PDA

Visualizza versione completa : David Foster Wallace

Pagine : [1] 2 3

La_Cate
03-10-2008, 20:17
giusto per segnalarvi la traduzione di un racconto inedito in Italia di David Foster Wallace tradotto in italiano:
Brave Persone (http://lookeyinside.splinder.com/post/18516763/Brave+Persone%2C+di+David+Foster)

dinahrose
03-10-2008, 23:25
brava cat , era stato postato da patch nel fdc1 ma è buona riproporlo per chi non ha avuto modo di leggerlo.

lovely
08-10-2008, 13:11
serata in omaggio a
DAVID FOSTER WALLACE

DFW
DavidFareWell

domenica 12 ottobre 2008 alle ore 20.30
Teatro Ghione, via delle fornaci, 37 - Roma

A un mese dalla scomparsa, una serata di letture e contributi in memoria del grande scrittore, che vede riuniti insieme gli editori che lo hanno pubblicato in Italia, i suoi traduttori e gli amici scrittori che lo hanno scelto come compagno di strada.

Interverranno:
Marco Cassini e Daniele di Gennaro per minimum fax
Severino Cesari e Paolo Repetti per Einaudi Stile Libero
Vittorio Bo per codice edizione
Edoardo Nesi per Fandango Libri

Letture dai libri di David Foster Wallace di:
Adelaide Cioni - Leonardo Colombati - Nicola Lagioia - Antonio Pascale - Francesco Piccolo - Tommaso Pincio - Vincenzo Ostuni - Martina Testa

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

La serata sarà trasmessa sul sito di NESSUNO.TV: www.nessuno.tv

Il sito e il programma del Teatro Ghione di Roma: www.ghione.it

OISleep
17-10-2008, 15:02
Mi pare di ricordare che qualcuno lo aveva già fatto nel vecchio forum; comunque a seguire l'incipit di 'Infinite Jest' (Fandango, 1440 pgg)

ANNO DI GLAD

Siedo in un ufficio, circondato da teste a corpi. La mia postura segue consciamente la forma della sedia. Sono in una stanza fredda nel reparto Amministrazione dell'Universita, dei Remington sono appesi alle pareti rivestite di legno, i doppi vetri ci proteggono dal caldo novembrino a ci isolano dai rumori Amministrativi the vengono dall'area reception, dove poco fa siamo stati accolti io, to zio Charles a il Sig. deLint. Sono qui dentro. All'altro lato di un grande tavolo in legno di pino the splende della luce del mezzogiorno dell'Arizona tre facce si sono materializzate sopra giubbotti sportivi leggeri a Windsor a mezze maniche. Sono tre Decani ? Ammissione, Affari Accademici a Affari Atletici. Non so attribuire le facce. Credo di sembrare un tipo normale, forse perfino simpatico, anche se mi hanno consigliato di apparire il piil normale possibile, e di non provare nemmeno a fare quella the a me parrebbe un'espressione simpatica o un sorriso. Ho deciso di incrociare le, gambe come si deve, con attenzione, caviglia sul ginocchio a mani riunite in grembo. Tengo le dita incrociate a mi sembrano diventare una serie di X vista allo specchio. Il resto delle persone presenti nella sala include: il Direttore di Com posizione dell'Universita, l'allenatore di tennis, a il prorettore dell'Accademia, il Sig. A. deLint. C.T a accanto a me; gli altri sono rispettivamente seduto, in piedi, in piedi, alla periferia del mio campo visivo. L'allenatore di tennis giochicchia con degli spiccioli. C'e qualcosa di vagamente digestivo nell'odore della stanza. La suola ad alta trazione della mia Nike regalatami dalla Nike a parallela al mocassino fremente del fratellastro di mia madre, qui nel suo ruolo di Preside, seduto anche lui davanti ai Decani a quella the spero sia la mia destra. Il Decano sulla sinistra, un uomo magro a giallognolo il cui sorriso fisso ha la precarieta delle cose impresse su materiale non cooperativo, fa parte di un tipo di personalita the di recente ho imparato ad apprezzare; a il tipo che, raccontando per me, a me, la mia versione del fatti, allontana la necessitA di una qualunque risposta da parte mia. Ha davanti a se una pila di fogli scritti al computer appena passatigli da un Decano spelacchiato al centro, sta praticamente parlando a quelle pagine, a sorride. "Lei a Harold Incandenza, diciott'anni, conseguira la maturita di scuola superiore approssimativamente entro un mese da oggi, attualmente frequenta l'Enfield Tennis Academy di Enfield, nel Massachusetts, il collegio ?)resso cui risiede" Ha degli occhiali da lettura rettangolari, a forma di campo da tennis, con le righe in cima a in fondo. "Lei e, secondo l'Allenatore White a il Decano , un giocatore di tennis juniores classificato a livello regionale, nazionale a continentale; un potenziale atleta di livello O.N.A.N.C.A.A., una grande promessa. L stato contattato dall'Allenatore White attraverso uno scambio di corrispondenza con il qui presente Dott. Tavis a partire dal... febbraio di quest'anno" Una volta letta, la pagina in cima alla pila viene metodicamente messa in fondo al mazzo. "Lei vive alla Enfield Tennis Academy dall'eta di sette anni" Sto cercando di capire se posso correre il rischio di grattarmi il lato destro della mascella, dove ho una cisti sebacea.

[I]edit: solo ora noto errori di 'battitura' grossolani... io ho preso l'estratto dal sito della Fandango. Bah.

gigolomansion
17-10-2008, 15:20
Mi pare di ricordare che qualcuno lo aveva già fatto nel vecchio forum; comunque a seguire l'incipit di 'Infinite Jest' (Fandango, 1440 pgg)

ANNO DI GLAD

Siedo in un ufficio, circondato da teste a corpi. La mia postura segue consciamente la forma della sedia. Sono in una stanza fredda nel reparto Amministrazione dell'Universita, dei Remington sono appesi alle pareti rivestite di legno, i doppi vetri ci proteggono dal caldo novembrino a ci isolano dai rumori Amministrativi the vengono dall'area reception, dove poco fa siamo stati accolti io, to zio Charles a il Sig. deLint. Sono qui dentro. All'altro lato di un grande tavolo in legno di pino the splende della luce del mezzogiorno dell'Arizona tre facce si sono materializzate sopra giubbotti sportivi leggeri a Windsor a mezze maniche. Sono tre Decani ? Ammissione, Affari Accademici a Affari Atletici. Non so attribuire le facce. Credo di sembrare un tipo normale, forse perfino simpatico, anche se mi hanno consigliato di apparire il piil normale possibile, e di non provare nemmeno a fare quella the a me parrebbe un'espressione simpatica o un sorriso. Ho deciso di incrociare le, gambe come si deve, con attenzione, caviglia sul ginocchio a mani riunite in grembo. Tengo le dita incrociate a mi sembrano diventare una serie di X vista allo specchio. Il resto delle persone presenti nella sala include: il Direttore di Com posizione dell'Universita, l'allenatore di tennis, a il prorettore dell'Accademia, il Sig. A. deLint. C.T a accanto a me; gli altri sono rispettivamente seduto, in piedi, in piedi, alla periferia del mio campo visivo. L'allenatore di tennis giochicchia con degli spiccioli. C'e qualcosa di vagamente digestivo nell'odore della stanza. La suola ad alta trazione della mia Nike regalatami dalla Nike a parallela al mocassino fremente del fratellastro di mia madre, qui nel suo ruolo di Preside, seduto anche lui davanti ai Decani a quella the spero sia la mia destra. Il Decano sulla sinistra, un uomo magro a giallognolo il cui sorriso fisso ha la precarieta delle cose impresse su materiale non cooperativo, fa parte di un tipo di personalita the di recente ho imparato ad apprezzare; a il tipo che, raccontando per me, a me, la mia versione del fatti, allontana la necessitA di una qualunque risposta da parte mia. Ha davanti a se una pila di fogli scritti al computer appena passatigli da un Decano spelacchiato al centro, sta praticamente parlando a quelle pagine, a sorride. "Lei a Harold Incandenza, diciott'anni, conseguira la maturita di scuola superiore approssimativamente entro un mese da oggi, attualmente frequenta l'Enfield Tennis Academy di Enfield, nel Massachusetts, il collegio ?)resso cui risiede" Ha degli occhiali da lettura rettangolari, a forma di campo da tennis, con le righe in cima a in fondo. "Lei e, secondo l'Allenatore White a il Decano , un giocatore di tennis juniores classificato a livello regionale, nazionale a continentale; un potenziale atleta di livello O.N.A.N.C.A.A., una grande promessa. L stato contattato dall'Allenatore White attraverso uno scambio di corrispondenza con il qui presente Dott. Tavis a partire dal... febbraio di quest'anno" Una volta letta, la pagina in cima alla pila viene metodicamente messa in fondo al mazzo. "Lei vive alla Enfield Tennis Academy dall'eta di sette anni" Sto cercando di capire se posso correre il rischio di grattarmi il lato destro della mascella, dove ho una cisti sebacea.

[I]edit: solo ora noto errori di 'battitura' grossolani... io ho preso l'estratto dal sito della Fandango. Bah.

finito in questi giorni. Bel libro scritto con maestria.

gigolomansion
17-10-2008, 17:55
anche se... il finale... MA don Gately muore o no? E joelle V.D? Hal so che è regredito ad un livello pre-verbale, ma gli altri? e gli afr? E l'"Intrattenimento"? Viene trovato il master?

skogkatt
17-10-2008, 18:01
anche se... il finale... MA don Gately muore o no? E joelle V.D? Hal so che è regredito ad un livello pre-verbale, ma gli altri? e gli afr? E l'"Intrattenimento"? Viene trovato il master?

Potessero fulminarti, scusa eh

lovely
17-10-2008, 18:11
In effetti..

gigolomansion
17-10-2008, 19:59

calma ragazzi: non c'è nessuno spoiler, è solo u'insieme di interrogativi, che mi sono posto. Tra l'atro mi sembra abbiate capito che tutti si drogano, no? Hal e la sua regressione avviene nelle primissime pagine, che descrivono il suo colloquio universitario. dell'intrattenimento oggetto cui tutto ruota attorno, non ho detto nulla.
Mi scuso se ho dato ad alcuni notizie eccessive; potessi cancellare il messaggio lo farei, ma non vi è la funzione.
Odio chi "spoilera" e capisco la reazione.

Lamortadellaèdisinistra
18-10-2008, 19:46
Forse scatenero' una polemica ma ho un po' l'impressione che se ne sia andato avendo dato un 40% rispetto a quanto ancora poteva dare .

Ci sono dei personaggi (Grandi, Immensi), che quando muoiono ti chiedi se, forse, non siano morti prima di dare il loro libro definitivo (anche se so che per molti questo è "Infinite Jest")

Personalmente mi piaceva moltissimo il Wallace reporter e quello degli inizi, "La ragazza dai capelli strani".Il Wallace di Oblio che usa il microscopio per analizzare ogni minimo elemento della sua narrazione mi è sembrato un po' pesante.

Ad ogni modo R.I.P . Sicuramente uno dei grandi scrittori del postmoderno

lovely
18-10-2008, 19:52
Forse scatenero' una polemica ma ho un po' l'impressione che se ne sia andato avendo dato un 40% rispetto a quanto ancora poteva dare .
Aveva quarant'anni.
Poteva spazzare via un, chessò, Saramago.

Tutti quanti aspettavamo un altro suo capolavoro.

gracekaos
18-10-2008, 21:47
Aveva quarant'anni.

Ahimè è proprio così.

skogkatt
19-10-2008, 10:43
calma ragazzi: non c'è nessuno spoiler, è solo u'insieme di interrogativi, che mi sono posto. Tra l'altro mi sembra abbiate capito che tutti si drogano, no? Hal e la sua regressione avviene nelle primissime pagine, che descrivono il suo colloquio universitario. dell'intrattenimento oggetto cui tutto ruota attorno, non ho detto nulla.
Mi scuso se ho dato ad alcuni notizie eccessive; potessi cancellare il messaggio lo farei, ma non vi è la funzione.
Odio chi "spoilera" e capisco la reazione.

