PDA

Visualizza versione completa : BookMooch, o del baratto una virtù

itzokor gunale
05-10-2008, 14:33
http://it.bookmooch.com/

BookMooch è una comunità virtuale per lo scambio di libri usati.

BookMooch ti permette di scambiare i libri di cui non hai più bisogno con i libri che vuoi veramente.

Dai & ricevi: Ogni volta che regali un libro a qualcuno, guadagni punti che puoi usare per ottenere qualsiasi libro desideri dagli utenti di BookMooch. Letto un libro puoi scegliere di tenerlo o metterlo a disposizione degli utenti di BookMooch.
Nessun costo: non ci sono costi per iscriversi al sito o usarlo: il tuo solo costo è spedire i libri agli altri.
Punti per ogni libro inserito: riceverai un decimo di punto per ogni libro che inserisci nel nostro sistema e un punto ogni volta che dai via un libro. Per poter continuare a ricevere libri devi dare via almeno un libro per ogni tre libri ricevuti.
Aiuta chi fa beneficenza: puoi anche donare i tuoi punti a enti benefici con cui collaboriamo, come ospedali per bambini (così i bimbi malati possono ricevere libri consegnati gratuitamente direttamente sui loro letti), fondi bibliotecari o associazioni per l'alfabetizzazione in Africa, oppure per ringraziarci per la gestione di questo sito .
Universalmente: Potete chiedere i libri da altri paesi, in altre lingue. Ogni volta che spedisci un libro fuori dal tuo Paese riceverai 3 punti per aiutarti a compensare i maggiori costi di spedizione, mentre al richiedente costerà solo 2 punti ottenere il libro. John Buckman, che gestisce BookMooch, ha vissuto in California, in Inghilterra, in Francia e in Germania ed era frustrato dal grande numero di libri che vengono stampati in solo un paese e non sono disponibili negli altri paesi (ad esempio, molti libri vengono pubblicati in Gran Bretagna e non vengono mai resi disponibili in America).
Lista dei Desideri: puoi tenere una "lista dei libri desiderati" che ti arriveranno automaticamente quando quando hai i punti necessari e/o il libro diventa disponibile nel nostro catalogo.
Punteggio di Feedback: ogni volta che ricevi un libro, puoi lasciare un feedback a chi te l'ha spedito, proprio come fa eBay. Se tieni alto il tuo punteggio di Feedback, le persone saranno più probabilmente propense ad aiutarti quando richiedi un libro.
Come paghiamo le bollette: siamo collegati all'archivio libri di Amazon, e se segui un link di Amazon dal nostro sito web, riceviamo una commissione da Amazon se compri quel libro invece di riceverlo gratis da Bookmooch.
Perchè “Mooch„?: dictionary.co.uk definisce “il mooch„ come: “ottenere qualcosa senza pagare esso, o prendere in prestito qualcosa senza intendere restituirglielo„ come “è abbastanza vecchi ottenere un lavoro e smettere di mooching fuori della vostra famiglia.„ E così, la parola misura questo progetto: BookMooch è un senso ottenere i libri senza pagare e senza alcun'intenzione di restituzione del libro. Ciò è la definizione americana “di mooch„ e di una di due definizioni britanniche. L'altra definizione britannica è “di camminare o comportarsi lentamente e senza molto scopo„ come “nell'arresto che mooching circa nella vostra stanza e fare qualche cosa di utile!„ quale non è una definizione interamente adatta per questo Web site, ma è divertente in modo da vivremo appena con esso.

itzokor gunale
07-10-2008, 21:18
Funziona benissimo, mi è arrivato "L'Aleph" di Borges che avevo richiesto ad un altro utente, completamente gratuito... ora me lo leggo e poi deciderò se e quando rispedirlo a non so chi se lo vorrà leggere..

e con la semi-sconosciuta tariffa delle poste "piego di libri", spedire un libro costa solo 1,28 euro 8#8 8#8!

tesmal
07-10-2008, 21:22
ottima cosa :-D
nei prossimi giorni testo anch'io :jumpingsmile:

itzokor gunale
07-10-2008, 21:33
bene bene :mr:green:
secondo me chi si è inventato il sito ha avuto un'idea grandiosa.. speriamo che bookmooch si diffonda per bene anche tra i mucchiofili!

ti lascio due link utilissimi sulla tariffa piego di libri:
bookcrossing-italy.com (http://www.bookcrossing-italy.com/BCforum/viewtopic.php?t=8206)
recensioni.ebay.it (http://recensioni.ebay.it/Pieghi-Di-Libri-Spedizione_W0QQugidZ10000000000945132)

OISleep
07-10-2008, 22:23
Ci sono anch'io. anche se non trovo molta roba in italiano...
E mi sa che mi tocca mandare 2 libri in Australia!

itzokor gunale
08-10-2008, 00:51
Sì bisogna aggiungere ancora moltissimi libri.. mancano proprio nel database dei libri italiani!
Io ad esempio ho importato su bookmooch la mia wishlist di anobii, ma ne son stati impostati solo una ventina, perché gli altri non esistono ancora su bookmooch e non sono rientrati nel computo del sito..

ems
08-10-2008, 09:01
in cosa dovrebbe essere diverso dal bookcrossing (bookring, bookray & co.)?

OISleep
08-10-2008, 09:22
Credo che uno dei motivi per cui non c'è molta roba in italiano sia dovuta al fatto che il sito fa la ricerca sui vari negozi amazon, e amazon italia non esiste.
Comunque io leggo anche in inglese già qualcosa di interessante l'ho trovata.
Si non deve essere molto diverso da Bookcrossing come cosa, forse meno 'casuale' (se non sbaglio per Bookcrossing i libri si lasciano a caso in giro per le città sperando che qualcuno li colga...).

itzokor gunale
08-10-2008, 10:45
in cosa dovrebbe essere diverso dal bookcrossing (bookring, bookray & co.)?

E' diverso, nel primo post del thread ho messo un'introduzione che fa comprendere le differenze.. nel sito comunque è spiegato tutto molto bene.
In breve: il bookcrossing "libera" i libri, occorre organizzarsi per gli scambi di gruppo, etc.
Bookmooch è invece un sito organizzato con le sue regole, dove:
- inserisci i libri in tuo possesso che sei disposto a scambiare
- per ogni libro inserito viene dato un punteggio di 1/10
- quando si raggiunge il punteggio di 1 unità, si usa quel punto per richiedere un libro del database, e la persona che lo possiede te lo spedisce
- è impossibile ottenere libri senza scambiarne di tuoi: ci deve essere un rapporto di 2:1, ovvero devi dare via almeno 1 libro ogni 2 che ne ricevi. Se non tieni alto questo rapporto, non sarai più in grado di scroccare nessun libro, anche se possiedi punti, fino a che non migliori il tuo rapporto. Spedire in uno stato diverso dal tuo vale 3 punti.

Inoltre c'è il feedback per chi invia, chi riceve, e la segnalazione "perso per posta" che nel tempo impedisce eventuali frodi.

In breve:
Aggiungi un libro al tuo inventario + 1/10th
Invia un libro (all'interno del tuo paese) + 1
Invia un libro (ad un altro paese) + 3
Richiedi un libro (all'interno del tuo paese) - 1
Richiedi un libro (da un altro paese) - 2
Segnala l'arrivo del libro che hai richiesto + 1/10th

bookmooch points (ita) (http://it.bookmooch.com/about/points)

itzokor gunale
08-10-2008, 10:47
Credo che uno dei motivi per cui non c'è molta roba in italiano sia dovuta al fatto che il sito fa la ricerca sui vari negozi amazon, e amazon italia non esiste.

[...]

