PDA

Visualizza versione completa : Wall-E

patchwork
04-10-2008, 19:47
esce il 17 ottobre

http://admora.files.wordpress.com/2008/07/2750_wall_e_preview_image_1186184869.jpg

http://www.disney.it/Film/Wall-E/

cormac
04-10-2008, 19:49
ma questo robottino e' ispirato a quel film....non ricordo...mi pare "corto circuito"?

modest mau
17-10-2008, 16:00
semplicemente eccezionale, fantastico, strepitoso, stupendo.
ma non è un film per bimbi.
prima parte apocalittica cupissima che fa star male, poi diventa quasi una specie di gemello di speed racer con tutta una serie di citazioni cinematografiche e letterarie messe senza arroganza, senza spocchia ma con amore per il cinema.
finale non da lacrime, ma da rimboccarsi le maniche e muovere il culo subito.
enorme pixar.

DanV
17-10-2008, 18:38
Peccato ceda nella seconda metà. Almeno due prestiti importanti da 2001 - ovviamente! -. Avrei optato per animazioni in b/w nel prologo terrestre (3,5/5): avrebbero reso indubbiamente di più (cfr. anche Bullet Ballet).
3/5. Distante dal capolavoro, comunque.

gatta
17-10-2008, 19:09
so già che mi metterò a piangere.

The Fake
17-10-2008, 19:59
ma questo robottino e' ispirato a quel film....non ricordo...mi pare "corto circuito"?
Yep. Il robottino si chiamava Numero 5. :biglove:

EDIT: il mio 'yep' è per aver azzeccato il titolo (Corto circuito), non so se Wall-E si "rifà" a quel film.

(la somiglianza ce sta ce sta).

Bardiel
18-10-2008, 01:02
semplicemente eccezionale, fantastico, strepitoso, stupendo.
ma non è un film per bimbi.
prima parte apocalittica cupissima che fa star male, poi diventa quasi una specie di gemello di speed racer con tutta una serie di citazioni cinematografiche e letterarie messe senza arroganza, senza spocchia ma con amore per il cinema.
finale non da lacrime, ma da rimboccarsi le maniche e muovere il culo subito.
enorme pixar.
Confermo.

Peccato ceda nella seconda metà. Almeno due prestiti importanti da 2001 - ovviamente! -. Avrei optato per animazioni in b/w nel prologo terrestre (3,5/5): avrebbero reso indubbiamente di più (cfr. anche Bullet Ballet).
3/5. Distante dal capolavoro, comunque.
Confermo. Bellissima la canzone dei rosaelefanti, le citazioni (non è di sicuro una citazione, ma la scena della panchina è TROPPO Neo-Tokyo 3).

Spettacolari certe scene visivamente.
LA seconda parte - o meglio, l'ultimo quarto - è "Disneyano" d'obbligo, se fosse andata in qualsiasi altro modo mi sarei enormemente stupito. Ma è giusto così, ormai per noi "grandi" è un calo, ma in un film Disney è la giusta e ovvia direzione. Il resto spacca tantissimo, l'inizio è desolante e commovente.

PS: Lui che ammucchia le cose umane fa tantissimo La Sirenetta.

DanV
18-10-2008, 12:50
Comunque confesso che... mi sono innamorato di Eve...

Ermanno Toma
18-10-2008, 15:44
****1/2

bellissima la prima parte, cala un po' quando arrivano gli umani.

PS: Lui che ammucchia le cose umane fa tantissimo La Sirenetta.l' ho pensato anche io e credo sia una citazione proprio esplicita! se non sbaglio la gag della forchettacucchiaio è presa pari pari da lì. citazioni ce ne sono a bizzeffe (non l' ha detto nessuno e credo sia un' osservazione scontata, ma lo stesso wall e è un omaggio a corto circuito no? poi kubrick ma anche qualcuno volò sul nido del cuculo)

http://www.mymovies.it/dvd/imm_ibs/z11/8031179909711.jpg

bellissimo il corto all' inizio e fantastici i titoli di coda.

patchwork
18-10-2008, 15:54
visto ieri. sembra strano a dirsi per un cartone, ma devo meditarci su e rivederlo per esprimere un giudizio. sicuramente un film con pretese "alte" e questo gli da già dei punti a favore

Allùci
19-10-2008, 16:10
è tanto bello, dall'inizio alla fine, certe scene spaccano il cuore,quella nello spazio con l'estintore,le manine dei due umani che si innamorano..
non per fare le pugnette però non ho capito perchè gli umani dei secoli prima che si vedono in video sono persone vere e non cartoni mentre gli umani di 700 anni dopo sono cartoni..ha un senso specifico che non so?

patchwork
19-10-2008, 16:15
non per fare le pugnette però non ho capito perchè gli umani dei secoli prima che si vedono in video sono persone vere e non cartoni mentre gli umani di 700 anni dopo sono cartoni..ha un senso specifico che non so?
in effetti hai ragione. a meno che gli umani non siano una trasposizione dei cartoni per i cartoni (mentre scrivevo questa frase, mi rendevo conto che il risultato finale sarebbe stato incomprensibile, ma pazienza)

Spider Jerusalem
20-10-2008, 11:24
Due giudizi distinti per realizzazione e trama.

Realizzazione 8,5. Perchè gli sfondi sembrano realistici, perchè Wall-e sembra più un robottino "reale" che non il risultato di milioni di calcoli in computer grafica, mentre i cicciumani ed Eve sono cartonosi il giusto. E poi le citazioni, come già segnalato da tutti, si sprecano.

Trama 7. Molto Disneyano l'happy end, ma per tutto il film c'è una patina di tristezza, malinconia e nostalgia simile alla ruggine che ricopre Wall-e. Certo, se si pensa alle immonde cagate uscite prima dell'acquisto della Pixar, qui siamo centinaia di km più avanti. Però la Disney madre molti anni fa aveva messo in scena la morte della mamma di Bambi, eh.