Sì, scusa era anche venerdì pomeriggio inoltrato e io ero un attimo nervosetto :D Stavo attendendo la fine della settimana scandagliando passivamente il Fdc quando ad un certo punto mi è capitato davanti il tuo post... "Oh qualcuno ha scritto ancora qualcosa su DFW!"

...non appena ho letto "Ma il finale? ... ma Gately muore o no" non ci ho visto più e ho replicato furiosamente. Sorry! Chiaro che non smetterò di leggere il libro comunque eh! ;)

Sì, aspettavo anch'io come molti un altro suo capolavoro: Oblio era pesante, davvero. Un esercizio di stile, un virtuosismo continuo, uno scrivere sopra lo scrivere, scrittura stratificata, senza più quella luce che trapelava sempre dalle sue pagine.

P.S. Oggi vado al Salone del Libro qui a Francoforte: sono curioso di vedere se c'è qualcosa di/per/su di lui.

Lipan
19-10-2008, 12:16
Forse scatenero' una polemica ma ho un po' l'impressione che se ne sia andato avendo dato un 40% rispetto a quanto ancora poteva dare.

Aveva quarant'anni.

al riguardo subito m'è balzato alla mente, pur non avendo letto nulla di wallace e saramago, bolaño.

lovely
19-10-2008, 12:35
Intendi Roberto Bolaño?
Con lui almeno avevamo un maestoso romanzo postumo per compiangerlo.

dinahrose
19-10-2008, 12:51
Intendi Roberto Bolaño?
Con lui almeno avevamo un maestoso romanzo postumo per compiangerlo.

ecco, qualcuno mi accenna qualcosa su 2666? Come già detto piu volte su Anobii , con bolano ho rapporti controversi.

Lipan
17-11-2008, 18:20
anche pulp, ovviamente, gli dedica la copertina ed un articolo inconcludente (troppo presto, per riassumerne la statura). il solito commento bibliografico è, invece, molto interessante: annichilisce tutto le aspettative che riponevo ne la scopa del sistema, ma ha reso almeno probabile una futura lettura de il rap spiegato ai bianchi e tutto, e di più. storia compatta dell'infinito (per quest'ultimo in particolare, ogni commento è ben accetto); anche oblio acquista punti-lettura (mi è parso di capire che, sebbene non sia un opera minore, forse è tra le più difficili da digerire).

Val
17-11-2008, 21:18
anche pulp, ovviamente, gli dedica la copertina ed un articolo inconcludente (troppo presto, per riassumerne la statura). il solito commento bibliografico è, invece, molto interessante: annichilisce tutto le aspettative che riponevo ne la scopa del sistema, ma ha reso almeno probabile una futura lettura de il rap spiegato ai bianchi e tutto, e di più. storia compatta dell'infinito (per quest'ultimo in particolare, ogni commento è ben accetto); anche oblio acquista punti-lettura (mi è parso di capire che, sebbene non sia un opera minore, forse è tra le più difficili da digerire).

l'ho preso anche io qualche giorno fa ed effettivamente la parte migliore è la parte bibliografica...anche il resto, comunque, non è male.

Val
17-11-2008, 21:30

l'ho preso anche io qualche giorno fa ed effettivamente la parte migliore è la parte bibliografica...anche il resto, comunque, non è male.

ilbam
17-11-2008, 21:35
Intanto,ristampa di
http://minimumfax.it/foto/2008/10/quindici_wallace_G.jpg
Nuova Edizione Cartonata
con - prefazione di Martina Testa
- Brave persone: un racconto inedito
- Un'intelligenza generosa di Zadie Smith
- Brevi interviste con David Foster Wallace

a distanza di pochi mesi dalla ristampa "definitiva" sempre ad opera
Minimum Fax...mah operazione che mi lascia un po' così...

Avril Mondragon
18-11-2008, 09:44
a distanza di pochi mesi dalla ristampa "definitiva" sempre ad opera
Minimum Fax...mah operazione che mi lascia un po' così...

un po' TANTO "così".
La minimum fax sta ristampando i suoi quindici maggiori successi in edizione figa a copertina rigida, e fin lì vabbè. Ma costano (ovviamente) più delle equivalenti edizioni tascabili, che non si trovano più. E' quasi surreale...

ilbam
18-11-2008, 11:39
un po' TANTO "così".
La minimum fax sta ristampando i suoi quindici maggiori successi in edizione figa a copertina rigida, e fin lì vabbè. Ma costano (ovviamente) più delle equivalenti edizioni tascabili, che non si trovano più. E' quasi surreale...

e tristezza delle tristezze, al contrario di quanto accaduto con la
Fallaci nelle librerie la cosa non viene manco messa in evidenza
più di tanto. Chiaro che Wallace non ha la stessa risonanza
ma almeno era un'occasione per farlo conoscere a un po' di gente
in più. Tristezza che si aggiunge alla tristezza.

Avril Mondragon
18-11-2008, 12:43
ah già che ci sono vi segnalo alcuni passaggi di due lettere di DFW recentemente pubblicate da Harper's, in parte tradotte qui:

http://inkiostro.splinder.com/post/19030808/David+Foster+Wallace+e+il+Prob

da Trino, ovvero lo stesso che aveva tradotto il racconto tempo fa

quentin compson
18-11-2008, 12:58

Nella Feltrinelli di via di Torre Argentina, mi pare, i suoi libri erano esposti in uno scaffale e sotto c'era scritto "lui, purtroppo, si è suicidato", o qualcosa del genere. Abbastanza incommentabile

skogkatt
18-11-2008, 13:41
Nella Feltrinelli di via di Torre Argentina, mi pare, i suoi libri erano esposti in uno scaffale e sotto c'era scritto "lui, purtroppo, si è suicidato", o qualcosa del genere. Abbastanza incommentabile

Beh magari però era un gesto spontaneo di qualche dipendente, mi sembra talmente maldestra come cosa...

Io un mesetto fa sono andato alla più grande libreria di Francoforte, quattro piani. Cercavo "La Ragazza Dai Capelli Strani" per regalarlo alla mia coinquilina... niente, ho dovuto ripiegare su "La Scopa del Sistema". Vado alla sezione inglese e di DFW avevano solo Tennis, Tv, Trigonometria e Tornado. E basta. :confused:

ilbam
18-11-2008, 19:48

onestamente mi pare una cosa a metà tra l'omaggio e il tentativo di
diffonderlo un po' di più. Non la trovo una cosa malvagia.

patchwork
18-11-2008, 20:54
in realtà io per questo dico "grazie a dio"

ilbam
18-11-2008, 21:19
in realtà io per questo dico "grazie a dio"

Certo se la si mette sulla questione "purezza" non fa una una piega.
Di certo preferirei fossero venduti più Wallace che Fallaci, anche in
"occasione" contingenti del genere.

patchwork
14-12-2008, 10:28
http://it.youtube.com/user/minimumfax

Avril Mondragon
14-12-2008, 10:46
qualcuno di voi ha letto (e ha ancora da qualche parte) l'articolo di franzen su DFW che era sul corriere di qualche giorno fa, credo l'8?

dinahrose
14-12-2008, 11:30
qualcuno di voi ha letto (e ha ancora da qualche parte) l'articolo di franzen su DFW che era sul corriere di qualche giorno fa, credo l'8?

no, capperi, se qualcuno lo ha trova, mette da qualche parte, avvertite.

a patch per il post precedente, grazie.

OISleep
14-12-2008, 11:42
forse parlate di questo:
http://archiviostorico.corriere.it/2008/dicembre/08/Sai_perche_scriviamo_Per_non_co_9_081208053.shtml
una sorta di omaggio a Wallace scritto da Franzen.

dinahrose
14-12-2008, 11:47
forse parlate di questo:
http://archiviostorico.corriere.it/2008/dicembre/08/Sai_perche_scriviamo_Per_non_co_9_081208053.shtml

oh grazie!

Avril Mondragon
14-12-2008, 12:01
forse parlate di questo:

si, lui.
mi ha fatto piangere come un vitellino :(

gracekaos
14-12-2008, 12:03
forse parlate di questo:

Grazie davvero, ma ....... Infinite Sadness per David e per la mia superficialità nel leggerlo.

ilbam
14-12-2008, 13:24
si, lui.
mi ha fatto piangere come un vitellino :(

:crycrycry:

anche perchè lo capisco fin troppo bene...pur non essendo
arrivato al suicidio le sue angoscie, le sue malattie, la sua
malattia è quella di tanti di noi che a volte neanche riescono
ad ammetterlo e di un mondo che ancora non l'accetta
e se ne spaventa.

Non dimenticavi mai di dire "ti voglio bene" a chi sentite di dirlo,
più volte che potete.

OISleep
14-12-2008, 19:31
ve l'ho detto che mi hanno regalato Infinite Jest... in inglese...
sarà dura. prenderò un anno sabbatico...

ilbam
14-12-2008, 20:25
ve l'ho detto che mi hanno regalato Infinite Jest... in inglese...
sarà dura. prenderò un anno sabbatico...

ma ne verrai fuori alla grande :)

gracekaos
17-12-2008, 09:38
Non so se qualcuno ne era a conoscenza, ma ho trovato questo articolo dall'edizione on-line di Rolling Stone

http://www.rollingstone.com/news/story/23638511/the_lost_years__last_days_of_david_foster_wallace/1

kill rock stars
17-12-2008, 15:58
forse parlate di questo:

bel pezzo, grazie del link

ilbam
17-12-2008, 18:26
Non so se qualcuno ne era a conoscenza, ma ho trovato questo articolo dall'edizione on-line di Rolling Stone

http://www.rollingstone.com/news/story/23638511/the_lost_years__last_days_of_david_foster_wallace/1

questo proprio non ce la faccio ancora a leggerlo...

Mapuche
25-12-2008, 14:00
Non ho mai letto nulla di lui, mi incuriosisce molto però, ho letto più volte che veniva considerato l'erede di De Lillo
Qualcosa per iniziare?

OISleep
25-12-2008, 17:12
Non ho mai letto nulla di lui, mi incuriosisce molto però... Qualcosa per iniziare?
per iniziare direi i racconti della raccolta 'La ragazza dai capelli strani' o se vuoi impegnarti di più potresti iniziare dal suo primo romanzo 'La scopa del sistema'. Vedi tu.

Avril Mondragon
25-12-2008, 17:59
per iniziare direi i racconti della raccolta 'La ragazza dai capelli strani' o se vuoi impegnarti di più potresti iniziare dal suo primo romanzo 'La scopa del sistema'. Vedi tu.

sarò monotona, ma secondo me la ragazza dai capelli strani per iniziare non va bene per niente.
(quando mi riprendo dalle libagioni natalizie argomento anche, forse)

Ermanno Toma
26-12-2008, 11:29
io ho iniziato con le raccolte di articoli e oblio. per partire vanno più che bene.

skogkatt
27-12-2008, 10:33
io ho iniziato con le raccolte di articoli e oblio. per partire vanno più che bene.

Oblio però è forse il suo libro meno riuscito, secondo me. :(

L'articolo di Franzen non riesco ancora a leggerlo tutto. Sofferenza. A Natale mi sono regalato La Scopa Del Sistema, in italiano. Era l'ultimo che mi mancava... Sob.

honeymoon killers
27-12-2008, 12:02
Io sono uno di quelli che ha iniziato con "La ragazza dai capelli strani".
Edizione Einaudi. Quella con la copertina orribile.
Mi ricordo che ne sentii parlare da Daria Bignardi. Ed io odio Daria Bignardi.

