PDA

Visualizza versione completa : Il nuovo album degli Oasis: Dig Out Your Soul

BASIK
02-10-2008, 23:55
Tra poche ore esce il nuovo album degli Oasis. Al di là delle simpatie o delle antipatie, o al di là dei gusti personali, è un evento che nel mondo del rock ha una certa rilevanza, essendo ormai quella dei fratelli Gallagher una delle band più importanti del mondo.

qwer
03-10-2008, 00:02
è un evento che nel mondo del rock ha una certa rilevanza, essendo ormai quella dei fratelli Gallagher una delle band più importanti del mondo.

beh insomma, mi sa che hai saltato a piè pari uan decina d'anni. :rolleyes:

Best
03-10-2008, 00:09
beh insomma, mi sa che hai saltato a piè pari uan decina d'anni. :rolleyes:

chi ti ha fatto uscire dalla sezione cinema?

qwer
03-10-2008, 12:48
chi ti ha fatto uscire dalla sezione cinema?

l'irresistibile fragranza del tuo nuovo dopobarba.

nihil82
03-10-2008, 13:09
Oh il singolo a me piace un botto!! E' cafonissimo e sonico, quindi sono curioso.

Perfect Day
03-10-2008, 13:31
Tra poche ore esce il nuovo album degli Oasis. Al di là delle simpatie o delle antipatie, o al di là dei gusti personali, è un evento che nel mondo del rock ha una certa rilevanza, essendo ormai quella dei fratelli Gallagher una delle band più importanti del mondo.

com'è il tempo su Marte oggi ??

BASIK
03-10-2008, 13:33
Ho appena finito di ascoltarlo: sono imbambolato.
Non sembrano gli Oasis, l'unico elemento che li riconduce a loro è la particolare voce di Liam Gallagher.
E' un album sperimentale, psichedelico... Unico nella discografia oasisiana.
Se Standing on the shoulder of giants (2000) era un timido cambiamento, questo lo è in modo radicale.

Perfect Day
03-10-2008, 13:35
Ho appena finito di ascoltarlo: sono imbambolato.
Non sembrano gli Oasis, l'unico elemento che li riconduce a loro è la particolare voce di Liam Gallagher.
E' un album sperimentale, psichedelico... Unico nella discografia oasisiana.
Se Standing on the shoulder of giants (2000) era un timido cambiamento, questo lo è in modo radicale.
è la solita zuppa

BASIK
03-10-2008, 13:46
Ma come fai a dire che è la solita zuppa? Non è oggettivamente così.
Al di là della qualità (dopo un ascolto non posso giudicare) il fatto che sia un cambiamento radicale è palese. Non sembrano gli Oasis.

Perfect Day
03-10-2008, 14:14
è revival rock , quello che hanno sempre fatto fin dall'inizio , solo che stavolta hanno smesso di ispirarsi apertamente ai Beatles ampliando la scelta degli autori classici .
c'è dentro un po' di psichedelia , un po' di Stooges .... insomma la solita marmellata coverizzata.

un pochino poco per definirli una delle band più importanti del pianeta; erano una cover band e continuano ad esserlo solo che ultimamente non riescono più a scrivere singoli di successo...di questo album si può apprezzare l'omogeneità e la mancanza di cadute di tono ma singoli rilevanti non ce ne sono.

Mac_Phisto
03-10-2008, 14:40
Mah... sta cosa dei beatles l'ho sempre vista come fumo negli occhi...
negli oasis ci sono tanti cream, kinks, i Beatles sono un termine di paragone usato dagli oasis stessi per fare scalpore= successo.

BASIK
03-10-2008, 14:49
è revival rock , quello che hanno sempre fatto fin dall'inizio , solo che stavolta hanno smesso di ispirarsi apertamente ai Beatles ampliando la scelta degli autori classici .
c'è dentro un po' di psichedelia , un po' di Stooges .... insomma la solita marmellata coverizzata.

un pochino poco per definirli una delle band più importanti del pianeta; erano una cover band e continuano ad esserlo solo che ultimamente non riescono più a scrivere singoli di successo...di questo album si può apprezzare l'omogeneità e la mancanza di cadute di tono ma singoli rilevanti non ce ne sono.

Ma hai sentito già solamente le strutture? Non c'è più la "solita" forma canzone, è tutto più libero. Così dal punto di vista chitarristico, in quest'album non basano la musica quasi esclusivamente su giri d'accordi, ma con riff (in Ain't got nothin' sembrano gli Ac/Dc!), perlopiù anche particolari.
I singoli di successo non li hanno voluti fare e non basta conoscere le loro dichiarazioni per saperlo, ma basta ascoltare il disco per rendersene conto.
A mio parere ce n'è solo uno che potenzialmente potrebbe esserlo ed è la stupenda I'm outta time, scritta da Liam.

Per questo Dig out your soul bisogna togliersi i pregiudizi sugli Oasis e ammettere che hanno fatto passi da gigante cambiando totalmente il loro stile.

Perfect Day
03-10-2008, 15:11
Per questo Dig out your soul bisogna togliersi i pregiudizi sugli Oasis e ammettere che hanno fatto passi da gigante cambiando totalmente il loro stile.
mi spiace ma è ancora troppo poco per dire che hanno fatto passi da gigante , apprezzo che Noel si sia liberato da droga e psicofarmaci ritrovando una nuova lucidità espressiva ( si sente ) ma per me rimangono ancora uno dei gruppi più sopravvalutati del pianeta . Fai finta che non ci sia scritto OASIS su quello che sta girando nel tuo lettore .... lo prenderesti in considerazione in pari modo come stai facendo adesso ??

il giorno in cui gli Oasis scopriranno la new wave , l'ambiente e il drone doom metal allora si potrà dire che stanno veramente cercando di cambiare uscendo da piccolo e limitato universo che si sono creati in tutti questi anni ... non ora.

pensateci bene : la band più famosa che ruba spazio in Tv e giornali si limita a citare Kings , Beatles , Stone , Stooges .....
è come definire gli Interpol il più grande gruppo sulla terra dopo che questi hanno pubblicato l'ennesimo CD fotocopia del primo.

non ha senso perdere tempo in questo modo ........

Perfect Day
03-10-2008, 15:14
negli oasis ci sono tanti cream, kinks, i Beatles sono un termine di paragone usato dagli oasis stessi per fare scalpore= successo.

si è vero , lo scopiazzamento dei Beatles si sente soprattutto nel 3° LP ... diciamo che stavolta hanno ampliato ancora di più infilandoci dentro anche gli Stooges e un pizzico di psichedelia .

Superfuzz
03-10-2008, 15:20

no dai Mac i Beatles ci sono sempre stati, e pure parecchio...

comunque oh questo disco non è male, cioè perlomeno molto meglio delle loro ultime cose (che vabbè ho ascoltato di sfuggita) lo è di sicuro.

mi serve ancora qualche ascolto ma credo proprio che non mi dispiaccia, tutto sommato.

Superfuzz
03-10-2008, 15:22
si è vero , lo scopiazzamento dei Beatles si sente soprattutto nel 3° LP ... diciamo che stavolta hanno ampliato ancora di più infilandoci dentro anche gli Stooges e un pizzico di psichedelia .

i Beatles sono una loro influenza diretta primaria sempre e comunque... piuttosto io gli Stooges non li sento proprio, se non alla lontana e per via indiretta, mentre si un pizzico di psichedelia, di stampo beatlesiano :), ci sta.

BASIK
03-10-2008, 15:31
Fai finta che non ci sia scritto OASIS su quello che sta girando nel tuo lettore .... lo prenderesti in considerazione in pari modo come stai facendo adesso ??

Certamente. Anzi, è la prima cosa che ho pensato.
Nella mia collezione di cd ci sono più gruppi sconosciuti che gruppi famosi.
Qui dentro sento elogiare band come Okkervil River o Black Angels... Gruppi carini, ma che fa più figo menzionare perché sono nomi sconosciuti ai più.
Io potrei benissimo rigirare la domanda: se questo cd non fosse degli Oasis, quindi di un gruppo famosissimo e, nello stesso tempo, antipatico a molti, non lo si inserirebbe nei dischi dell'anno? Io credo di sì. Un nome sconosciuto avrebbe creato una reazione diversa per i cosiddetti "appassionati di musica".

