PDA

Visualizza versione completa : Captain Beefheart - Lost Album

Moludd
04-10-2008, 19:11
ovvero: It Comes to You in a Plain Brown Wrapper

Mi spiace farvi sporcare le mutande, ma è uscito in doppio vinile:

http://www.beefheart.com/blog/2008/06/it-comes-to-you-in-plain-brown-wrapper.html

Le conosciamo grazie alle bonus tracks di Safe as Milk e di Mirror Man (che erano già apparse nel bootleg "The Alternate Captain Beefheart: I May Be Hungry But I Sure Ain't Weird"). Non è come sarebbe dovuto essere originariamente ma, almeno per chi non sopporta Strictly Personal, sarà sicuramente una grande gioia.

Nikopol
05-10-2008, 14:16
se non sbaglio uscirà solo in vinile... coito interrotto

d@v1d3
06-10-2008, 18:58
prima i dischi non si trovavano, adesso escono in vinile : basta !!!
si merita un :alienship:

Cotchford
05-02-2009, 18:39
ovvero: It Comes to You in a Plain Brown Wrapper

Mi spiace farvi sporcare le mutande, ma è uscito in doppio vinile:

http://www.beefheart.com/blog/2008/06/it-comes-to-you-in-plain-brown-wrapper.html

Le conosciamo grazie alle bonus tracks di Safe as Milk e di Mirror Man (che erano già apparse nel bootleg "The Alternate Captain Beefheart: I May Be Hungry But I Sure Ain't Weird"). Non è come sarebbe dovuto essere originariamente ma, almeno per chi non sopporta Strictly Personal, sarà sicuramente una grande gioia.

Scusa ma sono le stesse tracce delle bonus track dei dischi usciti in cd?

Moludd
06-02-2009, 02:13
Scusa ma sono le stesse tracce delle bonus track dei dischi usciti in cd?

È effettivamente così, non è il vero Lost Album in cui dovevano far parte le lunghe tracce poi uscite su Mirror Man. Checcidobbiamofare.

Raindog
06-02-2009, 09:35
Oddio che bello, stavo meditando di prendere altre cose del capitano (ho solo replica e safe as milk) grande notizia!

Delle Mirror man sessions che mi dite? L'ho visto a un prezzo ridicolo (€ 7.90 se non erro).

Cotchford
06-02-2009, 12:45
Oddio che bello, stavo meditando di prendere altre cose del capitano (ho solo replica e safe as milk) grande notizia!

Delle Mirror man sessions che mi dite? L'ho visto a un prezzo ridicolo (€ 7.90 se non erro).

Penso sia valido come cd. Notare che le sessions di Mirror man sono in realtà le stesse di Strictly Personal. Bisogna ceracre il materiale tra bonus track e antologie come quella che hai citato.

Nikopol
06-02-2009, 13:28

di safe as milk hai l'ultima edizione buddha, quello con le sessions tratte dal fantomatico lost album? mirror man è su quella falsariga. lunghi brani per lo più strumentali, don suona per lo più l'armonica, raramente canta.

Moludd
06-02-2009, 13:35
don suona per lo più l'armonica, raramente canta.

Ma quando lo fa è una figata pazzesca :P

Comunque con le bonus tracks di Safe As Milk e quelle di Mirror Man (sessions) avete fatto il vostro lost album personale, che vale almeno il doppio di Strictly Personal.

Nikopol
06-02-2009, 13:39

Comunque con le bonus tracks di Safe As Milk e quelle di Mirror Man (sessions) avete fatto il vostro lost album personale, che vale almeno il doppio di Strictly Personal.

che non ho mai sentito, ma se non ricordo male lui stesso ne aveva parlato malissimo..... non ho capito se solo perché non aveva venduto una mazza o se perché non era stato registrato come voleva.......

Cotchford
06-02-2009, 13:48

Concordo e la cosa mi rassicura. Il lost album avrebbe dovuto chiamarsi
"Comes to You in a Plain Brown Wrapper" proprio come il vinile di cui hai parlato

Cotchford
06-02-2009, 14:01
che non ho mai sentito, ma se non ricordo male lui stesso ne aveva parlato malissimo..... non ho capito se solo perché non aveva venduto una mazza o se perché non era stato registrato come voleva.......

Solitamente si ritiene Strictly Personal un album da tralasciare, condizionato in senso negativo dall'impiego di effetti psichedelici di studio creati dal produttore in fase di mixaggio all'insaputa di Beefheart.
Il fatto che non vale il suo predecessore e il suo successore mi trova d'accordo e non intendo smentirlo. Resta il fatto che il materiale originale come abbiamo detto si può trovare fra le bonus track delle edizioni cd dei dischi originali e in postumi di rarità e inediti (Mirror man sessions ad esempio). Ma ragioniamo sull'album.
Io penso che una volta naufragato il progetto originario It Comes to You in a Plain Brown Wrapper, Beefheart si sia scontrato per la prima volta contro le dure leggi dello show business e abbia deciso di rispondere. Ho trovato un articolo dove si dice che in realtà Beefheart era d'accordo con il produttore e solo dopo l'insuccesso critico ha rinnegato l'album. Inoltre il titolo del lavoro mi sembra ironico nei confronti delle scarse vendite: infondo è una cosa personale non solo perché espressione artistica ma anche perché lo ascoltavano in pochi. Almeno una traccia è di satira a chi ha successo: Beatle Bones 'n' Smokin' Stones che evoca (testualmente) Strawberry fields forever parodiandola. Ora la mia idea è che Strictly Personal sia la risposta sconsolata di Beefheart alla mancanza di successo e alla limitazione impostagli dalle case discografiche. Penso sia allo stesso tempo un compromesso con il mercato (anche se senza risultati) e una sorta di parodia della psichedelia come il We're only in it for the money di Zappa (anche se meno riuscito).
Resta il fatto come ho detto che Sam e Tmr sono migliori e che le canzoni dell'album in versione originale sono ormai disponibili altrove e tutte le sessions di It Comes to You in a Plain Brown Wrapper sono pubblicate non solo in stralci come in Mirror man. Cosa ne pensate?

Moludd
06-02-2009, 14:18
Concordo e la cosa mi rassicura. Il lost album avrebbe dovuto chiamarsi
"Comes to You in a Plain Brown Wrapper" proprio come il vinile di cui hai parlato

Sì ma mentre quello originale si sarebbe dovuto dividere in un primo vinile con canzoni di media lunghezza (le bonus tracks) e uno di lunghe jam (quello che è diventato mirror man), questo uscito l'anno scorso raccoglie giusto le varie takes delle canzoni dell'originario primo vinile. Certo, non ci sputo sopra, ma non è proprio il lost album, giusto una versione ufficiale incentrata su quel che mancava.

Cotchford
06-02-2009, 14:22
Sì ma mentre quello originale si sarebbe dovuto dividere in un primo vinile con canzoni di media lunghezza (le bonus tracks) e uno di lunghe jam (quello che è diventato mirror man), questo uscito l'anno scorso raccoglie giusto le varie takes delle canzoni dell'originario primo vinile. Certo, non ci sputo sopra, ma non è proprio il lost album, giusto una versione ufficiale incentrata su quel che mancava.

Una sorta di compendio di Mirror man...

edweeno
06-02-2009, 15:32
Solitamente si ritiene Strictly Personal un album da tralasciare, condizionato in senso negativo dall'impiego di effetti psichedelici di studio creati dal produttore in fase di mixaggio all'insaputa di Beefheart.
Il fatto che non vale il suo predecessore e il suo successore mi trova d'accordo e non intendo smentirlo. Resta il fatto che il materiale originale come abbiamo detto si può trovare fra le bonus track delle edizioni cd dei dischi originali e in postumi di rarità e inediti (Mirror man sessions ad esempio). Ma ragioniamo sull'album.
Io penso che una volta naufragato il progetto originario It Comes to You in a Plain Brown Wrapper, Beefheart si sia scontrato per la prima volta contro le dure leggi dello show business e abbia deciso di rispondere. Ho trovato un articolo dove si dice che in realtà Beefheart era d'accordo con il produttore e solo dopo l'insuccesso critico ha rinnegato l'album. Inoltre il titolo del lavoro mi sembra ironico nei confronti delle scarse vendite: infondo è una cosa personale non solo perché espressione artistica ma anche perché lo ascoltavano in pochi. Almeno una traccia è di satira a chi ha successo: Beatle Bones 'n' Smokin' Stones che evoca (testualmente) Strawberry fields forever parodiandola. Ora la mia idea è che Strictly Personal sia la risposta sconsolata di Beefheart alla mancanza di successo e alla limitazione impostagli dalle case discografiche. Penso sia allo stesso tempo un compromesso con il mercato (anche se senza risultati) e una sorta di parodia della psichedelia come il We're only in it for the money di Zappa (anche se meno riuscito).
Resta il fatto come ho detto che Sam e Tmr sono migliori e che le canzoni dell'album in versione originale sono ormai disponibili altrove e tutte le sessions di It Comes to You in a Plain Brown Wrapper sono pubblicate non solo in stralci come in Mirror man. Cosa ne pensate?

Come fai a dire che è un compromesso col mercato? é un disco decisamente meno amichevole di safe as milk, per me su questo giudizio ormai consolidato incide il fatto della produzione rinnegata da Beefheart (io inquadrerei la cosa precisando che oltre al fatto di essere una primadonna pare abbia sempre avuto un carattere assolutamente di merda), produzione che almeno al mio orecchio non è che abbia nulla di tanto scandaloso.
E poi contiene Safe as milk (che cacchio di confusione, intendo IL BRANO Safe as milk che sta su Strictly Personal) che è una delle cose più trascinanti che abbia mai inciso

Cotchford
06-02-2009, 20:56
Come fai a dire che è un compromesso col mercato? é un disco decisamente meno amichevole di safe as milk, per me su questo giudizio ormai consolidato incide il fatto della produzione rinnegata da Beefheart (io inquadrerei la cosa precisando che oltre al fatto di essere una primadonna pare abbia sempre avuto un carattere assolutamente di merda), produzione che almeno al mio orecchio non è che abbia nulla di tanto scandaloso.
E poi contiene Safe as milk (che cacchio di confusione, intendo IL BRANO Safe as milk che sta su Strictly Personal) che è una delle cose più trascinanti che abbia mai inciso

Ciao. Il fatto che sia un compromesso col mercato non è la mia tesi ma la vulgata comune che si ripete da anni: gli effetti psichedelici (soprattutto il phasing) sono stati aggiunti per seguire la moda del 67. Ciò non toglie che non sia commerciale negli esiti. La mia tesi è che sia una parodia della musica di moda.

Nikopol
07-02-2009, 14:31
Ho trovato un articolo dove si dice che in realtà Beefheart era d'accordo con il produttore e solo dopo l'insuccesso critico ha rinnegato l'album.

si l'ho letta anch'io. mi sembra sia riportata nelle note di copertina delle mirror man sessions.

Cotchford
12-03-2009, 14:49
Vorrei che qualche esperto di Beefheart commentasse queste compilation e ne consigliasse delle altre del periodo di Beefheart prima della svolta del post Lick my decals...

Quali sono le più importanti (oltre alla nuova edizione di Safe as a Milk e Mirror Man di cui abbiamo già parlato)?

Compilations e Live

The Legendary A&M Sessions EP (1984)
I May Be Hungry but I Sure Ain't Weird (1992)
Electricity (1998)
Grow Fins: Rarities 1965–1982 (1999)
Live'n'Rare (2004)

Grow Fins: Rarities 1965–1982 (1999) Io penso che questa con la versione originale di Trout Mask replica sia eccezionale...
Ditemi voi...

stiwie
12-03-2009, 15:50
Grow Fins: Rarities 1965–1982 (1999) Io penso che questa con la versione originale di Trout Mask replica sia eccezionale...

E pensi bene, è spettacolare egli si vuol bene sin dalla copertina
http://img149.imageshack.us/img149/3006/growfinssleeve.jpg
Per maggiori info:
http://www.beefheart.com/datharp/albums/official/growfins.htm

Cotchford
12-03-2009, 18:07
E pensi bene, è spettacolare egli si vuol bene sin dalla copertina
http://img149.imageshack.us/img149/3006/growfinssleeve.jpg
Per maggiori info:
http://www.beefheart.com/datharp/albums/official/growfins.htm

Anche tu convieni che sia il più importante...
Perchè I may be hungry.... alla fine è sempre la stessa roba di Mirror man session e SAM.

Electricity e Live'n'Rare non ho ben capito cos'abbiano.

E il materiali degli esordi è presente un po' dappertutto o sbaglio?

stiwie
12-03-2009, 18:30
Anche tu convieni che sia il più importante...
Perchè I may be hungry.... alla fine è sempre la stessa roba di Mirror man session e SAM.

Electricity e Live'n'Rare non ho ben capito cos'abbiano.

E il materiali degli esordi è presente un po' dappertutto o sbaglio?

Allora, una risposta precisa non so dartela, però:
- I may be hungry dovrebbe essere composto da out-takes di Strictly Personal senza effetti e overdubs;
- Electricity è una compilation di materiale risalente agli anni 67/68;
- Live'n'Rare non so.

Grow Fins non so se sia il migliore o no, ma è sicuramente il più esauriente, completo ed affascinante. Poi dimmi, dopo che lo hai ascoltato, cosa ne pensi.

Cotchford
12-03-2009, 18:41
Allora, una risposta precisa non so dartela, però:
- I may be hungry dovrebbe essere composto da out-takes di Strictly Personal senza effetti e overdubs;
- Electricity è una compilation di materiale risalente agli anni 67/68;
- Live'n'Rare non so.

Grow Fins non so se sia il migliore o no, ma è sicuramente il più esauriente, completo ed affascinante. Poi dimmi, dopo che lo hai ascoltato, cosa ne pensi.

Sto facendo. Poi ti dico. Comunque mi sa che la penso come te.

Cotchford
12-03-2009, 22:17
Allora ho ascoltatoil secondo, il terzo e il quarto.

Il secondo è molto bello. Ci sono pochi pezzi ma alcuni abbastanza lunghi. Sono canzoni del pre Trout Mask Replica che spesso sfociano in jam. E' blues deviato a volte dissonante ma comunque godibile.

Il terzo è interessantissimo. Sono le prove di Trout Mask Replica nella casa in cui erano reclusi i musicisti e Beefheart. Sono per lo più strumentali, mostrano il work in progress dell'album e mostrano come i pezzi erano gi studiati così prima di entrare in studio. Onestamente pensavo fossero i pezzi suonati al piano da Beefheart nella prima versione ma penso siano andate perdute le registrazioni di quella performance eseguita tutta in un pomeriggio.

Il quarto è trascurabile. Ci sono pochi brani e conistono in dialoghi di studio. Da beefheartomani più che da beefheartiani.

Domani ascolto gli altri due. Comunque è da avere.
Aspetto consigli per altra roba...