Visualizza versione completa : rOCK e pOLITICA
The Secret Chord
03-10-2008, 08:51
A parte il solito Zio Bob, cosa vi piace. Chi pensate che sia riuscito meglio ad usare la musica per far muovere un foglio di un millimetro?
Ruff Rogers
03-10-2008, 09:18
Elvis
Sex Pistols
Nirvana
Di quelli direttamente schierati, apertamente politicizzati non so, sinceramente non credo che abbiano mai smosso qualcosa.
Re Papero
03-10-2008, 11:48
"Bella ciao", credo.
Chi la ascolti senza sentirsene cambiato è un lemming.
si sente cambiato solo chi è predisposto al cambiamento.
Mac_Phisto
03-10-2008, 12:15
Sottoscrivo Sexpistols, e aggiungo Beatles (un pochino John Lennon, ma paradossalmente di meno)
Poco poco gli Area e gli Skiantos del primo periodo
Pochissimo Madonna
poi qualche Jazzista come Miles Davis e Sun Ra
Mentre attualmente direi Radiohead e Gorillaz
secondo me i sexpistols erano solo dei gran furbacchioni e provocavano abbastanza aggratis e senza cognizione di causa.
Pochissimo Madonna
Non so se madonna abbia più meriti o demeriti, sempre ammesso che tu ti riferisca a quello che penso io. La colleghi in qualche modo a qualche forma di "emancipazione femminile"?
Mac_Phisto
03-10-2008, 12:21
secondo me i sexpistols erano solo dei gran furbacchioni e provocavano abbastanza aggratis e senza cognizione di causa.
Secondo me chi dice ciò parla di musica aggratis e senza cognizione di causa.
I sex pistols erano una creatura messa su da Johnny Rotten e Malcolm McLaren come opera situazionista, l'immagine "sporca" e di finti musicisti è la vera montatura eccessiva, il punto su cui fare perno per fare scalpore; è sufficiente sentire i primi tre dischi di John Lydon per capire che (almeno lui) faceva sul serio.
Mac_Phisto
03-10-2008, 12:23
Non so se madonna abbia più meriti o demeriti, sempre ammesso che tu ti riferisca a quello che penso io. La colleghi in qualche modo a qualche forma di "emancipazione femminile"?
e' un personaggio nato comunque in un periodo nel quale ogni provocazione non era fine a se stessa, e anzi, faceva riflettere.
Non si parla di "emancipazione femminile", si parla di differenziazione, di libertà di scelta...
nightingalerider
03-10-2008, 12:24
Sottoscrivo anch'io Beatles....che hanno cambiato il mondo, ma più come catalizzatori che come causa diretta...più che altro hanno cambiato il modo di sentire di tanta, tantissima gente (non è detto in meglio, ma ciò non è scopo del topic)
Fuck Disco Beats
03-10-2008, 12:29
kennedys e RATM su tutti. non è perchè hanno cambiato l'ideologia politica dei fan, è perchè hanno cambiato la musica in meglio.
kennedys
quoto sui Dead Kennedys
Secondo me chi dice ciò parla di musica aggratis e senza cognizione di causa.
I sex pistols erano una creatura messa su da Johnny Rotten e Malcolm McLaren come opera situazionista
credo che questo significato gli sia stato attribuito a posteriori per giustificare e "nobilitare" quella che era, di fatto, una mera operazione commerciale.
E comunque non c'è bisogno di essere aggressivi, io non ti ho aggredito, datte na calmata.
Mac_Phisto
03-10-2008, 12:37
Sottoscrivo anch'io Beatles....che hanno cambiato il mondo, ma più come catalizzatori che come causa diretta...più che altro hanno cambiato il modo di sentire di tanta, tantissima gente (non è detto in meglio, ma ciò non è scopo del topic)
Beh, è un merito approfittare della fama per farsi catalizzatori, perchè (come nel caso dei Beatles) si può imporre uno standard qualitativo altissimo agli altri musicisti/artisti...
I beatles presero un sacco di Arte (La pop-art, Luciano Berio e Stockhausen etc..) e la resero disponibile alle masse...
Basta dare un occhiata ad alcune scelte dei beatles, come gli artisti per le copertine di Revolver, Sgt. Peppers o White Album, oppure il lavoro con George Martin, e per finire la collaborazione per la creazione del cartone animato di Yellow Submarine...
Soltanto gli Area e i Radiohead si sono avvicinati a questo modo di vedere la musica e l'arte...
e' un personaggio nato comunque in un periodo nel quale ogni provocazione non era fine a se stessa, e anzi, faceva riflettere.
Non si parla di "emancipazione femminile", si parla di differenziazione, di libertà di scelta...
su madonna io penso che abbia spostato la libertà sessuale (specialmente femminile) un gradino più avanti rispetto al femminismo, quel gradino di troppo che ci ha portato al degrado degli anni che viviamo. Era meglio fermarsi un gradino prima. Ma il mio giudizio è viziato dalla mia sensibilità che è fondamentalmente bacchettona.
Mac_Phisto
03-10-2008, 12:47
credo che questo significato gli sia stato attribuito a posteriori per giustificare e "nobilitare" quella che era, di fatto, una mera operazione commerciale.
E comunque non c'è bisogno di essere aggressivi, io non ti ho aggredito, datte na calmata.
No, scusami, non me la stavo prendendo con te, semplicemente mi sembra realmente che questo modo di parlare dei sexpistols sia il più semplice e scontato... è sufficiente dare un occhiata ai concept delle canzoni (e lo stesso merchandise dell'epoca), canzoni che venivano scritte e pubblicate per i periodi giusti e come vera e propria rivolta contro la società per svergognare ciò che si dice sui sex pistols. Riguardo all'operazione commerciale, è perfettamente in linea con l'idea situazionista (ovvero arte per cambiare la società) del progetto.
