PDA

Visualizza versione completa : Piero Ciampi

Raindog
03-10-2008, 18:00
Non poteva mancare sul forum nuovo il thread su uno dei più grandi cantautori che la nostra scena musicale abbia mai espresso. Putroppo molte delle poche cose che ha pubblicato su disco, come l'irraggiungibile Io e te abbiamo perso la bussola e Dentro e Fuori sono ormai introvabili e fuori catalogo. Ma noi aspettiamo fiduciosi, tanto ristampano tutto, no? :evil:

Ma cosa volevo dire?

Nulla, ho ascoltato questo disco straordinario:

http://digilander.libero.it/kronosmag/images/nada1.jpg

Con una Nada appena ventenne alle prese con canzoni scritte da Piero Ciampi, una più bella dell'altra e con un interpretazione che mette i brividi.

Il disco è stato ristampato nel 95 ma ovviamente è scomparso alla velocità della luce, ah la terra dei cachi :mad:

Vi prego, ascoltatelo anche solo se in miserrimi Mp3.

Ne vale ampiamente la pena.

Io intanto aspetto con pazienza che qualche pazzo se ne liberi su E-Bay, non si può mai sapere :mrgreen:

moro
03-10-2008, 19:16

Con una Nada appena ventenne alle prese con canzoni scritte da Piero Ciampi, una più bella dell'altra e con un interpretazione che mette i brividi.

Il disco è stato ristampato nel 95 ma ovviamente è scomparso alla velocità della luce, ah la terra dei cachi :mad:

Io intanto aspetto con pazienza che qualche pazzo se ne liberi su E-Bay, non si può mai sapere :mrgreen:

so solo che esiste!...ma trovarlo appunto :rolleyes:

voltaire
04-10-2008, 11:42
Thread come questi non meritano di essere dispersi

dinahrose
04-10-2008, 12:26
Mirabolante topic ma mi intristisco . Con la mia storica firma ciampiana mancante mi sento ignuda. Ciampi e il fdc per me sono legati a doppio filo

Bello il disco nadesco, grande interprete sempre, forse qui ancora di più del consueto.

Swan
04-10-2008, 12:51
Una modesta proposta

Zucchero useless Fornaciari ha ottemperatoi i suoi obblighi contrattuali con la Universal con la pubblicazione dell'antologia All the beast e, immagino, a parte la vecchia casa che avrà un'opzione, anche le altre cercheranno di accaparrarsi questa orrenda massa di grasso superfluo (perché il tuo grasso assomiglia a te) che trasuda alcol e bestioline.

Ora, non potrebbe esso accasarsi con la Sony BMG (che cià, tra l'altro, TUTTO il Ciampi Settanta) pretendendo, come clausolina di merda del suo miliardario contratto, la ristampa di TUTTI i predetti dischi, anche quelli già disponibili (ché il primo senza i quadri di Turchiaro ma con le suonerie da scaricare è una bestemmia) (anzi: porco dio!) in versione decente?

Non potrebbero così fare tutti quelli che hanno un briciolo di potere contrattuale in Italia. Perché è bello andare tutti a cantare Lauzi al Tenco, Endrigo al Tenco e, apotheosis, Tenco al medesimo ma basterebbe una piccola pressione da parte di chi i soldi li fa per ottenere ristampe di dischi imprescindibili che sono spariti nel nulla.

E mi riferisco anche a Lolli di cui si parla altrove: Guccini, quando consegnerà alla Emi il suo sboratissimo nuovo disco con sette canzoni, 29 minuti, Flaco Biondini e prezzo pieno, non può chiedere, in cambio, anche una ristampa, diciamo 5000 pezzi cadauno, dei tre cazzo di dischi che non si cagano (mentre Zuccherò, già che è di là che ci hanno pure l'Ultima Spiaggia, potrebbe chiederlo per Disoccupate le strade dai sogni e per, Cristo!, Jannacci)

Ah, e pure Nada che mica c'è solo Ho scoperto che esisto anch'io ma pure Il domatore delle scimmie che la BMG ha genialmente ristampato il disco che la Reale Accademia di Musica ha realizzato con Adriano Monteduro, valutazione massima *** a essere buoni, ma NON quello fatto con la Malanima che è da ****1/2 / ***** a seconda di come mi sveglio...

ZOZZI!

*al solito lo portano via*

*gli fanno vedere l'edizione deluxe 2.0 del disco dei Finley*

*così per colpa di quattro scemi abbiamo dovuto subire l'equivoco e siamo soli*

my name is...?
05-10-2008, 13:30
avevo aperto dillllà...stavo facendo una sorta di recupero dei suoi testi perchè ritengo che parlarne possa essere molto stimolante, dato che le sue liriche sono sempre piene di sfaccettature che ne rivelano il personaggio, e solo tramite esse possiamo capire meglio un uomo un pò misterioso...

devo ancora trovare i libri che parlano di lui...

Paolo
29-05-2009, 23:02
Fondamentale il volume di ENRICO DE ANGELIS e UGO MARCHESELLI uscito da pochissimo per la Coniglio Editore.

Si intitola PIERO CIAMPI - DISCOGRAFIA ILLUSTRATA. Non è destinato soltanto a collezionisti più o meno terminali (pare che la prima edizione dell'album straordinario del 1971 valga sui 320 euro... anche se il contenuto è ovviamente inestimabile, ed è quasi umiliante comprare a 5 euro la ristampa su cd che si trova nei cestini del supermercato assieme ai successi di Raffaella Carrà...), ma anche ai neofiti che vogliono avvicinarsi con un minimo di bagaglio filologico all'opera di quello che probabilmente è il più grande cantautore italiano (giudizio ovviamente soggettivo e "di parte").

martin vega
29-05-2009, 23:11
beh, merda, ha scritto adius. poi tutto il resto, in confronto, lo puoi pure buttare nel cesso. ma in confronto puoi pure buttare nel cesso in blocco tutta la discografia italiana passata, presente e futura.
per quando la vita diventa importante.

