PDA

Visualizza versione completa : DA SOLO // Vinicio Capossela new album

Pagine : [1] 2

Bono-Vox
03-10-2008, 14:13
Riprendiamo qui la discussione sul disco in uscita di Vinicio Capossela.

[stider77]
03-10-2008, 14:14
Riprendiamo qui la discussione sul disco in uscita di Vinicio Capossela.
bravo
sono in febbrile attesa di questo disco.
dopo il (per me) epocale "ovunque proteggi"

Bono-Vox
03-10-2008, 14:17
;1519']bravo
sono in febbrile attesa di questo disco.
dopo il (per me) epocale "ovunque proteggi"

Togli pure il (per me). E' un disco epocale e basta!

Raindog
03-10-2008, 18:03
Togli pure il (per me). E' un disco epocale e basta!

Ma anche no

:fuckyou:

:mrgreen:

Philip
03-10-2008, 20:44
L'essere umano più sopravvalutato della storia.

ilbam
07-10-2008, 18:41
Ma quando esce di preciso? cmq, ce ne fossero di musicisti sopravvalutati come lui...

[stider77]
07-10-2008, 18:48
Ma quando esce di preciso? cmq, ce ne fossero di musicisti sopravvalutati come lui...

esce il 17 ottobre.
ottimo quest'anno per i "cantautori" italiani:Conte(disco che sto amando),Fossati e il buon Vinicio.

ottima annata 2008 :mr:green:

patchwork
07-10-2008, 19:12
o almeno su sto forum

Raindog
07-10-2008, 20:14

Non direi. E' il personaggio che si è costruito che è ridicolo ed ha avuto il sopravvento sull'uomo. Ovunque Proteggi è una cacata colossale, ormai Vinicio è alla frutta e copia le idee peggiori di Tom Waits, quindi per questo nuovo disco non ho aspettativa alcuna.

[stider77]
07-10-2008, 20:19
Non direi. E' il personaggio che si è costruito che è ridicolo ed ha avuto il sopravvento sull'uomo. Ovunque Proteggi è una cacata colossale, ormai Vinicio è alla frutta e copia le idee peggiori di Tom Waits, quindi per questo nuovo disco non ho aspettativa alcuna.

su,su esagerato!!
Ovunque proteggi è un album molto valido.

tom waits è un mito,inarrivabile per tutti,nessuno lo mette in discussione.
Capossela sicuramente si è isppirato a lui,ma dal ballo di san vito in poi,sta tracciando un sentiero tutto suo.

Raindog
07-10-2008, 20:30
;4716']su,su esagerato!!
Ovunque proteggi è un album molto valido.

tom waits è un mito,inarrivabile per tutti,nessuno lo mette in discussione.
Capossela sicuramente si è isppirato a lui,ma dal ballo di san vito in poi,sta tracciando un sentiero tutto suo.

Mah è un disco mediocre, pieno di scpoiazzamenti da Tom palesi che fanno girare le palle, le ballate a fine disco poi, che palle. Canzoni a manovella era un capolavoro con una ricerca musicale ad altissimi livelli. In Ovunque proteggi Vinicio è la macchietta di sè stesso, decisamente. Gli altri sono dischi splendidi, specie il Ballo di San Vito, ma ora Vinicio ha perso completamente l'ispirazione e la creatività, bisogna dirlo.

Bono-Vox
09-10-2008, 11:49
;4639']esce il 17 ottobre.
ottimo quest'anno per i "cantautori" italiani:Conte(disco che sto amando),Fossati e il buon Vinicio.

Effettivamente sulla scena italiana si, ottima annata!

Bono-Vox
09-10-2008, 11:50
Ovunque Proteggi è una cacata colossale, ormai Vinicio è alla frutta e copia le idee peggiori di Tom Waits.

Amico Raindog, con tutto il bene che ti voglio, ma se Ovunque proteggi è una cacata colossale, i Bautelle cosa sono? Merda liquefatta allo stato puro? E dai, su. Di che non ti piace e basta!

Bono-Vox
12-10-2008, 17:37
Esce venerdì... e sono felice:)

patchwork
12-10-2008, 17:41
Mah è un disco mediocre, pieno di scpoiazzamenti da Tom palesi che fanno girare le palle, le ballate a fine disco poi, che palle. Canzoni a manovella era un capolavoro con una ricerca musicale ad altissimi livelli. In Ovunque proteggi Vinicio è la macchietta di sè stesso, decisamente. Gli altri sono dischi splendidi, specie il Ballo di San Vito, ma ora Vinicio ha perso completamente l'ispirazione e la creatività, bisogna dirlo.
ovviamente quoto. Ovunque proteggi classico esempio di delirio collettivo come ogni tanto (abbastanza spesso) capita qua dentro

gilles
12-10-2008, 21:20
ovviamente quoto. Ovunque proteggi classico esempio di delirio collettivo come ogni tanto (abbastanza spesso) capita qua dentro

mamma mia che astio! è spiegabile solo come effetto di forte delusione, o sbaglio? :rolleyes:

comunque secondo me vi sbagliate, ovunque proteggi è un disco ispirato, anche se discontinuo.
Non trattare ha un fascino tutto suo; "l'uomo vivo" è per me un piccolo capolavoro, dire che non è ispirata è davvero difficile
poi le canzoni finali sono tutte molto belle, fra tutte dove siamo rimasti a terra nutless e S.S. dei Naufragati, la quale ricorda a mio avviso molto più Coleridge che Moby Dick
l'ultima poi per me è un capolavoro

ilbam
13-10-2008, 00:29
ovunque proteggi, i live e il disco live sono stupendi.....

d@v1d3
13-10-2008, 10:07
Effettivamente sulla scena italiana si, ottima annata!

e benvegnù...

aspetto questo capossela con molta curiosità.

[stider77]
14-10-2008, 21:19
- 3

Raindog
14-10-2008, 21:43
Amico Raindog, con tutto il bene che ti voglio, ma se Ovunque proteggi è una cacata colossale, i Bautelle cosa sono? Merda liquefatta allo stato puro? E dai, su. Di che non ti piace e basta!

I baustelle manco li considero tanto sono una merda guarda :mrgreen:

Bono-Vox
15-10-2008, 10:52
ovunque proteggi, i live e il disco live sono stupendi.....

Come non quotare!

Bono-Vox
18-10-2008, 22:42
Il disco l'ho preso ieri. Canzoni a manovella e Ovunque proteggi sono inarrivabili in quanto capolavori assoluti, ma questo Da solo è un altro ottimo prodotto della saga caposselliana. Più intiminsta, meno diretto, pieno di ballate pianistiche dalle atmosfere notturne, ma nello stesso tempo interessante e pieno di buone melodie. Diverse canzoni come Sante Nicola e la conclusiva Non c'è disaccordo nel cielo le conoscevo già perché le suonò al concerto di Bari due anni fa. Quindi è stata una bella sorpresa ritrovarle qua. E' un disco che merita diversi ascolti, cresce pian piano. Un unico difetto secondo me sta nella monocromia di fondo che permea l'ascolto dei brani. Uno comunque, almeno per me, dei prodotti musicali migliori di questo 2008. Non un capolavoro, non poteva certo esserlo, ma un ottimo disco. Un ***1/2 meritatissimo.

patchwork
18-10-2008, 22:46
;4639']esce il 17 ottobre.

a dire il vero per ora conte e soprattutto fossati son stati abbasanza deludenti..

Bono-Vox
18-10-2008, 22:47
a dire il vero per ora conte e soprattutto fossati son stati abbasanza deludenti..

Mah, secondo me proprio no. Fossati lo trovo bello, non all'altezza di Lampo viaggiatore ma bello. E Conte non è male!

Swan
19-10-2008, 01:55
le ballate a fine disco poi, che palle
Allora preparati perché Da solo è tutto così, con un paio di eccezioni circensi (tra cui l'iniziale Il gigante e il mago).

Presente Dove siamo rimasti a terra Nutless? Diciamo che quello era il punto di partenza.

Personalmente mi è piaciuto abbastanza (non quanto ovunque proteggi che è il suo capolavoro e, comunque, copia molto di più da Bruno Martino che da Waits e Conte lì, tenuto presente che a me l'80% della canzone d'autore italiana contemporanea ricorda altro, è una scelta consapevole ascoltarla. Capossela nello specifico, poi, non ha nessun potere di fascinazione sul sottoscritto, probabilmente lo incontrassi in un bar e m'attaccasse bottone scantonerei). Interessante, soprattutto, il sound complessivo, voce e piano in evidenza e i famigerati "strumenti inconsistenti" sullo sfondo. Tra i preferiti Una giornata perfetta, Il paradiso dei calzini e Lettere di soldati. Da quella con i Calexico (La faccia della terra) nulla di particolare m'aspettavo, nulla ne è emerso anche se secondo me l'arrangiamento di Going to Acapulco in I'm not there ha influenzato molto diverse cose di questo disco.

http://www.affaritaliani.it/static/upl/da-/da-solo-cover.jpg

dike
19-10-2008, 02:06
sono due giornio che smanio di sentirlo.

Edna Million
19-10-2008, 11:40
al primo ascolto:
*bestemmia* *bestemmia* fa cagare *bestemmia*

*soffre e piange*

(speriamo cambi)

Aspera Frizzi E Lazzi
19-10-2008, 11:56
Primi ascolti.
Buono, ma prolisso...Per ora, mi aspettavo di più...

Chinasky
19-10-2008, 17:48
*** per ora.

Il paradiso dei calzini e Lettere di soldati i brani migliori.

Bono-Vox
19-10-2008, 19:39
Primi ascolti.
Buono, ma prolisso...Per ora, mi aspettavo di più...

Un buonissimo disco, ma anche un pò monocorde. Ma non mi aspettavo di più!

FortunateSon
19-10-2008, 19:48
ovunque proteggi è un album mediocre.
canzoni a manovella è il suo capolavoro, molto molto bello.
quest'ultimo devo ascoltarlo.

Best
19-10-2008, 20:22
ma quanto vi piace pronunciare la parola "capolavoro" eh?

Thin Ice
19-10-2008, 20:25
Ieri il buon Vinicio ha fatto una capatina sul palco con i Calexico, non il momento più alto del concerto, ma comunque interessante. Abbigliamento 4.3.

Bono-Vox
19-10-2008, 20:27
ma quanto vi piace pronunciare la parola "capolavoro" eh?

Se lo sono quei dischi, allora la parola capolavoro è dovuta!

Nutless
19-10-2008, 21:26
Ho paura a senti' sto disco. Il singolo mi ha ghiacciato il sangue nelle vene, ora sto tirando giù un concerto a radiorai da dimeadozen... Penso che sentirò prima quello.

Edna Million
19-10-2008, 21:29
Ho paura a senti' sto disco. Il singolo mi ha ghiacciato il sangue nelle vene, ora sto tirando giù un concerto a radiorai da dimeadozen... Penso che sentirò prima quello.

paura giustificatissima. se il singolo t'ha ghiacciato il sangue nelle vene, vedrai che il disco non te lo scongelerà, anzi, anzi,,, :zzzz:

odelay
20-10-2008, 00:00
paura giustificatissima. se il singolo t'ha ghiacciato il sangue nelle vene, vedrai che il disco non te lo scongelerà, anzi, anzi,,, :zzzz:

quoto.
sentito stasera a casa di amici.
un disco per ribadire il concetto Capossela, che non porta nulla di nuovo e anzi ripesca nel vecchio.
peccato.

Nutless
20-10-2008, 09:39
quoto.
sentito stasera a casa di amici.
un disco per ribadire il concetto Capossela, che non porta nulla di nuovo e anzi ripesca nel vecchio.
peccato.

Ok, l'ho sentito... Sto disco è ufficialmente 'no scherzo, ora aspettiamo quello vero.

Amauri
20-10-2008, 09:45

si uno dei tanti.. cmq verissimo

the.killer
20-10-2008, 09:46
ma ancora con capossela state?

Amauri
20-10-2008, 09:48
ma ancora con capossela state?

killer, salire in macchina con qualcuno che non ascolta la commercialata di turno e per trovare un'identità propria e sentire di avere uno spessore culturale ascolta capossela ti porta ad amare la merda

OT (tanto è un topic di merda): come stai Giuliano? è da tanto che non ci sentiamo.. sappi che ti penso sempre

d@v1d3
20-10-2008, 09:53
ma come fate a giudicare un disco di capossela già adesso?
odelay, eri anche con amici, magari hai sentito qualche minuto tra una chiacchierata e l'altra...

Swan
20-10-2008, 10:48
In effetti è il classico disco da ascoltare in sottofondo facendo du' spaghi con gli amici...

Alla presentazione al Teatro Verdi ci saranno state 500 persone tra giornalisti, ospiti, invitati e imbucati. L'ascolto integrale dell'album in quella situazione, mentre tutti si salutano, chiacchierano, "ci sei sabato dalla Vanoni?", "cazzo, perché a te hanno dato il disco e a me no?" e il disco in quelle condizioni è sembrato insostenibile.

Ho già capito che mi ergerò a unico e solitario paladino di quest'opera che, essendo pallosa (ed essendo "palloso", per me, un giudizio positivo di merito) mi manda in solluchero. Sarà perché, davvero, quando tutti si innamoravano di Capossela ero troppo occupato a farmelo stare sul cazzo.

d@v1d3
20-10-2008, 10:52
il discorso è che non è un disco facile,nonostante possa sembrare. molto intimo
e emozionale.
può solo crescere.
alcune mi emozionano già: il paradiso dei calzini , orfani ora e lettere dai soldati.
un grosso " mi dispiace " a chi non apprezza: buon merd magnetic

the.killer
20-10-2008, 11:04
OT (tanto è un topic di merda): come stai Giuliano? è da tanto che non ci sentiamo.. sappi che ti penso sempre

ciao luca, tutto bene? ti piace capossela? no? ciao.

