lascia stare.

spike
02-01-2009, 23:07
Letta, letta ho soprasseduto, poi vabbè è un coro da stadio conosciuto.
Ma più che altro questa fama delle bresciane mi pare che valga solo per chi non è bresciano.. mah.

PidarOles rinnegato
02-01-2009, 23:17
Ma più che altro questa fama delle bresciane mi pare che valga solo per chi non è bresciano.. mah.

Assolutamente.
Ed ho una valanga di aneddoti a proposito, purtroppo ormai siamo troppo off topic e me li risparmio.

Eerie V
02-01-2009, 23:19
Mi sento male..
La musica non fa per te figliuola, lascia stare.

Vabbè.. poi a me piaceva pure il primo Bon Jovi, quindi..
http://www.youtube.com/watch?v=22yHMCjNtk8&feature=channel

diciamo che fino a New jersey erano un gruppo cazzuto!:mrgreen:
ma lascia stare TU :loooool:

PidarOles rinnegato
02-01-2009, 23:24

Ma cosa significa?!?!

Cioè io adoro questo pezzo:

http://www.youtube.com/watch?v=jPzlOIXPLVQ&feature=related

Kitsch a livelli totali, video con momenti clamorosi, loop incantevole.
E questo nulla toglie al piacere sessuale che provo quando ascolto altra musica dai Doors ai Mojave 3!

spike
02-01-2009, 23:44
il tuo approccio alla musica ti limita, tutto qua.
Dare tutta questa responsabilità artistica e sociale al rock, ti porta a una ascolto vincolato da parametri che non appartengono al rock, alla musica.
La musica, per come la vedo io, è un concentrato di emozioni, di piacere, di energia, di secrezioni ormonali, di sudore. E' quella cosa che mi fa star bene, è una delle componenti fondamentali del mio sano egoismo.
Ascoltarla con le tue pretese rivoluzionarie, sarebbe come scopare sempre per procreare, sempre con un fine concreto.

Garry
03-01-2009, 00:34

Kitsch a livelli totali, video con momenti clamorosi, loop incantevole.
E questo nulla toglie al piacere sessuale che provo quando ascolto altra musica dai Doors ai Mojave 3!

scusa, ti rispetto un sacco, ma figa sto piangendo dal ridere.
ma sul serio ho le lacrime. è che mi aspettavo partisse un pezzo di bon jovi o una cosa così, e invece.. 8#88#8

Star69
03-01-2009, 00:38
scusa, ti rispetto un sacco, ma figa sto piangendo dal ridere.
ma sul serio ho le lacrime. è che mi aspettavo partisse un pezzo di bon jovi o una cosa così, e invece.. 8#88#8

Non avevo notato! Mattia sempre numero 18#88#88#88#88#88#8:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrg reen:

PidarOles rinnegato
03-01-2009, 01:33
Anche a me il momento in cui spunta la bandiera della Romania dietro a loro con l'aria figa emoziona tanto.

(E poi cazzo! Un aereo! Ma mica di quelli come nei video dei back street boys, no, uno dei catorci della Tarom!!! Concetti che si sprecano).

emma-06
03-01-2009, 10:09
Dare tutta questa responsabilità artistica e sociale al rock, ti porta a una ascolto vincolato da parametri che non appartengono al rock, alla musica.
La musica, per come la vedo io, è un concentrato di emozioni, di piacere, di energia, di secrezioni ormonali, di sudore. E' quella cosa che mi fa star bene, è una delle componenti fondamentali del mio sano egoismo.
Ascoltarla con le tue pretese rivoluzionarie, sarebbe come scopare sempre per procreare, sempre con un fine concreto.