Paolo
29-05-2009, 23:17
beh, merda, ha scritto adius. poi tutto il resto, in confronto, lo puoi pure buttare nel cesso. ma in confronto puoi pure buttare nel cesso in blocco tutta la discografia italiana passata, presente e futura.
per quando la vita diventa importante.

http://www.youtube.com/watch?v=ntsSDuwIAHw

Star69
29-05-2009, 23:30
Ma che andate vaneggiando, tutta la new wave italiana è moltomeglio, mooooolto meglio.

Ma molto eh.

SONICAAAAA SUB SUB SONICAAAAAAAA

Paolo
29-05-2009, 23:36
Ma che andate vaneggiando, tutta la new wave italiana è moltomeglio, mooooolto meglio.

Ma molto eh.

SONICAAAAA SUB SUB SONICAAAAAAAA

Se per New Wave italiana intendiamo Faust'O la cosa si potrebbe anche discutere...

Ma la citazione finale? I Subsonica che coverizzano i Marlene Kuntz?!

Star69
29-05-2009, 23:54
Intendevo la nuova onda, quella vera, dente, antonini, bustelle, pure loro va, valentina dorme (di certo non scopa) quella gente lì.

Il masticatore di sudari
30-05-2009, 00:00
Non poteva mancare sul forum nuovo il thread su uno dei più grandi cantautori che la nostra scena musicale abbia mai espresso. Putroppo molte delle poche cose che ha pubblicato su disco, come l'irraggiungibile Io e te abbiamo perso la bussola e Dentro e Fuori sono ormai introvabili e fuori catalogo. Ma noi aspettiamo fiduciosi, tanto ristampano tutto, no? :evil:

Ma cosa volevo dire?

Grazie, ascolterò il consiglio. Fra l' altro, non c' entra un cazzo a me piace molto anche il live di Nada con Zamboni.

Crush
30-05-2009, 00:59
Intendevo la nuova onda, quella vera, dente, antonini, bustelle, pure loro va, valentina dorme (di certo non scopa) quella gente lì.

8#8

(il Sussidiario e i VD però sono di un'altra razza, dai)

Nikopol
03-06-2009, 21:51
ho scoperto che esisto anch'io (ehm .... volevo segnalarvi che ho preso tempo fa andare camminare lavorare e quindi volevo darvi supporto morale, tutto qui)

Jorge
03-06-2009, 22:17
Il disco in questione è molto bello; un piccolo gioiello, oltre che pugno nello stomaco, della musica italiana. Classico esempio di musica che ormai non si fa più (ahimè).
Però ancora oggi mi chiedo una cosa: è nata prima Esisto anche io, o The great gig in the sky?

Swan
30-01-2010, 12:22
Come sempre non gliene frega a nessuno di Piero Ciampi e quando gliene frega non è mai abbastanza.

Non solo - non ci avevo mai fatto caso - il dì della sua morte cade nel giorno di San Bettino così mentre erano tutti compresi nella causa di beati-ficazione solo RaiNews24 ha dedicato un breve servizio per commemorare il trentennale della scomparsa (come a dire: lo facciamo SOLO perché dobbiamo fare un telegiornale che dura un giorno intero e ci può stare di tutto).

Ieri, invece, sono entrato in possesso di questo e non so se ridere, piangere o bestemmiare per farmi sbattere fuori dalla casa del GF (dove, mi chiedo, non potevano tutti mostrare solidarietà all'eliminato nell'unico modo giusto, maschio e sacrosanto, ovvero scandendo a favor di telecamera un sempre più incalzante coro POR-CO-DI-O POR-CO-DI-O POR-CO-DI-O giusto per vedere che succedeva?)

Dicevo, questo

http://www.musicalnews.com/img_art/20012010000205.jpg

poteva essere una figata e ci voleva poco. Poteva essere la ristampa di quest'altro

http://www.bielle.org/Images/LAlbumDiPieroCiampi145.jpg

fuori catalogo dal secolo scorso (e se vi imbattete casualmente fate attenzione: leggo dal libretto della Coniglio che si citava sopra che i cd sono andati a farsi fottere, io ci ho neppure i vinili ma tre cassette...) con gli inediti attaccati altrove e i pochissimi pezzi che mancavano dei tre album...

Oppure potevano comunque mettere tutto Io e te abbiamo perso la bussola o tutto Dentro e fuori. Invece? Invece è la solita antologia dove noti più quello che manca che quello che c'è. Quello che c'è è

Io e te Maria
Ha tutte le carte in regola
L’amore è tutto qui
Tu no
Te lo faccio vedere chi sono io
Ma che buffa che sei
Il vino
Il Natale è il 24
Andare camminare lavorare
L’assenza è un assedio
Livorno
In un palazzo di giustizia
Bambino mio
Adius
Miserere
Mia moglie
Disse: “non Dio, decido io!”
E il tempo se ne va (questo è un inedito cantato da Rossella Seno che ha vinto un Premio Ciampi)

Nel dvd, al contrario di quello che si potrebbe immaginare, NON ci sono le apparizioni in Rai di Piero, che uno ammazzerebbe per vederle, bensì il fim Adius - Piero Ciampi e altre storie diretto con mano poetica (pure troppo) due anni fa da Ezio Alovisi.