Mi ha lasciato un buon sapore in bocca, ma non è assolutamente un film per bambini.

stiwie
20-10-2008, 12:38
visto ieri. sembra strano a dirsi per un cartone, ma devo meditarci su e rivederlo per esprimere un giudizio. sicuramente un film con pretese "alte" e questo gli da già dei punti a favore

.

memento
20-10-2008, 19:48
Imperdibile. La prima parte è un capolavoro.

macello
21-10-2008, 14:46
Pollice alzato, davvero bello.
Non ai livelli raggiunti dalla pixar in passato, ma molto buono comunque.

Fuck Disco Beats
21-10-2008, 20:01
mi ha inchiodato il culo. capolavoro.

fede
22-10-2008, 03:19
la razza umana non se lo merita sto film

TrickyKid
22-10-2008, 11:00

Hiper-quoto

La parte prima dell'astronave umana é clamorosa.
Comunque il film nella sua interezza é fantastico, davvero commovente.

Adoro la BLATTA!

:-D

TK

TrickyKid
22-10-2008, 11:06

Hiper-quoto

La parte prima dell'astronave umana é clamorosa.
Comunque il film nella sua interezza é fantastico, davvero commovente.

Adoro la BLATTA!

http://premium1.uploadit.org/ChrisCornwall3/News/Walle.JPG

TK

gatta
22-10-2008, 11:56
non ho pianto, ma ho avuto il batticuore per tutto il film.
splendido, di una dolcezza infinita.

Ermanno Toma
22-10-2008, 17:56
film dell' anno?

La_Cate
22-10-2008, 17:58

oooh!
noi andiamo stasera...

stiwie
22-10-2008, 19:06
in effetti hai ragione. a meno che gli umani non siano una trasposizione dei cartoni per i cartoni (mentre scrivevo questa frase, mi rendevo conto che il risultato finale sarebbe stato incomprensibile, ma pazienza)

E' quello che ho pensato anch'io... Cioè, Wall-E che guarda la tv stava secondo me guardando quelli che per loro sono i cartoni e cioè noi umani così come siamo.
Sul momento mi è venuto naturale pensarla così, ma forse non è che regga così tanto...

Perchè dici che il messaggio finale "sarebbe stato incomprensibile?"

stiwie
22-10-2008, 19:09
Adoro la BLATTA!

http://premium1.uploadit.org/ChrisCornwall3/News/Walle.JPG

TK

C'è una scena che mi ha fatto davvero ridere: Verso la fine, mentre EVE sistema Wall-E c'è una ripresa dall'alto in cui si vede la blatta che vicina a loro passeggia nervosamente avanti e indietro. Dura pochissimo, ma mi ha piegato.
Mi sa che sono un pò trullo...

fede
22-10-2008, 19:55
E' quello che ho pensato anch'io... Cioè, Wall-E che guarda la tv stava secondo me guardando quelli che per loro sono i cartoni e cioè noi umani così come siamo.
Sul momento mi è venuto naturale pensarla così, ma forse non è che regga così tanto...

mi sembra un'ipotesi assurda...
semplicemente guardava il film hello dolly e la cosa più ovvia era tenerlo normale, anzichè rifarlo animato (in maniera ridicola)

stiwie
22-10-2008, 20:09
semplicemente guardava il film hello dolly e la cosa più ovvia era tenerlo normale, anzichè rifarlo animato (in maniera ridicola)

Ma infatti mi sa che ho detto LA CAZZATA.

La_Cate
23-10-2008, 00:00
che splendore.
la prima parte è praticamente perfetta, alcune volte struggente. la parte sull'astronave cala leggermente ma solo rispetto alla precedente.. i fondali sono straordinari, le esplosioni e i palazzoni di spazzatura anche.
titoli di coda spettacolari e divertentissimo anche il corto iniziale.

Alan Smithee
23-10-2008, 01:09
Com'è che da me non hanno proiettato il corto? :(

Nutless
23-10-2008, 01:11
Un bel film.
La prima parte è addirittura straordinaria, da capolavoro, gustato fotogramma per fotogramma con una sensazione che non provavo da un bel po' neppure davanti a un vero film di fantascienza. La seconda parte, quella dell'astronave, vira sulla storiella (per carità, dolcissima per chi cerca quello) d'amore. Anche la 'scenografia' peggiora un po', perché perde decisamente di realismo, pur restando interessante. Il finale è del classico Disney, ci sta. Peccato perché mi aspettavo un film 'non da bambini' e ne è uscito un film da adulti che vogliono sentirsi bambini. Peccato perché poteva davvero essere un capolavoro.

Primi 30-40 minuti voto: 9
Seconda parte voto: 6,5

the.killer
23-10-2008, 08:49
Un bel film.
La prima parte è addirittura straordinaria, da capolavoro, gustato fotogramma per fotogramma con una sensazione che non provavo da un bel po' neppure davanti a un vero film di fantascienza. La seconda parte, quella dell'astronave, vira sulla storiella (per carità, dolcissima per chi cerca quello) d'amore. Anche la 'scenografia' peggiora un po', perché perde decisamente di realismo, pur restando interessante. Il finale è del classico Disney, ci sta. Peccato perché mi aspettavo un film 'non da bambini' e ne è uscito un film da adulti che vogliono sentirsi bambini. Peccato perché poteva davvero essere un capolavoro.

Primi 30-40 minuti voto: 9
Seconda parte voto: 6,5

quoto tutto.

sogno un futuro di ciccioni nullafacenti.

Best
23-10-2008, 12:24
buono, ma mi aspettavo di più. ottima la prima parte, poi si sfilaccia diventando un po' monotono. apprezzabilissima la denuncia sociale, ma non è sorretta abbastanza a livello di trama e ritmo nel corso dei 97 minuti. belli i titoli di coda con i protagonisti in 8-bit e peter gabriel in sottofondo.

fichissimo il corto iniziale.