Ti quoto con il cuore:)

masamba
03-01-2009, 10:18
l'unica cosa che mi piace dei pearl jam è il modo in cui interpretano le cover degli who...

masamba
03-01-2009, 10:23
Il problema, cara Eerie, è che tu con la musica la pensi esattamente come New Plastic Idea. Secondo voi se un disco non va avanti diventa automaticamente lavoro mediocre, perdendo di vista il fatto che negli ultimi 25 anni nessuno ha mosso un passo per davvero, tu decimi quotidianamente le opportunità di godimento che la musica ti offre. Io no.

infatti..ma godetevi un disco per la sua bellezza e basta..le pippe lasciamole a chi non scopa!!
a me i pearl jam non piacciono ma non perchè non sono avanguardia..chissenefrega

steady
03-01-2009, 10:29
l'unica cosa che mi piace dei pearl jam è il modo in cui interpretano le cover degli who...

sentiti anche dock of the bay che non è male

paulbp
03-01-2009, 10:50
Ma cosa significa?!?!

sarà la 10a volta che lo tiri fuori! 8#88#88#88#8

Fuck Disco Beats
03-01-2009, 10:59

sì ma da metà degli anni novanta in poi IL ROCK è diventato esattamente il contrario di tutto questo, tipo i punk evoluti hanno iniziato a suonare pianissimo, i metal hanno iniziato a mettere inserti elettronici o hip hop, i gruppi indie hanno preso sempre più dimestichezza con il pop, a fare dischi pop, a mettersi nell'ordine delle idee di fare musica melodica e catchy eccetera.

sia chiaro, non sto dicendo che il tuo discorso sia sbagliato. è solo che a qualsiasi epoca lo applichi non riesce a funzionare per niente. metti ad esempio gli anni sessanta, va bene il rock ma c'erano i beatles e spaccavano tutto. nei settanta i led zeppelin e cose simili, negli anni ottanta tutto il giro glam-speed-sleaze-etc, e cose del genere.

poi ok, esiste una tradizione musicale secondo cui IL ROCK è quello che dici tu e che conta più o meno una decina di gruppi per decennio dagli anni settanta in poi, ma tende ad essere una visione limitante. esempio pratico: secondo il tuo punto di vista i nirvana sono un gruppo estremamente DERIVATIVO, la più grande influenza di Bleach mi sembra essere Paranoid... e il clue della loro performance era di spaccare il set alla fine del concerto, copiata a man bassa dagli who. per dire. e poi hanno mollato i black sabbath e si son messi a fare roba melodica. gli unici gruppi che mi venga in mente abbiano davvero fatto ROCK possono essere i mayhem o i napalm death o i germs o masonna o gli earth o i fuckemos. che per carità, tra i miei preferiti in assoluto... però diciamo che in questo caso i pearl jam sono in buona compagnia.

e per quanto riguarda una visione allargata del tuo discorso, i dischi da VS a binaural sono molto eloquenti nel mettere un freno alla cosa -in fin dei conti quasi tutti sono fatti per almeno un terzo da pezzi tirati, oscuri e pure un po' pasticcioni nella scrittura, roba tutt'altro che AOR.

l'unica cosa che mi viene davvero da pensare a tuo credito è che sì, i PJ non possono assolutamente essere compresi da nessuno che non abbia intorno ai trent'anni, perchè devi averli subiti durante l'adolescenza ed essere cresciuto con loro che passavano per radio o alla porta -ma d'altro canto è lo stesso discorso che puoi fare per i REM, altro gruppo totalmente non-rock.

franz kappa
03-01-2009, 11:15
ten 7
vs 8
vitalogy 9
no code 7,5
yield 6,5
binaural 6
riot act 5
pearl jam n.g. (non l'ho sentito)

DustX85
03-01-2009, 11:23
il livello della discussione è questo:

IL CANNONE E' LENTO, I FIORI SONO ROCK..
L'ODIO E' LENTO E IL BACIO E' COME UN ROCK
LA FANFARA E' LENTA, IL ROCK E' ROCK
ZEMAN E' ROCK, CASSANO E' ROCK, ADRIANO E' ROCK,
MOGGI E' LENTO.
LE POLPETTE SONO ROCK, L'HAMBURGER E' LENTO
LA VESTAGLIA E' LENTA, LA MINIGONNA E' ROCK
IL DIRETTORE DELLA SCUOLA E' LENTO, LA MAESTRA E' ROCK
LA FORMICA E' LENTA, LA CICALA E' ROCK
LA TORTURA E' LENTA, LENTISSIMA... LA PIETA' E' ROCK
VALENTINO ROSSI E' ROCK, PORTO CERVO E' LENTO
LO ZOO E' LENTO, LA FORESTA E' ROCK
CHI SI SOSPENDE E' LENTO CHI SI DIMETTE E' ROCK
IL 26 E' LENTO, IL 27 E' ROCK
LA CARBONARA E' ROCK, LA MINESTRINA E' LENTA
PAPERINO E' ROCK, TOPOLINO E' LENTO
IL SILICONE E' LENTO, E QUELLE VERE SONO ROCK..
L'amore è rock, l'amicizia è rock ...
La droga è lenta
la pornografia è lenta
Quelli che tirano i sassi dal cavalcavia sono lenti
sono contro l'amicizia
e tra di loro non sono amici
Il Papa è hard rock
perchè apre la porta ai divorziati
I gay sono rock
ma i matrimoni sono lenti, pietrificati
e Zapatero è lentissimo
L'ape è rock
il miele è lento
Prendersi in giro è rock
fare la vittima è lento
Respirare è lento
respirare con l'asma è rock
Fare l'amore su un prato è rock,
fare l'amore sotto le coperte è lento
Fabbricare mine è lento, lentissimo
il volontariato è rock
L'aereo è lento
la lumaca è rock
La rana è rock
lo stagno è lento
I neonati nascono rock
ma poi crescono imparando il lento
La crociera è lenta
l'autostop è rock
Il collant è lento
la giarettiera è rock
La cioccolata è rock
la cicoria è rock
le patate fritte sono rock
il purée è lento
la verdura cotta è lenta
la pera cotta è micidiale
Un tedesco che guida la Ferrari è rock,
se però non impara l'italiano è lento
Sbagliare un rigore è rock,
sbagliarlo alla finale dei mondiali è lento
Tenere la schiena dritta è rock
Non attaccare bene la radio è lento
Il conformismo è lento
Il Viagra è lento
Il peperoncino è rock
Chi ha fretta è lento
chi sa aspettare è rock
e bombe intelligenti sono lente
perchè non c'è niente di intelligente in una bomba
L'arroganza è lenta
la timidezza è rock
balbettare è rock'n'roll
Il canto gregoriano è rock
gli inni militari sono lenti
Chi abbandona gli animali è lentissimo
il mio gatto è rock
Dario Fo è rock
Gli intellettuali da salotto sono lenti
gli operai, i meccanici, i tassisti sono rock
I vecchi e i loro ricordi sono rock
chi li dimentica è lento
Collina è rock
chi regala i Rolex agli arbitri è lento
Cucinare il risotto in diretta è lento
chi non va ai salotti in diretta è rock
Cambiare vita è rock
cambiare idea è rock
chi non cambia mai è lento
Aldo Fabrizi è rock
Pierpaolo Pasolini è rock
Anna Magnani è rock
le multisale sono lente
Fassino è rock
Giuliano Ferrara è rock
Il panino è lento
ma imbottito è rock
Ribelllarsi è rock
servire è lento
Il trapianto di capelli è lento
il riporto è rock
Non peccare mai è lento
ma il paradiso è rock
Parlare senza dirsi nulla è lento,
guardarsi negli occhi è rock
La luce è lenta,
il buio è rock
Lasciarsi può essere anche rock
ma dimenticarsi è sempre lento
I trulli sono rock
il fast food è lento
Fare la dieta è lento
ingrassare a volte è rock
I critici sono lenti
Totò è rock
Capire l'urlo delle periferie è rock
La speranza è rock,
ciò che sale dal basso è rock
Chi adotta un bambino è rock,
chi ne adotta due è molto rock.
La burocrazia per adottare un bambino è molto lenta.
Leggere libri è rock,
io mi addormento dopo tre pagine e quindi sono lento.
Ma non ci sono molti scrittori rock.
Montanelli era rock, anche se non lo sapeva.
Dire io è lento,
dire noi è rock.
Studiare è molto lento
se non si hanno professori rock.
Avere il cellulare è lento,
averne due è molto lento,
averne tre è una burinata.
Chiacchierare per strada con uno sconosciuto è rock.
L'indifferenza è lenta,
le emozioni sono rock.
Credere è rock,
anche non credere è rock,
ma non sperare è lento.
I contratti prematrimoniali sono lenti,
piangere, ridere, vivere assieme è rock.
Salire sul carro dei vincitori è lento,
andare in carrozza è rock.
I fumetti sono rock,
la pubblicità è lenta.
Lamentarsi perché nessuno ti offre delle opportunità è lento,
provare a conquistarle è rock.
I vicoli sono rock,
le tangenziali sono lente.