http://images.movieplayer.it/2009/07/16/la-locandina-di-adius-piero-ciampi-e-altre-storie-124464_thumb.jpg

Tra un filmato degli scontri a Reggio Calabria e frammenti di Nostra signora dei turchi compaiono la Banda Osiris, Nada, Giovanna Marini, Francesco Guccini, Gino Paoli, Ernesto Bassignano mentre dalle teche sono estratti Francesco De Gregori, Luigi Tenco, Antonello Venditti, Duilio Del Prete, ancora la Marini e, bontà loro, Ciampi solo per brevi frammenti o fare da voce fuori campo (mi sembra particolarmente pedante sentire Te lo faccio vedere chi sono io con una tizia che fa quello che dice il testo)... Non che sia un film immondo, solo che è il film che fai quando di un artista c’è già tutto.

Cazzo ti devo dire, Piero? Anche stavolta è andata male. La vita è una cosa
che prende, porta e spedisce

Lorenzaccio
30-01-2010, 13:18
Cantautore fondamentale.

Dirò qualcosa più in là, se ne avrò il tempo.

So solo che non ha nulla a che vedere con tutto l'universo cantautoriale italiano.

Mr.Skin
30-01-2010, 14:11
OT:

ho trovato patetico che in in numero del Mucchio i Valentina Dorme parlassero con la puzza sotto il naso di Dolcenera, anche perchè tra i due forse fa meno schifo Dolcenera.

Non state a ringraziarmi per il prezioso contributo.

arf and omega
11-02-2010, 01:19
Come sempre non gliene frega a nessuno di Piero Ciampi e quando gliene frega non è mai abbastanza.

Non solo - non ci avevo mai fatto caso - il dì della sua morte cade nel giorno di San Bettino così mentre erano tutti compresi nella causa di beati-ficazione solo RaiNews24 ha dedicato un breve servizio per commemorare il trentennale della scomparsa (come a dire: lo facciamo SOLO perché dobbiamo fare un telegiornale che dura un giorno intero e ci può stare di tutto).

Ieri, invece, sono entrato in possesso di questo e non so se ridere, piangere o bestemmiare per farmi sbattere fuori dalla casa del GF (dove, mi chiedo, non potevano tutti mostrare solidarietà all'eliminato nell'unico modo giusto, maschio e sacrosanto, ovvero scandendo a favor di telecamera un sempre più incalzante coro POR-CO-DI-O POR-CO-DI-O POR-CO-DI-O giusto per vedere che succedeva?)

Dicevo, questo

poteva essere una figata e ci voleva poco. Poteva essere la ristampa di quest'altro

fuori catalogo dal secolo scorso (e se vi imbattete casualmente fate attenzione: leggo dal libretto della Coniglio che si citava sopra che i cd sono andati a farsi fottere, io ci ho neppure i vinili ma tre cassette...) con gli inediti attaccati altrove e i pochissimi pezzi che mancavano dei tre album...

Oppure potevano comunque mettere tutto Io e te abbiamo perso la bussola o tutto Dentro e fuori. Invece? Invece è la solita antologia dove noti più quello che manca che quello che c'è. Quello che c'è è

Io e te Maria
L’amore è tutto qui
Tu no
Ma che buffa che sei
Il vino
Il Natale è il 24
L’assenza è un assedio
Livorno
Bambino mio
Adius
Miserere
Mia moglie
E il tempo se ne va (questo è un inedito cantato da Rossella Seno che ha vinto un Premio Ciampi)

Nel dvd, al contrario di quello che si potrebbe immaginare, NON ci sono le apparizioni in Rai di Piero, che uno ammazzerebbe per vederle, bensì il fim Adius - Piero Ciampi e altre storie diretto con mano poetica (pure troppo) due anni fa da Ezio Alovisi.

http://images.movieplayer.it/2009/07/16/la-locandina-di-adius-piero-ciampi-e-altre-storie-124464_thumb.jpg

Tra un filmato degli scontri a Reggio Calabria e frammenti di Nostra signora dei turchi compaiono la Banda Osiris, Nada, Giovanna Marini, Francesco Guccini, Gino Paoli, Ernesto Bassignano mentre dalle teche sono estratti Francesco De Gregori, Luigi Tenco, Antonello Venditti, Duilio Del Prete, ancora la Marini e, bontà loro, Ciampi solo per brevi frammenti o fare da voce fuori campo (mi sembra particolarmente pedante sentire Te lo faccio vedere chi sono io con una tizia che fa quello che dice il testo)... Non che sia un film immondo, solo che è il film che fai quando di un artista c’è già tutto.

alla fine li ho cacciati 20 sacchi scarsi(era in offerta,senno' pare costacchi sui 23) ma sai che me fotte:

che meraviglia e' la versione di "Ha tutte le carte in regola" con la parte strumentale finale non tagliata?(chi ha solo quella del cd Andare Camminare Lavorare non sa che si perde:crycrycry:) e poi c'e' la mortale Adius,che avevo sentito dal FG a Stereonotte,e che in cd non l'avevo mai udita e poi "Mia Moglie", che parte che sembra un pezzo di Morricone...

Rossella Seno in miniera!non potevano metterla come outake sul lato b del dvd?

Raindog
11-02-2010, 09:14

Dicevo, questo

Io e te Maria
L’amore è tutto qui
Tu no
Ma che buffa che sei
Il vino
Il Natale è il 24
L’assenza è un assedio
Livorno
Bambino mio
Adius
Miserere
Mia moglie

Facciamo davvero schifo. E' il più grande cantautore che abbiamo mai avuto, che ha pubblicato tre dischi in croce, al quale abbiamo intitolato un premio e non ristampiamo i suoi dischi, ma pubblichiamo un'ennesima antologia del cazzo?

