PDA

Visualizza versione completa : Quarti (per la gioia di fortunateson): Alien Vs. L'inquilino del terzo piano

Mac_Phisto
22-12-2008, 18:17
Questa fase dura tre giorni

Bellycat
22-12-2008, 19:54
se non ho votato RB non voto L'inquilino visto che per me, pari sono (nel fattore paura).

http://www.independentcritics.com/images/alienSPLASH.jpg

karen
22-12-2008, 20:02
alien per forza.

edweeno
22-12-2008, 20:04
due dei miei film preferiti, e quanto a paura l'urlo all'ospedale nell'inquilino è uno dei momenti più inquietanti che ricordo. Però Alien, mannaggia.

morris667
22-12-2008, 21:13
ma come si fa a votare alien contro l'inquilino? è pure un film abusivo in questa competizione
bah, i miei favoriti stanno prendendo sberle in ogni dove, sob

charlie varrick
22-12-2008, 21:20
dico solo:
L'inquilino del terzo piano>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>guardate sul vostro pavimento, dovrebbe comparire la scritta Alien

edweeno
22-12-2008, 21:23
morris, occhio e croce te di sta battle non hai ancora capito nulla :)
Si vota il film più spaventoso, e alien compare essendo stato votato da molti in questo sondaggio. Non si vota il film più bello, e non c'entra nulla il genere (nel caso fantahorror contro thriller psicologico con sfumature horror), ci potrebbero stare pure i film di stanlio e ollio se qualcuno li avesse trovati paurosi e li avesse nominati

qwer
22-12-2008, 22:11
Troppo affetto per Alien, ergo mi tocca abbandonare il, forse, miglior Polanski di sempre.

nihil82
22-12-2008, 22:14
se non ho votato RB non voto L'inquilino visto che per me, pari sono (nel fattore paura).

http://www.independentcritics.com/images/alienSPLASH.jpgMi dispiace belly ho fatto la cazzata a votà rosamery perché in effeti alien (pure il primo, io amo il secondo) fa più cagotto. Ma l'inquilino del terzo piano CRISTO! è uno dei film più inquietanti e scary di sempre, ha pochi effetti poltrona ma mi ha angosciato sempre e so stato male pe una settimana. Peggio de Lynch quando gli riesce la malattia. Che te devo dì! Tanto vince alien.

LUV

speedball
22-12-2008, 23:00
che indecisione... de paura completamente diversa, ma per entrambi tanta.

ma come si fa a votare alien contro l'inquilino? è pure un film abusivo in questa competizione

come ha detto edweeno: film de paura, non film horror.

se fosse film spaziali, blade runner non c'entrerebbe. right right?

morris667
22-12-2008, 23:07
morris, occhio e croce te di sta battle non hai ancora capito nulla :)
Si vota il film più spaventoso, e alien compare essendo stato votato da molti in questo sondaggio. Non si vota il film più bello, e non c'entra nulla il genere (nel caso fantahorror contro thriller psicologico con sfumature horror), ci potrebbero stare pure i film di stanlio e ollio se qualcuno li avesse trovati paurosi e li avesse nominati

si' avevo letto. forse mi è impossibile scindere la paura dal concetto che ho io di film dell'orrore, ma al di là di questo non concepisco come possa inquietare più alien che l'inquilino, da qualsiasi angolazione osservi la questione.
tra l'altro avrei dovuto boicottare tutti i sondaggi per protestare contro l'assenza di titoli di romero e fulci :crycrycry:

backstreet70
22-12-2008, 23:20
La sequenza in cui Polanski vede le persone che fissano "qualcosa" nella stanza opposta alla sua mi fa una paura che neppure dieci Alien nascosti nell'ombra mi fanno.

speedball
22-12-2008, 23:48
ma al di là di questo non concepisco come possa inquietare più alien che l'inquilino, da qualsiasi angolazione osservi la questione.

io ti capisco, come diceva qualcuno nelle prime fasi, è molto difficile capire cosa fa più paura, perchè ne esistono diversi tipi (paura, tensione, spavento, inquietudine, etc) e perchè visti in periodi ed età diverse hanno un peso diverso.

direi che nel caso specifico è la paura adulta, quattro passi nei luoghi della mente umana dove è poco gradito andare, contro la paura infantile, ovvero il mostro, il più terribile che la fantascienza abbia creato. fantascienza e non fantasia perchè, alla faccia dei vari ringu, freddy krueger e compagnia bella, alien ha il pauroso vantaggio che, per quanto ne sappiamo, da qualche parte potrebbe anche esistere. da ragazzino con la casa di sam raimi riuscivo a sdrammatizzare, con alien no.
anche per quello shining per me è meglio dell'esorcista, ha entrambi i tratti: da una parte il lento scivolare nella follia delirante e omicida di jack, dall'altra lo shining di danny e la maledizione dell'overlook, tutto shakerato con misurata ambiguità e potenza visionaria.

