PDA

Visualizza versione completa : Il mio libro sui Rolling Stones e il rock'n'roll

nightingalerider
12-12-2008, 13:36
... ho deciso di scriverlo, vaffanculo al realismo. Gli spunti iniziali li potete trovare nel topic X Ikke: best ten teen drama songs. Qualcosa anche nel topic blues e in quello della (s)figa rock'n'roll.

Il concetto è che mi servono fonti, informazioni. Tanto per cominciare tutti i libri di cui siate a conoscenza sugli Stones, o che comunque ne parlano, soprattutto biografie ben fatte e dettagliate ma anche libri di qualunque genere. Poi tutto ciò che parla della musica americana fino ai primi '60, cioè le loro radici, e anche in particolare dell'industria musicale (le etichette tipo la Atlantic, i team di autori e produttori). Sono già alla ricerca di tutta la bibliografia di Greil Marcus e Peter Guralnick.

Infine tutto ciò che manca. Dischi e musica che devo ascoltare per capire gli Stones e il r'n'r. Libri che parlano degli eredi degli Stones (volete la mia lista? Patti Smith, Johnny Thunders, Willy DeVille, gli Stooges, in qualche modo Replacements e Afghan Whigs), e in generale di quei gruppi che hanno portato avanti lo spirito del r'n'r degli inizi.

nightingalerider
12-12-2008, 18:27
Proprio nessuna idea? Potete anche sfottere se volete

nightingalerider
13-12-2008, 17:28
Swan?

Ermanno Toma
13-12-2008, 17:58
non ti posso aiutare ma ti mando lo stesso un sincero in bocca al lupo! :)

http://byfiles.storage.msn.com/y1poLZE_KZts-h-B2ZW_f-NrB7pceYiGmHouVFVpEOB55uB62C4PSXCQ7VdO8txUZnE

nightingalerider
13-12-2008, 18:03
Grazie, ma la foto con Vedder è tipo gli "Auguri!" con intento iettatorio? No perchè comunque a me non fa nè caldo nè freddo poi c'è quella sagomona di Sean Penn quindi l'accetto di buon grado.

Però nel forum dove tutti ne sanno di tutto e specie di musica mi sembra strano che nessuno sappia consigliare nulla

patchwork
13-12-2008, 18:46
Colson Whitehead - John Henry Festival con un capitolo notevolissimo sul tour concluso con l'omicidio durante il concerto di Altamont

http://www.dispenser.rai.it/showBook.php?id=362

nightingalerider
14-12-2008, 17:41
Colson Whitehead - John Henry Festival con un capitolo notevolissimo sul tour concluso con l'omicidio durante il concerto di Altamont

http://www.dispenser.rai.it/showBook.php?id=362

Grazie :) ora guardo

Northern Soul
30-12-2008, 16:03
viene in mente nulla anche a me.. ma in bocca al lupo

odelay
30-12-2008, 16:39
Cià visto che nessuno ti caga e che ormai io sono passata ai Beatles (uh!) ti consiglio due libri.

Uno è La storia dietro ogni canzone dei Rolling Stones, di Steve Appleford, ed. Tarab.

L'altro è Su e giù coi Rolling Stones, di Tony Sanchez, ed. non lo so; non è più in commercio, ma penso che le biblioteche ce l'abbiano.

Poi va beh, l'immortale libro di Bill Wyman, che se vuoi scrivere un libro sui RS devi per forza avere ed è anche inutile che te lo consigli, ma non si sa mai, e che è il documento di un'epoca ancor prima che un documento sui RS in quanto tali.

Imperdibile, da incorniciare.

nightingalerider
30-12-2008, 16:42
Cià visto che nessuno ti caga e che ormai io sono passata ai Beatles (uh!) ti consiglio due libri.

Uno è La storia dietro ogni canzone dei Rolling Stones, di Steve Appleford, ed. Tarab.

L'altro è Su e giù coi Rolling Stones, di Tony Sanchez, ed. non lo so; non è più in commercio, ma penso che le biblioteche ce l'abbiano.

Poi va beh, l'immortale libro di Bill Wyman, che se vuoi scrivere un libro sui RS devi per forza avere ed è anche inutile che te lo consigli, ma non si sa mai, e che è il documento di un'epoca ancor prima che un documento sui RS in quanto tali.

Imperdibile, da incorniciare.

Ti ringrazio, ne terrò conto. Quello di Wyman l'ho visto in giro ed è lussuoso e prestigioso, ma costa un rene.

odelay
30-12-2008, 17:57
capisco, ma lo devi prendere, se vuoi scrivere un libro. ti perdi il 60% di quello che dovresti sapere e che non troveresti altrove se non sommando 15 libri diversi, ma forse neanche.
te lo giuro.
stai a milano? se stai a milano te lo presto per un mese. tu te lo leggi, valuti se non ho ragione, e poi capisci che devi comprarlo.

Eerie V
30-12-2008, 18:34
Il concetto è che mi servono fonti, informazioni. Tanto per cominciare tutti i libri di cui siate a conoscenza sugli Stones, o che comunque ne parlano, soprattutto biografie ben fatte e dettagliate ma anche libri di qualunque genere. Poi tutto ciò che parla della musica americana fino ai primi '60, cioè le loro radici, e anche in particolare dell'industria musicale (le etichette tipo la Atlantic, i team di autori e produttori). Sono già alla ricerca di tutta la bibliografia di Greil Marcus e Peter Guralnick.

Infine tutto ciò che manca. Dischi e musica che devo ascoltare per capire gli Stones e il r'n'r. Libri che parlano degli eredi degli Stones (volete la mia lista? Patti Smith, Johnny Thunders, Willy DeVille, gli Stooges, in qualche modo Replacements e Afghan Whigs), e in generale di quei gruppi che hanno portato avanti lo spirito del r'n'r degli inizi.
allora, ti consiglio di procedere così: recati, se puoi, alla biblioteca nazionale di roma. Se non puoi, effettua la ricerca online dal servizio OPAC
(esempio:
http://opac.bncf.firenze.sbn.it/opac/controller.jsp?action=search_basesearch&query_fieldname_1=keywords&query_querystring_1=rolling+stones&Submit=Cerca
http://opac.sbn.it/opacsbn/opaclib?db=iccu&select_db=iccu&nentries=10&from=1&searchForm=opac/iccu/error.jsp&resultForward=opac/iccu/brief.jsp&do=show_cmd&rpnlabel=+Tutti+i+campi+%3D+rolling+stones+&rpnquery=%40attrset+bib-1++%40attr+1%3D1016+%40attr+4%3D2+%22rolling+stone s%22&totalResult=222)
La bibliografia la arricchirai ulteriormente attraverso le citazioni e le bibliografie dei libri che riesci a procurarti.
Sarà un consiglio superfluo perchè son sicura che tu l'abbia già letto, ma se non l'hai fatto leggi "come si fa una tesi di laurea" di umberto eco, soprattutto per gli ottimi consigli che dà su come tenere in ordine il materiale che man mano accumulerai.
Chiedi a Federico Guglielmi di metterti in contatto con chi si è già occupato dell'argomento, gente "che c'era", molto più grande di te, che possibilmente abbia seguito gli Stones sin dagli inizi, potrebbe rivelarsi un'ottima fonte di informazioni e/o di altri utili contatti. Questo però solo dopo aver letto i testi considerati "fondamentali" (quali siano lo capirai da solo non appena avrai cominciato la ricerca, te ne accorgerai dlle citazioni e dalle bibliografie), in modo da sapere quali chiodi andare a battere e quali domande fare. :-D
In bocca al lupo

69+
30-12-2008, 18:46
Sarà un consiglio superfluo perchè son sicura che tu l'abbia già letto, ma se non l'hai fatto leggi "come si fa una tesi di laurea" di umberto eco, soprattutto per gli ottimi consigli che dà su come tenere in ordine il materiale che man mano accumulerai.

Scusa, Eerie V, sarai una cara ragazza vegetariana, però non capisco quest'accenno alla "tesi di laurea" come paragone per scrivere un testo.

Che significa, che un diplomato non può scrivere un libro? Bah. Ti ricordo che Montale era un povero ragioniere. Le lauree le ha ricevute tutte honoris causa.

Eerie V
30-12-2008, 18:59
Scusa, Eerie V, sarai una cara ragazza vegetariana, però non capisco quest'accenno alla "tesi di laurea" come paragone per scrivere un testo.

Che significa, che un diplomato non può scrivere un libro? Bah. Ti ricordo che Montale era un povero ragioniere. Le lauree le ha ricevute tutte honoris causa.
ma no, che c'entra... Serve per acquisire un metodo, che tu debba scrivere un libro, o una tesi, o un articolo fa poca differenza. Specialmente quando devi gestire una grossa mole di informazioni, come night si accinge a fare (mica ci son 2 manualetti e basta sugli Stones eh... hai idea di quanto sia sterminata la bibliografia sull'argomento?), ordine e metodo sono fondamentali! Questo inoltre lo aiuterà a monitorare il suo stesso lavoro, in modo da avere un confronto costante con la bibliografia già esistente ed evitare di ripetere cose già dette da altri (magari più esperti e navigati di lui). Per dare "scientificità" e originalità, insomma, al suo lavoro. Non lo ritengo affatto un consiglio sciocco, anche se credo, da quel poco che ho potuto capire di nightie, che siano tutte cose che lui già sa.