Eerie V
03-01-2009, 11:33
sì ma da metà degli anni novanta in poi IL ROCK è diventato esattamente il contrario di tutto questo, tipo i punk evoluti hanno iniziato a suonare pianissimo, i metal hanno iniziato a mettere inserti elettronici o hip hop, i gruppi indie hanno preso sempre più dimestichezza con il pop, a fare dischi pop, a mettersi nell'ordine delle idee di fare musica melodica e catchy eccetera.

sia chiaro, non sto dicendo che il tuo discorso sia sbagliato. è solo che a qualsiasi epoca lo applichi non riesce a funzionare per niente. metti ad esempio gli anni sessanta, va bene il rock ma c'erano i beatles e spaccavano tutto. nei settanta i led zeppelin e cose simili, negli anni ottanta tutto il giro glam-speed-sleaze-etc, e cose del genere.

poi ok, esiste una tradizione musicale secondo cui IL ROCK è quello che dici tu e che conta più o meno una decina di gruppi per decennio dagli anni settanta in poi, ma tende ad essere una visione limitante. esempio pratico: secondo il tuo punto di vista i nirvana sono un gruppo estremamente DERIVATIVO, la più grande influenza di Bleach mi sembra essere Paranoid... e il clue della loro performance era di spaccare il set alla fine del concerto, copiata a man bassa dagli who. per dire. e poi hanno mollato i black sabbath e si son messi a fare roba melodica. gli unici gruppi che mi venga in mente abbiano davvero fatto ROCK possono essere i mayhem o i napalm death o i germs o masonna o gli earth o i fuckemos. che per carità, tra i miei preferiti in assoluto... però diciamo che in questo caso i pearl jam sono in buona compagnia.

penso che
1) devo essermi spiegata male perchè sei la settima/ottava persona che mi mette in bocca concetti che non penso di aver espresso (non con intenzione almeno)
2) il tuo concetto di "derivativo" sia troppo stretto. I Nirvana non suonano come i Black Sabbath. I Nirvana ne sono influenzati, ma li mescolano con elementi estranei (tipo chessò, i Black Flag?) ed eliminano qualsiasi residuo della teatralità tipica del doom metal, compensando con l'aggiunta di ettolitri di disperazione. Hanno creato una musica assolutamente personale, e inedita. Ti pare poco? La "spinta a forzare gli argini" di cui parlavo con night è il succo di quello che volevo dire. Chi ha detto che elementi esistenti non possano servire allo scopo? Al contrario mettere fuori contesto e riutilizzare in maniera inedita la musica ch conosciamo è uno dei modi più provocatori di fare musica, e avoja se scardina le certezze, e avoja se è oltraggioso. Che ne so, da uno a 10 quanto è innovativo e oltraggioso "Torture Garden" dei NAked City? ;) Eppure hanno "solo" mischiato il grindcore col jazz ;) A me sembra un'operazione piuttosto destabilizzante, a livello musicale.
E anche un gruppo indie che poppeggia, a modo suo, è "oltraggioso", perchè introduce nel suo genere qualcosa verso cui prima quel genere era chiuso (e i "puristi" probabilmente grideranno alla bestemmia :mrgreen:) ;)

Eerie V
03-01-2009, 11:34
tutte cose che non mi interessano particolarmente.

nightingalerider
03-01-2009, 11:43
No dai. Non ti interessano le emozioni e il piacere? Potrei capire (ma non giustificare) che non fossero il tuo obiettivo principale ascoltando musica, ma non ti interessano? Allora perchè ascolti musica invece di guidare una ruspa?

Fuck Disco Beats
03-01-2009, 11:44
Che ne so, da uno a 10 quanto è innovativo e oltraggioso "Torture Garden" dei NAked City? ;) Eppure hanno "solo" mischiato il grindcore col jazz ;)

molto poco innovativo, torture garden è una raccolta di pezzi tirati di due altri dischi dei naked city :)

Eerie V
03-01-2009, 11:50
molto poco innovativo, torture garden è una raccolta di pezzi tirati di due altri dischi dei naked city :)
ahaha vabè, LOL. :-D

Garry
03-01-2009, 11:50
tutte cose che non mi interessano particolarmente.

io personalmente mi fido poco di chi nomina gente come Nirvana e Black Flag senza interessarsi a emozioni, piacere, energia e sudore.