azzufiamoci pure a piacere ma tanto lo sappiamo tutti qual è il nostro destino

http://img58.imageshack.us/img58/1760/shiningtwins1oo7.jpg

charlie varrick
23-12-2008, 00:28
Sono il primo a dire che Alien è perfetto per questa battle, visto che si parla di film spaventosi.
Ok, ora però tralasciamo il mostricciatolo spaziale.
Voglio solo rammentare a chi si appresta a votare che Le Locataire è un film in cui ad un certo punto il protagonista dice:

SPOILER

"Dimmi, in quale preciso momento un individuo smette di essere quello che crede di essere?
Ti tagli un braccio, va bene, io dico:- Me e il mio braccio.
Ti tagli anche l'altro braccio, io dico:- Me e le due mie braccia.
Togli il mio stomaco, i miei reni, ammettendo che sia possibile, io dico:- Me e il mio intestino... intestino- Segui vero? E ora se mi tagli pure la testa che cosa dici? - Me...me e la mia testa o me e il mio corpo?
- Che diritto ha la mia testa di chiamarsi me? Che diritto?

Ora, se uno capisce il senso di questo dialogo e l'orrore inaudito che Polanski vuole comunicare per me impallidisce l'intera cinematografia horror mondiale, Alien, Overlook Hotel e quello che volete.

Mac_Phisto
23-12-2008, 01:21
Allora, qui è difficile andiamo ai punti
L'inquilino del terzo piano:
Vicini di casa
Antichi Egizi senza alcun senso
Persone che compaiono dal nulla in posti dove non dovrebbero essere
Dissociazione, schizofrenia, distorsione della realtà
Ignoto

Alien:
Un pianeta sconosciuto e oscuro
costruzioni oniricamente gigantesche e terrificantemente sublimi
Una bestia aliena disgustosa che diventa sempre più forte e che si annida nello stomaco
L'impossibilità di scappare

Non ho risolto niente...

Mac_Phisto
23-12-2008, 01:23
"Dimmi, in quale preciso momento un individuo smette di essere quello che crede di essere?
Togli il mio stomaco, i miei reni, ammettendo che sia possibile, io dico:- Me e il mio intestino... intestino- Segui vero? E ora se mi tagli pure la testa che cosa dici? - Me...me e la mia testa o me e il mio corpo?

Ora, se uno capisce il senso di questo dialogo e l'orrore inaudito che Polanski vuole comunicare per me impallidisce l'intera cinematografia horror mondiale, Alien, Overlook Hotel e quello che volete.
Sto monologo è bellissimo, ma non so se ho capito cosa vuoi dire...

Mac_Phisto
23-12-2008, 12:00
Questa è dura. Non ce la faccio.
La mia lancetta tende leggermente di più sull'inquilino del terzo piano...
Ma si, va!

(che sfide...)

Moludd
23-12-2008, 14:21
Il primo Polanski a me non fa dormire la notte, non so voi :-D

*forse* ancora più inquietante però: Repulsion mmm sono indeciso, ma tanto qua non compare

FortunateSon
23-12-2008, 16:26
l'inquilino.

charlie varrick
23-12-2008, 22:07
Sto monologo è bellissimo, ma non so se ho capito cosa vuoi dire...

SPOILER

Trelkovski va ad abitare a Parigi, prende un appartamento e gradualmente si trova al centro di una situazione sempre più grottesca: per chiunque sarebbe facile uscirne, ma per lui no, è solo, un estraneo, e peggio ha un carattere timido e mansueto, così quella situazione per lui diventa un incubo atroce.
Che succede se non hai via di uscita in un contesto (estremizzato) assolutamente ostile? Cosa fai?
Noi percepiamo la nostra identità nel rapporto con gli altri, è una condizione essenziale per la nostra vita, così il protagonista, venendogli a mancare questo elemento vitale va in pezzi. Questo tema non è nuovo, anche nel cinema, ma secondo me Polanski, come dire, guarda in faccia l'orrore senza tirarsi indietro e per bocca del protagonista dice una cosa così angosciante (che è la frantumazione dell' identità di un uomo).