Superfuzz
03-10-2008, 15:40
Certamente. Anzi, è la prima cosa che ho pensato.
Nella mia collezione di cd ci sono più gruppi sconosciuti che gruppi famosi.
Qui dentro sento elogiare band come Okkervil River o Black Angels... Gruppi carini, ma che fa più figo menzionare perché sono nomi sconosciuti ai più.
Io potrei benissimo rigirare la domanda: se questo cd non fosse degli Oasis, quindi di un gruppo famosissimo e, nello stesso tempo, antipatico a molti, non lo si inserirebbe nei dischi dell'anno? Io credo di sì. Un nome sconosciuto avrebbe creato una reazione diversa per i cosiddetti "appassionati di musica".

gusti son gusti ma davvero disco dell'anno dai su su...

e lasciamo star i Black Angels please...

Garry
03-10-2008, 16:16
ma per me rimangono ancora uno dei gruppi più sopravvalutati del pianeta

come il poro stronzo che hai come avatar.

(NOW IT'S TIME FOR DA FAIDA)

G'Twin
03-10-2008, 16:22
l'irresistibile fragranza del tuo nuovo dopobarba.
:lol::lol: 10.0

Hai ascoltato il nuovo dei The Walkmen? spettacolo!

Best
03-10-2008, 16:25

non esageriamo ora.

qualcuno è in grado di fare un up su zshare?
finora su soulseek l'ho trovato in qualità scadentissima.

Garry
03-10-2008, 16:44
non esageriamo ora.

basta con il politically correct.

(io ce l'ho col volume basso, mentre il bonus disc ce l'ho col volume altissimo, in questo mondo va tutto a casaccio, ma tanto me lo comprerò)

comunque buone probabilità perchè sia il loro miglior disco dopo i primi due.

Perfect Day
03-10-2008, 16:44

(NOW IT'S TIME FOR DA FAIDA)
a livello di critica musicale , forse

ma gli Oasis sono sopravvalutati a livello mainstream ..... è come paragonare la cacca di canarino con lo stronzo di un elefante .

e cmq qualcosina di innovativo e rivoluzionario a suo tempo lui la fece ,gli Oasis invece ....

BASIK
03-10-2008, 16:55

Lo penso anch'io. E non credo di osare così tanto solo per l'entusiasmo dell'album nuovo, perché coi precedenti non ho avuto queste reazioni, anzi.
Questo disco è sicuramente uno dei punti più alti della carriera degli Oasis.

Garry
03-10-2008, 17:02
a livello di critica musicale , forse

ma gli Oasis sono sopravvalutati a livello mainstream ..... è come paragonare la cacca di canarino con lo stronzo di un elefante .

e cmq qualcosina di innovativo e rivoluzionario a suo tempo lui la fece ,gli Oasis invece ....

buciodeculo.

d@v1d3
03-10-2008, 17:02
Lo penso anch'io. E non credo di osare così tanto solo per l'entusiasmo dell'album nuovo, perché coi precedenti non ho avuto queste reazioni, anzi.
Questo disco è sicuramente uno dei punti più alti della carriera degli Oasis.

allora,dopo anni, riproverò ad ascoltare un disco degli oasis

Best
03-10-2008, 17:05
basta con il politically correct.

(io ce l'ho col volume basso, mentre il bonus disc ce l'ho col volume altissimo, in questo mondo va tutto a casaccio, ma tanto me lo comprerò)

ma quale politically correct garry :lol:
stai cacando in testa a lou reed, non so se mi spiego.

eh, pure io l'ho trovato col volume basso e ovattato. mi rifiuto di ascoltarlo in questo modo. preferisco attendere una nuova tornata di upload.

Aspera Frizzi E Lazzi
03-10-2008, 19:55
Ascoltato di sfuggita alla Feltrinelli che lo passava: lo ammetto, mi incuriosisce

Carlo.b
03-10-2008, 20:07
E' un album sperimentale.

la parola sperimentale non può essere usata in un thread dedicato agli oasis.
dai, altrimenti fai la figura del coglione.

Cmq, dai fate un megaupload o qualcosa del genere.

Garry
03-10-2008, 21:03
ma quale politically correct garry :lol:
stai cacando in testa a lou reed, non so se mi spiego.

massì, massì, machemmifrega di lou reed.

only oasis.

BASIK
03-10-2008, 21:30
la parola sperimentale non può essere usata in un thread dedicato agli oasis.
dai, altrimenti fai la figura del coglione.

Cmq, dai fate un megaupload o qualcosa del genere.

L'hai sentito?
E poi... la parola sperimentale può essere vista da varie angolazioni.

Raf Wilbury
03-10-2008, 21:50
Gran bel disco di classic rock

Ha dei suoni fantastici

ZioNegro
03-10-2008, 23:19
la stupenda I'm outta time

M A H. Mi sembra davvero la traccia più insipida del disco.

E' vero che tutto il cd suona più cazzuto degli altri lavori. Ogni tanto sembra di sentire i Kula Shaker di Smart Dogs. The Turning gran gran bel pezzo.

Comunque di sperimentale non ci sento davvero niente, eh. Ad ogni modo disco gradevole.

Keano
03-10-2008, 23:36
il giorno in cui gli Oasis scopriranno la new wave , l'ambiente e il drone doom metal allora

smetterò di ascoltarli per sempre grgrgrgr

Ma basta con queste cagate, io dagli Oasis voglio rock'n'roll di Neanderthal, Beatles, psichedelia retrò e Liam con gli occhiali da sole e il tamburello, non me ne fotte un cazzo se sono fermi al 1969, li adoro proprio per quello

Il disco neanche lo voglio sentire in anteprima (immagino sia a 32kbs o giù di lì), lo prendo a scatola chiusa come ho sempre fatto!

http://image.guardian.co.uk/sys-images/Arts/Arts_/Pictures/2007/10/09/liamgallagher460.jpg

BASIK
03-10-2008, 23:44

Ma basta con queste cagate, io dagli Oasis voglio rock'n'roll di Neanderthal, Beatles, psichedelia retrò e Liam con gli occhiali da sole e il tamburello, non me ne fotte un cazzo se sono fermi al 1969, li adoro proprio per quello

Il disco neanche lo voglio sentire in anteprima (immagino sia a 32kbs o giù di lì), lo prendo a scatola chiusa come ho sempre fatto!

E' uscito oggi e l'ho comprato a scatola chiusa.

Perfect Day
04-10-2008, 01:01

ce ne fossero di più di fanboy come te .... le case discografiche smetterebbero di fracassare i maroni a quelli come me che prima di ogni acquisto valutano bene se il CD merita , indipendentemente dal fatto di essere un album del gruppo del cuore .

ti ringrazio di esistere :mr:green:

Star69
04-10-2008, 02:55
ll disco non l'ho ancora ascoltato,ma il singolo mi sembra il loro miglior pezzo dal '71

BASIK
05-10-2008, 13:23
Un po' di recensioni trovate in rete. Così, tanto per:

Musica & Dischi: [722 - 2008/10] pp. 31
di Antonio Orlando
Sarà solo una coincidenza, ma certo una volta non sarebbe accaduto che un fan tentasse di aggredire durante un concerto Noel Gallagher come è capitato recentemente a Toronto. Una volta sarebbe accaduto il contrario, erano i fratellini Gallagher ad essere svelti di mano oltre che di gomito. Segno quindi che anche gli Oasis stanno diventato un gruppo normale, anzi normalizzato. È quello che risulta anche dall’ascolto di questo album bello in modo tradizionale, definitivamente lontano dall’irruenza trascinante espressa dal gruppo nel cuore degli anni ’90. Qualche richiamo a quell’epoca in effetti c’è, come in The Shock of The Lighting, che infatti è stata scelta come primo singolo per stuzzicare i fan di vecchia data. Ma la maggior parte delle 11 canzoni è invece fatta di rock adulto, perfino colto, come la psichedelica To be Where There’s Life scritta da Gem, il chitarrista e tastierista; o I’m Outta Time, una ballata lenta con echi di John Lennon (contiene frammenti di una intervista del Beatles trasmessa pochi giorni prima della morte). Con Zak Starkey (altro contatto con i Beatles) alla batteria, gli Oasis sono quindi sempre vitali, chitarristici, robustamente melodici.

musicaedischi.it

BASIK
05-10-2008, 13:24
http://www.rockshock.it/news.asp?id=3566

8/10

Blocco creativo o disco della maturità? Dopo aver ascoltato il nuovo album degli Oasis, Dig Out Your Soul, questa è una domanda che sorge spontanea. Non ci sono ritornelli tormentone, né ammiccamenti al pop dei Beatles, né arrangiamenti brillanti. Insomma, gran parte degli elementi che hanno reso (giustamente) famosi gli Oasis sono scomparsi.

