PDA

Visualizza versione completa : Batman R.I.P.

Spider Jerusalem
28-11-2008, 21:17
Apparte le cazzate scritte dai giornali, bella run. Difficile fornirne una interpretazione univoca, aspettiamo il mese prossimo e Final Crisis per capirci qualcosa di più.

timelyangel
28-11-2008, 23:27
speriamo che non muoia, ma vada in pensione... se lo merita!

Ruffly Drafted P.
29-11-2008, 01:23
speriamo che non muoia, ma vada in pensione... se lo merita!

bohbohboh

Anche no, come diceva qualcuno (non ricordo chi nè dove) Batman/Bruce Wayne è il personaggio perfetto, ci puoi raccontare qualsiasi storia e sarà sempre credibile, per qualsiasi autore Batman si può considerare la prova del nove perchè permette di esprimersi al meglio, io devo ancora iniziare a leggere il Batman di Morrison (però ho tutti e 17 gli spillati fermi in fumetteria :lol: ) ma immagino sarà una fiqata, la cosa della morte di Batman mi preoccupava (non solo per Bruce Wayne in sè ma perchè 9 su 10 avrebbe voluto dire DICK GRAYSON NUOVO BATMAN, e questo non avrei potuto sopportarlo perchè l'ho sempre trovato odioso :mr:green:) ma dato che pare essersi risolta in semi-burletta piena di spunti per il futuro ho ancora più voglia di leggere questa saga.

Ah, gli spillati penso li comprerò tutti insieme proprio quando inizieranno a pubblicare RIP! :)

Mac_Phisto
29-11-2008, 11:32
Seee... batman che muore... e poi? La dc chiude?

quentin compson
29-11-2008, 12:06
A proposito delle disgrazie di Batman, suggerisco di andarsi a ripescare la trilogia Knightfall, Knightquest e Knightsend, quella in cui Batman viene prima reso invalido da Bane, poi sostituito da Jean Paul Valley per poi riprendersi scettro e ruolo.
Il tutto venne pubblicato in Italia in una serie speciale della DC, di 24 numeri, mentre non mi risultano pubblicazioni successive in volume. Se li trovate usati in qualche fumetteria, vale la pena di leggerli

Mac_Phisto
29-11-2008, 12:19
A proposito delle disgrazie di Batman, suggerisco di andarsi a ripescare la trilogia Knightfall, Knightquest e Knightsend, quella in cui Batman viene prima reso invalido da Bane, poi sostituito da Jean Paul Valley per poi riprendersi scettro e ruolo.
Il tutto venne pubblicato in Italia in una serie speciale della DC, di 24 numeri, mentre non mi risultano pubblicazioni successive in volume. Se li trovate usati in qualche fumetteria, vale la pena di leggerli
Si, infatti sono la mia serie preferita di Batman, un capolavoro del pulp...
Fu pubblicata su Batman saga, per un certo periodo di tempo io ebbi pure il numero 500 di Batman originale, anzi, avevo sia il 500 che il 600, e li ho venduti per una cifra irrisoria su ebay :rolleyes:

[stider77]
29-11-2008, 15:20
Apparte le cazzate scritte dai giornali, bella run. Difficile fornirne una interpretazione univoca, aspettiamo il mese prossimo e Final Crisis per capirci qualcosa di più.

che è sta storia?? :confused:

Spider Jerusalem
30-11-2008, 10:32
;50043']che è sta storia?? :confused:

Grant Morrison ha scritto una run di Batman, molto più lunga ovviamente dei numeri di cui sto parlando io, che si conclude con questa saga "Batman R.I.P." dove sembra che la carriera del pipistrellone sia giunta al suo naturale termine. Però siccome non voglio spoilerare eccessivamente, trascrivo solo gli hint che aveva dato Morrison stesso:

- un destino peggiore della morte
- il peggior avversario che Batman potesse mai incontrare
- aspettate Final Crisis per mettere a posto tutti i pezzettini.

Io, da piccolo fan, dico solo di tenere d'occhio il maggiordomo Alfred, che sembra saperne molto più di quello che dice.

[stider77]
30-11-2008, 12:00
thank's
si sa verrà pubblicata in Italia?

Ruffly Drafted P.
30-11-2008, 14:01
;50295']thank's
si sa verrà pubblicata in Italia?

Certamente, nel "mensile" (uso le virgolette perchè a volte ritarda e poi recuperano pubblicandone due il mese successivo) della Planeta, le storie di Batman RIP arrivano l'anno prossimo ma io consiglierei (non le ho ancora lette ma anch'io farò così) di recuperare la serie dall'inizio.

Anzi, meglio, da qui:

http://img2.libreriauniversitaria.it/BIT/028/9788467440287g.jpg

Batman: un anno dopo

Dopo la storia contenuta in questo volume (che segna il ritorno di Batman a Gotham dopo un anno di assenza) vengono quelle contenute negli spillati dal numero 1 al 17 e poi tutte quelle che verranno!

Mi sento di sconsigliarti di leggere solamente RIP perchè - anche se ribadisco che io NON l'ho letta - a quanto ho letto nei forum sembra che le basi per tutta la vicenda siano state inserite da Morrison a partire da quando ha iniziato a scrivere Batman, quindi dall'inizio degli spillati Planeta, e conoscendo Morry dubito fortemente che si possa leggere solo RIP e godersela appieno.

voltaire
30-11-2008, 15:07
se muore batman muore il mito del supereroe

[stider77]
30-11-2008, 15:39
Certamente, nel "mensile" (uso le virgolette perchè a volte ritarda e poi recuperano pubblicandone due il mese successivo) della Planeta, le storie di Batman RIP arrivano l'anno prossimo ma io consiglierei (non le ho ancora lette ma anch'io farò così) di recuperare la serie dall'inizio.

Anzi, meglio, da qui:

http://img2.libreriauniversitaria.it/BIT/028/9788467440287g.jpg

Batman: un anno dopo

Dopo la storia contenuta in questo volume (che segna il ritorno di Batman a Gotham dopo un anno di assenza) vengono quelle contenute negli spillati dal numero 1 al 17 e poi tutte quelle che verranno!

Mi sento di sconsigliarti di leggere solamente RIP perchè - anche se ribadisco che io NON l'ho letta - a quanto ho letto nei forum sembra che le basi per tutta la vicenda siano state inserite da Morrison a partire da quando ha iniziato a scrivere Batman, quindi dall'inizio degli spillati Planeta, e conoscendo Morry dubito fortemente che si possa leggere solo RIP e godersela appieno.

grazie Sofa,esauriente come sempre !

vedrò di recuperarli TUTTI!!

Mac_Phisto
27-11-2009, 20:42
A proprosito di Batman e di "Rest in peace", ho scoperto solo adesso che Jim Aparo (il leggendario Jim Aparo) è morto nel 2005 :(

Lo ricorderò per sempre per i suoi personaggi legnosi e completamente privi di movimento, gli volevo bene un sacco

http://www.universomarvel.com/news/jim_aparo_Batman_Gallery_pg31.jpg

http://wikipf.net/wiki/images/c/c7/Aparo.jpg

La_Cate
28-11-2009, 12:38
insomma se volete proprio godervi appiena questa magistrale gestione di morrison prima di tutt recuperato il black case book (credo uscirà anche in italiano): sono storielle del cazzo, degli anni 60 e 70 ma grazie a questo capirete o conoscerete i personaggi a cui lui da un nuovo spessore durante la saga. Gli spillati del mensile sono imprescindibili dal volumone di rip, e in rip scopriamo la genialità di un batman pronto ad ogni evenienza, ad ogni ostacolo.

e anche final crisis, dove forse vediamo la sua morte (mah.. chissà..). un lavoro di fino pazzesco in cui morrison tira le fila di tutto.

poi c'è anche la storia di Gaiman "Whatever Happened to the Caped Crusader?", che è l'elegia per il cavaliere oscuro. splendida.

quello che intendo è che non è una "civil war" qualunque di cui si possono seguire solo gli albi legati alla storia per capirne la trama, ma si tratta di un lavoro enorme costruito pian piano nei mesi e che quindi necessita di tutti i suoi fattori per essere capito e apprezzato.

ilbam
28-11-2009, 13:04
insomma se volete proprio godervi appiena questa magistrale gestione di morrison prima di tutt recuperato il black case book (credo uscirà anche in italiano): sono storielle del cazzo, degli anni 60 e 70 ma grazie a questo capirete o conoscerete i personaggi a cui lui da un nuovo spessore durante la saga. Gli spillati del mensile sono imprescindibili dal volumone di rip, e in rip scopriamo la genialità di un batman pronto ad ogni evenienza, ad ogni ostacolo.

e anche final crisis, dove forse vediamo la sua morte (mah.. chissà..). un lavoro di fino pazzesco in cui morrison tira le fila di tutto.

poi c'è anche la storia di Gaiman "Whatever Happened to the Caped Crusader?", che è l'elegia per il cavaliere oscuro. splendida.

quello che intendo è che non è una "civil war" qualunque di cui si possono seguire solo gli albi legati alla storia per capirne la trama, ma si tratta di un lavoro enorme costruito pian piano nei mesi e che quindi necessita di tutti i suoi fattori per essere capito e apprezzato.

Da fan di Morrison mi sento di dire che non è il suo meglio, ma tutta la sua run su Bat e in particolare RIP, rientrano nel novero delle grandi storie :)
Peccato per Daniel che non mi piace granchè.

La_Cate
28-11-2009, 14:50
Da fan di Morrison mi sento di dire che non è il suo meglio, ma tutta la sua run su Bat e in particolare RIP, rientrano nel novero delle grandi storie :)

anche io l'ho preferito in altre cose, però l'idea di aver messo in piedi un progetto così grande e averlo svolto in questo modo per me è da inchino. avesse avuto uno come dustin nguyen al suo fianco per tutto il tempo sarebbe stato :eek:!

La_Cate
28-11-2009, 14:51

(e meno male che non gli hanno rifilato Tan come hanno fatto in batman & robin...)

crispian
28-11-2009, 15:37
ma per un neofita come me (nonostante dissected ogni tanto ci provi) come si deve fare? Che cosa devo comprare? Datemi link ebay o play o bookrepository o quel che è :alienship:

ilbam
28-11-2009, 15:46
ma per un neofita come me (nonostante dissected ogni tanto ci provi) come si deve fare? Che cosa devo comprare? Datemi link ebay o play o bookrepository o quel che è :alienship:
devi cadere anche tu nel turbine meraviglioso del leggere fumetti.
O perdi al fanta ;)

ilbam
28-11-2009, 15:48
(e meno male che non gli hanno rifilato Tan come hanno fatto in batman & robin...)

Ma sai che il Tan di B&R non mi dispiace? Cioè che sia ultra derivativo è evidente, ma considernado che si tratta di una serie regolare, di cani e incapaci peggiori in giro se ne trovano pure troppi :)

La_Cate
28-11-2009, 16:06
Ma sai che il Tan di B&R non mi dispiace? Cioè che sia ultra derivativo è evidente, ma considernado che si tratta di una serie regolare, di cani e incapaci peggiori in giro se ne trovano pure troppi :)

io non ce la faccio. prima vedi una bella copertina di quitely e poi ritrovarsi quitely secondo me è di cattivo gusto :lolor: io son contenta dell'arrivo di cameron stewart (e poi di frazer irving).

La_Cate
28-11-2009, 16:11
se vuoi far le cose per bene:
http://www.bookdepository.co.uk/book/9781401212414/Batman-and-Son
http://www.bookdepository.co.uk/book/9781845769628/Batman-Black-Glove
http://www.bookdepository.co.uk/book/9781845768454/Batman-Resurrection-of-Ras-Al-Ghul
http://www.bookdepository.co.uk/book/9781848561373/Batman-R.I.P.

http://www.bookdepository.co.uk/book/9781848562929/Final-Crisis

http://www.bookdepository.co.uk/book/9781848562905/Batman-Whatever-Happened-to-the-Caped-Crusader (Neil Gaiman)

http://www.bookdepository.co.uk/book/9781848564220/Batman-Battle-for-the-Cowl (per le conseguenze)

crispian
28-11-2009, 16:16
cate sono anche in ordine?

La_Cate
28-11-2009, 16:31
cate sono anche in ordine?

si mi pare proprio di si.

se vuoi puoi saltare il terzo che non è *così* importante e capisci tutto comunque

ilbam
28-11-2009, 16:54
io non ce la faccio. prima vedi una bella copertina di quitely e poi ritrovarsi quitely secondo me è di cattivo gusto :lolor: io son contenta dell'arrivo di cameron stewart (e poi di frazer irving).

e vabbè tra i quattro è chiaro che Tan sia il meno dotato :) Poi vabbè è
Quitely che ci abitua troppo bene :D

ilbam
28-11-2009, 16:55
si mi pare proprio di si.

se vuoi puoi saltare il terzo che non è *così* importante e capisci tutto comunque

Saltalo pure che è na cacata pazzesca e c'entra na sega :D

Ruffly Drafted P.
28-11-2009, 23:29
Saltalo pure che è na cacata pazzesca e c'entra na sega :D

Sì sì salta assolutamente, però mi viene un dubbio (mi rivolgo a Crispian): Tu vuoi iniziare a leggere Batman e non lo conosci o ti interessa nello specifico la gestione di Morrison? Perchè se non conosci Batman io non partirei dalla run di Morrison...E comunque piuttosto che i volumi consigliati dalla Cate io recupererei gli spillati italiani! :p

crispian
29-11-2009, 02:09
Sì sì salta assolutamente, però mi viene un dubbio (mi rivolgo a Crispian): Tu vuoi iniziare a leggere Batman e non lo conosci o ti interessa nello specifico la gestione di Morrison? Perchè se non conosci Batman io non partirei dalla run di Morrison...E comunque piuttosto che i volumi consigliati dalla Cate io recupererei gli spillati italiani! :p

vabbè, ho capito, ci vediamo su msn :lolor:

ilbam
29-11-2009, 10:40
vabbè, ho capito, ci vediamo su msn :lolor:

Nel caso ti interessi solo la run di Morrison soltanto e volessi recuperarla considerando gli spillati mensili pubblicati dalla Planeta dovresti recuperare questi:

Mensile Planeta numeri 1-2-3-4-9-10-11-12-26-27
Volume RIP
Mensile Planeta numero 28

Sarebbe opportuno, oltre che bello dato il valore della saga, leggersi tutta
Final Crisis dato che è legata a filo quadruplo con il "destino" di Batman. La sta pubblicando in spillati mensili la Planeta, ma in questo caso conviene di più prendere il Tp che ti ha linkato Cate.

Per il mondo Batman rivolgersi a Dissected :D

backstreet70
17-12-2009, 11:58
Nel caso ti interessi solo la run di Morrison soltanto e volessi recuperarla considerando gli spillati mensili pubblicati dalla Planeta dovresti recuperare questi:

Mensile Planeta numeri 1-2-3-4-9-10-11-12-26-27
Volume RIP
Mensile Planeta numero 28

Sarebbe opportuno, oltre che bello dato il valore della saga, leggersi tutta
Final Crisis dato che è legata a filo quadruplo con il "destino" di Batman. La sta pubblicando in spillati mensili la Planeta, ma in questo caso conviene di più prendere il Tp che ti ha linkato Cate.

Per il mondo Batman rivolgersi a Dissected :D

Ma alla fin fine se uno prende solo Batman R.I.P. la storia se la gode lo stesso o no?

Ruffly Drafted P.
17-12-2009, 12:04
Ma alla fin fine se uno prende solo Batman R.I.P. la storia se la gode lo stesso o no?

Non l'ho ancora letta ma mi sento di dire NO, o comunque molto meno, poi Ilbam confermerà. :p

(io lo dico basandomi sul fatto che tutta la quindicina di episodi precedenti - che ho letto - non fanno altro che aprire la strada a RIP, e poi perchè tutti quelli che l'hanno letta la pensano così quindi un motivo ci sarà :-D )

ilbam
17-12-2009, 13:46

E' leggibile a se ma, essendo il culmine (o quasi) della prima parte dell'opera di Morrison su Batman, te la godi appieno solo leggendo ciò che ha portato agli eventi narrati in RIP. Considerando che non si devono neanche recuperare tutti gli spillati Planeta, dato che le storie di Morry son pubblicate solo nei numeri segnalati poco su, si recuperano (anche come arretrati) e via :)

Ruffly Drafted P.
17-12-2009, 15:28
E' leggibile a se ma, essendo il culmine (o quasi) della prima parte dell'opera di Morrison su Batman, te la godi appieno solo leggendo ciò che ha portato agli eventi narrati in RIP. Considerando che non si devono neanche recuperare tutti gli spillati Planeta, dato che le storie di Morry son pubblicate solo nei numeri segnalati poco su, si recuperano (anche come arretrati) e via :)

E leggersi a saltelli la run di Dini? Giammai!

Il mensile si recupera per intero e basta, che problemi ci sono? :p

La_Cate
17-12-2009, 15:56

.

ilbam
17-12-2009, 20:47

Eh ma lo sai, Dini non è riuscito proprio a piacermi se non con Il Cuore Di Hush. E meno male che c'è Dustin :D

Ruffly Drafted P.
17-12-2009, 20:55
Eh ma lo sai, Dini non è riuscito proprio a piacermi se non con Il Cuore Di Hush. E meno male che c'è Dustin :D

Eh lo so, però è comunque criminale l'idea di recuperare un mensile a salti, il completista che è in me ha la nausea al pensiero di tale blasfemia! :p (e comunque su Dini ti sbagli, è intrattenimento di ottimo livello e non va sottovalutato! :mr:green: )

ilbam
17-12-2009, 21:16
Eh lo so, però è comunque criminale l'idea di recuperare un mensile a salti, il completista che è in me ha la nausea al pensiero di tale blasfemia! :p (e comunque su Dini ti sbagli, è intrattenimento di ottimo livello e non va sottovalutato! :mr:green: )

Ma non è questione di sottovalutare o sopravvalutare. Molto più semplicemente non mi piace :) Di storie così ne ho lette davvero troppe.

backstreet70
20-01-2010, 12:03
Comunque Batman rip mi sembra un'occasione mancata di brutto

Ruffly Drafted P.
20-01-2010, 14:29
Comunque Batman rip mi sembra un'occasione mancata di brutto

Vabbè, credo che leggere solo Batman R.I.P. sia come vedere solo l'ultimo quarto di un film, difficile dare un'opinione sensata. :-D

backstreet70
21-01-2010, 12:31
Vabbè, credo che leggere solo Batman R.I.P. sia come vedere solo l'ultimo quarto di un film, difficile dare un'opinione sensata. :-D
Sarà...comunque ho preso la ristampa di "the killig joke" dove ci sono 48 pagine di arte purissima.

frodoflynn
22-01-2010, 22:37
Ad usum delphini (o, per meglio dire: a vantaggio del vecchio al quale pesa il culo): se prendo i tre spillati con la fascia superiore BATMAN R.I.P. + il volume + il volumetto di Gaiman va bene?

Ruffly Drafted P.
22-01-2010, 23:49
Ad usum delphini (o, per meglio dire: a vantaggio del vecchio al quale pesa il culo): se prendo i tre spillati con la fascia superiore BATMAN R.I.P. + il volume + il volumetto di Gaiman va bene?

Come già scritto sopra da me e da altri :p, R.I.P. arriva dopo altri 15 episodi di Morrison e sarebbe meglio leggere quelli prima del volume, di conseguenza le scelte migliori sono recuperare tutto il mensile e R.I.P. oppure saltare tutto. :-D (oppure prendere i tre volumi americani: Batman and son, Batman: the black glove, Batman R.I.P.)

Sul volumetto di Gaiman ho detto la mia qui: http://ilmucchio.net/showpost.php?p=385244&postcount=248

frodoflynn
29-01-2010, 15:18
Come già scritto sopra da me e da altri :p, R.I.P. arriva dopo altri 15 episodi di Morrison e sarebbe meglio leggere quelli prima del volume, di conseguenza le scelte migliori sono recuperare tutto il mensile e R.I.P. oppure saltare tutto. :-D (oppure prendere i tre volumi americani: Batman and son, Batman: the black glove, Batman R.I.P.)

Sul volumetto di Gaiman ho detto la mia qui: http://ilmucchio.net/showpost.php?p=385244&postcount=248
Lo so, hai ragione: in realtà avevo letto solo che alcuni albi mensili hanno 'sta fascetta superiore con scritto BATMAN R.I.P. e io speravo di cavarmela con lo sconto... :mr:green:

Ruffly Drafted P.
14-02-2010, 00:55
Finalmente ho letto anch'io Batman: RIP, provo a dire la mia:

Non ha nessun senso leggere il volume da solo, è un grosso confluire di trame sviluppate dall'inizio della gestione Morrison, sulla quale all'inizio non mi sbilanciavo perchè volevo vedere dove andava a parare e dopo aver letto questo volume posso dire che è riuscito a stupirmi (anzi, meravigliarmi) ancora una volta.
Tutto è congegnato in maniera perfetta,le idee di Morry (il guanto nero, l'esplorazione dell'identità di batman, zur en arrh etc.) mi sono piaciute e così anche la narrazione visionaria, poi c'è uno dei migliori Joker di sempre e un'atmosfera opprimentissima, il vezzo finale dell'elicottero (che è praticamente un occhiolino al pubblico più rozzo) e soprattutto un Batman SUPERBO.
E nonostante non sia un disegnatore di serie A mi è piaciuto anche Daniel, adoro il suo Joker e alcune tavole con Bats sono potentissime (quella con lui che "risorge", cazzo), ora sono curioso di vedere come se la cava a scrivere.
9.0

Bellycat
14-02-2010, 11:29
Finalmente ho letto anch'io Batman: RIP, provo a dire la mia:

Non ha nessun senso leggere il volume da solo, è un grosso confluire di trame sviluppate dall'inizio della gestione Morrison, sulla quale all'inizio non mi sbilanciavo perchè volevo vedere dove andava a parare e dopo aver letto questo volume posso dire che è riuscito a stupirmi (anzi, meravigliarmi) ancora una volta.
Tutto è congegnato in maniera perfetta,le idee di Morry (il guanto nero, l'esplorazione dell'identità di batman, zur en arrh etc.) mi sono piaciute e così anche la narrazione visionaria, poi c'è uno dei migliori Joker di sempre e un'atmosfera opprimentissima, il vezzo finale dell'elicottero (che è praticamente un occhiolino al pubblico più rozzo) e soprattutto un Batman SUPERBO.
E nonostante non sia un disegnatore di serie A mi è piaciuto anche Daniel, adoro il suo Joker e alcune tavole con Bats sono potentissime (quella con lui che "risorge", cazzo), ora sono curioso di vedere come se la cava a scrivere.
9.0

yep (magari 9.0 lo meritano le storie RIP e direttamente collegate al RIP però, che prima cmq ci sono degli oggettivi 6.9 o 7.1, diciamo run da 8.0 ecco:mrgreen:). D'accordo su tutto (con l'aggiunta che la morte di batman e non di wayne è un ottimo spunto, gustosissimo, e tutt'altro che una burletta, come ti aveva detto qualcuno) e inoltre lo si dica: tony daniel non solo è stato eccellente, ma probabilmente era una scelta più azzeccata rispetto a nguyen, in questo singolo caso (lo dico viste le preoccupazioni pre-lettura).
Poi le storie di dini che precedono rip s'incastrano talmente bene nella follia di wayne che a rileggersi 30 numeri di roba si gode proprio e si ha un bel senso di completezza. Evviva.