PDA

Visualizza versione completa : Tell tale sing // BOB DYLAN bootleg series 9

Bono-Vox
03-10-2008, 14:25
Bob Dylan, padre nobile del cantautorato americano e mondiale e vera icona della controcultura anni 60 e 70, dopo aver lavorato con Jack White sta per tornare con una raccolta di brani inediti ma non nuovi, pezzi cioè registrati ma rimasti fuori per diversi motivi dagli ultimi album dell’autore. Si intitolerà “Tell Tale Sign” e sarà un doppio contenente brani registrati tra il 1986 e il 2006.

L’uscita dell’album è prevista per il 7 di ottobre, ma da domani e per tutta la settimana sarà possibile ascoltarlo in anteprima e gratuitamente sul sito nella National Pubblic Radio (la radio pubblica americana, praticamente la loro Rai, e notate che sito ha la radio pubblica statunitense).

Per chi volesse ulteriori assaggi di questa raccolta, dal sito del Guardian è possibile scaricare legalmente il brano “Missisipi”, mentre dal sito ufficiale di Bob Dylan è possibile scaricare il brano “Dreaming of you”.

Aspera Frizzi E Lazzi
03-10-2008, 16:23
Il disco è uscito, con mio sommo stupore, oggi.
Ancora non l'ho ascolatato.
Ma sono incazzato...La limited boxset a 130 euro ci potrebbe pure stare (ma con ben altri contenuti). Ma ci sta solo se fai anche una versione a 3cd senza boxset.
Che cazzo, io ho preso quella a 2cd, ma rosico. E il terzo, lo dico senza problemi, lo scaricherò. Perché io di Dylan prendo tutto,ma 130 euro per 3cd, un libro e un vinile con due brani due sono troppi. Se ci fosse stato, che so, memorabilia varia, l'equivalente dei cd in vinile e un vero box ci poteva pure stare. Ma per come stanno le cose il prezzo più "onesto", visto il caro prezzi, sarebbe stato massimo 80 euro.
Che cazzo, con 170 euro (da mediaworld, vero, ma sempre 170 euro) ho preso il cofanetto dei Pink Floyd con tutta la discografia (edizioni in vinyl replica, tra l'altro) poster e cartonati.
Sono incazzato

d@v1d3
03-10-2008, 16:24
Il disco è uscito, con mio sommo stupore, oggi.
Ancora non l'ho ascolatato.
Ma sono incazzato...La limited boxset a 130 euro ci potrebbe pure stare (ma con ben altri contenuti). Ma ci sta solo se fai anche una versione a 3cd senza boxset.
Che cazzo, io ho preso quella a 2cd, ma rosico. E il terzo, lo dico senza problemi, lo scaricherò. Perché io di Dylan prendo tutto,ma 130 euro per 3cd, un libro e un vinile con due brani due sono troppi. Se ci fosse stato, che so, memorabilia varia, l'equivalente dei cd in vinile e un vero box ci poteva pure stare. Ma per come stanno le cose il prezzo più "onesto", visto il caro prezzi, sarebbe stato massimo 80 euro.
Che cazzo, con 170 euro (da mediaworld, vero, ma sempre 170 euro) ho preso il cofanetto dei Pink Floyd con tutta la discografia (edizioni in vinyl replica, tra l'altro) poster e cartonati.
Sono incazzato

anche io ho preso quel cofano dei pink floyd e non prenderò questa bobbata, magari lo sentirò.
ma niente di più

Aspera Frizzi E Lazzi
03-10-2008, 17:40
P.s. Comunque sono le Bootleg Series Vol. 8

michelerui79
03-10-2008, 18:16
Guarda, ne stavo parlando anch'io sul mio blog (http://www.this-is-shockadelica.blogspot.com/) perché trovo questa cosa del prezzo intollerabile.. In più, se posso osare, questa bootleg series mi sembra nata un po' strana... Voglio dire, a parte la prima, le bootleg series sono state finora raccolta di ex bootleg live o cmq registrazioni live di grande rilievo, mentre la prima appunto (i vol dall'1 al 3) erano live (il primo) e poi outtake e versioni alternative, il tutto in ordine cronologico.

Ora, il vol 8 si rifà in qualche modo a quei primi 3 volumi perché propone anch'esse live, outtakes, alt. versions e quant'altro, però:
-in ordine non cronologico
-buttando in mezzo canzoni che [I]non [I]sono alla prima edizione su disco (vedi i brani presi da colonne sonore, per quanto pregevoli)

Insomma: non sarebbe stato meglio fare un cd di materiale dal vivo e uno col resto? O forse così sarebbe saltato di più agli occhi che ad esempio il materiale dal vivo non è poi così imprescindibile (a parte, da quel che ho sentito finora dei primi 2 dischi,high life)? E che ci sono troppo pezzi che non sono affatto "unreleased before"?
Inutile poi dire che per fare ancora di più gli xxxxnzi hanno visto bene di mettere uno dei pochi brani davvero originali e unreleased nel famoso terzo disco a prezzo inarrivabile.
Cmq pare che lo stesso bob inviti a copiare e condividere il terzo dischetto.

Per concludere degnamente: se cercate sul web si trova già un torrent con download di files flac del disco 1 & 2.

Nutless
03-10-2008, 20:50
Sono rimasti solamente in 3 o 4 a farmi emozionare così, mi sto sciogliendo a sentire questo doppio (il triplo lo lascio dove sta, finché internet vorrà), ci sono cose che a un amante di Dylan fanno male davvero.

Grazie Bob

Nutless
03-10-2008, 21:10
Tra l'altro... Bono non te lo volevo di', ma è Volume 8.

Raf Wilbury
03-10-2008, 21:55
L`ho ordinato sul sito ufficiale e cosi`mi arriva solo tra una settimana :evil:

Pagato 18 euro

Gia`SBAVO

stiwie
04-10-2008, 12:28
Facendo un passo indietro, questa com'è?
http://ec1.images-amazon.com/images/I/51RG8drPHiL.jpg

Aspera Frizzi E Lazzi
04-10-2008, 13:06
http://ec1.images-amazon.com/images/I/51RG8drPHiL.jpg

http://sistogxp.files.wordpress.com/2006/12/michelangelo-buonarroti-la-creazione-di-adamo.jpg

Swan
04-10-2008, 14:28
Ecco, questa è una domanda intrinseca che bisogna sempre porre ai recuperi d'archivio di BoB.

Come certe scelte degli album sembrano incredibili (io sono ancora qui che mi chiedo come faccia ad esistere il primo Bootleg series contemporaneamente a Kocked out loaded e, soprattutto, a Down in the groove: se era a corto di pezzi e aveva scadenze contrattuali non poteva pescare dalla cornucopia? No, evidentemente no.

Dividerei non tanto in buono / no buono bensì in "mi soddisfa" / "quanto mi fa incazzare"

Mi soddisfa

Bootleg series 1-3 (ma quanto mi fa incazzare che mettendo assieme questo e Biograph e, ad avercelo, il raro Masterpieces non si riescano a sommare i brani espunti da Freewheelin', quelli dalla prima versione di Blood on the tracks, la versione 2 di George Jackson e altre cazzatelle su singolo che, però, già che c'erano...)

Bootleg series 4 - Live '66 (ma, già che c'erano, potevano montarci il filmato che poi si è scoperto esistere quando Scorsese ha fatto il documentario, vabbè, in compenso si sostituisce e non fa rimpiangere troppo le miriadi di bootleg)

Bootleg series 5 - live Rolling Thunder (ma quanto mi fa incazzare che non sia un vero concerto MA, pur assemblando pezzi da date e fonti diverse, siano riusciti a lasciar fuori i brani dell'ep 4 from Renaldo & Clara...)

Bootleg series 6 - live 64 (perfetto)

Bootleg series 7 - No direction home (vale un po' il discorso del primo, però: questo sì che poteva essere triplo e zeppo di outtakes dei primi sette album, magari lesinando sui pezzi live rimandandoli ad altra raccolta e, comunque, Rocks & gravels e John Birch della prima versione di Freewheelin' continuano a latitare ufficialmente e se è per quello pure la versione da singolo di Corrina Corrina...)

Mi fa incazzare

Dylan - conto da qui i dischi d'archivio. Questo non tanto perché è brutto, che poi a conti fatti rispetto ad altre porcate non lo è neppure così tanto, ma perché se ne nega l'esistenza. Io ho un vecchio vinile CBS, il cd l'ho visto a prezzi proibitivi. Vabbè che si scarica, in genere con aggiunte le Cash sessions o altre amenità, ma gradirei una versione ufficiale.

The basement tapes - questa è forse una delle più grandi occasioni sprecate del rock. Il bello è che andandosi a sentire i bootleg con i veri basement ci si accorge che i pezzi imprescindibili e completi rimasti fuori non sarebbero neppure tantissimi e un doppio poteva bastare, non ci avessero aggiunto pezzi della Band che NULLA hanno a che vedere con il periodo basement, barando pure sulle date di registrazione e non dicendo che alcuni pezzi sono stati sovraincisi nel '75.

Masterpieces - questo ho avuto il culo di comprarlo quando è uscito in cd ignorando che sarebbe diventato una rarità. Anche questa è un occasione sprecata. Ad assemblarlo meglio, pur restando che è una raccolta, si potevano mettere i successi sui primi due dischi e le rarità sul terzo, possibilmente ragionando e non scegliendole a caso. Così rimane l'unica fonte per la versione live di Just like Tom Thumb's blues, lato B di I want you (adesso l'hanno ficcata sul box della Band), Spanish is the loving tongue (B side di Watching the river flow, George Jackson - Big band version (mentre manca la versione solistica) e Rita May" (outtake di [I]Desire)

Live 1961-2000: Thirty-nine years of great concert performances - ora, va bene che i giapponesi sono strani ma questo io davvero non me lo spiego, come i 39 anni e non 40 del titolo. Ed era pure caro.

Live at the Gaslight 1962 - m'è toccato supplicare un amico di pigliarmelo in uno Starbucks. Cazzo, non potevano ficcarci tutti i brani e fare un doppio? Non potevano fare un secondo volume?

Live at Carnegie Hall 1963 - questo credo che in tanti non si siano neppure accorti che è uscito. Tra l'altro questo ep riprende la copertina che avrebbe avuto l'album se fosse stato pubblicato nel 1963, ovvero quella che hanno quasi tutti i bootleg relativi e fa ancora di più incazzare. Solo 6 canzoni, con altre due che stanno su No direction home e le altre su bootleg. Di tutte le stronzate!

Sull'ultimo, del quale sto aspettando la "kidney version", non mi pronunzio ancora ma temo che sarà il primo della Bootleg series a finire tra i mi fa incazzare...

stiwie
04-10-2008, 15:16
http://sistogxp.files.wordpress.com/2006/12/michelangelo-buonarroti-la-creazione-di-adamo.jpg

Bootleg series 6 - live 64 (perfetto)

Grazie, mi avete convinto.
In sostanza l'unico volume del quale ho diffidato è uno dei migliori, che brodo che sono!

Destiny
04-10-2008, 19:20
Per me son già troppi i 40 dischi ufficiali.

Senza nulla togliere alla grandezza di Dylan, sia chiaro.

Swan
05-10-2008, 11:39
Grazie, mi avete convinto.
In sostanza l'unico volume del quale ho diffidato è uno dei migliori, che brodo che sono!
You must remember this:
prima dei fischi per l'elettricità, prima di ritirarsi dai concerti per anni, insomma, molti anni fa da oggi Dylan era un tizio molto divertente in concerto. Dotato di un naturale senso dell'umorismo, pure molto autoironico, tra un pezzo e l'altro, forse anche per spezzare la tensione, era capace di far venire giù il teatro. Qui avviene, ad esempio, in una I don't believe you dove non riesce assolutamente a ricordarsi l'attacco del pezzo e deve chiedere soccorso al pubblico...

Questo per dire che pur essendo un concerto voce + chitarra + armonica non c'è un momento di noja.

Inoltre, rispetto ai dischi, ci sono un bel po' di inediti tra brani che non sono mai finiti su nessun album

Talkin' John Birch paranoid blues
Who killed Davey Moore?
If you gotta go, go now (Or else you got to stay all night)

Quattro pezzi con Joan Baez, molto divertente il primo perché palesemente lei conosce il brano meglio di lui e il fatto che Bob canti "mama" e lei "papa" scatena un attacco di ridarola nell'autore che, tanto per cambiare, non ricorda l'attacco di un verso e genera un altro momento di ilarità collettiva.

(sul fatto che Dylan ogni tanto dimenticasse i versi, beh, accade un paio di volte e canta senza leggio imponendosi la memorizzazione di brani chilometrici. Chapeau.)

Mama, you been on my mind
Silver dagger
With god on our side
It ain't me, babe

Poi ci sono tre anticipazioni da Bringing it all back home ascoltate dal pubblico in religioso silenzio e affascinanti per cogliere le differenze tra queste e le versioni registrate.

Gates of Eden
It's alright, ma (I'm only bleeding) che viene annunciata come It's alright, ma (It's life and life only)
Mr. Tambourine Man

Personalmente, anche se so che la cosa non suscita grandi interessi se non tra i dylaniati di più stretta osservanza, gradirei che venisse dedicato un volume ai concerti del periodo cristiano oltre a un cazzo di Odds & ends che mettesse in fila i pezzi sparsi pubblicati ufficialmente. Tra l'altro, visto che compilazioni simili realizzate artigianalmente circolano illegalmente da tempo, sarebbe pure uno dei più venduti.

[stider77]
05-10-2008, 12:13
siete riuscire a trovare il terzo cd?

d@v1d3
06-10-2008, 19:31
sono ai primi pezzi... ( il bootleg è sempre l' 8 , anche se abbiam cambiato forum)
grazie zio Bob :cool:

Bono-Vox
09-10-2008, 11:41
Il disco me lo sono procurato ieri. E' davvero bello! Spettacolare. Ci sono così tante perle nascoste che è strano che il buon Bob non le abbia pubblicate, alcune, in un album. Ma anche questo è il bello del rock!

Aspera Frizzi E Lazzi
09-10-2008, 11:53
TRa le altre cose Someday Baby nella versione delle Bootleg Series è 1000 volte meglio di quella di Modern Times

Bono-Vox
09-10-2008, 11:57
A me è piaciuto molto il pezzo d'apertura Mississippi. Ma anche la versione acustica di Most of the time e Ain't talkin'.

[stider77]
10-10-2008, 17:55
a quest'indirizzo il terzo cd!!!!
http://www.mininova.org/tor/1893301

Aspera Frizzi E Lazzi
10-10-2008, 20:12
;7453']a quest'indirizzo il terzo cd!!!!
http://www.mininova.org/tor/1893301

MA GRAZIE!!!!!!!!!Non si trova da nessuna parte!

Bartleby
31-10-2008, 19:29
You must remember this:
prima dei fischi per l'elettricità, prima di ritirarsi dai concerti per anni, insomma, molti anni fa da oggi Dylan era un tizio molto divertente in concerto.

Oggi è un tizio molto divertente alla radio, in compenso. Qualcuno conosce "Theme Time Radio Hour"? Per chi non ne sa nulla, ne vale la pena: fa il disc jockey. Ovvero sceglie canzoni (recuperi archeologici, in massima parte), li commenta, racconta aneddoti sugli artisti scelti e cazzeggia. Le trasmissioni si possono scaricare qui: http://croz.fm/pages/ttrh.html

Bono-Vox
03-11-2008, 17:39
Questo doppio (triplo) disco lo sto mandando sempre! E il genio di Bob Dylan è immortale. Come fa uno a oltre quarant'anni di carriera a mantenersi e rinnovarsi così (il periodo dopo Oh mercy è strabiliante).

Swan
25-08-2010, 10:51
P.s. Comunque sono le Bootleg Series Vol. 8
This is number nine...

http://ecx.images-amazon.com/images/I/51uapCN59rL._SS500_.jpg

(fuori il 19 ottobre assieme al box mono)

Esso doppio consta dei brani che bd registrò appositamente per il suo editore (in pratica il nastro veniva fatto circolare tra chi cercava nuove canzoni da incidere e veniva usato dall'editore per realizzare lo spartito). Bootleggatissime in varie qualità sonore...

Man on the street
Hard times in New York Town
Poor boy blues
Ballad for a friend
Rambling, gambling Willie
Talking Bear Mountain picnic massacre blues
Standing on the highway
Man on the street
Blowin’ in the wind
Long ago, far away
A hard rain’s a-gonna fall
Tomorrow is a long time
The death of Emmett Till
Let me die in my footsteps
Ballad of Hollis Brown
Quit your low down ways
Baby, I’m in the mood for you
Bound to lose, bound to win
All over you
I’d hate to be you on that dreadful day
Long time gone
Talkin’ John Birch paranoid blues
Masters of war
Oxford Town
Farewell
Don’t think twice, it’s all right
Walkin’ down the line
I shall be free
Bob Dylan’s blues
Bob Dylan’s dream
Boots of spanish leather
Walls of Red Wing
Girl from the North Country
Seven curses
Hero blues
Whatcha gonna do?
Gypsy Lou
Ain’t gonna grieve
John Brown
Only a hobo
When the ship comes in
The times they are a-changin’
Paths of victory
Guess I’m doing fine
Baby let me follow you down
Mama, you been on my mind
Mr. tambourine man
I’ll keep it with mine

numberninenumberninenumberninenumberninenumbernine numberninenumberninenumberninenumberninenumbernine numberninenumberninenumberninenumberninenumbernine numberninenumberninenumberninenumberninenumbernine numberninenumberninenumberninenumberninenumbernine numberninenumberninenumberninenumberninenumbernine numberninenumberninenumberninenumberninenumbernine numberninenumberninenumberninenumberninenumbernine numberninenumberninenumberninenumberninenumbernine numberninenumberninenumberninenumbernine...

Bono-Vox
25-08-2010, 11:16
Bene, bene!

Bono-Vox
25-10-2010, 10:28
Me lo son procurato ieri il nono capitolo delle bootleg series. Ci sono ben 15 pezzi del tutto inediti. Sul piano stilistico, ovviamente per chi conosce bene Bob Dylan, nessuna sorpresa: sono le prime demo, e non molto differenti dalle versioni conosciute sui dischi. Per i maniaci del collezionismo o del completismo ad oltranza comunque è un ottimo prodotto.

modest mau
31-12-2010, 13:20
c'è qualche altra anima pia che ha comprato i witmark demos e ha voglia di lasciare qualche commento?
mi ispira...ormai la limited edition iniziale con allegato il concerto a brandeis è andata.

e col senno di poi, il volume 8 merita l'acquisto?

Thin Ice
31-12-2010, 14:53
c'è qualche altra anima pia che ha comprato i witmark demos e ha voglia di lasciare qualche commento?
mi ispira...ormai la limited edition iniziale con allegato il concerto a brandeis è andata.

Gli inediti non sono strepitosi, le versioni alternative di alcuni classici sono veramente belle, ma spesso interrotte da colpi di tosse e risate... insomma quando stai quasi per commuoverti ci rimani anche un po' male. Se non sfregoli dalla voglia di avere la fila completa dei cofanettini cd aspetta pure che si abbassi di prezzo.

Aspera Frizzi E Lazzi
02-01-2011, 12:21

Per me e' roba davvero imprescindibile. Rimasterizzati a dovere con alcune versioni da alzarsi in piedi con la mano sul cuore tipo inno nazionale.

Thin Ice
02-01-2011, 12:22
Per me e' roba davvero imprescindibile. Rimasterizzati a dovere con alcune versioni da alzarsi in piedi con la mano sul cuore tipo inno nazionale.

Interrotte da una scatarrata :angos:

Shakey
02-01-2011, 13:42
E' roba da filologi ovviamente. Ciò non toglie che le rese di molti brani siano davvero notevoli. Ascoltato tutto d'un fiato si coglie bene l'evoluzione vertiginosa del talento di Bob. Mi è piaciuto molto il live alla Brandeis University, divertente e con una scaletta per niente scontata. Il prezzo su ebay è ancora altino (dai 15$ in su) ma immagino che si possa trovare da scaricare.

Thin Ice
28-02-2011, 22:09
Riporto il topic in alto per annunciare la triste notizia: è morta Suzanne Rotolo. Chi!?!?!? si chiederanno in molti... Lei:

http://www.patriziasanvitale.com/wp-content/personaluploads/2009/12/the_freewheelin_bob_dylan.jpg

http://s3.amazonaws.com/data.tumblr.com/tumblr_lhbwrn87rK1qzzsiqo1_1280.jpg?AWSAccessKeyId =0RYTHV9YYQ4W5Q3HQMG2&Expires=1299013307&Signature=KYS7mLAe7ofQKYQPvCy3pQ5sqyk%3D

http://www.revistaogrito.com/jazzmetal/wp-content/uploads/2009/07/bob-dylan-e-suze-rotolo09.jpg

If today was not an endless highway
If tonight was not a crooked trail
If tomorrow wasn’t such a long time
Then lonesome would mean nothing to you at all
Yes, and only if my own true love was waitin’
Yes, and if I could hear her heart a-softly poundin’
Only if she was lyin’ by me
Then I’d lie in my bed once again

I can’t see my reflection in the waters
I can’t speak the sounds that show no pain
I can’t hear the echo of my footsteps
Or can’t remember the sound of my own name

There’s beauty in the silver, singin’ river
There’s beauty in the sunrise in the sky
But none of these and nothing else can touch the beauty
That I remember in my true love’s eyes

Bono-Vox
01-03-2011, 07:58
:(

zerosum
24-05-2011, 13:04
Io invece riporto il topic in alto per fare gli auguri al maestro.
P.S. Ma di lui è stato già detto da qualche utente scemo che è sopravvalutato?

the.killer
24-05-2011, 13:08

mi aspetto pescatore outremer e honkytonk in blocco, tipo i bronski beat.

Gabriele Pescatore
24-05-2011, 13:17
non so se è già stato detto, ma mi sembra un artista molto sopravvalutato.
il fatto che piaccia a the.killer rappresenta la più lampante delle conferme.

the.killer
24-05-2011, 13:19
non so se è già stato detto, ma mi sembra un artista molto sopravvalutato.
il fatto che piaccia a the.killer rappresenta la più lampante delle conferme.

essì in effetti piace solo a me, pare.

Gabriele Pescatore
24-05-2011, 13:22
essì in effetti piace solo a me, pare.

no, piace pure a quei cinesini che lo sono andati a sentire storpiare qualche sua indefessa pietra miliare, pare.

zerosum
24-05-2011, 16:52
no, piace pure a quei cinesini che lo sono andati a sentire storpiare qualche sua indefessa pietra miliare, pare.

http://img192.imageshack.us/img192/86/catturayt.png (http://www.youtube.com/user/karmarider#p/a/u/2/EM53ilOzXvo)[/QUOTE]

outremer
24-05-2011, 18:04

dylan è un mediocre songwriter, cantante squallido col naso tappato e l'armonichetta buona per quattro sfigati hippie.

franz123
24-05-2011, 18:12
Bob Dylan non si pulisce le unghie e non si cambia i calzini

Thin Ice
24-05-2011, 18:41

lo metto anche qui

Buon compleanno di Dylan!
http://img17.imageshack.us/img17/8561/dsc06421c.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/17/dsc06421c.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Shakey
24-05-2011, 19:59

(10)

Honkytonk
25-05-2011, 09:44

Per puro caso,sto leggendo "Le biciclette bianche" di Boyd.

Al punto in cui sono arrivato si evince che:Dylan è un cacacazzi,gli ha ciulato una donna che era probabilmente destinata, nei festival in cui andava rubava la scena a gruppi di neri bluesman che meritavano di più,l'ha costretto con l'inganno ad attaccargli la spina a Newport.

Zimmy è intento da una trentina d'anni a cercare d'ingannare i suoi fan ai concerti dando continuamente una veste diversa ai suoi successoni,solitamente rallentandoli e dilatandoli così tanto che in confronto la mazurka pare l'hardcore di Washington D.C.

Ecco la testimonianza fotografica di Pescatore,outremer e honkytonk alla festa per il settantesimo genetliaco della dirompente rockstar
http://xtrvaluedvds.com/images/the-three-stooges-1.jpg