FortunateSon
23-10-2008, 12:29
cupo e bellissimo per la prima mezzora, poi diventa un po' scontato, troppo sopra le righe e assai "disneyano". la sceneggiatura risicata regge fino alla fine: ottime le musiche, che infatti riempiono di poesia dei buchi abbastanza evidenti, dove nn accade proprio nulla di interessante. nella seconda parte il gioco nn riesce, anche a causa degli scenari meno coinvolgenti, e i limiti del film vengono a galla. cmq belle le varie citazioni, e fantastica la più evidente, da 2001.
insomma carino, ma le poteva essere un piccolo capolavoro. tre stelle.

Best
23-10-2008, 12:31
tre stelle.

come il corriere. d'accordissimo.

Swan
23-10-2008, 12:47
Personalmente non ho trovato questa grande caduta tra la prima e la seconda parte e me lo sono goduto tutto. Chissà, forse sull'astronave cala un po' il tono ma me ne sono sbattuto beandomi tra i ciccioni boteriani, il robottino che pulisce l'agente contaminante e le citazioni...

A proposito del computer cattivo, che è palesemente Hal (a un certo punto c'è pure il Danubio blu) ci ho messo un po' ad accorgermi che è un timone da vecchia nave e che il visore è un periscopio. Queste finezze mi fanno impazzire.

Il robottino cattivo asservito al computer centrale credo sia una miniaturizzazione di Maximillian, l'equivalente di The black hole

http://www.collectiondx.com/gallery2/gallery/d/415293-3/P9070720.jpg

(cazzo, ce l'avevo 'sto pupazzetto, chissà che fine ha fatto, ma soprattutto chissà che fine hanno fatto i pupazzetti con le fattezze di Anthony Perkins e Ernest Borgnine) che essendo produzione Disney non credo proprio sia citazione inconscia.

Mi ha stupito leggere che il regista non si fosse accorto di avere ricreato il protagonista di Corto circuito anche se interrogato in merito ha detto di averlo visto in gioventù ma che si tratta di un'influenza involontaria. Detto di un abnorme successi di box office non credo proprio ma tutto può essere (tra l'altro, per i fan, è in cantiere un remake, speriamo non faccia cagare).

Il che mi riporta a quel breve momento della storia dell'umanità dove Steve Guttenberg, tra questo, Cocoon e le serie di Scuola di polizia e Tre uomini e una culla, sembrava essere LA star americana per eccellenza mentre Tom Hanks al massimo strappava sorrisi in pochade tipo Bachelor's party. Apprendo, invece, che Steve ora si distingue come concorrente di spicco nella versione americana di Ballando sotto le stelle o come cazzo si chiama.

Vabbè, tornando al Wall•E anch'io sono un adoratore della blatta, soprattutto per la confermata teoria che resiste a TUTTO, anche alla distruzione dell'umanità.

Grande anche il corto.

Detto questo la mia personale considerazione sul messaggio è "non ci sarà mai una società di ciccioni che non fanno un cazzo ipnotizzati dalla televisione". Purtroppo, si dovessero raggiungere quelle paradisiache condizioni, ci saranno sempre quelli che si sbatteranno in palestra, a giocare a sport varii, discoteca, scopare. Lo dice pure il film con la sua tragedia finale: invece di starsene lì nel bengodi...

gatta
23-10-2008, 13:05
belli i titoli di coda con i protagonisti in 8-bit e peter gabriel in sottofondo.

fichissimo il corto iniziale.

davvero.

Best
23-10-2008, 13:24
davvero.

il coniglietto che mostra beffardo i dentini da dietro il sipario è strepitoso.

gatta
23-10-2008, 13:33
il coniglietto che mostra beffardo i dentini da dietro il sipario è strepitoso.

sì. sarà che ho un debole per i coniglietti da quando ho visto wallace & gromit...

Swan
23-10-2008, 14:25
Uh, nella mia sempiterna e impari lotta contro il doppiaggio devo dire che, in questo caso, è stato fatto benissimo, comprese le traduzioni di TUTTE le scritte inserite ad arte nel contesto e la ricreazione (l'intervallo?) dei toni meccanici di tutti i robottini.

Ho aspettato fino alla fine dei titoli di coda e, AH AH, c'è un perché: la versione è stata curata da un apposito reparto "versioni internazionali" della Disney - Pixar, LO SAPEVO che avremmo fatto cagare come al solito...

Best
23-10-2008, 14:36
swan, vista la tua cultura enciclopedica forse potrai togliermi una curiosità. nei titoli di coda c'era una dedica a una persona scomparsa giovanissima (sui 20 anni)...ci hai fatto caso anche tu? sai di chi si tratta? la prima cosa a cui ho pensato è che fosse un tassello della pixar...ma non è detto.

nightingalerider
23-10-2008, 14:54
sì. sarà che ho un debole per i coniglietti da quando ho visto wallace & gromit...

forse non hai mai visto la scena di Boog e Elliot dove Elliot per svegliare Boog gli tira dei conigli sulla finestra...10.0

In Topic: Molto bene, lo andrò a vedere con la solita scusa di accompagnare la sorellina...

Swan
23-10-2008, 17:37
swan, vista la tua cultura enciclopedica forse potrai togliermi una curiosità. nei titoli di coda c'era una dedica a una persona scomparsa giovanissima (sui 20 anni)...ci hai fatto caso anche tu? sai di chi si tratta? la prima cosa a cui ho pensato è che fosse un tassello della pixar...ma non è detto.
Ha incuriosito anche me. Si chiama(va) Justin Wright ed era un disegnatore Pixar. I disegni base di Ratatouille erano suoi. Ora vedo che era nato con una malformazione congenita e che è morto d'infarto a 27 anni durante la lavorazione.

