PDA

Visualizza versione completa : Palermo shooting - Wim Wenders

Shankar
02-12-2008, 12:52
http://www.dgmag.it/files/imagecache/articles/files/palermo.jpg

Commenti? Il mio film dell'anno! :)

Nelle sale da ieri, "Palermo shooting" è l'ennesima prova d'autore del regista e produttore tedesco Wim Wenders, tra mito di Faust ed era digitale. La pellicola, fischiata a Cannes, ha spinto il maestro a rientrare in sala di montaggio per uscirne con una nuova versione ridotta di venti minuti, nel tentativo di confezionare un prodotto maggiormente appetibile.

Un'impresa difficile. Perché l'arte, quando è realmente tale, mal si sposa con le esigenze di un pubblico che si concede distrattamente. Il set, per l'appunto, è quello del capoluogo siciliano, ma il plot prende forma in quel di Dusseldorf, dove il fotografo alla moda Finn (interpretato dalla rockstar Campino) scopre la sua vita - ricca di impegni, donne, denaro - tristemente vuota di senso. Un incidente quasi mortale lo spinge a dare un taglio netto a ciò che non va, e l'inizio di una nuova esistenza (e della conseguente redenzione) è contrassegnato dalla scoperta di una città dal tipico calore mediterraneo, che sceglie di girare a piedi, con l'obiettivo puntato e rigorosamente a tempo di musica, scandita da un paio di cuffiette - fidate compagne di vita - che lo isolano dal resto del mondo. L'incontro con una restauratrice (Giovanna Mezzogiorno) gli restituisce la voglia di vivere, fino a rimandare l'appuntamento con la Morte (Dennis Hopper).

Dedicato espressamente a Ingmar Bergman e Michelangelo Antonioni - "Il settimo sigillo", riferimento più evidente -, "Palermo shooting" è, secondo le intenzioni del regista, il ritratto di una città che sa di mistero: "Non conosco nessun altro posto dove il senso della morte non è triste e oscuro, ma anzi ti dà la consapevolezza di come bisogna vivere", ha affermato Wenders - Palma d'Oro nel 1985 per il film "Paris, Texas" -, che ha avuto così il privilegio di immortalare un'architettura barocca dall'indiscutibile fascino (suggestive le sequenze dedicate alle catacombe dei cappuccini e al "Trionfo della Morte", l'affresco conservato in palazzo Abatellis). Gustosa e rockeggiante, infine, la colonna sonora, tra Portishead e Calexico, Velvet Underground (compare, in un cameo, proprio Lou Reed) e i nostrani Fabrizio De André e Rosa Balistreri. Un'opera filosofica sul valore del tempo, un invito a cogliere l'essenza delle cose, poiché fare affidamento sulla possibilità di rielaborare un'immagine può risultare quantomeno pericoloso: difatti, una foto privata del suo contenuto originario appare come il surrogato di una vita fredda e schematizzata. Lo sguardo oltre la superficie, questo è l'invito.

paolone_fr
02-12-2008, 14:40
...me ne hanno parlato malissimo. lo vedrò.

The Secret Chord
02-12-2008, 15:36
Grandi i toten hosen però.

Raf Wilbury
02-12-2008, 15:58
Grandi i toten hosen però.

Si 25 anni fa, adesso sono i Vasco Rossi della situazione

The Secret Chord
02-12-2008, 15:59
Beh, qualcosa rimane fedele nei secoli

Pushed Again
Whispering voices in my head,
sounds like they're calling my name.
A heavy hand is shaking my bed,
I'm waking up and I feel the strain.

I'm feeling pushed again... I'm feeling pushed again...

Why should I go where everyone goes?
Why should I do what everyone does?
I don't like it when you get too close,
I don't wanna be under your thumb.

I'm feeling pushed again... pushed again.

Why can't you just leave me alone?
Solitude is a faithful friend.
Turn the lights off - I'm not home,
can't you see, I don't need your help?

You're going fast when I wanna go slow,
you make me run when I want to walk.
You're sending me down a rocky road,
I get confused when you start to talk.

I'm feeling pushed again... feeling pushed again.

You're dragging me right to the edge.
I've got to go when you jerk my rope,
I don't know where the good times went.

And I'm sick of this pain in my head.
And I'm scared I'm being pushed - being pushed again.

It's getting more than I can take,
it's like a band tightening around my head.
If you keep pushing, something's going to break,
it's making me think, I'd be better off dead.

Solitude is a faithful friend.
I'll sort my life out on my own,
I just want this pressure to end.

And I'm sick of this pain in my head.
And I'm scared I'm being pushed - being pushed again.

Raf Wilbury
02-12-2008, 16:41
Stasera lo vado a vedere

Ermanno Toma
02-12-2008, 17:49
praticamente pare che sia stato mozzato e riassemblato perchè faceva troppo schifo a chiunque. ci sarei andato solo se con il secondo montaggio avessero eliminato tutte le scene in cui ci sono i due protagonisti.

The Secret Chord
02-12-2008, 17:51
Une dei più bel video degli anni 90

http://www.youtube.com/watch?v=v2H8FtlrzCI

paolone_fr
02-12-2008, 18:55
praticamente pare che sia stato mozzato e riassemblato perchè faceva troppo schifo a chiunque. ci sarei andato solo se con il secondo montaggio avessero eliminato tutte le scene in cui ci sono i due protagonisti.

...in effetti le facce son quel che sono.

Shankar
10-12-2008, 13:04
...in effetti le facce son quel che sono.

Cioè? Sono davvero così insopportabili? Meglio le vostre, allora! :mrgreen:

Raf Wilbury
10-12-2008, 13:54
Fermo restando che l'ultima mezzora - il monologo della Morte (ovvero il pur grandissimo Denniss Hopper) poteva tagliarlo, a me è il film piaciuto, l'ho perfino sognato, vuol dire che lascia delle tracce indelebili

E voglio tornare a Palermo, questo è anche il miglior film su Palermo che io ricordi

Certo è un anacronismo, è Wenders con tutti i suoi difetti, ma per Dio è un film che parla di memoria, immagini, morte, bellezza e ha una bellissima colonna sonora

I due protagonisti hanno due facce da persone normali. E' un torto ?

paolone_fr
10-12-2008, 14:33
Cioè? Sono davvero così insopportabili?
...la Mezzogiorno la prenderei a testate ben più che volentieri. Quell'altro non lo conosco, ma visto così qualche schiaffo se lo meriterebbe

Meglio le vostre, allora! :mrgreen:
La mia sì :mr:green:

...chiusa la parentesi, non l'ho ancora visto a causa della sala dove lo danno su questi lidi, che è una discreta cacca e poco maneggevole per giunta.
...credo opterò per altri supporti, anche se i tempi si allungano...

Shankar
22-12-2008, 18:18
...la Mezzogiorno la prenderei a testate ben più che volentieri. Quell'altro non lo conosco, ma visto così qualche schiaffo se lo meriterebbe

La mia sì :mr:green:

...chiusa la parentesi, non l'ho ancora visto a causa della sala dove lo danno su questi lidi, che è una discreta cacca e poco maneggevole per giunta.
...credo opterò per altri supporti, anche se i tempi si allungano...

Allora, l'hai visto? Ti sei ricreduto? :mrgreen:

paolone_fr
22-12-2008, 18:44
Allora, l'hai visto? Ti sei ricreduto? :mrgreen:

...ehm, non acora. al cinema (sparito anche dal Nuovo Orchidea a Milano) non son riuscito, e su altri supporti non sono per ora riuscito a recuperarlo. ma lo vedo eh, prima o poi...

Aspera Frizzi E Lazzi
22-12-2008, 19:56
Forse il peggior film di Wenders. Non è piaciuto solo a me nella comitiva, lo ammetto. Ma a me ha fatto davvero schifo. Nulla più assoluto. Manierismo, bella fotografia, bei paesaggi...E basta...E se ho inserito il "manierismo" tra i pregi, un motivo ci sarà.

4.0

Pessimo. Sconsigliato.
Se mi passa l'incazzatura spiego più nel dettaglio.