Verissimo.. ancora una volta mi chiedo perché non esista :crycrycry:

ems
08-10-2008, 12:59
E' diverso, nel primo post del thread ho messo un'introduzione che fa comprendere le differenze.. nel sito comunque è spiegato tutto molto bene.
In breve: il bookcrossing "libera" i libri, occorre organizzarsi per gli scambi di gruppo, etc.
Bookmooch è invece un sito organizzato con le sue regole, dove:
- inserisci i libri in tuo possesso che sei disposto a scambiare
- per ogni libro inserito viene dato un punteggio di 1/10
- quando si raggiunge il punteggio di 1 unità, si usa quel punto per richiedere un libro del database, e la persona che lo possiede te lo spedisce
- è impossibile ottenere libri senza scambiarne di tuoi: ci deve essere un rapporto di 2:1, ovvero devi dare via almeno 1 libro ogni 2 che ne ricevi. Se non tieni alto questo rapporto, non sarai più in grado di scroccare nessun libro, anche se possiedi punti, fino a che non migliori il tuo rapporto. Spedire in uno stato diverso dal tuo vale 3 punti.

Inoltre c'è il feedback per chi invia, chi riceve, e la segnalazione "perso per posta" che nel tempo impedisce eventuali frodi.

In breve:
Aggiungi un libro al tuo inventario + 1/10th
Invia un libro (all'interno del tuo paese) + 1
Invia un libro (ad un altro paese) + 3
Richiedi un libro (all'interno del tuo paese) - 1
Richiedi un libro (da un altro paese) - 2
Segnala l'arrivo del libro che hai richiesto + 1/10th

bookmooch points (ita) (http://it.bookmooch.com/about/points)

quante formule.. io preferisco di gran lunga lo spirito che anima il bookcrossing.

itzokor gunale
08-10-2008, 15:01
quante formule.. io preferisco di gran lunga lo spirito che anima il bookcrossing.

No anzi è molto immediato, spiegarlo così sul forum è più difficile, per questo rimandavo al sito fin dall'inizio.
Sì bookcrossing è più semplice, ma molto meno regolato, inoltre trovo bookmooch più socializzante... poi questione di gusti, certo dipende da quel che si cerca!

crispian
08-10-2008, 16:26
Verissimo.. ancora una volta mi chiedo perché non esista :crycrycry:

A quanto pare il mercato italiano non sembra ancora pronto al e-commerce :rolleyes: Però sarei curioso di sapere come sono i dati di vendita di IBS

itzokor gunale
17-09-2009, 02:24
Per curiosità, qualcuno sta utilizzando questo sito?
Io lo preferisco di gran lunga al normale bookcrossing.. purtroppo c'è il solito problema italiano, manca un sito di riferimento per la catalogazione, visto che amazon italia non esiste ancora.. si spera che risolvano come anobii.com, che ora usa il database di ibs.

OISleep
17-09-2009, 08:04
io l'ho usato e c'ho preso pure roba carina (un Franzen, un Rushdie, un Gombrowicz, un Pynchon...).

Heiaci
17-09-2009, 19:15
io l'ho usato e c'ho preso pure roba carina (un Franzen, un Rushdie, un Gombrowicz, un Pynchon...).

Acc, mi iscrivo subito anch'io. Molto interessante...

itzokor gunale
18-09-2009, 15:45
Grande OISleep!
Hai spulciato bene nel database.. io alcuni di quei nomi non li ho mai neanche cercati.. in compenso mi è arrivato qualche giorno fa Una storia di amore e di tenebra di Amos Oz, e ora aspetto per Boris Vian..

Continuo a ripetere che secondo me è molto meglio del solito bookcrossing, che è legato al "io scambio questo libro con te solo se tu me ne dai un altro che mi piace, sennò nulla"; con bookmooch è tutto molto più organizzato e spersonalizzato, e hai a che fare con persone terze.
Spero che il sito cresca perché come idea è stupenda.

Heiaci
25-09-2009, 16:48
Ieri mattina ho spedito il mio primo libro, (era un Lethem, Brooklin senza madre) ed oggi era già arrivato:??xx??:. Non pensavo fossero cosi veloci le poste :P.
Visto che ci sono segnalo anche che fra i libri a disposizione è arrivato pure Zuleika Dobson di Max Beerbohm, libro adorabile, che consiglio agli amanti dell'humor inglese.

itzokor gunale
06-09-2011, 11:35
Ma anche a voi non funziona il sito di bookmooch? Io non riesco ad entrarci da ieri sera.

OISleep
06-09-2011, 12:06
il sito mi pare che funzioni, il login invece no...