La sua scheda su wikipedia dice che aveva avuto un trapianto cardiaco a 12 anni e che è collassato negli studi Pixar... This dicks...

maudrup
23-10-2008, 17:39
la scena di Boog e Elliot dove Elliot per svegliare Boog gli tira dei conigli sulla finestra...10.0

Per altro film orrido alquanto... Wallace & Gromit di un altro pianeta

nightingalerider
23-10-2008, 17:40
Per altro film orrido alquanto... Wallace & Gromit di un altro pianeta

NOOOO a me è piaciuto...colonna sonora di Paul Westerberg... divertente... certo la scena dei conigli è proprio un altro livello (non pensi?)

maudrup
23-10-2008, 17:53
NOOOO a me è piaciuto...colonna sonora di Paul Westerberg... divertente... certo la scena dei conigli è proprio un altro livello (non pensi?)

Si, si, quella si. E pure la musica, carina... ma io mi sono addormentato al cinema... (mannaggia ai nuovi multiplex con le poltrone larghe e comode)

Lorenzaccio
24-10-2008, 11:06
Ieri ho visto Wall-E. La prima mezz'ora raggiunge vertici di lirismo assoluti, spiazzante, emozionante, è la prima volta che un film d'animazione mi fa quest'effetto. La seconda parte è più divertente, scherzosa, ma mantiene comunque gli standard Pixar.
Secondo il mio modesto parere, ci troviamo dinanzi al miglior film Pixar e sicuramente la prima parte ha una forza espressiva degna del Kubrick di "2001".

Allùci
24-10-2008, 18:27
ma io non mi riferivo solo alle scene prese dal film, che volendo potevano starci come licenza poetica,ma proprio ai filmati della BNL lasciati ai posteri.
quoto tutto.

sogno un futuro di ciccioni nullafacenti.

sì però che schifo, non si mangia niente a parte quei beveroni.
ciccioni per mezzo di beveroni è tremendo, i miei rotoli li continuo a tenere in vita solo perchè sono fatti di carne e grasso di maiale e altri animali, birra,pane e simili, roba sublime da masticare e assaporare, menga succhi da ciucciare con la cannuccia come un gatorade qualsiasi.

per me invece è bello che arrivi alla razza umana, mi ha fatto venire dei brividoni quando il capitano guarda le fotografie delle cose che furono e rimane incantato:il contadino che semina, le piante, la natura, e anche le cose che gli umani hanno saputo inventare.
forse non ce lo meritiamo però spero che ci faccia volere più bene alle cose del nostro pianeta e a noi, non è certo il primo film che ci prova, ma qui mi ha fatto tanto commuovere e venire una malinconia pazzesca quando fa vedere come morte-del tutto passate certe cose come l'amore tra persone, l'unione, l'aiutarsi e quella pizza in foto gigante!
insomma a me ha dato delle gran belle sensazioni e mi sono sentita più attaccata a tutto e penso che sarà la pizza che ci salverà.

Lorenzaccio
24-10-2008, 18:54
per me invece è bello che arrivi alla razza umana, mi ha fatto venire dei brividoni quando il capitano guarda le fotografie delle cose che furono e rimane incantato:il contadino che semina, le piante, la natura, e anche le cose che gli umani hanno saputo inventare.
forse non ce lo meritiamo però spero che ci faccia volere più bene alle cose del nostro pianeta e a noi, non è certo il primo film che ci prova, ma qui mi ha fatto tanto commuovere e venire una malinconia pazzesca quando fa vedere come morte-del tutto passate certe cose come l'amore tra persone, l'unione, l'aiutarsi e quella pizza in foto gigante!
insomma a me ha dato delle gran belle sensazioni e mi sono sentita più attaccata a tutto e penso che sarà la pizza che ci salverà.

quoto tutto. Secondo me, è proprio questa la forza del film. Quello che pensavo ieri all'uscita del cinema è che noi siamo cresciuti con dei cartoni animati che ci facevano vivere nella bambagia. Invece i bambini di oggi che vanno al cinema a vedere un film d'animazione come Wall-E già crescono, a livello morale, meglio di noi. Sembra una cazzata, ma un film del genere influisce molto su un bambino (dagli otto agli undici anni) che sta in una fase della sua vita in cui si chiede il perché di tutto ciò che lo circonda.

fede
24-10-2008, 19:29
sì, intendevo quello
che esprime una speranza e una fiducia per la razza umana che non so se ci meritiamo

- ai video della buy n large non ci pensavo più, è vero chissà come mai
forse per farli sembrare ancora più vicini a noi spettatori (l'idea che un giorno ci possano dire "qua abbiamo fatto troppo casino, proviamo da un'altra parte").
a me ha colpito l'immagine del presidente degli stati uniti/presidente della BNL (con tanto di logo e palchetto ecc.),
come le squadre di basket che si chiamano armani o benetton e non più milano o treviso -

the man machine
24-10-2008, 21:51
come le squadre di basket che si chiamano armani o benetton e non più milano o treviso -

cantù e montegranaro ci salveranno!:-D

ah, riguardo al film: lo voglio vedere, mi sa di cosa tenerissima (e, leggendo i vostri commenti, mi sa che c'ho pure preso).

cormac
28-10-2008, 11:47
andrew stanton, che fottuto genio.

nemo e wall-e nel giro di 5 anni, roba da non credere.

comunque 10.0

e 10.0 a tutti i corti della pixar che dopo 5 minuti di cinema ti potresti alzare e tornare a casa con un sorriso cosi'.

Daniel
28-10-2008, 23:37
C'è una scena che mi ha fatto davvero ridere: Verso la fine, mentre EVE sistema Wall-E c'è una ripresa dall'alto in cui si vede la blatta che vicina a loro passeggia nervosamente avanti e indietro. Dura pochissimo, ma mi ha piegato.
Mi sa che sono un pò trullo...
grandioso quel nanosecondo, non me lo sono perso e c'ho riso di gusto.

backstreet70
29-10-2008, 15:58
Popolarmente i film d’animazione vengono considerati come film per bambini, niente di particolarmente grave c’è anche chi al tempo considerava Hitchcock un regista di thriller tout-court., però può essere che la Pixar faccia cambiare idea a qualcuno, non è la prima volta che un film d’animazione sia più gradito al pubblico “adulto”, al cinema i bambini di 6-7 anni riescono a tenere l’attenzione per poco più di tre minuti, ci deve sempre essere una novità, un cambio di registro, di ritmo per tenerli vigili, Wall-E disattende queste aspettative, è un film che si prende i suoi tempi e i suoi ritmi.
Wall-e è un robottino pulitore, ogni giorno si prende la sua valigetta “portaoggetti”, si reca al lavoro, che svolge molto diligentemente da 700 anni, e raccoglie (ricicla) oggetti dimenticati di un’umanità che vive tra le stelle. I primi 20 minuti ci presentano la vita “umana” del personaggio principale; Wall-e ha sentimenti e desideri umani, questo è un dato di fatto fin dall’inizio, nessuna spiegazione sull’evento eccezionale e il pubblico lo accetta volentieri anche perché è difficile non innamorarsi o commuoversi mentre lui trova tra i mucchi di rifiuti tutta una serie di semplici oggetti che mostrano un passato per noi ancora “presente”, dai cucchiaini e forchette di plastica, ai pesci canterini che si attaccano alle pareti sino alle lampadine che nelle mani di qualcuno sembrano magiche, e non dimentichiamo il vecchio vhs dove ogni sera guarda “Hello Dolly” sperando di trovare una mano da stringere, un contatto con qualcun(qualcosa) d’altro.
E l’umanità dov’è? E’ in un’arca di Noè nello spazio stellato, non vive ma sopravvive, assuefatta da una tecnologia che ha monopolizzato completamente la sua esistenza, tutti gli individui sono grassi, mangiano senza gustare, vedono solo attraverso i loro moderni telefonini e non si accorgono neppure dove vivono, si vestono dei colori che la moda impone (anche se nessuno li crea),sono emotivamente l’esatto opposto di wall-e.
Wall-e è un film sulla visione (e la comunicazione), Wall-e osserva ed è curioso di ciò che lo circonda, la razza umana ritrova se stessa solo nel momento in cui viene distratta da immagini preconfezionate, basta solo uno sguardo alle stelle o uno sfiorarsi di mano per scoprire un mondo bellissimo fuori dagli schemi, Eva scopre il puro amore di Wall-e vedendo una proiezione che aveva solo registrato nella sua mente ma non aveva vissuto. Il primo messaggio di Wall-e, prima ancora di quello ecologico, è un insegnamento ad imparare a guardare; l’oggetto che si osserva ci offre molto più di quanto immaginiamo, ma ci parla di una visione pura ed attiva, di un’azione da “vivere” e non “patire”.
Per il resto abbiamo una serie di citazioni mai casuali benì perfettamente inserite nel tessuto narrativo, da “Corto circuito” (difficile pensare che Wall-e non sia stato ispirato da numero 5) a 2001 (Hal 9000 e non solo) per arrivare sino a “Giù la testa” (quando wall-e viene sollevato dagli altri robot come eroe, involontario ed inconsapevole, della rivoluzione). C’è ancora da dire che il lavoro grafico della Pixar è come al solito superlativo, ma questo già si sapeva, il bello è che queste immagini hanno da raccontarci più di quanto ci aspettassimo.

Swan
29-10-2008, 18:49
Popolarmente i film d’animazione vengono considerati come film per bambini
Ecco, mi concentro su questo importante particolare.

Non c'è un mezzo per VIETARE ai bambini l'ingresso ai film Pixar (e, già che ci siamo, pure a quelli Dreamworks)?

Cazzo, con Ratatouille volevo rifondare l'Erode Appreciation Society già lì per lì, con i frugoli già normalmente ineducati, parcheggiati a gruppi di 30 a un'unica madre stronza mentre tutti gli altri parenti, probabilmente, erano altrove nel multisala disperatamente alla ricerca di una pellicola che recasse la tranquillizzante scritta "vacanze", sottratti a qualsiasi controllo che correvano (dioratto) per i corridoi anche durante il film e avendo ormai la capacità di concentrazione di una bambola morta, più o meno all'altezza della fuga dei ratti dalla fattoria (15:15 dall'inizio) hanno iniziato a rompere i coglioni "è finito?" "è finito?" continuando per tutto il resto di un film che NON CAPIVANO PER UN CAZZO, ma proprio non riuscivano a seguire la trama, ridevano quando vedevano il topone grasso o il cuoco nano che faceva le facce ma per il resto poteva anche essere Il gattopardo per quello che li riguardava.

A Wall•E è stato tremendo: davvero NON CAPIVANO cosa succedeva sullo schermo, soprattutto la tanto decantata e bellissima delicatamente poetica prima parte, a parte le conversazioni mute con la blatta e l'arrivo di Eve, proprio non seguivano e continuavano a mostrare segni di insofferenza.

Almeno a Persepolis non ce li ha portati nessuno, almeno alla proiezione che ho visto io, perché non oso immaginare ("Mamma, cos'è un aiatollà?")

BAMBINI FUORI DAI CARTONI!

backstreet70
29-10-2008, 19:09
Ecco, mi concentro su questo importante particolare.

Non c'è un mezzo per VIETARE ai bambini l'ingresso ai film Pixar (e, già che ci siamo, pure a quelli Dreamworks)?

Cazzo, con Ratatouille volevo rifondare l'Erode Appreciation Society già lì per lì, con i frugoli già normalmente ineducati, parcheggiati a gruppi di 30 a un'unica madre stronza mentre tutti gli altri parenti, probabilmente, erano altrove nel multisala disperatamente alla ricerca di una pellicola che recasse la tranquillizzante scritta "vacanze", sottratti a qualsiasi controllo che correvano (dioratto) per i corridoi anche durante il film e avendo ormai la capacità di concentrazione di una bambola morta, più o meno all'altezza della fuga dei ratti dalla fattoria (15:15 dall'inizio) hanno iniziato a rompere i coglioni "è finito?" "è finito?" continuando per tutto il resto di un film che NON CAPIVANO PER UN CAZZO, ma proprio non riuscivano a seguire la trama, ridevano quando vedevano il topone grasso o il cuoco nano che faceva le facce ma per il resto poteva anche essere Il gattopardo per quello che li riguardava.