Per cui mi viene strano sconsigliare di iniziare con quello, ma è giusto.
Per me il primo libro, quello essenziale per capire Wallace, è "Una cosa divertente che non farò mai più".
E' il piùà facile, si legge in un attimo, fa morire dal ridere, ma soprattutto spiega con pochissimo cosa vuol dire leggere DFW.
Il modo di rapportarsi al mondo esterno, lo spirito di osservazione, la capacità incredibile di inquadrare sociologicamente ogni tipo di fenomeno (anche il più banale) e la tecnica incredibile con cui tutto questo viene raccontato. E' una sorta di scatola cinese di tutti gli altri libri. Romanzi e raccolte di racconti comprese.
Per cui io farei così: quello, Tennis, Tv, trigonometria... e Considera l'aragosta come primi passi.
Poi gli uomini schifosi e i capelli strani.
Poi se piace e si vuole andare avanti sarebbe il caso di iniziare Infinite Jest (io non ho ancora avuto il coraggio).
Alla fine il libro più trascurabile è Oblio.
Che è comunque molto bello

Avril Mondragon
27-12-2008, 12:14
Io sono uno di quelli che ha iniziato con "La ragazza dai capelli strani".
Edizione Einaudi. Quella con la copertina orribile.
Mi ricordo che ne sentii parlare da Daria Bignardi. Ed io odio Daria Bignardi.

Per cui mi viene strano sconsigliare di iniziare con quello, ma è giusto.
Per me il primo libro, quello essenziale per capire Wallace, è "Una cosa divertente che non farò mai più".
E' il piùà facile, si legge in un attimo, fa morire dal ridere, ma soprattutto spiega con pochissimo cosa vuol dire leggere DFW.
Il modo di rapportarsi al mondo esterno, lo spirito di osservazione, la capacità incredibile di inquadrare sociologicamente ogni tipo di fenomeno (anche il più banale) e la tecnica incredibile con cui tutto questo viene raccontato. E' una sorta di scatola cinese di tutti gli altri libri. Romanzi e raccolte di racconti comprese.
Per cui io farei così: quello, Tennis, Tv, trigonometria... e Considera l'aragosta come primi passi.
Poi gli uomini schifosi e i capelli strani.
Poi se piace e si vuole andare avanti sarebbe il caso di iniziare Infinite Jest (io non ho ancora avuto il coraggio).
Alla fine il libro più trascurabile è Oblio.
Che è comunque molto bello

Quoto tutto. Anch'io ho iniziato con la ragazza dai capelli strani (ma non per le stesse ragioni), e proprio per questo non mi sento di consigliarlo: sono passati mesi prima che mi decidessi a leggere altro di DFW e col senno di poi posso dire che i suoi racconti si apprezzano meglio, molto meglio, se si conosce già il suo "modo di fare". Una cosa divertente è perfetto, sì.

Jack Torrance
27-12-2008, 12:46
Io ho letto solo La Ragazza dai Capelli Strani, poco prima che se ne andasse. :(

Con gli sconti di Minimum Fax ho preso Una cosa divertente che non farò mai più. Sembrerebbe molto divertente, sìsì. Dopo di questo spero di avventurarmi ancora alla scoperta di D.F.W.

Hamilton
27-12-2008, 12:51
penso sia stato un regalo decisamente battuto. a natale mi è arrivato:

http://www.lafeltrinelli.it/static/images-1/l/63/2318063.jpg

ora resta da capire solo quando cominciare . . . :mrgreen:

OISleep
27-12-2008, 14:54
Io sono uno di quelli che ha iniziato con "La ragazza dai capelli strani". Edizione Einaudi. Quella con la copertina orribile.
anche per me quel libro e quell'edizione è stato il primo contatto con DFW.
tra l'altro qualche tempo fa ho letto una sorta di editoriale sul sito della minimum fax dove spiegava il motivo per cui non si dovrebbe leggere quell'edizione...
ribadisco, ottimo inizio. il suggerimento del primo romanzo era più che altro per chi volesse fare un excursus cronologico dell'autore.

ilbam
28-12-2008, 08:51
penso sia stato un regalo decisamente battuto. a natale mi è arrivato:

http://www.lafeltrinelli.it/static/images-1/l/63/2318063.jpg

ora resta da capire solo quando cominciare . . . :mrgreen:

subito :D

Heiaci
17-01-2009, 19:12
sarò monotona, ma secondo me la ragazza dai capelli strani per iniziare non va bene per niente.
(quando mi riprendo dalle libagioni natalizie argomento anche, forse)

Quoto, pure per me la ragazza non è l'ideale per cominciare. Consiglierei considera l'aragosta, nonostante siano solo articoli. In ogni caso se il primo impatto con Wallace non fosse dei migliori consiglio di insistere, questo è un autore che può dare tantissimo.

E' il mio primo post, son arrivato su questi lidi propio grazie a questa discussione e all'articolo di Franzen.
Ogni tanto avevo però lurkato provenendo dal forum di ondarock. Salve a tutti.

gracekaos
28-01-2009, 12:53
A pochi mesi di distanza dal suicidio di D.F. Wallace, muore John Updike.
Non ho letto nulla del suddetto John, ma ricordo un breve saggio di Wallace "La fine di Qualcosa senz'altro, verrebbe da pensare", in cui si può leggere una feroce critica a Updike, in particolare del suo romanzo "Verso la fine del tempo".
Il saggio finisce così:
"Ringalluzzito o flaccido che sia, l'infelicità di Ben Turnbull (*ndGC alter ego di Updike) è ovvia sin dalla prima pagina del romanzo. Mai una volta, però, gli viene in mente che il motivo di tanta infelicità sia che è uno stronzo".

*ndGC (nota di GraceCaos, cioè io).

Spero che adesso abbiano modo e tempo per chiarirsi ...........

Crush
28-01-2009, 23:06
appena iniziato (piano piano.. sono giorni pieni) IJ. Fin qui tutto bene.

Lajos
28-01-2009, 23:13
Io non ce la feci....:crycrycry:

Tommasino
29-01-2009, 15:18

ahaha l'abbiamo iniziato insieme, ci aveva mica guardati con fare pietoso per troppo tempo?
il mio adesivo del metàprezzo Libraccio recita 11-2006 (e ci avevo già provato due volte).

il culo è che le mie giornate sono abbastanza vuote, se no non credo ce la farei.
libro potentissimo, non capisci perché lo leggi (ma non è "dovere culturale") eppure scorre in modo divino.

Crush
29-01-2009, 16:41
ahaha l'abbiamo iniziato insieme, ci aveva mica guardati con fare pietoso per troppo tempo?
il mio adesivo del metàprezzo Libraccio recita 11-2006 (e ci avevo già provato due volte).

il culo è che le mie giornate sono abbastanza vuote, se no non credo ce la farei.
libro potentissimo, non capisci perché lo leggi (ma non è "dovere culturale") eppure scorre in modo divino.

più che pietà mi incute timore.. mi ha guardato con aria di sfida per troppo tempo :mrgreen:

le mie giornate invece sono un casino, quindi procedo a rilento e mi sono già schiantato un paio di volte con la faccia sul volume. Comunque ho già iniziato a fare sogni correlati.

Val
29-01-2009, 17:03

Bravo, meglio tardi che mai.

Tommasino
30-01-2009, 00:42
più che pietà mi incute timore.. mi ha guardato con aria di sfida per troppo tempo :mrgreen:

EI TU STRONZO non è che mi hai comprato per tirartela con gli amici? LEGGIMI.

skogkatt
30-01-2009, 17:59
Allora, io comperai la mia copia di Infinite Jest (ed. Fandango) nel 2004, se non erro, da una libreria online. Arrivatami la copia cominciai la lettura, per nulla intimorito dalle 1300 pagine di cui 100 e passa di note. "Figo!" commentai, forte della mia tradizione che mi spingeva, da ragazzino librovoro e ignorantiello, a scegliere i libri a seconda del numero di pagine (romanzoni orribili che non vi sto neanche a nominare e non ho nemmeno inserito su anobii :o) - praticamente l'euristica del maiale applicata alla letteratura... (Mio papà: "Ti compro solo un libro stavolta eh!" "Beh allora scelgo il più grosso che c'è, almeno mi dura di più.")

Arrivato circa a pagina 600 scoprii, con un certo sconcerto, che quella copia era fallata: le pagine infatti proseguivano stampate due sì e due no, per un centinaio di pagine almeno.

Al che scrissi una vibrante email di protesta alla libreria online che, senza colpo ferire, replicò che mi avrebbe spedito una seconda copia gratuitamente, cosa avvenuta nel giro di qualche settimana.

Settimana che si sarebbe rivelata fatale purtroppo, perché nel frattempo, universitario con un sacco di tempo libero, avevo iniziato a leggere altro. Infinite Jest finì quindi relegato su uno scaffale della libreria, parcheggiato in attesa di tempi migliori.

L'ho ripreso in mano solo l'estate scorsa, una volta tornato a casa in Italia, quando con piglio risoluto decisi che sì, il 2008 sarebbe stato l'anno di Infinite Jest. Rilette con sommo piacere le pagine già familiari (e chi se le scorda certe immagini?), ora sto veleggiando con una certa riluttanza verso il quarto conclusivo dell'opera. Non vi sto a dire cosa ho passato, a livello cultural-emotivo, quella domenica di settembre in cui lessi del suicidio di DFW... Per oltre un mese non sono riuscito a riprendere in mano quel libro.

Vabbé scusate se mi sono dilungato, era così per farvi partecipi della mia esperienza con quest'opera. Buon fine settimana a tutti!

Avril Mondragon
30-01-2009, 18:01
David Foster Wallace Dictionary (http://lexicon.griffinandhoxie.com/)

Aspera Frizzi E Lazzi
30-01-2009, 18:55
Iniziato anche io Infinite Jest. Ci metterò un CASINO di tempo, perché ho da lavorare per la tesi. Per ora (60 pgg), tutto bene anche io.

Heiaci
30-01-2009, 19:39
Ma è cosi impegnativo un libro di mille e passa pagine? Io anche in periodi lavorativi particolarmenti intensi non ho particolari problemi a gestire le letture; al massimo cerco di non leggere mastodonti da cui mi aspetto tantissimo per assaporarli meglio in periodi di calma...
Propio come Infinite Jest, che ho letto in circa 10 giorni purtroppo. Dico purtroppo perchè ho iniziato la lettura dopo aver letto quasi tutto il resto di Wallace, e mi son immerso totalmente nel romanzo per 10 giorni. Come capita sempre in questi casi, quando ci si dedica a una cosa per parecchie ore al giorno per parecchi giorni, si comicia a vivere all'interno dell'opera anche nelle ore "libere", si comincia a vivere in un mondo "wallacciano" (in questo caso).
Il 14 settembre avevo appena finito il libro ed ero ancora in pieno effetto "infinite jest", inutile dire che effetto mi abbia fatto al notizia

kill rock stars
30-01-2009, 20:34
Propio come Infinite Jest, che ho letto in circa 10 giorni purtroppo.

quello che hai fatto dovrebbe essere perseguibile, voglio dire a 'sto punto sentiti i cd di un'ora in 5 minuti col fast-forward, no?

Crush
30-01-2009, 20:59
quello che hai fatto dovrebbe essere perseguibile, voglio dire a 'sto punto sentiti i cd di un'ora in 5 minuti col fast-forward, no?

non mi sembra una media così esagerata.. tanti libri (brevi) li finisco in un giorno, il mio record credo sia American Tabloid finito nel giro di 24 ore 8#8

con IJ sto andando pianissimo, invece.

Tommasino
30-01-2009, 23:06
non mi sembra una media così esagerata.. tanti libri (brevi) li finisco in un giorno, il mio record credo sia American Tabloid finito nel giro di 24 ore 8#8

con IJ sto andando pianissimo, invece.

boh io ribadisco, ho tanto tempo a disposizione ma sto andando sulle centoepassa al giorno.
che sommato viene una decina di giorni.

non vedo perchè dovrebbe essere perseguibile, leggo capisco mi piace e continuo...

Heiaci
31-01-2009, 16:48

Sbagli equivalenza, non sarebbe come ascoltare un cd da un ora in 5 min, ma ascoltare quel cd 5 volte :P. Inoltre capisco che si possa voler centellinare certi libri, ma 130 pagine al giorno non mi paiono tante. E non mi paiono tante nemmeno se ponevi l'accento sulla "qualità" di lettura. Adirittura essere perseguito perchè mi piace immergemi totalmente in un romanzo mi pare esagerato :P.

69+
17-02-2009, 08:22
Letto La scopa del sistema e The girl with curious hair. In molti punti è geniale. In altri è un bravo scrittore. Davvero peccato abbia deciso di lasciare questo mondo sì in anticipo: a me pare che, col tempo, avrebbe potuto scrivete il romanzo del secolo. Che può essere Infinite Jest, magari vale la pena leggere tante pagine. O magari no, se lo stile è altalenante come nei libri summenzionati...