Oltre a ciò come ho detto, l'immagine di Johnny Rotten Ottuso musicista ignorante (l'immagine che ne da il chitarrista medio direstraitsiano per dire) stona con l'immagine di John Lydon leader dei Public image limited... se escludiamo Syd Vicious (che era effettivamente un uomo immagine) era gente perfettamente consapevole.
The Secret Chord
03-10-2008, 12:48
qualcuno mi spiega come mai dylan ha scritto una canzone come Joey.
Mac_Phisto
03-10-2008, 12:49
su madonna io penso che abbia spostato la libertà sessuale (specialmente femminile) un gradino più avanti rispetto al femminismo, quel gradino di troppo che ci ha portato al degrado degli anni che viviamo. Era meglio fermarsi un gradino prima. Ma il mio giudizio è viziato dalla mia sensibilità che è fondamentalmente bacchettona.
Anch'io non penso affatto che libertà sessuale sia scopare con qualsiasi cosa... libertà sessuale è seguire la propria inclinazione sessuale... il problema è che la gente imita, segue modelli, non segue se stessa...
nightingalerider
03-10-2008, 12:50
Beh, è un merito approfittare della fama per farsi catalizzatori, perchè (come nel caso dei Beatles) si può imporre uno standard qualitativo altissimo agli altri musicisti/artisti...
I beatles presero un sacco di Arte (La pop-art, Luciano Berio e Stockhausen etc..) e la resero disponibile alle masse...
Basta dare un occhiata ad alcune scelte dei beatles, come gli artisti per le copertine di Revolver, Sgt. Peppers o White Album, oppure il lavoro con George Martin, e per finire la collaborazione per la creazione del cartone animato di Yellow Submarine...
Soltanto gli Area e i Radiohead si sono avvicinati a questo modo di vedere la musica e l'arte...
sì sì, intendevo dire che i sixties sono stati una figata, e che hanno reso il mondo quello che è ora, ma che non sono d'accordo (personalmente) con l'ideologia che ne è uscita... comunque sia
io dico James Brown
nightingalerider
03-10-2008, 12:51
qualcuno mi spiega come mai dylan ha scritto una canzone come Joey.
Perchè era mal consigliato e confuso, e i testi di Desire sono tra i pochi che non ha scritto da solo (ma con tal Jacques Levy), e tra i peggiori IMHO... E poi alla fine Joey è una bella canzone...
No, scusami, non me la stavo prendendo con te, semplicemente mi sembra realmente che questo modo di parlare dei sexpistols sia il più semplice e scontato... è sufficiente dare un occhiata ai concept delle canzoni (e lo stesso merchandise dell'epoca), canzoni che venivano scritte e pubblicate per i periodi giusti e come vera e propria rivolta contro la società per svergognare ciò che si dice sui sex pistols. Riguardo all'operazione commerciale, è perfettamente in linea con l'idea situazionista (ovvero arte per cambiare la società) del progetto.
Oltre a ciò come ho detto, l'immagine di Johnny Rotten Ottuso musicista ignorante (l'immagine che ne da il chitarrista medio direstraitsiano per dire) stona con l'immagine di John Lydon leader dei Public image limited... se escludiamo Syd Vicious (che era effettivamente un uomo immagine) era gente perfettamente consapevole.
Io i PIL musicalmente li apprezzo tantissimo, però non ho mai creduto e non credo tuttora a questo "disegno" di rivolta che ci sarebbe stato dietro ai sex pistols. Su questo potremmo parlare per ore senza concludere nulla perchè è solo una questione di credere o non credere alla buona fede di MacLaren e soci. Nè io nè tu possiamo dimostrare d'aver ragione, quindi prendo atto della tua versione e la dò come possibile, pur non credendoci affatto.
mc5
john lennon
bob marley
jello biafra
RATM, i più grandi in questo ambito, probabilmente
Mac_Phisto
03-10-2008, 12:59
Io i PIL musicalmente li apprezzo tantissimo, però non ho mai creduto e non credo tuttora a questo "disegno" di rivolta che ci sarebbe stato dietro ai sex pistols. Su questo potremmo parlare per ore senza concludere nulla perchè è solo una questione di credere o non credere alla buona fede di MacLaren e soci. Nè io nè tu possiamo dimostrare d'aver ragione, quindi prendo atto della tua versione e la dò come possibile, pur non credendoci affatto.
Calma, la cattiva fede c'era, però c'era anche parecchia consapevolezza artistica. Basta vedere poi il corrispettivo in italia dei sex-pistols, ovvero gli Skiantos; nel primo album erano indirizzati da Gianni Sassi, e infatti il primo album è un esaltazione ed estremizzazione delle banalità musicali, quasi come dire "Eccola qui, la vostra musica"... il gesto intenzionale c'è.
Oltre a ciò, nel bene (tanto) e nel male (tantissimo) il punk ha cambiato realmente la musica, e quando cambi l'arte cambi per forza anche la società...
nightingalerider
03-10-2008, 13:04
Aggiungo i fottuti PUBLIC ENEMY, che sto scoprendo solo ora
Calma, la cattiva fede c'era, però c'era anche parecchia consapevolezza artistica. Basta vedere poi il corrispettivo in italia dei sex-pistols, ovvero gli Skiantos; nel primo album erano indirizzati da Gianni Sassi, e infatti il primo album è un esaltazione ed estremizzazione delle banalità musicali, quasi come dire "Eccola qui, la vostra musica"... il gesto intenzionale c'è.