DustX85
03-01-2009, 11:51
I Nirvana ne sono influenzati, ma li mescolano con elementi estranei (tipo chessò, i Black Flag?) ed eliminano qualsiasi residuo della teatralità tipica del doom metal, compensando con l'aggiunta di ettolitri di disperazione. Hanno creato una musica assolutamente personale, e inedita. Ti pare poco?

Kurt: "Volevo comporre 'la canzone pop'. Essenzialmente, stavo tentando di copiare i Pixies. Lo confesso."

Star69
03-01-2009, 14:27
Black Sabbath, naked city, doom metal, grindore e jazz. Molta confusione e nessuna conclusione.

Eerie V
03-01-2009, 14:55
Black Sabbath, naked city, doom metal, grindore e jazz. Molta confusione e nessuna conclusione.
oh, povera me! E' arrivata a sentenza! L'uomo del monte ha detto "no"!

frodoflynn
03-01-2009, 15:08
non vorrei che questa andasse persa.
:alienship:

karen
03-01-2009, 15:09
http://it.youtube.com/watch?v=6wH6gkhirhw&feature=related

Eerie V
03-01-2009, 15:26
bla bla bla, negli stessi anni c'erano già gente come i velvet underground e gli stooges, i creedence erano la roba che passava la radio.

Star69
03-01-2009, 15:27
oh, povera me! E' arrivata a sentenza! L'uomo del monte ha detto "no"!

Beh cara mia se proprio devi copiare dal bigino copia bene.

Eerie V
03-01-2009, 15:28
Beh cara mia se proprio devi copiare dal bigino copia bene.
dal bigino ci copi tu. Precisamente dalla "grande storia del rock" in dodici volumi della de agostini. Anzi no: hobby & work.

frodoflynn
03-01-2009, 15:29
i creedence erano la roba che passava la radio.

Star69
bla bla bla, negli stessi anni c'erano già gente come i velvet underground e gli stooges, i creedence erano la roba che passava la radio.

Lo dico per te, ti stai coprendo di ridicolo, basta.

Eerie V
smentiscimi.

Eerie V
03-01-2009, 15:30
Lo dico per te, ti stai coprendo di ridicolo, basta.
detto da te o da un qualsiasi fan dei pearl jam, lo prendo come un complimento.

Ruff Rogers

Vabbè, ora non ci allarghiamo con le cazzate.
Per me Creedence=Velvet (anche se musicalmente ne sono l'antitesi, una sintesi della musica popolare i primi, totalmente o quasi estranei ad essa i secondi).
Gli Stooges una storia a parte, per me, dato che univano alla perfezione le due cose e pure deppiù.

Garry
i creedence erano la roba che passava la radio.

aspe, sto capendo bene? stiamo arrivando a sminuire i creedence?

Eerie V
03-01-2009, 15:31
e daje con lo sminuire. li metto semplicemente in un altro settore.

Star69
03-01-2009, 15:31
detto da te o da un qualsiasi fan dei pearl jam, lo prendo come un complimento.

Scusa forse mi sto accandendo stupidamente, quanti anni hai? 13?

frodoflynn
03-01-2009, 15:32
smentiscimi.

Non sai di cosa stai parlando: di fatto l'unico risultato che stai ottenendo è di minare non poco la tua credibilità. Poi vedi un po' tu...

frodoflynn
03-01-2009, 15:33

No, molto meglio: stiamo sostenendo che NON sono rock.

Eerie V
03-01-2009, 15:33
Scusa forse mi sto accandendo stupidamente, quanti anni hai? 13?
e tu? che non argomenti mai ma ti limiti a sparare le tue sentenzine "definitive"? :mrgreen:

Garry
03-01-2009, 15:34
e daje con lo sminuire. li metto semplicemente in un altro settore.

sì ma in base a quale strano passaggio mentale finiscono nel "settore" dei gruppi che non sono rock, ma AOR e addirittura "tranquilli".