Ma che Cristo, oh. I discografici li sbatterei in galera :evil:

Swan
11-02-2010, 09:51
Facciamo davvero schifo. E' il più grande cantautore che abbiamo mai avuto, che ha pubblicato tre dischi in croce, al quale abbiamo intitolato un premio e non ristampiamo i suoi dischi, ma pubblichiamo un'ennesima antologia del cazzo?

Ma che Cristo, oh. I discografici li sbatterei in galera :evil:
Un piccolissimo (ma piccolissimo, eh) sul prossimo eXtra.

Che poi Piero Litaliano, Piero Ciampi e Andare, camminare, lavorare si trovavano anche al supermercato a 5 euro. Con la raccolta Non siamo tutti eroi si mandavano a posto gli anni Sessanta con i singoli che non stavano sull'album.

Oltre a Io e te abbiamo perso la bussola e Dentro e fuori ci sono gli inediti sparsi su L'album di... Piero Ciampi, sul mini allegato al libro Arcana con testi e poesie e sul Live al Tenco '76, inediti e provini che a meno di non essere stati al Tenco nel 1995 oppure di non abitare a Sanremo sperando in qualche grazia col cazzo che si trova.

Ora: Piero Litaliano e i 45 giri di Non siamo tutti eroi (temo entrambi fuori catalogo) ci stanno su un solo cd.

Gli altri, considerando che da Andare, camminare, lavorare basta estrarre i due pezzi inediti, ci stanno in due cd, tre a fare i fighi e a metterci anche il live al Tenco (che non si sente un granché ma è un bel documento): POSSIBILE CHE LE CASE DISCOGRAFICHE NON SIANO IN GRADO DI FARE UNA COSA CHE PUÒ FARE CHIUNQUE CON UN MASTERIZZATORE E UN'ORETTA AL MASSIMO DI IMPEGNO? E se è per il no commercial potential, come si pubblicano doppi cd antologici di Gilda Giuliani ci può, porcodio, stare pure Ciampi.

Raindog
11-02-2010, 09:57

Che poi Piero Litaliano, Piero Ciampi e Andare, camminare, lavorare si trovavano anche al supermercato a 5 euro. Con la raccolta Non siamo tutti eroi si mandavano a posto gli anni Sessanta con i singoli che non stavano sull'album.

Oltre a Io e te abbiamo perso la bussola e Dentro e fuori ci sono gli inediti sparsi su L'album di... Piero Ciampi, sul mini allegato al libro Arcana con testi e poesie e sul Live al Tenco '76, inediti e provini che a meno di non essere stati al Tenco nel 1995 oppure di non abitare a Sanremo sperando in qualche grazia col cazzo che si trova.

Ora: Piero Litaliano e i 45 giri di Non siamo tutti eroi (temo entrambi fuori catalogo) ci stanno su un solo cd.

Gli altri, considerando che da Andare, camminare, lavorare basta estrarre i due pezzi inediti, ci stanno in due cd, tre a fare i fighi e a metterci anche il live al Tenco (che non si sente un granché ma è un bel documento): POSSIBILE CHE LE CASE DISCOGRAFICHE NON SIANO IN GRADO DI FARE UNA COSA CHE PUÒ FARE CHIUNQUE CON UN MASTERIZZATORE E UN'ORETTA AL MASSIMO DI IMPEGNO? E se è per il no commercial potential, come si pubblicano doppi cd antologici di Gilda Giuliani ci può, porcodio, stare pure Ciampi.

Fatto da te? :??xx??:

Sottoscrivo tutto quello che dici. Io ho i tre dischi su citati, l'omonimo e Andare, camminare, lavorare li pagai 5 euro cadauno, Piero Litaliano 10 euro.

Cosa cazzo ci vuole a fare le ristampe o un documento unico che racchiuda tutto il materiale di Piero?

Anche i primi dischi di Nada sono fuori catalogo e non è che lei non abbia appeal commerciale, anzi. Qui si tratta di miopia mista a ottusità e totale assenza di amore per la musica, ma che cazzo!

Io e te abbiamo perso la bussola è uno dei dischi italiani più belli di tutti i tempi, insieme al disco di Nada, Ho scoperto che esisto anch'io. Fortuna che esistono i blog e gli Mp3, altrimenti non avrei mai avuto lìopportunità di ascoltare simili gemme. Magrissima consolazione, anyway :mad:

Swan
11-02-2010, 10:42
L'ho già fatto anche qui ma fatemela (fatemele) riraccontare:

concerto del Nada Trio, dopo uno spettacolo bellissimo vado in camerino, lei con il sigarone, Mesolella e Spinetti che cazzeggiano. Due battute di rito, domande mie e dei colleghi, lei tutta scazzata ma gentile, stanca, un po' bevuta. Estraggo il ciddì di Ho scoperto che esisto anch'io e le chiedo se me lo firma.

Lei si alza di scatto, rovescia un bicchiere, sgrana tanto d'occhi, me lo strappa di mano e lo guarda come se fosse un oggetto alieno, odio e lacrime negli occhi. Balbetta "ma l'hanno fatto in cd... Non m'hanno detto un cazzo..." poi lo apre e vede l'introduzione di Mollica, tira un porco "domani mi sentono, anche Vincenzo, ma che cazzo, cioè, è fatto bene però potevano dirmelo. Posso tenerlo". E io, che comprendo il dramma e il desiderio, la adoro e farei qualsiasi cosa per essa: "No".