Allyouneedislove
20-10-2008, 11:17
c'è Marc Ribot, nevvero? qualcuno mi dia un particolare che mi induca ad ascoltarlo, pleaze.
deve esserci Ribot, cazzo. sennò cosa ci faceva da ste parti la sera in cui Waits suonava gli Arcimboldi e io mannaggia al cazzo stavo là anzichè sbavare col vecchio Marc al'Ortosonico (un posto in mezzo ai campi nella brughiera pavese. COOL MAN!)?

Swan
20-10-2008, 11:49
c'è Marc Ribot, nevvero? qualcuno mi dia un particolare che mi induca ad ascoltarlo, pleaze.
deve esserci Ribot, cazzo. sennò cosa ci faceva da ste parti la sera in cui Waits suonava gli Arcimboldi e io mannaggia al cazzo stavo là anzichè sbavare col vecchio Marc al'Ortosonico (un posto in mezzo ai campi nella brughiera pavese. COOL MAN!)?
Oh no, non c'è.

Gli "ospiti" sono Joey Burns e John Convertino dei Calexico, Frank London e Matt Diarrau dei Klezmatics e Pascal Comelade.

Chi fosse interessato a tirargli i pomodori, domani (21 ottobre) alle 18.30 lo presenta alla F*ltr*n*ll* di piazza Piemonte a Milano.

stechinardi
20-10-2008, 11:51

No, mi sembra che non ci sia Ribot.
Però c'è Pascal Comelade (l'autore della canzone più triste, quindi bella, del mondo: Love Soon con PJ Harvey).

d@v1d3
20-10-2008, 12:04
attenderò torino.

"La clandestinità è uno dei temi personali affrontati nel disco, - racconta Capossela - questa tendenza a nascondere la propria vera natura e a doversela svignare per Essere, per iniziare ad affrontare quel cammino. Nella canzone c'è tutto l’indugio, la condizione di stallo di chi ancora non sa prendere a testa alta la propria strada, anche miseranda, e arrivare alla libertà dalla clandestinità. E anche i fuochi della gioventù ci sono, ancora prossimi, da sentirne il calore.”

Allyouneedislove
20-10-2008, 12:08
attenderò torino.

"La clandestinità è uno dei temi personali affrontati nel disco, - racconta Capossela - questa tendenza a nascondere la propria vera natura e a doversela svignare per Essere, per iniziare ad affrontare quel cammino. Nella canzone c'è tutto l’indugio, la condizione di stallo di chi ancora non sa prendere a testa alta la propria strada, anche miseranda, e arrivare alla libertà dalla clandestinità. E anche i fuochi della gioventù ci sono, ancora prossimi, da sentirne il calore.”

ha tutte le carte in regola per piacere a noi borghesi annoiati, questo filo conduttore. ci eleva dal nostro miserando stallo industriale per qualche minuto.
ci piace, insomma crederci ciò che non siamo a noi borghesi con la busta paga, la casa, la macchina, la figa, la settimana bianca eccetera.
con De Andrè ha funzionato per decenni. non è una critica a Vinicio, giusto un'osservazione su quanto siamo tristi da quando siamo felici.

d@v1d3
20-10-2008, 12:11
ha tutte le carte in regola per piacere a noi borghesi annoiati, questo filo conduttore. ci eleva dal nostro miserando stallo industriale per qualche minuto.
ci piace, insomma crederci ciò che non siamo a noi borghesi con la busta paga, la casa, la macchina, la figa, la settimana bianca eccetera.
con De Andrè ha funzionato per decenni. non è una critica a Vinicio, giusto un'osservazione su quanto siamo tristi da quando siamo felici.

su chi non puoi dire lo stesso?

[stider77]
20-10-2008, 12:15
ho letto i vostri commenti e rimango un pò così :??xx??:

per me,un disco da tre stelle (su cinque).
con il tempo potrà acquistarne,o perderne una.

ha il grande preggio di essere omogeneo,ripetto a Ovunque Proteggi,e il grande difetto (se di difetto si possa parlare) di dilungarsi un pò troppo.

una,o due canzoni le avrei tolte.

ah, mi piace la voce in primo piano.
attendo successivi sviluppi.

HK54
20-10-2008, 12:19

*Post della settimana*

Allyouneedislove
20-10-2008, 12:26
su chi non puoi dire lo stesso?

vale per un miliardo di musicisti:mr:green:

Aspera Frizzi E Lazzi
20-10-2008, 21:48
No...E' un bel disco...Allafine ha dei gran pezzi, ma nel complesso è troppo monotono, troppo pesante.
Sono ancora intorno al quarto ascolto, quindi spero di ricredermi, ma per ora siamo sulle *** (che potrebbero diventare anche ** 1/2 se l'andazzo è questo) che, considerando che per me gli ultimi dischi sono:
Canzoni A Manovella **** 1/2
Ovunque Proteggi *****
e il live *****

è davvero un colpo al cuore

odelay
20-10-2008, 21:48
ma come fate a giudicare un disco di capossela già adesso?
odelay, eri anche con amici, magari hai sentito qualche minuto tra una chiacchierata e l'altra...
no, con loro si ascolta musica. cioè si sta anche zitti ad ascoltare.

(erano proprio due spaghi :P)

hansen
21-10-2008, 09:15
Ho già capito che mi ergerò a unico e solitario paladino di quest'opera che, essendo pallosa (ed essendo "palloso", per me, un giudizio positivo di merito) mi manda in solluchero. Sarà perché, davvero, quando tutti si innamoravano di Capossela ero troppo occupato a farmelo stare sul cazzo.

:mrgreen: sei un mito..Swan non Vinicio

Nikopol
21-10-2008, 15:44
il paradiso dei calzini è ABBASTANZA SIMILE a sight for sore eyes o sbaglio?

comunque non fa così schifo, e un plagio di waits ogni tre-quattro dischi lo si può anche sopportare

ps
meglio non ci sia ribot, lo abbiamo sentito in quattro dischi di fila......

patchwork
21-10-2008, 18:42
considerando che canzoni a manovella e ovunque proteggi non mi erano piaciuti nella maniera più assoluta, considero quest'album un progresso (ha infatti quelle 2-3 canzoni valide)

Federico Guglielmi
21-10-2008, 19:09
Gli ho fatto la recensione da una pagina, perché andava "spiegato" un po'. E alla fine gli ho dato tre stelle secondo me pienamente meritate.

Ai primi due ascolti, lo ammetto, mi era sembrato pallosissimo. Dopo, e soprattutto dopo la presentazione dal vivo alla RAI, l'ho molto rivalutato.

È scarno, intenso, avvolgente, notturno, intimista, pieno di atmosfere. Si capiscono tutte le parole e i testi sono davvero belli.

Gli "altri tre dischi" che ho indicato sono "The Heart Of Saturday Night" del non ancora Orco, "The Listener" di Howe Gelb e "Modì" dello stesso Vinicio.

roundabout
21-10-2008, 21:01
Non è un caso che a chi sia piaciuto Ovunque Proteggi non adori immediatamente (chissà col passare del tempo) questo nuovo album e viceversa.

Io mi trovo nella schiera dei vicecersa perché non sono riuscito a vedere in Ovunque Proteggi la stessa luce che ha folgorato parecchia gente che lo ha acclamato a squarciagola ritenendolo un capolavoro assoluto (addirittura più di Canzoni a Monovella, quello sì apice assoluto della discografia Caposseliana). Io ho trovato OP pretenzioso, prolisso, confusionario per non dire oltraggioso nei confronti dei miti di sempre non omaggiati ma quasi plagiati.

In Da Solo, invece, ho ritrovato la vena intimista di un cantautore che fa un passo indietro rispetto ai presunti virtuosismi e alle sperimentazioni del precedente disco, si siede al piano e canta storie rifecendo sempre se stesso, questo è ovvio, ma con una urgenza espressiva (non è un caso la voce in primissimo piano) e una ricerca melodica che in canzoni come In Clandestinità, Orfani Ora e Dall'altra parte della sera mi sembrano piuttosto evidenti.

Insomma ho apprezzato questo disco, senza stracciarmi i capelli (forse anche perchè ero senza grosse aspettative) ma dopo tre, quattro ascolti posso dire che mi fa piacere aver ritrovato un'artista che non sentivo più affine ai miei gusti.

Detto questo sto ascoltando a manetta Cold Fact di Rodriguez quindi tutto il resto va a farsi fottere. grgrgrgr (belle tutte queste nuove icone :-D )

Edna Million
22-10-2008, 10:30
Non è un caso che a chi sia piaciuto Ovunque Proteggi non adori immediatamente (chissà col passare del tempo) questo nuovo album e viceversa.

molto vero.
anche perché so cosa mi piace. e quello che mi piace è una ballata, un lentone ogni tanto. ispirato, poetico, intervallato da altra roba. come la ss dei naufragati, come la stessa Ovunque proteggi. ma è fondamentale che ci sia l'altra roba.
un po' come quando ho messo il disco di mezzo di Orphans di tom waits (mica uno a caso, eh), e l'ho sparato via dopo 6/7 pezzi, con la scrotopalla.
non dubito che qualche ascolto possa far crescere sto discuzzo di vinicio, dubito fortemente però che possa andare oltre le due stellette, per quanto mi riguarda.
["stola di cani randagi"? nel senso della sciarpa, immagino]

Nutless
22-10-2008, 11:11
un po' come quando ho messo il disco di mezzo di Orphans di tom waits (mica uno a caso, eh), e l'ho sparato via dopo 6/7 pezzi,

Peccato, ti sei persa cose come Nerver Let Go, Fannin Street, If i have to go, e via e via...

Tornando a Capossela c'è da dire che il 90% delle canzoni di questo disco sono una riedizione di "dove diamo rimasti a terra, nutless?"... Onestamente, al di là del palloso, non ci trovo manco ste grandi ballate. La voce in primo piano ok è interessante, ma nel complesso sto ragazzo ha troppa voglia di stupire e si lascia dietro un po' di arte.

Di ovunque proteggi il vero capolavoro era proprio la SS. dei naufragati, la title track altro non è che hang down your head. Ci vuole un po' di orginalità ogni tanto.

roundabout
22-10-2008, 12:09
Tornando a Capossela c'è da dire che il 90% delle canzoni di questo disco sono una riedizione di "dove diamo rimasti a terra, nutless?"... Onestamente, al di là del palloso, non ci trovo manco ste grandi ballate.

In Clandestinità, Orfani Ora e Dall'altra parte della sera lo sono oggettivamente.

La voce in primo piano ok è interessante, ma nel complesso sto ragazzo ha troppa voglia di stupire e si lascia dietro un po' di arte.

Quoto questa affermazione ma riferita a Ovunque Proteggi. Non ci vedo nessuna voglia di stupire in Da Solo.

Di ovunque proteggi il vero capolavoro era proprio la SS. dei naufragati, la title track altro non è che hang down your head. Ci vuole un po' di orginalità ogni tanto.

Parlare di originalità riferendosi ad un'artista che ha ben chiari i suoi miti e i suoi riferimenti e se li porta dietro come un fardello disco dopo disco mi sembra un po' una forzatura. A prescindere, credo che anche la ricerca dell'originalità sia un discorso da applicare al precedente album, ricerca, a mio parere, fallita miseramente.

Nutless
22-10-2008, 13:15
In Clandestinità, Orfani Ora e Dall'altra parte della sera lo sono oggettivamente.

Quoto questa affermazione ma riferita a Ovunque Proteggi. Non ci vedo nessuna voglia di stupire in Da Solo.

Parlare di originalità riferendosi ad un'artista che ha ben chiari i suoi miti e i suoi riferimenti e se li porta dietro come un fardello disco dopo disco mi sembra un po' una forzatura. A prescindere, credo che anche la ricerca dell'originalità sia un discorso da applicare al precedente album, ricerca, a mio parere, fallita miseramente.

Si consolida il concetto che il mondo dei caposselliani è destinato a dividersi sugli ultimi due dischi: a chi piave ovunque proteggi non piace 'da solo' e viceversa. Magari non in termini assoluti, ma in linea generale. Questo senza tornare a Canzoni a Manovella che finirà per mettere d'accordo u po' tutti visto che condensa al meglio proprio i due stili. Quando parlo di voglia di stupire mi riferisco a un disco troppo verboso, barocco, anche nelle sonorità (altro che da solo) pieno di similitudini che non riesco ad apprezzare. Aggiungo che non mi piace proprio il modo di cantare di Capossela, vuole accentuare in maniera fin troppo pesante le storture, le dissonanze, come a dire: Io sono diverso dagli altri. E' tutto sopra le righe e le canzoni mi sembrano tutte uguali. In clandestinità è trita e ritrita, oltre che noiosa e coi soliti miti che ti vengono risbattuti in faccia senza un pizzico di rielaborazione. Non riesco davvero a capire come possa piacere, ma i gusti, giustamente, sono gusti, e come tali vanno rispettati.

roundabout
22-10-2008, 13:55
Si consolida il concetto che il mondo dei caposselliani è destinato a dividersi sugli ultimi due dischi: a chi piave ovunque proteggi non piace 'da solo' e viceversa. Magari non in termini assoluti, ma in linea generale. Questo senza tornare a Canzoni a Manovella che finirà per mettere d'accordo u po' tutti visto che condensa al meglio proprio i due stili. Quando parlo di voglia di stupire mi riferisco a un disco troppo verboso, barocco, anche nelle sonorità (altro che da solo) pieno di similitudini che non riesco ad apprezzare. Aggiungo che non mi piace proprio il modo di cantare di Capossela, vuole accentuare in maniera fin troppo pesante le storture, le dissonanze, come a dire: Io sono diverso dagli altri. E' tutto sopra le righe e le canzoni mi sembrano tutte uguali. In clandestinità è trita e ritrita, oltre che noiosa e coi soliti miti che ti vengono risbattuti in faccia senza un pizzico di rielaborazione. Non riesco davvero a capire come possa piacere, ma i gusti, giustamente, sono gusti, e come tali vanno rispettati.

Attenzione: Confermo il piacere che ho provato ad ascoltare Da Solo più in riferimento al precedente che senza ulteriori giri di parole mi ha fatto schifo al cazzo ma lo giudico lontano dalle vette artistiche di Capossela (i primi 5 dischi esattamente in ordine decrescente). Quoto sul discorso del modo di cantare che infastidisce pure me ma che sostanzialmente è più marcato negli ultimi due dischi. Io reputo semplicemente più immediato e meno artefatto DS rispetto a OP ma credo che entrambi rappresentino l'inizio di una fase discendente nella sua discografia. Insomma, Capossela hai rotto il cazzo ma ti apprezzo perché sei tornato sui tuoi passi e hai tentato di toccare di nuovo le mie corde.

Nikopol
22-10-2008, 14:37
la title track altro non è che hang down your head.

questa mi è sfuggita. :lol:

Gli "altri tre dischi" che ho indicato sono "The Heart Of Saturday Night" del non ancora Orco, "The Listener" di Howe Gelb e "Modì" dello stesso Vinicio.

lo sapevo che mi facevo del male a non frequentare howe.... comunque ieri ho visto il nostro alla feltrinelli, e onestamente i suoi fans (ma quelli che gli facevano le domande erano stati pagati, vero?) sono più ubriachi di lui.

comunque il disco senz'altro merita di essere ascoltato (sono d'accordo col giudizio di federico), mentre per quanto riguarda il capitolo ovunque proteggi.... lo riascolterà più avanti.

Nutless
22-10-2008, 14:54
questa mi è sfuggita. :lol:

Consiglio scaricamento storyteller 1999. So la stessa identica canzone.
Così come Spessotto è God's away on business.
Solo per rimanere a Ovunque Proteggi.

Supernatural
22-10-2008, 15:09
ho letto l'aggettivo palloso da qualche parte là sopra. come se l'obiettivo del cantautore fosse divertire. trovo 'da solo' un album di canzoni nemmeno tanto piccole, nemmeno tanto intime, nemmeno tanto superflue e, visti gli ospiti, nemmeno troppo 'da sole'. alcune di queste canzoni sono assoluti capolavori: provare ad ascoltare 'orfani ora'...

Edna Million
22-10-2008, 18:37
Aggiungo che non mi piace proprio il modo di cantare di Capossela, vuole accentuare in maniera fin troppo pesante le storture, le dissonanze, come a dire: Io sono diverso dagli altri. E' tutto sopra le righe e le canzoni mi sembrano tutte uguali.
qui sono d'accordo su tutto.

vabbé, allora quella sul disco dei calexico è Temptation.
però però, la bellezza di Ovunque proteggi e di Spessotto sta nelle parole, bellissime, e nella metrica azzeccatissima.

Jack Torrance
22-10-2008, 18:43
Ditemi dove la sentite Hang Down Your Head in Ovunque Proteggi, avete il cotone negli orecchi.

Va beh, comunque Dalla parte di Spessotto è un po' Singapore meets God' s Away on Business...qui è un po' più evidente.

Ah, questo nuovo disco lo sto ascoltando adesso e mi sta facendo un po' du palle.

Nutless
22-10-2008, 20:44
Ditemi dove la sentite Hang Down Your Head in Ovunque Proteggi, avete il cotone negli orecchi.

Io sarò pure sordo... Ma Vinicio ce sente benissimo

http://www.savefile.com/files/1853241

Nutless
22-10-2008, 20:50
la bellezza di Ovunque proteggi e di Spessotto sta nelle parole, bellissime, e nella metrica azzeccatissima.

Mica dico di no, anzi. Concordo.

ilbam
23-10-2008, 07:34
Gli ho fatto la recensione da una pagina, perché andava "spiegato" un po'. E alla fine gli ho dato tre stelle secondo me pienamente meritate.

Ai primi due ascolti, lo ammetto, mi era sembrato pallosissimo. Dopo, e soprattutto dopo la presentazione dal vivo alla RAI, l'ho molto rivalutato.

È scarno, intenso, avvolgente, notturno, intimista, pieno di atmosfere. Si capiscono tutte le parole e i testi sono davvero belli.

quoto tranne che per la presentazione Rai perchè naturalmente non c'ero

d@v1d3
23-10-2008, 11:40

finalmente!!
a vinicio gli voglio bene, quindi non sarei oggettivo con le stelle, ma diamine, questo è proprio bello.
già solo il singolo, solo per le parole, per il significato: è arte
e l'arte non è per tutti

Northern Soul
23-10-2008, 12:33

una presentazioncina, molto più frivola, a radio deejay

Aspera Frizzi E Lazzi
23-10-2008, 13:39

alla fine quoto pure io...L'ho risentito...3 stelle li prende...ma non credo salirà manco di un quarto di stella....

Nikopol
23-10-2008, 14:34
Consiglio scaricamento storyteller 1999. So la stessa identica canzone.
Solo per rimanere a Ovunque Proteggi.

beh c'è da dire che blood money non è questo mostro di originalità, quindi in questo caso accusare capossela di plagiare un musicista che si è autoplagiato è la classica storia dell'alce che dà del cornuto al bue.. nel caso di spessotto e godsaway però l'unica cosa che me le accomuna è il ritmo... mi son dimenticato qualcosa? saranno tre-quattro anni che non le riascolto.....

ah, dimenticavo. perché ovunque proteggi sarebbe "un incontro tra ernesto de pascale e frank zappa?" (il tizio che presentava il disco alla feltrinelli)... chi è ernesto de pascale? non mi sembra che il disco abbia molto a che fare con zappa (che conosco quasi niente), forse sapere chi è il primo personaggio potrebbe svelare l'arcano......

Swan
23-10-2008, 17:44
ah, dimenticavo. perché ovunque proteggi sarebbe "un incontro tra ernesto de pascale e frank zappa?" (il tizio che presentava il disco alla feltrinelli)... chi è ernesto de pascale? non mi sembra che il disco abbia molto a che fare con zappa (che conosco quasi niente), forse sapere chi è il primo personaggio potrebbe svelare l'arcano......
Sicuro d'aver ben inteso?
Tra le altre cose Ernesto De Pascale (giornalista e musicista sulle cui gesta mosso a pietà potrebbe a lungo illuminarti Guglielmi) curò i due volumi di Frank you, thank!, il tributo italiano a Frank Zappa ma non vedo il nesso...

Nutless
23-10-2008, 20:44
ritmo... mi son dimenticato qualcosa? saranno tre-quattro anni che non le riascolto.....

Ah ecco.

Se poi per te uno che copia da sé stesso (discutibilissimo peraltro, quindi, per intenderci, Paolo Conte copia sempre da sé stesso, è questo il tuo metro?) è uguale a uno che copia da un altro non c'ho proprio argomenti, hai vinto.

Bono-Vox
24-10-2008, 10:41
;16721']ho letto i vostri commenti e rimango un pò così :??xx??:

per me,un disco da tre stelle (su cinque).
con il tempo potrà acquistarne,o perderne una.

ha il grande preggio di essere omogeneo,ripetto a Ovunque Proteggi,e il grande difetto (se di difetto si possa parlare) di dilungarsi un pò troppo.

una,o due canzoni le avrei tolte.

ah, mi piace la voce in primo piano.
attendo successivi sviluppi.

Quoto. A distanza di una settimana dall'uscita a me non pare affatto un disco di merda come alcuni di voi lo dipingono. Certo, ha ragione Edna, a tratti è davvero soporifero, ma io lo ritengo buono, di ottimo spessore e non solo culturale, ma anche musicale. Eravamo tutti abituati alle bizzarrie di Vinicio, e la pacatezza che permea quest'album può renderlo deludente, ma secondo me bisogna ascoltarlo con attenzione. Non è affatto male. Per me un ***1/2 confermato.

d@v1d3
24-10-2008, 10:43
Quoto. A distanza di una settimana dall'uscita a me non pare affatto un disco di merda come alcuni di voi lo dipingono. Certo, ha ragione Edna, a tratti è davvero soporifero, ma io lo ritengo buono, di ottimo spessore e non solo culturale, ma anche musicale. Eravamo tutti abituati alle bizzarrie di Vinicio, e la pacatezza che permea quest'album può renderlo deludente, ma secondo me bisogna ascoltarlo con attenzione. Non è affatto male. Per me un ***1/2 confermato.

soporifero solo per gli adolescenti da air guitar.

Bono-Vox
24-10-2008, 10:44
soporifero solo per gli adolescenti da air guitar.

E' vero, ma il mio commento era da considerare se teniamo presente il resto della discografia di Capossela. Insomma è meno bizzarro di Canzoni a manovella e Ovunque proteggi. Meno vario di Camera a sud e Il ballo di San Vito. Questo intendevo.

d@v1d3
24-10-2008, 10:56
E' vero, ma il mio commento era da considerare se teniamo presente il resto della discografia di Capossela. Insomma è meno bizzarro di Canzoni a manovella e Ovunque proteggi. Meno vario di Camera a sud e Il ballo di San Vito. Questo intendevo.

si, e sono daccordo con te.
ripeto: per chi capisce il singolo, non ha bisogno d'altro: è arte.

Napo_Orso_Capo
24-10-2008, 14:03
non riesco ancora ad esprimermi..non so..non so
una manciata di brani è di ottima fattura, vedi dall'altra parte della sera, in clandestinità, orfani ora, parla piano(a tratti ricordano alcuni pezzi di Modì, che da giovanissimo amai)...però..però ..non so

Nikopol
25-10-2008, 16:12
Tra le altre cose Ernesto De Pascale (giornalista e musicista sulle cui gesta mosso a pietà potrebbe a lungo illuminarti Guglielmi) curò i due volumi di Frank you, thank!, il tributo italiano a Frank Zappa ma non vedo il nesso...

a questo punto non ne sono così sicuro, anche perché se de pascale è un critico e non un musicista, non capisco neanch'io cosa c'entri come paragone artistico... comunque frank zappa l'ha citato, e credo a sproposito (ma l'unica cosa di zappa che conosco è cheap thrills vol. 1 ....)

Se poi per te uno che copia da sé stesso (discutibilissimo peraltro, quindi, per intenderci, Paolo Conte copia sempre da sé stesso, è questo il tuo metro?) è uguale a uno che copia da un altro non c'ho proprio argomenti, hai vinto.

:mr:green: ti invierò una confezione di pasticcini..... no il mio metro non è paolo conte perché conosco solo reveries che era una raccolta, ratzmataz che è una cosa a se e una faccia in prestito...

diciamo che tra un musicista che si ispira a altri musicisti (diciamo che non mi infastidisce che bloodsugarsexmagik non aggiunga nulla a quanto fatto dai gang of four ma la cosa non mi disturba, posso godermeli entrambi senza problemi) e uno che si siede sugli allori, sì, preferisco il primo (il mio comunque non è un giudizio su waits in generale ma blood money e alice e basta...).

e che un conto è avere uno stile (dylan ha avuto dei momenti creativamente imbarazzanti ma non si è mai fatto il verso da solo, o sbaglio?), un conto è andare col pilota automatico. perché il già sentito mi annoia.

poi se mi dici che waits è stato un musicista unico e che fa genere a se mentre capossela può essere considerato un onesto musicista ma non geniale, beh, ci sta tutto. ma proprio per questo preferisco 'da solo' a blood money, detto che i musicisti che swan citava come 'fonti' di capossela io non li conosco........

pongo sbronzo
27-10-2008, 22:19
al primo ascolto:
*bestemmia* *bestemmia* fa cagare *bestemmia*

Questa è stata la prima reazione dopo l'ascolto, poi dopo i successivi 8 ascolti mi sono allineato al direttore e Swan, alcuni pezzi sono decisamente buoni, altri meno, tipo il gigante il mago e la coppola di minchia dove la tira troppo per le lunghe..

Carlo.b
27-10-2008, 23:28
è un bel disco. Soprattutto se paragonato ai primi lavori, tipo 1:35 circa, modì, camera a sud.

Napo_Orso_Capo
28-10-2008, 09:59
non riesco ancora ad esprimermi..non so..non so
una manciata di brani è di ottima fattura, vedi dall'altra parte della sera, in clandestinità, orfani ora, parla piano(a tratti ricordano alcuni pezzi di Modì, che da giovanissimo amai)...però..però ..non so

l'ho ascoltato come si deve: con il silenzio tutt'attorno e non durante le attese in aeroporto e gli spostamenti vari.
ora lo so..è un gran bel disco, non un capolavoro..ma un gran bel disco...andrebbe comprato e diffuso anche solo per dall'altra parte della sera

Bono-Vox
28-10-2008, 10:57
è un bel disco. Soprattutto se paragonato ai primi lavori, tipo 1:35 circa, modì, camera a sud.

Per me i primi lavori sono molto belli, anche se fatico ad appassionarmi per All'una e trentacinque circa, mentre adoro Modì. Non credo però possa essere però paragonato a quei dischi.

HK54
28-10-2008, 11:07
Gran bel disco. Mi sbilancio. Il migliore a braccetto con Modì.

pat tuna
28-10-2008, 11:25
dalle (copiose) apparizioni pubbliche e soprattutto dal disco a me pare che abbia smesso di bere

Bono-Vox
28-10-2008, 11:28
dalle (copiose) apparizioni pubbliche e soprattutto dal disco a me pare che abbia smesso di bere

Può essere, ma non si sa mai!8#8

roundabout
28-10-2008, 13:25
l'ho ascoltato come si deve: con il silenzio tutt'attorno e non durante le attese in aeroporto e gli spostamenti vari.
ora lo so..è un gran bel disco, non un capolavoro..ma un gran bel disco...andrebbe comprato e diffuso anche solo per dall'altra parte della sera

Ma vai all'Augusteo?

Edna Million
28-10-2008, 14:58
Gran bel disco. Mi sbilancio. Il migliore a braccetto con Modì.

8#8

comunque, voglio fidarmi di Pongo Sbronzo, e lo riascolterò.

Napo_Orso_Capo
28-10-2008, 15:33
Ma vai all'Augusteo?

ci credi che non ho avuto neanche il tempo per dedicarmi all'acquisto del biglietto? voglio vedere la data del 3, perché il 4 sto a Palermo.

tu ci vai?

roundabout
28-10-2008, 16:04
ci credi che non ho avuto neanche il tempo per dedicarmi all'acquisto del biglietto? voglio vedere la data del 3, perché il 4 sto a Palermo.

tu ci vai?

Mmm, dipende dal prezzo. Se ti informi fammi sapere.

Napo_Orso_Capo
28-10-2008, 16:18

40 poltrona 30 poltroncina
20 sgabello

dinahrose
28-10-2008, 16:18

glub visto sul sito dell'augusteo proprio ieri, biglietti da 30 o 40 euro,poltrona o poltroncina, ma il 3 è lunedi? stranissimo, normalmente il lunedì è chiuso.
Ancora in forse , non so se andarci

edit: mi ha anticipato il capellone
a proposito bentornato!

Napo_Orso_Capo
28-10-2008, 16:21
glub visto sul sito dell'augusteo proprio ieri, biglietti da 30 o 40 euro,poltrona o poltroncina, ma il 3 è lunedi? stranissimo, normalmente il lunedì è chiuso.
Ancora in forse , non so se andarci

edit: mi ha anticipato il capellone
a proposito bentornato!

grazie

un abbraccio virtuale

roundabout
28-10-2008, 16:27
40 poltrona 30 poltroncina
20 sgabello

Prezzi "umani" trattandosi di un teatro. Quasi, quasi. Però per lo sgabello 20€ sono tanti. Al massimo me lo porto da casa.

Nikopol
30-10-2008, 13:12

scusa, mi sono accorto adesso dell'errore/lapsus: era ernesto de martino (quello che ha scritto testi sulle tradizioni salentine della taranta ecc), non ernesto de pascale. quindi 'ovunque proteggi' sarebbe un disco tra 'ernesto de martino e frank zappa', che comunque a me continua a sembrare esagerato......

sp
comunque da solo è un buon disco.

Bono-Vox
31-10-2008, 11:58

Ieri sera c'era uno speciale su di lui su Mono, All Music.

roundabout
01-11-2008, 02:03
Dall'altra parte della sera è un pezzone esagerato. Sto facendo un serio pensiero ad andarlo a vedere lunedì.

Lorenzaccio
01-11-2008, 09:01
Prezzi "umani" trattandosi di un teatro. Quasi, quasi. Però per lo sgabello 20€ sono tanti. Al massimo me lo porto da casa.

dipende dove mettono lo sgabello.

Chinasky
01-11-2008, 11:22
Dall'altra parte della sera è un pezzone esagerato. Sto facendo un serio pensiero ad andarlo a vedere lunedì.

Non pensarci...vacci! E portati dietro anche Raindogo...

roundabout
01-11-2008, 11:40
Non pensarci...vacci! E portati dietro anche Raindogo...

Il punto è che al momento sono disabile e dipende se c'è qualche anima pia che mi venga a prendere e raindogo lavorerà tutta la settimana. Mo' vedo con Napo. Ma tu ci sei? Nel caso ci vediamo là fuori. Magari dopo puntatina da Nennella? :mr:green:

Chinasky
01-11-2008, 18:44
Il punto è che al momento sono disabile e dipende se c'è qualche anima pia che mi venga a prendere e raindogo lavorerà tutta la settimana. Mo' vedo con Napo. Ma tu ci sei? Nel caso ci vediamo là fuori. Magari dopo puntatina da Nennella? :mr:green:

No, io vado al Gesualdo venerdì sera:mr:green:
Per una puntatina da Nennella quando vuoi...:-D

HK54
02-11-2008, 02:05
Questo ragazzi è il disco più 'sincero' di Vinicione

Non capisco come possa non piacere

Personalmente mi è sempre sembrato un non troppo di buono, Capossela
per questo ho accostato il dischetto con un pizzico di superficialità

anche Ovunque Proteggi, che pure posseggo in autentica copia ascoltato e riascoltato, a tratti, solo a tratti, sfondava nelle tre stelle: mi pareva subbuglionato e frenetico, grottesco nel senso di grotta quindi buono, e confezionato in modalità eccessivamente pagana, per non dire architettonica e sfrondata.

Ecco, Da Solo, titolo evocativo, stupendo e splendididamente solitario, è un rivelare segreti all'amico intimo visto ed empatizzato nell'ascoltatore, io e te. Un sussurro agli antipodi del Colosseo o di Marajà.

Una confessione al principio della notte: tramonto romantico e arreso: arancione e nero. Il Gigante e il Mago come unica soluzione di continuità
e, non altrimenti, un rifugio dalle intemperie.

Tutti i brani posseggono uno speciale filo rosso, no, nero, a mo' di domino fino a cascare nel finale, incredibile a sentirsi, di Non c'è disaccordo nel cielo. Alla fine, pur avendo profondamente ascoltato - se non condiviso - taluni comuni ma privati stati d'animo, si cresce. I testi, grazie ai quali noi tutti guadagneremo tre gradi di saggezza, rapiscono e vorticano l'ascoltatore in un pathos impossibile a morire, a sfaldarsi, continuo e ineluttabile. Insomma un disco "enorme" e necessario. E per questo, proprio per questo, probabile a fraintendimenti.

Per me è il suo disco migliore. Un quattro stelle finalmnte acciuffato. Una cintura di pesi massimi della musica italiana, odierna e passata. Grazie Vinicione, grazie!

vaniria
02-11-2008, 12:15
per me "c'è disaccordo nel cielo"...aspettate qualche minuto finito l'ultimo pezzo...

ilbam
03-11-2008, 08:56
cresce sempre più con l'ascolto....e poi per me "Lettere Di Soldati" vale da sola
l'acquisto...

ilchinoz
03-11-2008, 13:10
A male pena ascoltato, ma devo dire che l'impatto è stato tremendo.
Dopo "Ovunque proteggi" che a me è parso un meraviglioso delirio di stili e ritmi, tutta questa, hm, calma, m'ha spiazzato. Ma, devo ribadire, non l'ho praticamente sentito. Spero torni la voglia, ci vorrà il giusto momento con un Vinicio del genere, ma per adesso tabula rasa. Mah.

Lajos
03-11-2008, 13:30
Sarebbe stato meglio rimanere in compagnia.
Delusione per il momento.

d@v1d3
03-11-2008, 14:43
cresce sempre più con l'ascolto....e poi per me "Lettere Di Soldati" vale da sola
l'acquisto...
bravo.
questo è un grande disco.
non lo difenderò mai abbastanza

ilbam
03-11-2008, 17:27
A male pena ascoltato, ma devo dire che l'impatto è stato tremendo.
Dopo "Ovunque proteggi" che a me è parso un meraviglioso delirio di stili e ritmi, tutta questa, hm, calma, m'ha spiazzato. Ma, devo ribadire, non l'ho praticamente sentito. Spero torni la voglia, ci vorrà il giusto momento con un Vinicio del genere, ma per adesso tabula rasa. Mah.

Non è il suo capolavoro chiaramente. Però a dispetto della relativa
maggiore fruibilità richiede più ascolti perchè colpisca sul serio. Anche
perchè parte leggermente ilare e tutto sommato "tranquillo" per poi
scendere negli inferi delle "solituidini" umane.

Bono-Vox
03-11-2008, 17:30
l'acquisto...

Hai proprio ragione! E' un pezzo molto ma molto bello! Come la conclusiva Non c'è disaccordo nel cielo. A me piace moltissimo anche Sante Nicola. Insomma cresce man mano e pare sempre bello!

Napo_Orso_Capo
05-11-2008, 10:07
l'album cresce sempre di più ad ogni ascolto..specialmente dopo averlo visto/sentito interamente suonanto dal vivo.
un altro brano che mi sta coinvolgendo è "vetri appannati d'America".

ps stamattina in aereo leggevo Fly One la rivista dell'air one, c'era un'intervista a Capossela di John Vignola che citava il singolo "in cattività". cos' è? un refuso o un outtake?

HK54
05-11-2008, 13:43
Non è il suo capolavoro chiaramente.

No, ma il suo disco migliore sì

Napo_Orso_Capo
05-11-2008, 14:54
No, ma il suo disco migliore sì

Da Solo non si può dire migliore, non dico di Ovunque Proteggi (che a mio avviso è nettamente superiore), ma di Canzoni a Manovella.
Da Solo è un grande album, ma non il migliore di Capossela

HK54
05-11-2008, 17:41
Da Solo non si può dire migliore, non dico di Ovunque Proteggi (che a mio avviso è nettamente superiore), ma di Canzoni a Manovella.
Da Solo è un grande album, ma non il migliore di Capossela

Del perché non mi piace Ovunque Proteggi (in realtà alcuni passaggi sono divin.. ehm pagani) l'ho scritto una paginata addietro. Canzoni a Manovella, escludendo anche da qui tre o quattro brani invero ben riusciti, mi fa due scrotopalle così per lunghezza e scancaglieria. Modì preso a singoli è il migliore (Solo per me vale un paio di carriere) ma alla fine se non ti uccide la depressione poco ci manca. Da Solo, nell'insieme, è il più omogeneo, uno dei pochi album dell'ex alcolizzato a seguire una linea di coerenza dall'inizio alla fine. C'è del mestiere, ma è usato benissimo. Pdv.

dike
07-11-2008, 12:54
primo ascolto.
lo amo.

ma forse è che è esattamente di questi suoni, di queste atmosfere, che ho bisogno in questo momento.

pongo sbronzo
08-11-2008, 13:48
Come tutti gli anni Vinicio Capossela, farà il concerto di Natale al FUORI ORARIO, con un concerto particolare....come sempre bisogna prenotare prima..
Sempre presente..bevuta pagata per chi c'è da pongo

http://it.youtube.com/watch?v=AVJhHzzMf0Y :jumpingsmile::jumpingsmile:

Edna Million
09-11-2008, 14:07
Li mortacci vostra, domani sera c'abbiamo i biglietti per il concerto allo smeraldo, e oggi ci siam fatti coraggio e abbiamo ributtato il disco nel lettore, forti delle opinioni di pressocché tutti che con gli ascolti cresce.
me, mi sa che c'avete delle copie fertilizzate, mi sa.
saltato di netto Il gigante e il mago che è a dir poco insostenibile, con quella vocetta e quella nenia del cazzo che gli butta giù nel ritornello, passiamo a In clandestinità, e m'imbarazzo Da Sola per lui. L'unica fin'ora salvata è Parla piano, che grossomodo mi ricorda il mio amore per la vecchia 25 aprile (bei tempi, cazzarola). ma ammetto che dopo Una giornata perfetta, che proprio NON si può sentire, ci è venuta malinconia per Pioggia di Novembre, e ci siamo riascoltati quella, in barba alla nuova deriva di sto giullare, e speriamo che domani sera ci faccia la grazia di chiudere la serata milanese nel più classico dei modi. Sante Nicola non ho ancora capito dove cazzo va con la stola di cani randagi.

non è lou reed: non si può permettere di fare il recitativo con una voce ridicola come questa, con una voce carica di ironia cazzona, stonata quando abbozza un canticchiato senza melodia, non si leggon le poesiole con una basetta scrausa di pianoforte a mò di tom waits ai tempi delle uova e delle salsicce. che iddio me la mandi buona domani sera, e che io riesca ancora, come ogni maledetta volta (cos'è? la sesta? la settima? ho perso il conto) a commuovermi quando attacca
Senza eta'
il vento soffia la
sua immagine
nel vetro
dietro il bar
gocce di pioggia
bufere d'amore
ogni cosa passa e lascia

Scivola,
scivola vai via
non te ne andare
scivola,
scivola vai via
via da me

Canzoni e poesie
pugnali e parole
i tuoi ricordi
sono vecchi ormai
e i sogni di notte
che chiedono amore
cadono al mattino
senza te
cammina da solo
urlando ai lampioni
non resta che cantare ancora

Scivola,
scivola vai via
non te ne andare
scivola,
scivola vai via
via da me

Chinasky
09-11-2008, 16:19
che iddio me la mandi buona domani sera, e che io riesca ancora, come ogni maledetta volta (cos'è? la sesta? la settima? ho perso il conto) a commuovermi quando attacca
Senza eta'
il vento soffia la
sua immagine
nel vetro
dietro il bar
gocce di pioggia
bufere d'amore
ogni cosa passa e lascia

Scivola,
scivola vai via
non te ne andare
scivola,
scivola vai via
via da me

Canzoni e poesie
pugnali e parole
i tuoi ricordi
sono vecchi ormai
e i sogni di notte
che chiedono amore
cadono al mattino
senza te
cammina da solo
urlando ai lampioni
non resta che cantare ancora

Scivola,
scivola vai via
non te ne andare
scivola,
scivola vai via
via da me

Purtroppo non è in scaletta

Edna Million
09-11-2008, 16:41
Purtroppo non è in scaletta

splendido. :(

outremer
09-11-2008, 17:19
l'ho ascoltato. la solita rottura di coglioni per intellettuali, pesantissimo, verbosissimo. l'immediato ascolto di un qualsiasi album degli ac/dc diventa bisogno fisiologico, dopo un simile polpettone. no al logos, no alla musica cervello, sì alla musica stomaco.

HK54
09-11-2008, 17:32
l'ho ascoltato. la solita rottura di coglioni per intellettuali

E' la prima cosa che ho pensato vedendo le pubblicità di Da Solo su La Repubblica + Espresso (= merda fumante); mi sono ricreduto completamente. Capisco che a primo acchito possa schiacciare i coglioni; e credo a Edna perché l'ha fatto girare e rigirare e i gusti non si discutono. Però "provateci"!

Chinasky
11-11-2008, 09:17
Allora Ednuzza?

Così catastrofico iersera?

d@v1d3
11-11-2008, 09:25
Il gigante e il mago che è a dir poco insostenibile, con quella vocetta e quella nenia del cazzo che gli butta giù nel ritornello, passiamo a In clandestinità, e m'imbarazzo Da Sola per lui.

buona notte.
In clandestinità l'hai capita? credo di no perchè come ho già detto,è un pezzo fantastico.
anche solo per il testo.
( mister pall che incontra mister mall è una frase azzeccatissima per disegnare " la misera gioia di una sigaretta in libertà", fuori dalle gabbie della propria vita )

giacoda
11-11-2008, 09:45
l'ho ascoltato. la solita rottura di coglioni per intellettuali, pesantissimo, verbosissimo. l'immediato ascolto di un qualsiasi album degli ac/dc diventa bisogno fisiologico, dopo un simile polpettone. no al logos, no alla musica cervello, sì alla musica stomaco.
Io l'ho già detto: mi trovavo in libreria e in sottofondo si sentiva questa musica e questa voce impossibile e insostenibile (pallosissima) e senza sapere di chi si trattasse di scatto ho detto alla commessa che mi stava vicino: "ma lo volete togliere o no questo disco? Ma come si fa a cantare così? Non si può cantare così! Ma chi è?" E la commessa: "è Vinicio Capossela". E io: "ah, è Vinicio Caposella? E canta sempre così?" E lei: "si canta sempre così. Però a me, a noi piace". Ed io: "vi piace o ve lo fate piacere?" E lei: "no, ci piace". Ed io fra me e me: "voi ascoltatelo pure, per quanto riguarda me la mia esperienza con Capossela si è conclusa qui, in questa libreria".

d@v1d3
11-11-2008, 09:47
Io l'ho già detto: mi trovavo in libreria e in sottofondo si sentiva questa musica e questa voce impossibile e insostenibile (pallosissima) e senza sapere di chi si trattasse di scatto ho detto alla commessa che mi stava vicino: "ma lo volete togliere o no questo disco? Ma come si fa a cantare così? Non si può cantare così! Ma chi è?" E la commessa: "è Vinicio Capossela". E io: "ah, è Vinicio Caposella? E canta sempre così?" E lei: "si canta sempre così. Però a me, a noi piace". Ed io: "vi piace o ve lo fate piacere?" E lei: "no, ci piace". Ed io fra me e me: "voi ascoltatelo pure, per quanto riguarda me la mia esperienza con Capossela si è conclusa qui, in questa libreria".

sono contento che capossela non venga apprezzato dagli ascoltatori da libreria

giacoda
11-11-2008, 10:01
sono contento che capossela non venga apprezzato dagli ascoltatori da libreria
Anche Guglielmi che ha un orecchio ben più allenato ed esperto del mio all'inizio l'ha trovato, come me, palloso. Lui continuando nell'ascolto l'ha trovato alla fine gradevole. Io invece so che non potrei mai ascoltarlo più dopo quell'esperienza da incubo. Gli altri - se provano piacere nell'ascoltarlo - facciano pure. Con me invece ha chiuso.

dike
11-11-2008, 10:06
a me continua a piacere un casino.

d@v1d3
11-11-2008, 10:11
Anche Guglielmi che ha un orecchio ben più allenato ed esperto del mio all'inizio l'ha trovato, come me, palloso. Lui continuando nell'ascolto l'ha trovato alla fine gradevole. Io invece so che non potrei mai ascoltarlo più dopo quell'esperienza da incubo. Gli altri - se provano piacere nell'ascoltarlo - facciano pure. Con me invece ha chiuso.

a parte che Guglielmi non è Cristo in terra,
sarei d'accordo con te che chi prova piacere ad ascoltarlo faccia pure,
non mi è piaciuta la sparata "ve lo fate piacere".
la voce di vinicio è sempre la solita
il disco è più intimo, ma per i molti amanti dell'air guitar che ci sono qui dentro
è sinonimo di pallosità.
ma la verità assoluta non l'ha nessuno.

giacoda
11-11-2008, 10:14
a parte che Guglielmi non è Cristo in terra,
sarei d'accordo con te che chi prova piacere ad ascoltarlo faccia pure,
non mi è piaciuta la sparata "ve lo fate piacere".
la voce di vinicio è sempre la solita
il disco è più intimo, ma per i molti amanti dell'air guitar che ci sono qui dentro
è sinonimo di pallosità.
ma la verità assoluta non l'ha nessuno.
Ma infatti la verità assoluta non ce l'ha nessuno. Ognuno in fatto di gusto è il Dio di se stesso.

Bono-Vox
11-11-2008, 11:31
Devo confessare che è il disco di Capossela che meno gira nel mio lettore, il che non appare come un fatto positivo. Ma non è affatto un brutto disco, anzi! Ce ne fossero di dischi così in Italia!

Edna Million
11-11-2008, 14:58
buona notte.
In clandestinità l'hai capita? credo di no perchè come ho già detto,è un pezzo fantastico.
anche solo per il testo.
( mister pall che incontra mister mall è una frase azzeccatissima per disegnare " la misera gioia di una sigaretta in libertà", fuori dalle gabbie della propria vita )

ma buonanotte a te, amico caro. dì la verità: ti piace per il titolo? no perché il testo non mi pare tutta questa meraviglia, e alla simpatica citazione "mr. smith e mr. wesson" per indicare la pistola c'era arrivato callaghan 30 anni fa, non serviva oggi capossela che fa mr. paul e mr. mall per le sigarette!! :lol:

comunque, per rispondere a chi mi chiedeva del concerto di ieri sera:
ho rivalutato un paio di pezzi, ma giusto un paio. Il paradiso dei calzini è davvero brutta, così come l'ultima che chiude il disco, quella che parla del cielo.
La prima parte del concerto è stata la presentazione del disco, pubblico tiepido. la seconda parte è stata un'esplosione, pubblico in delirio, ed è bastato Bardamù, da Canzoni a manovella, a spazzare via quel discaccio stonato che ormai avevamo tutti dimenticato. Momento apocalittico: lui che suona dentro a una gabbia, con la maschera del minotauro, e aggancia Brucia Troia al Ballo di San Vito. E' crollato il teatro fra gli applausi.

trib
11-11-2008, 19:09
ma buonanotte a te, amico caro. dì la verità: ti piace per il titolo? no perché il testo non mi pare tutta questa meraviglia, e alla simpatica citazione "mr. smith e mr. wesson" per indicare la pistola c'era arrivato callaghan 30 anni fa, non serviva oggi capossela che fa mr. paul e mr. mall per le sigarette!! :lol:

comunque, per rispondere a chi mi chiedeva del concerto di ieri sera:
ho rivalutato un paio di pezzi, ma giusto un paio. Il paradiso dei calzini è davvero brutta, così come l'ultima che chiude il disco, quella che parla del cielo.
La prima parte del concerto è stata la presentazione del disco, pubblico tiepido. la seconda parte è stata un'esplosione, pubblico in delirio, ed è bastato Bardamù, da Canzoni a manovella, a spazzare via quel discaccio stonato che ormai avevamo tutti dimenticato. Momento apocalittico: lui che suona dentro a una gabbia, con la maschera del minotauro, e aggancia Brucia Troia al Ballo di San Vito. E' crollato il teatro fra gli applausi.

questa volta mi stupisci, padronissima di non apprezzare il disco ma le tue restano opinioni personali opinabili, il paradiso dei calzini potrà non piacerti ma definirla brutta è come minimo un po' presuntuoso. in clandestinità mi piace molto, come del resto tutto l'album, la frase usata per indicare le sigarette sarà pur semplice ma azzeccata, se proprio vuoi fare la spiritosa almeno fallo bene, le sigarette si chiamano pall mall non paul mall!
(scusa, non ho saputo resistere)

Edna Million
11-11-2008, 22:23
questa volta mi stupisci, padronissima di non apprezzare il disco ma le tue restano opinioni personali opinabili, il paradiso dei calzini potrà non piacerti ma definirla brutta è come minimo un po' presuntuoso. in clandestinità mi piace molto, come del resto tutto l'album, la frase usata per indicare le sigarette sarà pur semplice ma azzeccata, se proprio vuoi fare la spiritosa almeno fallo bene, le sigarette si chiamano pall mall non paul mall!
(scusa, non ho saputo resistere)

ah beh, scusa se ho sbagliato una lettera delle tue preziose sigarette, una sottolineatura sublime la tua, direi fondamentale,,, :lol:
il punto era sottolineare che il giochetto di dividere due nomi che formano una marca per indicare un oggetto (vabbè, nell'esempio appunto già citato: mr. smith e mr. wesson per indicare la pistola di callaghan) è vecchia. nessuna intenzione di fare la spiritosa, solo una grande delusione per un disco che ho aspettato tanto.

trib
11-11-2008, 23:04
ah beh, scusa se ho sbagliato una lettera delle tue preziose sigarette, una sottolineatura sublime la tua, direi fondamentale,,, :lol:
il punto era sottolineare che il giochetto di dividere due nomi che formano una marca per indicare un oggetto (vabbè, nell'esempio appunto già citato: mr. smith e mr. wesson per indicare la pistola di callaghan) è vecchia. nessuna intenzione di fare la spiritosa, solo una grande delusione per un disco che ho aspettato tanto.

certo che nonostante le tue faccine ridenti quanto a sense of humor lasciamo un tantino a desiderare, però scrivi che non avevi intenzione di fare la spiritosa, avevo frainteso. Io invece con la storia delle sigarette volevo fare lo spiritoso, ma non ci sono riuscito.
amen
Capisco comunque che i fan di Vinicio che hanno apprezzato Ovunque Proteggi e le produzioni più estreme trovino questo disco stucchevole e noioso. Io non sono un fan di Vinicio ma di certa musica e questo disco ha toccato alcune corde emotive a me più vicine.

gilles
11-11-2008, 23:17

ammazza che pesantezza, senza offesa ma ti dipingi un po' come un rompicoglioni :lolor:

se non vi piace non ascoltatelo
a me piace molto

odelay
12-11-2008, 00:29

certe cose sono come le sigarette. mai capito come si cominci a fumare visto che la prima sigaretta fa schifo. peraltro io fumo.

pongo sbronzo
18-11-2008, 21:22
All'improvviso un pazzo:bigmouth::bigmouth::crycrycry::crycrycry::bi gmouth::bigmouth::lol::lol::crycrycry:

http://www.youtube.com/watch?v=DYlMK8OaEns&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=pEI5KFtq6OU&feature=related

Chinasky
19-11-2008, 09:43
Apriamo un topic su TELEDURRUTI!8#88#88#8

Bono-Vox
19-11-2008, 10:31
All'improvviso un pazzo:bigmouth::bigmouth::crycrycry::crycrycry::bi gmouth::bigmouth::lol::lol::crycrycry:

http://www.youtube.com/watch?v=DYlMK8OaEns&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=pEI5KFtq6OU&feature=related

Ma che è?

FortunateSon
20-11-2008, 18:43
me l'hanno scerato in mp3. vale la pena ascoltarlo?

[stider77]
20-11-2008, 18:55
ascoltarlo in mp3 no.
originale si,come per il 98% dei dischi in uscita.

comunque,usufruazione musicale a parte,vale la pena ascoltarlo a patto che gli dedichi un pò di ascolti.
Non ti si rivelerà subito,dagli tempo..

FortunateSon
20-11-2008, 19:01
;43314']ascoltarlo in mp3 no.
originale si,come per il 98% dei dischi in uscita.

comunque,usufruazione musicale a parte,vale la pena ascoltarlo a patto che gli dedichi un pò di ascolti.
Non ti si rivelerà subito,dagli tempo..

ho l'orecchio allenato da anni anni e anni di ascolti forsennati e disperatissimi!
cmq è lento, sì... ma mi sembra pure ispirato: le melodie le trovo abbastanza standard, forse troppo... ma arrangiamento è più che decente.
c'è una atmosfera dolce, intima.
insomma da ascoltare in cuffia con un cucciolo di qualche animale peloso tra le braccia, davanti al camino, mentre fuori piove, ripensando alle occasioni perse di una vita.
mi sta piacendo.

[stider77]
20-11-2008, 19:05
insomma da ascoltare in cuffia con un cucciolo di qualche animale peloso tra le braccia, davanti al camino, mentre fuori piove, ripensando alle occasioni perse di una vita.

pura poesia!!
forse sarebbe l'ideale per ascoltarlo come si deve.

the.killer
20-11-2008, 19:28
mi sta piacendo.

poi non ti lamentare se sei così sfigato e non scopi mai.

Federico Guglielmi
20-11-2008, 19:38
8#8 8#8 8#8 8#8 8#8 8#8 8#8 8#8 8#8 8#8 8#8 8#8 8#8

FortunateSon
20-11-2008, 20:13

:crycrycry:

---------------- Now playing: CAPOSSELA Vinicio - Il Gigante e il Mago (http://www.foxytunes.com/artist/capossela+vinicio/track/il+gigante+e+il+mago) via FoxyTunes (http://www.foxytunes.com/signatunes/)

dike
20-11-2008, 20:23
sì.

EDIT: ho letto il resto solo dopo.
giulià, ma lo vedi che non hai capito niente?!?! :lolor:

FortunateSon
20-11-2008, 20:26
sì.

mi piace infatti. vediamo quanto dura.

---------------- Now playing: CAPOSSELA Vinicio - In Clandestinità (http://www.foxytunes.com/artist/capossela+vinicio/track/in+clandestinit%c3%a0) via FoxyTunes (http://www.foxytunes.com/signatunes/)

dike
20-11-2008, 20:27
mi piace infatti. vediamo quanto dura.

---------------- Now playing: CAPOSSELA Vinicio - In Clandestinità (http://www.foxytunes.com/artist/capossela+vinicio/track/in+clandestinit%c3%a0) via FoxyTunes (http://www.foxytunes.com/signatunes/)
quanto dura non lo so, ma ha dei gran bei pezzi.

FortunateSon
20-11-2008, 20:30
quanto dura non lo so, ma ha dei gran bei pezzi.

infatti. cmq definirlo malinconico è poco.

---------------- Now playing: CAPOSSELA Vinicio - Parla Piano (http://www.foxytunes.com/artist/capossela+vinicio/track/parla+piano) via FoxyTunes (http://www.foxytunes.com/signatunes/)

dike
20-11-2008, 20:36
infatti. cmq definirlo malinconico è poco.

---------------- Now playing: CAPOSSELA Vinicio - Parla Piano (http://www.foxytunes.com/artist/capossela+vinicio/track/parla+piano) via FoxyTunes (http://www.foxytunes.com/signatunes/)
parla piano è malinconia pura, ma è bellissima.

FortunateSon
20-11-2008, 20:44
parla piano è malinconia pura, ma è bellissima.

orfani ora mi fa impazzire. mi sembra una ballata a metà tra nick e leonard!

---------------- Now playing: CAPOSSELA Vinicio - Orfani Ora (http://www.foxytunes.com/artist/capossela+vinicio/track/orfani+ora) via FoxyTunes (http://www.foxytunes.com/signatunes/)

the.killer
20-11-2008, 20:50
siete due stronzi, vi odio, ciao.

Edna Million
20-11-2008, 21:01
:vomvom:

the.killer
20-11-2008, 21:08

vedi perchè sei la mia preferita?

FortunateSon
20-11-2008, 21:09

All'Una e Trentacinque Circa, 5.5/10
Modi', 6/10
Camera a Sud, 6/10
Il Ballo di San Vito, 5.5/10
Canzoni a Manovella, 7.5/10
Ovunque Proteggi, 5.5/10
Da solo, per ora 6.5/10

---------------- Now playing: CAPOSSELA Vinicio - Dall'Altra Parte Della Sera (http://www.foxytunes.com/artist/capossela+vinicio/track/dallaltra+parte+della+sera) via FoxyTunes (http://www.foxytunes.com/signatunes/)

dike
20-11-2008, 21:13
All'Una e Trentacinque Circa, 5.5/10
Modi', 6/10
Camera a Sud, 6/10
Il Ballo di San Vito, 5.5/10
Canzoni a Manovella, 7.5/10
Ovunque Proteggi, 5.5/10
Da solo, per ora 6.5/10

---------------- Now playing: CAPOSSELA Vinicio - Dall'Altra Parte Della Sera (http://www.foxytunes.com/artist/capossela+vinicio/track/dallaltra+parte+della+sera) via FoxyTunes (http://www.foxytunes.com/signatunes/)
ma che voti striminziti sono?????
ma poi non si può dare 5.5 a ovunque proteggi, daaii!
(nemmeno a all'una e trentacinque circa, se è per questo)

FortunateSon
20-11-2008, 21:15
ma che voti striminziti sono?????
ma poi non si può dare 5.5 a ovunque proteggi, daaii!
(nemmeno a all'una e trentacinque circa, se è per questo)

quando si parla di musica, io sono scrupoloso e tirato.

---------------- Now playing: CAPOSSELA Vinicio - Lettere di Soldati (http://www.foxytunes.com/artist/capossela+vinicio/track/lettere+di+soldati) via FoxyTunes (http://www.foxytunes.com/signatunes/)

Edna Million
20-11-2008, 21:18
quando si parla di musica, io non capisco un cazzo.
e se non ti piace Ovunque proteggi, cosa stiamo qua a pettinare le bambole?

FortunateSon
20-11-2008, 21:20
e se non ti piace Ovunque proteggi, cosa stiamo qua a pettinare le bambole?

non accetto commenti. la Musica è dalla mia parte. mi dispiace.

---------------- Now playing: CAPOSSELA Vinicio - Non c'è Disaccordo nel Cielo (http://www.foxytunes.com/artist/capossela+vinicio/track/non+c%c3%a8+disaccordo+nel+cielo) via FoxyTunes (http://www.foxytunes.com/signatunes/)

FortunateSon
20-11-2008, 21:32
ah, potete chiudere il topic.
l'album è bello.

dike
20-11-2008, 21:33
quando si parla di musica, io sono scrupoloso e tirato.

---------------- Now playing: CAPOSSELA Vinicio - Lettere di Soldati (http://www.foxytunes.com/artist/capossela+vinicio/track/lettere+di+soldati) via FoxyTunes (http://www.foxytunes.com/signatunes/)
questo è stato un brutto colpo.
ovunque proteggi è un gran disco, dai...

Edna Million
20-11-2008, 21:34
ah, potete chiudere il topic.
l'album è bello.

:alienship:

FortunateSon
20-11-2008, 21:36
questo è stato un brutto colpo.
ovunque proteggi è un gran disco, dai...

3/10 = inascoltabile
4/10 = pessimo
5/10 = mediocre
6/10 = bello
7/10 = bellissimo
8/10 = superbo
9/10 = capolavoro assoluto

Jack Torrance
20-11-2008, 21:43
3/10 = inascoltabile
4/10 = pessimo
5/10 = mediocre
6/10 = bello
7/10 = bellissimo
8/10 = superbo

E 10 non esiste?:-D

Comunque Ovunque Proteggi non è tra i miei preferiti di Vinicio, però la title track (lo ripeto per la millesima volta) è una delle sue canzoni più belle in assoluto, a mio avviso.

Purtroppo non mi entusiasma nemmeno Da Solo, alcune canzoni sono ovviamente belle, ma altre le trovo davvero poco ispirate. C'è anche da dire che l'ho ascoltato poco perché nei tre ascolti che gli ho concesso mi ha fatto due coglioni così.

FortunateSon
20-11-2008, 21:49

Comunque Ovunque Proteggi non è tra i miei preferiti di Vinicio, però la title track (lo ripeto per la millesima volta) è una delle sue canzoni più belle in assoluto, a mio avviso.

Purtroppo non mi entusiasma nemmeno Da Solo, alcune canzoni sono ovviamente belle, ma altre le trovo davvero poco ispirate. C'è anche da dire che l'ho ascoltato poco perché nei tre ascolti che gli ho concesso mi ha fatto due coglioni così.

no, il dieci non lo metto!
ovunque proteggi è quasi bello.

---------------- Now playing: CAPOSSELA Vinicio - Sante Nicola (http://www.foxytunes.com/artist/capossela+vinicio/track/sante+nicola) via FoxyTunes (http://www.foxytunes.com/signatunes/)

Edna Million
20-11-2008, 21:49
C'è anche da dire che l'ho ascoltato poco perché nei tre ascolti che gli ho concesso mi ha fatto due coglioni così.
parole sante, quasi pie.

d@v1d3
20-11-2008, 22:54
parole sante, quasi pie.

meno male che sono anticlericale

quentin compson
20-11-2008, 23:06
3/10 = inascoltabile
4/10 = pessimo
5/10 = mediocre
6/10 = bello
7/10 = bellissimo
8/10 = superbo

E' la scala di votazione skaroophyana, non a caso

Bono-Vox
21-11-2008, 11:34

Marchino dagli delle possibilità. E' un ottimo disco. Non da dieci, ma da 7,5 sicuramente. Abbi fede!

Bono-Vox
21-11-2008, 11:37
A me cresce con gli ascolti. La seconda parte dell'album, da Orfani ora fino alla fine mi piace da impazzire. La prima stenta un pò a decollare.

Quanto a Capossela io lo voto così

All'una e trentacique circa ***
Modì ****
Camera a sud ***1/2
Il ballo di San Vito ****1/2 (alcune canzoni crescono notevolmente dal vivo)
Canzoni a manovella *****
Ovunque proteggi *****
Da solo ***1/2

Liveinvolvo ****
Nel niente sotto il sole ****

[stider77]
21-11-2008, 13:56
A me cresce con gli ascolti. La seconda parte dell'album, da Orfani ora fino alla fine mi piace da impazzire. La prima stenta un pò a decollare.

Quanto a Capossela io lo voto così

All'una e trentacique circa ***
Modì ****
Camera a sud ***1/2
Ovunque proteggi *****
Da solo ***1/2

Liveinvolvo ****
sono d'accordo con le tue valutazioni.

Ovunque a Manovella , i suoi due capolavori.

Bono-Vox
26-11-2008, 10:57
Beh, io ad ogni modo proprio ieri ho comprato i biglietti per il suo concerto al Teatro Sistina a Roma per il prossimo 6 aprile.

Napo_Orso_Capo
26-11-2008, 23:14
dopo innumerevoli ascolti posso dire: quest'album fa scendere la uallera..si salva qualche pezzo (già citato in precedenza). da quando seguo vinicio (cioè dal 1994) è la prima volta che non ce la faccio ad ascotare per intero un suo album appena uscito.
anche dal vivo ho avuto qualche perplessità: non vedevo l'ora che finisse di cantare le nuove canzoni per sentire le vecchie... mentre nei concerti precedenti avrei voluto che il set dedicato al nuovo album non terminasse mai (vedi il tour di Il ballo di S. Vito, Canzoni a manovella e Ovunque proteggi).
Da solo incomincerà a prendere la polvere sul mio scaffale, cosa mai accaduta per gli album precedenti del buon vinicio.

Edna Million
26-11-2008, 23:46
dopo innumerevoli ascolti posso dire: quest'album fa scendere la uallera..si salva qualche pezzo (già citato in precedenza). da quando seguo vinicio (cioè dal 1994) è la prima volta che non ce la faccio ad ascotare per intero un suo album appena uscito.
anche dal vivo ho avuto qualche perplessità: non vedevo l'ora che finisse di cantare le nuove canzoni per sentire le vecchie... mentre nei concerti precedenti avrei voluto che il set dedicato al nuovo album non terminasse mai (vedi il tour di Il ballo di S. Vito, Canzoni a manovella e Ovunque proteggi).
Da solo incomincerà a prendere la polvere sul mio scaffale, cosa mai accaduta per gli album precedenti del buon vinicio.

quoto ogni singola parolina.

Bono-Vox
27-11-2008, 11:27

A me Da solo piace, ma spero di non provare quelle sesazioni che descrivi tu quando lo vedrò dal vivo

Nikopol
27-11-2008, 14:52
io voglio riascoltarmi con attenzione i suoi ultimi tre dischi, ma ho troppa roba che reclama le mie orecchie... chi mi presta un cervello?

comunque a me da solo piace.

Edge
03-12-2008, 14:26
Mi piace questo disco, lo trovo edificante, soffuso anche se un pò soporifero. Lettera di soldati la mia canzone preferita, dopo Il gigante e Il mago.

voltaire
11-12-2008, 22:35
è dal 2 gennaio 2004 che non ascolto vinicio con tanto piacere... si sente che le canzoni sono prese qua e là da appunti sparsi, ma ho sempre preferito i dischi senza troppe pretese rispetto a quelli che peccano di eccessiva ambizione come mi era sembrato Ovunque Proteggi (un certo cha cha cha me lo allontana sempre dall'ascolto :mrgreen:).
Insomma preferisco il capossela intimo, umano e che magari buffoneggia un pò rispetto a quello che esce dalle gabbie e si copre con pelliccia di mammut.

In questo disco poi, saranno anche gli arrangiamenti, ma mi pare che la voce sia registrata in maniere sublime

HK54
12-12-2008, 02:57
Comunque Il Gigante e il Mago è un'απολογία della masturbazione.

Bono-Vox
12-12-2008, 13:25

Può essere...

Intanto sarà il periodo... Ma quant'è bella Sante Nicola?

Nikopol
12-12-2008, 15:20

non l'ho capita.....

Lajos
12-12-2008, 17:06
Disco così così che cresce a dismisura dopo aver visto il concerto.
Le canzoni live rendono, gran bel tour.
Quelle caciarone vecchie stonano.

HK54
12-12-2008, 18:26
non l'ho capita.....

Hai ragione. Ho provato a fare l'intellettuale.

απολογία = apologia

[stider77]
12-12-2008, 18:31
presi i biglietti per Teramo :mrgreen:

voltaire
01-01-2009, 02:51
disco perfetto in questo periodo... stasera è scesa pure la neve e vinicio non può che fare compagnia... adoro capossela disperato!!!!!!!! :cool:

Bono-Vox
01-01-2009, 03:40
disco perfetto in questo periodo... stasera è scesa pure la neve e vinicio non può che fare compagnia... adoro capossela disperato!!!!!!!! :cool:

La mia copia invece è rimasta a Roma. Quanto mi manca la bellissima Sante Nicola!

HK54
01-01-2009, 12:35

Che fosse un mezzo capolavoro dell'intimo lo si percepiva subito. Ma una crescita così chi se l'aspettava? Uno dei dischi del 2009 e uno dei vertici assoluti di Viniciottolo. Nonostante il loro non-valore confermo e sottoscrivo le 4 stelle piene piene

Dove vanno a finire i calzini
quando perdono i loro vicini
dove vanno a finire beati
i perduti con quelli spaiati
quelli a righe mischiati con quelli a pois
dove vanno nessuno lo sa

Dove va chi rimane smarrito
in un’alba d’albergo scordato
chi è restato impigliato in un letto
chi ha trovato richiuso il cassetto
chi si butta alla cieca nel mucchio
della biancheria
dove va chi ha smarrito la via
Nel paradiso dei calzini
si ritrovano tutti vicini
nel paradiso dei calzini..

Chi non ha mai trovato il compagno
fabbricato soltanto nel sogno
chi si è lasciato cadere sul fondo
chi non ha mai trovato il ritorno
chi ha inseguito testardo un rattoppo
chi si è fatto trovare sul fatto
chi ha abusato di napisan o di cloritina
chi si è sfatto con la candeggina

Nel paradiso dei calzini..
nel paradiso dei calzini
non c’è pena se non sei con me

Dov’è andato a finire il tuo amore
quando si è perso lontano dal mio
dov’è andato a finire nessuno lo sa
ma di certo si troverà’ là’..

Nel paradiso dei calzini
si ritrovano uniti e vicini
nel paradiso dei calzini

Bono-Vox
04-01-2009, 16:41
Volevo condividere con voi una recensione a questo disco scritta da un mio carissimo amico per una rivista locale

E' veramente difficile per me cercare delle parole che qualifichino al meglio quest'ultimo lavoro di Vinicio Capossela. Sono anni che personalmente seguo con attenzione la sua produzione, ma ogni volta è una fatica il cercare di entrare nel fantastico mondo di visioni che il cervello di questo "cantattore" è capace di creare. Egli non smette mai di stupire, di scandalizzare, di mettere a nudo i tratti più maledettamente veri della nostra personalità, che talvolta lasciamo cadere volentieri nel dimenticatoio delle nostre coscienze.
La fanciullezza, l'amore per una donna mai scusata, la percezione della dimenticanza e dell'emarginazione, l'ingenua delicatezza di una infatuazione, la tranquillità di una giornata spensierata, il folklore e la mistica dei cerini di Sante Nicola, la passione per il proibito, diventano in quest'album i criteri di riferimento per una sorta di riconciliazione di Capossela con se stesso, il quale raggiunge il suo apice nella consapevolezza che "se tutto è nascosto nel cielo, al cielo io ritornerò". Tutto questo Capossela ha ritenuto che fosse necessario farlo da solo, anche se non disprezza mai la fugace compagnia che sanno offrire alcuni strumenti inconsistenti.
E' la vita dei sensi ad essere descritta in questo album, con tratti che sembrano appartenere ad una qualche filosofia mistica. Mentre ascolto il disco, alcune volte mi riesce difficile il sapere se sto ascoltando le fantasie estatiche di un santone medievale, o le confessioni morbose di uno stralunato peccatore. Talvolta sembra un album pieno di veleni, talvolta la cadenza delle parole, la sottile monotonia degli arrangiamenti musicali, hanno stimolato la mia fantasia e mi hanno reso schiavo di una sorta di malattia sognante che mi rendeva inconsapevole del giorno che tramontava e delle ombre che avanzavano. Non c'è che dire, esiste un'attrazione curiosa, realmente affascinante nella voce bassa e languida di quest'uomo.

Alfonso Cipriano

Amicosam
09-01-2009, 17:57
Dopo averlo visto lo scorso novembre in quel di Ancona credo che farò il bis a Civitanova Marche.

"Da solo" per me è uno degli album più belli usciti nel 2008 :-D

Ovunque proteggi *****
Da solo ***1/2

Liveinvolvo ****

Togliendo una stella a Il ballo di San Vito e aggiungendola a Da solo sono d'accordo con te

d@v1d3
10-01-2009, 00:28
apprezzo molto la rivalutazione di questo disco

Nikopol
10-01-2009, 14:09
;59508']presi i biglietti per Teramo :mrgreen:

io ho visto i prezzi per milano. dò forfait.

Edna Million
10-01-2009, 22:04
:alienship: l'alienship ve porta tutti via, lontano lontano, dove non ci sono orecchie, non si sentono stonature, non si avvertono banalità, la retorica non ci è vicina, ma soprattutto la pappa riscaldata è più buona oggi del giorno prima.

Jack Torrance
11-01-2009, 03:48
Onestamente a me continua a farmi du palle così, e mi dispiace pure.

HK54
12-01-2009, 01:18
l'alienship ve porta tutti via, lontano lontano, dove non ci sono orecchie, non si sentono stonature, non si avvertono banalità, la retorica non ci è vicina, ma soprattutto la pappa riscaldata è più buona oggi del giorno prima.

:bigmouth:
In pratica. Agli antipodi di Da Solo

Bono-Vox
12-01-2009, 12:35
Onestamente a me continua a farmi du palle così, e mi dispiace pure.

Dispiace molto perché per me è un buonissimo disco. Altroché!

Amicosam
13-01-2009, 11:55
Uno dei più prestigiosi periodici musicali inglesi, MOJO, è tornato ad occuparsi di Vinicio in occasione dell'uscita dell'album DA SOLO, recensito da David Hutcheon (che già aveva scritto del precedente NEL NIENTE SOTTO IL SOLE). L'album ha ricevuto una valutazione di quattro stelle, ed è risultato nono nella classifica world del 2008 stilata dal giornale. Ecco di seguito la traduzione della recensione:

Abbandonando i temi mitologici che avevano portato il suo precedente album, OVUNQUE PROTEGGI, in cima alle classifiche italiane, Capossela ha scritto una dozzina di canzoni che parlano di relazioni e che, quasi a voler riferire a sé, ha scelto di intitolare "Da solo".
Il disco suona come se l'idea iniziale fosse quella di registrare un album incentrato sulla voce e differenti tipi di tastiere, suonate in stili eterogenei, su cui presto ha però prevalso il buon senso di aggiungere una sezione di ottoni, un'orchestra di strumenti giocattolo, i Klezmatics e una session con i Calexico. I momenti migliori del disco comprendono "Non c'è disaccordo nel cielo" (costruita sulla melodia di "There's not disappointment in heaven" di Frederick Martin Lehman), il ragtime "Una giornata perfetta" e "Il paradiso dei calzini" (che inizia domandandosi dove vanno a finire i calzini spaiati). Ma il brano killer, anche per coloro che non parlano italiano, è "Lettere di soldati", una potente ballad sui sentimenti dei ragazzi al fronte. Magnifico.

Stylish Kid
13-01-2009, 12:08
Lo vado a vedere ad Assisi sabato 24....e l'album è proprio bello. Una sorpresa.

Bono-Vox
29-01-2009, 16:10
Giusto qualche immagine dal suo nuovo tour

http://static.blogo.it/soundsblog/VinicioCaposselaSoloShowTour2009.jpg

http://static.blogo.it/soundsblog/vinicio-capossela-solo-show-tour-2009/IMG_2376.jpg

http://static.blogo.it/soundsblog/vinicio-capossela-solo-show-tour-2009/IMG_1822.jpg

Pare che voglia davvero scopiazzare Tom Waits

d@v1d3
29-01-2009, 21:25

http://static.blogo.it/soundsblog/vinicio-capossela-solo-show-tour-2009/IMG_2376.jpg

http://static.blogo.it/soundsblog/vinicio-capossela-solo-show-tour-2009/IMG_1822.jpg

meglio una copia di waits che un negrita originale

Bono-Vox
30-01-2009, 10:08
meglio una copia di waits che un negrita originale

Vero

bluevelvet
30-01-2009, 10:13
E' sicuramente una mia grossa pecca, ma io Capossela non sono mai riuscito a digerirlo. Ho provato anche ad ascoltare questo suo nuovo lavoro, ma per il mio gusto personale è inascoltabile. Peccato.

patchwork
30-01-2009, 10:31
Uno dei più prestigiosi periodici musicali inglesi, MOJO, è tornato ad occuparsi di Vinicio in occasione dell'uscita dell'album DA SOLO, recensito da David Hutcheon (che già aveva scritto del precedente NEL NIENTE SOTTO IL SOLE). L'album ha ricevuto una valutazione di quattro stelle, ed è risultato nono nella classifica world del 2008 stilata dal giornale. Ecco di seguito la traduzione della recensione:

Abbandonando i temi mitologici che avevano portato il suo precedente album, OVUNQUE PROTEGGI, in cima alle classifiche italiane, Capossela ha scritto una dozzina di canzoni che parlano di relazioni e che, quasi a voler riferire a sé, ha scelto di intitolare "Da solo".
Il disco suona come se l'idea iniziale fosse quella di registrare un album incentrato sulla voce e differenti tipi di tastiere, suonate in stili eterogenei, su cui presto ha però prevalso il buon senso di aggiungere una sezione di ottoni, un'orchestra di strumenti giocattolo, i Klezmatics e una session con i Calexico. I momenti migliori del disco comprendono "Non c'è disaccordo nel cielo" (costruita sulla melodia di "There's not disappointment in heaven" di Frederick Martin Lehman), il ragtime "Una giornata perfetta" e "Il paradiso dei calzini" (che inizia domandandosi dove vanno a finire i calzini spaiati). Ma il brano killer, anche per coloro che non parlano italiano, è "Lettere di soldati", una potente ballad sui sentimenti dei ragazzi al fronte. Magnifico.
era sull'ultimo numero dell'Internazionale (ma non mi sembrava fosse tratto da Mojo)

Nikopol
30-01-2009, 14:34

beh dài ormai lo ha capito pure lui. comunque l'ultimo disco è almeno un mese che non lo riascolto. il che non significa, dato che anche per ovunque proteggi ci ho messo un anno di incubazione.
dalle foto comunque non credo di essermi perso molto stavolta.

Amicosam
30-01-2009, 14:39
dalle foto comunque non credo di essermi perso molto stavolta.

Invece secondo me è un ottimo concerto che merita di essere visto.
Dopo ad Ancona al teatro delle muse, lunedi farò il bis a Civitanova Marche :-D

Nikopol
30-01-2009, 14:52

stavo pensando in rapporto ai cost.... avessero messo i biglietti per tom waits (ancora....) a 50 euro questa estate, per dire sarebbe stato il concerto della vita.

Bono-Vox
30-01-2009, 14:52

Amicosam mi riporta a un anno fa, quando ero a Macerata!

Bono-Vox
07-04-2009, 13:07
Intanto ieri sera l'ho visto al Teatro Sistina. Un gran bel concerto, anche se la resa di qualche canzone mi ha lasciato un pò deluso, tipo Orfani ora o Dove siam rimasti a terra Nutless. Però è stata emozianante Lettera di soldati, e anche la divertente Che cossé l'amor.

Mi è piaciuta l'idea di dividere lo spettacolo in due parti, anche se francamente nella prima parte avrei preferito che variasse un pò, invece di concentrarsi solo sull'ultimo disco. La seconda parte è stata pirotecnica, spettacolare.

Per me quest'uomo è un genio, e Da solo a di stanza di tempo rimane un signor disco.

Bono-Vox
07-04-2009, 13:18
killer, salire in macchina con qualcuno che non ascolta la commercialata di turno e per trovare un'identità propria e sentire di avere uno spessore culturale ascolta capossela ti porta ad amare la merda

Questa emerita stronzata m'era sfuggita!

Che bello fare gli snob del cazzo, vero?

Nutless
08-04-2009, 13:41
Vado stasera, mi aspetto davvero poco stavolta. Ho già capito che rischierò di addormentarmi nella prima parte e che mi ritroverò una scopiazzatura dello zio Tom. Il che è cmq sempre e soltanto un merito.

Bono-Vox
08-04-2009, 13:43
Vado stasera, mi aspetto davvero poco stavolta. Ho già capito che rischierò di addormentarmi nella prima parte e che mi ritroverò una scopiazzatura dello zio Tom. Il che è cmq sempre e soltanto un merito.

Buon concerto Nutless

Bono-Vox
08-04-2009, 16:17
Lettere di soldato ha vinto il premio Amnesty

Nutless
09-04-2009, 12:13
Grazie Bono. Effettivamente è stato un buon concerto, non dei suoi migliori, ma si lasciava vedere.

La prima parte la temevo più pesante, ma un po' la durata (una 50ina di minuti) e un po' la sorpresa di tre canzoni niente male nella veste dal vivo mi ha fatto superare l'impatto con discreta tranquillità, senza abbiocchi.

La seconda parte inizia con una Bardamù splendida, mette dentro delle perle come Brucia Troia (sempre più bella) e Scivola e vai via (era ora vini'), ma boh. Troppo casino, troppo delirio ostentato, troppo circo (s'era capita l'antifona, non c'era bisogno di carica' troppo), troppe invenzioni... boh... Ha finito per rendere la musica didascalica. Roba da avanspettacolo, non da concerto. Intendiamoci: Capossela è sempre stato molto teatrale, è la sua natura ed una delle sue doti, ma stavolta ha calcato troppo la mano, perdendo l'equilibrio su cui si reggevano i precedenti Tour.

E poi che ve devo di', se vado a vede' un bravo italiano che ha adattato shakespeare mi piace, per carità, però appena torno a casa me metto a legge shakespeare.

Bono-Vox
09-04-2009, 12:18
Grazie Bono. Effettivamente è stato un buon concerto, non dei suoi migliori, ma si lasciava vedere.

La prima parte la temevo più pesante, ma un po' la durata (una 50ina di minuti) e un po' la sorpresa di tre canzoni niente male nella veste dal vivo mi ha fatto superare l'impatto con discreta tranquillità, senza abbiocchi.

La seconda parte inizia con una Bardamù splendida, mette dentro delle perle come Brucia Troia (sempre più bella) e Scivola e vai via (era ora vini'), ma boh. Troppo casino, troppo delirio ostentato, troppo circo (s'era capita l'antifona, non c'era bisogno di carica' troppo), troppe invenzioni... boh... Ha finito per rendere la musica didascalica. Roba da avanspettacolo, non da concerto. Intendiamoci: Capossela è sempre stato molto teatrale, è la sua natura ed una delle sue doti, ma stavolta ha calcato troppo la mano, perdendo l'equilibrio su cui si reggevano i precedenti Tour.

E poi che ve devo di', se vado a vede' un bravo italiano che ha adattato shakespeare mi piace, per carità, però appena torno a casa me metto a legge shakespeare.

Bardamù in effetti è stata magnifica.

A me, come detto in precedenza, non non tanto piaciute le rese di Dove siamo riamasti a terra, Nutless, Orfani ora, e anche la conclusiva Ovunque proteggi mancava appunto di quella "grazia" che l'ha resa speciale.

Nutless
09-04-2009, 12:50
Bardamù in effetti è stata magnifica.

A me, come detto in precedenza, non non tanto piaciute le rese di Dove siamo riamasti a terra, Nutless, Orfani ora, e anche la conclusiva Ovunque proteggi mancava appunto di quella "grazia" che l'ha resa speciale.

Ovunque proteggi e Nutless ieri purtroppo non pervenute.

Chinasky
24-05-2009, 15:43
http://www.youtube.com/watch?v=ZL1acFz64ZY&feature=fvhl

Bono-Vox
12-11-2009, 11:17
Domani sarà pubblicato un nuovo live (cd e dvd) di Vinicio Capossela. Mi chiedo se ce n'era bisogno!

karmarider
12-11-2009, 11:19
semplice: no

Nikopol
12-11-2009, 11:20
Domani sarà pubblicato un nuovo live (cd e dvd) di Vinicio Capossela. Mi chiedo se ce n'era bisogno!

beh, tra due mesi è natale, deve riempire la cantina anche lui. poi magari sta semplicemente diventando 'brasiliano' (caetano veloso pubblica un disco e dvd dal vivo ogni disco nuovo che fa, praticamente dalla metà degli anni ottanta, un po' come i nostri litfiba se ricordi..... battere il ferro finché è caldo è una vecchia abitudine).

Bono-Vox
12-11-2009, 11:21
beh, tra due mesi è natale, deve riempire la cantina anche lui. poi magari sta semplicemente diventando 'brasiliano' (caetano veloso pubblica un disco e dvd dal vivo ogni disco nuovo che fa, praticamente dalla metà degli anni ottanta, un po' come i nostri litfiba se ricordi..... battere il ferro finché è caldo è una vecchia abitudine).

Si ma che tristezza però!

Anche perché come operazione commerciale è pari pari e Nel niente sotto il sole di tre anni fa.

Nikopol
12-11-2009, 11:23

Anche perché come operazione commerciale è pari pari e Nel niente sotto il sole di tre anni fa.

non ho visto lo show dal vivo, però tra l'altro un disco come 'ovunque proteggi' si prestava un po' di più all'operazione dvd. non è che ogni due anni possiamo sorbirci i suoi deliri (poi è appena uscito il malloppazzo per arcana ... ).

dinamitebla
12-11-2009, 11:50

Si sta u2izzando anche lui..:mr:green:

Nikopol
12-11-2009, 11:50
Si sta u2izzando anche lui..:mr:green:

:lolor:

ilbam
12-11-2009, 13:47

Che era una gran cosa però :D

Lorenzaccio
12-11-2009, 14:23
ho tutti i cd di Capossela, tutte le minchiate, e per dovere di completismo lo acquisterò, non subito ma fra qualche mese, anno.
Però se proprio debbo dirla tutta...non ce n'era bisogno, no, proprio no.

Bono-Vox
12-11-2009, 14:25
Che era una gran cosa però :D

Ah si!

patchwork
12-11-2009, 15:08
nuove date

19/11/2009 Bagnacavallo (RA) Teatro Goldoni
05/12/2009 La Spezia (SP) Teatro Civico
15/12/2009 Padova (PD)

Aspera Frizzi E Lazzi
12-11-2009, 15:10

Ma se quella è forse la migliore cose incisa da Vinicio! Se ha un dvd extra che da solo vale il prezzo del disco, dai!

Muriel
12-11-2009, 16:10
Vinicio ha scassato.
Perchè si deve sempre esagerare e spremere fino all'osso il consenso?
A me da solo è piaciuto molto, e mi basta il disco.

[stider77]
13-11-2009, 01:32
domani esce il cd+dvd solo show alive

http://www.viniciocapossela.it/site/alive_dvd.php?lang=it

Trent.
13-11-2009, 12:07
Ma se quella è forse la migliore cose incisa da Vinicio! Se ha un dvd extra che da solo vale il prezzo del disco, dai!

Si, il dvd + cd live vale più di tutto il resto di Vinicio.

Di quest'altro non se ne sentiva il bisogno sia perchè esce a pochi anni di distanza dall'altro sia perchè lo show (musicale) in se stesso a me non ha entusiasmato e Da solo non mi è piaciuto.

Bono-Vox
13-11-2009, 12:11

Guarda che non ho criticato il live precedente che trovo bellissimo, ma che questo nuovo nella forma (cd e dvd) segue pedissequamente quello, quindi forse non se ne sentiva il bisogno. Insomma non è che ad ogni nuovo album devi pubblicare l'anno seguente il live. Nel niente sotto il sole bastava e avanzava.

Nikopol
13-11-2009, 14:05
anche perchè esiste già liveinvolvo, che è tra le altre cose uno dei suoi dischi più belli.

ilbam
15-11-2009, 09:49
Anche a me la cosa non esalta però piccola nota polemica va. I REM han fatto la stessa cosa, ma di critiche ne ho viste poche :)

Nikopol
15-11-2009, 16:39
Anche a me la cosa non esalta però piccola nota polemica va. I REM han fatto la stessa cosa, ma di critiche ne ho viste poche :)

perché i rem non mi interessano, però è vero.

Chinasky
15-11-2009, 17:51
E con l'anno nuovo, disco nuovo!

Nikopol
15-11-2009, 17:52
ma basta ..... :lolor:

Bono-Vox
16-11-2009, 10:25

Beh permettimi una cosa: quello dei R.E.M. è un live particolare proprio per l'aria di work in progress che ha, questo di Capossela (che non ho ascoltato, ma che potrebbe essere ottimo, visto lo spettacolo che ripropone) mi pare l'ennesima trovata commerciale delle case discografiche per spillare soldi (siamo vicini a Natale del resto). Niente di male, lo fanno in tanti. Però non credo ci sia niente di male a ritenerlo superfluo, almeno nella strategia commerciale.

stiwie
16-11-2009, 11:32
scusate, ma basta non comprarlo e passan tutte le menate

ilbam
16-11-2009, 13:34
Beh permettimi una cosa: quello dei R.E.M. è un live particolare proprio per l'aria di work in progress che ha, questo di Capossela (che non ho ascoltato, ma che potrebbe essere ottimo, visto lo spettacolo che ripropone) mi pare l'ennesima trovata commerciale delle case discografiche per spillare soldi (siamo vicini a Natale del resto). Niente di male, lo fanno in tanti. Però non credo ci sia niente di male a ritenerlo superfluo, almeno nella strategia commerciale.

In realtà non è che mi sento in chissà quale modo preso per il culo se
chiunque tira fuori un live cd+dvd ogni anno, dato che sono liberissimo di non comprarlo. E della "commercialità" in sè mi è sempre fregato nulla o giù di lì. Come giustamente dici in fondo. Facevo solo notare che, appunto, non è che è solo Capossela che se ne esce con cose del genere. L'aria particolare di questo live dei REM però onestamente non la sento proprio. E li amo da tanto e pure parecchio. REM Live poi non è che sia così distante. L'ho comprato, così come comprai lo splendido Perfect Square. Alla luce di tutto ciò di un altro live del gruppo di Stipe proprio non ne sentivo il bisogno, così come non sento la "necessità" di quello di Vinicio. Che pure si potrebbe dire avere un "senso" maggiore (ma qui comincia a defilarsi la masturbazione mentale) dato che il tour di riferimento ha avuto una concezione diametralmente opposta a quello immortalato in Nel Niente Sotto Il Sole. Tutto qua. :)

Amicosam
20-01-2010, 12:07
http://www.viniciocapossela.it/images/story_cover.jpg

Vinicio Capossela | New Album: The story-faced man | Release date: january 25, 2010

'A visionary songwriter. Capossela, one of the cleverest and most eccentric musicians in Italy, spins enigmatic fantasies of both skid row Americana and mythological Italy in a grittily elegant cabaret-jazz style.' New York Times

Nonesuch Records will release Vinicio Capossela's The Story-Faced Man on January 25. For the first time, this 17-track compendium offers UK audiences an introduction to the music of one of Italy's most celebrated and best-selling artists. Described as 'Italy’s greatest secret' by the Sunday Times, and 'Italy's most intriguing musical traveller' by Mojo, Capossela has navigated an inimitable musical path to consistent acclaim during his 20-year career, drawing on a diverse range of influences, from Italian folk to Americana and burlesque.

Renowned in Italy and on the continent for his enchanting concerts that fuse rock, theatre, and performance art, Capossela will bring his unique live show to London's Union Chapel on Friday January 29 and Saturday January 30 to coincide with the album’s release. Tickets are on sale now. Further international tour dates will be announced shortly.

Born in 1965, Vinicio Capossela released his debut album, All'una e trentacinque circa, in 1990, which earned him Italy's prestigious Tenco award. To date he has released 11 albums, including Il ballo di San Vito (1996), which began his continuing collaboration with guitarist Marc Ribot; the Tenco award-winning Canzoni a manovella (2000); Ovunque proteggi (2006), which debuted at no.1 on the Italian charts and won him another Tenco; and the platinum-certified Da solo (2008). Capossela's last three releases have all been included in Mojo's albums of the year round-ups. In 2004 he published his first novel, the best-selling Non si muore tutte le mattine, and in 2009 he scripted the film La faccia della terra, which was directed by Gianfranco Firriolo and premiered at the Milan Film Festival.

Tracklisting:The story-faced man

1. Non trattare
2. Il ballo di San Vito
3. Brucia Troia
4. La faccia della terra
5. Lettere di soldati
6. Moskavalza
7. Bardamù
8. Polka di Warsavia
9. Marajà
10. Con una rosa
11. Non è l’amore che va via
12. Signora luna
13. Si è spento il sole
14. Che coss’è l’amor
15. L’uomo vivo
16. S.S. dei Naufragati
17. Ovunque proteggi

An audiophile-quality (320 kbps) MP3 of The Story-Faced Man, featuring the bonus track 'All'una e trentacinque circa', will also be available to purchase exclusively at the Nonesuch Store (www.nonesuch.com) from January 25.

Bono-Vox
20-01-2010, 13:32
Cioé è un album per l'estero? Una specie di greatest hits?

Ruff Rogers
20-01-2010, 13:40
Ma chi se lo incula Vinicio Capossela superati i 17 anni?

Amicosam
20-01-2010, 13:54
Cioé è un album per l'estero? Una specie di greatest hits?

Esatto.

Tra un mese ci sarà anche un tour negli USA e qualche data in Canada.