OISleep
01-03-2009, 12:04
Sul New Yorker c'è un racconto di Wallace dal titolo Wiggle Room (http://www.newyorker.com/fiction/features/2009/03/09/090309fi_fiction_wallace?currentPage=all)

Tommasino
13-04-2009, 00:18

ma... sono risposte più o meno ovvie.
insomma, a me pareva logico una volta finito (mezzora fa) rileggermi il primo capitolo perché è quello cronologicamente "ultimo", e darmi le risposte che mi servivano dopo pagina mille-e-tanti-rotti.
tecnicamente ho una risposta per tutte le domande, ma basta che rileggi tutto "Anno di Glad" e trovi tutto.

ma soprattutto: chi lo starebbe ammazzando? e chi la starebbe ammazzando? gli altri chi? gli afr cosa? sull'intrattenimento (e le altre risposte vengono di conseguenza) è a pagina tipo 20 o giù di lì, così come la risposta all'ultima, fundamentalszsz, domanda.

pace e bene, spero di evitarti una rilettura... :mrgreen:

macello
13-04-2009, 02:48
"Brevi interviste con uomini schifosi" non mi ha convinto. Ora sono alle prese con infinite jest, anche se lo alterno ad altri libri. Forse è un meccanismo mio che scatta con determinate moli, forse è perchè fino a pag. 140 mi è piaciuto solamente 'abbastanza'; di certo è che oggi mai riuscirei a leggerlo tutto di un fiato.

Tommasino
15-04-2009, 10:21
"Brevi interviste con uomini schifosi" non mi ha convinto. Ora sono alle prese con infinite jest, anche se lo alterno ad altri libri. Forse è un meccanismo mio che scatta con determinate moli, forse è perchè fino a pag. 140 mi è piaciuto solamente 'abbastanza'; di certo è che oggi mai riuscirei a leggerlo tutto di un fiato.

Brevi l'ho finito davvero a stento.
non ho nemmeno capito i toni sensazional-qualcosa di Fernanda nell'introduzione (soprattutto quando dice che il metodo dell'intervista era stato già provato con scarso successo in IJ... in IJ c'è, è fatto meglio, HA UN SENSO, non è cervellotico e assurdo) per un libro che davvero non sa dove andare a parare.

IJ è stato intervallato con un po' di tutto (cose lunghe cose brevi racconti fumetti cazzi&mazzi), povero, anche perché tutto filato non ce l'avrei fatta.

Orpheus
24-04-2009, 22:18
Sul New Yorker c'è un racconto di Wallace dal titolo Wiggle Room (http://www.newyorker.com/fiction/features/2009/03/09/090309fi_fiction_wallace?currentPage=all)

Che a quanto pare è un estratto del suo romanzo postumo http://www.guardian.co.uk/books/2009/mar/03/unfinished-foster-wallace

Avril Mondragon
24-04-2009, 22:20
Che a quanto pare è un estratto del suo romanzo postumo http://www.guardian.co.uk/books/2009/mar/03/unfinished-foster-wallace

no, no NO

Heiaci
26-04-2009, 00:40
no, no NO

Inevitabile purtroppo...

Crush
26-04-2009, 02:20
ma... sono risposte più o meno ovvie.
insomma, a me pareva logico una volta finito (mezzora fa) rileggermi il primo capitolo perché è quello cronologicamente "ultimo", e darmi le risposte che mi servivano dopo pagina mille-e-tanti-rotti.
tecnicamente ho una risposta per tutte le domande, ma basta che rileggi tutto "Anno di Glad" e trovi tutto.

ma soprattutto: chi lo starebbe ammazzando? e chi la starebbe ammazzando? gli altri chi? gli afr cosa? sull'intrattenimento (e le altre risposte vengono di conseguenza) è a pagina tipo 20 o giù di lì, così come la risposta all'ultima, fundamentalszsz, domanda.

pace e bene, spero di evitarti una rilettura... :mrgreen:

Ma la cosa più importante, che mi sembra sfugga, è che tutto ciò che è plot in IJ è INIFLUENTE. Completamente ininfluente, tanto che mi sembra assurdo che "ti servissero delle risposte". Conta solo l'intrattenimento in sè, nel suo metaromanzare l'opera finisce per identificarsi con l'Intrattenimento ed è su questo piano che bisogna riflettere. Tant'è vero che ho finito per leggerlo tre volte di fila...

gracekaos
26-04-2009, 10:19
Ma la cosa più importante, che mi sembra sfugga, è che tutto ciò che è plot in IJ è INIFLUENTE. Completamente ininfluente, tanto che mi sembra assurdo che "ti servissero delle risposte". Conta solo l'intrattenimento in sè, nel suo metaromanzare l'opera finisce per identificarsi con l'Intrattenimento ed è su questo piano che bisogna riflettere. Tant'è vero che ho finito per leggerlo tre volte di fila...

Ben detto.
Infatti "Infinite Jest" = "Scherzo Infinito".

gracekaos
27-04-2009, 10:33
http://vids.myspace.com/index.cfm?fuseaction=vids.individual&videoid=48333996

Avril Mondragon
07-05-2009, 14:46
a settembre / ottobre per einaudi uscirà "questa è l'acqua", raccolta dei migliori saggi e racconti pubblicati sulle riviste fra il 1984 e il 2005. Quella che dà il titolo alla raccolta è la trascrizione di un discorso che DFW aveva tenuto agli studenti del Kenyon College il giorno della consegna dei diplomi nel 2005. Ed è bellissimo. Se non vi è mai capitato di leggerlo e masticate discretamente l'inglese è qui:

http://www.marginalia.org/dfw_kenyon_commencement.html

Ermanno Toma
07-05-2009, 20:15
ma quindi IJ ha una prefazione di fernanda pivano?

tre punti in meno per IJ.

Tommasino
08-05-2009, 10:56
ma quindi IJ ha una prefazione di fernanda pivano?

tre punti in meno per IJ.

non mi pare, a meno che non l'abbiano aggiunta di recente.
quelli dovrebbero essere Brevi Interviste (che con tre punti in meno - per quanto mi riguarda - va quasi sottozero) e - di nuovo mi pare - anche la prima edizione di Una Cosa Divertente, quella con la tuffatrice in copertina.

povera 'nanda, chetthaffatto?

grazie per la trascrizione del discorso, so che leggere stasera! alè!
che poi sta gente fa GRANDI numeri nei discorsi ai college, con il sommo Steve "cuore in mano" Jobs che tra vita morte e soprattutto miracoli, a Stanford, aveva tirato fuori un Manifesto.

Crush
08-05-2009, 11:07
Confermo l'assenza di prefazioni alcune nell'edizione Einaudi Stilelibero Big (che poi è l'unica in cui l'abbia visto).
Comunque stima per la Pivano, ricordo che una volta mi feci mandare via fax (erano altri tempi) una sua prefazione non ricordo se a Meno di zero o Le regole dell'attrazione, perché ne avevo acquistato un'altra edizione che ne era sprovvista.

(e un saluto ad andrea nel caso improbabile dovesse mai leggere)

Orpheus
08-05-2009, 13:55
Comunque stima per la Pivano, ricordo che una volta mi feci mandare via fax (erano altri tempi) una sua prefazione non ricordo se a Meno di zero o Le regole dell'attrazione, perché ne avevo acquistato un'altra edizione che ne era sprovvista.

Meno di zero,dove c'era un'introduzione ai cosiddetti minimalisti.

Avril Mondragon
16-05-2009, 10:10
http://davidfosterwallace.tumblr.com/

raccoglie cose belle. foto, interviste, citazioni, articoli dei suoi editor

gracekaos
16-05-2009, 12:39

Grazie Miss.

fede
16-05-2009, 13:55
questo lo conoscete, sì?

http://www.rollingstone.com/news/story/23638511/the_lost_years__last_days_of_david_foster_wallace

dinahrose
16-05-2009, 18:22

perdincibacco, salvato il sito, quando avrò il coraggio lo guardo.
Grazie

gracekaos
08-06-2009, 13:08
Ehi David, hai visto che Roger ce l'ha fatta ?

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/ARCH_Immagini/Sport/2009/06/federer-324x230.jpg?uuid=875c7020-5380-11de-85a9-3ff48dbd43f8

dinahrose
08-06-2009, 13:28

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/ARCH_Immagini/Sport/2009/06/federer-324x230.jpg?uuid=875c7020-5380-11de-85a9-3ff48dbd43f8

...........mi hai tolto le parole di bocca.
Lucciconi e commozione per entrambi , spero l'abbia vista, da qualche parte, fanculo alla morte.

Lipan
08-06-2009, 16:59
Ehi David, hai visto che Roger ce l'ha fatta?

oh, che bellezza! in quale libro ne parla?

dinahrose
08-06-2009, 17:26
Ecco qua

http://download.repubblica.it/pdf/domenica/2006/03092006.pdf

pagina 12 e 13

Lipan
08-06-2009, 17:38
Ecco qua

http://download.repubblica.it/pdf/domenica/2006/03092006.pdf

pagina 12 e 13

grazie di cuore, lo divoro. sto leggendo infinite jest e adoro federer... quindi se ho capito non è stato estratto da nessun libro ma è un articolo apparso sul new york times, giusto? purtroppo conosco pochissimo l'autore, ma spero ci sia qualcuno così gentile da spiegarmi quanto ha pesato il tennis nella sua vita, anche brevemente...

dinahrose
08-06-2009, 17:43
grazie di cuore, lo divoro. sto leggendo infinite jest e adoro federer... quindi se ho capito non è stato estratto da nessun libro ma è un articolo apparso sul new york times, giusto? purtroppo conosco pochissimo l'autore, ma spero ci sia qualcuno così gentile da spiegarmi quanto ha pesato il tennis nella sua vita, anche brevemente...

Figurati! Mi fa piacere che tu lo legga
sì,. un articolo di fine agosto 2006, credo il 26 se ricordo bene.
Sul tennis e wallace ci vorrebbero fiumi di pagine, però ne parla diffusamente in tennis trigonometria etc e pure in considera l'aragosta, comunque l'articolo è bellissimo, è vero.

gracekaos
08-06-2009, 18:13
...........mi hai tolto le parole di bocca.
Lucciconi e commozione per entrambi , spero l'abbia vista, da qualche parte, fanculo alla morte.

.

oh, che bellezza! in quale libro ne parla?

beh oltre l'articolo e il breve saggio "tennis, trigonometria e tornado" che ha citato dinahrose, anche in Infinite Jest c'è molto tennis.

Mark Reward
09-06-2009, 15:49
No c'è l'Eschaton! ;) :p

Lipan
09-06-2009, 17:32
Figurati! Mi fa piacere che tu lo legga
sì,. un articolo di fine agosto 2006, credo il 26 se ricordo bene.
Sul tennis e wallace ci vorrebbero fiumi di pagine, però ne parla diffusamente in tennis trigonometria etc e pure in considera l'aragosta, comunque l'articolo è bellissimo, è vero.

davvero bello, una prosa che scorre liscia come l'olio, soprattutto nella prima parte quando descrive il punto rubato ad agassi. rileggerlo ora, dopo che sono passati tre anni, fa un certo effetto. penso chiaramente a wallace e al suo calvario, a quanta positività ci sia in questo articolo, all'immagine di lui che sobbalza sul divano e i popcorn si spargono un po' ovunque. e poi a roger, alla sua forma calante, i nervi che cedono e i pianti...

Heiaci
09-06-2009, 21:10
davvero bello, una prosa che scorre liscia come l'olio, soprattutto nella prima parte quando descrive il punto rubato ad agassi. rileggerlo ora, dopo che sono passati tre anni, fa un certo effetto. penso chiaramente a wallace e al suo calvario, a quanta positività ci sia in questo articolo, all'immagine di lui che sobbalza sul divano e i popcorn si spargono un po' ovunque. e poi a roger, alla sua forma calante, i nervi che cedono e i pianti...

Hai avuto i miei stessi pensieri. Dopo la finale dell'anno scorso a Wimbledon per mesi ho monitorato continuamente la rete per vedere se usciva qualche articolo wallaciano su quella partita. Naturalmente ora possiamo immaginare quanto il tennis fosse lontano dai suoi pensieri in quel periodo...

giallo
09-06-2009, 23:37
segnalo ai milanesi...

Giovedì 11 giugno 2009, ore 21
c/o Calusca City Lights - CSOA Cox18
via Conchetta 18, Milano

Filippo Pennacchio presenta What Fun Life Was.
Saggio su Infinite Jest di David Foster Wallace.
Interverranno, assieme all'autore:
Paolo Giovannetti, docente di Letteratura italiana e Tecniche del racconto,
Università IULM;
Fabio Vittorini, docente di Letterature comparate, Università IULM.
Nel corso della serata verrà proiettato il video DavidFareWell, realizzato
da minimum fax in collaborazione con NessunoTV.

Celebrato e snobbato, molto discusso ma poco letto, spesso trascurato dalla
critica, per lo meno italiana, il poderoso Infinite Jest di David Foster
Wallace, al suo apparire nell'ormai lontano 1996, fu salutato come "il
monolito kubrikiano della letteratura giovane". Su questa pietra miliare
dell'America di fine millennio, "opera spettacolare, stupefacente nella sua
immensa ispirazione, illuminante nella sua profonda, disarmante tristezza",
Filippo Pennacchio, un giovanissimo studioso, ha appena scritto un volume,
il primo in assoluto in Italia, sviscerando sia le implicazioni storiche sia
i risvolti formali e strutturali. Da un lato, l'orizzonte, ricchissimo,
della narrativa nordamericana d'oggi, postmoderna nelle sue radici ma
totalizzante nelle sue intenzioni. Dall'altro, la costruzione di un romanzo
ambizioso e discontinuo insieme, corale e polifonico ma anche capace di
denunciare le proprie falle, di allegorizzare la propria sconfitta.

Avril Mondragon
12-06-2009, 00:39

non scriverle più ste cose, però :crycrycry::crycrycry::crycrycry:

regali per voi:

L'intervista a The Believer
Dave Eggers e Foster Wallace conversano amabilmente dell'ultimo libro di Wallace ("Everything & More", ancora inedito in Italia*) e di molte altra cose: dell'infinito, di matematica, della divulgazione scientifica, ma anche di politica, metodi di scrittura e delle disastrose conseguenze del tabagismo... L’intervista è apparsa sulla prestigiosa rivista mensile di Dave Eggers The Believer. Per gentile concessione di minimum fax.

parte I (http://www.railibro.rai.it/interviste.asp?id=137) - II (http://www.railibro.rai.it/interviste.asp?id=138) - III (http://www.railibro.rai.it/interviste.asp?id=139)

*non è vero, eccolo qua: http://www.ibs.it/code/9788875780142/wallace-david-f/tutto-piu-storia

fede
12-06-2009, 01:53
http://infinitesummer.org/

(un pensiero ce lo sto facendo)

dinahrose
12-06-2009, 09:57

accipicchia, anche io.
Inizia il 21 e finisce il 23 settembre!

OISleep
12-06-2009, 14:02
ok mi avete fregato. a colpi di 75pgg a settimana si puo' fare!

Crush
12-06-2009, 14:26
se lo iniziate il 21 giugno non arrivate manco ad agosto. In tutta l'estate tre loop li fate.

Avril Mondragon
15-06-2009, 23:54
ok mi avete fregato. a colpi di 75pgg a settimana si puo' fare!

sto per aprire un topic a parte.
facciamolo. ve ne prego. anche chi l'ha già letto.

Tommasino
16-06-2009, 00:03
sto per aprire un topic a parte.
facciamolo. ve ne prego. anche chi l'ha già letto.

provarci in INGLESE per chi l'ha già letto? per farsi del male seriamente? :-D

Hamilton
16-06-2009, 00:06
volevo solo dirvi che io sono mesi che avevo deciso di cominciare a leggerlo il 21 giugno senza farci su hype. tsk.

OISleep
16-06-2009, 08:33
provarci in INGLESE per chi l'ha già letto? per farsi del male seriamente? :-D
la mia copia è in english... me le cerco, lo so :p

Avril Mondragon
16-06-2009, 09:31
volevo solo dirvi che io sono mesi che avevo deciso di cominciare a leggerlo il 21 giugno senza farci su hype. tsk.

gne gne! e invece l'hype ci vuole! altrimenti tanto valeva iniziare a leggerlo un giorno qualunque

la mia copia è in english... me le cerco, lo so :p

anche la mia, ma forse è il caso di comprare quella tradotta...

Allyouneedislove
16-06-2009, 09:42
quasi quasi

Dolph Lundgren
16-06-2009, 09:56
iO sto cercando l'edizione Fandango...

Avril Mondragon
16-06-2009, 10:09

se sei di roma l'ho vista domenica alla libreria di minimum fax a trastevere. altrimenti prova a dare un'occhiata sul sito della feltrinelli..

http://20.media.tumblr.com/yFRSbPLdHoq85gw5pWFx2erUo1_500.jpg

roundabout
16-06-2009, 12:03

Mi spiegate meglio la colonna "location"?

Avril Mondragon
16-06-2009, 12:48
Mi spiegate meglio la colonna "location"?

c'è scritto, Note that “location” refers to the Kindle*.

*

http://designinflux.files.wordpress.com/2009/02/kindle-front.png

roundabout
16-06-2009, 12:51
c'è scritto, Note that “location” refers to the Kindle

Ehm ... :shyshy" ... Sarebbe? Un lettore elettronico?

zoe
16-06-2009, 12:56
Ehm ... :shyshy" ... Sarebbe? Un lettore elettronico?

Sì sì, è un lettore di e-book :)

Io comunque ci sto, venerdì mi procuro il mattone e si parte.

OISleep
16-06-2009, 13:31
sul sito Fandango a soli 20euri (http://www.fandangostore.it/libri/188/scheda_prodotto.aspx)

Allyouneedislove
16-06-2009, 13:49
io non è che abbia capito molto, stasera vado sul link di Fede e ci provo.

cmq il tomo è lì da un po' e il momento è giunto, in ogni caso.bohbohboh

Avril Mondragon
16-06-2009, 14:06
io non è che abbia capito molto, stasera vado sul link di Fede e ci provo.

è facile, leggi mediamente 75 pagine a settimana (o 10-11 al giorno) dal 21 giugno al 23 settembre. si apre un topic apposito per discuterne tutti insieme. ci si vuol bene e si diffonde speranza per l'umanità.

Allyouneedislove
16-06-2009, 14:49
è facile, leggi mediamente 75 pagine a settimana (o 10-11 al giorno) dal 21 giugno al 23 settembre. si apre un topic apposito per discuterne tutti insieme. ci si vuol bene e si diffonde speranza per l'umanità.

ok, si fa.
è una figata micidiale ma significa anche che al Traffic avremo da leggere.
tipo ognuno con la sua copia.:??xx??:

non voglio crescere mai cristodio.

zoe
16-06-2009, 14:59
ok, si fa.
è una figata micidiale ma significa anche che al Traffic avremo da leggere.
tipo ognuno con la sua copia.:??xx??:

non voglio crescere mai cristodio.

Manco morta.
Io con quel mattoncino in valigia non ci giro :-D

patchwork
16-06-2009, 15:44
Manco morta.
se partite e procedete assieme per quei giorni potete fare un reading (così ne basta uno)

Allyouneedislove
16-06-2009, 15:45
bravo Patch

lo porto io che vengo in macchina.

Daje.

c'ho l'edizione col cielo blu, no quell'obbrobrio viola eh.

zoe
16-06-2009, 15:46
se partite e procedete assieme per quei giorni potete fare un reading (così ne basta uno)

Sei saggio, in effetti la cosa pare fattibile :rolleyes:

(ma io non lo porto mica, organizzatevi :-D)

Edit: grazie Ally :)

Allyouneedislove
16-06-2009, 15:50
prego Zoe

(questo relazionarsi in maniera bipolare è del tutto folle, ma simpa)

Avril Mondragon
16-06-2009, 16:33

oppure puoi fotocopiarti le pagine necessarie per quei giorni :lolor:
(io comunque il libro lo porterò perché poi non ripasso dal via fino ad agosto, quindi il reading si può fare, volendo :lolor:)

roundabout
16-06-2009, 18:17

I'm in!

È l'unica possibilità/sprono/challange che si ha per cominciarlo :rolleyes:.
Mi sono già stampato il percorso del blog, lo userò come segnalibro (mi sono pure creato una colonnina 'check' da flaggare una volta arrivato a ciasun mini traguardo).

Però voglio leggere prima quelli che mi hai consigliato (lo dice anche il blog :-D "meglio approcciare con qualcosa di diverso").

Sabato mattina faccio spese, prevedo grande gioia nel mio cuore (alla faccia di tutti i libri che aspettano di essere letti, compresi gli ultimi due minimum fax acquistati).

:alienship:

Avril Mondragon
16-06-2009, 18:31
I'm in!

Mi sono già stampato il percorso del blog, lo userò come segnalibro (mi sono pure creato una colonnina 'check' da flaggare una volta arrivato a ciasun mini traguardo).

Però voglio leggere prima quelli che mi hai consigliato (lo dice anche il blog :-D "meglio approcciare con qualcosa di diverso").

Sabato mattina faccio spese, prevedo grande gioia nel mio cuore (alla faccia di tutti i libri che aspettano di essere letti, compresi gli ultimi due minimum fax acquistati).

yeah! iniziare da una cosa divertente è la scelta migliore.
io credo prenderò la scopa del sistema :harp:

OISleep
16-06-2009, 18:57
al 21 giugno allora si fa partire un thread apposito per i partecipanti ok?

Avril Mondragon
16-06-2009, 19:43
al 21 giugno allora si fa partire un thread apposito per i partecipanti ok?

ok.
vi voglio bene.
ma tanto.

Alan Smithee
16-06-2009, 19:45
Questa idea è bellissima, mi aggiungo, il libro è lì che mi guarda da troppo tempo ormai.

roundabout
16-06-2009, 19:45
Finish or abandon all books, hobbies, and/or relationships before June 21st.

Jack Torrance
16-06-2009, 19:50
Quasi lo compro e la faccio anch'io 'sta cosa... ma è permesso leggere altri libri in contemporanea? :-D

Avril Mondragon
16-06-2009, 19:51
Finish or abandon all books, hobbies, and/or relationships before June 21st.

:lolor:
mannò, per dieci pagine al giorno?

roundabout
16-06-2009, 19:54
:lolor:
mannò, per dieci pagine al giorno?

È una delle regole del blog 8#8

Hamilton
16-06-2009, 20:14
a questo punto penso che inizierò a leggerlo dal 21 settembre.

Avril Mondragon
16-06-2009, 20:23
a questo punto penso che inizierò a leggerlo dal 21 settembre.

propongo di cambiarti la qualifica in "SPEZZABOLGIA", tutto maiuscolo.

Hamilton
16-06-2009, 20:41
propongo di cambiarti la qualifica in "SPEZZABOLGIA", tutto maiuscolo.

non sarebbe nemmeno male! :rolleyes:

zoe
16-06-2009, 21:26
I'm in!

La tua organizzazione mi terrorizza :eek:
Io invece farò tutto nel modo che mi è solitamente più congeniale, cioè a cazzodicane.

I 2 minimum fax però leggili eh, e vedi di farteli pure piacere.
Io wallace l'ho approcciato con una cosa divertente... e tornando indietro probabilmente farei lo stesso, però la scopa del sistema non l'ho letto, dunque sicuramente è meglio se t'affidi al consiglio di Fedra.

Tutto ciò è bellissimo :)

roundabout
16-06-2009, 21:32
I 2 minimum fax però leggili eh, e vedi di farteli pure piacere.

sì:sì:sì

Io wallace l'ho approcciato con una cosa divertente... e tornando indietro probabilmente farei lo stesso, però la scopa del sistema non l'ho letto, dunque sicuramente è meglio se t'affidi al consiglio di Fedra.

Che è proprio quello che mi ha consigliato lei.