C'entra gniènte ma c'entra:
intervista telefonica con Ivan Cattaneo che lancia (o meglio, tenta di lanciare, il suo nuovo album). È una persona molto simpatica è, naturalmente, checchissima, sia detto nel senso buono e più divertente del termine, e mi dice che sta per andare in Spagna

Io: ah, in vacanza?
Lui (checchissima): Nooo! A sposarmi, a sposarmi con il mio bel fidanzato!
Io: congratulazioni! Emozionat... (non metto la fine che non vorrei offendere perché non capisco se magari sta esagerando apposta e non vorrei offendere)
Lui (checchissima): UUUUUUUUU!!! AAAAAAA!!! Tantissimo! Se ci penso piangoooo! AAAAAAAA!!!
Io: che vocalizzi!
Lui (checchissima): beh, sai, se c'è qualcuno in Italia che ha un po' di voce sono io, caro...
Io: concordo perfettamente
Lui (checchissima): cioè, magari tu sei giovane e hai sentito solo i miei dischi pop, però io ho fatto anche tante cosine strane tipo...
Io (tutto saputo): ...tipo Uoaei...
Lui (checchissima): esaaaattoooo! Ah, ma allora non sei cosiggiòvaneee se lo conosci, non si trova più...
Io: er... veramente ce l'ho in cd, l'hanno ristampato l'anno scorso
Lui (all'improvviso VIRILISSIMO): scusa?
Io: l'hanno ristampato l'anno scorso, in cd, l'ho preso in un iper...
Lui (definitivamente incazzato, tono tipo la De Filippi quando si sveglia): Ma guarda 'sti stronzi. Neanche me l'hanno detto, neanche me l'hanno mandato, ma cheppezzidimmerda... Scusa, ma graficamente com'è? No, sai, ci tengo perché ho curato io tutta la copertina e...
Io (tentennando): ehm... Hanno semplicemente rimpicciolito il tutto adattandolo al formato cd, in effetti non si legge un cazzo, però in mezzo ci sono quattro paginette con suonerie da scaricare di altri artisti...
Lui (fuori di sé): ciao, scusa, ciao, grazie, devo fare una telefonata, mavaffanculo, ma pensa te, grazie che me l'hai detto, grazie...

Raindog
11-02-2010, 10:46

concerto del Nada Trio, dopo uno spettacolo bellissimo vado in camerino, lei con il sigarone, Mesolella e Spinetti che cazzeggiano. Due battute di rito, domande mie e dei colleghi, lei tutta scazzata ma gentile, stanca, un po' bevuta. Estraggo il ciddì di Ho scoperto che esisto anch'io e le chiedo se me lo firma.

Lei si alza di scatto, rovescia un bicchiere, sgrana tanto d'occhi, me lo strappa di mano e lo guarda come se fosse un oggetto alieno, odio e lacrime negli occhi. Balbetta "ma l'hanno fatto in cd... Non m'hanno detto un cazzo..." poi lo apre e vede l'introduzione di Mollica, tira un porco "domani mi sentono, anche Vincenzo, ma che cazzo, cioè, è fatto bene però potevano dirmelo. Posso tenerlo". E io, che comprendo il dramma e il desiderio, la adoro e farei qualsiasi cosa per essa: "No".

intervista telefonica con Ivan Cattaneo che lancia (o meglio, tenta di lanciare, il suo nuovo album). È una persona molto simpatica è, naturalmente, checchissima, sia detto nel senso buono e più divertente del termine, e mi dice che sta per andare in Spagna

Io: congratulazioni! Emozionat... (non metto la fine che non vorrei offendere perché non capisco se magari sta esagerando apposta e non vorrei offendere)
Lui (checchissima): UUUUUUUUU!!! AAAAAAA!!! Tantissimo! Se ci penso piangoooo! AAAAAAAA!!!
Lui (checchissima): beh, sai, se c'è qualcuno in Italia che ha un po' di voce sono io, caro...
Lui (checchissima): cioè, magari tu sei giovane e hai sentito solo i miei dischi pop, però io ho fatto anche tante cosine strane tipo...
Lui (checchissima): esaaaattoooo! Ah, ma allora non sei cosiggiòvaneee se lo conosci, non si trova più...
Lui (definitivamente incazzato, tono tipo la De Filippi quando si sveglia): Ma guarda 'sti stronzi. Neanche me l'hanno detto, neanche me l'hanno mandato, ma cheppezzidimmerda... Scusa, ma graficamente com'è? No, sai, ci tengo perché ho curato io tutta la copertina e...
Io (tentennando): ehm... Hanno semplicemente rimpicciolito il tutto adattandolo al formato cd, in effetti non si legge un cazzo, però in mezzo ci sono quattro paginette con suonerie da scaricare di altri artisti...
Lui (fuori di sé): ciao, scusa, ciao, grazie, devo fare una telefonata, mavaffanculo, ma pensa te, grazie che me l'hai detto, grazie...