A Wall•E è stato tremendo: davvero NON CAPIVANO cosa succedeva sullo schermo, soprattutto la tanto decantata e bellissima delicatamente poetica prima parte, a parte le conversazioni mute con la blatta e l'arrivo di Eve, proprio non seguivano e continuavano a mostrare segni di insofferenza.

Almeno a Persepolis non ce li ha portati nessuno, almeno alla proiezione che ho visto io, perché non oso immaginare ("Mamma, cos'è un aiatollà?")

Ma c'è anche di peggio...
La scorsa stagione cinematografica sono andato a vedere "Io sono leggenda" al primo sabato in cui era in programmazione. Già il film non era di per se memorabile ma avere tre postadolescenti con il cellulare acceso tutto il tempo fa girare i coglioni, non che parlassero ma erano sempre lì a messaggiare e la luce di sti cazzo di cellulari è fastidiosa, una volta gli dico (gentilmente) di spegnerlo che mi da fastidio, questo se ne sbatte...la seconda sono lì per prenderglielo e sbatterlo per terra, mia moglie per evitare una rissa mi trattiene.
Ma ho "visto" anche cose peggiori come una gara di rutti all'inizio del secondo tempo dell'Hulk di Ang Lee.

fede
29-10-2008, 19:31
Ma ho "visto" anche cose peggiori come una gara di rutti all'inizio del secondo tempo dell'Hulk di Ang Lee.

fantastico
(e probabilmente meglio del film!)
swan: ultimo spettacolo e risolvi il problema

Spaced
29-10-2008, 19:34
Visto ieri sera. Pura poesia, secondo me il migliore mai realizzato dalla Pixar.

gatta
29-10-2008, 19:53

spettacolo delle 22.40, problema risolto.
(sempre se non trovi degli adulti idioti, e allora lì non so cosa consigliare)

Swan
29-10-2008, 19:55
swan: ultimo spettacolo e risolvi il problema
Ecco, diciamo anche questa: nei miei cinema infrasettimanale NON C’È l'ultimo spettacolo. O meglio, in quella sala si dava Wall•E solo alle 20 (o alle 20.30, non ricordo) e dopo c'era Mamma mia! perché tanto i bambini non vanno al secondo e tanto vale smontare il film.

Che fare? Per me i film sono un luogo fisico e un oggetto degno di nota, quali che essi siano (io ho il mio gatto, mi piace una determinata razza di gatti più delle altre, amo i gatti in generale, adoro gli animali, lo stesso ragionamento lo faccio per i film, fosse per me vedrei TUTTO, comprese le commediacce americane e i film da festival che arrivano una sola sera, passando per i cartoni animati, gli action fracassoni e, pratica invalsa negli ultimi anni, le seconde parti di pellicole che le prime non erano uscite in sala).

Per me andare a vedere Wall•E (solo per far finta di restare IT) al cinema è come andare a vedere La gioconda al Louvre. Certo, a casa ho riproduzioni perfette dove si vedono le venature e i colpi di pennello, però "alive" è un'altra cosa nonostante sia
- in Francia
- all'interno del museo più trafficato del mondo
- ore di coda sotto il sole o sotto l'acqua (normale MAI) per fare il biglietto
- quando ci arrivi davanti ci sono altre 8000 persone nella stanzetta e fatichi

Il cinema sta diventando lo stesso supplizio
- sale che non gliene frega un cazzo di quello che fanno (formati sbagliati, audio che sparisce nell'indifferenza generale)
- mezz'ora di pubblicità che iniziano all'orario indicato come inizio del film (questo soprattutto l'UCI Cinemas, per fare sigle e pluralis idiotis al posto di nomi e cognomis)
- code alle casse non perché il cinema sia tornato ai tempi d'oro ma perché dei 12 sportelli al martedì ne aprono solo UNO per 9 sale
- gente che urla e che sta al cinema come nemmeno starebbe allo stadio
- bambini, vecchie rumorose, il classico ciccionerd che ride da solo e fa considerazioni a voce alta
- a quel punto subentra il doppiaggio che normalmente mi annienta definitivamente

Sinceramente, forse, è arrivato il momento che l'umanità si levi dai coglioni su quei bei astronavoni e restiamo io e Uolli a guardare Hello dolly.

patchwork
30-10-2008, 07:05
ma considerando film come Madagascar, se vieti ll'ingresso ai bambini per i film dreamworks, come distingui poi il pubblico da quello dei vanzina?

ciccio bastardo
30-10-2008, 09:09
mi hanno obbligato a vedere kung fu panda che non sò se è della pixar ma senz'altro è un film per bambini dagli 8 ai 16 anni...se poi piace anche ad adulti ultratrentenni questo è un problema loro, ratatouille era meglio ma perdibilissimo
in questo ci sono attimi veramente commoventi, và ben oltre la solita morale della maggior parte della produzione animata, solo l'astronave degli umani ciccioni vale il prezzo del biglietto, oppure quando wall e scruta nella visiera inanimata di uolli in stand by riflettendoci sopra il suo sguardo...
potrà essere il film dell'anno

Lorenzaccio
30-10-2008, 09:23
mi hanno obbligato a vedere kung fu panda che non sò se è della pixar ma senz'altro è un film per bambini dagli 8 ai 16 anni...se poi piace anche ad adulti ultratrentenni questo è un problema loro, ratatouille era meglio ma perdibilissimo
in questo ci sono attimi veramente commoventi, và ben oltre la solita morale della maggior parte della produzione animata, solo l'astronave degli umani ciccioni vale il prezzo del biglietto, oppure quando wall e scruta nella visiera inanimata di uolli in stand by riflettendoci sopra il suo sguardo...
potrà essere il film dell'anno

sono d'accordo, potrebbe essere il film dell'anno.

Lamortadellaèdisinistra
30-10-2008, 20:47
Bellissimo. Concordo con quella recensione apparsa su "Internazionale" che lo definisce come il miglior film in animazione digitale di sempre.

