PDA

Visualizza versione completa : Cinema su carta

qwer
03-10-2008, 12:53
Riviste che sfogliate, che comprate, che violentate in biblioteca, penne che ancora vi danno ammaliano, personaggi che possiedono il sacro fuoco della passione, rubriche su quotidiani, inserti su settimanali, insomma, cazzate così intorno al grande mondo dell'editoria applicata al cinema.

e ovviamente, che quest'uomo ci assista sempre:
http://www.cthulhuland.net/wp-content/uploads/2007/06/rondi.jpg

Fuck Disco Beats
03-10-2008, 18:53
l'unico grande critico italiano che riconosco ad oggi è giona a.nazzaro. ho comprato duel fino al 2000 circa. un'altra che scriveva bene era violetta bellocchio, ora non credo faccia più recensioni...

pat tuna
03-10-2008, 19:04
l'unico che brilla in effetti è g.a.n., però adesso che lo riconoscete tutti, che magari gli comprate la rivista, non vale più
ci sono le macerie sui duellanti, le altre nella mia zona non pervenute+non mi sbatto più

che il pessismismo pervada me e voi e tutto ciò di cui si possa discutere qui

qwer
03-10-2008, 19:41
Giona rimane sempre in forma, anche se da quando è passato a FilmTv mi sembra abbai perso un po' di smalto.
Duellanti ho ripreso a prenderlo da un annetto, m'ero fermato anch'io all'epoca di Duel, alla fine non mi dispiace, anche se la parte più debole rimangono purtroppo le recensioni, mentre gli articoli sono quasi sempre interessanti.
Non parliamo poi del ritardo con cui trattano i film rispetto alle uscite in sala, ma questo è vezzo comune a tutti qui ai confini di qualsiasi impero.

Tra Segnocinema e Cineforum, preferisco forse Segnocinema.

FilmTv non lo prendo più da due anni mi sa, dopo poi la diaspora neppure una minima tentazioni m'ha risvegliato.

Nocturno ha gli speciali succulenti, ma la rivista in sé è veramente misera.

Ah, poi c'è Ciak, chiaramente.

tesmal
03-10-2008, 21:14
mia sorella da qualche mese prende duellanti, e mi sembra parecchio interessante
ha provato a prendere anche nocturno, ma alla fine ci è sembrata abbastanza inutile

frodoflynn
03-10-2008, 21:52

Per me è il contrario.

FilmTv non lo prendo più da due anni mi sa, dopo poi la diaspora neppure una minima tentazioni m'ha risvegliato.
Concordo
Qui non mi pronuncio nemmeno, perché ho proprio un'altra idea della critica...

Poi, se posso ampliare il thread a "libri di cinema che ho sulla scrivania che vale la pena di leggere" adesso direi:

Jean-Louis Leutrat, Vita dei fantasmi. Il fantastico al cinema, Le Mani, Recco-Genova 2008, che è un affasciante studio tematico scritto da uno dei migliori studiosi di estetica del cinema contemporanei.

Béla Balász, L'uomo visibile, Lindau, Torino 2008, uno dei caposaldi della critica cinamatografica del 900 FINALMENTE disponibile in traduzione italiana.

André Malraux, Sul cinema, Medusa, Milano 2002, questo lo consiglio anche a chi non ha interessi specifici: lo si beve in un'oretta e ci si ricorda che cos'è un grande intellettuale.

DanV
03-10-2008, 22:16
giuda porco, è uscito un libro sul/del dimenticato Béla Balász?! Grazie.

modest mau
04-10-2008, 11:09
un giorno, se ci riesco, vi attacco una sublime foto di rondi ad un vecchio festival di venezia.
lo rappresenta in tutto e per tutto.

riviste? ormai leggo solo primissima e vivilcinema, sostanzialmente il ciak e il cineforum delle rivistucole gratuite che trovi nei cinema: roba da seduta lunga in bagno, siamo d'accordo, però fanno il loro dovere.

l'idolo assoluto resta il leggendario bocchi, che oggi scrive libri su bolognini, fa il filmwatcher per torino e lo trovi pure in giuria al lisboa queer festival: uno di noi che ce l'ha fatta.grgrgrgr

la bellocchio ai bei tempi di duel piaceva anche a me, assieme alla giancristofaro e ad anna antonini.

nazzaro tiene botta, mentre dei vecchiardi leggo sempre volentieri gli articoli di porro il venerdi sul corriere.

il miglior duo sulla piazza on line rimane sempre mazzarella/pezzotta su vivimilano.it: non delle mini recensioni, ma degli haiku di riflessioni illuminate (ma anche di sonore stronzate, leggetevi cosa dice il mazza di burn after reading) condite sempre da una efficace e gustosa ironia.

mi manca un pò guzzano, ma rivorrei pure filmleo e le reviews di mc5.:-D

odelay
04-10-2008, 11:26
Guzzano e la bellocchio scrivono di se stessi e per se stessi, non di cinema. come molti altri critici, ma loro sono davvero inutili, usano il cinema per altro. tuttavia la bellocchio è simpatica e anche un po' matta, quindi va bene lo stesso. guzzano invece è dannoso.

ora non leggo più niente, e se dovessi leggere qualcosa leggerei filmcritica.
prima trovavo che gli speciali di segnocinema fossero abbastanza interessanti, ma le rece penose. alcune rece di cineforum invece non erano male.
duellanti è damsiano e modaiolo e canoviano. 3 cose una peggio dell'altra.

qwer
10-10-2008, 10:34
Robbba straniera non se la legge nessuno?

Nora
10-10-2008, 10:37
Robbba straniera non se la legge nessuno?

I Cahiers e Positif spesso, non mensilmente. Più il secondo del primo

qwer
10-10-2008, 10:44
I Cahiers e Positif spesso, non mensilmente. Più il secondo del primo

Di Positif me ne parla spesso un amico, ma non parlando francese non posso condividere... già rompo abbastanza le palle alla mia consorte quando le chiedo di tradurmi il suo prezioso Les Inrockuptibles.

w la Francia, almeno da qesto punto di vista.

qwer
18-11-2008, 14:17
http://img2.libreriauniversitaria.it/BIT/197/9788843041978g.jpg

interessante e snello.

Garry
18-11-2008, 14:56
Guzzano e la bellocchio scrivono di se stessi e per se stessi, non di cinema. come molti altri critici, ma loro sono davvero inutili, usano il cinema per altro. tuttavia la bellocchio è simpatica e anche un po' matta, quindi va bene lo stesso. guzzano invece è dannoso.

io invece li rispetto entrambi e penso che la maniera di Guzzano sia qualcosa di degno ed utile.

ho letto Duellanti per un po' in tempi recenti ma poi sono morto con le palle fumanti per questo universo snob chiuso in se stesso e nel proprio sproloquio. idee sicuramente interessanti ma annegate in una marea di sperma. e lo dico dall'alto di chi ha chiesto a Canova di poterci scrivere. :-D

elias
18-11-2008, 18:01
Di Positif me ne parla spesso un amico, ma non parlando francese non posso condividere... già rompo abbastanza le palle alla mia consorte quando le chiedo di tradurmi il suo prezioso Les Inrockuptibles.

w la Francia, almeno da qesto punto di vista.

per quanto mi riguarda,benchè i cahiers non siano certo più quelli di una volta,sempre meglio loro di positif,un pò troppo ibrido..ma magari avessimo noi la ricchezza e la competenza che hanno le riviste d'oltraple..dunque,comne sempre,:vive le france!

uomochefuma
18-11-2008, 20:31
Giona rimane sempre in forma, anche se da quando è passato a FilmTv mi sembra abbai perso un po' di smalto.

Ah, poi c'è Ciak, chiaramente.

nazzaro è secondo me uno dei migliori (nonostante qualche civetteria)

tra segnocinema e cineforum preferisco Filmcritica, un po' troppo improntata sulla politique des auteurs, ma leggete Lorenzo Esposito, il migliore critico in circolazione per me, meglio di nazzaro

nocturno (non dovrei parlarne visto che ci collaboro) non è un gran che, purtroppo, ma porta avanti la nobile causa di definire e riconoscere sottogeneri cinematografici, attraverso un'analisi non sempre totalmente ingenua... di sicuro lo faceva meglio la toscana e gogliardica Amarcord (qualcuno sa se esce ancora?)

tra le riviste francesi sento parlare malissimo dei Cahiers e molto bene di Positif

patchwork
18-11-2008, 20:48
io

http://www.premiere.fr/

e a volte

http://www.cahiersducinema.com/

anche se entrambi hanno perso un po' il fascino di un tempo

qwer
09-09-2009, 13:03
Contro ogni logica, è uscita una nuova rivista, mi sembra quadrimestrale, si chiama Rifrazioni.

http://www.rifrazioni.net/

sfogliata ieri, mah e poi mah.

atrocità
09-09-2009, 14:24
io molto sentieri selvaggi e poi vari critici che ci hanno bazzicato ma ora non più -come nazzaro-.
poi altre cose ma senza un ordine, per esempio le critiche a duel/llanti le trovo giuste, ma se mi capita lo leggo lo stesso.

qwer
09-09-2009, 14:59
1) un giorno, se ci riesco, vi attacco una sublime foto di rondi ad un vecchio festival di venezia.
lo rappresenta in tutto e per tutto.

2) l'idolo assoluto resta il leggendario bocchi, che oggi scrive libri su bolognini, fa il filmwatcher per torino e lo trovi pure in giuria al lisboa queer festival: uno di noi che ce l'ha fatta.grgrgrgr

3) le reviews di mc5.:-D

1 - ti imploro.

2 - ma lo sai che da un paio di mesi ha la sua paginetta su Blow Up?

3 - oddio sì, il suo solipsismo assoluto manca anche a me.
ma hai notato che è diventato praticamente la mascotte online di Film Tv? :lolor:

modest mau
10-09-2009, 14:40
1 - ti imploro.

2 - ma lo sai che da un paio di mesi ha la sua paginetta su Blow Up?

3 - oddio sì, il suo solipsismo assoluto manca anche a me.
ma hai notato che è diventato praticamente la mascotte online di Film Tv? :lolor:

1 - è questione di tempo, ma prima o poi la posterò...rondi seduto con la sciarpetta bianca di fronte i cessi tipo guardiano dei wc degli autogrill è impagabile.

2- sisi e a quanto pare nel prossimo numero dovrebbe dire due parole riguardo a nemico pubblico!

3- il sito di filmtv non lo guardo da una vita, ora ci dò un'occhiata!
(PS: finalmente invece ha riaperto i battenti la rubrichetta di vivimilano con le sapide reviews di mazzarella e pezzotta!!! :-D )

paolone_fr
10-09-2009, 14:44
preferisco guardare film

qwer
10-09-2009, 15:50
1 - è questione di tempo, ma prima o poi la posterò...rondi seduto con la sciarpetta bianca di fronte i cessi tipo guardiano dei wc degli autogrill è impagabile.

2- sisi e a quanto pare nel prossimo numero dovrebbe dire due parole riguardo a nemico pubblico!

3- il sito di filmtv non lo guardo da una vita, ora ci dò un'occhiata!
(PS: finalmente invece ha riaperto i battenti la rubrichetta di vivimilano con le sapide reviews di mazzarella e pezzotta!!! :-D )

1 - Sono ora arrivato ad inginocchiarmi.

2 - Sul numero di settembre, quello di qiesto mese insomma.
(postilla: ma che senso ha di parlare di 'sto film meeeeeeeeesi prima dell'uscita? mah)

3 - Se ti capita, leggi mazzarella su Linus, è delirio allo stato purissimo :-D

modest mau
10-09-2009, 16:07
1 - Sono ora arrivato ad inginocchiarmi.

2 - Sul numero di settembre, quello di qiesto mese insomma.
(postilla: ma che senso ha di parlare di 'sto film meeeeeeeeesi prima dell'uscita? mah)

3 - Se ti capita, leggi mazzarella su Linus, è delirio allo stato purissimo :-D

eh, dice che ne scriverà un pò lì e un pò su cineforum....così, giusto per alimentare la curiosità di noi mortali che dobbiamo sempre aspettare....

mazzarella su linus è fenomenale, fa ridere e riflettere....peccato per il numero estivo dove c'era quella serie di giochi enigmistici allucinanti e un pò inutili....:rolleyes:
e su coraline mi è sembrato un pelino esagerato.....:mr:green:

qwer
11-09-2009, 10:52
eh, dice che ne scriverà un pò lì e un pò su cineforum....così, giusto per alimentare la curiosità di noi mortali che dobbiamo sempre aspettare....

mazzarella su linus è fenomenale, fa ridere e riflettere....peccato per il numero estivo dove c'era quella serie di giochi enigmistici allucinanti e un pò inutili....:rolleyes:
e su coraline mi è sembrato un pelino esagerato.....:mr:green:

mazzarella alla fin fine piace anche a me, solo che a pensarci, quest'uomo, un articolo serio, critico, l'ha mai scritto?
Insomma, ok le parole in libertà su Linus, ok i trafiletti divertenti su vivimilano, ok le schede sul mereghetti, ok su ciak, , ecco, forse solo su Segnocinema si sforza un pochino.
Altrimenti la sindrome Guzzano è proprio lì li.., divertente fiché si vuole, ma pur sempre altro..

patchwork
12-06-2010, 10:46
ho letto bene di questo:

http://www.moviementmagazine.com/

pat tuna
02-09-2010, 09:22
in edicola l'almanacco del cinema di micromega, spunti decisamente interessanti, dentro c'è anche giona

patchwork
02-09-2010, 09:46
in edicola l'almanacco del cinema di micromega, spunti decisamente interessanti, dentro c'è anche giona
e io che invece credevo che fosse nella balena... :lucelunare:

kill rock stars
03-09-2010, 20:05
ho letto bene di questo:

http://www.moviementmagazine.com/

eppure prima o poi lo capiranno anche loro, prima o poi lo capiranno tutti, che il web è una cosa e la carta un'altra. e che queste applicazioni in flash che ti fanno "sfogliare" le pagine a colpi di mouse sono cose brutte, sono cose sbagliate, sono oltremodo inutili, pesanti, scomode in modo estremo, sono epic fail, lavoro sprecato, segno di incompetenza, e via dicendo. chi proprio non resiste facesse i PDF, ma 'sta roba non si può vedere.

qwer
05-09-2010, 11:29

e non è neppure la firma più rimarchevole (chiaro, per qua dentro che siamo monotematici e monofanatici è giusto ricordarlo :lolor:), devo ancora iniziare a leggere compiutamente, ma mi dà già l'idea della monumentalità

invece, visto che sono passati ormai settanta mesi, intimo ancora al bisiaco di postare la foto di Rondiiiiiiiiiiiii

modest mau
07-09-2010, 11:43
e
invece, visto che sono passati ormai settanta mesi, intimo ancora al bisiaco di postare la foto di Rondiiiiiiiiiiiii

:innocent:
stavolta me la faccio mandare direttamente per posta e poi la scannerizzo.
basta scuse.
anche perchè anch'io ho una certa curiosità di vedere quella foto, sono passati tipo 6,7 anni da quando fu scattata.
abbi fede e porta ancora un pò di pazienza! :cool:

Superfly TNT
03-10-2011, 20:35
http://www.cineblog.it/post/30871/empire-sbarca-in-italia-in-edicola-dal-25-novembre

Fuck Disco Beats
03-10-2011, 21:46
eppure prima o poi lo capiranno anche loro, prima o poi lo capiranno tutti, che il web è una cosa e la carta un'altra. e che queste applicazioni in flash che ti fanno "sfogliare" le pagine a colpi di mouse sono cose brutte, sono cose sbagliate, sono oltremodo inutili, pesanti, scomode in modo estremo, sono epic fail, lavoro sprecato, segno di incompetenza, e via dicendo. chi proprio non resiste facesse i PDF, ma 'sta roba non si può vedere.

word.

backstreet70
06-10-2011, 11:59
Io prendo Film.tv e Segnocinema.
Paolo Cherchi Usai è il migliore (per me ovvio) peccato che di recensioni non ne scriva molte.

Joey
06-10-2011, 12:43
Io prendo Film.tv e Segnocinema.
Paolo Cherchi Usai è il migliore (per me ovvio) peccato che di recensioni non ne scriva molte.

Anche per me. Peccato se ne sia andato Pezzotta. Film Tv l'ho abbandonato da quando non c'è più la Martini alla direzione, ed ho fatto bene, è diventato un ricovero di disperati, gente ridicola proprio tipo Labranca, Mazzarella, Sollazzo...

backstreet70
06-10-2011, 16:15
Anche per me. Peccato se ne sia andato Pezzotta. Film Tv l'ho abbandonato da quando non c'è più la Martini alla direzione, ed ho fatto bene, è diventato un ricovero di disperati, gente ridicola proprio tipo Labranca, Mazzarella, Sollazzo...

Vabbè ma ci scrivono Fittante (che è il direttore), Giona e Gervasini (che adoro nonostante in campo cinematografico abbiamo gusti parecchio diversi).

Labranca poi è simpatico come un pipistrello nelle mutande ma non si può negare che scriva bene e si faccia leggere bene (il 90% delle volte la penso diveramente da lui ma forse lo leggo soprattutto per questo).

La Cessa della Classe
06-10-2011, 17:09
non ho mai acquistato riviste di cinema, quando ero all'università leggevo qualche volta filmcritica e forse Duel in biblioteca ma non ricordo se qualche firma in particolare mi avesse colpito. Duellanti è la copia sbiadita e raffazzonata di Duel, non sapevo neanche venissero dallo stesso progetto. dopo anni sul sito ho preso filmtv ma non mi piace molto: grafica sciatta, qualche articolo interessante in un mare di nulla. il sito lo frequento ancora perchè è un ottimo database (anche se gli anni dei film sono sempre anticipati). Guzzano all'inizio mi divertiva ma mi fa specie che lo paghino, davvero. più che altro ha il dono della sintesi, ma è polemico per la polemica e non per vera "passione". Attualmente le recensioni fatte meglio sul web, le più analitiche, mi sembrano quelle del sito "spietati" (o gli spietati), anche se troppo lunghe per la non-pagina digitale. Ho in antipatia Sentieri selvaggi ma più che altro per motivi personali, e il loro modo di scrivere verboso e vuoto mi ricorda tanto me al liceo.
I critici "da quotidiano" spesso sepolti (Tornabuoi, Kezich, ect...)non li considero molto, nei casi migliori hanno un approccio prettamente sociologico alla materia. Uno dei "nuovi" che ha ereditato questo difetto, pur scrivendo in modo corretto e completo, è Luca Bandirali.
Gente come Labranca la trovo più dannosa che altro: tra le righe, sapienti o meno, fa tutta un'operazione per giustificare i programmi televisivi pessimi di cui è autore.
e comunque mi incavolo spesso quando sento dire che il critico è "inutile" (lo è, ma anche gli "artisti" lo sono) e che tenta di costruire una carriera stroncando quelle altrui. qualche volta è così, ma non dovrebbe/potrebbe essere così. Questo sarebbe possibile se il critico (cinematografico ma non solo) facesse solo il suo mestiere e se si fosse minimamente formato per farlo. Invece quando leggi le interviste ai critici pagati scopri che fanno anche gli autori (principalmente di roba bruttissima e prezzolata, da lì il servilismo nella scrittura) oppure che hanno mollato l'attività di commerciante...

qwer
09-10-2011, 18:44
sempre interessante, in giro da un mese ma si dovrebbe ancora trovare in edicola:

http://temi.repubblica.it/UserFiles/micromega-online/Image/MicroMega_6_2011_294.gif