Visualizza versione completa : Quante volte si può fare la rivoluzione? Warren Ellis Thread
Ruffly Drafted P.
31-01-2012, 19:00
Pensavo a come i fumetti di Ellis degli ultimi anni vengano spesso trattati con sufficienza, e a come tutto sommato sia impossibile fare altrimenti, poi mi sono un po' messo a ripensare a quanta cazzo di roba ha scritto e ho capito che siamo a un livello a cui è persino stupido lamentarsi.
Grazie a una manciata di titoli formidabili, Warren Ellis è sicuramente uno degli sceneggiatori di fumetti Usa più importanti e rivoluzionari degli ultimi vent'anni, al punto che per quanto mi riguarda può tranquillamente smettere di cercare di cambiare tutto e godersi una "vecchiaia artistica" di tutto rispetto se continuerà ai livelli di No Hero, Astonishing X-men e altre chicche di questo tipo. E amen se ogni tanto gli scappa qualche miniserie scialba, quelle gli sono sempre capitate pure nei periodi migliori.
Una carrellata di voti a quello che conosco, in grassetto quelli da avere assolutamente:
Astonishing X-men: 8.3
Authority: 9.5
Black Summer: 7.7
City Of Silence: 6.5
Desolation Jones: 8.5 (il fatto che sia rimasta sospesa sarà un grosso trauma per sempre)
Down: 7.3
DV8: 7.6
Global Frequency: 8.2
Iron Man: Extremis: 8.0
New Universal: 8.1 (come per Desolation Jones, ma un po' meno)
Nextwave: 9.5
No Hero: 7.9
Ocean: 7.5
Planetary: 9.7
Red: 7.8
Reload: 7.4
Scars: 6.7
Stormwatch: 9.3
Strange Kiss: 6.2
Thunderbolts: 8.4
Transmetropolitan: 9.0 (ma ho letto solo i primi volumi, mi manca la parte finale)
X-Man: 7.8
Non ho messo il voto a qualche episodio sparso qua e là (tipo quelli di Batman) e devo ancora recuperare Hellblazer, Jla: Classified, Fell, Freakangels, Captain Swing, Ultimate Armor Wars, Ultimate Human, Secret Avengers, Doktor Sleepless e Anna Mercury.
Bruttine invece le cose fatte per dovere sulle testate del mondo mutante e sui crossover Ultimate.
Al momento, aldilà di quanto sarù capace di crescere Jason Aaron, per me l'unico in grado d'essere accostato a Morrison lissù sulla vetta (eh sì, Moore s'è invecchiato, incarognito e sembra ben avviato sul viale del tramonto, salvo sorprese) è proprio il barbuto inglese. Finora solo loro due hanno affrontato e affrontano l'argomento supereroi cercando sempre (o quasi nel caso di Ellis) quel qualcosa in più che rende il genere omnicomprensivo e un grande viaggio nella quinta dimensione, quando viene ben utilizzato. Via pure con i miei voti a ciò che ho letto di suo:
Astonishing X-men: In corso di lettura, ma sembra moltlo buona
Authority: 9.5
Black Summer: 7.0
Desolation Jones: 8.5 (il fatto che sia rimasta sospesa sarà un grosso trauma per sempre anche per me)
Global Frequency: 8.0
Iron Man: Extremis: 8.0
Nextwave: 9.0 (divertentissima)
No Hero: 7.5
Planetary: 9.9 (se non fosse per l'ultimo dialogo dell'ultima pagina, sarebbe stato 10 pieno)
Red: 6
Stormwatch: Mi manca, ma in qualche modo ne verrò presto in possesso
Thunderbolts: 8.4
X-Man: 7.5
La run su Doom 2099: 8.0
Excalibur: 7.0 ma solo per Pete Wisdom
Black Summer:7.5
Supergod:7.9
Ignition City:7.7
Anna Mercury:6
Freakangels:8.5
Apparat:7.5
Transmetropolitan era uno dei sacri graal di cui anelavo la ristampa. Da un paio di giorni la RW-Lion ha preso a ristamparlo in toto per cui se vi manca, ma pure se avete la versione playpress dalle traduzioni orribili, recuperatelo che è uno dei fumetti fondamentali dell'ultimo decennio. Fell devo ancora capire cosa cavolo sia, considerando che tutti ne parlano benissimo ma la davano ferma da secoli, mentre il mese scorso pare si sia mosso qualcosa. Grande attesa per l'altro materiale Avatar Press che verrà stampato dalla Panini.
Bell'idea questo thread, capita a fagiolo perchè Warren Ellis è lo scrittore inglese che conosco meno e volevo iniziare ad approfondirlo.
Da dove è meglio iniziare?
Ruffly Drafted P.
31-01-2012, 19:38
Supergod:7.9
Ignition City:7.7
Ecco altre due cose che devo recuperare e mi erano sfuggite, ha scritto davvero troppa roba cazzo. :lolquellovero:
Comunque nel campo dei fumetti di supereroi effettivamente è ancora uno dei più interessanti in circolazione, anche se a lui e Morrison andrebbe aggiunto almeno almeno Brubaker tra i più importanti dell'ultimo decennio, poi per i miei gusti ci metterei anche Casey e Busiek.
Io sono curiosissimo di vedere come si evolveranno (o come si stanno evolvendo, visto che sono un po' indietro) Hickman, Spencer, Lemire e il già citato Aaron.
Brian Wood, Brian Clevinger e Darwyn Cooke li cito a cazzo per dire che non li considero inseribili in questa discussione ma spaccano il culo a tutti.
Ruffly Drafted P.
31-01-2012, 19:52
Bell'idea questo thread, capita a fagiolo perchè Warren Ellis è lo scrittore inglese che conosco meno e volevo iniziare ad approfondirlo.
Da dove è meglio iniziare?
Stormwatch: Parte la ristampa della DC a brevissimo, leggiti questo prima di Authority. Qui Ellis prende un gruppo di supereroi governativi tra i più inutili della storia e lo trasforma in una roba cazzutissima, che poi diventerà
Authority: IL fumetto di supereroi che ha dato vita all'ultimo decennio. Scene hollywoodiane, cicli di storie con nemici sempre più improbabili e potenti, personaggi anticonformisti e, per la prima volta in maniera così programmatica, supereroi che vogliono davvero cambiare il mondo invece di limitarsi a mantenere lo status quo.
Planetary: Uno dei più grossi atti d'amore per il fumetto americano di sempre, una storia senza tempo anche grazie ai disegni perfetti del miglior Cassaday, probabilmente il capolavoro di Ellis.
Pur con qualche imperfezione che mi impedisce di dargli un 10.0, è una di quelle serie che non possono mancare a nessuno che conosca un po' la materia trattata, se invece di solito si leggono solo manga e graphic novel forse è meglio leggerla più avanti. (non so quale sia il tuo caso)
Transmetropolitan: Serie Vertigo poco meno che geniale, piena di dialoghi e situazioni esilaranti, è almeno altrettanto piena di satira e critica intelligentissime e feroci. Spider Jerusalem è probabilmente il miglior personaggio di Ellis in assoluto.
Nextwave: Serie brevissima di 12 episodi, è una delle cose più divertenti che abbia mai letto. E' piena di stronzate una più riuscita dell'altra, ha un ritmo incredibile e i disegni uber-pop di Immonen la rendono perfetta visivamente.
Stormwatch: Parte la ristampa della DC a brevissimo, leggiti questo prima di Authority. Qui Ellis prende un gruppo di supereroi governativi tra i più inutili della storia e lo trasforma in una roba cazzutissima, che poi diventerà
Authority: IL fumetto di supereroi che ha dato vita all'ultimo decennio. Scene hollywoodiane, cicli di storie con nemici sempre più improbabili e potenti, personaggi anticonformisti e, per la prima volta in maniera così programmatica, supereroi che vogliono davvero cambiare il mondo invece di limitarsi a mantenere lo status quo.
Planetary: Uno dei più grossi atti d'amore per il fumetto americano di sempre, una storia senza tempo anche grazie ai disegni perfetti del miglior Cassaday, probabilmente il capolavoro di Ellis.
Pur con qualche imperfezione che mi impedisce di dargli un 10.0, è una di quelle serie che non possono mancare a nessuno che conosca un po' la materia trattata, se invece di solito si leggono solo manga e graphic novel forse è meglio leggerla più avanti. (non so quale sia il tuo caso)
Transmetropolitan: Serie Vertigo poco meno che geniale, piena di dialoghi e situazioni esilaranti, è almeno altrettanto piena di satira e critica intelligentissime e feroci. Spider Jerusalem è probabilmente il miglior personaggio di Ellis in assoluto.
Nextwave: Serie brevissima di 12 episodi, è una delle cose più divertenti che abbia mai letto. E' piena di stronzate una più riuscita dell'altra, ha un ritmo incredibile e i disegni uber-pop di Immonen la rendono perfetta visivamente.
Perfetto, grazie. :-D
Sottoscrivo, dato che a parte Stormwatch è tutto disponibile o lo sarà a breve man mano che esce (la ristampa di Transmetropolitan) anche in italiano.
Ah, nota a margine, il mese prossimo La RW-Lion continua la pubblicazione di quella meraviglia di Morrison che è The Invisibles, a partire da dove la Planeta era arrivata. Altro must have da godimento multiplo. :P
def82tones
25-03-2012, 21:52
Verissimo, confermo tutto.
Authority, Planetary e Transmetropolitan le ho divorate tutte in inglese. Spettacolo.
Ora mi tocca affrontare The Invisibles :-D
Spider Jerusalem
27-03-2012, 10:09
Spider Jerusalem è probabilmente il miglior personaggio di Ellis in assoluto.
Grazie!
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.