Poetico e profondo: non mi stupisce che abbia avuto meno successo degli altri film Pixar. Ci sono una serie di tematiche che un bambino difficilmente puo' prendere. Inoltre l'ambientazione molto fantascientifica e robotica è meno accattivante per un bimbo della parigi topesca di ratatouille o dell'Oceano di Nemo

Comunque la Pixar si conferma la vera Walt DisneY. La DIsney senza la Pixar è rimasta a fare cose senza "soul" tipo High School Musical o Chicken Little.

La Pixar invece, e specie i suoi sceneggiatori, hanno ripreso la tradizione disneyana dell'epoca di definire con precisione millimetrica i personaggi e le storie

ciccio bastardo
31-10-2008, 08:43
meno successo?:mad::mad:
e te pareva, ci beccheremo altri kung fu panda:mad::mad:

gnoma
31-10-2008, 11:54
visto ieri...
ma è bellissimo!
commovente ma non "troppo",colmo di spunti di riflessione e citazioni
io ci ho trovato anche qualcosa di "il mondo nuovo" di huxley
soddisfattissima

Bellycat
06-11-2008, 14:22
Mentre mi accodo agli entusiasti, mi trovo a pensare che Wall-e (come Cars, come Ratatouille) è l'ennesimo affondo della Pixar all'industria cinematografica (e di riflesso alla cultura contemporanea) portato con una maschera reazionaria che in realtà nasconde una palese logica anticonsumistica e, ancor più importante, una critica alla deriva delle comunicazioni e alla loro progressiva disumanizzazione.
Wall-e è soprattutto un film sulla necessità di una rifondazione del linguaggio al fine di ristabilire alcune basi d'interazione tra le persone e di non sottovalutare la fragilità (e le possibilità) di alcuni meccanismi comunicativi che spesso si danno per scontati (come i gesti elementari, il contatto fisico, le espressioni ricorrenti).
Ma mica per nostalgia, eh! Mica perché "si stava meglio…" etc. etc. Mica è la Disney post-sirenetta. Anzi, il traguardo è sempre l'evoluzione, di cui la tecnologia 3D e il suo sviluppo sono già abbondantemente una metafora (almeno per l'uso che ne fa la Pixar, non certo per i culi traballanti di Madagascar 2).
"Più umano dell’umano", diceva la Tyrrel Corporation, riferito al fatto che la nostra tecnologia rischia di superarci anche nelle nostre caratteristiche fondamentali proprio perchè, nel suo pragmatismo computeristico, non perde di vista l'essenziale: bè, di questo paradosso la Pixar ha fatto un manifesto. Wall-e non si accontenta di esporre una storia morale, ma si premura di farlo con precise scelte stilistiche (di regia quasi documentaristica per tutta la prima, apocalittica parte che si trasforma in puro cinema variopinto, sognante ed ottimista, stile grande Hollywood), grafiche (l'antropoformizzazione dei personaggi non umani non è quella totale di altre produzioni animate, bensì è l'applicazione dei metodi recitativi ad animali ed oggetti, tanto che è l'essere umano ad essere il freak in un universo di robot, topi, mostri e quant'altro) e concettuali (con la trama generale del film spalmata sopra strati di suggestioni, idee, riferimenti artistici non casuali, riflessioni sull'ABC cinematografico) che servono la causa dell'arte applicata ai meccanismi sociali, da intendere, anche e semplicemente, come elogio dell'individuo che riesce a mettere sé stesso in un sistema spersonalizzante per dargli colore, intensità, luce. Colori e luminosità impediti ad una società come quella ritratta dal film che, strettamente ingabbiata in un sistema R(G)B monco, attende l'arrivo del Verde per poter riprendere a creare le pressoché infinite sfumature dello spettro.
Come a dire che i codici diventano sterili, se usati meccanicamente e senza pensare a chi sono rivolti, più o meno l'equivalente di una flotta di ciccioni rossi e blu in poltrone semoventi che comunicano tra di loro senza guardarsi in faccia e che hanno più rapporti con gli apparecchi addetti al loro sostentamento che con i loro simili.
Poi, oh! Blatta, corto, titoli di coda, "uolli" e "ivaah" son tutti colpi al cuore.:crycrycry:

Ermanno Toma
06-11-2008, 17:02
minchia grande bellycat, non l' avevo considerato così eppure ora mi sembra lampante! ad una seconda visione al cinema mi è piciuto ancora di più.

ps: grande cinema turreno a perugia! siccome diventerà un parcheggio (sigh! sembra la trama di un film della disney ma è vero) si paga due euri e mezzo quindi stasera vado a rivedermi tropic thunder (e conoscerò la figlia del proprietario, me ne innamorerò e insieme salveremo il cinema).

X swan: http://newscontrol.repubblica.it/item/517318/il-sergente-mahoney-fa-joggingsenza-pantaloni-e-mutande

karmarider
12-11-2008, 17:02

giustissimo!!! a casa col DVD , echeccazzo!!!

quando sono andato a vedere wall-e , avevo davanti padre con due figli. Uno più piccolo e una già in preadolescenza (12 anni o giù di lì ... vestita come una velina , porcodio!) ... a metà film il maschio non c'aveva capito ormai un cazzo e faceva domande a caso -e a raffica - : Padre muto e immobile. La protosgualdrina HA ACCESO LA NINTENDO DS e ha attaccato a giocare (peraltro ... quanto fa schifo la nintendo ds dio solo lo sa): Padre muto e immobile.

E' dietro l'angolo una generazione di potentissimi stronzi, totalmente impassibili a qualsiasi cosa e incapaci di concentrarsi e/o di affrontare la noia. Che ti prenda un colpo , ti annoi a vedere un cartone animato? CI STAI e te la pigli in culo , no che ad ogni accenno di noia hai subito pronto l'antidoto.

odio antropologico: fuori le famiglie dai cinemas :mrgreen:

(sul film avete detto tutto , è bellissimo e tanti saluti , lo voglio rivedere)

Dottor Satana
12-11-2008, 17:10
meraviglioso, i primi 20 minuti sono da urlo, il capolavoro dei capolavori...e non solo d'animazione!