Allùci
24-12-2008, 05:12
qui stavolta la spunta alien.
l'inquilino l'ho rimandato decine di volte per il terrore che avevo a vederlo e di star male. poi è stato sì pesante, disturbante, ma non mi è mai arrivata la crepina nel cuore (a differenza di rosemary's baby che mi ha sgretolato)

nihil82
24-12-2008, 10:22
Sono il primo a dire che Alien è perfetto per questa battle, visto che si parla di film spaventosi.
Ok, ora però tralasciamo il mostricciatolo spaziale.
Voglio solo rammentare a chi si appresta a votare che Le Locataire è un film in cui ad un certo punto il protagonista dice:

SPOILER

Ora, se uno capisce il senso di questo dialogo e l'orrore inaudito che Polanski vuole comunicare per me impallidisce l'intera cinematografia horror mondiale, Alien, Overlook Hotel e quello che volete.Ma infatti boh!!?^!?^!^'! Altro che rosamaria!

Chrome
24-12-2008, 20:00
teno che qui codardamente mi asterrò. dovrei rivedermi l'Inquilino ma dove caspita lo trovo ormai?

PidarOles rinnegato
24-12-2008, 20:04
teno che qui codardamente mi asterrò. dovrei rivedermi l'Inquilino ma dove caspita lo trovo ormai?

Vota l'inquilino, li fai andare in patta e si decide tutto durante le semifinali.

marcel
24-12-2008, 20:12
Vota l'inquilino, li fai andare in patta e si decide tutto durante le semifinali.

se fanno pari passano tutte due?
tempi supplementari con l'obbligo per gli utenti di rivederseli entrambi
e rivotare :lol:

Chrome
24-12-2008, 20:13

ho tempo fino a domani, tanto non vesteggio natale.

vesteggio... sto diventando orba

Mac_Phisto
24-12-2008, 20:38
SPOILER

Trelkovski va ad abitare a Parigi, prende un appartamento e gradualmente si trova al centro di una situazione sempre più grottesca: per chiunque sarebbe facile uscirne, ma per lui no, è solo, un estraneo, e peggio ha un carattere timido e mansueto, così quella situazione per lui diventa un incubo atroce.
Che succede se non hai via di uscita in un contesto (estremizzato) assolutamente ostile? Cosa fai?
Noi percepiamo la nostra identità nel rapporto con gli altri, è una condizione essenziale per la nostra vita, così il protagonista, venendogli a mancare questo elemento vitale va in pezzi. Questo tema non è nuovo, anche nel cinema, ma secondo me Polanski, come dire, guarda in faccia l'orrore senza tirarsi indietro e per bocca del protagonista dice una cosa così angosciante (che è la frantumazione dell' identità di un uomo).
Comunque tutto il film è una rappresentazione angosciante della schizofrenia. Anzi, probabilmente il miglior film sulla schizofrenia.

Chrome
24-12-2008, 20:44
Comunque tutto il film è una rappresentazione angosciante della schizofrenia. Anzi, probabilmente il miglior film sulla schizofrenia.

potrebbe vincere su Shining, anche quello è schizofrenia pura. a rivederlo più volte non si capisce cosa sia successo davvero, se sia una allucinazione di lui della moglie o addirittura/soprattutto del figlio.

Val
24-12-2008, 21:23
Io voto Alien, ma più che altro per questioni affettive...adoro anche Le Locatarie, ci mancherebbe.

FortunateSon
25-12-2008, 11:57
ps. l'inquilino non è un film sulla schizofrenia. è un film sull'emarginazione e sull'omologazione dello straniero, per niente pazzo. è un film che sputa sull'integrazione così come viene recepita dalla società borghese, cioè una specie di clonazione a base di pseudo-valori deviati. una società che spreme le comparse, e le reprime fino a che non vede il sangue.

Mac_Phisto
25-12-2008, 17:58
dunque tra alieni, cose ed esorcicci abbiamo scoperto che ai mucchiofili piacciono molto gli ufi e belzebù.

speedball
31-12-2008, 00:51
ps. l'inquilino non è un film sulla schizofrenia. è un film sull'emarginazione e sull'omologazione dello straniero, per niente pazzo. è un film che sputa sull'integrazione così come viene recepita dalla società borghese, cioè una specie di clonazione a base di pseudo-valori deviati. una società che spreme le comparse, e le reprime fino a che non vede il sangue.

ma la pensi davvero così? perchè dopo questo commento e quello di cane di paglia, ho impressione che tu veda forzatamente lotta di classe e metafore socio-politiche ovunque :)

FortunateSon
31-12-2008, 01:10
ma la pensi davvero così? perchè dopo questo commento e quello di cane di paglia, ho impressione che tu veda forzatamente lotta di classe e metafore socio-politiche ovunque :)

oh... ma dici sul serio?
non la penso così solo io, lo pensa polanski! e il mondo del cinema!
credi che abbia girato film sulla schizzofrenia?
non ti sei reso conto che è un'enorme metafora?
lui polacco a parigi ti dice niente? lui che passeggia da solo?
lui che deve prendere le abitudini del vecchio inquilino?
la scena del teatro alla fine?
persino mia madre lo ha capito, dai......... stai scherzando!
la trilogia di polanski è un attacco feroce alla borghesia, ma rimango basito mentre lo scrivo.
pensavo fosse scontato.

nightingalerider
31-12-2008, 01:30
Aoh, ma stamo ancora alle metafore socio-sticazzi-politiche?

Il mio Stephen King, dov'è il mio Stephen King? La morte è quando i mostri ti prendono! Che poi nemmeno lui (King) sdegna gli horror sociali in quanto sociali (La notte dei morti viventi, L'esorcista), però alla fine almeno per gli horror lo diciamo che una bella storia è quello che conta?

Ovviamente ho parlato per il puro piacere di citare il Re e per dare aria alla bocca, non so di cosa si stia parlando e soprattutto so già che mi pentirò d'aver fatto arrabbiare FortunateSon.

backstreet70
31-12-2008, 01:43
oh... ma dici sul serio?
la trilogia di polanski è un attacco feroce alla borghesia, ma rimango basito mentre lo scrivo.
pensavo fosse scontato.
D'accordo con te tranne che su un fatto: la questione dell'integrazione (quella razziale se ho ben compreso) non ce la vedo molto...possiamo parlare di integrazione sulla base dei valori di classe ma non sull'origine del protagonista, ovvero deve essere eliminato in quanto lui non vuole (o non riesce) ad abbracciare certi valori che sono alla base della borghesia cittadina, valori tra i quali troviamo anche la violenza e l'arroganza, la sua incapacita ad abbracciare questi valori lo porta alla pazzia ed allora a questo punto possiamo anche leggerci uno "studio" sulla schizzofrenia.

FortunateSon
31-12-2008, 10:08
D'accordo con te tranne che su un fatto: la questione dell'integrazione (quella razziale se ho ben compreso) non ce la vedo molto...possiamo parlare di integrazione sulla base dei valori di classe ma non sull'origine del protagonista, ovvero deve essere eliminato in quanto lui non vuole (o non riesce) ad abbracciare certi valori che sono alla base della borghesia cittadina, valori tra i quali troviamo anche la violenza e l'arroganza, la sua incapacita ad abbracciare questi valori lo porta alla pazzia ed allora a questo punto possiamo anche leggerci uno "studio" sulla schizzofrenia.

meno integrazione razziale, più alienazione da grande città, dovuta alla differenza di classe sociale. sono d'accordo.
ma forse c'è anche la prima, eh: il padrone di casa consiglia a polanski di non andare alla polizia, sottolineando che è un immigrato.
cmq quello che voglio dire è che la schizzofrenia del nostro è indotta, che i valori sballati sono quelli borghesi, a cui il protagonista si deve piegare, e che la sua reazione è molto più umana e normale rispetto a farsi i dispetti a vicenda, tra vicini di casa aridi e mentecatti. lo sdoppiamento di personalità, con il proprio spettro, è la metafora delle vite sospese di chi non si è integrato, perchè incapace di accettare certe regole.

DanV
31-12-2008, 10:43
Aoh, ma stamo ancora alle metafore socio-sticazzi-politiche?

http://www.diacoblog.com/wp-content/uploads/2008/01/storace.jpg

FortunateSon
31-12-2008, 10:49
semplicemente i film bisogna capirli, altrimenti sembrano tutti alien.

backstreet70
31-12-2008, 12:06
semplicemente i film bisogna capirli, altrimenti sembrano tutti alien.
Ma a te l'alieno ha ciulato la fidanzata?

Comunque concordo con tutto quanto hai scritto su riguardo al film (mi sa che me lo rivedo per vagliare bene la questione razziale).

speedball
31-12-2008, 12:42
oh... ma dici sul serio?
pensavo fosse scontato.

un po' scherzavo e un po' no... nel senso che sì, certo che qualcosa ci vedo, ma non così tanto... e soprattutto non necessariamente, non credo nel messaggio unico degli autori, almeno non per quelli bravi. penso che chiudere un'opera dentro una chiave d'interpretazione unica quando possono essercene diverse sia un limite immotivato, interpretare significa impoverire (cit. kubrick) quindi non credo proprio che un regista come polanski si metta a fare film pensando che guai, guai se chi li guarda non li assimila unicamente nei binari più ovvi. allo stesso modo in cui non vedo in cane di paglia per forza un film fascista etc etc così, un po' scherzando appunto, notavo come tu veda questo tipo di cose, ma appunto ci sta. non ci sta, a mio avviso, che uno non possa vederci anche o specialmente o soltanto il lato psicologico o altro ancora.

DanV
31-12-2008, 12:56
Tuttavia, alla fine chi ha vinto? Alien? Ma davvero vi fa più paura Alien?
A morte! Vi meritate proprio la nave.
:alienship::alienship: