Visualizza versione completa : Gli U2 saranno ancor in grado di stupirci?
molti se lo chiedono anche di qua la mia risposta è
http://img521.imageshack.us/img521/5959/lestatux2.jpg
http://i.pbase.com/o4/97/388497/1/64021719.CHPTbjAb.applause.gif
http://www.repubblica.it/2006/08/sezioni/sport/calcio/vieri-samp-addio/vieri-samp-addio/stor_8662930_07160.jpg
Ermanno Toma
04-10-2008, 11:35
non so voi ma quando penso agli U2 inizio a cagarmi sotto. in particolare mi spaventa l' idea della morte di mandela: bono verrà a cercarci a casa uno per uno.
non so voi ma quando penso agli U2 inizio a cagarmi sotto. in particolare mi spaventa l' idea della morte di mandela: bono verrà a cercarci a casa uno per uno.
:onfire"
ma dov'è la vecchia faccina "lol"? :confused:
Live&Dangerous
04-10-2008, 12:15
Gli u2 vi seppelliranno, questa è la verità :)
Oh ma in effetti che faccine ci sono adesso?? e questa? :alienship:
ma daaaaiiii
l'unica cosa che ancora i stupisce negli U2 è il cattivo gusto di Bono nella scelta degli occhiali http://ruffilli.net/wp-content/uploads/2007/06/bono_500.jpg
crispian
04-10-2008, 12:49
http://www.youtube.com/watch?v=FY3NxPMYaAw
"...e se non fai il bravo arriva l'uomo bianco"
http://www.haisentito.it/wp-galleryo/bono-u2/bono3.jpg
Gli U2 dovrebbero fare come la neve al sole.
zlatan80
04-10-2008, 18:01
può darsi :lol::lol::lol:
Non mi stupiscono più dal 1991, achtung baby (buono per metà sì e no): erano da ritiro già da allora.
Anzi, forse da Joshua Tree.
Poi vent'anni di cacatoio, con qualche pezzo passabile stile meteora velocissima e disintegrata.
Per non parlare di quel catto-ipocrita di Bono e delle manie di grandezza.
Ma vadano affanculo.
http://www.geocities.com/itavilla99/seedorfsamp.jpg
zlatan80
04-10-2008, 19:59
http://www.geocities.com/itavilla99/seedorfsamp.jpg
me lo ricordo benissimo: aveva fatto un grosso campionato.
me lo ricordo benissimo: aveva un grosso campionato.
Si lo dicono in molti, pare ce l'abbia tuttora
Mac_Phisto
04-10-2008, 20:07
Si lo dicono in molti, pare ce l'abbia tuttora
http://www.gossipnews.it/sport/eclipse/images/Calrence_Seedorf_con_la_moglie_e_due_modelle_1.jpg
http://www.pannello.italiaimprese.com/images/articoli/big/1156_padre_pio.jpg
stellarium:
boy ****
october ***1/2
war ***1/2
under a blood red sky ****
the unforgettable fire *****
the joshua tree *****
rattle and hum **1/2
achtung baby *****
zooropa ***
pop ****
all that you can't leave behind *
how to dismantle an atomic bomb *
[stider77]
04-10-2008, 23:36
stellarium by stid:
boy ****
october ***
war ****
the joshua tree *****
rattle and hum ****
achtung baby *****
zooropa ***
pop *****
all that you can't leave behind ***
how to dismantle an atomic bomb °°
outremer
04-10-2008, 23:49
;2719']stellarium by stid:
boy ****
october ***
war ****
the joshua tree *****
rattle and hum ****
achtung baby *****
zooropa ***
pop *****
all that you can't leave behind ***
how to dismantle an atomic bomb °°
boy 6
october 6
war 6.5
under a blood 6
unforgettable 7
joshua 8
rattle and hum 4
acthung baby 6
zooropa 4
pop 4
all that you 2
how to 2
Mac_Phisto
05-10-2008, 00:24
Dajé mè
boy ***
october **1/2
war ****
under a blood red sky ***
unforgettable **
joshua tree ****
rattle and hum * (meriterebbe mezza stella in più per all I want is you)
acthung baby ***
zooropa ***** (prima parte) *** (seconda parte)
pop ** 1/2 (voto affettivo ****)
all that you can't leave behind °
how to dismantle... (non ho mai avuto il coraggio di ascoltarlo)
Jack Torrance
05-10-2008, 02:55
boy ***1/2
october ***
war ****
under a blood red sky ***
the unforgettable fire ****
the joshua tree ****1/2
rattle and hum ***1/2
achtung baby ****
zooropa ***1/2
pop ***1/2
all that you can't leave behind *
how to dismantle an atomic bomb *
Di sicuro quello nuovo sarà migliore degli ultimi due, non si dovranno impegnare poi più di tanto. Nel caso sia peggiore, almeno farà ridere.
boy 4
october 3
war 3.5
under a blood 4
unforgettable 5.5
joshua 5
rattle and hum 2
acthung baby 6
zooropa 7
pop 2
all that you 0.5
how to demattle il cazzo- 3
rana messicna dagli occhi sbarrai dello sri lanka del sud 9.9
backstreet70
05-10-2008, 03:48
boy ***
october **
war ****
the joshua tree *****
rattle and hum ****
achtung baby ****
zooropa ***
pop **
all that you can't leave behind n.p.
how to dismantle an atomic bomb (me l'hanno regalato due anni fa e devo ancora sentirlo)
Live&Dangerous
05-10-2008, 13:28
boy 4
october 3
war 3.5
under a blood 4
unforgettable 5.5
joshua 5
rattle and hum 2
acthung baby 6
zooropa 7
pop 2
all that you 0.5
how to demattle il cazzo- 3
rana messicna dagli occhi sbarrai dello sri lanka del sud 9.9
va beh, se dai nemmeno la sufficienza a joshua sei semplicemente una persona triste
http://cache.gettyimages.com/xc/1528020.jpg?v=1&c=ViewImages&k=2&d=17A4AD9FDB9CF19390335F8FA9CA92A68E2CB4FA293D3B08 9930FDCFC4C15FBB
quentin compson
05-10-2008, 22:01
Boy 8.0
October 8.0(disco assolutamente sottovalutato)
War 7.8
The unforgettabile fire 8.5
The Joshua tree 7.0(mai piaciuto troppo)
Rattle and hum 6.4
Achtung baby 8.0
Zooropa 6.1
Pop 5.8
All the things.... 3.6
How to dismantle... 3.2
Aspera Frizzi E Lazzi
05-10-2008, 22:23
boy 9.0
october 8.2
war 9.5
under a blood red sky 7.5
the unforgettable fire 7.5
the joshua tree 8.9
rattle and hum 7.0
achtung baby 8.5
zooropa 8.0
pop 8.0
all that you can't leave behind 2.0
how to dismantle an atomic bomb 4.5
October 8.0(disco assolutamente sottovalutato)
sì, October (insieme a Pop per quanto mi riguarda) è decisamente il più sottovalutato del lotto, ad esempio non capisco perchè generalmente gli si preferisca di netto War, saranno i due singoloni a trarre in inganno...
integro il mio stellario notando con amarezza come pochi di voi c'abbiano capito davvero qualcosa degli u2 :fuckyou: :
Wide Awake in America ***
Passengers: Original Soundtrack 1 **1/2 (cose eccelse in mezzo a roba così così)
The Million Dollar Hotel: Music From The Motion Picture **1/2 (idem)
No Line On The Horizon *** (voto preventivo per il prossimo album)
Mac_Phisto
05-10-2008, 23:22
Passengers: Original Soundtrack 1 **1/2 (cose eccelse in mezzo a roba così così)
The Million Dollar Hotel: Music From The Motion Picture ****
voilà
No Line On The Horizon *** (voto preventivo per il prossimo album)
Già per il titolo (che è nettamente più breve di I wanna fuck a dog but the cow is better than my asshole) merita qualche speranza in più...
sarà semplicemente un album sufficiente, meno macchietta/carnevale dei due precedenti con qualche pezzo che potrebbe fare il grande salto di qualità ma non lo fa.
**1/2 voto preventivo
timelyangel
05-10-2008, 23:23
vedo un po' maltrattato rattle and hum e' quello che preferisco del combo irlandese!
Vedo un po' maltrattata la vostra intelligenza.
Perfect Day
05-10-2008, 23:37
boy 6
october 5.5
war 7
under a blood red sky 7.5
the unforgettable fire 8
the joshua tree 8
rattle and hum 5
achtung baby 7.5
zooropa 5.5
Passengers: Original Soundtrack 5.5
pop 4.5
The Million Dollar Hotel: Music From The Motion Picture 6--
all that you can't leave behind 4
how to dismantle an atomic bomb 4
Perfect Day
05-10-2008, 23:44
dimenticavo ...
U2 - The Best of 1980-1990 CD 2 ( la raccolta di Outtake e rarità ) 7
boy ****
october ***
war ***
the joshua tree ***
rattle and hum ****
achtung baby ****
zooropa ***
pop non pervenuto
all that you can't leave behind non pervenuto
how to dismantle an atomic bomb non pervenuto
Ermanno Toma
06-10-2008, 12:15
boy ****
october ***
war ***
the joshua tree *****
rattle and hum ****
achtung baby ********* (tra i tre album più belli degli ultimi vent' anni! tiè)
zooropa ****
pop ****
all that you can't leave behind ****
how to dismantle an atomic bomb http://doria.altervista.org/giocatori/Mikhaijlichenko.jpg
boy ****
october ***
war ****
under a blood red sky **
the joshua tree *****
rattle and hum **
achtung baby ***
zooropa 0.4
pop 0.3
all that you can't leave behind 0.2
how to dismantle an atomic bomb 0.1
il prossimo a venire 0
BOOOOOOOOOMMMM!!!!!!!!
zlatan80
07-10-2008, 18:01
ascoltato il remix di Paul Oakenfold su Beautiful Day: anthem trance. te viene da chiagne.
10.0
the.killer
07-10-2008, 18:18
bad
red hill mining town
exit
basta questo
Sitnikov
07-10-2008, 18:31
I miei...
boy 7,5
october 7
war 7
under a blood red sky 7,5
the unforgettable fire 8
the joshua tree 8
rattle and hum 6
achtung baby 9
zooropa 8,5
pop 7,5
all that you can't leave behind 5,5
how to dismantle an atomic bomb 5
"ma chissene fotte degli U2..."
http://dictated.files.wordpress.com/2008/01/bono.jpg
[stider77]
07-10-2008, 18:43
"ma chissene fotte degli U2..."
http://dictated.files.wordpress.com/2008/01/bono.jpg
e si,gli orizzont di bono, sono abbassati!! :lol:
all that you can't leave behind ****
No vabbè, stai scherzando.
Cazzo, qualche tempo fa ragionavo sul fatto che questo fosse ad occhio e croce il disco più brutto della storia, almeno tra i dischi fatti senza volontà e velleità epressamente trash.
Un'idea proprio vecchia di GRANDE ROCK PER GRANDI STADI FATTO DA UNA GRANDE ROCK BAND CON UN GRANDE CANTANTE PER UN GRANDE SINGOLO. IL RITORNO DEL GRANDE ROCK e tutte quelle cagate. Poi madonna "Elevation" e "Stuck in a moment" sono tremende, strazianti. Madonna, "Elevation" con il GRANDE RIFF e il GRANDE RITORNELLO e il video con Tomb Raider, madonna :lol:
Cazzo, qualche tempo fa ragionavo sul fatto che questo fosse ad occhio e croce il disco più brutto della storia, almeno tra i dischi fatti senza volontà e velleità epressamente trash.
Un'idea proprio vecchia di GRANDE ROCK PER GRANDI STADI FATTO DA UNA GRANDE ROCK BAND CON UN GRANDE CANTANTE PER UN GRANDE SINGOLO. IL RITORNO DEL GRANDE ROCK e tutte quelle cagate. Poi madonna "Elevation" e "Stuck in a moment" sono tremende, strazianti. Madonna, "Elevation" con il GRANDE RIFF e il GRANDE RITORNELLO e il video con Tomb Raider, madonna :lol:
Decisamente il peggior disco in assoluto degli U2 e pensare che prima lo difendevo 8#8
1) Boy ****
2) October ****
3) War ****
4) Under a blood red sky ****
5) The Unforgettable fire *****
6) The Joshua Tree *****
7) Rattle and Hum ****1/2
8) Acthung Baby *****
9) Zooropa ****
10) Pop ***1/2
11) All that you can't leave behind **
12) How to dismantle an atomic bomb *
Il film Rattle and Hum è splendido e l'avrò visto milioni di volte.
Il live di Sidney del Zoo tv tour 1993 è allucinante, nonchè l'ultima grande prova live degli U2 prima del crollo verticale.
I dischi storici in ogni caso non si toccano. Sono stati una grandissima band e basta.
Emiliano
08-10-2008, 11:16
I dischi storici in ogni caso non si toccano. Sono stati una grandissima band e basta.
Mi stanno decisamente sulle palle ormai ed i due ultimi sono un insulto ma la discografia fino a Pop compreso... avercene.
Bono-Vox
09-10-2008, 11:46
Ma non eravate voi quelli che si erano rotti i coglioni sugli U2? E come mai ora ne aprite un thread? Patetici e ridicoli!!!
ad ogni modo
Boy *****
October ****
War *****
The unforgettable fire *****
The Joshua tree *****
Rattle and hum ***1/2
Achtung baby *****
Zooropa ***1/2
Pop ***
All that you can't leave behind *
How to dismantle an atomic bomb **
Guardatevi il dvd Live at Red Rocks. Gli U2 facevano mangiare la merda a tutti i vostri gruppetti del cazzo!
Bono-Vox
09-10-2008, 11:47
bad
red hill mining town
exit
basta questo
E hai detto niente! Bastano queste tre per liquidare Accelerate!!!
Ermanno Toma
09-10-2008, 11:52
Un'idea proprio vecchia di GRANDE ROCK PER GRANDI STADI FATTO DA UNA GRANDE ROCK BAND CON UN GRANDE CANTANTE PER UN GRANDE SINGOLO. IL RITORNO DEL GRANDE ROCK e tutte quelle cagate. Poi madonna "Elevation" e "Stuck in a moment" sono tremende, strazianti. Madonna, "Elevation" con il GRANDE RIFF e il GRANDE RITORNELLO e il video con Tomb Raider, madonna :lol:per me come per chiunque ami il pop-rock più sdolcinato quel disco è un brodo di giuggiole.
diciamo ***1/2 via.
Bono-Vox
09-10-2008, 11:56
per me come per chiunque ami il pop-rock più sdolcinato quel disco è un brodo di giuggiole.
diciamo ***1/2 via.
No, dai quel disco è roba da Top of the pops e Biagio Antonacci. Gli U2 non ci sono!
L'attesa di un loro nuovo lavoro mi sta letteralmente divorando...
Quasi come quello dei dARI...
:rolleyes:
Bono-Vox
09-10-2008, 12:10
L'attesa di un loro nuovo lavoro mi sta letteralmente divorando...
Quasi come quello dei dARI...
:rolleyes:
Può anche non piacervi un cazzo degli U2, ma sta di fatto che per anni hanno insegnato come cazzo si fa rock, alla faccia di tutti i detrattori dei miei coglioni!
Mac_Phisto
09-10-2008, 12:21
"Elevation" e "Stuck in a moment"
C'è da aggiungere altro?
:alienship:
TeRRore
Decisamente il peggior disco in assoluto degli U2 e pensare che prima lo difendevo 8#8
Ricordo che prima di quel disco consideravo gli u2 intoccabili e praticamente perfetti, fu una delusione terribile per il me 14enne del 2000
Il live di Sidney del Zoo tv tour 1993 è allucinante, nonchè l'ultima grande prova live degli U2 prima del crollo verticale.
Straquoto, irripetibile, potente, toccante (love is blindness), spettacolo totale sulla fine degli anni '80...
Lì sia Eno che gli u2 erano al top, poi basta vedere i live di pop (stonature, noia, cali di intensità, un baraccone che stava al palco dello zootv almeno quanto Cristiano Ronaldo sta a Maradona, chi più ne ha...) per rendersi conto dell'irripetibilità di quella fase per gli u2.
karmarider
09-10-2008, 12:32
ma sta di fatto che per anni hanno insegnato come cazzo si fa rock
ma non credo proprio
Live&Dangerous
09-10-2008, 14:07
Invece sì, poco da fare.
boy 7.5
october 8.0
war 8.0
the unforgettable fire 9.0
the joshua tree 8.0
rattle and hum 7.0
achtung baby 9.5
zooropa 9.0
pop 8.5
all that you can't leave behind 6.0
how to dismantle an atomic bomb 3.0
E hai detto niente! Bastano queste tre per liquidare Accelerate!!!