Eppure, a conti fatti, noi propenderemmo per la seconda ipotesi: questo è il disco della maturità, per un motivo molto semplice. È un bel disco. Gronda potenza e carattere da ogni singola nota e, nonostante non ci siano brani poppetari e orecchiabili, si ascolta che è un piacere.

Gli Oasis hanno dato al loro sound una violenta sferzata di rock duro ma, soprattutto, una dose consistente di psichedelia. In effetti, gli elementi della musica psichedelica degli anni Settanta ci sono tutti: brani lunghi (molti intorno ai 4 minuti), suoni distorti, schitarrate ripetitive. Ma le voci inconfondibili di Liam e Noel, sporche e dannate come non mai, e certe soluzioni negli arrangiamenti, conferiscono all’album il marchio di fabbrica della band di Manchester.

I brani adrenalinici e vertiginosi non mancano: The Shock Of The Lightening deve la sua forza all’unione tra i deformati arrangiamenti anni Settanta e il ritornello esasperato, accompagnato da incessanti riff di chitarra.

La successiva I’m Outta Know è uno dei rari momenti riflessivi di questo album, ed è intenso e vulnerabile come tutte le migliori ballare degli Oasis. Falling Down è il brano più rappresentativo del disco: paranoico e deforme negli arrangiamenti, grintoso nella base ritmica e nelle chitarre, sognante nella voce di Noel. In poche parole, da pelle d’oca.

Sembra che Dig Out Your Soul si allontani finalmente dai compromessi del mercato pop e dalla smania di sgomitare dai palinsesti di Mtv con suoni puliti e canzonette facili, per avvicinarsi invece alla vera sensibilità musicale di Noel e Liam Gallagher. Dig Out Your Soul: sì, in questo disco gli Oasis hanno davvero dissotterrato la loro anima e, senza paura e vergogna, ce la fanno ascoltare.

BASIK
05-10-2008, 13:25
ondarock

Dopo il recente exploit dei sodali Verve, tornano sugli scudi anche gli Oasis e la fanno con un settimo album, “Dig Out Your Soul”, che il gruppo ha deciso di mettere a disposizione in preascolto sulla propria pagina myspace, anticipando l’uscita fisica dell’album, in arrivo nei negozi lunedì 6 ottobre. Il nuovo disco giunge a due anni da “Stop The Clocks”, la controversa antologia (due cd per un totale di diciotto pezzi, senza alcun inedito e con significative esclusioni di brani fondamentali) con la quale la band si congedava in maniera quasi “vendicativa” dalla major Emi (che aveva pubblicato tutta la produzione precedente), per abbracciare la strada dell’autoproduzione (si fa per dire…) di cui questo “Dig Out Your Soul” è la prima testimonianza.
Prodotto dal fido Dave Sardy (già al lavoro sul precedente “Don’t Believe The Truth” del 2005) e registrato per lo più agli Abbey Road Studios di Londra, il nuovo album vuole essere nelle intenzioni della band di Manchester il lavoro più maturo e personale di una carriera che si appresta ormai a coprire l’arco temporale di un quindicennio abbondante.

Entrando nel merito del nuovo materiale non si può non parlare di un disco piuttosto solido, dalla struttura spessa e stratificata e dalle fondamenta saldamente affondate in una tradizione (quella fulgida dei “giganti” Beatles, Who, Rolling Stones, Kinks, Small Faces), riverita e gloriosamente attraversata nella sua interezza in ogni singolo accordo pulsante di ogni singolo brano. Il che non sarebbe una grande novità, pensando a quanto la band ha composto finora, ma a colpire è soprattutto la coesione dell’impasto sonoro, la sua sorprendente complessità e la sua costruzione estremamente ragionata (la lunghezza media dei pezzi supera i quattro minuti, con frequenti digressioni strumentali e un passo sempre molto controllato, ipnotico e meditante), il tutto unito a una scrittura molto più elegante e “ricca” rispetto alle ultime, non sempre brillantissime, apparizioni.

Forse non è il caso di accodarsi all’entusiasmo smodato (ma sincero) dell’eminenza grigia Alan McGee, sostenendo che questo album meriti un parallelo con “Revolver” e “Beggar’s Banquet” (!?), ma occorre comunque riconoscere la qualità del lavoro realizzato da una band con tre lustri di più o meno onorata attività sulle spalle (durante i quali non si è certo risparmiata quanto ad eccessi di ogni tipo) e soprattutto la sua volontà di rimettersi in gioco. Ascoltando pezzi come “The Turning”, l’efficacissimo singolo “The Shock Of The Lightning” o “Falling Down”, si respira una maggiore maturità, un gusto sicuro nella stesura degli arrangiamenti e una capacità apprezzabile di variare in maniera significativa il registro e l’intonazione passando da un brano all’altro. La voce di Liam Gallagher appare in ottima forma, le parti di batteria (curate dal figlio d’arte Zak Starkey, che pare rientrato nei ranghi dopo aver momentaneamente sciolto gli ormeggi dalla band) sono compatte e l’umore complessivo è quello di un hard-blues psichedelico dai contorni smangiati (si ascoltino “Bag It Up”, “The Nature Of Reality” e “Waiting For The Rapture”, lungo l’asse Cream-Yardbirds-Jeff Beck Group-Pretty Things), capace di irrigidirsi in ascessi di pub-rock più rude (“Ain't Got Nnothin'”), alternati a ballate dal romanticismo mai zuccheroso oltre il lecito (è il caso soprattutto di “I'm Outta Time” o “Soldier On”).

Pur restando distante dai vertici di "What's The Story...", “Dig Out Your Soul” tende insomma a confermare la ritrovata vitalità della band, dopo il più che decoroso “Don’t Believe The Truth”, nel quale già figuravano segni evidenti (si pensi a “Mucky Fingers”, “The Importance Of Being Idle” o “Keep The Dream Alive”) di una lenta ma avviata resurrezione compositiva dal torpore patinato e goffamente infiacchito di un disco come “Heathen Chemistry” (2002). Un ruolo non secondario viene in questo senso giocato dalla maggiore coralità che il processo compositivo/creativo del gruppo ha felicemente conseguito negli ultimi anni: era chiaro che il solo Noel Gallagher non era più in grado di sostenere da solo il peso della scrittura di un album intero. Qui lo troviamo affiancato da comprimari tutt’altro che marginali: Andy Bell e Gem Archer non sono certo gli ultimi arrivati (il primo ha militato nei gloriosi Ride e poi negli Hurricane#1, il secondo ha fatto parte degli Heavy Stereo) e lo stesso Liam Gallagher (firmatario di tre brani) appare in netta crescita e maturazione sotto il profilo autoriale, realizzando con “I'm Outta Time” la sua canzone migliore di sempre, impreziosita da un campionamento della voce di John Lennon (e pensando alle note di “Imagine” che aprivano “Don’t Look Back In Anger”, il cerchio idealmente si chiude).

Si può così concludere osservando che “Dig Out Your Soul” venderà forse qualche copia in meno rispetto ai lavori che lo hanno preceduto, ma saprà strappare un mezzo borbottio di semiapprovazione da parte dei detrattori classici della band, ribadendo la centralità (nel bene e nel male) degli Oasis nell’attuale panorama pop-rock britannico, e questa non è affatto cosa da poco, anzi…

6,5/10

BASIK
05-10-2008, 13:26
http://www.xtm.it/DettaglioMusicAffair.aspx?ID=7549

Dimenticatevi per un attimo di chi stiamo parlando. Dimenticate le loro spacconate, i loro continui auto-elogi nonostante gli ultimi album non proprio brillanti. Mettete da parte il fatto che i fratelli Gallagher non siano propriamente le persone più simpatiche e umili del mondo. Se ci riuscite, forse vi renderete conto di una cosa: forse gli Oasis non sono solo degli hooligans spacconi, c’è della sostanza al di là delle scoraggianti apparenze. “Dig Out Your Soul” è la dimostrazione di tutto ciò e forse farà ricredere molte persone sul loro conto. E’ un disco psichedelico, solido, lontano dallo stile ruffiano e scontato dell’ultimo “Don’t Believe the Truth”. “Ho voluto scrivere musica che avesse un particolare groove, non volevamo canzoni che seguissero il tradizionale schema strofa-ritornello-middle eight” - ha dichiarato Noel Gallagher nei mesi scorsi.

Ecco, il filo conduttore di “Dig Out Your Soul", registrato ad Abbey Road e mixato a Los Angeles con il produttore Dave Sardy, è esattamente questo. Le chitarre di Noel Gallagher e Gem Archer suonano molto bluesy, basso e batteria - dietro le pelli siede ancora Zak Starkey, il figlio di Ringo Starr - sono prepotentemente in primo piano. Il sound che ne scaturisce è ossessivo, psichedelico. La voce di Liam è spesso molto effettata, il che non guasta. Sin dalle prime note di “Bag It Up” si capisce che le cose sono cambiate. Il pezzo ha un andamento martellante, a metà tra un pezzo blues e un rock acido. La successiva “The Turning”, pur essendo costruita con un ritornello tipicamente oasisiano, è sorretta da un beat di batteria e da un organetto che accentua le atmosfere cupe del brano precedente. L’arpeggio dell’outro cita “Dear Prudence” ed è soffocato da sirene e rumori di automobili. Un buon inizio, non c’è che dire. “Waiting For The Rapture”, cantata da un Noel Gallagher in splendida forma e con un muro di chitarre alla White Stripes, cita “Five To One” dei Doors, è sicuramente uno dei pezzi migliori dell’album. Il singolo “The Shock Of The Lightning” non è nulla di che ed è l’unico a ricadere negli stereotipi del genere, ma è impreziosito da un assolo di batteria di Zak Starkey che in altri tempi ci saremmo sognati. Dopo questa sferzata iniziale improvvisamente l’album rallenta con la ballatona firmata Liam Gallagher, “I’m Outta Time”, impreziosita da un sample tratto dall’ultima intervista rilasciata da John Lennon, esattamente il giorno prima della sua morte nel dicembre 1980. Il verso “If I’m to fall would you be there to applaud” sembra confermare l’ipotesi di un vero e proprio omaggio al genio di Lennon. Non che il pezzo sia un capolavoro, ma è perfetto per frenare l’impeto iniziale e aprire la parte più onirica di “Dig Out Your Soul”. Anche in questa sezione del disco non mancano ottimi pezzi. Spicca sicuramente “Get Off Your High Horse Lady”, che ha un’anima folk-gospel e un tempo sincopato davvero interessante. “Falling Down” ricorda invece i tempi di “Setting Sun” - vecchia collaborazione con i Chemical Brothers - ed è pop di pregevolissima fattura, con chitarre acustiche ipnotiche e archi in sottofondo. “To Be Where There’s Life”, scritta dal chitarrista Gem Archer, è guidata da un basso pulsante e la voce di Liam è saturata di echi e riverberi. L’album scorre fluidissimo fino alla fine, impreziosito da un’altra piacevole sorpresa. Invece che tentare per l’ennesima volta di riesumare un inno epico alla “Champagne Supernova” gli Oasis scelgono come brano di chiusura “Soldier On”. C’è un curioso aneddoto a riguardo: i The Coral, mentre si trovavano in studio assieme ai fratelli Gallagher, li hanno praticamente costretti a ripescare la vecchia demo di questa canzone per trasformarla nella chiusura di “Dig Out Your Soul” perché a loro detta era “fuckin’ boss!”. Nessuno si ricordava di questa canzone tranne il bassista Andy Bell che l'ha trovata per caso nel suo i-pod. Ed è una fortuna che sia andata così, perché “Soldier On” è un pezzo molto interessante, costruito su un’unica strofa ripetuta e con un andamento quasi dub, con tanto di tastiera Harmonium e organetto nel finale.

Insomma “Dig Out Your Soul” è un disco che stupisce positivamente. Non c’è traccia del Brit-Pop degli esordi, se non a tratti. I riferimenti sono più vicini al rock delle origini, al blues, alla psichedelia sixties. Non si può certamente parlare di novità assoluta, sarebbe chiedere troppo ad un gruppo che dopotutto vive nel mito continuo di Beatles e Rolling Stones. Resta il fatto che gli Oasis sembrano aver ritrovato quella freschezza che li ha resi uno dei gruppi rock più influenti degli ultimi anni, al di là della loro spocchia. Le cosiddette NME bands possono considerarla una lezione di stile, noi una rinascita. Li avevamo dati per finiti. Dobbiamo ammettere che c'eravamo sbagliati.

flamingpie
05-10-2008, 13:41
http://www.xtm.it/DettaglioMusicAffair.aspx?ID=7549

Dimenticatevi per un attimo di chi stiamo parlando. Dimenticate le loro spacconate, i loro continui auto-elogi nonostante gli ultimi album non proprio brillanti. Mettete da parte il fatto che i fratelli Gallagher non siano propriamente le persone più simpatiche e umili del mondo. Se ci riuscite, forse vi renderete conto di una cosa: forse gli Oasis non sono solo degli hooligans spacconi, c’è della sostanza al di là delle scoraggianti apparenze. “Dig Out Your Soul” è la dimostrazione di tutto ciò e forse farà ricredere molte persone sul loro conto. E’ un disco psichedelico, solido, lontano dallo stile ruffiano e scontato dell’ultimo “Don’t Believe the Truth”. “Ho voluto scrivere musica che avesse un particolare groove, non volevamo canzoni che seguissero il tradizionale schema strofa-ritornello-middle eight” - ha dichiarato Noel Gallagher nei mesi scorsi.

Ecco, il filo conduttore di “Dig Out Your Soul", registrato ad Abbey Road e mixato a Los Angeles con il produttore Dave Sardy, è esattamente questo. Le chitarre di Noel Gallagher e Gem Archer suonano molto bluesy, basso e batteria - dietro le pelli siede ancora Zak Starkey, il figlio di Ringo Starr - sono prepotentemente in primo piano. Il sound che ne scaturisce è ossessivo, psichedelico. La voce di Liam è spesso molto effettata, il che non guasta. Sin dalle prime note di “Bag It Up” si capisce che le cose sono cambiate. Il pezzo ha un andamento martellante, a metà tra un pezzo blues e un rock acido. La successiva “The Turning”, pur essendo costruita con un ritornello tipicamente oasisiano, è sorretta da un beat di batteria e da un organetto che accentua le atmosfere cupe del brano precedente. L’arpeggio dell’outro cita “Dear Prudence” ed è soffocato da sirene e rumori di automobili. Un buon inizio, non c’è che dire. “Waiting For The Rapture”, cantata da un Noel Gallagher in splendida forma e con un muro di chitarre alla White Stripes, cita “Five To One” dei Doors, è sicuramente uno dei pezzi migliori dell’album. Il singolo “The Shock Of The Lightning” non è nulla di che ed è l’unico a ricadere negli stereotipi del genere, ma è impreziosito da un assolo di batteria di Zak Starkey che in altri tempi ci saremmo sognati. Dopo questa sferzata iniziale improvvisamente l’album rallenta con la ballatona firmata Liam Gallagher, “I’m Outta Time”, impreziosita da un sample tratto dall’ultima intervista rilasciata da John Lennon, esattamente il giorno prima della sua morte nel dicembre 1980. Il verso “If I’m to fall would you be there to applaud” sembra confermare l’ipotesi di un vero e proprio omaggio al genio di Lennon. Non che il pezzo sia un capolavoro, ma è perfetto per frenare l’impeto iniziale e aprire la parte più onirica di “Dig Out Your Soul”. Anche in questa sezione del disco non mancano ottimi pezzi. Spicca sicuramente “Get Off Your High Horse Lady”, che ha un’anima folk-gospel e un tempo sincopato davvero interessante. “Falling Down” ricorda invece i tempi di “Setting Sun” - vecchia collaborazione con i Chemical Brothers - ed è pop di pregevolissima fattura, con chitarre acustiche ipnotiche e archi in sottofondo. “To Be Where There’s Life”, scritta dal chitarrista Gem Archer, è guidata da un basso pulsante e la voce di Liam è saturata di echi e riverberi. L’album scorre fluidissimo fino alla fine, impreziosito da un’altra piacevole sorpresa. Invece che tentare per l’ennesima volta di riesumare un inno epico alla “Champagne Supernova” gli Oasis scelgono come brano di chiusura “Soldier On”. C’è un curioso aneddoto a riguardo: i The Coral, mentre si trovavano in studio assieme ai fratelli Gallagher, li hanno praticamente costretti a ripescare la vecchia demo di questa canzone per trasformarla nella chiusura di “Dig Out Your Soul” perché a loro detta era “fuckin’ boss!”. Nessuno si ricordava di questa canzone tranne il bassista Andy Bell che l'ha trovata per caso nel suo i-pod. Ed è una fortuna che sia andata così, perché “Soldier On” è un pezzo molto interessante, costruito su un’unica strofa ripetuta e con un andamento quasi dub, con tanto di tastiera Harmonium e organetto nel finale.

Insomma “Dig Out Your Soul” è un disco che stupisce positivamente. Non c’è traccia del Brit-Pop degli esordi, se non a tratti. I riferimenti sono più vicini al rock delle origini, al blues, alla psichedelia sixties. Non si può certamente parlare di novità assoluta, sarebbe chiedere troppo ad un gruppo che dopotutto vive nel mito continuo di Beatles e Rolling Stones. Resta il fatto che gli Oasis sembrano aver ritrovato quella freschezza che li ha resi uno dei gruppi rock più influenti degli ultimi anni, al di là della loro spocchia. Le cosiddette NME bands possono considerarla una lezione di stile, noi una rinascita. Li avevamo dati per finiti. Dobbiamo ammettere che c'eravamo sbagliati.

Tanto di cappello a chiunque abbia scritto questa recensione, a mio avviso non c'è altro da aggiungere ad un disco che, malgrado i soliti detrattori degli Oasis si ostineranno a smerdare, ha lasciato di stucco non poche persone scettiche riguardo questa nuova uscita!

P.s.: piccola correzione - l'intervista di John Lennon risale a 2 giorni prima dell'omicidio

mistergao
05-10-2008, 21:21
Ora, finalmente ho finito di ascoltare il disco e...

..è meglio di quanto temessi. Ci sono almeno 4-5 canzoni di ottimo livello, ma soprattutto il disco è solido, senza sbavature, senza cadute particolari.

... The Shock Of The Lightning come singolo non va bene. Non mi piace, è debole e iperprodotta, la canzone che mi piace meno insieme a I'm Outta Time.

... l'apertura di bag It Up è davvero buona, il brano migliore insieme a Falling Down e Ain't Got Nothing.

... unico neo: non c'è una canzone che svetta sulle altre in maniera netta.

...in generale, quindi, un buon disco, paragonabile a Don't Believe TheTruth ( che a me era piaciuto parecchio ), che testimonia una vitalità residua degli Oasis, sulla quale non ero pronto a scommettere.

BASIK
06-10-2008, 01:24
Ora, finalmente ho finito di ascoltare il disco e...

..è meglio di quanto temessi. Ci sono almeno 4-5 canzoni di ottimo livello, ma soprattutto il disco è solido, senza sbavature, senza cadute particolari.

... The Shock Of The Lightning come singolo non va bene. Non mi piace, è debole e iperprodotta, la canzone che mi piace meno insieme a I'm Outta Time.

... l'apertura di bag It Up è davvero buona, il brano migliore insieme a Falling Down e Ain't Got Nothing.

... unico neo: non c'è una canzone che svetta sulle altre in maniera netta.

...in generale, quindi, un buon disco, paragonabile a Don't Believe TheTruth ( che a me era piaciuto parecchio ), che testimonia una vitalità residua degli Oasis, sulla quale non ero pronto a scommettere.

Scrivi un altro commento al terzo o al quarto ascolto. Sono sicuro che per te migliorerà ancora.
Secondo me è nettamente superiore al già buon Don't believe the truth.

Kitt
06-10-2008, 02:43
allora,dopo anni, riproverò ad ascoltare un disco degli oasis

mi sa lo farò anch'io (ma davvero dopo ANNI). ascoltato oggi un bel pò in uno store musicale romano, non male davvero.

mistergao
06-10-2008, 20:05
Scrivi un altro commento al terzo o al quarto ascolto. Sono sicuro che per te migliorerà ancora.
Secondo me è nettamente superiore al già buon Don't believe the truth.

sperèm...

Best
07-10-2008, 14:31
mah...ad un primo ascolto distratto mi pare una delusione.

vomi
08-10-2008, 19:13
bellino anche il bonus cd ....tutti a copiare i radiohead ora...

http://www.sendspace.com/file/o2w4fz

Garry
08-10-2008, 21:06
bellino anche il bonus cd ....tutti a copiare i radiohead ora...

http://www.sendspace.com/file/o2w4fz

che notoriamente sono gli inventori del bonus cd.

comunque cochi sordo.

Best
08-10-2008, 21:15
comunque cochi sordo.

diciamo che con qualche ulteriore ascolto è cresciuto un po'. il disco ha indubbiamente degli ottimi suoni (lì sì che bisogna essere sordi per non accorgersene)...però non c'è un pezzo che svetti per particolare bellezza. si aggirano tutti attorno a un livello medio che è buono, ma niente di più.

mistergao
08-10-2008, 21:23
diciamo che con qualche ulteriore ascolto è cresciuto un po'. il disco ha indubbiamente degli ottimi suoni (lì sì che bisogna essere sordi per non accorgersene)...però non c'è un pezzo che svetti per particolare bellezza. si aggirano tutti attorno a un livello medio che è buono, ma niente di più.

Anche se il disco mi piace, concordo sull'assenza di un pezzo capace di svettare sugli altri.
Con uno o due singoli-killer avrebbe fatto il salto di qualità.

BASIK
09-10-2008, 02:53
Anche se il disco mi piace, concordo sull'assenza di un pezzo capace di svettare sugli altri.
Con uno o due singoli-killer avrebbe fatto il salto di qualità.

In parte è vero, ma secondo me perché il livello dei pezzi è tutto mediamente alto. Cioè... Da un altro punto di vista è un bene.

Best
09-10-2008, 09:31
In parte è vero, ma secondo me perché il livello dei pezzi è tutto mediamente alto. Cioè... Da un altro punto di vista è un bene.

non se il livello medio non è più che buono.

voglio dire...sì, è il solito disco ben confezionato degli oasis e in quest'ultimo lavoro nello specifico è palese una particolare scrupolosità nella scelta dei suoni. però non mi pare niente per cui sciorinare recensioni positivamente sorprese (da cosa?) o celebrare festanti un cambio di pelle dei fratelli gallagher.

P.S. chi è che diceva che nella loro musica non si sente la pesante influenza dei beatles? prprprpr

Best
09-10-2008, 10:23
restando in tema oasis, beccatevi i siparietti fra noel gallagher e russell brand. sono molto divertenti, e non ho mai visto noel farsi sfottere ridendo come un bambino. i due sono una coppia comica perfetta.

http://www.youtube.com/watch?v=j5fzYyH8LKQ

http://www.youtube.com/watch?v=hQRAiupnDqE
http://www.youtube.com/watch?v=1EqINmGKrn8
http://www.youtube.com/watch?v=-dxzPIW4N0o

BASIK
09-10-2008, 12:41
Rumore gli ha dato 8.

karmarider
09-10-2008, 12:46
Rumore gli ha dato 8.

quando invece è un disco da 6 pieno ... ma Rumore ha smesso di far testo da un pezzo, ormai.

il singolo è uan roba totalmente "media" , puro mestiere.

Best
09-10-2008, 13:07
Rumore gli ha dato 8.

perdonami...ecchissenefrega.

malcovio
09-10-2008, 13:12
Beh mi sembra un dischetto carino... ci sono bei pezzi...ottimi suoni... ma gli Oasis non hanno genio, non hanno spessore. Però pare se ne debba parlare per forza molto bene di questo loro ultimo dischetto. La dura legge del ricorso :)
M.

Keano
09-10-2008, 13:22
Liam Gallagher e Andy Bell dalla Bilello su All Music

http://it.youtube.com/watch?v=oO7rRs1wZf0

http://it.youtube.com/watch?v=IP2LVUWntS8&feature=related

e a Radio Deejay

http://it.youtube.com/watch?v=npxRmiQ7Prk&feature=related

DustX85
09-10-2008, 13:44
è già stato detto che la fine di the turning è dear prudence dei beatles?

Garry
09-10-2008, 13:44
che non ci sia il singolone che svetta su tutto il resto è soltanto un bene (in quel caso si sarebbe detto "c'è il singolone ma il resto è sotto") perchè un disco così compatto non lo facevano da una vita.

dovessi dare un voto darei un 8 pure io, che poi chissene dato che poi per il resto si gioca tutti a fare i beggar della situazione: tipo che per karma il singolo è mestiere, per me è il loro migliore da anni, e tra l'altro non c'entra una favazza con i beatles (cfr. cochi).

io ad esempio ormai scrivo solo in questo thread perchè il resto della musica fa tutta schifo.

è già stato detto che la fine di teh turning è dear prudence dei beatles?
sì, penso l'abbia detto liam gallagher.

DustX85
09-10-2008, 13:49
che non ci sia il singolone che svetta su tutto il resto è soltanto un bene (in quel caso si sarebbe detto "c'è il singolone ma il resto è sotto") perchè un disco così compatto non lo facevano da una vita.

dovessi dare un voto darei un 8 pure io, che poi chissene dato che poi per il resto si gioca tutti a fare i beggar della situazione: tipo che per karma il singolo è mestiere, per me è il loro migliore da anni, e tra l'altro non c'entra una favazza con i beatles (cfr. cochi).

io ad esempio ormai scrivo solo in questo thread perchè il resto della musica fa tutta schifo.

sì, penso l'abbia detto liam gallagher.

quindi citazionismo? come mai?

Garry
09-10-2008, 14:04
quindi citazionismo? come mai?

penso abbiano preso il primo disco che passava di lì.

DustX85
09-10-2008, 14:08
penso abbiano preso il primo disco che passava di lì.

che delusione.. in effetti testo e musica non c'entrano nulla.. mah..

karmarider
09-10-2008, 14:18
tipo che per karma il singolo è mestiere, per me è il loro migliore da anni, e tra l'altro non c'entra una favazza con i beatles (cfr. cochi).

ovvio che sono punti di vista

anche per me è in effetti il loro singolo migliore, da anni ... ma non necessariamente è 8. Cioè , mentre gli altri erano brutti e loffi, questo è un'ottima mestierata.

li frega di brutto il fatto che una volta c'era Champagne Supernova , per dire , e ora questo ... i singoli di standing on the shoulder of giants , heathen chemistry e don't believe the truth erano insipidi, questo è medio, ma ben fatto.

per ciò che mi riguarda, hanno cessato di essere un gruppo con qualcosa da dire ai tempi di Be here now ... ora sono degli onestissimi mestieranti , che ogni tanto azzeccano un buon pezzo (e che mi stanno anche molto , molto simpatici).

tra le vecchie glorie inglesi , preferisco di netto l'ultimo Charlatans , che senza inventare niente mette singoli uno dietro l'altro (e anche loro era dla 97 che non facevano na roba sopra la sufficienza piena).

se la gioca coi Verve , per la palma di bel disco medio dell'anno

Best
09-10-2008, 15:25
tipo che per karma il singolo è mestiere, per me è il loro migliore da anni, e tra l'altro non c'entra una favazza con i beatles (cfr. cochi).

mi riferivo chiaramente al disco (non al singolo), che di influenze beatlesiane è pieno.

Best
09-10-2008, 15:58
ad esempio in outta time (la sto ascoltando ora) - a parte lo stracitato sample della voce di lennon - c'è un passaggio col piano appena prima del ritornello che è trascinato pari pari da a day in the life.

Jorge
09-10-2008, 16:05
È probabilmente il loro disco suonato/prodotto/meglio arrangiato.

Bella soldier on, non male bag it up, the turning e pure il primo singolo tutto sommato è dignitoso. Il resto è tutta roba trita e ritrita che spesso gira su se stessa senza andare da nessuna parte.

DustX85
09-10-2008, 22:05
vabbè a parte le solite influenze (beatles, who e tutto il brit che ci sta dietro..) sento molto anche certa psichedelia americana (doors in primis) e addirittura i loro coetanei blur..

Jorge
10-10-2008, 09:40
vabbè a parte le solite influenze (beatles, who e tutto il brit che ci sta dietro..) sento molto anche certa psichedelia americana (doors in primis) e addirittura i loro coetanei blur..

Quando si parla degli oesis il termine "influenze" stona un po'. Usiamo quello più appropriato e cioè, plagio.
Comunque si, in quest'albo è presente anche un plagio nei confronti dei Doors (Five to one/quella là di cui non ricordo il titolo) ma non è mica una novità, anche in Standing on the... hanno scopiazzato Roadhouse blues.

DustX85
10-10-2008, 10:16
Quando si parla degli oesis il termine "influenze" stona un po'. Usiamo quello più appropriato e cioè, plagio.
Comunque si, in quest'albo è presente anche un plagio nei confronti dei Doors (Five to one/quella là di cui non ricordo il titolo) ma non è mica una novità, anche in Standing on the... hanno scopiazzato Roadhouse blues.

uhuh mittico allora non me le sono sognate io!!

Best
10-10-2008, 13:46
meno male che liam si è tagliato i capelli cmq.
non si guardava.

http://i.dailymail.co.uk/i/pix/2008/05/21/article-1020892-0154037800000578-189_468x954.jpg

Jorge
10-10-2008, 19:37
Sembra Sean Bonniwell dei tempi d'oro. Il figlioletto promette bene.

mistergao
10-10-2008, 20:00
non si guardava.

http://i.dailymail.co.uk/i/pix/2008/05/21/article-1020892-0154037800000578-189_468x954.jpg

Ma quello è il figlio?
Sembra più brutto e più scemo del padre...e ce ne vuole!
E ha già delle sopracciglia da competizione...avrà 5 anni!

timelyangel
11-10-2008, 12:08
l'ho ascoltato distrattamente una prima volta e non mi sembra affatto male!

Live&Dangerous
11-10-2008, 12:42
non si guardava.

beh, alla faccia, è brutto anche così..

Best
11-10-2008, 13:13
Il figlioletto promette bene.

Ma quello è il figlio?
Sembra più brutto e più scemo del padre...e ce ne vuole!
E ha già delle sopracciglia da competizione...avrà 5 anni!

è il figlio che ha avuto da patsy kensit.
a quanto pare i suoi cromosomi non sono bastati.

http://www.tattoos-by-design.co.uk/celebrities/images/kensit2.jpg

Carlo.b
11-10-2008, 14:11
Delusione. Mentre quello nuovo dei Verve è un bel dischetto, cmq, inutile dire che il miglior disco inglese uscito nel 2008 è quello di Paul Weller.

Veramente simpatico il figlio di Liam.

Best
11-10-2008, 14:48
Veramente simpatico il figlio di Liam.

http://www.mtv.co.uk/files/library/images/artist/oasis/gallagher_son_500.jpg

devo ancora sentire il disco dei verve.
quello dei charlatans invece com'è?

Shankar
11-10-2008, 17:00
Rumore gli ha dato 8.

Ah, questi voti! Sono come quelli che danno i prof. a scuola... figli dell'improvvisazione!

BASIK
15-10-2008, 14:03
Intanto, giusto per la cronaca, questo album è in cima alle classifiche di tutto il mondo.

#1 in Uk
#1 in Italia
#5 negli Usa

... e via dicendo.

Beati loro.

Keano
15-10-2008, 14:04
Oasis ospiti di Fabio Fazio a che tempo che fa il 9 novembre

spero ardentemente in una intervista faccia a faccia con Liam :mrgreen:

d@v1d3
15-10-2008, 14:55
Rumore gli ha dato 8.

in realtà si trattava del disco dei Death Cub for Cutie :mrgreen:

Live&Dangerous
15-10-2008, 16:35
Oasis ospiti di Fabio Fazio a che tempo che fa il 9 novembre

spero ardentemente in una intervista faccia a faccia con Liam :mrgreen:

Sììì!! il petulante e l'arrogante faccia a faccia..chissà cosa potrebbe venirne fuori

d@v1d3
15-10-2008, 16:37
se Liam spacca la faccia di Fazio in diretta, gli compro il cd originale, giuro

BASIK
16-10-2008, 11:01
se Liam spacca la faccia di Fazio in diretta, gli compro il cd originale, giuro

Ma no... Basta con quest'immagine di Liam.
Ormai ha 36 anni e tre figli.

timelyangel
19-10-2008, 13:18
album che cresce ad ogni ascolto...andando avanti di questo passo non avro' piu' lo spazio per tenerlo...

BASIK
26-10-2008, 00:22
A quanto pare in questo periodo ce l'hanno con Noel Gallagher:

(notare il fratellino Liam)

http://www.youtube.com/watch?v=1WPp1qcFV4o

[stider77]
26-10-2008, 11:33
l'ho ascoltato di striscio e di corsa..
comunque,sembra un album valido,lontano mille miglia dai lavori precedente.
si sente un certo cambiamento.

paulbp
26-10-2008, 12:07
se la gioca coi Verve , per la palma di bel disco medio dell'anno

ma che premio è? 8#8

Live&Dangerous
10-11-2008, 00:24
Fazio preso per il culo più volte con un certo gusto da parte di tutti. Playback stracazzosissimo, Liam che si girava a bere l'acqua dopo aver fatto finta di cantare era impagabile. Non hanno deluso le aspettative, simpatici nella loro strafottenza per tutto il mondo esterno. Grandi.

d@v1d3
10-11-2008, 09:21
Ma no... Basta con quest'immagine di Liam.
Ormai ha 36 anni e tre figli.

è una speranza

tesmal
10-11-2008, 09:31
più chestrafottenti, mi son sembrati imprigionati male in un personaggio, e alla fine eran solo ridicoli.

G'Twin
10-11-2008, 09:37
Si salvano la camicia di Noel e i Wayfarer di Liam.

sun777
10-11-2008, 09:53
più chestrafottenti, mi son sembrati imprigionati male in un personaggio, e alla fine eran solo ridicoli.

un gruppo molto funky in fin dei conti, giovane...che nn ripete mai se stesso e dalle molteplici fonti di ispirazione.. 0 alla musica 0 all'immagine...10 a come un gruppo di ragazzini con tre dischi(tutti dei beatles e 1/2 di bacharach, ma nn è vero evidentemente per loro burt coincide con le musichette d'ascensore altrimenti sarebbero un po più profondi), le cui composizioni ricordano quelle scritte da qualsiasi ragazzino con la passione dei beatles under 15 siano ancora sulle scena grazie al rokke più innocuo e generalista mai udito da secoli dai tempi dei dire streitzzz...solo i coldplay possono gareggiare...

10 e lode, beffardi, punk, la truffa del r'n'r (se avessi ancora 7 anni)
10 e lode lo stesso per patetismo e vacuità (caratteristiche che ho cominciato ad apprezzare di più varcata la soglia dei 7 anni)

tesmal
10-11-2008, 13:08
un gruppo molto funky in fin dei conti, giovane...che nn ripete mai se stesso e dalle molteplici fonti di ispirazione.. 0 alla musica 0 all'immagine...10 a come un gruppo di ragazzini con tre dischi(tutti dei beatles e 1/2 di bacharach, ma nn è vero evidentemente per loro burt coincide con le musichette d'ascensore altrimenti sarebbero un po più profondi), le cui composizioni ricordano quelle scritte da qualsiasi ragazzino con la passione dei beatles under 15 siano ancora sulle scena grazie al rokke più innocuo e generalista mai udito da secoli dai tempi dei dire streitzzz...solo i coldplay possono gareggiare...

10 e lode, beffardi, punk, la truffa del r'n'r (se avessi ancora 7 anni)
10 e lode lo stesso per patetismo e vacuità (caratteristiche che ho cominciato ad apprezzare di più varcata la soglia dei 7 anni)

non se aprirci un topic o chiederti qui, in ot, un approfondimento... non è la prima volta che leggo di come la musica di bacharach non sia semplice musichetta d'ascensore e la cosa mi interessa, perchè non lo conosco per nulla, se non appunto per qualche canzoncina orecchiata qua e là... (mi son pure persa l'ospitata da fazie)

BASIK
10-11-2008, 13:29
Ieri da Fazio è stata una bella ospitata.
Sono stati molto simpatici.

timelyangel
10-11-2008, 15:42
a tutt'oggi il disco dell'anno! chi l'avrebbe mai detto??

d@v1d3
10-11-2008, 15:59
a tutt'oggi il disco dell'anno! chi l'avrebbe mai detto??

il fatto che non ti piaccia/ non conosca
benvegnù
capossela
portishead
calexico
r.e.m.

ovvio che spuntano gli oasis
;)

timelyangel
10-11-2008, 20:12
il fatto che non ti piaccia/ non conosca
benvegnù
capossela
portishead
calexico
r.e.m.

ovvio che spuntano gli oasis
;)

di questi che citi ho ascoltato i calexico pero' sinceramente non mi entusiasmano...

sun777
10-11-2008, 21:25
non se aprirci un topic o chiederti qui, in ot, un approfondimento... non è la prima volta che leggo di come la musica di bacharach non sia semplice musichetta d'ascensore e la cosa mi interessa, perchè non lo conosco per nulla, se non appunto per qualche canzoncina orecchiata qua e là... (mi son pure persa l'ospitata da fazie)

probabilmente conosci più di qualche canzoncina ma forse nn lo sai:) ha scritto così tanti singoli e hit per i film da nn poter passare inascoltato...raindrops, do you know the way..., alfie, say a little prayer,i'll never fall in love.., close to you, walk on by, message to michael e una 40 di altri successoni...solitamente credo lo si consideri easy-listening (non a torto) per via dell'"orecchiabilità""(:lol: quanto mi piace usare questo termine:lol:) dei pezzi e per il look da cocktail-lounge:

http://events.liveguide.com.au/442941_thumbnail_280_Burt_Bacharach.jpg

nn è musica d'ascensore principalmente perchè i pezzi nonostante l'immediatezza e gli arrangiamenti dal sound soft-sixties relax, beviamoci un cocktelino sulla spiaggia, sono tutt'altro che banali anche se efficacissimi dal punto di vista pop, un pò accordi jazzettini, qualche progressione particolare e un incredibile talento come scrittore di canzoni...l'ho visto live, il concerto è durato 2 ore e credo che pochi individui al mondo possano permettersi di sciorinare una serie di singoli così impressionante...personaggio di culto sia in ambito poppettoso che non ...la difficoltà forse per un rocker o per un popper è che difficilmente questo uomo dal sorriso smaltato a 42 denti può suscitare, nonostante l'eccellenza compositiva, i tipici fenomeni di immedesimazione-immaginario ribellistico-decadente-misterioso di cui si nutre una buona fetta dei fan di questi generi, essendo egli l'epitome stessa (in apparenza) dello status quo....tuttavia se ti piacciono gli uomini ben vestiti che sanno preparare un buon moijto con garbo e raffinatezza...naturalmente la si può vedere anche in un altra maniera...ovvero che il diavolo (come insegnano i grandi bluesmen del delta) potendo, si presenta in frack, con il cravattino e ben vestito e nn come un fricchettone con i pentaloni aderenti a torso nudo che strilla che nn si diverte o che nn può trovare soddisfazione in alcunchè..

nightingalerider
10-11-2008, 21:27
Credo che Raul Cremona farebbe un ottima imitazione di Bacharach. Comunque a me il buon Burt mi ha sempre sciacquato le balle, se si eccettua Alfie che è molto bella (ma forse è perchè adoro il film).

Le tue teorie sul diavolo mi interessano molto, specie se c'entrano le Ronettes :)

sun777
10-11-2008, 21:45
Credo che Raul Cremona farebbe un ottima imitazione di Bacharach. Comunque a me il buon Burt mi ha sempre sciacquato le balle, se si eccettua Alfie che è molto bella (ma forse è perchè adoro il film).

Le tue teorie sul diavolo mi interessano molto, specie se c'entrano le Ronettes :)

le ronettes sono il diavolo:)...ottime acconciature, mai un capello fuori posto...in effetti nonostante l'apprezzamento per spector e i gabicce, (i ramones?) non sei l'unico a cui bach sciaqui le balle (io stesso ho impiegato anni di duro-lavoro per penetrare in profondità le sue composizioni superando una iniziale idiosincrasia dovuta ad una (mia personale) erronea interpretazione di ciò che è rokke e ciò che nn lo è....)...inizialmente l'arrangiamento sembra troppo monotono (come per i ramones), troppo jazz-sottofondo da localino per signorotti di mezza età (come per il cool jazz di miles davis in epoche di intransigenza punk-giovanilistica) e ti domandi..ma come mai personaggi diversi come brian wilson, zorn e chi più ne ha più ne metta (gli oasis :-D:lol::lol:) venerano quest'uomo? una sera in spiaggia tanti anni fa indossando un completino di lino bianco ad un festival punky-reggae party, solo con una bottiglia di gin:lol:, mi illuminai d'immenso ed entrai anch'io nel club degli estimatori.....

nightingalerider
10-11-2008, 21:48
le ronettes sono il diavolo:)...ottime acconciature, mai un capello fuori posto...in effetti nonostante l'apprezzamento per spector e i gabicce, (i ramones?) non sei l'unico a cui bach sciaqui le balle (io stesso ho impiegato anni di duro-lavoro per penetrare in profondità le sue composizioni superando una iniziale idiosincrasia dovuta ad una (mia personale) erronea interpretazione di ciò che è rokke e ciò che nn lo è....)...inizialmente l'arrangiamento sembra troppo monotono (come per i ramones), troppo jazz-sottofondo da localino per signorotti di mezza età (come per il cool jazz di miles davis in epoche di intransigenza punk-giovanilistica) e ti domandi..ma come mai personaggi diversi come brian wilson, zorn e chi più ne ha più ne metta (gli oasis :-D:lol::lol:) venerano quest'uomo? una sera in spiaggia tanti anni fa indossando un completino di lino bianco ad un festival punky-reggae party, solo con una bottiglia di gin:lol:, mi illuminai d'immenso ed entrai anch'io nel club degli estimatori.....

(i ramones solo come idea) comunque non sono d'accordo su musica teen = diavolo, ma dovremmo parlarne... Su bacharach il problema non è mica che non è rock, eh, è proprio che mi suona cretino... di sicuro Raindrops non è meglio di un qualunque Fabio Concato... poi vabbè mi ritiro...

Pssst, su Spector, Ramones, ma soprattutto RONNIE vedi il topic 100 songs, ci sono novità :)

sun777
10-11-2008, 21:58
(i ramones solo come idea) comunque non sono d'accordo su musica teen = diavolo, ma dovremmo parlarne... Su bacharach il problema non è mica che non è rock, eh, è proprio che mi suona cretino... di sicuro Raindrops non è meglio di un qualunque Fabio Concato... poi vabbè mi ritiro...

Pssst, su Spector, Ramones, ma soprattutto RONNIE vedi il topic 100 songs, ci sono novità :)

ma infatti hai malinterpretato...infatti l'equazione dedotta avrebbe dovuto essere, in questo caso, musica anziana, ben vestita=diavolo, musica gggiovane, mal vestita e scostumata= ribelle di sta ceppa:)

su raindrops nn sono d'accordo anche se mi rendo conto che trattasi di uno dei pezzi più oscuri e insidiosi da approcciare :lol:

Bono-Vox
17-12-2008, 10:12
Pare stiano già registrando un nuovo album. Ma sono colti da una fiorente ed esplosiva creatività?

Garry
17-12-2008, 10:18
mah, veramente prima di tutto dovrebbe saltar fuori il disco solista di noel.
comunque se fanno altra roba così ben venga.

Fuck Disco Beats
17-12-2008, 10:22
Non ho seguito la discussione ma per tre o quattro pezzi il nuovo oasis spacca il culo. Bag it up è un mezzo capolavoro secondo me. Poi ok, non sono degli innovatori alla fleet foxes… fanno la loro cosa.

Garry
17-12-2008, 10:24
Poi ok, non sono degli innovatori alla fleet foxes…

cristo. 8#8

BASIK
17-12-2008, 13:57
Quanto è figa Falling down? La sto ascoltando proprio ora.

d@v1d3
02-03-2009, 21:34
li sto rivalutando alla grande.
la chiave sta proprio nelle pretese.
zero
Liam ..occhiali da sole e tamburello ( cito da qualche pagina prima)
rock classico. 69.

Iguanasonica
02-03-2009, 21:37
Poi ok, non sono degli innovatori alla fleet foxes… fanno la loro cosa.

ahahah 10.0
ma vi ricordate 3 anni fa giù di lì, che era scoppiato il boom di scirvere "fanno la loro cosa"?? :lol:

Garry
02-03-2009, 23:28
ahahah 10.0
ma vi ricordate 3 anni fa giù di lì, che era scoppiato il boom di scirvere "fanno la loro cosa"?? :lol:

io lo dico ancora.
faccio la mia cosa nella casa.

Bono-Vox
19-10-2009, 09:20
Arrivo tardi, molto tardi, ma arrivo. Insomma, ieri mi son procurato questo ultimo e definitivo disco degli Oasis. Il Perché? Boh... insomma mi acchiappava la copertina, le buone impressioni... non so. Sta di fatto che l'ho preso.

Avevo avuto delle caute buone impressioni lo scorso anno, ma ascoltandolo devo dire che è un disco davvero buono. Non molto lontano dai territori del per me superiore Don't believe the truth, ma che non fa rimpiangere i bei tempi dei primi due dischi. E soprattutto cancella le tonnellate di merda da Be here now fino a Heathen chemistry.

La band ora non c'è più. Però è un piacere sentire dischi come questo. Non eterni, ma piacevoli.

Mr.Skin
19-10-2009, 10:49
Yeah, suona bene e fila via che è un piacere.
The Turning è uno dei loro migliori pezzi secondo me.

BASIK
19-10-2009, 12:36
L'ho riascoltato tutto intero una settimana fa dopo molti mesi.
E' davvero un bel disco (ci sono solo un paio di pezzi verso la fine che non sono granché). E' indubbiamente uno dei loro lavori migliori e, a mio avviso, del 2008 in generale.
Se davvero hanno lasciato definitivamente, l'hanno fatto nel momento giusto.

billikid
19-10-2009, 12:55
Ma a me Be Here Now è sempre piaciuto e continua a piacere. Sarò fatto strano...

untitled
19-10-2009, 12:56
La band ora non c'è più. .

Non c'è piu da quindici anni direi.

mistergao
19-10-2009, 12:58
Sarà...ma io più lo ascolto meno mi piace. Di certo han fatto di peggio, ma anche di meglio, comunque concordo con chi dice che è un bene che si siano sciolti adesso.

Bono-Vox
20-10-2009, 11:46
Non c'è piu da quindici anni direi.

Si, si. Hai ragione. Solo che quello che volevo esprimere è che dischi come questo, che non sono per niente indimenticabili fanno piacere...

Raf Wilbury
22-10-2010, 15:19
Trovato in un cesto di autogrill a 8 euro l'ho preso.

Non ascolto altro da una settimana. E' grave?

Gabriele Pescatore
22-10-2010, 15:22

hai mai provato a viaggiare in treno/aereo?

Spaced
22-10-2010, 15:23

Per me è il loro miglior album da What's the Story, fa' un po' te.

Garry
22-10-2010, 15:30
hai mai provato a viaggiare in treno/aereo?

non fa ridere.

Gabriele Pescatore
22-10-2010, 15:39
non fa ridere.

non voleva far ridere.

Raf Wilbury
22-10-2010, 15:43
non voleva far ridere.

Ambeh, allora ti rispondo serio: prendo circa una trentina di aerei e una cinquantina di treni all'anno

Gabriele Pescatore
22-10-2010, 15:48
Per me è il loro miglior album da What's the Story, fa' un po' te.
non che ci volesse molto.

Ambeh, allora ti rispondo serio: prendo circa una trentina di aerei e una cinquantina di treni all'anno

e perchè, allora, l'altro giorno hai deciso di sfruttare la rete autostradale (con la conseguenza di imbatterti e acquistare quel cd)?

roundabout
22-10-2010, 15:52
Occhio che (s)vendo Standing On The Shoulder Of Giants, il quarto meraviglioso disco degli Oasis, prezzo modicissimo, meglio di un cestone (4€). Pronta consegna. Pescatore garantisce per la mia serietà.

Raf Wilbury
22-10-2010, 15:57
non che ci volesse molto.

e perchè, allora, l'altro giorno hai deciso di sfruttare la rete autostradale (con la conseguenza di imbatterti e acquistare quel cd)?

Era sull'Aurelia. No pedaggio

Garry
22-10-2010, 16:06
non voleva far ridere.

ah allora ok, allora va bene.

Gabriele Pescatore
22-10-2010, 16:09
Era sull'Aurelia. No pedaggio

Se oltre al mancato pedaggio, viaggi anche con buoni benzina e/o rimborso spese trasferta, tutto sommato l'acquisto potrebbe risultare interessante.

Moebius
22-10-2010, 20:52
Occhio che (s)vendo Standing On The Shoulder Of Giants, il quarto meraviglioso disco degli Oasis, prezzo modicissimo, meglio di un cestone (4€). Pronta consegna. Pescatore garantisce per la mia serietà.

Madò, non ti vergogni di nulla, tu :lolquellovero:

Mr.Skin
22-10-2010, 22:39

No. I pezzi davvero buoni sono pochi, ma suona bene.

Garry
23-10-2010, 12:31
Madò, non ti vergogni di nulla, tu :lolquellovero:

è un disco bellissimo. capre.

biomassa
24-10-2010, 21:11
ma è normale che le prime 10 pagine siano insulti di persone che il disco non l'hanno sentito.. comunque neanch'io, provvederò. Situazione patologica eh però!

Bono-Vox
25-10-2010, 10:41

Anche secondo me è un bel disco, e i primi tre pezzi sono le cose migliori degli Oasis da secoli.

Invece io tempo fa ho trovato a 2.50 Heathen chemistry a Porta Portese, ma fa cagare!:*nè:

mistergao
25-10-2010, 13:10
Ho riascoltato il disco ben poche volte dall'ottobre 2008 ad oggi, continuando a trovarlo un passo indietro rispetto a Don't Believe The Truth. Apprezzabile il tentativo di Noel di dare una svolta e cambiare un po' i suoni, però il risultato non è questo granchè. Pazienza, orami se ne sono andati, però avrebbero potuto chiudere con qualcosa di meglio.