Aspera Frizzi E Lazzi
12-12-2008, 00:18
Appena visto

best pixar eva'

Aspera Frizzi E Lazzi
12-12-2008, 13:30
Ah, nel dvd ci sta un documentario sulla pixar di un'ora e mezza (dai '70 fino a Cars) che potrebbe essere venduto separatamente per quanto è fatto bene! 10.0 anche al documentario...Peccato che sia senza subs.

[stider77]
12-12-2008, 19:06
Ah, nel dvd ci sta un documentario sulla pixar di un'ora e mezza (dai '70 fino a Cars) che potrebbe essere venduto separatamente per quanto è fatto bene! 10.0 anche al documentario...Peccato che sia senza subs.

ma già è uscito in dvd?

ah si,stiamo vicinissimi al Natale :mr:green:

Aspera Frizzi E Lazzi
13-12-2008, 10:53
;59542']ma già è uscito in dvd?

ah si,stiamo vicinissimi al Natale :mr:green:

No, non è uscito da noi. Preso su play.com

Swan
13-12-2008, 11:43
Uh, pensavo aveste riattivato la discussione per un altro motivo.

Lo scrivo per i distratti, così si può iniziare a fare il typho: Wall•E è stato votato miglior film dell'anno dalla Los Angeles Film Critics Association. È la prima volta che il riconoscimento va a un film d'animazione e secondo gli analisti potrebbe preludere a un inaudito Oscar® come miglior film tout court.

Crediamoci...

http://blog.pennlive.com/pa-entertainment/2008/06/large_wall-e.jpg

karen
13-12-2008, 11:58
Uh, pensavo aveste riattivato la discussione per un altro motivo.

Lo scrivo per i distratti, così si può iniziare a fare il typho: Wall•E è stato votato miglior film dell'anno dalla Los Angeles Film Critics Association. È la prima volta che il riconoscimento va a un film d'animazione e secondo gli analisti potrebbe preludere a un inaudito Oscar® come miglior film tout court.

Crediamoci...

http://blog.pennlive.com/pa-entertainment/2008/06/large_wall-e.jpg

l'avevo letto! e mi domandavo se un film d'animazione potesse rientrare nella categoria "miglior film" agli oscar. mi par di capire di si. ma eventualmente potrebbe poi gareggiare in due categorie? anche in "film d'animazione"? sarebbe una doppietta meritata comunque.

Aspera Frizzi E Lazzi
13-12-2008, 13:30
l'avevo letto! e mi domandavo se un film d'animazione potesse rientrare nella categoria "miglior film" agli oscar. mi par di capire di si. ma eventualmente potrebbe poi gareggiare in due categorie? anche in "film d'animazione"? sarebbe una doppietta meritata comunque.

sì a tutte e due le domande...Anche "La Bella e La Bestia" fu nomintato come miglior film.

billikid
13-12-2008, 13:40

In effetti è una delle poche volte in cui avevo pensato a un film di animazione davvero sopra la media. Non è certamente roba per bambini, anche se pure loro riescono a vederlo e goderselo. Un film di animazione in cui per buona parte non si parla, in cui le espressioni sono suoni elettronici, in cui un'espressione facciale si ricava da dua fanaloni di metallo e l'altra, quella di Eve, da due punti e una riga. Insomma, per me è un film davvero artistico. Comprese certe scene che secondo me dovrebbero essere da antologia della cinematografia futura, come il ballo nello spazio sospinti dall'estintore. Non ho visto tutti i candidati, ma Wall E potrebbe meritarlo davvero, l'Oscar, quello vero.

stiwie
13-12-2008, 14:01
No, non è uscito da noi. Preso su play.com

Solo in lingua inglese vero?

Aspera Frizzi E Lazzi
13-12-2008, 14:26
Solo in lingua inglese vero?

sì, con i sottotitoli in inglese...GLi extra, invece, alcuni con sub inglesi, altri con sub assurdi tipo hindi, russo, armeno, etc...

stiwie
13-12-2008, 14:31
GLi extra, invece, alcuni con sub inglesi, altri con sub assurdi tipo hindi, russo, armeno, etc...

Per la serie noi italiani contiamo tanto!
E grazie per l'info.

patchwork
14-12-2008, 10:17
11 febbraio

http://www.thrauma.it/cataloghi/dvd/image_high/BIA0137102.jpg

2 DVD + "spilla"

- Burn·E: nuovo corto animato
- Luce nella galassia...Eventual·E
- PRESTO: cortometraggio animato
- Scene eliminate
- Animatio Sound Design: inventare nuovi mondi, cominciando dal suono
- Commento audio con il regista Andrew Stanton
- The Pixar Story di Leslie Iwerks
- Scene eliminate
- Wall·E's Treasures and Trinkets: momenti divertenti
- I corti BNL: una divertente occhiata nei meccanismi della Buy N Large Corporation
- ''Lots of Bots'': un libro di favole torna a vivere con tanti giochi divertenti
- Making Of

nell'edizione a disco singolo c'è

- Burn·E: nuovo corto animato
- Luce nella galassia...Eventual·E
- PRESTO: cortometraggio animato
- Scene eliminate
- Animatio Sound Design: inventare nuovi mondi, cominciando dal suono
- Commento audio con il regista Andrew Stanton

gigolomansion
15-12-2008, 13:02
Lo dico piano piano: sono l'unico cui non è piaciuto... sticazzi

daveass
15-12-2008, 17:01
Lo dico piano piano: sono l'unico cui non è piaciuto... sticazzi

Mah non è il migliore della Pixar.
Preferisco Monsters & Co (più divertente) e Cars (più fordiano).
La prima parte, fino all'arrivo dell'astronave, è molto bella. Cala molto nell'astronave, la parta più scontata.
E poi non mi è piaciuto l'inserimento di attori reali.