:zzzz:
karmarider
09-10-2008, 14:33
Invece sì, poco da fare.
e invece no 8#8 ... siete due scoreggioni , tu e quell'altro
altrochè
gli u2 che insegnano il rock ... ma lo sapete , tra tutti e due , che cosa cazzo sia il rock?
siete odiosamente obnubilati , dei fan nè più nè meno delle ragazzine che scrivono sul blog dei Dari. Attendibilità critica, pari allo zero.
Ho tutti i dischi degli U2 , fino a Pop ... e si può tranquillamente affermare che non hanno insegnato il rock a nessuno ...
the.killer
09-10-2008, 14:43
Ho tutti i dischi degli U2 , fino a Pop ... e si può tranquillamente affermare che non hanno insegnato il rock a nessuno ...
ai Dari?
e invece no 8#8 ... siete due scoreggioni , tu e quell'altro
altrochè
gli u2 che insegnano il rock ... ma lo sapete , tra tutti e due , che cosa cazzo sia il rock?
siete odiosamente obnubilati , dei fan nè più nè meno delle ragazzine che scrivono sul blog dei Dari. Attendibilità critica, pari allo zero.
Io ho smesso di ascoltarli dopo unforgettable fire, anzi, con unforgettable fire.
October mi ricordo che l'ho comprato di importazione a Discoland a Venezia, per regalarlo alla morosa, erano veramente in tiro all'epoca, Bono era un figo. Dopo sono diventati manieristi. Cioè, lo erano anche prima - non sono certo i Pere Ubu - ma con l'energia della gioventù debordavano continuamente. E poi la maledetta domenica è un brano che nessuno può togliere dal parterre della storia del rock. Poche palle, secondo me, e ripeto secondo me sono bravi, erano grandissimi, però come dici tu non hanno insegnato nulla che non si sapesse già su ritmiche "esotiche" come il 4/4 e il giro armonico pop.
Forse hanno insegnato, come i clash, come si assembla un disco di successo. Questo si. Ma non ho notato particolari innovazioni da parte loro.
mm, teoria bizzarra. dunque uno dei gruppi più ascoltati di sempre, con in formazione uno dei chitarristi più innovativi degli ultimi venticinque anni non avrebbe fatto, diciamo, NESSUNA scuola. Mi sembra poco credibile.
Facendo esempi concreti, i Coldplay, che sono una clone-band senza fuoco e senza rock, oppure gli Editors, i cui dischi sono praticamente un mediocre rip-off dei primi tre album degli u2. E ancora, ogni volta che vi sollazzate ascoltando "Songs of faith and devotion" o "Ok Computer" (sì insomma, i radiohead prima di fare il balzo con Kid A erano loro spudorati "followers", solo molto più dotati e eclettici della media --- vi lascio un'incontrovertibile prova di questo: http://www.youtube.com/watch?v=JfGRbVo1oYs), c'è una copia di "Achtung Baby" che reclama di essere ascoltata.
karmarider
09-10-2008, 15:15
gli editors 8#8 ... diocristo ... i COLDPLAY 8#8
avete una prospettiva del corso degli eventi che definire parziale e superficiale è riduttivo :rolleyes:
Ok computer poi ... cazzo c'entra con gli U2 lo sai solo te
e dire che a me gli U2 piacciono molto eh ... ma voi veramente siete ridicoli co sta bega.
e NO , il rock proprio non l'hanno insegnato a nessuno
ma che bega e bega, sai che me ne frega, solo mi interessava fare questo discorso che non mi pare "parziale e superficiale", bensì ben centrato sulla tua sparata che, esempi alla mano, equivale al falso (a prescindere dal valore dei gruppi in questione, che di certo non mi fanno impazzire).
in più o meno tutte le recensioni di "Ok Computer" vengono citati almeno una volta gli u2, poi fai te.
Live&Dangerous
09-10-2008, 15:29
I Will Follow, I Still haven't found what i'm looking for, the fly e lemon sono quattro canzoni completamente differenti tra loro, e rappresentano 4 diverse fasi della band. Secondo me valutando la qualità delle canzoni in questione, basta questo perchè siano leggendari. E fondamentalmente è per pochissimi errori che li si giudica adesso!!
Han resistito artisticamente 10 anni con vette altissime che è tanto, son già rinati una volta con achtung baby, sono proseguiti per altri 2 dischi con enorme stile, hanno abbracciato sperimentazioni ancora più estreme. Poi si sono confusi ed hanno sbagliato tutto negli ultimi 2 dischi. Ma cazzo che carriera grandiosa! E voi state pure li a lamentarvi..
Io mi ero fermato appena diciotenne ai primi tre dischi degli U2, perchè già allora non sopportavo la voce magniloqente e pomposa di Bono Vox. Il suo atteggiarsi a profeta che - dopo un lauto pasto e dopo essersi per ore sistemato e pavoneggiato davanti allo specchio - si mette a predicare la buona novella nel deserto, il suo pathos eccessivo e debordante non li sopportavo proprio.
Ora, proprio qualche ora fa, ho comprato "The Josua Tree", perchè incuriosito dalle critiche entusiastiche di molti qui dentro. Lo sto ascoltando e devo dire di essere già enormente deluso (anche se molte delle canzoni contenute in questo album già le conoscevo).
Niente, non ho niente da spartire con simile paccottiglia, con queste lagne, con questa musica buona per essere suonata in chiesa davanti ad un pubblico di fedeli bigotti. Bono Vox poi è da carcere duro.
Mi dispiace con i fan degli U2, ma questo è il mio giudizio.
karmarider
09-10-2008, 15:46
ma che bega e bega, sai che me ne frega, solo mi interessava fare questo discorso che non mi pare "parziale e superficiale", bensì ben centrato sulla tua sparata che, esempi alla mano, equivale al falso (a prescindere dal valore dei gruppi in questione, che di certo non mi fanno impazzire).
in più o meno tutte le recensioni di "Ok Computer" vengono citati almeno una volta gli u2, poi fai te.
riportamele , una ad una , che cazzo!!!
esempi alla mano mi dimostri l'influenza su gruppo , editors e coldplay , tra i più derivativi e scoreggioni degli ultimi anni ... e questo avvalla il fatto che gli U2 abbiano insegnato IL ROCK , a qualcuno?
no
il rock è n'altra cosa ...
e insisto , a me piacciono tanto e li ritengo un grandissimo gruppo.
evidentemente non capisco cosa intendi con IL ROCK (scritto bello in maiuscolo o in grassetto) mi sa, e cosa intendi con il verbo "insegnare"... l'influenza che hanno subito molti gruppi c'è ed è palese, poi magari non saranno stati gli alunni migliori (come nel caso di Editors e Coldplay), ma la "scuola" c'è stata.
scrivi su google "ok computer" e "achtung baby" e troverai parecchie occorrenze interessanti.. leggo scorrendo cose tipo "U2 shocked the pop-music world with ACHTUNG BABY, .... a precursor to things like Radiohead's OK Computer, and a perfect rock record in it's own "
oppure "I think Achtung Baby posed many of the questions that Radiohead’s OK Computer answered six years ..."
se vuoi una recensione che citi gli u2 eccoti accontentato: http://www.pitchforkmedia.com/article/record_review/21224-ok-computer
insomma non sono matto io eh
Niente questo "Joshua Tree" più l'ascolto e più non mi piace. Vado a toglierlo dallo stereo. Regalerò questo disco al primo sventurato che me lo chiede. C'è d'addormentarsi ad ascoltare simile musica. Passare dai Bad Religion agli U2: passo dal giorno più luminoso alla notte più fonda.
Sitnikov
09-10-2008, 16:59
Oh mio Dio, i Bad Religion... Mi viene solo da dire che sono due diverse sensibilità, due diversi approcci alla musica. Per conto mio, basterebbe la sola Running to stand still a colmare il vuoto affettivo di un'eventuale perdita di tutta la discografia dei Bad Religion (e mi piaciucchiano...).
