PDA

Visualizza versione completa : I Can Read Your Mind: THE MENTALIST Thread

JackAllTrades
21-01-2009, 20:02
Genere: "crime", "drama"
Creato da: Bruno Heller
Regista: Chris Long, David Nutter
Cast: Simon Baker, Robin Tunney, Owain Yeoman, Tim Kang, Amanda Righetti
Paese: USA
Lingua: Inglese

Trama
The Mentalist racconta la storia di Patrick Jane, detective indipendente per il California Bureau of Investigation (CBI): Jane, acuto osservatore, è riuscito a spacciarsi per lungo tempo come ’sensitivo’, ma dopo che la sua famiglia è stata sterminata da Red John, serial killer preso in giro da Jane nel corso di una trasmissione, l’uomo metterà la sua capacità di osservatore al servizio del CBI.

Raga, non so se esiste già una discussione in merito (cancellate questa, nel caso:crycrycry: ), mi sento però di consigliarvi un'occhiatina al prodotto.
E' un "procedural" gradevolissimo, lui è il biondino che procura Harry Potter ne Il Diavolo Veste Prada (e protagonista in The Guardian, ho letto), lei è Veronica di Prison Break che mi sta simpatica.
Amanda Righetti è figa e tanto basta.

Magari la cosa sa di "già visto": l'incombere di un killer come in Profiler, spunti tipo Psych, centralità del protagonista alla Dr.House.
Ma, combinati, questi elementi danno un risultato di fascino.
Il protagonista è fico (nel senso telefilmico del termine): dotato di "saggezza psicologica" e grande acume, legge tra le righe dei casi di cui si occupa.
Ha un trauma alle spalle ma SI IMPONE di vivere serenamente: e per questo, alcune rivelazioni e flashback danno un quadro stridente che incuriosisce e non manca di sorprendere.
Apparentemente leggero e ironico, Patrick sa essere profondo e se serve tagliente, specie se sulle tracce della sua nemesi Red John, apuò sacrificarsi come manipolare chiunque.
Solare con un lato oscuro che non esclude nessuno sviluppo ipotetico.

La Tunney è un pò inespressiva, il resto del cast ricopre ruoli di comprimari indispensabili (remember House, again).

La serie ha sta avendo ascolti sorprendenti negli USA, gradimento nei forum italiani (da che ho potuto leggere) e IMHO merita un'occasione.
Dovreste trovare comodi 13 puntate, usate il metodo JackAllTrades e valutate dopo le prime 4-5.

Tanto dovevo: spero di avervi suggerito qualcosa di valido.

So Long: la sommaria descrizione iniziale è presa da DDuniverse.net

qwer
22-01-2009, 12:22
ce l'ho lì, chissà quando troverò il tempo di vederlo.
Intanto devo ancora finire eleveth hour, mah.