Ma è tutto vero? 8#8

flamingo
11-02-2010, 10:46
io: Congratulazioni! Emozionat... (non metto la fine che non vorrei offendere perché non capisco se magari sta esagerando apposta e non vorrei offendere)

8#88#88#8

Swan
11-02-2010, 11:07
Ma è tutto vero? 8#8
Sì, entrambi.

arf and omega
11-02-2010, 20:26

:lol:
Cattaneo e' uno spasso!
,pare che offra(almeno ci prova) a chiunque vada a trovarlo a casa sua del Vov scaduto da tipo 20 anni8#8...

hansen
12-03-2010, 13:07
"io e te abbiam perso la bussola" e "non siam tutti eroi" qualcuno che li ha in vinile non gli è venuta voglia di metterli in mp3 e metterli disponibili che ne so su qualche blog e far felici i poveretti che non hanno ancora avuto il piacere di sentire sti pezzi del mitico Pierone:mad:

questi sarebbero file legali perchè non ci sono neanche a pagarli:(

....io volgio far qualcosa che servaaaa:mrgreen:

catherine
12-03-2010, 15:42

Ma cosa volevo dire?

Ho scoperto che esisto anch'io è uno dei miei album preferiti.
e poi c'è Confiteor.. Da lacrime
http://www.youtube.com/watch?v=8o3SWyeOJd8&feature=PlayList&p=BB4E4C11363646F1&playnext=1&playnext_from=PL&index=30

"io e te abbiam perso la bussola" e "non siam tutti eroi" qualcuno che li ha in vinile non gli è venuta voglia di metterli in mp3 e metterli disponibili che ne so su qualche blog e far felici i poveretti che non hanno ancora avuto il piacere di sentire sti pezzi del mitico Pierone

questi sarebbero file legali perchè non ci sono neanche a pagarli

....io volgio far qualcosa che servaaaa

non ho capito bene.. comunque in internet si trova di tutto un po':)

hansen
12-03-2010, 20:15
Ho scoperto che esisto anch'io è uno dei miei album preferiti.
e poi c'è Confiteor.. Da lacrime
http://www.youtube.com/watch?v=8o3SWyeOJd8&feature=PlayList&p=BB4E4C11363646F1&playnext=1&playnext_from=PL&index=30

non ho capito bene.. comunque in internet si trova di tutto un po':)

dove li trovi i due album in vinile del Pierone:??xx??: se mi dai un indirisso te ne sarei grato:-D

my name is...?
15-03-2010, 19:46
allora. una volta per tutte.
io ho: PIEROLITALIANO, ANDARE CAMMINARE E LAVORARE, PIERO CIAMPI.

Poi ho scaricato: DENTRO E FUORI, e un disco che si chiama L'ALBUM DI PIERO CIAMPI.

COS'ALTRO DEVO AVERE???

grazie! :)

(discografici di merda)

hansen
16-03-2010, 09:56
allora. una volta per tutte.
io ho: PIEROLITALIANO, ANDARE CAMMINARE E LAVORARE, PIERO CIAMPI.

Poi ho scaricato: DENTRO E FUORI, e un disco che si chiama L'ALBUM DI PIERO CIAMPI.

COS'ALTRO DEVO AVERE???

(discografici di merda)

questi due album che mancano anche a me
"io e te abbiam perso la bussola" e "non siam tutti eroi"
il primo lo vidi una volta in vinile e me lo feci sfuggire:evil: il secondo non so nemmeno come sia fatta la copertina:cool:

Swan
16-03-2010, 10:55
COS'ALTRO DEVO AVERE???

(discografici di merda)
Allora, essi constano

Piero Litaliano - primo album, esiste in cd
Non siamo tutti eroi - non è un album originale ma una raccolta dei singoli anni Sessanta. Esiste SOLO in cd ma non l'ho più visto, temo sia fuori catalogo (guardo sul sito della On Sale, È fuori catalogo)
Piero Ciampi - primo album "adulto", esiste in cd ma pure questo non l'ho più visto
Io e te abbiamo perso la bussola - NON - porcodio - esiste in cd
Andare, camminare, lavorare - antologia dei due precedenti con due inediti, esiste in cd ma più visto
Piero Ciampi dentro e fuori - doppio vinile, NON esiste in cd

poi

L'album di Piero Ciampi - raccolta doppia con inediti, fuori catalogo, se lo si trova è pure inascoltabile crepitando il cd
Piero Ciampi - raccolta di inediti allegata al libro dell'Arcana
Live al Tenco ‘76, inediti e provini - esattamente quello che promette il titolo, ovviamente fuori catalogo.

Bono-Vox
16-03-2010, 10:56
Andare, camminare, lavorare - antologia dei due precedenti con due inediti, esiste in cd ma più visto

Lo si può trovare in giro a 5,90

Mr.Skin
16-03-2010, 11:23
No Bono, sto avatar no dai :).

my name is...?
16-03-2010, 16:08
Piero Ciampi ( se è quello che inizia con Sporca Estate) è facilmente trovabile, alla FNAC lo tirano dietro. Quello, Andare camminare e Pierolitaliano sono tutti a 5 90...

grazie! :D

hansen
19-03-2010, 12:29
x gli amanti del Piero
ho una chicca da proporvi che ho tirato fuori da mio cellulare e ho messo ieri su youtube dove Bonnie Prince Billy canta sporca estate in italiano!

http://www.youtube.com/watch?v=cipkZH9NmF4

spero che qualuno mi aiuti a trovare "io e te abbiam perso la bussola" anche un misero file

my name is...?
19-03-2010, 12:38
GRANDE GIOVE! bello il video, mi piace come canta - o tenta - in italiano...

cmq su slsk trovi quel disco eh...si trova un sacco di robba! prova!

Raindog
21-03-2010, 11:43
.

L'ho letto questa mattina. Grazie, grazie di cuore.

Oggi mi struggerò con il disco omonimo.

Adius.

hansen
21-03-2010, 15:52
L'ho letto questa mattina. Grazie, grazie di cuore.

Oggi mi struggerò con il disco omonimo.