Oh mio Dio, i Bad Religion... Mi viene solo da dire che sono due diverse sensibilità, due diversi approcci alla musica. Per conto mio, basterebbe la sola Running to stand still a colmare il vuoto affettivo di un'eventuale perdita di tutta la discografia dei Bad Religion (e mi piaciucchiano...).
Non è così, non sono due sensibilità diverse: nell'uno (Bad Religion) c'è sensibilità, nell'altro (U2) c'è simulazione di sensibilità. Cosa che è ben diversa.
Mi scuso con tutti i fan degli U2, ma questo è quello che penso.
Sitnikov
09-10-2008, 17:18
e NO , il rock proprio non l'hanno insegnato a nessuno
Perfettamente d'accordo con te.
Hanno scritto però delle pietre miliari del pop d'autore, alla pari di Sgt. Pepper e Revolver; così va meglio? :)
Ascoltavo prima So Cruel da Achtung Baby (che oltretutto non è nemmeno troppo considerata dai fan stessi): assolutamente maestosa.
karmarider
09-10-2008, 17:48
è più o meno quello che pervicacemente tentavo di specificare ... pop è un conto , rock è n'altro. Quando tirano fuori i chitarroni , diventano ridicoli (Vertigo? Elevation?)
e comunque, a prescindere dalle recensioni , Ok computer e achtung baby ... bbbah
vabè , lasciamo perdere ,quel che volevo dire l'ho detto
Live&Dangerous
09-10-2008, 17:58
Non è così, non sono due sensibilità diverse: nell'uno (Bad Religion) c'è sensibilità, nell'altro (U2) c'è simulazione di sensibilità. Cosa che è ben diversa.
Mi scuso con tutti i fan degli U2, ma questo è quello che penso.
negli U2 degli anni 80 non c'è nulla di simulato.
Oggi sì, perchè al posto di prendere ispirazioni esterne hanno iniziato a prendere come ispirazione se stessi.
Ma ai tempi di joshua tree proprio no.
giuro che io non sono Giacoda.
negli U2 degli anni 80 non c'è nulla di simulato.
Oggi sì, perchè al posto di prendere ispirazioni esterne hanno iniziato a prendere come ispirazione se stessi.
Ma ai tempi di joshua tree proprio no.
Guarda che io ho comprato Jousa Tree proprio oggi e dopo il primo ascolto stavo già buttandolo dalla finestra. Poi mi sono detto: "ma ci sarà pure qualche fan degli U2 che non ha questo disco o che l'avrà rovinato o perso o qualunque altra cosa. Bene, al primo che me lo chiede glielo regalo". Perchè io dopo questo angoscioso ascolto non lo riascolterò più per tutto il resto della mia vita. Questo è sicuro. Questa musica non rientra nelle mie corde.
karmarider
09-10-2008, 20:23
mi scuso con tutti i fan degli u2.
8#88#88#88#88#88#88#88#88#88#88#8
Mac_Phisto
10-10-2008, 00:31
è più o meno quello che pervicacemente tentavo di specificare ... pop è un conto , rock è n'altro. Quando tirano fuori i chitarroni , diventano ridicoli (Vertigo? Elevation?)
e comunque, a prescindere dalle recensioni , Ok computer e achtung baby ... bbbah
vabè , lasciamo perdere ,quel che volevo dire l'ho detto
Ma infatti, dire "Più grande rockband di tutti i tempi" vuol dire non avere cultura, non avere giudizio, ed essere anche un pò simpatizzanti delle coverband.
Dire però che sono stati "una delle più grandi pop-band degli ultimi venti-trent'anni" mi sembra doveroso.
Sta fissazione per Achtung baby invece mi sembra eguagliabile soltanto alla fissazione popolare per The Wall e London Calling: sono album che hanno all'interno dei pezzi capolavoro, ma che non possono essere considerati da 10.0, perchè a quei pezzi capolavoro alternano cagate riempitive maestose/pompose/insopportabili, sono alzati a trofeo dal pubblico perchè hanno i singoloni "per le masse", ma un opera completa non può basarsi su frammenti...
"London Calling" disco immortale. Non possiamo certo paragonare i Clash agli U2. Un paragone che è un colabrodo. Scusami ma questa è la mia opinione.
Live&Dangerous
10-10-2008, 00:52
Ma infatti, dire "Più grande rockband di tutti i tempi" vuol dire non avere cultura, non avere giudizio, ed essere anche un pò simpatizzanti delle coverband.
Dire però che sono stati "una delle più grandi pop-band degli ultimi venti-trent'anni" mi sembra doveroso.
Sta fissazione per Achtung baby invece mi sembra eguagliabile soltanto alla fissazione popolare per The Wall e London Calling: sono album che hanno all'interno dei pezzi capolavoro, ma che non possono essere considerati da 10.0, perchè a quei pezzi capolavoro alternano cagate riempitive maestose/pompose/insopportabili, sono alzati a trofeo dal pubblico perchè hanno i singoloni "per le masse", ma un opera completa non può basarsi su frammenti...
Eddai, Achtung Baby è un'opera profondamente omogenea. One, Until the end, the fly, ultraviolet, acrobat e love is blindness sono capolavori, mentre il resto sono canzoni di enorme spessore. L'unico episodio in quel disco che non faccia sobbalzare è So Cruel, che è per altro una signora canzone.
Angelo Giulio
10-10-2008, 01:21
mm, teoria bizzarra. dunque uno dei gruppi più ascoltati di sempre, con in formazione uno dei chitarristi più innovativi degli ultimi venticinque anni non avrebbe fatto, diciamo, NESSUNA scuola. Mi sembra poco credibile.
the edge innovativo? per aver messo due delay in fila?
Angelo Giulio
10-10-2008, 01:26
Guarda che io ho comprato Jousa Tree proprio oggi e dopo il primo ascolto stavo già buttandolo dalla finestra.
io l'ho fatto davvero! :-D
poi che odio i fan degli u2 che ti parlano di 'ste cagate con tutta la sicumera possibile...
Alessandro Besselva
10-10-2008, 01:28
per me come per chiunque ami il pop-rock più sdolcinato quel disco è un brodo di giuggiole.
diciamo ***1/2 via.
Allora, io non sono mai stato un fan degli U2, ma oggettivamente ammetto la loro grandezza fino ad un certo momento. Non essendo fan, il loro lavoro che mi piace di più è Zooropa, dove però la mano di Eno è pesantissima. Ma a parte questo, visto ciò di cui mi occupo richiede anche una certa dose di oggettività, anche in presenza di una musica che non mi coinvolge particolarmente, cerco di coltivarla. Questo per dire che secondo me All That You Can Leave Behind, oggettivamente, fa schifo.
io l'ho fatto davvero! :-D
poi che odio i fan degli u2 che ti parlano di 'ste cagate con tutta la sicumera possibile...
:-D Magari hai colpito in testa qualche fan degli U2, senza volerlo.
the edge innovativo? per aver messo due delay in fila?
se vabbè bonanotte, se mo the edge non è neanche innovativo sto topic diventa la sagra del grottesco (e già se ne sono lette di tutti i colori: achtung baby un disco con diversi riempitivi, Elevation e Vertigo le canzoni che rappresentano gli u2 che fanno rock, per non citare il vaneggiamento tout cort del simpatico Giacoda ---- che comunque scrive le affermazioni meno obiettabili), ma andate a farvi na ripassata di quei dischi va'
- merdate
+ vecchi dischi degli u2
patchwork
10-10-2008, 06:52
gli u2 non si sono ancora sciolti?
ecco, sono riusciti a stupirmi..
karmarider
10-10-2008, 12:13
ma infatti il loro disco migliore è probabilmente The unforgettable fire (o the joshua tree ... che mi piace di meno , però ... e in generale il mio disco preferito è War)
la parte in grassetto io non l'ho mai negata ... a testimoniare che questi qua sono obnubilati dall'essere fan e hanno la credibilità di un bonobo , quando parlano di U2 (tipo il bomba che parla dei Mars Volta , o giù di lì )
su london calling dissento ... ma non si può concordare su tutto :mr:green:
flamingo
10-10-2008, 12:25
October >>> Achtung Baby
Ridete pure.