Oltre a ciò, nel bene (tanto) e nel male (tantissimo) il punk ha cambiato realmente la musica, e quando cambi l'arte cambi per forza anche la società...
sì ok, ma quando ho detto che provocavano senza cognizione di causa è chiaro che mi riferivo alla provocazione politica, non artistica. Chiaro che l'intenzionalità e la consapevolezza artistica c'è (se non ci fosse stata sarebbe stato arduo giungere a quei livelli di manipolazione mediatica), è sull'intenzionalità politica che nutro i miei dubbi. Non credo che le loro intenzionalità politiche fossero genuine nè consapevoli. Ecco, è questo che intendevo. Credo che la provocazione fosse finalizzata a ben altri e meno nobili scopi.
Mac_Phisto
03-10-2008, 13:29
Nessuno ha detto Bob Marley? (siamo tutti omertosi riguardo il reggae...)
in italia gentaglia come i gang, modena city, insomma.. tutti questi gruppi di merda riescono a vivere di musica grazie alla politica. falliti.
pat tuna
03-10-2008, 19:27
I ain't found what I'm looking for
I ain't found what I'm looking for now
But I've found something
And I'm going to change em
Keep on keepin' on yeah
'Till the fight is won
Keep on keepin' on yeah
'Till the fight is won
Alright
Can't remember such a bitter time
The Boss says jump! The workers fall in line
I'm not down, but I'm feeling low
The whip us into line
With the threat of the dole
Time & time when the workers rise
The fightback's stabbed by a neat backstab
& the papers lies
Leaders lead us into blind retreat
One by one we take the money
Ten by ten we face defeat
Keep on keepin' on yeah
'Till the fight is won
Keep on keepin' on yeah
'Till the fight is won
Alright
The bosses make us pay for their crisis
They blame us for daring to challenge things
Keep on keepin' on now
Keep fighting daring yeah yeah yeah
'Till the fightback begins
I ain’t won what I’m fighting for
Full-timers backslide to the cries of sell out!
We've got to get the reins in our hands ourselves
Stand firm! Hold tight! And fight!
The bosses, they hit
While we're taking it
In turns to spit
Divide & lose now aaarrhhhhhhhhh!
No point in fighting anyway (no point)
If we don't win the day (hold tight)
No point if we don't shoot
The bastards afterwards
Keep on keepin' on yeah
'Till the fight is won
Keep on keepin' on yeah
'Till the fight is won
Alright
It is better
To die on our feet
Than to live on our knees
If we fight as one
Then the fight is won
Til that day we’ll keep keeping on yeah
Keep on keepin' on yeah
'Till the fight is won
Keep on keepin' on yeah
'Till the fight is won
Alright
Keep on keepin' on oh yeah!
K-e-e-p I'm keepin' on yeah!
Like a red machine
We gotta keep a keep a stay out
Maybe 5 or even 6 months yeah
7, 8, 9, 10 and if it takes a year
We got to last a year
Working people forced the bosses' backs against the wall
First steps taken for a better life for all
It's a shame
It's a crying shame
When our past is buried
And our victories go un-named
It's a crying shame
When our history books
Talk of kings & men of fame
And in another country workers rose again
1919, 1919 in Berlin
But they didn't learn the lessons
From the Russians that they should
Revolution, revolution was drowned in blood
It's a crying shame
But the lessons plain
It's a crying shame
But the lessons plain
All things are possible
Hunger of the 30's
Hunger of the 30's back again
And the rich still rich
And the poor still the same as they ever were
And it seems to me
We're still not learning from our history
And it's a crying shame
Those who hold the future hold themselves in chains
It's a crying shame
Those who bear the pain hold themselves to blame
It's a crying, it's a crying shame
It's a crying shame
Look at Petrograd!
Look at Barcelona
Fight against the land
Fight against the land & the factory owners
Same fight today against another ruling class
Learn a lesson from your past
It's a crying shame
But the lessons plain
It's a crying shame
But the lessons plain
It can happen again
It's a crying, crying, crying shame
But the lessons plain
It can be done again!
Jack Torrance
03-10-2008, 20:56
Billy Bragg?
voltaire
03-10-2008, 22:01
Jello Biafra for president
beh, oggi stavo ascoltando i gang of four, quindi aggiungerei i minutemen (chissà come mai), il pop group di mark stewart, le slits..... e col postpunk inglese direi basta (anche perché degli altri ho solo letto su rip it up, ma i dischi mi mancano ancora....).
comunque in generale i gruppi apertamente 'politicizzati' mi stanno sul cazzo, con la notevole eccezione degli italiani les anarchistes (il primo disco è bellissimo....), e non sopporto i cantautori con la notevole eccezione di de andré che però è storia a parte.
considererei politici i goodspeed you! black emperor e le loro filiazioni(l'attitudine mi piace molto... poche parole - anzi, musica strumentale, apocalittica come quella prodotta da ogni bravo non integrato) e ovviamente i fugazi e il giro dischord di washington dc.....
Porco dio ancora ste cagate nel 2008!! Basta basta. Non c'è bisogno di esser aggessivi con quelli come te, serve la forca diocan.
Mac_Phisto
04-10-2008, 14:18
beh, oggi stavo ascoltando i gang of four, quindi aggiungerei i minutemen (chissà come mai), il pop group di mark stewart, le slits..... e col postpunk inglese direi basta (anche perché degli altri ho solo letto su rip it up, ma i dischi mi mancano ancora....).
comunque in generale i gruppi apertamente 'politicizzati' mi stanno sul cazzo, con la notevole eccezione degli italiani les anarchistes (il primo disco è bellissimo....), e non sopporto i cantautori con la notevole eccezione di de andré che però è storia a parte.
considererei politici i goodspeed you! black emperor e le loro filiazioni(l'attitudine mi piace molto... poche parole - anzi, musica strumentale, apocalittica come quella prodotta da ogni bravo non integrato) e ovviamente i fugazi e il giro dischord di washington dc.....
Secondo me ... i gruppi politici non hanno nulla di politico... cioè non basta "autocollocarsi" e scrivere testi impegnati, così come per la politica occorre essere pragmatici.
Bisogna saper sfruttare il proprio potere per comunicare qualcosa di universale, altrimenti diventa semplicemente musica identitaria, sarebbe un pò come fare una campagna elettorale soltanto per il proprio elettorato...
Ruff Rogers
04-10-2008, 14:23
Bisogna saper sfruttare il proprio potere per comunicare qualcosa di universale
Elvis
Sex Pistols
Nirvana
:??xx??:
Secondo me ... i gruppi politici non hanno nulla di politico... cioè non basta "autocollocarsi" e scrivere testi impegnati, così come per la politica occorre essere pragmatici.
Bisogna saper sfruttare il proprio potere per comunicare qualcosa di universale, altrimenti diventa semplicemente musica identitaria, sarebbe un pò come fare una campagna elettorale soltanto per il proprio elettorato...
la politica non esiste più. per il resto ti quoto tutto, anche se l'idea di 'convertire' qualcuno non mi piace (campagna elettorale? l'unico gesto veramente politico è NON CANDIDARSI. ti immagini un partito che facesse una ENORME campagna elettorale, stile USA, qui in italia e non si presentasse in parlamento? sarebbe un sublime gesto di situazionismo e di autodissoluzione, fortune che non capitano mai.....).
Porco dio ancora ste cagate nel 2008!! Basta basta. Non c'è bisogno di esser aggessivi con quelli come te, serve la forca diocan.
belle argomentazioni, complimenti
Ruff Rogers
04-10-2008, 14:26
Elvis
Sex Pistols
Nirvana
:??xx??:
In un certo senso però anche Beatles, Husker Du, i gruppi di Steve Albini e i R.E.M.
Ce ne sarebbero a bizzeffe musica ed impegno politico sono da sempre fortemente legati, la musica infatti è spesso veicolo del malessere è la gente che si fa sentire, ma chi ha veramente influito sulla politica, nessuno, nessuno mai.
Steve Albini
http://i13.tinypic.com/2i1pgmb.jpg
http://www.auralexploits.com/ebay_images/lp/Rapeman_TwoNuns_1.jpg
decisamente impegnato.....
(con tutta la stima che ho per albini, e lo affermo senza ironia.....)
64FordFairlane
04-10-2008, 14:44
"Bella ciao"
http://img92.imageshack.us/img92/192/stufa7rz3bc.gif
!!!
ma ancora? ma si può?
Ruff Rogers
04-10-2008, 15:10
Ce ne sarebbero a bizzeffe musica ed impegno politico sono da sempre fortemente legati, la musica infatti è spesso veicolo del malessere è la gente che si fa sentire, ma chi ha veramente influito sulla politica, nessuno, nessuno mai.
Sulla politica no, non ha influito realmente e tangibilmente nessuno, però la mia idea di musica politica non è certo lo sloganismo da quattordicenni dei Gang. Citavo Steve Albini come musicista non schierato, non impegnato ma comunque, a suo modo, politico: musica di rottura, estrema, che descrive ed esprime alla perfezione lo schifo della società moderna. Albini sembra un sadico psicopatico (c'ha pure la faccia da matto) e canta in maniera efficacissima di cose atroci o, semplicemente, grottesche e bruttissime e, di conseguenza, compie secondo me un atto intimamente politico.
Diverso è il discorso per gruppi tipo R.E.M. o Husker Du: questi secondo me sono stati "politici" proprio perchè hanno rappresentato un momento in cui il rock era l'unica fuga dall'edonismo Raeganiano, erano i portabandiera di una sorta di movimento-non-movimento di giovani che negli anni '80 non accettavano ciò che passava il convento e tentavano di fare da soli, seguendo la lezione del punk. Tutto ciò è poi esploso con i Nirvana e Nevermind che sono stati la tappa finale, hanno scoperchiato il pentolone.
Poi io non c'ero, quindi è probabilissimo che stia sparando cazzate, ma l'impressione che mi sono fatto è questa.
Mac_Phisto
04-10-2008, 19:03
la politica non esiste più. per il resto ti quoto tutto, anche se l'idea di 'convertire' qualcuno non mi piace (campagna elettorale? l'unico gesto veramente politico è NON CANDIDARSI. ti immagini un partito che facesse una ENORME campagna elettorale, stile USA, qui in italia e non si presentasse in parlamento? sarebbe un sublime gesto di situazionismo e di autodissoluzione, fortune che non capitano mai.....).
Non si parla soltanto di propaganda e campagne elettorali...
Ad esempio, qualcuno mi ha nominato Steve Albini, ecco Steve Albini è conosciuto tantissimo come produttore, come produttore ha aiutato molti gruppi underground a uscire fuori dall'anonimato, per il primo e importante fatto di avere legato questi gruppi al proprio nome (nome prestigioso nell'indie), così come l'aver prodotto gruppi italiani (zu e uzeda) ha permesso di allargare il panorama culturale, e soprattutto di sdoganare la cultura musicale italiana, di farla uscire fuori dal confine per provare a creare una scena musicale seriamente "mondiale"... c'è un gesto politico, di forte spinta verso il cambiamento in questo...
Per il resto quando parlo degli Area, non parlo del loro essersi schierati apertamente a sostegno della sinsitra extraparlamentare (ma d'altra parte l'epoca era quella) quanto di aver intromesso nella propria musica una serie di caratteristiche quasi "istruttive", di stimolo verso la creatività, la cooperazione, verso l'accettazione della varietà culturale.
EDIT: Ecco, la politicizzazione di un gruppo che intendo io non è descrittiva (come quella dei Gang, dei modena city ramblers) ma attiva, pragmatica, musica (e relativo modo di agire dell'artista) che cambia davvero la società.
Alessandro Besselva
04-10-2008, 20:56
Bisogna saper sfruttare il proprio potere per comunicare qualcosa di universale
What's Going On di Marvin Gaye mi pare un eccellente esempio in questo senso...
Lorenzaccio
05-10-2008, 00:41
Ornette Coleman!
cielo, chi stavo dimenticando....
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/61/Tom_Zé.jpg
.... ho visto lorenzaccio nella discussione e subito mi è venuto in mente caetano veloso, ma se devo pensare a UN musicista che per me rappresenti cosa significa l'impegno politico, ecco, tom zé è una spanna sopra tutti (l'immagine qui sopra e uno solo dei suoi dischi, tra quelli che ho ascoltato citerei com defeito de fabricaçao (http://en.wikipedia.org/wiki/Com_Defeito_de_Fabrica%C3%A7%C3%A3o)), oggi nel 2008 dove una persona come marvin gaye (che sarebbe l'esempio perfetto, dal punto di vista musicale e umano, finalmente per una volta non scissi.....) non potrebbe nemmeno nascere, figurarsi fare dischi........
sul discorso albini, ho capito cosa volete dire, però mi viene da domandarvi se avete mai letto le sue dichiarazioni sui gruppi da lui prodotti... che albini sia un anarchico individualista non lo nego, che le cose che ha fatto almeno fino a metà anni novanta siano eccezionali (soprattutto in un ambito come il cosiddetto postrock, che ho sempre trovato piuttosto anemico...) non lo può negare nessuno.... ma non confondiamo il 'lavorare sodo e lavorare duro (in fondo un disco non cambia la vita a nessuno.....) con un atteggiamento nei confronti del mondo che vada almeno un poco al di là del coltivare e al limite allargare il proprio orticello.
Jack Torrance
05-10-2008, 14:24
Billy Bragg?
Avevo scritto lui, ma non mi avete cagato.:mr:green:
Comunque, seguendo il vostro ragionamento Billy Bragg non farebbe "rock politico" anche se affronta, appunto, temi politici e sociali?
Avevo scritto lui, ma non mi avete cagato.:mr:green:
Comunque, seguendo il vostro ragionamento Billy Bragg non farebbe "rock politico" anche se affronta, appunto, temi politici e sociali?
non so gli altri, ma bragg, come springsteen e altri, non sono semplicemente nelle mie corde, quindi non li contesto perché appartengono, diciamo così, a un 'universo parallelo'. sicuramente fanno musica politicizzata, che è una cosa che a me non da soddisfazione (ma è un giudizio eminentemente personale). a me piacciono quei musicisti che, mentre descrivono il mondo, e si rapportano con le sue/proprie brutture, hanno il coraggio di smontarlo/si e rimontarlo/si anche a costo di fare delle cose che inizialmente possono sembrare ridicole.
è un po' quello che dice il personaggio di cate blanchett/jude in i'm not there: "scrivere una canzone di protesta, dare fuoco a una cartolina di leva, o dare fuoco a se stessi, non farà cambiare il mondo. può al limite dissociarti dai suoi mali; e io non ho intenzione di dissociarmi da quelli". ecco, questo è quello che cerco io..... altrimenti il rischio è quello di porsi in un atteggiamento binario (1/0, buono/cattivo), che non accetta di confrontarsi con la vertigine della continuità .....
CSI / CCCP
Sogno Tecnologico Bolscevico
Atea Mistica Meccanica
Macchina Automatica - no anima
Ecco la Terra in Permanente Rivoluzione
Ridotta imbelle sterile igienica
Una Unità di Produzione
Unità di Produzione
Tecnica d'Acciaio
Scienza Armata Cemento
Tabula Rasa Elettrificata
fedeli alla linea anche quando non c'è
quando l'imperatore è malato
quando muore o è dubbioso
o è perplesso
fedeli alla linea e la linea non c'è
voltaire
05-10-2008, 17:00
CSI / CCCP
Sogno Tecnologico Bolscevico
Atea Mistica Meccanica
Ecco la Terra in Permanente Rivoluzione
Ridotta imbelle sterile igienica
Una Unità di Produzione
Unità di Produzione
Tecnica d'Acciaio
Scienza Armata Cemento
Tabula Rasa Elettrificata
fedeli alla linea anche quando non c'è
quando l'imperatore è malato
quando muore o è dubbioso
o è perplesso
http://www.crakweb.it/upload/Articoli/350/cccp3.jpg
Guns Before Butter
All this talk of blood and iron
Is the cause of all my shaking
It's the cause of all my shaking
The fatherland's no place to die for
It makes me want to run out shaking
I hear some talk of guns and butter
That's something we can do without
If men are only blood and iron
O Doktor Doktor, what's in my shirt?
Just keep quiet, no room for doubt
I'm hearing talk of joy in labour
I'll tell you this you can leave me out
The motherland's no place to cry for
I want some sand to hide my head in
I'm hearing talk of strength in labour
That's something I can do without
If I'm only blood and iron
O Doktor Doktor, what's in my shirt
Just keep quiet, no room for doubt
It's the cause of all my shaking
The fatherland's no place to cry for
It makes me want to run out shouting
I hear some talk of guns and butter
That's something I can do without
If men are only blood and iron
O Doktor Doktor, what's in my shirt?
Just keep quiet, no room for doubt.
"I cannoni ci renderanno potenti; il burro ci farà soltanto diventare grassi."
http://home.nyc.rr.com/feinleib/gangof4.jpg
grande band, grandi canzoni
per me, adolescente nei 90' di tendenze comunistoidi, hanno rappresentato molto. Testi diretti, stronzi e taglienti, senza rispetto di nulla (parlo dei CCCP )... ho sempre trovato molto limitativo definirli punk filo-sovietico, più che fare propaganda raccontavano del proprio tempo/luogo.
Ferguson
05-10-2008, 21:29
Aldilà dei tanti musicisti che hanno trattato di politica, quelli che hanno significato qualcosa anche al di fuori del pubblico rock cioè che sono penetrati, almeno in parte, nella mentalità comune sono i classici dei '60 Dylan, Beatles, Stones, Doors e dintorni.
Invece movimenti anche come il punk sono rimasti più di nicchia e quindi meno influenti nella gente comune.
Comunque, non so se capita anche a voi, ma per me è davvero svilente aver sentito più volte gente che ascolta De Andrè ignorando completamente cosa significhino i testi. Ignorando il suo pensiero.
Ferguson
05-10-2008, 21:33
Nessuno ha detto Bob Marley? (siamo tutti omertosi riguardo il reggae...)
Ma infatti Bob Marley più di tutti gli altri messi assieme. Che poi il reggae è anche politica.
Peraltro, come ricordava Cilia in un numero del Mucchio, Peter Tosh lo avevano ucciso per motivi più o meno politici.
http://www.daddo.it/Immagini/tosh.jpg
timelyangel
05-10-2008, 23:32
stormy six
Mac_Phisto
05-10-2008, 23:37
Ma infatti Bob Marley più di tutti gli altri messi assieme. Che poi il reggae è anche politica.
Peraltro, come ricordava Cilia in un numero del Mucchio, Peter Tosh lo avevano ucciso per motivi più o meno politici.
http://www.daddo.it/Immagini/tosh.jpg
... e Bob Marley fu sparato perchè appoggiava la candidatura di un socialista alla presidenza della repubblica Giamaicana...
Tra l'altro ora che ci penso, rimasi abbastanza scioccato quando scoprì che James Brown appoggiò la campagna elettorale di Nixon ... :eek::nonono::pleasehelp:
ecco, se penso a un gruppo che nel mio immaginario NON riguarda la politica, quello è cccp fedeli alla linea. unici e irripetibili, ma NON sono un gruppo politico, non riesco a immaginarmeli in quel modo. "esiste una condizione umana e un realismo inquieto nel viverla"..... oltre. oltre tutto. altro che musica. inclassificabile come la vita stessa. mo propongo di riascoltarmeli, magari da questo
http://www.recsando.it/mm_forum/musica/gruppi%20italiani/csi/danze.jpg
che è il loro più brutto in assoluto
più che fare propaganda raccontavano del proprio tempo/luogo
e lo facevano così bene (erano così sinceri con se stessi) che è sempre stato come se raccontassero il mio. mi hanno insegnato uno sguardo, e non rinnego nulla, nemmeno la 'botta' catto/islamica... chi non sa non parli.....
Angelo Giulio
10-10-2008, 15:51
Comunque, non so se capita anche a voi, ma per me è davvero svilente aver sentito più volte gente che ascolta De Andrè ignorando completamente cosa significhino i testi. Ignorando il suo pensiero.
beh lo stesso vale per i beatles, se tutti quelli che li han ascoltati avessero capito il 10% dei testi oggi il mondo sarebbe davvero così
http://digilander.libero.it/circolosantacaterina/2002/_borders/Girotondo.jpg
mi pare abbastanza assurdo che in tutte ste pagine non siano saltati fuori loro
http://fusionanomaly.net/badreligionlogo.jpg
guardate che a confronto i ratm son dei pischelli dilettanti...
ecco, se penso a un gruppo che nel mio immaginario NON riguarda la politica, quello è cccp fedeli alla linea. unici e irripetibili, ma NON sono un gruppo politico, non riesco a immaginarmeli in quel modo. "esiste una condizione umana e un realismo inquieto nel viverla"..... oltre. oltre tutto. altro che musica. inclassificabile come la vita stessa. mo propongo di riascoltarmeli, magari da questo
Semplicemente la musica espressione di chi da Lotta Continua è passato al centrodestra ed a Comunione e Liberazione. Cose già viste, risapute, tristi.
Semplicemente la musica espressione di chi da Lotta Continua è passato al centrodestra ed a Comunione e Liberazione. Cose già viste, risapute, tristi.
:eek: :nonono:
In un certo senso però anche Beatles, Husker Du, i gruppi di Steve Albini e i R.E.M.
ma anche i Sonic Youth!
tutto quello sbattersi per far conoscere l'underground americano anni '80...
Bad Moon Rising secondo me è molto più politico dello Springsteen di Born In The Usa che è più o meno di quel periodo.
Comunque aggiungerei Wipers, Beat Happening, Bikini Kill e Public Enemy.
e i Delta 5?
comunque in generale i gruppi apertamente 'politicizzati' mi stanno sul cazzo
quoto.
e non sopporto i cantautori
quoto.
:eek: :nonono:
Dai CSI ai PGR l'involuzione è riscontrabile anche nella musica, che come ogni espressione dell'uomo è intimamente politica.
Dai CSI ai PGR l'involuzione è riscontrabile anche nella musica, che come ogni espressione dell'uomo è intimamente politica.
su questo non posso che darti ragione, è una questione di evidenza dei fatti. i cccp però per me sono sempre stati un'altra cosa.
Angelo Giulio
10-10-2008, 16:19
"io nun capisc'e vote ch'succede
ma quell'che s'vede nun se crede, nun se crede"
posso essere perplesso se chi fa il bene dell'umanità
mette i propri vecchi all'ospizio?
se chi fa il volontario ci guadagna un salario
ingrassa il suo amor proprio e il nostro obbrobrio
un volontario, senza eccesso di zelo,
fa gratis quel che può e gli par zero.
curare sevizie di schiavi viola l'umanità
se non si fa la guerra a schiavisti e schiavitù
almeno si sostiene chi, a proprio rischio, la fa.
l'abominio fiorisce in pretesa innocenza
che al Bene serve cuore e conoscenza
- sono perplesso, sono depresso,
sono incazzato molto molto peggio -
vale più un cuore puro e un cazzo dritto
d'ogni pensiero debole, piagnone contro
comunque sempre e solo insoddisfatto
- il mondo non vi piace: arruolatevi!
siamo casi difficili tra chirurgie e analgesici
residui complicati d'infauste ideologie
psico-sociali estetiche religioso-politiche
vivi di vaccini, trapianti e molti molto buoni sentimenti
dove qualcuno muore di lamentele e stenti
qualcuno ingrassa s'accarezza il ventre
se s'azzoppa l'incassa se cade si rialza
dolorante e dritto, dolorante e dritto
anima pura che stai lassù in montagna
la vita è un falso piano non un palo di cuccagna
anima dolce che stai tra i cottonfiock
metti i piedi per terra sentirai che elettroshock
anima bella che giochi la tua pelle
il prezzo va alle stelle dovrai pagarlo Tu
anima forte che cerchi miglior sorte
la forza è qualità e viene giudicata
per quel che fa o non fa.
crescere morire in pace, non c'è assicurazione che vale
c'è terra sotto i piedi, il cielo oltre i pensieri
costruirsi l'inferno a ognuno ognuno il suo
abitarlo a fatica, imposti manutenzione e costi
perdite in tasca, profitti, occhiali scuri non ci sono gli occhi
cuori comprati al mercato: chiamarlo Paradiso e crederci.
nascere, non è caso ideologico medico etico
e antecedente all'idea di diritto divina
conseguenza d'amore
sia almeno sano scopare, sia almeno sano scopare
umano atto animale -
vale più un cuore puro e un cazzo dritto
d'ogni pensiero debole, piagnone, contro
solo soddisfatto di sè. Insoddisfatto.
occhio bimbo stai dritto."
praticamente il beggar pensiero...
va beh, però se penso che ferretti all'epoca dei cccp diceva cose come "a certe persone basta guardarsi la punta dei piedi per rendersi conto della complessità umana, ad altri un'erezione improvvisa basta a semplificare tutto", e poi ascolto una cosa epoca pgr come "vale più un cuore puro e un cazzo dritto di ogni pensiero debole piagnone contro".... quasi quasi preferisco vattimo (cuore puro??? cazzo dritto?????? qui tra rosario e viagra ci siamo proprio rovinati, eh.......)
Brrr, che schifo! ho visto uno spettacolo teatrale dei PGR e mi sono addormito.
su questo non posso che darti ragione, è una questione di evidenza dei fatti. i cccp però per me sono sempre stati un'altra cosa.
I CCCP erano un'altra cosa perché quelle menti erano un'altra cosa...
Angelo Giulio
10-10-2008, 16:29
va beh, però se penso che ferretti all'epoca dei cccp diceva cose come "a certe persone basta guardarsi la punta dei piedi per rendersi conto della complessità umana, ad altri un'erezione improvvisa basta a semplificare tutto", e poi ascolto una cosa epoca pgr come "vale più un cuore puro e un cazzo dritto di ogni pensiero debole piagnone contro".... quasi quasi preferisco vattimo (cuore puro??? cazzo dritto?????? qui tra rosario e viagra ci siamo proprio rovinati, eh.......)
ma come puoi pensare che in vent'anni, e stiamo parlando dei vent'anni 86-06, in cui è successo di tutto, uno come ferretti mantenga la stessa immutabile visione delle cose?
Difatti. La musica si è svilita come s'è impoverito il cervello di Ferretti. Ha seguito la sua involuzione, fino ad arrivare a toccare il fondo, della musica e del pensiero.
Il mondo è già abbastanza infestato da ex fumatori da poterci permettere degli ex pensatori...
voltaire
10-10-2008, 21:39
ma come puoi pensare che in vent'anni, e stiamo parlando dei vent'anni 86-06, in cui è successo di tutto, uno come ferretti mantenga la stessa immutabile visione delle cose?
sarebbe più preoccupante il contrario
nightingalerider
10-10-2008, 21:43
Io di "Casi Difficili" farei un grido di battaglia per la vita.
voltaire
10-10-2008, 23:05
Io di "Casi Difficili" farei un grido di battaglia per la vita.
nel complesso D'ANIME E D'ANIMALI lo ritengo un buon disco... certo siamo lontani dai tempi di gloria... ma tutto sommato l'ho ascoltato con piacere
Scusate, io seguo da pochissimo il forum perciò non so come la pensate, ma i 3 album dei CSI per voi sono proprio da buttare?
io direi:
Ko de mondo: 7.5
Linea Gotica: 8.5
Tabula rasa elettrificata: 7
non salvate nemmeno Linea Gotica ?
probabilmente preferisco i CCCP al progetto successivo, ma non mi pare che i CSI abbiano fatto musica così scadente... i PGR al contrario mi annoiano mortalmente.
nightingalerider
11-10-2008, 00:12
Scusate, io seguo da pochissimo il forum perciò non so come la pensate, ma i 3 album dei CSI per voi sono proprio da buttare?
io direi:
Ko de mondo: 7.5
Linea Gotica: 8.5
Tabula rasa elettrificata: 7
non salvate nemmeno Linea Gotica ?
probabilmente preferisco i CCCP al progetto successivo, ma non mi pare che i CSI abbiano fatto musica così scadente... i PGR al contrario mi annoiano mortalmente.
A me mi piacciono tutti e tre i CSI, Linea Gotica è quello che mi piace di meno.
Angelo Giulio
11-10-2008, 02:08
linea gotica è il più gran disco italiano
Se non vi piacciono i C.S.I in toto, buttatevi da un ponte, In toto.
[stider77]
11-10-2008, 04:46
Ko de mondo: 9.4
Linea Gotica: 9.7
Tabula rasa elettrificata: 9.4
in quiete 10
cardew, tom ze e via discorrendo nn è che abbiano influenzato queste masse oceaniche :lol: a questo punto rincaro la dose con luigi nono :mr:green:
Amos Moses
11-10-2008, 10:02
Secondo me la discussione è viziata da un errore di fondo, perché alla fine il foglio di un millimetro, per tutti o per pochi l'ha mosso chiunque. Chiaramente se parliamo di politica in senso stretto, allora i nomi sono i soliti, Woody Guthrie, Dylan, Billy Bragg, i RATM, fino agli sconosciuti (alle masse, perché la politica è per le masse) Bad Religion ecc ecc ecc (nessuno cita i clash perché troppo scontato, vero?). Se invece parliamo di chi ha cambiato il costume sociale, più o meno tutti, a partire da Wagner, poi i Beatles, Madonna, fino ad Apicella.
A parte il solito Zio Bob, cosa vi piace. Chi pensate che sia riuscito meglio ad usare la musica per far muovere un foglio di un millimetro?
Nessuno.
Però i migliori sono sempre questi:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/a/a7/Crass_steve_1981.jpg
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/1/1c/Crass_evelibertine.png/800px-Crass_evelibertine.png http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/38/Crass_Joy.jpg http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/a/a6/Rimbaud.jpg http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/8d/Crass3.jpg
Anarcosinistrorsi, of course. :cool:
Secondo me la discussione è viziata da un errore di fondo, perché alla fine il foglio di un millimetro, per tutti o per pochi l'ha mosso chiunque. Chiaramente se parliamo di politica in senso stretto, allora i nomi sono i soliti, Woody Guthrie, Dylan, Billy Bragg, i RATM, fino agli sconosciuti (alle masse, perché la politica è per le masse) Bad Religion ecc ecc ecc (nessuno cita i clash perché troppo scontato, vero?). Se invece parliamo di chi ha cambiato il costume sociale, più o meno tutti, a partire da Wagner, poi i Beatles, Madonna, fino ad Apicella.
I clash facevano politica da bar sport. Joe Strummer è uno che metteva la maglietta con scritto Red Brigades perchè pensava che fosse il nome del partito comunista italiano. :lol:
a differenza di madonna wagner è tacciato di antisemitismo e di aver ispirato quel simpaticone di hitler :mr:green:
Però i migliori sono sempre questi
li ho detti prima io, umma umma prprprpr
Amos Moses
11-10-2008, 10:22
I clash facevano politica da bar sport. Joe Strummer è uno che metteva la maglietta con scritto Red Brigades perchè pensava che fosse il nome del partito comunista italiano. :lol:
Certamente, ma fra James Brown e i Clash...
a differenza di madonna wagner è tacciato di antisemitismo e di aver ispirato quel simpaticone di hitler :mr:green:
mmmmm si, forse Wagner va messo nella prima categoria, vicino a Woody Guthrie :mr:green:.
voltaire
11-10-2008, 10:25
quoto
Certamente, ma fra James Brown e i Clash...
mmmmm si, forse Wagner va messo nella prima categoria, vicino a Woody Guthrie :mr:green:.
:mr:green:
perchè essere così drastici?
Se non vi piacciono i C.S.I in toto, buttatevi sui Toto...salveremmo molte vite così facendo...
Amos Moses
11-10-2008, 10:40
Se non vi piacciono i C.S.I in toto, buttatevi sui Toto..
8#8
linea gotica è il più gran disco italiano
Linea Gotica è uno dei migliori dischi italiani, ed il migliore dei C.S.I., indubbiamente. Com'è immenso il live La terra, la guerra, una questione privata dedicato a Fenoglio, quando ancora la Resistenza faceva parte della cultura e dell'immaginario del cervello di Ferretti. Poi la demenza, se senile o paracula è da definire, ha portato via via verso i P.G.R., imbarbarimento culturale ed artistico evidente e riscontrabile.
Basta leggersi un paio di testi di Sandinista per apprenderne le conoscenze e l'impegno, o una maglietta di Billy Bragg con su la faccia di Strummer.
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.