Adius.

che ci sta un articolo su Piero nel numero di Mucchio Extra? allora posso anche spendere i venti euri del giornale ....quasi quasi :mrgreen:

Alessandro Besselva
21-03-2010, 15:54
che ci sta un articolo su Piero nel numero di Mucchio Extra? allora posso anche spendere i venti euri del giornale ....quasi quasi :mrgreen:

non voglio sembrare antipatico, ma gli euro sono 8

Jack Torrance
21-03-2010, 15:59

Ne costa otto e direi che ogni tre mesi si possono pure spendere. Magari si impara anche qualcosa.

hansen
21-03-2010, 23:07
Era una battuta quella dei venti euri!! perché mi ricollegavo al fatto che i primi numeri costava 20.000 lire allora visto che tutto oramai costa il doppio faccio un applauso alla redazione del Mucchio ecco perchè si chiama extra è l'unica roba a sto mondo che costa meno in euro che in lire!!!

Ma c'è l'articolo su Piero si o no?

hansen
25-03-2010, 20:01
Ok nessuno sa c'è l'articolo ??
Nel frattempo ho finalmente trovato "Dentro e fuori" e l'ho trovato un lavoro molto maturo e lucido(anche la voce...stranamente -)) romantico,pieno di pezzi commoventi e poetici
per adesso i miei preferiti sono Canto una suora e Tra lupi
ora inizia la ricerca ai pezzi inediti che mi sembra di capire sono sparsi in chi sa quali vinili....anche l'unico live esistente sarebbe una bella cosa da trovare
...Andare camminare lavorare!

Raindog
26-03-2010, 11:47
Ok nessuno sa c'è l'articolo ??

Sì!! C'è un trafiletto. Ultima pagina di Mucchio eXtra.

hansen
16-05-2010, 10:39
Thread come questi non meritano di essere dispersi

Giusto giusto...il forum è sublime atroce porco -)
a breve uscirà x la coniglio editore il libro Il mio Piero Ciampi scritto da Gianni Marchetti e sembra anche che ci sia allegato un cd con brani inediti che Marchetti ha costudito dal periodo della sua collaborazione con il grande Piero
p.s.
Dentro e Fuori è uno capolavoro assoluto

hansen
25-07-2010, 10:18
Carino il libretto in questione dove Marchetti racconta aneddoti e storie loro private, peccato ci siano poche foto,interessante il cd allegato dove gli inediti mai incisi dai due sono stati fatti cantare a una cantante dalla voce poco adatta sembra la Ricciarelli -( (peccato perché sembran belli) poi ci sono le colonne sonore di Marchetti da dove sono nate tante canzoni insieme a Ciampi un applauso alla Coniglio editore per aver in catalogo tre volumi dedicati e perché sta cercando di non far dimenticare questo grande artista italiano che l'Italia o quasi non conosce

hansen
17-12-2010, 20:09
Altra uscita riguardo Piero Ciampi (forse xchè anche il trentennale dalla morte)
si chiama E continuo a cantare lo sto cercando ma fatico a trovarlo nei negozi qualcuno l'ha sentito? Dovrebbero esser due live più un cd di cover di artisti italiani,se qualcuno ha notizie in merito racconti poi appena lo trovo lo prendo sperando che l'audio si decente ma dubito -(
va be' visto che Natale è il 24 mi devo sbrigare a trovarlo!!

Loser dept.
17-12-2010, 21:05
La mia favorita...
W Nada e W Ciampi.

http://www.youtube.com/watch?v=iS1itBSLC4o

masamba
18-12-2010, 08:40
piero ciampi..mi ha strappato il cuore

da quando comprai secoli fa un cofanetto di 3 vinili rca...
poi negli ultimi anni ho comprato ogni cosa che ho trovato in cd lo sto consumando, in famiglia piace da morire a me mia moglie e mia madre..

quando ascolto sporca estate piango ogni volta..

onore al grande Bobo Rondelli che dal vivo ripropone lungo treno del sud e io e te maria.

la prossima volta che carico in taxi gino paoli baratto il prezzo della corsa con aneddoti ciampiani ( a proposito qualcuno ha sentito il suo album di canzoni di ciampi,credo si chiamasse "ha tutte le carte in regola per essere un artista"

hansen
18-12-2010, 08:55
Io ho sentito solo il brano Ha tutte le carte in regola ..cantata da Paoli e mi ha un pò annoiato-( ma Ciampi è difficile da coverizzare lui era se stesso nudo e crudo e dotato di carisma come pochi o forse nessuno in Italia,
forse Nada in alcune cose riesce ad interpretare la sua anima e fare buone cover,Paoli l'hanno intervistato nel film Adius ma c'è un piccolo spezzone sarebbe bello conoscere i sui ricordi,quando ti capita fagli un terzo grado così poi ci racconti!!

myrna minkoff
18-12-2010, 10:20
quando ascolto sporca estate piango ogni volta..

l'ultima volta che l'ho sentita live è stato dalle labbra di Will Oldham, e sono state lacrime vere. :crycrycry:

Amo Piero Ciampi, Cosa Resta (http://www.youtube.com/watch?v=nDmxKbaFYqM) ogni volta mi strappa il cuore.

hansen
18-12-2010, 12:40
l'ultima volta che l'ho sentita live è stato dalle labbra di Will Oldham, e sono state lacrime vere. :crycrycry:

Amo Piero Ciampi, Cosa Resta (http://www.youtube.com/watch?v=nDmxKbaFYqM) ogni volta mi strappa il cuore.

c'ero anch'io quella magica serata! l'altra estate al bagno Hana-bi se cerchi su yuotube ho messo anche un piccolo video mentre Bonnie Prince si esibisce in Sporca estate....fantastico!!

anzi lo posto

myrna minkoff
18-12-2010, 13:38
c'ero anch'io quella magica serata! l'altra estate al bagno Hana-bi se cerchi su yuotube ho messo anche un piccolo video mentre Bonnie Prince si esibisce in Sporca estate....fantastico!!

anzi lo posto
:biglove::biglove:

io però l'ho visto a Catania, anche lì serata magica.