Allyouneedislove
10-10-2008, 12:29
ma chi cazzo sono sti u2?
effettivamente, di ascoltare un joshua tree oggi non ne avrei la minima voglia, giacoda ha ragione, è musica per i gradini di una chiesa (bigotta:lol:)
Mac_Phisto
10-10-2008, 13:07
Eddai, Achtung Baby è un'opera profondamente omogenea. One, Until the end, the fly, ultraviolet, acrobat e love is blindness sono capolavori, mentre il resto sono canzoni di enorme spessore. L'unico episodio in quel disco che non faccia sobbalzare è So Cruel, che è per altro una signora canzone.
Who's gonna ride your wild horses
Tryin to thrown your arms around the world
So Cruel
sò delle lagne
E a ben vedere Acrobat è molto meglio di Ultraviolet
Se poi riesci veramente a sentirtele tutte di fila...
se vabbè bonanotte, se mo the edge non è neanche innovativo sto topic diventa la sagra del grottesco (e già se ne sono lette di tutti i colori: achtung baby un disco con diversi riempitivi, Elevation e Vertigo le canzoni che rappresentano gli u2 che fanno rock, per non citare il vaneggiamento tout cort del simpatico Giacoda ---- che comunque scrive le affermazioni meno obiettabili), ma andate a farvi na ripassata di quei dischi va'
- merdate
+ vecchi dischi degli u2
The Edge è personale, originale, non innovativo, siamo troppo abituati ad ascoltare chitarristi che fanno il compitino con scale, accordi di V, VI, MMCCXXI^, così abituati che quando ci capita un chitarrista con una personalità e una capacità di dialogare con lo strumento ci sembra il più grande chitarrista di tutti i tempi.
Per dire, io adoro The Edge, è realmente uno dei miei chitarristi preferiti, ma se The Edge è innovativo, Robert Fripp che cos'é?
Mac_Phisto
10-10-2008, 13:08
Allora, io non sono mai stato un fan degli U2, ma oggettivamente ammetto la loro grandezza fino ad un certo momento. Non essendo fan, il loro lavoro che mi piace di più è Zooropa, dove però la mano di Eno è pesantissima. Ma a parte questo, visto ciò di cui mi occupo richiede anche una certa dose di oggettività, anche in presenza di una musica che non mi coinvolge particolarmente, cerco di coltivarla. Questo per dire che secondo me All That You Can Leave Behind, oggettivamente, fa schifo.
E' anche il mio preferito.
effettivamente, di ascoltare un joshua tree oggi non ne avrei la minima voglia, giacoda ha ragione, è musica per i gradini di una chiesa (bigotta:lol:)
Ma infatti mentre ascoltavo Joshua Tree mi chiedevo: "ma dove mi trovo, sotto le volte di qualche cattedrale?" Ci mancava poco che sentissi il rumore del turibolo e che le mie narici si riempissero d'incenso. E la voce di Bono Vox? Un'agonia sentirla. Uno strazio inaudito. Da rinchiuderlo vivo in qualche cripta.
Ma infatti mentre ascoltavo Joshua Tree mi chiedevo: "ma dove mi trovo, sotto le volte di qualche cattedrale?" Ci mancava poco che sentissi il rumore del turibolo e che le mie narici si riempissero d'incenso. E la voce di Bono Vox? Un'agonia sentirla. Uno strazio inaudito. Da rinchiuderlo vivo in qualche cripta.
Giuro oh non è un mio fake!
Ti voglio bene.
Who's gonna ride your wild horses
Tryin to thrown your arms around the world
So Cruel
sò delle lagne
si un po' lagnose, il primo pezzo che citi però lo amo, comunque non si può dire siano brutte canzoni o riempitivi, quello coi riempitivi è Zooropa, suvvia.
Achtung Baby è un disco con cambi di umore e a me piacciono i dischi con cambi di umore.
The Edge è personale, originale, non innovativo
si vabbè, ora stiamo girando attorno alla terminologia adatta. Sta di fatto che The Edge è un chitarrista che ha creato uno stile unico e inconfondibile, e per questo come dicevo spicca negli ultimi venticinque anni di rock.
Già il fatto che hai dovuto scomodare Fripp per ridimensionarlo la dice lunga, no?
Angelo Giulio
10-10-2008, 16:17
un conto è dire innovativo, un conto personale. nessuno suona come knopfler, ma grazie a dio non ha fatto proseliti. the edge ha un suo stile personale che però non ha inciso particolarmente né nel rock né nel pop, anche perchè già è noioso di suo, pensa ad avere altre fotocopie! i veri innovatori dall'80 ad oggi son quelli che son riusciti ad imbrigliare il caos industrial e no wave in qualcosa di governabile, oppure quelli che han fatto della contaminazione fra i generi un punto di forza. per capirci tutta la gente che è stata sintetizzata in cobain, dai sonic youth ai meat puppets, e qui nel vecchio continente gente come john squier, kevin shields o graham coxon ha fatto per la musica molto di più che the edge. mi piacerebbe sapere anche l'opinione di masamba, che di chitarre e chitarristi ne capisce e ne sa più di tutto il forum messo assieme.
mi piacerebbe sapere anche l'opinione di masamba, che di chitarre e chitarristi ne capisce e ne sa più di tutto il forum messo assieme.
Si ok ma non ne capisce un cazzo di tutto il resto!
Allyouneedislove
10-10-2008, 16:41
ma saranno ancora capaci di stupire?
secondo me forse
[stider77]
10-10-2008, 16:43
ma saranno ancora capaci di stupire?
secondo me forse
esatto,è la risposta più giusta..
Allyouneedislove
10-10-2008, 16:46
;7390']esatto,è la risposta più giusta..
e Masamba sarà in grado di stupirci?
e Star69 sarà in gradi di stupirci?
e Giacoda? e Bono-Vox?
sono così confuso, mi giro e mi rigiro nel letto, mi arrovello senza una risposta ai miei quesiti!
che poi a me So cruel è sempre piaciuta un sacco, sarà pure una lagna ma la trovo una gran cazzo di canzone.
vabbè, problemi miei
[stider77]
10-10-2008, 16:52
e Masamba sarà in grado di stupirci?
e Star69 sarà in gradi di stupirci?
e Giacoda? e Bono-Vox?
sono così confuso, mi giro e mi rigiro nel letto, mi arrovello senza una risposta ai miei quesiti!
che poi a me So cruel è sempre piaciuta un sacco, sarà pure una lagna ma la trovo una gran cazzo di canzone.
vabbè, problemi miei
quando si parla di U2,a molti non va giù il bono predicatore,i concerti pomposi,i loro eccessi;la musica viene in secondo piano..,e questo è un errore.
Ovvio,gli ultimi due album non sono capolavori,ma non toccatemi Pop.
però non ha inciso particolarmente né nel rock né nel pop, anche perchè già è noioso di suo, pensa ad avere altre fotocopie!
che abbia inciso come chitarrista è acclarato, chiunque abbia un gruppo new-wave post-punk post-stocazzo ha un piccolo the edge in formazione (vedi robaccia varia alla editors, bloc party, killers e altri mille esempi), il suo è un trademark universalizzato e inconfondibile, poi il fatto che sia noioso lo si lascia al giudizio delle singole sensibilità (che proprio non invidio se non trovano stimolante il chitarrismo di una 11 o'clock tick tock o wire, sempre che le abbiano mai ascoltate) io non sono d'accordo nell'accomunarlo per questo a un mark knopfler. Poi se si vuole discutere la qualità dei proseliti che il chitarrismo di The Edge ha creato beh in effetti non è il massimo, ma allora Kurt Cobain che ci ha portato? i Puddle of Mudd CRISTOSANTO!
Poi sul resto e sugli altri chitarrismi che citavi sono pure d'accordo (vabè, anche se considerare graham coxon come chitarrista più incisivo di the edge, mah...).
Live&Dangerous
10-10-2008, 17:28
robert fripp suona la chitarra per i chitarristi.
the edge suona la chitarra.
Ermanno Toma
10-10-2008, 17:51
mi piacerebbe sapere anche l'opinione di masamba, che di chitarre e chitarristi ne capisce e ne sa più di tutto il forum messo assieme.non so quanto lo ritenga innovativo, ma masamba adora the edge, ricordo che lo scrisse più volte.
no, dai
Mac_Phisto
10-10-2008, 20:31
Si ok ma non ne capisce un cazzo di tutto il resto!
8#8
Mac_Phisto
10-10-2008, 20:35
Heroes cosa ti ricorda?
Mac_Phisto
10-10-2008, 20:39
Poi se si vuole discutere la qualità dei proseliti che il chitarrismo di The Edge ha creato beh in effetti non è il massimo, ma allora Kurt Cobain che ci ha portato? i Puddle of Mudd CRISTOSANTO!
Beh no, dai, Billy Corgan per dire è molto Kurt Cobain (oltre che Kevin Shields)... o forse è una coincidenza dovuta al fatto che sono dello stesso segno zodiacale...
Guardate, sono d'accordo con tutto, dico soltanto basta banalità! L'assolo di Until the End of the world è divino, ma The Edge non è il chitarrista più innovativo degli ultimi vent'anni su...
mah molto kurt cobain non direi proprio, o meglio se hanno in comune qualcosa è perchè son cresciuti nella stessa america e con un background simile..!
ho detto tra i più innovativi
e mi piace di più l'assolo di The Fly :jumpingsmile:
Live&Dangerous
10-10-2008, 21:51
Heroes cosa ti ricorda?
Ok, apparte Heroes che è entrato di diritto nel paradiso della musica popolare del resto della storia del globo (e grazie al sognore iddio santissimo per aver regalato al mondo quel disco), Fripp, in generale nella sua carriera è stato un chitarrista più "per chitarristi" rispetto ad Edge.
Aho, ha suonato nei G3!!
voltaire
10-10-2008, 23:20
the edge ha un suo stile personale che però non ha inciso particolarmente né nel rock né nel pop, anche perchè già è noioso di suo, pensa ad avere altre fotocopie! i veri innovatori dall'80 ad oggi son quelli che son riusciti ad imbrigliare il caos industrial e no wave in qualcosa di governabile, oppure quelli che han fatto della contaminazione fra i generi un punto di forza. per capirci tutta la gente che è stata sintetizzata in cobain, dai sonic youth ai meat puppets, e qui nel vecchio continente gente come john squier, kevin shields o graham coxon ha fatto per la musica molto di più che the edge.
quoto in tutto e per tutto... il modo di suonare di the edge non l'ho mai sopportato, troppo ripetitivo e mai mai mai mai un riff o un assolo che mi abbia non colpito, ma nemmeno sfiorato... i suoi tichitichi hanno veramente rotto i coglioni!!!
voltaire
10-10-2008, 23:30
ma allora Kurt Cobain che ci ha portato? i Puddle of Mudd CRISTOSANTO!
Non sono d'accordo... Cobain era un chitarrista con una sua forte personalità (non vuol dire essere di alto livello eh) che ha fatto della dissonanza una melodia... dagli anni '90 in poi in ogni chitarrista c'è un pò di Cobain nel bene e nel male
Bono-Vox
12-10-2008, 14:09
;7400']quando si parla di U2,a molti non va giù il bono predicatore,i concerti pomposi,i loro eccessi;la musica viene in secondo piano..,e questo è un errore.
Ovvio,gli ultimi due album non sono capolavori,ma non toccatemi Pop.
No, amico mio, quando si parla di U2 molti devono a priori romprere il cazzo, senza capircene nulla! Andate affanculo!!!
[stider77]
12-10-2008, 14:18
No, amico mio, quando si parla di U2 molti devono a priori romprere il cazzo, senza capircene nulla! Andate affanculo!!!
già..
mi sa che hai ragione
karmarider
12-10-2008, 14:32
e con questa, credo che abbiamo chiuso il topic con la stronzata definitiva
a testimoniare che sarà pur un pò vero che quando si parla degli U2 tendiamo ad eccedere nelle critiche ... ma anche che voi pur di difenderli diventate ottusi da far tenerezza
karmarider
12-10-2008, 14:33
8#88#88#88#88#88#8
ma hai 6 anni?
porcodio quanto sono odiosi i fan
Sopratutto senza capircene nulla.
Bono-Vox
12-10-2008, 16:42
8#88#88#88#88#88#8
ma hai 6 anni?
porcodio quanto sono odiosi i fan
Dillo a Star69 che piagniucola se gli tocchi i R.E.M. e poi riapre queste discussioni in modo capzioso, salvo poi incazzarsi come un bambino testa di cazzo se gli faccio una battuta. Poi dice che uno trova i coglioni....
Bono-Vox
12-10-2008, 16:50
Sopratutto senza capircene nulla.
Appunto...:fuckyou:
Bono-Vox
12-10-2008, 16:52
ma lo sapete , tra tutti e due , che cosa cazzo sia il rock?
Noi scorreggioni. E tu quell'altro lo sapete cos'è il rock?
Bono-Vox
12-10-2008, 16:54
a testimoniare che sarà pur un pò vero che quando si parla degli U2 tendiamo ad eccedere nelle critiche ... ma anche che voi pur di difenderli diventate ottusi da far tenerezza
E daje... Ottusi una sega, siete solo pateticamente ridicoli! Ma sai cos'è The Joshua tree? Sai cos'è The unforgettable fire? No, pare di no!
Siamo sull'orlo di una crisi di nervi, poretto.
Bono-Vox
12-10-2008, 16:57
Siamo sull'orlo di una crisi di nervi, poretto.
Ho preso esempio da te, poraccio
karmarider
12-10-2008, 17:00
E daje... Ottusi una sega, siete solo pateticamente ridicoli! Ma sai cos'è The Joshua tree? Sai cos'è The unforgettable fire? No, pare di no!
guarda ... tu puoi dire quel che ti pare, ma ma fai ride uguale quando parli di U2. Sembri una fan dei Tokio Hotel 8#88#88#8
e dire che io i dischi che citi l'ho ascoltati un botto , ho le mie preferenze e non ho mai detto che gli U2 facciano schifo o non siano un gran gruppo pop
è che voi siete eccessivi e fate ridere ... tutto qua
Bono-Vox
12-10-2008, 17:04
guarda ... tu puoi dire quel che ti pare, ma ma fai ride uguale quando parli di U2. Sembri una fan dei Tokio Hotel 8#88#88#8
e dire che io i dischi che citi l'ho ascoltati un botto , ho le mie preferenze e non ho mai detto che gli U2 facciano schifo o non siano un gran gruppo pop
è che voi siete eccessivi e fate ridere ... tutto qua
Karma la mia incazzatura comunque (mi pare giusto sottolinearlo) non è con te ma con quel presuntuoso, che piange se gli tocchi i R.E.M., offende e ora apre lui a cazzo questa discussione inutile solo per prenderci per il culo. Ha dato a tutti coloro che non erano d'accordo che Accelerate fosse un capolavoro (pensa te, poi avremmo noi gli orecchi imbrattati di cerume) degli stronzi. E ora fa il fenomeno del cazzo.
Ovvio che tu puoi avere la tua opinione sugli U2, ti possono pure stare sul cazzo. Ma tipi come Star69 mi stanno sui coglioni. E non capisce manco un cazzo dei R.E.M. questo è sicuro. Aveva ragione tempo mrwhite che lo definì fan dei Queen.
crispian
12-10-2008, 17:11
ma hai 6 anni?
dillo a...
8#88#88#88#88#88#88#88#88#88#88#88#88#88#88#88#88# 88#8
Bono-Vox
12-10-2008, 17:15
8#88#88#88#88#88#88#88#88#88#88#88#88#88#88#88#88# 88#8
Grande Crispian! Facciamoci una bella risata e passa tutto:lol:
Ma tipi come Star69 mi stanno sui coglioni.
Avemo capito va, A MATTO!!!!!
Bono-Vox
12-10-2008, 17:20
Avemo capito va, A MATTO!!!!!
Non parlavo con te ma di te, A STRONZO!!!
zlatan80
12-10-2008, 18:01
... alla fine voglio sperare che anche loro si incazzino un po' e sfornino un disco agressivo vicino alla svolta electro degli ultimi dischi dei NIN o Send dei Wire.
Live&Dangerous
12-10-2008, 18:08
Ovviamente Fripp è un MUSICISTA molto più completo di Edge, oltre che essere un chitarrista che mi piace davvero molto.
Ciò non toglie che a livello di "posteri" il contributo di Edge sarà più evidente credo, inteso diciamo come musica popolare, semplicemente perchè a quello scopo Edge ha prodotto molto di più.