Se ha letto il libro di Eco ti renderai conto che i suggerimenti che dà sono universali, e non rivolti esclusivamente alla stesura di una tesi, ma allo scrivere con un certo rigore e serietà.

nightingalerider
30-12-2008, 19:07
ma no, che c'entra... Serve per acquisire un metodo, che tu debba scrivere un libro, o una tesi, o un articolo fa poca differenza. Specialmente quando devi gestire una grossa mole di informazioni, come night si accinge a fare (mica ci son 2 manualetti e basta sugli Stones eh... hai idea di quanto sia sterminata la bibliografia sull'argomento?), ordine e metodo sono fondamentali! Questo inoltre lo aiuterà a monitorare il suo stesso lavoro, in modo da avere un confronto costante con la bibliografia già esistente ed evitare di ripetere cose già dette da altri (magari più esperti e navigati di lui). Per dare "scientificità" e originalità, insomma, al suo lavoro. Non lo ritengo affatto un consiglio sciocco, anche se credo, da quel poco che ho potuto capire di nightie, che siano tutte cose che lui già sa.

Se ha letto il libro di Eco ti renderai conto che i suggerimenti che dà sono universali, e non rivolti esclusivamente alla stesura di una tesi, ma allo scrivere con un certo rigore e serietà.

Ti ringrazio davvero tanto per i consigli. Però purtroppo io sono la ametodicità fatta persona, davvero. Quando dovevo fare la tesi l'ho comprato il libro di Eco, e mi è venuta l'angoscia per la serie di cose che avrei dovuto fare e non sarei mai riuscito a farmi entrare in testa. Poi dopo un po' me ne son lavato le mani e ho scritto la mia tesi. Che sicuramente sul piano della completezza bibliografica lascia a desiderare, ma diciamo che mi sono sempre fidato dell'istinto.

Poi il mio libro vorrebbe essere un po' al confine tra saggio e romanzo, quindi un approccio troppo analitico non è utile.

In ogni caso sono sicuro che i tuoi consigli di metodo sono comunque preziosi e cercherò di tenerli presenti. Quello di fare affidamento su qualcuno esperto e che conosce a fondo l'argomento l'ho già fatto e mi sta sicuramente venendo utile.

69+
30-12-2008, 19:10

Certo che l'ho letto il manuale di Eco, l'avevo citato io stesso qualche giorno fa...

Guarda che io so leggere, adesso mi accusi di essere analfabeta, anche?

Va beh io per oggi ne ho abbastanza di essere insultato, passo e chiudo :crycrycry:

Eerie V
30-12-2008, 19:13
Poi il mio libro vorrebbe essere un po' al confine tra saggio e romanzo, quindi un approccio troppo analitico non è utile.

ah, ok, capito. Sì forse è la scelta più saggia, anche perchè credo che sul fronte della completezza/novità delle informazioni sia difficile aggiungere altro, temo che sia già stato scritto troppo, e in maniera più che esaustiva.

Eerie V
30-12-2008, 19:14
Certo che l'ho letto il manuale di Eco, l'avevo citato io stesso qualche giorno fa...

Guarda che io so leggere, adesso mi accusi di essere analfabeta, anche?

Va beh io per oggi ne ho abbastanza di essere insultato, passo e chiudo :crycrycry:
:confused: temo che tu mi abbia frainteso, non intendevo affatto insinuare alcunchè, era una considerazione generale sul libro :-D

69+
30-12-2008, 19:17
:confused: temo che tu mi abbia frainteso, non intendevo affatto insinuare alcunchè, era una considerazione generale sul libro :-D

8#88#88#88#88#88#88#88#88#88#88#88#8.

Finisco di rompere il cazzo sul topic di nightingaleridere facendoti questa domanda: come mai non hai i messaggi pubblici dei visitatori? Volevo scriverti W i Vegetariani ma non c'è lo spazio :confused:

Eerie V
30-12-2008, 19:20
8#88#88#88#88#88#88#88#88#88#88#88#8.

Finisco di rompere il cazzo sul topic di nightingaleridere facendoti questa domanda: come mai non hai i messaggi pubblici dei visitatori? Volevo scriverti W i Vegetariani ma non c'è lo spazio :confused:
li ho disabilitati, mi sapevano troppo di scritte sul muro del cesso pubblico prprprpr

nightingalerider
30-12-2008, 19:26
li ho disabilitati, mi sapevano troppo di scritte sul muro del cesso pubblico prprprpr

è questo il loro bello

nightingalerider
18-02-2009, 19:29
è uscito questo:

http://media.hoepli.it/hoepli/Libro/LAZAR-ZACHARY/SWAY/9788806187767.jpeg

http://www.hoepli.it/libro.asp?ib=9788806187767&pc=000010001001010

me l'ho comprato, mo me lo leggo