Swan
18-12-2010, 18:27
Altra uscita riguardo Piero Ciampi (forse xchè anche il trentennale dalla morte)
si chiama E continuo a cantare lo sto cercando ma fatico a trovarlo nei negozi qualcuno l'ha sentito? Dovrebbero esser due live più un cd di cover di artisti italiani,se qualcuno ha notizie in merito racconti poi appena lo trovo lo prendo sperando che l'audio si decente ma dubito -(
va be' visto che Natale è il 24 mi devo sbrigare a trovarlo!!
Esso consta:

CD 1

C'è la versione "ufficiale" del concerto al Tenco del 1976, già pubblicata in forma privata nel 1995 (si trovava praticamente solo all'Ariston durante il Premio Tenco e comprendeva anche provini inediti di studio, qui assenti, mai ripresi altrove). Qualità migliorata ma sempre "da bootleg". Da tenere presente anche che Piero aveva cantato con le basi, per cui c'è la voce sparata, soprattutto quando s'incazza o quando si lascia andare, e la musica tutta compatta sotto.

Poi c'è un concerto al Ciucheba di Castiglioncello, in provincia di Livorno: nonostante giuocasse in casa il rapporto con il pubblico non migliora.

CD 2

Serata organizzata dal Tenco con omaggi varii

Morgan - L’amore è tutto qui / Il denaro
Pino Marino - Sporca estate / Tu no
Marco Ongaro - In un palazzo di giustizia
Pino Pavone - Sobborghi
Samuele Bersani - Qualcuno tornerà
Niccolò Fabi - Fino all’ultimo minuto
Luca Faggella - Livorno / Il lavoro
La Crus - Il vino
Simone Cristicchi - Autunno a Milano / Io e te, Maria
Nada - Confiteor / Eri proprio tu
Vinicio Capossela - Adius
Orchestra del Teatro Regio di Parma - suite strumentale di frammenti da canzoni di Piero Ciampi: Il vino / Tu no / Ho bisogno di vederti / Io e te Maria

La media, almeno per me, è abbastanza alta...

pongo sbronzo
27-12-2010, 22:08
Bellissimo topic, Ciampi è stato il piu' grande, vi voglio bene.

hansen
27-12-2010, 22:32
Sotto l'albero babbo Natale mi ha portato.. e continuo a cantare direi una sorta di Bootleg dove l'audio è al limite dell'ascoltabile-( ed il nostro eroe spruzza alcool da tutti i pori ma x gli amanti può esser una testimonianza interessante al limite del fetish ma sempre di grande impatto emotivo anche se più sul versante della pena su come un uomo si può ridurre,
riguardo al cd delle cover trovo interessante il pezzo inedito mai cantato da Ciampi e portato in teatro da Morgan chiamato il Denaro (chissà dove l'avra reperito?Marchetti?)e veramente ben eseguito anche se chissà come Piero l'avrebbe interpretato..per il resto non ho trovato nulla o quasi d'interessante in quest'omaggio -( forse la prossima volta bisognerebbe chiamare gente che lo ama veramente?stranieri compresi! penso che uno come Bonnie Prince Billy sarebbe il primo a partecipare !!

Jorge
28-12-2010, 09:22
onore al grande Bobo Rondelli che dal vivo ripropone lungo treno del sud e io e te maria.

Sicuramente già lo sai: di io te e Maria esiste anche la versione in studio nell'album Disperati, intellettuali, ubriaconi. Ed è splendida.

Julianglam
28-12-2010, 10:27

nel forum
+ swan - tutti gli altri

arf and omega
06-10-2011, 01:01
a breve uscirà x la coniglio editore il libro Il mio Piero Ciampi scritto da Gianni Marchetti

poi ci sono le colonne sonore di Marchetti da dove sono nate tante canzoni insieme a Ciampi

a tal proposito, e' uscita da poco questa ristampa

http://img847.imageshack.us/img847/3505/foto0812.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/847/foto0812.jpg/)

scopiazzo dal libro:

Nelle pause del nostro lavoro Piero veniva spesso con me.
Un giorno,mentre assisteva alla registrazione della colonna musicale del film Il sole nella pelle fu attratto dalle immagini proiettate sullo schermo... un prato verde trafitto dai raggi del sole che filtrava tra i rami dei ciliegi, le foglie che dondolavano per un leggero sospiro di brezza... un piccolo Eden!
Questa visione e il suono della musica che nel frattempo stavo registrando eccitarono la sua fantasia: "In questo posto potrebbero ritrovare il sorriso
anche due infelici!" disse "Anzi non solo due!".
Per Piero il massimo dell'infelicita' era rappresentata dai soldati e dalle suore.
Caritatevolmente li mise insieme ed ecco ritrovarsi nei suoi versi "Quaranta
soldati e quaranta sorelle" alla conquista della felicita'.
Il tema del film, adattato sulla sua tonalita', divenne cosi' una canzone.

http://www.youtube.com/watch?v=FypAsMpfquE

c'e' poi una variazione del tema(L'incontro#2) con intro de I Cantori Moderni di Alessandroni ancora piu' meravigliosa:o