Fripp è pur sempre un chitarrista progressive, pur avendo contribuito a opere scalfite nella storia dell'umanità, e si sa che il chitarrismo progressive è spesso manieristico (sebbene nel caso di Fripp non sia fine a se stesso), quindi meno propenso a proporsi per "tutti". Era questo che intendevo.
zlatan80
12-10-2008, 18:15
Ovviamente Fripp è un MUSICISTA molto più completo di Edge, oltre che essere un chitarrista che mi piace davvero molto.
Ciò non toglie che a livello di "posteri" il contributo di Edge sarà più evidente credo, inteso diciamo come musica popolare, semplicemente perchè a quello scopo Edge ha prodotto molto di più.
Fripp è pur sempre un chitarrista progressive, pur avendo contribuito a opere scalfite nella storia dell'umanità, e si sa che il chitarrismo progressive è spesso manieristico (sebbene nel caso di Fripp non sia fine a se stesso), quindi meno propenso a proporsi per "tutti". Era questo che intendevo.
capisco perfettamente ciò che dici ma il paragone personalmente lo trovo irritante: Robert ha inventato un "genere" musicale, ovvero chitarra elettrica+electronics applicati alla musica pop e vagamente speziata "dance": è stato seguito persino dalle derive post ambientali della scena britannica come i MAIN (l'ex Loop Robert Hampson). di certo con i Crimson non si è fermato a una apparente calligrafia progressive (citati e amati da artisti del calibro di Cobain) ma ha dato prova di intelligenza non comune con i Crimson dei primi anni Ottanta; gruppi post grunge come i Tool devono moltissimo a questo gruppo musicale.
karmarider
12-10-2008, 18:18
fripp un chitarrista progressive?
vabè
Ottimista!
sir brian jones
09-12-2009, 14:26
not so bad: http://www.youtube.com/watch?v=4QGlH8551Sk&feature=player_embedded
Julianglam
09-12-2009, 15:18
quoto in tutto e per tutto... il modo di suonare di the edge non l'ho mai sopportato, troppo ripetitivo e mai mai mai mai un riff o un assolo che mi abbia non colpito, ma nemmeno sfiorato... i suoi tichitichi hanno veramente rotto i coglioni!!!
sto ridendo come un coglione da minuti!
c'hai ragione, ti quoto col sangue
se uno mi chiede mi dici come suona the edge?
la risposta é: tichitichi
non fa altro
Ermanno Toma
09-12-2009, 16:40
the edge a inizio carriera faceva il culo a chiunque! A CHIUNQUE!
ho detto.
il riff di where the streets have no name sta lì, proprio lì. sul gradino dove poggiano i sandali del padrenostro onnipotente.
Francesco Costanzo
09-12-2009, 16:44
ho detto.
il riff di where the streets have no name sta lì, proprio lì. sul gradino dove poggiano i sandali del padrenostro onnipotente.
ma non era proprio ad inizio carriera eh.
Mac_Phisto
09-12-2009, 16:47
Ho finalmente trovato su internet un progetto musicale nel quale erano coinvolti Holger Czukay, The Edge, Jah Wobble e Jaki Liebezeit.
Sembra la musica ideale per un porno anni '80 :D
Però a parte tutto, questo progetto qui, le collaborazioni con Brian Eno (i dischi + passengers) dovrebbero dare la cifra di quanto sia unico e stimato The edge come chitarrista.
Molti attribuiscono la forza di certi dischi degli u2 totalmente alla produzione, ma sicuro al 100% che se non ci fosse stato The edge molti pezzi sarebbero stati dei pezzi qualsiasi.
Ermanno Toma
09-12-2009, 16:47
ma non era proprio ad inizio carriera eh.si beh ho visto che è il quinto album, però diciamo che era pure il 1987!
tanto per i will follow vale lo stesso discorso. :p
Mac_Phisto
09-12-2009, 16:49
si beh ho visto che è il quinto album, però diciamo che era pure il 1987!
O se vogliamo stare a metà strada War è un campionario di trovate stupende di chitarra
Francesco Costanzo
09-12-2009, 16:54
si beh ho visto che è il quinto album, però diciamo che era pure il 1987!
si, concordo e che m'aspettavo citassi qualche pezzo un pò più vecchio e comunque rispondendo anche a voltaire sul tichichi, dovrebbe sturarsi le orecchie riguardo ai riff e assolo (potrei citarene di songs), e comunque lo stile chitarristico di the edge fatto di echi e note prolungate, può anche stare sul culo ma definirlo in quel modo è un pò fesso, almeno per quanto riguarda il periodo aureo degli ucciù.
rugantino
09-12-2009, 16:55
il solo fatto che con la chitarra elettrica, ovvero uno degli strumenti più esplorati e strasuonati nel rock, sia riuscito, nei tardi 70ies early 80ies, a ritagliarsi uno stile personale che all'ascolto ti fa dire subito "ah, ma questo è The Edge" è cosa che va a suo esclusivo merito. Merito che può condividere con non molta gente (a meno che non si scenda nel riccardonismo Bensoniano). Poi può piacere o non piacere, per carità. Ma negargli anche questa unicità mi pare davvero troppo.
Francesco Costanzo
09-12-2009, 16:56
http://www.youtube.com/watch?v=c5Y4JFwj7IE
ascoltate il tichichi.
ho detto.
a me è sempre sembrato un Andy Summers con un delay in più... :)
o un Keith Levene senza il mai più moscio.
però il culo a chunque... dai tenendo conto che erano gli anni '80 e la chitarra stava in una fase di sperimentalismo da paura non ti pare di esagerare?
poi sono d'accordo con MacPhisto (fino a un certo punto) però il culo a chiunque no.
Ermanno Toma
09-12-2009, 17:01
però il culo a chunque... dai tenendo conto che erano gli anni '80 e la chitarra stava in una fase di sperimentalismo da paura non ti pare di esagerare?
poi sono d'accordo con MacPhisto però il culo a chiunque no.ok io peraltro adoro summers ma soprattutto sono un fan accanito e potenzialmente pericoloso di barney sumners, che per me è davvero il più grande di tutti (detto proprio con tono che non ammette repliche) quindi capisco anche il tuo discorso sugli 80. sta di fatto che il the edge di quelle canzoni è davvero inattaccabile.
Francesco Costanzo
09-12-2009, 17:05
....
vabè ovvio, parliamo di musica pop(ular) mica di Debussy.
ok io peraltro adoro summers ma soprattutto sono un fan accanito e potenzialmente pericoloso di barney sumners, che per me è davvero il più grande di tutti (detto proprio con tono che non ammette repliche) quindi capisco anche il tuo discorso sugli 80. sta di fatto che il the edge di quelle canzoni è davvero inattaccabile.
ma infatti mi fa incazzare perchè sembra la versione ciellina di Barney :)
boh ecco io di quell'epoca oltre ai vari Levene, Sargeant, Barney, Moore/Ranaldo, Ted Falconi, preferisco persino Robert Smith a The Edge.
poi è molto pop e ha svecchiato la chitarra da classifica e gliene va dato atto però boh per me rimane un Mark Knopfler più moderno ma sempre Mark Knopfler.
comunque mi dispiace darti contro spesso perchè non parli mai a vanvera te.
Julianglam
09-12-2009, 17:10
fan degli u2 nessuno vuole sminuire the edge
solo che il suo modo di suonare non ammette mezze misure, o ti sta sul cazzo e ci senti sempre e solo il tichitichi (come me)o ti da orgasmi allungati nell'arco di 3 minuti.
that's all.
Francesco Costanzo
09-12-2009, 17:12
fan degli u2 nessuno vuole sminuire the edge
solo che il suo modo di suonare non ammette mezze misure, o ti sta sul cazzo e ci senti sempre e solo il tichitichi (come me)o ti da orgasmi allungati nell'arco di 3 minuti.
that's all.
cioè se sei fan the edge ti suona come l'arpa di Dio, se ti sta sul cazzo ti suona come una flautolenza?
Ermanno Toma
09-12-2009, 17:13
ma infatti mi fa incazzare perchè sembra la versione ciellina di Barney :)
boh ecco io di quell'epoca oltre ai vari Levene, Sargeant, Barney, Moore/Ranaldo, Ted Falconi, preferisco persino Robert Smith a The Edge.
poi è molto pop e ha svecchiato la chitarra da classifica e gliene va dato atto però boh per me rimane un Mark Knopfler più moderno ma sempre Mark Knopfler.
comunque mi dispiace darti contro spesso perchè non parli mai a vanvera te.ma figurati!
comunque "versione ciellina di barney" fa ridere! :mr:green:
Julianglam
09-12-2009, 17:14
cioè se sei fan the edge ti suona come l'arpa di Dio, se ti sta sul cazzo ti suona come una flautolenza?
naaaaaaaah
ascolti una canzone degli u2 (senza fan o non fan)e hai 2 possibili reazioni: basta col tichitichi!
madonna suona da dio questo irlandese!
poi magari nel secondo caso diventi fan degli u2 e sei fregato :mrgreen:
http://www.swaves.com/Back_Issues/Oct05/Story_Tull.gif
:mrgreen:
in realtà dipende dal fatto che le canzoni funzionino oppure no e dal fatto che dietro quel suono ci sia un'idea oppure un adagiarsi. mettere sullo stesso piano la chitarra dei primi tre dischi, quella di unforgettable fire, quella di achtung baby e zooropa e quella degli ultimi dischi vuol dire essere sordi o semplicemente in malafede.
per quanto lo stile di base con l'uso massiccio dei delay sia il suo marchio inconfondibile, dire che non ci sia stata varietà di idee (prendere l'edge attuale è troppo facile per un detrattore e pure io oggi come oggi non ne posso davvero più di quel suono lì) è semplicemente sbagliato.
Francesco Costanzo
09-12-2009, 17:21
poraccio. :mrgreen:
Live&Dangerous
09-12-2009, 18:32
Tutte le chitarre di questo pezzo, dalla prima all'ultima sono create da un musicista in pieno stato di grazia. Secondo me oltre a With Or Without You è sufficiente questo pezzo per capire la grandezza di edge.
http://www.youtube.com/watch?v=KiY2eel8tiQ
Francesco Costanzo
09-12-2009, 19:52
naaaaaaaah
ascolti una canzone degli u2 (senza fan o non fan)e hai 2 possibili reazioni: basta col tichitichi!
madonna suona da dio questo irlandese!
poi magari nel secondo caso diventi fan degli u2 e sei fregato :mrgreen:
ah, ho capito! così il tuo ragionamento ha un senso, un pò come quando Bossi parla della costituzione italiana. :rolleyes:
Julianglam
09-12-2009, 19:58
ah, ho capito! così il tuo ragionamento ha un senso, un pò come quando Bossi parla della costituzione italiana. :rolleyes:
tichitichi :)
Francesco Costanzo
09-12-2009, 20:00
tichitichi :)
ma non era fichifichi ? :mrgreen:
Stereoman
11-12-2009, 00:16
Comunque potete dire tutto quello che volete ma negli ultimi 20 anni pezzi come your blue Room, Until the end of the world, dirty day, acrobat, ultaviolet, lemon etccc etcc pochi sarebbero riusciti a concepirle. poi possiamo parlare degli aborti degli anni 2000 ma l'ultimo cd mi ha acceso un filo di ottimismo per l'album nuovo che verrà.
karmarider
11-12-2009, 00:17
per l'album nuovo che verrà.
nel 2012, come da profezia
Stereoman
11-12-2009, 00:18
nel 2012, come da profezia
no 2010:)
karmarider
11-12-2009, 00:21
i maya so andati lunghi, dunque
chi glielo dice a Emmerich?
Stereoman
11-12-2009, 00:28
i maya so andati lunghi, dunque
chi glielo dice a Emmerich?
e pensa tu sarai l'unico sopravvissuto che ascolterà il nuovo album degli U2:crycrycry:
karmarider
11-12-2009, 00:29
e pensa tu sarai l'unico sopravvissuto che ascolterà il nuovo album degli U2:crycrycry:
piuttosto m'ammazzo
Stereoman
11-12-2009, 00:36
piuttosto m'ammazzo
impossibile perchè oltre a sopravvivere sarai l'eletto dei Maya e dovrai per forza ascoltarlo:mr:green:
sgt.white
11-12-2009, 00:47
bella la storia del TICHITICHI,
d'ora in poi la adotterò.
Prima per descrivere la tecnica di the edge utilizzavo quello, che anni fa, un mio amico disse a proposito del chitarrista:
"mette un dito e toglie un dito, mette un dito e toglie un dito, mette un dito e toglie un dito..."
comunque, pur con il tichitichi, di grandi pezzi ce ne sono più di uno.
Stereoman
11-12-2009, 00:53
bella la storia del TICHITICHI,
d'ora in poi la adotterò.
Prima per descrivere la tecnica di the edge utilizzavo quello, che anni fa, un mio amico disse a proposito del chitarrista:
"mette un dito e toglie un dito, mette un dito e toglie un dito, mette un dito e toglie un dito..."
comunque, pur con il tichitichi, di grandi pezzi ce ne sono più di uno.
ma il bello è che se volesse potrebbe fare di più, niente di eccezionale s'intende ma vatti a riguardare l'assolo di Bullet the blue sky nel concerto di Sidney 93 per esempio, un caso molto raro. è proprio un altro modo di pensare il suo.
http://www.youtube.com/watch?v=g8vJyv7I1tU
Live&Dangerous
11-12-2009, 10:52
Beh ma queste cose le fa pochissimo, perchè sa benissimo di non posserede la minima tradizione dal Blues. Difatti bene o male quando li fa sono sempre uguali, l'unico assolo in cui improvvisa più o meno spesso è Bullet The Blue Sky e infatti ho sentito versioni in cui non sapeva cosa fare e si sentiva.
roundabout
11-12-2009, 11:01
Ieri ho riascoltato dopo un secolo October. Che potenza, che rabbia, che nostalgia. Andate a fanculo voi e il tichitichitichi.
flamingo
11-12-2009, 11:09
:lol::lol::lol:
ederlezi
11-12-2009, 11:34
io vorrei solo dire una cosa:
but i still haven't found what i'm looking for!!
nel mio cuore ho 4 u2: war- october- the unforgettable- achtung .
poi...bono può pure registrare gargarismi a manetta...posso sopravvivere con questi 4 gioielli qui.
dinamitebla
11-12-2009, 11:42
Per me le cose con the edge stanno cosi:
Fino a Blood red sky : inventa un trademark di suono che segna in positivo (ed in negativo per l'eccesso di emuli) tutto il nuovo rock degli anni 80.
T.U.F. e Joshua: Aggiunge al trademark di cui sopra altri suoni e modi piu' ambient oltre ad avvicinarsi al recupero del blues in Joshua
Rattle and hum: abbandona quasi del tutto il trademark e si butta nella tradizione rock
Achtung Zooropa e Pop: esplora strade sonore molto diverse e molto interessanti. Il trademark fa capolino qua e la' ma non e' piu' centrale nel suo modo di suonare.
Ultimi tre dischi: torna al trademark in modo pedissequo, ma il tutto puzza di stantio e gia sentito in modo fastidioso. (Ok l'hai inventato tu quel suono ma adesso hai rotto i coglioni).
Semplicemente avrebbe dovuto continuare a esplorare come fino a Pop compreso.
evidentemente le ridotte vendite di quest'ultimo hanno "richiesto" un bel passo indietro con un ritorno al deja vu che davvero a questo punto si merita l'epiteto di "tichitichi".
A volte si potrebbe anche pensare di smettere peraltro:D.
Per me le cose con the edge stanno cosi:
Fino a Blood red sky : inventa un trademark di suono che segna in positivo (ed in negativo per l'eccesso di emuli) tutto il nuovo rock degli anni 80.
T.U.F. e Joshua: Aggiunge al trademark di cui sopra altri suoni e modi piu' ambient oltre ad avvicinarsi al recupero del blues in Joshua
Rattle and hum: abbandona quasi del tutto il trademark e si butta nella tradizione rock
Achtung Zooropa e Pop: esplora strade sonore molto diverse e molto interessanti. Il trademark fa capolino qua e la' ma non e' piu' centrale nel suo modo di suonare.
Ultimi tre dischi: torna al trademark in modo pedissequo, ma il tutto puzza di stantio e gia sentito in modo fastidioso. (Ok l'hai inventato tu quel suono ma adesso hai rotto i coglioni).
Semplicemente avrebbe dovuto continuare a esplorare come fino a Pop compreso.
evidentemente le ridotte vendite di quest'ultimo hanno "richiesto" un bel passo indietro con un ritorno al deja vu che davvero a questo punto si merita l'epiteto di "tichitichi".
sì, concordo
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.