Tutto ciò è bellissimo :)

Abbiamo già anche il titolo del topic

skogkatt
16-06-2009, 21:46
Anch'io anch'io anche se l'ho già letto e non mi conoscete e non capisco i vostri inside-joke e non faccio parte della cricca - posso? :mr:green:

OISleep
16-06-2009, 21:56
guardate che a leggere un po' meglio quel blog o sito che organizza Inifinte Summer si specifica che non ci sono regole. Leggere IJ e basta.

zoe
16-06-2009, 21:57
Anch'io anch'io anche se l'ho già letto e non mi conoscete e non capisco i vostri inside-joke e non faccio parte della cricca - posso? :mr:green:

:-D:-D:-D
Ma che domande, dobbiamo essere tantissimi

roundabout
16-06-2009, 22:12
Anch'io anch'io anche se l'ho già letto e non mi conoscete e non capisco i vostri inside-joke e non faccio parte della crocchia - posso?

fixed :rolleyes:

guardate che a leggere un po' meglio quel blog o sito che organizza Inifinte Summer si specifica che non ci sono regole. Leggere IJ e basta.

Sì, sì, è chiaro. Però un regolamento sul blog c'è (primo post).

La tua organizzazione mi terrorizza

True story:

http://img37.imageshack.us/img37/3575/immag005v.jpg

Allyouneedislove
16-06-2009, 23:13
a cazzodicane pur'io, ovvio
ma stimo e ammiro Rounda

skogkatt
17-06-2009, 07:41
crocchia

Ecco, già non l'ho capita questa :)

Una domanda: ma oltre al topic che verrà creato qua, parteciperemo come delegazione italiana anche sul blog/forum ufficiale? (Tra l'altro là viene nominata una bibliotecaria italiana che ha aperto un suo blog sulla cosa... magari è qualcuno di voi/noi?)

Faccio colazione, buona giornata a tutti

Avril Mondragon
17-06-2009, 08:50
crocchia

Ecco, già non l'ho capita questa :)

Una domanda: ma oltre al topic che verrà creato qua, parteciperemo come delegazione italiana anche sul blog/forum ufficiale? (Tra l'altro là viene nominata una bibliotecaria italiana che ha aperto un suo blog sulla cosa... magari è qualcuno di voi/noi?)

Faccio colazione, buona giornata a tutti

non credo sia qualcuno del forum, la cosa ha riscosso un discreto successo in giro per il mondo e non mi stupisce che ci siano altri italiani (il gruppo su fb ha quasi tremila iscritti). per il resto, chi vuole partecipare a qualsiasi altro gruppo di discussione forum etc è ovviamente liberissimo di farlo, anche se credo che sul forum ufficiale ci saranno solo discussioni in inglese

brant
17-06-2009, 09:32
ok, ci sto!
devo comprarmi anche il libro, però!
e un propedeutico una cosa divertente e7o la scopa del sistema, ho capito bene?

Crush
17-06-2009, 10:29
gne gne! e invece l'hype ci vuole! altrimenti tanto valeva iniziare a leggerlo un giorno qualunque

anche la mia, ma forse è il caso di comprare quella tradotta...

ti presto la mia, tu prestami l'originale... :mr:green:

Manco morta.

spezzabolgia!

Comunque davvero, la sua fama leggendaria di mattonosità va ben oltre la realtà. Non dico che si legge in un baleno, ma la mia unica remora all'Infinite Summer è centellinarmelo così (specie considerando che l'ho già letto tre volte). Però lo si fa per la bolgia.

OISleep
17-06-2009, 11:04
Sì, sì, è chiaro. Però un regolamento sul blog c'è (primo post).
si ma il secondo post smentisce il primo :P

aggiunta: quando cerco di spiegare chi sia DFW a chi non lo conosce faccio il paragone con Elliott Smith (sperando che si capisca che la cosa in comune non sia solo il suicidio). secondo voi ci sta?

roundabout
17-06-2009, 12:41
Oggi pomeriggio procurerommi il materiale.

Crush
17-06-2009, 12:43
aggiunta: quando cerco di spiegare chi sia DFW a chi non lo conosce faccio il paragone con Elliott Smith (sperando che si capisca che la cosa in comune non sia solo il suicidio). secondo voi ci sta?

con tutto il rispetto per Elliott Smith che adoro, no.

L'unico paragone musicale che potrei azzardare è quello del Dylan della svolta fucking loud. O forse il Tim Buckley di Starsailor.

Dolph Lundgren
17-06-2009, 12:48
L'edizione fandango mi ispira per la copertina. Ma non la trovo, non sono di Roma e l'ordine online mi sturba (oltre che rischia di non essere in tempo e il corriere a casa non pesca nessuno).

Differenza sostanziali tra Einaudi e Fandango??? Oltre la copertina più fica?

dinahrose
17-06-2009, 13:05
cribbio forse faccio la spezzabolgia, e non è da me.

zoe
17-06-2009, 13:20
cribbio forse faccio la spezzabolgia, e non è da me.

Cosa succede donna? :confused:

speedball
17-06-2009, 13:36

aaahhh cazzoooooo, l'ho comprato qualche settimana fa insieme alla ragazza dai capelli strani, ma poi visto il mattone non esattamente da spiaggia l'ho prestato prima a mia madre e ciao, peccato non poter essere dei vostri, mi sentirò come da bambino quando i compagni delle elementari parlavano delle puntate dei visitors che io non avevo visto e mi sentivo triste ed escluso

addio (cit.)

http://img222.imageshack.us/img222/8064/74921454.gif

zoe
17-06-2009, 13:40
mi sentirò come da bambino quando i compagni delle elementari parlavano delle puntate dei visitors che io non avevo visto e mi sentivo triste ed escluso

Che infanzia demmerda Spìd! :(

Però puoi sempre rifarti con loro:
http://www.teleblog.it/wp-content/uploads/2009/05/v-visitors-remake-225x300.jpg
(fotta)

Avril Mondragon
17-06-2009, 13:42
L'edizione fandango mi ispira per la copertina. Ma non la trovo, non sono di Roma e l'ordine online mi sturba (oltre che rischia di non essere in tempo e il corriere a casa non pesca nessuno).

Differenza sostanziali tra Einaudi e Fandango??? Oltre la copertina più fica?

credo che l'edizione fandango abbia le note a piè di pagina anziché tutte insieme alla fine, infatti vorrei prenderla anch'io proprio per questo motivo.
d'altro canto, l'edizione einaudi è impaginata diversamente ed è un po' meno mattone (circa 1200 pagine anziché 1400).

ah tra l'altro: oggi sono stata alla libreria di min.fax per prendere la scopa del sistema e ho scoperto che: l'unica copia dell'edizione fandango che avevano fino a 3 giorni fa è stata venduta, in compenso hanno ancora una cosa divertente etc.

OISleep
17-06-2009, 13:46
andate di fandango su! (se ne avete la possibilità).
supportiamo i piccoli ma capaci editori.
(e poi dopo la questione Saramago, Einaudi non si merita 27€!)

speedball
17-06-2009, 13:53
Che infanzia demmerda Spìd! :(

Però puoi sempre rifarti con loro:
http://www.teleblog.it/wp-content/uploads/2009/05/v-visitors-remake-225x300.jpg
(fotta)

l'ironia della sorte è che io me li perdevo a volte per vedere dei disney, poi al giro dopo dicetti "no stasera niente disney, mi vedo i visitors" e il giorno dopo ovviamente tutti a dire "oh ma ieri sera il film della disney blablabla" "sì è vero ahaha e quella scena blablabla", insomma my own private infinite jest :lolor:

non sapevo della nuova! :eek: a sto punto non mi stupirei di un remake di ralph supermaxieroe

scusate l'OT

Avril Mondragon
17-06-2009, 14:22
andate di fandango su! (se ne avete la possibilità).
supportiamo i piccoli ma capaci editori.
(e poi dopo la questione Saramago, Einaudi non si merita 27€!)

ho appena scoperto che per un ordine le spese di spedizione sono 5,50 € mentre per due è gratuita.
anyone...? :rolleyes:

roundabout
17-06-2009, 14:43
ah tra l'altro: oggi sono stata alla libreria di min.fax per prendere la scopa del sistema e ho scoperto che: l'unica copia dell'edizione fandango che avevano fino a 3 giorni fa è stata venduta, in compenso hanno ancora una cosa divertente etc.

Ottimo, ci passo più tardi.

ho appena scoperto che per un ordine le spese di spedizione sono 5,50 € mentre per due è gratuita.
anyone...? :rolleyes:

Eh, ma poi quando arriverebbe? Ce la si facesserebbe per domenica?

Avril Mondragon
17-06-2009, 14:46
Eh, ma poi quando arriverebbe? Ce la si facesserebbe per domenica?

se faccio l'ordine entro stasera sì, dai. al massimo arriva lunedì :shyshy"
l'edizione einaudi è inquietante, con quelle note a fine libro

patchwork
17-06-2009, 14:50
credo che l'edizione fandango abbia le note a piè di pagina anziché tutte insieme alla fine
vero. arrivando a (meravigliosi) paradossi con pagine con tre righe di testo ed il resto di note

Avril Mondragon
17-06-2009, 14:59
vero. arrivando a (meravigliosi) paradossi con pagine con tre righe di testo ed il resto di note

:biglove:
la voglio
(ma, ehm, scusate: la traduzione è la stessa?)

patchwork
17-06-2009, 15:09
la voglio
non può essere un'altra. anche perchè all'epoca era l'unica traduzione esistente al mondo e dubito che qualche altro pazzo si sia messo per sfizio a ritradurlo da capo (anche perché come traduzione è ottima e fatta da un vero maniaco/appassionato)

Crush
17-06-2009, 15:10
l'edizione einaudi è inquietante, con quelle note a fine libro

Non so, sarà che ogni scarrafone è bello a mamma sua, ma su di me ha il suo fascino, e la trovo addirittura comoda utilizzando il doppio segnalibro.

Hamilton
17-06-2009, 16:00
(comunque la comincio il 21 giugno perché così avevo deciso. ma non ne leggo certo 10 pagine al giorno. tsk tsk e gnegnegne a Phaedra)

Avril Mondragon
17-06-2009, 16:06
(comunque la comincio il 21 giugno perché così avevo deciso. ma non ne leggo certo 10 pagine al giorno. tsk tsk e gnegnegne a Phaedra)

Beh, il bello di leggerne dieci pagine al giorno è tenere un ritmo condivisibile da tutti per procedere di pari passo in modo da discuterne senza spoilerare niente a nessuno, un po' come per lost.

Tu fai un po' come cazzo ti pare, chettedevodì :lolor:

Non so, sarà che ogni scarrafone è bello a mamma sua, ma su di me ha il suo fascino, e la trovo addirittura comoda utilizzando il doppio segnalibro.

non lo so, le note a piè pagina mi fanno simpatia. e poi se trovo qualcuno per ordinare sul sito di fandango risparmiamo 7 euro a testa, che di sti tempi...

Crush
17-06-2009, 16:12

infatti è un'andatura da lettore della domenica... parteciperò alla bolgia, ma nel frattempo leggerò anche dell'altro.

roundabout
17-06-2009, 16:13

Ma quindi nel computo del challenge si devono contare pure le pagine con le note?

So' problemi 8#8

Hamilton
17-06-2009, 16:13
Beh, il bello di leggerne dieci pagine al giorno è tenere un ritmo condivisibile da tutti per procedere di pari passo in modo da discuterne senza spoilerare niente a nessuno, un po' come per lost.

Tu fai un po' come cazzo ti pare, chettedevodì :lolor:

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

brant
17-06-2009, 16:18
Ma quindi nel computo del challenge si devono contare pure le pagine con le note?

So' problemi 8#8

e come si fa a sapere dove finisce la pagina giusta, se l'impaginazione è diversa?

zoe
17-06-2009, 16:18

So' problemi 8#8

Le note sono FONDAMENTALI!
(me sa che ti tocca rifare gli schemini :mrgreen:).

Mi piacerebbe tanto l'edizione fandango, ma poiché sto in superbolletta utilizzerò punti feltrinelli per procurarmi il mattoncino, dunque niente da fare :(

Crush
17-06-2009, 16:19
e come si fa a sapere dove finisce la pagina giusta, se l'impaginazione è diversa?

chi ha tutte e tre le edizioni (qualcuno che lavora in una libreria, probabilmente :lolor:) faccia una tabella sinottica.

patchwork
17-06-2009, 16:22
!

OISleep
17-06-2009, 16:23
io comunque ho già paura di ste note a margine! :/

Avril Mondragon
17-06-2009, 16:23
infatti è un'andatura da lettore della domenica...

www.graziearcazzo.com :mr:green:
credo che il senso del progetto fosse avvicinare a IJ proprio i lettori pigri o quelli che "nooo è un mattone". io dovrò scrivere una tesi nel frattempo, dieci pagine al giorno è l'unica andatura che posso garantire

crispian
17-06-2009, 16:28
la voglio

non può essere un'altra. anche perchè all'epoca era l'unica traduzione esistente al mondo e dubito che qualche altro pazzo si sia messo per sfizio a ritradurlo da capo (anche perché come traduzione è ottima e fatta da un vero maniaco/appassionato)

Il traduttore di Wallace in Italia in genere è un Prof che sta qui a Siena. Una mia amica ( si Selè, lei) ci ha avuto a che fare più volte e mi ha detto che sentirlo parlare è come leggere un libro di Wallace. Non so se sia un bene o un male, vabbè.

Allyouneedislove
17-06-2009, 16:48
poi però a ottobre si fa la stessa cosa per Guerra e Pace eh.

OISleep
17-06-2009, 16:59
eheh beh ci starebbe eh. io avevo pensato a "2666" di Bolaño...

patchwork
17-06-2009, 17:09
Il traduttore di Wallace in Italia in genere è un Prof che sta qui a Siena.
no. il traduttore di infinite jest è Edoardo Nesi (che potrebbe essere il prof di siena per quanto ne so e di cui vi riporto questo interessante articolo (http://www.railibro.rai.it/interviste.asp?id=235) qualche anno prima di accingersi all'opera di traduzione).
Gli altri traduttori sono tutti diversi da libro a libro (tra i quali l'ottima Martina Testa della minimum fax)

crispian
17-06-2009, 17:13
e allora non ci ho capito un cazzo io, probabilmente ha tradotto un solo libro, manco so quale in realtà

roundabout
17-06-2009, 17:27
(me sa che ti tocca rifare gli schemini :mrgreen:)

Eh, ma per quello l'ho domandato :rolleyes:

No, no, facciamolo per I Fratelli Karamazov :-D

Guerra e Pace lo voglio lasciare incellophanato ancora per qualche anno :lolor:

Allyouneedislove
17-06-2009, 17:38

Guerra e Pace lo voglio lasciare incellophanato ancora per qualche anno :lolor:

ok!!!!!:alienship:

Crush
17-06-2009, 17:54
bravi, così mi date il tempo di migliorare il mio francese in attesa della stagione della Recherche in versione originale... :-D

(ma Arcipelago Gulag?)

Allyouneedislove
17-06-2009, 17:57
bravi, così mi date il tempo di migliorare il mio francese in attesa della stagione della Recherche in versione originale... :-D

(ma Arcipelago Gulag?)

vabbè allora famose male
La Bibbia.

Sarebbe la svolta vera.

roundabout
17-06-2009, 18:00
Recherche

Ecco, pure questa... Quei tomi sono lì da troppo tempo.

Fai che noi pigri(ssimi) abbiamo trovato un metodo di lettura per questi GIGANTI della letteratura? :rolleyes:

Allyouneedislove
17-06-2009, 18:04
Ecco, pure questa... Quei tomi sono lì da troppo tempo.

Fai che noi pigri(ssimi) abbiamo trovato un metodo di lettura per questi GIGANTI della letteratura? :rolleyes:

se nessun cagaminchia ci spezza la bolgia, sì:??xx??:

Lipan
17-06-2009, 18:12
ma cosa è successo? è resuscitato?

Avril Mondragon
17-06-2009, 18:13
eccallà, non abbiamo ancora iniziato con IJ e già c'è lotta fratricida per il libro dell'autunno. bòni!

ok, ci sto!
devo comprarmi anche il libro, però!
e un propedeutico una cosa divertente e7o la scopa del sistema, ho capito bene?

uh questo me l'ero perso. la scopa del sistema l'ho preso perché volevo leggerlo da tanto, non so se è propedeutico :shyshy"

Jack Torrance
17-06-2009, 18:38
Io oggi ho ordinato l'edizione einaudi qui a Figline... mi arriva venerdì.
Quella della Fandango non era disponibile.

Crush
17-06-2009, 18:45
vabbè allora famose male
La Bibbia.

Sarebbe la svolta vera.

io ci sto, però in italiano :mrgreen:

sixtyten
17-06-2009, 19:43
Eh, ma per quello l'ho domandato :rolleyes:

vi avviso, i Fratelli Karamazov si leggono davvero agevolmente in 2-3 settimane con andature pigre, avreste poco da sfidarvi. :p (e creano dipendenza)

fede
17-06-2009, 19:46
la tabella è utile ma quella che avete stampato vale per l'edizione originale, non per quella italiana!

Crush
17-06-2009, 19:47
la tabella è utile ma quella che avete stampato vale per l'edizione originale, non per quella italiana!

e lo so, infatti avevo pregato chi ha entrambe le versioni di convertirla.

(sto pensando di prenderlo in inglese, ma ormai online non faccio più tempo e mi pesa il culo ad andarlo a cercare)

Avril Mondragon
17-06-2009, 19:55
e lo so, infatti avevo pregato chi ha entrambe le versioni di convertirla.

(sto pensando di prenderlo in inglese, ma ormai online non faccio più tempo e mi pesa il culo ad andarlo a cercare)

il mio non te lo presto perché non ho ancora deciso esattamente cosa fare, ma alla feltrinelli di largo argentina una volta ce l'avevano..

Crush
17-06-2009, 20:09
ho trovato le chiavi della tabella, adesso le rifaccio con l'Einaudi arrotondando al paragrafo. Stay tuned.

64FordFairlane
17-06-2009, 20:40
ma che cazzo state combinando?

karen
17-06-2009, 21:05

ahahahah!

Comunque si, spiegatelo pure a me!

Avril Mondragon
17-06-2009, 21:23
ahahahah!

Comunque si, spiegatelo pure a me!

ma niente, leggiamo libri.

Crush
17-06-2009, 23:09
Allora, le istruzioni non danno dei punti in cui fermarsi, ma solo dei waypoint in cui non c'è un'interruzione logica della narrazione. Alla tal data, dovrete essere al waypoint o oltre:

TABELLA DI MARCIA (edizione Einaudi, 1179 pagine):

Data Pagina Progresso waypoint esatto
26-giu 76 6% "una delle sei grandi scoperte"
29-giu 112 9% "Per via di Luria"
03-lug 164 13% "Ai magazzini di mobilio e articoli casalinghi"
06-lug 201 17% "chiunque può scivolare"
10-lug 251 21% "si può barattare con le sigarette" "
13-lug 290 24% "Nella piega della forma dell'aria di quel giorno"
17-lug 339 28% "Non una potenza tennistica"
20-lug 379 32% "Partecipava senza mai capire, e fingeva"
24-lug 430 36% "Gately girò la sua grossa testa"
27-lug 470 39% "Stretching isometrico al collo"
31-lug 519 44% "l'odiosa semiautomatica"
03-ago 558 47% "Il cane gemeva"
07-ago 607 51% "collo e ci caco dentro"
10-ago 644 54% "tutte le mie domande e le mie vergogne"
14-ago 695 59% "vedovo e asimmetrico dopo la veglia funebre
17-ago 733 62% "Gately si stringe nelle spalle"
21-ago 783 66% "Da un prorettore in motorino"
24-ago 822 69% "Letto con le sbarre mentre l'uomo spirava"
28-ago 874 74% "L'autobus che fa il servizio in direzione sud"
31-ago 913 77% "Fissata com'è per la luce"
04-set 963 81% "Né una Sostanza né un sintomo"
07-set 1002 84% "Vita Aa fatta di posacenere"
11-set 1053 89% "Puzzava sempre vagamente di insalata con uovo"
14-set 1090 92% "Noi due dobbiamo interfacciarci seriamente"
18-set 1141 96% "Di certo gli studenti programmatori"
21-set 1179 100% (fine)

Avril Mondragon
17-06-2009, 23:11
complimenti per l'efficienza. ma le note sono escluse o incluse nel conteggio?
chi ha la versione fandango e qualche minuto libero.... :rolleyes:

nel frattempo vi regalo una cartolina

http://2.media.tumblr.com/yKUiWv8D4ou2v08lw4BAZE1Yo1_500.jpg

Crush
17-06-2009, 23:15
complimenti per l'efficienza. ma le note sono escluse o incluse nel conteggio?

risposta breve: escluse

risposta lunga:

A note about the endnotes: The above schedule does not take the endnotes into account. And as some endnotes are long (like, 14 pages worth of long), that means the actual amount of weekly reading will vary. But, you know, it’s like agreeing to always divide the check up evenly when dining with friends: you may have to chip in a bit more occasionally, but it’s better than haggling over the math.

Allyouneedislove
18-06-2009, 00:29
io ci sto, però in italiano :mrgreen:

uff... sento il mio amato Ravasi* che ne pensa ma non ti assicuro un cazzo.

eccallà, non abbiamo ancora iniziato con IJ e già c'è lotta fratricida per il libro dell'autunno. bòni!

no!bohbohboh

vabbè tu ci stai e basta cazzo, devi starci.

*Ravasi: -Brera, la mia Itaca-.
Lo amo.

skogkatt
18-06-2009, 07:54
Ehm. Io ho l'edizione Fandango ("Finito di stampare nel mese di dicembre 2000") ma ha le note tutte in fondo. bohbohboh

Avril Mondragon
18-06-2009, 08:58
Ehm. Io ho l'edizione Fandango ("Finito di stampare nel mese di dicembre 2000") ma ha le note tutte in fondo. bohbohboh

:eek:

roundabout
18-06-2009, 09:52
:eek:

grgrgrgr

Ermanno Toma
18-06-2009, 11:18
ci sto dentro.

roundabout
18-06-2009, 12:08

21-set 1179 100% (fine)

Devo ristamparmi lo schemino.

gracekaos
18-06-2009, 12:22
"La scopa del sistema" è bellissimo.
E' un Wallace giovane, leggero (inteso nel senso migliore del termine), divertente, con personaggi memorabili e la protagonista Lenore che spicca su tutti.

Non ho ancora ben capito cosa state tramando, ma se il risultato finale è che le persone riescono a leggere "Infinite Jest".. beh è tutto molto bello.

Crush
18-06-2009, 12:44
vabbè dai, qualcuno apra un topic a parte sull'Infinite Summer.

patchwork
18-06-2009, 13:47
Allora, le istruzioni non danno dei punti in cui fermarsi, ma solo dei waypoint in cui non c'è un'interruzione logica della narrazione. Alla tal data, dovrete essere al waypoint o oltre:

21-set 1179 100% (fine)
quelle tra virgolette sono le frasi finali? perché, essendo la stessa traduzione, potrebbero valere anche per i possessori dell'edizione fandango

roundabout
18-06-2009, 14:05
quelle tra virgolette sono le frasi finali? perché, essendo la stessa traduzione, potrebbero valere anche per i possessori dell'edizione fandango

Credo siano i titoli dei paragrafi, non ho la copia sotto mano per controllare però.

vabbè dai, qualcuno apra un topic a parte sull'Infinite Summer.

Non vi azzardate. Lo deve fa' MissVengeance (e lo fa quando le pare, forse sabato o domenica :mrgreen: )

Crush
18-06-2009, 14:07
quelle tra virgolette sono frasi utilizzate come checkpoint, non sono finali ma proprio in the middle of nowhere, la tabella americana è stata fatta così.

Se volete quando ho tempo la aggiusto per far finire le tappe al paragrafo più vicino, ma non so se ce ne sia bisogno.

karen
18-06-2009, 14:14
praticamente seguite una tabella di marcia per raggiungere determinati punti del libro in momenti precisi?

roundabout
18-06-2009, 14:16
praticamente seguite una tabella di marcia per raggiungere determinati punti del libro in momenti precisi?

Semplice ed efficace. Si chiama MPIPDCDFDC.

Avril Mondragon
18-06-2009, 15:38
grgrgrgr

ecco alla fine ho preso einaudi anch'io, più che altroper risparmiarmi lo sbattimento di ordinarlo online, caricare la postepay, blah blah.

ma no. la tabella indica solo a che punto del libro bisogna essere come minimo entro determinati giorni. per non restare indietro.
per il resto niente, si legge insieme e si commenta. tipo book club ma bello. altre informazioni sono nel link che ho in firma.

Non vi azzardate. Lo deve fa' MissVengeance (e lo fa quando le pare, forse sabato o domenica :mrgreen: )

ah sì? avevo capito che avresti fatto tu... :shyshy"

"La scopa del sistema" è bellissimo.
E' un Wallace giovane, leggero (inteso nel senso migliore del termine), divertente, con personaggi memorabili e la protagonista Lenore che spicca su tutti.

yay! iniziolo oggi

roundabout
18-06-2009, 15:46
ecco alla fine ho preso einaudi anch'io, più che altroper risparmiarmi lo sbattimento di ordinarlo online, caricare la postepay, blah blah.

La mia copia profuma tantissimo, profuma d'estate...

ah sì? avevo capito che avresti fatto tu... :shyshy"

No, io ti ho proposto solo il titolo :-D

A te l'onore!

karen
18-06-2009, 15:56
ma no. la tabella indica solo a che punto del libro bisogna essere come minimo entro determinati giorni. per non restare indietro.
per il resto niente, si legge insieme e si commenta. tipo book club ma bello. altre informazioni sono nel link che ho in firma.

ah ok, grazie. ce l'ho pure io il libro ma mi ha sempre fatto una paura boia. magari e' la volta che lo comincio davvero.

roundabout
18-06-2009, 15:57
ah ok, grazie. ce l'ho pure io il libro ma mi ha sempre fatto una paura boia. magari e' la volta che lo comincio davvero.

+1. Daje!

Avril Mondragon
18-06-2009, 16:03

è esattamente quello il senso del progetto :-D
benvenuta karen!

-mormorio di "benvenuta" di fondo, tutti intorno battono le mani come ad un raduno di alcolisti anonimi-

Avril Mondragon
18-06-2009, 16:07
gesù, su infinitesummer.org hanno postato "how to read IJ (http://infinitesummer.org/archives/215)". fa paura :lolor:

9 - Brush up on your Hamlet: It’s no coincidence that the first two words of Hamlet are “Who’s there?” and the first two words of Infinite Jest are “I am”. Even the novel’s title was lifted from the play.

As you read, it behooves you keep in mind the relationships between the characters in Shakespeare’s drama (the ghost, poor Yorick, etc.) and the central themes of the play. If you don’t know them off the top of your head, you could always resort to a primer (http://www.imdb.com/title/tt0116477/). After all, what better way to prepare for reading a 1000 page novel than watching a four-hour movie?

karen
18-06-2009, 16:09
+1. Daje!

è esattamente quello il senso del progetto :-D
benvenuta karen!

-mormorio di "benvenuta" di fondo, tutti intorno battono le mani come ad un raduno di alcolisti anonimi-

grinta!

grazie MissVengeance, io saro' quella in fondo che non capisce un cazzo...ma insomma ci si prova!

cormac
18-06-2009, 16:13
e' tardi per iscriversi?

Avril Mondragon
18-06-2009, 16:14
grinta!

grazie MissVengeance, io saro' quella in fondo che non capisce un cazzo...ma insomma ci si prova!

massì tranquilla, il senso di leggerlo in gruppo è anche aiutarsi a vicenda, e alle brutte c'è sempre il glossario (http://www.erasing.org/etc/ij_glossary/) (fear)

e' tardi per iscriversi?

si inizia domenica!

cormac
18-06-2009, 16:16
)

si inizia domenica!

come on!

roundabout
18-06-2009, 16:19
gesù, su infinitesummer.org hanno postato "how to read IJ (http://infinitesummer.org/archives/215)". fa paura :lolor:

Alcune sono divertenti, altri utili consigli (quello di usare due segnalibri era ovvia, quella di prendere nota, sottolineare, scrivere note a margine l'avevo già pensata), altre scoraggiano assai, come quella di Amleto. Che ci tocca leggerlo? bohbohboh

Crush
18-06-2009, 16:54
come ad un raduno di alcolisti anonimi-

:devil:

(era un riferimento voluto, I suppose: giuro che non spoilero)

esagerano volutamente.

fede
18-06-2009, 18:25
no. il traduttore di infinite jest è Edoardo Nesi (che potrebbe essere il prof di siena per quanto ne so e di cui vi riporto questo interessante articolo (http://www.railibro.rai.it/interviste.asp?id=235) qualche anno prima di accingersi all'opera di traduzione).
Gli altri traduttori sono tutti diversi da libro a libro (tra i quali l'ottima Martina Testa della minimum fax)

si trova online da qualche parte quel racconto, "Per sempre lassù"?

gnoma
18-06-2009, 18:46
oh boni
io non sapevo niente!!!:shyshy"
ho capito solo quando avete postato la tabella di marcia
comunque aggiungetemi al listone
se rimango indietro non è colpa mia (c'è gente che studia qui)
comunque sono brava a recuperare :-D

Avril Mondragon
18-06-2009, 19:06
si trova online da qualche parte quel racconto, "Per sempre lassù"?

non ti so dire (di sicuro è inbrevi interviste..), in compenso qualche giorno fa ho scoperto che è disponibile online la traduzione di "this is water", che uscirà con einaudi a settembre

http://eremoletterario.wordpress.com/2008/10/06/david-foster-wallace-questa-e-lacqua-questa-e-lacqua/

Allyouneedislove
19-06-2009, 09:22
Amleto. Che ci tocca leggerlo? bohbohboh

:evil:fallo cazzo:evil:
aaahhhh!!!!!:o

(via pm ti dico una bella traduzione, non qua che di sicuro arriva qualche scassaminchia a sindacare e non c'ho proprio voglia.):??xx??:

Avril Mondragon
23-06-2009, 16:51
nel frattempo, altrove:

David Foster Wallace biography (http://www.guardian.co.uk/books/2009/jun/22/david-foster-wallace-biography)

ilbam
24-06-2009, 18:59
nel frattempo, altrove:

David Foster Wallace biography (http://www.guardian.co.uk/books/2009/jun/22/david-foster-wallace-biography)

Spero che non sia una raccolta di cazzate a raffica. Non so chi sia l'autore ma ha un compito molto delicato e particolare.

Orpheus
09-07-2009, 19:41
a settembre / ottobre per einaudi uscirà "questa è l'acqua", raccolta dei migliori saggi e racconti pubblicati sulle riviste fra il 1984 e il 2005.

Ecco la copertina. Bella.
http://www.einaudi.it/media/img/978880619969GRA.jpg

Avril Mondragon
09-07-2009, 23:37

ah, hanno confermato quella? l'avevo vista sul copertinario di stile libero ma non sapevo se l'avrebbero mantenuta.. sì, è bellissima :o

(spoiler (http://img125.imageshack.us/img125/5754/234000.jpg))

virginia
10-07-2009, 11:40

Questo autunno è pieno di belle cose da aspettare. :rolleyes:

Ermanno Toma
03-08-2009, 11:30
sicuramente qualcuno l' avrà già linkato, comunque...

http://www.railibro.rai.it/interviste.asp?id=137

alexpardi
03-08-2009, 17:14
a settembre / ottobre per einaudi uscirà "questa è l'acqua", raccolta dei migliori saggi e racconti pubblicati sulle riviste fra il 1984 e il 2005. Quella che dà il titolo alla raccolta è la trascrizione di un discorso che DFW aveva tenuto agli studenti del Kenyon College il giorno della consegna dei diplomi nel 2005. Ed è bellissimo. Se non vi è mai capitato di leggerlo e masticate discretamente l'inglese è qui:

http://www.marginalia.org/dfw_kenyon_commencement.html

In realtà da lì l'hanno dovuta togliere per questioni di copyright, adesso che è stata pubblicata ufficialmente, ma si trova ancora (eh eh):

http://web.archive.org/web/20080213082423/http://www.marginalia.org/dfw_kenyon_commencement.html

Tra l'altro c'è stata qualche polemica perchè nella pubblicazione pare abbiano tagliato una frase ("They shoot the terrible master"), abbastanza inspiegabilmente.

E comunque sì, è bellissimo, e se state leggendo IJ questo discorso e la storia personale di DFW non possono che arricchire l'esperienza, in quel modo strano che accade ogni tanto quando si è insieme tristi e felici per qualcosa...

lifer
03-08-2009, 20:18
bellissimo.

Heiaci
03-08-2009, 22:38
In realtà da lì l'hanno dovuta togliere per questioni di copyright, adesso che è stata pubblicata ufficialmente, ma si trova ancora (eh eh):

http://web.archive.org/web/20080213082423/http://www.marginalia.org/dfw_kenyon_commencement.html

Tra l'altro c'è stata qualche polemica perchè nella pubblicazione pare abbiano tagliato una frase ("They shoot the terrible master"), abbastanza inspiegabilmente.

E comunque sì, è bellissimo, e se state leggendo IJ questo discorso e la storia personale di DFW non possono che arricchire l'esperienza, in quel modo strano che accade ogni tanto quando si è insieme tristi e felici per qualcosa...

Splendido. Ricordo che lo lessi tempo fà tradotto in italiano, ma non ricordo più dove, per quanto mi sia sforzato non son riuscito a ritrovare il link. Su youtube ci son vari filmati con Wallace che tiene discorsi o legge pagine dei suoi libri, e sebbene col mio scarso inglese riesca a seguirlo a mala pena anche lì tocca spesso il cuore.

lifer
03-08-2009, 23:10
qua (http://eremoletterario.wordpress.com/2008/10/06/david-foster-wallace-questa-e-lacqua-questa-e-lacqua/#more-334) tradotto, in parte.

OISleep
04-08-2009, 11:08
avete visto la preview di 'this is water' su amazon.com?
un po' strana.. non so se la versione italiana corrisponde esattamente a quella inglese o c'e' qualcosa in piu'.

alexpardi
04-08-2009, 11:15
Splendido. Ricordo che lo lessi tempo fà tradotto in italiano, ma non ricordo più dove, per quanto mi sia sforzato non son riuscito a ritrovare il link.

Qui (http://www.nazioneindiana.com/2008/10/08/kenyon-college-and-me/) c'è una traduzione integrale (manca solo l'invito iniziale a traspirare liberamente, ma mi sento di dire che non fa parte del discorso vero e proprio) seguita da svariate decine di commenti più o meno a tema.

gracekaos
04-08-2009, 12:12
Qui (http://www.nazioneindiana.com/2008/10/08/kenyon-college-and-me/) c'è una traduzione integrale (manca solo l'invito iniziale a traspirare liberamente, ma mi sento di dire che non fa parte del discorso vero e proprio) seguita da svariate decine di commenti più o meno a tema.

Grande Alex.

skogkatt
04-08-2009, 13:44

Commovente.

OISleep
05-08-2009, 11:17
il caro DFW ha scritto pure su Science (http://www.sciencemag.org/cgi/content/summary/290/5500/2263)! (si, sto facendo un po' di stalking, tra l'altro uno dei libri di cui parla l'ho letto - ah se volete una copia dell'articolo fate un fischio)

alexpardi
11-08-2009, 23:37
il caro DFW ha scritto pure su Science (http://www.sciencemag.org/cgi/content/summary/290/5500/2263)! (si, sto facendo un po' di stalking, tra l'altro uno dei libri di cui parla l'ho letto - ah se volete una copia dell'articolo fate un fischio)

Tweet!:)

gracekaos
12-08-2009, 11:33
Cavolo, ed io non ne sapevo nulla:

http://photos-b.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs025.snc1/4269_1112756709764_1552318056_266849_959876_n.jpg