PDA

Visualizza versione completa : (Best R.E.M. songs) # 13 REVEAL

Bono-Vox
23-12-2008, 08:43
Ancora un grande album. Qualche segno di contraccolpo, ma ci sono delle canzoni di tutti rispetto qua dentro. E una capace di rinnovarsi non indifferente.

mistergao
23-12-2008, 09:02
All'epoca fu una grande delusione. Neanche Up mi aveva fatto impazzire, ma almeno era innovativo, c'era l'uso della drum machine, c'erano idee. Qui invece le idee latitano, più in generale mi sembra un disco stanco. Salvo poche canzoni, tra di esse la migliore è indubbiamente I'll Take The Rain; il resto è poca cosa.

backstreet70
23-12-2008, 09:27
Da qui in poi hanno cominciato a non interessarmi più.

[stider77]
23-12-2008, 14:39
se solo avessero inserito la prima versione di the lifting e fascinating..magari a discapito di i'll take the rain (su su...);avremmo un altra opinione di quest'album.

Star69
23-12-2008, 15:06
Album solare e sereno che mi piace moltissimo.

Fuck Disco Beats
23-12-2008, 15:23
qui imitation of life stacca tutte, dai.

stiwie
23-12-2008, 16:43
Album che ho sicuramente sottovalutato ed a cui ho dedicato non troppi ascolti.
Lo riascolto e poi voto.
Cmq, Imitation of life sicuramente.

Bono-Vox
23-12-2008, 18:21
All'epoca fu una grande delusione.

Si è vero. Anche sulle pagine del Mucchio fu malmenato. Ricordo un Oltre le stelle in cui si andava dalle quattro stelle (il massimo allora) e le due palle di Gabriele Pescatore, oltre ad una grossa stroncatura su Diapason di Extra da parte di Scanzi.

Indubbiamente è un disco che contiene segnali di cedimento, lascia intravedere qualche crepa, ma come giustamente sostiene Star69 non perde la sua solarità, la sua leggiadria, attributi che poi i R.E.M. non hanno più riproposto pienamente (nemmeno nell'ultimo, ottimo, ma aggressivo e sostenuto Accelerate). Ma è un disco che contiene una delle loro canzoni più brutte, Beachball. Ma questa è alternata dalla presenza di pezzi comunque di altissimo livello, come Disappear o The lifting. Per me un *** tutte meritate.

floodss
23-12-2008, 18:30
Questo è uno dei miei preferiti... so di essere in minoranza!
I've Been High
Beat A Drum
Imitation Of Life
I'll Take The Rain

sigur-rós
23-12-2008, 20:23
inutile dire che non ho mai voglia di sentire questo disco....

Raindog
23-12-2008, 21:55
Questo è uno dei miei preferiti... so di essere in minoranza!
I've Been High
Beat A Drum
Imitation Of Life
I'll Take The Rain

Anche il mio, gran disco molto sottovalutato. Mi piace pure più di Up!

La stessa tua classifica, solo togliendo I'll take the rain e mettendo all the way to reno, The Lifting e Imitation of life.

roundabout
23-12-2008, 21:58
A me piacciono She just wants to be e Disappear

Bono-Vox
24-12-2008, 00:41
A me piacciono She just wants to be e Disappear

Quando nell'ormai lontano 2001 comprai questo disco, proprio questa canzone la amavo da morire.

Peter Buick 6
24-12-2008, 11:12
disco con canzoni potenzialmente splendide, rovinato da produzione e arrangiamenti di dubbia scelta..

Ruff Rogers
24-12-2008, 12:16
una grossa stroncatura su Diapason di Extra da parte di Scanzi.

Vabbè, ma Scanzi quando parlava di musica non ne azzeccava una.
Cmq a me il disco piace molto, ma temo che la componente affettiva scavalchi un pò la qualità della musica.

Però, vogliamo ricordarci del videoclip di Imitation of Life?

Crush
24-12-2008, 12:36
Cmq a me il disco piace molto, ma temo che la componente affettiva scavalchi un pò la qualità della musica.

Video meraviglioso.

P.S. per la cronaca, Scanzi quando parla di vino è condivisibile solo a tratti. Però Elogio dell'Invecchiamento è una lettura che straconsiglio specie ai neofiti.

Bono-Vox
24-12-2008, 14:01

No, dai, Scanzi era un grande esperto di musica. Poi ci sta che non ci trova su delle opinioni.

Poi il video di Imitation of life è un capolavoro.

kill rock stars
24-12-2008, 16:32
da questo disco in poi hanno cominciato a essere un insulto a loro stessi e alla loro storia/discografia. non salvo nulla.

Star69
24-12-2008, 17:16
Stai buono che è natale.

Live&Dangerous
24-12-2008, 22:11
Secondo me, nonostante tutto, è un album splendido.
Ultimamente ho cominciato a riascoltarlo, ed è veramente fresco.
Imitation Of Life era un grande grande singolo, she just wants to be un pezzone della madonna, the lifting spaziale al punto giusto.
E' vero, c'è qualche riempitivo, però in generale è un disco completo e che assolutamente non meritava affatto pareri negativi.

il Vile
25-12-2008, 00:07
fatico ad arrivare a metà, figurarsi alla fine.

Raindog
27-12-2008, 11:48
disco con canzoni potenzialmente splendide, rovinato da produzione e arrangiamenti di dubbia scelta..

Anche questo è vero. Se non avesse quella produzione sarebbe un capolavoro. Ho ascoltato Beat a Drum in una versione scarna, solo piano e voce, contenuta nel disco bonus di The Best of R.E.M. 1988-2003. Mi ha letteralmente ucciso. E' incredibile.

Bono-Vox
27-12-2008, 14:07
Anche questo è vero. Se non avesse quella produzione sarebbe un capolavoro. Ho ascoltato Beat a Drum in una versione scarna, solo piano e voce, contenuta nel disco bonus di The Best of R.E.M. 1988-2003. Mi ha letteralmente ucciso. E' incredibile.

Ecco qui fui un vero coglione. Nel 2003 quando uscì In time presi la sola versione singola. E ora me ne mangio le mani:crycrycry:

Raindog
27-12-2008, 14:14
Ecco qui fui un vero coglione. Nel 2003 quando uscì In time presi la sola versione singola. E ora me ne mangio le mani:crycrycry:

Siamo in due :mrgreen:

Bono-Vox
27-12-2008, 14:20
Siamo in due :mrgreen:

Mal comune, mezzo gaudio:lol:

Magnetic North
27-12-2008, 14:34

E che mi dici di The Lifting demo??? Meraviglia!

Comunque trovo che Reveal sia sovrapprodotto, ma tutto sommato ancora armonico nei vari riarrangiamenti. Il vero disastro in studio è stato fatto su ATS.
Quanto mi piacerebbe conoscere le demo di ATS!!!! Ricordo una versione acustica di Leaving NY da orgasmo!

Raindog
27-12-2008, 14:56

Comunque trovo che Reveal sia sovrapprodotto, ma tutto sommato ancora armonico nei vari riarrangiamenti. Il vero disastro in studio è stato fatto su ATS.
Quanto mi piacerebbe conoscere le demo di ATS!!!! Ricordo una versione acustica di Leaving NY da orgasmo!

Sì bellissima, molto minimale. Anche se l'originale mi fa impazzire, specie l'effetto astronave dell'introduzione :mrgreen:

[stider77]
27-12-2008, 15:38

hai ascoltato the lifting - original version?

per me è una delle loro migliori 10 canzoni!

Bono-Vox
27-12-2008, 17:18

Ma dove si trova?

[stider77]
27-12-2008, 17:45
Ma dove si trova?
nell'edizione limitata del the best of.

[stider77]
27-12-2008, 18:09

il "problema" di Reveal non è da annoverarsi sulla produzione,ma sulla nascita e registrazione dell'album.

Impiegarono più di un anno e mezzo per scrivere i testi (Stipe venne in Italia,in Grecia ecc... per trovare l'ispirazione)e le musiche tra i vari studi Canada,Dublino, Athens...

i R.E.M. sono un gruppo da "presa diretta".
3 mesi dentro uno studio e via.

E poi,come si fa a scartare Fascinating e la versione lenta di the lifting?

Per me rimane un grande album incompiuto.

Concordo sulla critica sulla produzione di Around the sun.
Anche lì,registrazioni lunghe ed estenuanti...

Raindog
27-12-2008, 18:56
;70201']hai ascoltato the lifting - original version?

per me è una delle loro migliori 10 canzoni!

Sì, bellissima.

Bono-Vox
27-12-2008, 19:34
;70275']il "problema" di Reveal non è da annoverarsi sulla produzione,ma sulla nascita e registrazione dell'album.

Impiegarono più di un anno e mezzo per scrivere i testi (Stipe venne in Italia,in Grecia ecc... per trovare l'ispirazione)e le musiche tra i vari studi Canada,Dublino, Athens...

i R.E.M. sono un gruppo da "presa diretta".
3 mesi dentro uno studio e via.

E poi,come si fa a scartare Fascinating e la versione lenta di the lifting?

Per me rimane un grande album incompiuto.

Concordo sulla critica sulla produzione di Around the sun.
Anche lì,registrazioni lunghe ed estenuanti...

Il fatto è che dopo un certo tempo tutte le band cominciano a sentire la flessione creativa. E i R.E.M. in quel periodo la sentirono tutta. Non è semplice mantenere una carriera come quella dei R.E.M. ma loro ci sono riusciti. Questo la dice lunga sul loro essere artisti e sulla serietà del loro lavoro. Non si sono mai ridotti alla paraculaggine dei miei U2 che chiamano capolavoro qualsiasi cosa dopo Pop solo perché gli porta soldi.

Detto questo Reveal accusa il colpo di una certa mancanza di ispirazione, e il fatto che Stipe abbia girato mezzo mondo per scrivere i testi, o che ci abbiano messo una vita per registrarlo è una prova. Ma il disco nella sua totalità è buono. Contiene momenti bellissimi, alternati purtroppo ad altri molto insignificanti. Beachball per me rimane una delle loro canzoni più brutte, assieme a The outsiders.

Around the sun poi è stato il calo totale. Accelerate è bello proprio perché è il frutto onesto di una band che si è messa in discussione. Che ha ritrovato coraggio, grinta e anche ispirazione. Un dejà vu che non sa di paraculo, ma di classe. E poi chi l'ha detto che il dejà vu deve essere per forza negativo?

Bono-Vox
27-12-2008, 19:35
;70268']nell'edizione limitata del the best of.

Che palle!!! Quanto fui scemo!!! Ah maledetti euro!!!:mad: