PDA

Visualizza versione completa : Annozero sul razzismo...

Pagine : [1] 2

beggar
02-10-2008, 23:11
Riapro il topic sui rigurgiti fascisti oggi in Italia partendo dal bellissimo Annozero di stasera...

chango
02-10-2008, 23:22
Con la Santanchè che a seconda dei casi è finta-fascista(quando parla con il negro) o fascistissima (quando parla con Lerner)...spasso

beggar
02-10-2008, 23:25
La vignetta di Vauro sui fatti di Tor Bella Monaca mi ha fatto morire...

Best
02-10-2008, 23:26
merda...me lo sono dimenticato secco.
che cosa ne è uscito fuori?

chango
02-10-2008, 23:31
merda...me lo sono dimenticato secco.
che cosa ne è uscito fuori?

Che siamo un paese di camorristi e razzisti ma possiamo ancora peggiorare

qwer
02-10-2008, 23:33

la migliore è stata asoslutamente quella dei regazzini che pestano il cinese, lasciando ai genitori i negri (che sono più grossi).

Jack Torrance
02-10-2008, 23:34
Sì, è stata una puntata davvero interessante, anche per avere la riconferma della gente di merda che popola il nostro paese.
La Santanchè è pure brutta da vedere, oltre ad essere una cretina patentata.

Certo, personaggi come lei o come il Tosi hanno ragion d'esistere solo qui in Italia, gente che spara delle banalità e delle stronzate che manco i vecchiacci alla casa del popolo di Lamporecchio.

La cosa che mi ha fatto un po' sollevare il morale è il fatto che Gad Lerner era sempre parecchio applaudito, ma ci si limita alla trasmissione, visto che non credo che la maggioranza degli Italiani la pensino come lui.

Poi, quel ragazzo picchiato a Parma dai vigili è una cosa agghiacciante, a prescindere dal fatto che spacciasse o meno (e probabilmente non ha fatto un cazzo). Bellissimo vedere che 'sti vigili di inventino pure una scusa di merda, inventandosi che quello si è ferito all'occhio nella caduta. Solo uno che lavora per le forze dell'ordine può pensare che uno si beva una bufala del genere. Non ho mai visto nessuno farsi male ad un occhio cadendo di faccia, al massimo spaccarsi il naso, la fronte o il mento...quello si vede benissimo che è un pugno, diobono.

Best
02-10-2008, 23:38
ma sbaglio o gli ospiti erano quasi tutti africani?

beggar
02-10-2008, 23:46
la migliore è stata asoslutamente quella dei regazzini che pestano il cinese, lasciando ai genitori i negri (che sono più grossi).

E' la stessa. Il fatto è accaduto a Tor Bella Monaca. :mrgreen:

KingAtNight
02-10-2008, 23:46
Non ho mai visto nessuno farsi male ad un occhio cadendo di faccia, al massimo spaccarsi il naso, la fronte o il mento...quello si vede benissimo che è un pugno, diobono.

è quello che mi ripeto da sempre. Bella puntata, devastanti i servizi su Casal dei Principi...

Almeno Tosi due cose di fila razionali le dice. No comment sulla Santanchè.

beggar
02-10-2008, 23:49
ma sbaglio o gli ospiti erano quasi tutti africani?

Non tutti. C'era anche un torinese che fa le ronde...

qwer
02-10-2008, 23:52
E' la stessa. Il fatto è accaduto a Tor Bella Monaca. :mrgreen:

sì sì, nonostante lo stentato italiano che m'è uscito prima, intendevo proprio rimarcare la cosa :lol:

(ammazza che lol demmerda)

uscendo per un attimo dal tema del thread ma rimanendo alle vignette, ma hai (avete) mai visto quell'incommentabile essere che Vespa ha piazzato a fine puntata di Porta a Porta e che dovrebbe essere il loro Vauro?

Italia, bell'Italia.

chango
02-10-2008, 23:57
sì sì, nonostante lo stentato italiano che m'è uscito prima, intendevo proprio rimarcare la cosa :lol:

(ammazza che lol demmerda)

uscendo per un attimo dal tema del thread ma rimanendo alle vignette, ma hai (avete) mai visto quell'incommentabile essere che Vespa ha piazzato a fine puntata di Porta a Porta e che dovrebbe essere il loro Vauro?

Italia, bell'Italia.
Per fortuna NO

Best
02-10-2008, 23:59

era per dire che mi pareva fossero stati invitati quelli che rompono meno il cazzo oggettivamente.

qwer
03-10-2008, 00:00
Per fortuna NO

te lo caldeggio vivamente, credimi, ne vale la pena.

beggar
03-10-2008, 00:22

Italia, bell'Italia.

Sì, una cosa vergognosa.

frodoflynn
03-10-2008, 00:25
Posso chiedere un'impressione spassionata sulla prestazione del mio sindaco (NON sulle sue idee, eh: quelle si commentano da sole...)?

untitled
03-10-2008, 00:31
Al cospetto della Santanchè è parso persino intelligente.

frodoflynn
03-10-2008, 00:33
Al cospetto della Santanchè è parso persino intelligente.
:)
impresa non difficilissima, in effetti

The Secret Chord
03-10-2008, 08:30
Non posso non ammettere che Tosi ogni tanto dice anche qualcosa di buon senso. Nel f.d.mukjo sembrerà poco ma non lo è. La Sant si ridimensiona me rimane ancora una stupida, a prescindere.

flamingo
03-10-2008, 10:05

Grandissima, mi sono ribaltato.

beggar
03-10-2008, 10:40
Non posso non ammettere che Tosi ogni tanto dice anche qualcosa di buon senso.

Ecco, rimarcherei quello. D'altronde, tra il dire e il fare...

Re Papero
03-10-2008, 11:36
La polizia ha sempre menato, e di brutto ( c'è sempre un arrestato che cade in caserma..).
Che menino anche i pizzardoni è davvero agghiacciante.

Re Papero
03-10-2008, 11:37
Sì, una cosa vergognosa.

Mai peggio del putrido Forattini.

The Secret Chord
03-10-2008, 11:42

Tra il dire e il fare c'è di mezzo il partito.

work=death
03-10-2008, 11:50
Guardate qui che bello, leggete bene mi raccomando

http://www.myspace.com/arcikroen

Circolo ARCI in zona Verona

beggar
03-10-2008, 11:54
Tra il dire e il fare c'è di mezzo il partito.

E difatti lui lo rappresenta in pieno...

beggar
03-10-2008, 11:55
Mai peggio del putrido Forattini.

Almeno Forattini sa disegnare...

Re Papero
03-10-2008, 11:57
Almeno Forattini sa disegnare...

Questo è vero, ha il tratto del vignettista dello "sturmer".

Mac_Phisto
03-10-2008, 12:53
no!!!!! Me lo sono perso di nuovo!!!
Intanto qui a Lecce (città manifestamente qualunquista) domani c'è una manifestazione (con relativa contromanifestazione dei rifondaroli, giusto per manie di protagonismo) di Forza Nuova.

beggar
03-10-2008, 13:36

Sul sito di Annozero fanno sempre vedere la puntata precedente, volendo.

Bono-Vox
03-10-2008, 14:16
Visto ieri sera. Puntata davvero interessante. I rigurgiti fascisti in Italia sono una cosa davvero preoccupante. Proprio ieri qui a Roma hanno picchiato un cinese colpevole di aspettare l'autobus. Situazione preoccupante!

Alessandro Besselva
03-10-2008, 14:38
Visto ieri sera. Puntata davvero interessante. I rigurgiti fascisti in Italia sono una cosa davvero preoccupante. Proprio ieri qui a Roma hanno picchiato un cinese colpevole di aspettare l'autobus. Situazione preoccupante!

Ma la cosa agghiacciante è che uno dei ragazzetti che hanno pestato il cinese stamattina è andato da Alemanno a chiedere scusa...NON AL CINESE, AD ALEMANNO HA CHIESTO SCUSA!!!

frodoflynn
03-10-2008, 14:42
Guarda Beggar: è esattamente questo il problema.
Ti faccio un esempio: uno dei problemi storici di Verona è l'impianto di smaltimento rifiuti di Ca' del Bue. Giunte e giunte si susseguono e nessuna riesce a farlo andare come dovrebbe. Tosi, nella prima settimana dopo l'elezione è andato là, si è fatto intervistare dicendo che era l'ora di risolvere la questione e che lui era lì per quello. Ha fatto qualcosa? No, PERO' ha fatto una cosa che la giunta precedente (di sinistra) non ha mai fatto: ha detto che il problema esiste e che lui vuole risolverlo. Da un punto di vista serio non c'è differenza, dal punto di vista della formazione del consenso, c'è un abisso.

beggar
03-10-2008, 14:51
Guarda Beggar: è esattamente questo il problema.
Ti faccio un esempio: uno dei problemi storici di Verona è l'impianto di smaltimento rifiuti di Ca' del Bue. Giunte e giunte si susseguono e nessuna riesce a farlo andare come dovrebbe. Tosi, nella prima settimana dopo l'elezione è andato là, si è fatto intervistare dicendo che era l'ora di risolvere la questione e che lui era lì per quello. Ha fatto qualcosa? No, PERO' ha fatto una cosa che la giunta precedente (di sinistra) non ha mai fatto: ha detto che il problema esiste e che lui vuole risolverlo. Da un punto di vista serio non c'è differenza, dal punto di vista della formazione del consenso, c'è un abisso.

Eh, lo so. E' sempre decipimur specie recti che ci frega, siamo ingannati dall'illusione del bene, dal fatto che questi facciano le cose giuste perché dicono di farle, che si interessino perché dicono di interessarsi. L'opinione pubblica dovrebbe essere più attenta, farsi i conti in tasca e verificare se questi poi passano dalle parole ai fatti, dal fumo all'arrosto.

frodoflynn
03-10-2008, 14:55
Eh, lo so. E' sempre decipimur specie recti che ci frega, siamo ingannati dall'illusione del bene, dal fatto che questi facciano le cose giuste perché dicono di farle, che si interessino perché dicono di interessarsi. L'opinione pubblica dovrebbe essere più attenta, farsi i conti in tasca e verificare se questi poi passano dalle parole ai fatti, dal fumo all'arrosto.

Sì, e la sinistra dal canto suo dovrebbe imparare a capire che non deve presumere nel suo elettorato un quoziente intellettivo di 150 e un Ph.D a Harvard...

masamba
03-10-2008, 15:51
vabbè è "normale" che in un paese invaso da milioni di stranieri a qualcuno girino i coglioni,è così in ogni paese.del mondo,mica solo in italia, anzi un paese come gli u.s.a FATTO letteralmente da immigrati ha persino "gente a modo" come il KKK...
mi stupisco di chi si stupisce..

e mi stupisce che la satanchè abbia ancora voce in capitolo..

masamba
03-10-2008, 15:52
Ma la cosa agghiacciante è che uno dei ragazzetti che hanno pestato il cinese stamattina è andato da Alemanno a chiedere scusa...NON AL CINESE, AD ALEMANNO HA CHIESTO SCUSA!!!

:):):):):)):):):)

tipo domani meno un senegalese e mi scuso con cofferati?!
vabbè...

i simpatici napoletani che hanno massacrato sei africani a castelvoltruno a chi chiederano scusa?

chango
03-10-2008, 15:57
E te credo secondo le direttive doveva finirlo !!!!!

masamba
03-10-2008, 16:03

:):):)

beggar
03-10-2008, 16:11

8#8

Vangher
06-10-2008, 11:16
Perversi e malpensanti che non siete altro !!!

Il Presidente del Senato, Schifani, ha affermato che il razzismo non fa parte del DNA nostrano, ed Emilio Fede lo ha bonariamente ripetuto nel suo TG.

Che altro volete ? Non vi tranquilizzano le assicurazioni di simili personaggi ??

"Quante storie per quattro legnate ad un negro..!! Con tutti i problemi che abbiamo ora parlano solo di questo..!"

L'ho sentita domenica mattina dal giornalaio..

No. Non siamo razzisti.. Siamo una manica di pezzenti. Io incluso perché non ho reagito.

Huskebasi
06-10-2008, 11:55
Perversi e malpensanti che non siete altro !!!

Il Presidente del Senato, Schifani, ha affermato che il razzismo non fa parte del DNA nostrano, ed Emilio Fede lo ha bonariamente ripetuto nel suo TG.

Che altro volete ? Non vi tranquilizzano le assicurazioni di simili personaggi ??

"Quante storie per quattro legnate ad un negro..!! Con tutti i problemi che abbiamo ora parlano solo di questo..!"

L'ho sentita domenica mattina dal giornalaio..

No. Non siamo razzisti.. Siamo una manica di pezzenti. Io incluso perché non ho reagito.

Si, ma poi Schifani ha chiesto "scusa" a Veltroni (per telefono), e "l'incidente" si è chiuso.
Come vedi di pezzenti è piena l'Italia!
Come diceva il divo Andreotti "le parole sono come le clave di un giocoliere, basta farle girare bene e tutti guardano a quelle"...intanto il giocoliere si muove come vuole.

Vangher
06-10-2008, 12:24
:) Certo.. e poi finchè le mazze girano in aria va bene.. il problema è quando si abbattono su alcune teste di poveri cristi.

Ma... Secondo Voi il razzismo è parte integrante del modo di pensare di alcune persone, o nasce da uno stato d'animo legato ad alcune specifiche circostanze..?

Non so se riesco a spiegarmi.. Mi chiedo: com'é possiile che la mia portinaia, arrivata dal sud Italia con la valigia di cartone dopo il terremoto dell'Irpinia, oggi sia così contraria a questi individui (leggi extracomunitari)..?
Non la pensava così anni fa..

Questo maledetto germe del razzismo è insito dentro di noi..?

Huskebasi
06-10-2008, 12:42

Io sono convinto di sì!
E' la nostra parte animale che istintivamente ci mette in allarme verso il "diverso", poi sta alla nostra "coscienza umana", per me la parte più nobile, riuscire a frenare e capire che (nella maggior parte dei casi) la diversità non è un pericolo, ma può essere un pregio.

Wolverine
06-10-2008, 12:47
Ma... Secondo Voi il razzismo è parte integrante del modo di pensare di alcune persone, o nasce da uno stato d'animo legato ad alcune specifiche circostanze..?

Non so se riesco a spiegarmi.. Mi chiedo: com'é possiile che la mia portinaia, arrivata dal sud Italia con la valigia di cartone dopo il terremoto dell'Irpinia, oggi sia così contraria a questi individui (leggi extracomunitari)..?

a dire il vero anche la tua considerazione sulla provenienza della portinaia mi fa pensare che più che razzismo si tratti di forte ignoranza...
senza offesa eh.. ignorante = ignorare! non sapere...

Vangher
06-10-2008, 13:00
a dire il vero anche la tua considerazione sulla provenienza della portinaia mi fa pensare che più che razzismo si tratti di forte ignoranza...
senza offesa eh.. ignorante = ignorare! non sapere...

E' sicuramente vero che l'ignoranza sia un terreno fertile per certi atteggiamenti ( e nel caso della portinaia può essere); ma l'esperienza vissuta non conta nulla..?
Voglio dire: lei (la portinaia..) l'ha vissuta probabilmente, sulla sua pelle no..? Possibile che lo abbia così facilmente dimenticato..?

@Huskebasi,

Ma siamo certi che la paura del diverso sia razzismo..?
Lo può essere quando la "paura" è condivisa da molti, e quando non si è sicuri della concretezza della socialità del proprio piccolo mondo.
Ma i cambiamenti, le paure si affrontano come individui, come singoli all'interno di una massa.

... o sbaglio..?

Huskebasi
06-10-2008, 13:18
E' sicuramente vero che l'ignoranza sia un terreno fertile per certi atteggiamenti ( e nel caso della portinaia può essere); ma l'esperienza vissuta non conta nulla..?
Voglio dire: lei (la portinaia..) l'ha vissuta probabilmente, sulla sua pelle no..? Possibile che lo abbia così facilmente dimenticato..?

@Huskebasi,

Ma siamo certi che la paura del diverso sia razzismo..?
Lo può essere quando la "paura" è condivisa da molti, e quando non si è sicuri della concretezza della socialità del proprio piccolo mondo.
Ma i cambiamenti, le paure si affrontano come individui, come singoli all'interno di una massa.

... o sbaglio..?

No, non sbagli nell'analisi della "massa", ma la stessa è composta da individui, e se crei la paura nella massa gli individui la faranno propria.
A questo punto la si trasforma in rabbia/repulsione/negazione di parità di diritti...razzismo!
La primigenia paura animale può essere codificata e plasmata, e di solito (secondo me, intendiamoci...posso sbagliare) il riconoscimento del diverso avviene in un'età superiore ai 10 anni, non si spiegherebbe sennò la capacità meravigliosa dei bambini di 4 anni di accettare senza battere ciglio il gioco insieme a cinesini, piccoli neri, handicappati...fossero anche blu non esisterebbero problemi.
Se ciò che dico corrisponde a realtà allora il seme del razzismo viene necessariamente sviluppato e coltivato da un'ambiente esterno all'individuo.

beggar
06-10-2008, 13:26
Paura (indotta) ed ignoranza (ricercata).

Vangher
06-10-2008, 13:56
Forse stiamo facendo confusione..
Confusione sul senso del termine "razzismo".. ossia:
"tendenza politica ad esaltare la purità della razza di un popolo, considerata come fondamento di sviluppo civile.. ecc. "
In realtà i "razzisti nostrani" giustificano la loro avversione verso gli stranieri sostenendo il mancato ripetto delle regole.
Se questa fosse la ragione vera ben difficilmente non si potrebbe essere d'accordo.
Anche se non a mazzate, penso si sia d'accordo che il mancato rispetto delle regole debba essere legalmente perseguito.
Ma questo semplice concetto dovrebbe essere esteso anche agli indigeni.. e qui i nostri razzisti nostrani cascano.. incespicano, e cambiano discorso.

Se quanto sopra ha senso (e non è detto che lo abbia..) quello nostrano non è razzismo vero e proprio, ma semplicemente un becero opportunismo.

Ora: Non sarà che ci stanno facendo passare un termine per un altro per indurci a pensare che stiamo sbagliando un'altra volta..?

Non è che stiamo parlando di razzismo quando dovremmo parlare di qualcosa di diverso..?

Wolverine
06-10-2008, 13:58
ovvio huske. ovvio che siamo noi a generare la paura e l'ignoranza ( adulti ).

ormai lo dico da tempo. a monte del razzismo c'è una profondissima ignoranza stranamente radicata lì dove le scolarizzazioni o le tendenze sociali sembrano appartenere ad una elite, casta.

fondo le due cose, per me sono complementari, dove c'è una non manca mai l'altra.

batto un chiodo arrugginito. anche nelle scuole e nelle famiglie dovremmo avere il coraggio di deciderci se formare uomini futuri che guardino a 360 gradi senza angoli ciechi o piccoli uomini impauriti e pronti ad azzannare il diverso.

beggar
06-10-2008, 14:06
Forse stiamo facendo confusione..
Confusione sul senso del termine "razzismo".. ossia:
"tendenza politica ad esaltare la purità della razza di un popolo, considerata come fondamento di sviluppo civile.. ecc. "
In realtà i "razzisti nostrani" giustificano la loro avversione verso gli stranieri sostenendo il mancato ripetto delle regole.
Se questa fosse la ragione vera ben difficilmente non si potrebbe essere d'accordo.
Anche se non a mazzate, penso si sia d'accordo che il mancato rispetto delle regole debba essere legalmente perseguito.
Ma questo semplice concetto dovrebbe essere esteso anche agli indigeni.. e qui i nostri razzisti nostrani cascano.. incespicano, e cambiano discorso.

Ma il razzismo è proprio questo, eh. Quando si dice che gli stranieri tolgono il lavoro agli italiani, ai nostri figli, e poi al contempo si tollera che certi lavori li facciano gli stranieri stessi a nero se senza assicurazioni e a basso costo, ci si comporta da razzisti. La stessa cosa vale per gli epiteti rivolti alla gente di colore mentre la si mena, o la si scaccia.

Cioè, il razzismo è esteso, il razzismo è ogni atteggiamento discriminatorio variamente motivato nei confronti di persone diverse per categoria, estrazione sociale, sesso, opinioni religiose o provenienza geografica. Questo è razzismo, e non è vero che prima gli italiani non erano razzisti, lo erano tra loro, tra gente del nord e meridionali, tra ceti diversi. Oggi hanno solo l'aggravante dei flussi migratori che portano più stranieri a contatto con loro, e così la vera essenza dell'italiano medio - intimamente razzista, fascista e borghese - viene a galla.

Vangher
06-10-2008, 14:21
Stiamo parlando di due razzismi diversi beggar.
Uno (e qui concordo totalmente con le tue affermazioni..) riguardano il razzismo delle squadracce nere.. e quello è "RAZZISMO".

L'altro (quello a cui mi riferivo..) è quello sparso fra persone che possiamo definire "solitamente normali".
Quelli che sposerebbero una/un extracomunitara/o, quelli che accarezzano un bimbo extracomunitario, quelli, nonostante ciò, giustificano certe azioni violente minimizzandole.

Siamo certi che invece di parlare di razzismo non si dovrebbe parlare di "opportunismo indotto"..?

Wolverine
06-10-2008, 14:29
e non sono tutti figli deformi di una madre ignorantissima?

beggar
06-10-2008, 14:33
Stiamo parlando di due razzismi diversi beggar.
Uno (e qui concordo totalmente con le tue affermazioni..) riguardano il razzismo delle squadracce nere.. e quello è "RAZZISMO".

L'altro (quello a cui mi riferivo..) è quello sparso fra persone che possiamo definire "solitamente normali".
Quelli che sposerebbero una/un extracomunitara/o, quelli che accarezzano un bimbo extracomunitario, quelli, nonostante ciò, giustificano certe azioni violente minimizzandole.

Sono tutte e due forme di razzismo. Identificare il razzismo con i neri, il fascismo ed il nazismo è limitante.

timelyangel
07-10-2008, 23:23
Riapro il topic sui rigurgiti fascisti oggi in Italia partendo dal bellissimo Annozero di stasera...

ah strano, emilio fede dice che in italia il razzismo non c'e'...:mr:green:

Huskebasi
07-10-2008, 23:30
ah strano, emilio fede dice che in italia il razzismo non c'e'...:mr:green:

Emilio fede? :confused:

Non so cosa sia! ;)

Tim Abbot
07-10-2008, 23:57

veniva nel mio liceo.. si candidò a rappresentante d'istituto e uno dei punti del suo programma era l'adozione di testi storici non di sinistra:confused:

emma-06
08-10-2008, 01:04
Intanto qui a Lecce (città manifestamente qualunquista) domani c'è una manifestazione (con relativa contromanifestazione dei rifondaroli, giusto per manie di protagonismo) di Forza Nuova.

su raisat extra puoi rivederlo ancora fino a giovedi.

emma-06
08-10-2008, 01:32
:) Certo.. e poi finchè le mazze girano in aria va bene.. il problema è quando si abbattono su alcune teste di poveri cristi.

Hai detto bene, il razzismo è in molti di noi, anche se nemmeno sotto tortura si ammetterebbe.

Certi sentimenti non possono manifestarsi all'improvviso, nascono prima di tutto in famiglia e danno libero sfogo nella società.

Hai mai sentito qualcuna di quelle orribili e inutili interviste per strada o nei quartieri dove magari si è verificati un episodio di razzismo?

Tutti a proclamarsi non-razzisti, ma...
Sporcano, ci rubano il lavoro, la loro cucina puzza(sentita di recente)...c'è sempre odore di cipolle e di fritto...

La compagna del capo che ha eseguito il pestaggio e l'uccisione dei senegalesi inveiva contro il giornalista dicendo che la parola degli extracomunitari contava più di quella del marito,secondo lei,innocente.

Comunque tutta questa campagna per la sicurezza e la lotta all'immigrato non ha fatto che peggiorare una situazione già al limite.
Ormai siamo diffidenti verso tutti, dobbiamo costantemente "proteggerci".

beggar
08-10-2008, 20:35
veniva nel mio liceo.. si candidò a rappresentante d'istituto e uno dei punti del suo programma era l'adozione di testi storici non di sinistra:confused:

Magari voleva dire testi storici non scritti dai vincitori. Va beh, s'è confuso. :-D

beggar
09-10-2008, 12:38
Dato che la sto ascoltando ora:

Proprio sul filo della frontiera
il commissario ci fa fermare
su quella barca troppo piena
non ci potrà più rimandare
non ci possiamo ritornare.

E sì che l'Italia sembrava un sogno
steso per lungo ad asciugare
sembrava una donna fin troppo bella
che stesse lì per farsi amare
sembrava a tutti fin troppo bello
che stesse lì a farsi toccare.

E noi cambiavamo molto in fretta
il nostro sogno in illusione
incoraggiati dalla bellezza
vista per televisione
disorientati dalla miseria
e da un po' di televisione.

Pane e coraggio ci vogliono ancora
che questo mondo non è cambiato
pane e coraggio ci vogliono ancora
sembra che il tempo non sia passato
pane e coraggio commissario
che c'hai il cappello per comandare
pane e fortuna moglie mia
che reggi l'ombrello per riparare.

Per riparare questi figli
dalle ondate del buio mare
e le figlie dagli sguardi
che dovranno sopportare
e le figlie dagli oltraggi
che dovranno sopportare.

Nina ci vogliono scarpe buone
e gambe belle Lucia
Nina ci vogliono scarpe buone
pane e fortuna e così sia
ma soprattutto ci vuole coraggio
a trascinare le nostre suole
da una terra che ci odia
ad un'altra che non ci vuole.

Proprio sul filo della frontiera
commissario ci fai fermare
ma su quella barca troppo piena
non ci potrai più rimandare
non ci potremo mai più ritornare.

Drunk on the moon
10-10-2008, 10:06
Neanche per aprire un topic per ogni puntata su Annozero, ottima anche quella di ieri. Benche' non fossi al 100% dell'attenzione e per me fosse una serata serena, e piacevolmente affollata di persone care: mi sono sentito male quando ha parlato la ragazza coi capelli lunghi, l'essenza della dignita' esasperata e calpestata. Cosi' va questo Paese.E la Carfagna ministra.
Per il solo merito di aver capito la differenza fra minchie e clarinetti.

emma-06
10-10-2008, 10:39
Neanche per aprire un topic per ogni puntata su Annozero, ottima anche quella di ieri. Benche' non fossi al 100% dell'attenzione e per me fosse una serata serena, e piacevolmente affollata di persone care: mi sono sentito male quando ha parlato la ragazza coi capelli lunghi, l'essenza della dignita' esasperata e calpestata. Cosi' va questo Paese.E la Carfagna ministra.
Per il solo merito di aver capito la differenza fra minchie e clarinetti.

Ho provato la stessa cosa... un pugno nello stomaco, e per la prima volta le lacrime in tv non mi hanno dato fastidio.
Un disagio comune a molti giovani purtroppo.

Però non dobbiamo preoccuparci, non c'è nessuna crisi e il cavaliere mascherato risolverà tutto!

Notevoli le vignette di Vauro, come sempre.

Drunk on the moon
10-10-2008, 10:49
Ho provato la stessa cosa... un pugno nello stomaco, e per la prima volta le lacrime in tv non mi hanno dato fastidio.
Un disagio comune a molti giovani purtroppo.

giovani? gesu', e' vero, oggi ce li portiamo tutti un po' meglio, gli anni, anch'io vengo preso pressoche' regolarmente per un trentenne, e l'ho chiamata io stesso ragazza... ma ha trentasei anni, diobono, e la dignita' di arrangiarsi onestamente in un mondo che le passa avanti solo per furbastreria..
Vabbe', non voglio farla tragica e ripetere (inutilmente, tanto, chi mi s'incula, giusto una persona gentile come emma-06!) che questo Paese(e non solo il centrodx, *bestemmierandom*) ha affrontato la modernizzazione del lavoro e dell'economia semplicemente chiedendo a una intera generazione di estinguersi, se non aveva proprio proprio nessuno a cui tirare giacchetta.

(concordo su Vauro e sul fatto che finche' Silviuzzo va al Bagaglino, tutto va bene)

Eerie V
10-10-2008, 12:37
a me quando guardo annozero mi viene uno scoramento che dopo devo attaccarmi al vaso di nutella

Re Papero
10-10-2008, 12:48
Non s'è ancora capito il perchè Travaglio sia confinato nei primi 5 minuti e poi sia condannato al silenzio per tutta la trasmissione.
Forse restrizioni imposte dai legali?

beggar
10-10-2008, 13:24
Ieri avevo una cena e non l'ho visto. Recupererò stasera sul satellite...

Drunk on the moon
10-10-2008, 13:34
Non s'è ancora capito il perchè Travaglio sia confinato nei primi 5 minuti e poi sia condannato al silenzio per tutta la trasmissione.
Forse restrizioni imposte dai legali?

Mi pare sia intervenuto brevemente anche a trasmissione inoltrata (da me c'erano un paio di nipotini che hanno gattonato verso il pericolo per tutta la sera, quindi l'attenzione non e' stata costante), ma effettivamente ha parlato poco. E si', forse ci sono restrizioni legali perche' per ben due volte e' stato fatto riferimento esplicito: quando la ragazza di cui parlavo, esasperata, ha detto " e posso fare nomi e cognomi" di chi gestiva il traffico delle raccomandazioni- "per carita', no!"; e quando Vauro ha mostrato una vignetta sulla Carfagna.

beggar, recupera. Foss'anche solo per vedere l'esasperazione di quella ragazza che dovrebbe essere praticamente il nostro (come sinistra, sempre che abbia ancora qualche senso) memento quotidiano alla voce "e noi che cazzo ci stiamo a fare?"

emma-06
10-10-2008, 14:39
Mi pare sia intervenuto brevemente anche a trasmissione inoltrata (da me c'erano un paio di nipotini che hanno gattonato verso il pericolo per tutta la sera, quindi l'attenzione non e' stata costante), ma effettivamente ha parlato poco. E si', forse ci sono restrizioni legali perche' per ben due volte e' stato fatto riferimento esplicito: quando la ragazza di cui parlavo, esasperata, ha detto " e posso fare nomi e cognomi" di chi gestiva il traffico delle raccomandazioni- "per carita', no!"; e quando Vauro ha mostrato una vignetta sulla Carfagna.

beggar, recupera. Foss'anche solo per vedere l'esasperazione di quella ragazza che dovrebbe essere praticamente il nostro (come sinistra, sempre che abbia ancora qualche senso) memento quotidiano alla voce "e noi che cazzo ci stiamo a fare?"

Ti sei perso il pezzo sui banchieri?!??

Recupera di corsa!!!! :)
(insieme a beggar)

beggar
15-10-2008, 16:02
di Gennaro Carotenuto (http://www.gennarocarotenuto.it/3750-italia-razzista-nel-rapporto-raxen-un-caso-ogni-43-ore-13-morti-in-un-anno/)

Gli strumenti esistono. Chi si domanda se c’è un’ondata di razzismo in questi giorni, chi risponde che non si può parlare di razzismo, chi semplicemente non sa come valutare i fenomeni di questi giorni può dare un’occhiata al rapporto RAXEN curato dall’Agenzia per i diritti fondamentali dell’Ue e che esiste dal 2002.
Ebbene nel periodo dell’ultimo studio, tra il settembre 2005 e il settembre 2006 gli episodi comprovati di razzismo commessi da cittadini italiani verso cittadini extracomunitari sono stati 203, uno ogni 43 ore.

In almeno 13 casi la discriminazione razziale è stata in tutto o in parte causa della morte dell’immigrato.
Forse, anzi sicuramente, la situazione nel frattempo è peggiorata, ma chi scrive o afferma che l’Italia non è razzista o che degli episodi gravi di questi giorni non vi fossero le avvisaglie o non sa di cosa parla (e allora dovrebbe stare zitto) o sta mentendo.
Dei 203 episodi di razzismo studiati dal rapporto, in ben 94 casi si è trattata di violenza fisica. Nel periodo studiato si sono registrati 39 casi di maltrattamenti o aggressioni, uno ogni nove giorni e in sei casi di abusi o violenze da parte della polizia.
In 15 casi la xenofobia è stata rilevata in sentenze di tribunali dove si è ravvisata la discriminazione razziale, 36 sono stati i casi di antisemitismo (e c’è chi in malafede da sinistra sostiene che non sia un problema) e 28 quelli di islamofobia, 22 i casi contro i Rom ma oltre un terzo dei casi di razzismo è denunciato da immigrati africani che certa pubblicistica dipinge come trattati con più condiscendenza.
Gli autori dei crimini razzisti sono stati in 85 casi singoli o gruppi, in 19 casi forze dell’ordine, in 40 casi in istituzioni (soprattutto CPT), in 27 casi esponenti dell’estrema destra e in 23 casi esponenti della Lega Nord, un partito che oggi è al governo (per lo scorno di tutti gli italiani), mentre nove sono stati i casi di razzismo da parte di tifoserie calcistiche.
I luoghi di massima discriminazione razzista sono il lavoro (28% dei casi) e l’alloggio (20%). Sul lavoro vengono imposte condizioni vessatorie e gli immigrati sono esposti a condizioni di maggior insicurezza rispetto agli italiani e in agricoltura il 95% degli stagionali è in nero mentre per le donne la discriminazione domestica è generalizzata. Per l’alloggio viene percepito come normale e legittimo esporre cartelli o annunci dove si specifica che non si affitta a stranieri. E invece tale pratica è anormale e illegittimo. Ma questo si ritorce contro i razzisti. Per combattere alla discriminazione di agenzie immobiliari e locatari molti immigrati (+12.6%) fanno il grande passo e comprano una casa.
Infine ben il 16% dei casi di razzismo è stato perpetrato da Enti pubblici e ci vorrebbe il licenziamento in tronco per quell’impiegato pubblico e il dirigente dal quale dipende del quale fosse provato il trattamento vessatorio per motivi razziali. Ma il fatto più interessante è che il criterio con il quale il rapporto ha selezionato gli episodi è estremamente rigoroso. Le denunce all’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali nel periodo trattato sono state infatti ben 3.500, circa 10 al giorno, una ogni due ore e mezzo. E poi c’è il sottobosco del microrazzismo, la battuta che ferisce, la scortesia, la prevaricazione, l’insulto, l’essere vittima del pregiudizio costante che rende la vita invivibile.
Insomma, complimenti a chi sostiene che in Italia non c’è razzismo.

emma-06
15-10-2008, 17:53
VARESE, 12 ottobre

Il 1° dicembre 1955 l'afro-americana Rosa Park, si rifiutò di alzarsi da un posto " riservato ai bianchi " su un autobus di Montgomery (Alabama ).

Fu la scintilla che diede il via alle manifestazioni antirazziste guidate da Martin Luther King,

Ebbene, un episodio simile è avvenuto venerdì scorso ( ma si è saputo solo domenica ) a Varese, anche se per gli investigatori non ha una connotazione razzista.
POSTO NON SUO Una ragazza marocchina di 16 anni anni è stata picchiata in un raid da alcuni suoi coetanei, almeno 7. Il gruppo voleva punirla in quanto giovedì si era seduta su un autobus in un posto " non suo ", perchè non italiana.
Al momento non vi è contestazione di aggravanti con la finalità al razzismo, perchè si tende a ritenere la violenza un episodio di bullismo fra adolescenti.

Drunk on the moon
15-10-2008, 18:18
La Lega: classi ponte per gli stranieri.

Veltroni: «Mozione intollerabile»
Fassino: «Un errore gravissimo»
"No" anche dell'Idv: è umiliante
ROMA
Classi differenziate per bambini stranieri: bagarre alla Camera sulla mozione leghista. Il Pd insorge. «È intollerabile la mozione della Lega che prevede che i bambini immigrati vadano in classi differenziate», così Walter Veltroni, intervistato su Rai 3 da Corrado Augias, commenta la mozione presentata ieri dalla Lega che introduce classi di inserimento per i bambini immigrati che non parlano bene l’italiano. «Noi siamo stati emigranti - ricorda Veltroni - siamo stati accolti e integrati e noi dobbiamo ora essere una società che deve respingere la violenza ma anche saper integrare». Per Veltroni, il fenomeno dell’immigrazione clandestina si combatte solo attraverso accordi con i Paesi di origine, come è successo con l’Albania, mentre gli sbarchi proseguono dalla Libia perchè «l’accordo siglato è un altro evento mediatico» del governo Berlusconi.

«Mi auguro che la mozione della Lega che è stata votata ieri in Aula non venga trasformata in legge e che il centrodestra capisca l’errore gravissimo che si compierebbe creando delle classi differenziate per appartenenza etnica o culturale». Lo dichiara il ministro ombra degli Esteri, Piero Fassino, parlando con i giornalisti a Montecitorio della mozione della Lega per l’istituzione delle classi ponte. «Sin dalla più tenera età -aggiunge l’esponente democratico- bisogna costruire le condizioni dell’integrazione. Al contrario, discriminare addirittura i bambini significa produrre una ferita che può avere drammatiche conseguenze sia sulla vita sociale, sia nella vita delle persone stesse». «Un bambino -conclude Fassino- che è discriminato nella più tenera età, si porta la ferita della discriminazione per tutta la vita. Non abbiamo bisogno di costruire una società fondata sul rancore, sulla diffidenza, sulla paura».

Anche dall'Idv arriva un coro di proteste. «Una mozione umiliante, che soffia forte sul fuoco dell’intolleranza, che non va nella direzione dell’integrazione e dell’inclusione ma crea altri muri, divide, esclude e segrega». Lo dichiara il deputato Pierfelice Zazzera, capogruppo di Italia dei Valori in Commissione Cultura e Istruzione, in merito alla mozione della Lega per l’introduzione di classi ponte per extracomunitari. «L’offerta formativa diversificata è già una realtà in molte scuole italiane. Basta guardare agli esempi di molte istituti scolastici soprattutto al Nord, in quel Nord così caro alla Lega. La creazione di classi di inserimento, dunque, non solo affrontano in maniera rozza e semplicistica un problema complesso come quello della presenza sempre più numerosa di alunni stranieri ed extracomunitari nelle nostre scuole, ma è una misura inutile perchè già superata nei fattì spiega il capogruppo in Commissione Cultura di Idv. Se davvero, come sostiene Cota, l’obiettivo è quello di favorire l’integrazione, come può un unico maestro riuscire ad integrare gli alunni stranieri? Dove troverà questo Governo le risorse per pagare gli insegnanti delle classi ponte?» aggiunge Zazzera.

Intanto dilaga la protesta contro la Gelmini. «Perchè la scuola pubblica non sia ridotta a un fantasma» genitori e insegnanti hanno organizzato per stasera una «notte bianca» in diverse scuole di tutta Italia. Soltanto a Milano, secondo quanto riferisce il sito Rete scuole, saranno coinvolti almeno una decina di istituti. Mezza dozzina di scuole aderirà a Venezia e parecchie decine a Bologna, dove è nata l’iniziativa e dove si annuncia anche l’occupazione della facoltà di Lettere da parte dell’assemblea dei ricercatori e precari. Appuntamenti sono previsti anche a Roma, Genova, Torino, Perugia, Brescia, Parma, Viareggio. A Napoli una fiaccolata attraverserà le vie cittadine, da piazza del Gesù a piazza del Plebiscito. A Bologna, capofila dell’operazione «Notte bianca», la kermesse anti-Gelmini comincerà già nel pomeriggio. All’appello lanciato dall«Assemblea genitori e insegnantì hanno risposto diverse decine di scuole, elementari e medie, circoli e istituti comprensivi.

Tante le iniziative in programma: si va dai laboratori artistici con clown e trampolieri alle danze afro. Sono annunciate esibizioni di musicisti, cantanti e attori, con narrazioni e concerti, anche all’ aperto. In programma anche partite di basket e lezioni di aerobica. Poi letture di poesie e un concorso sul miglior slogan per la scuola pubblica. Ci saranno pure fiaccolate e mangiate di pizza e castagne. Diversi i cortei da un istituto all’ altro con accompagnamento di bande e percussioni. Anche la provincia si mobilita con assemblee in vari centri.

frodoflynn
15-10-2008, 18:26
Un errore madornale.
Tra le altre cose: vedremo se a chi andrà ad insegnare nelle classi-ghetto verrà richiesto un master in L2 (insegnamento italiano per stranieri).
Poi, si buttano nel cesso le esperienze, notevolissime, di centinaia di scuole che organizzavano corsi di italiano 0 per aiutare l'inserimento nelle classi dgli studenti extracomunitari.
Sarà meraviglioso vedere una classe con, fianco a fianco, immigrati serbi e mussulmani (e, immagino, facilissima da gestire...).

Huskebasi
15-10-2008, 18:30
Ha ragione Drunk...e Beggar!
Ormai veleggiamo sulle ali della follia razzista/populista, non sono idee queste, è solo la pancia che crede di pensare!

Huskebasi
15-10-2008, 18:53
A quanto pare però la reazione sale, ed è trasversale.
Che sia un buon sintomo?

http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/scuola_e_universita/servizi/classi-inserimento/reazioni-classi/reazioni-classi.html

emma-06
15-10-2008, 19:34
Che vergogna ragazzi.

Anche il New York Time ci " studia ".

NOI SIAMO RAZZA UMANA, I RAZZISTI NO .(Gennaro Carotenuto )

BadlyDrawnGuitar
15-10-2008, 20:15
insomma arriva l'apartheid anche in italì. non toccheremo mai il fondo. mai mai mai.

Huskebasi
15-10-2008, 21:14
Maroni diventa “cavaliere” papale
Lo scorso 3 ottobre, prima della visita di Benedetto XVI al Quirinale, il ministro dell’Interno Maroni è stato insignito direttamente dal papa dell’Ordine Piano, alta onoreficenza vaticana istituita da Pio IX. Al Viminale assicurano però che il ministro non considera questa onoreficenza come una “rivincita” nei confronti della componente cattolica che da mesi osteggia la linea leghista nei confronti degli immigrati.

Avanti così che andiamo bene!! :o

masamba
16-10-2008, 01:13
Un errore madornale.
Tra le altre cose: vedremo se a chi andrà ad insegnare nelle classi-ghetto verrà richiesto un master in L2 (insegnamento italiano per stranieri).
Poi, si buttano nel cesso le esperienze, notevolissime, di centinaia di scuole che organizzavano corsi di italiano 0 per aiutare l'inserimento nelle classi dgli studenti extracomunitari.
Sarà meraviglioso vedere una classe con, fianco a fianco, immigrati serbi e mussulmani (e, immagino, facilissima da gestire...).

si ma non è che adesso siano facili da gestire classi con il 40% di immigrati che non capiscono un cazzo della nostra lingua,che impediscono il corretto apprendimento del programma a chi la lingua la sa,..leclassi differenziate sanno di apartheid ma allora che si facciano ore di lezoni pomeridiane per fare imparare BENE la nostra lingua,cosa da cui trarremo gioamento sia noi che loro..

Alessandro Besselva
16-10-2008, 01:37
si ma non è che adesso siano facili da gestire classi con il 40% di immigrati che non capiscono un cazzo della nostra lingua,che impediscono il corretto apprendimento del programma a chi la lingua la sa

Permettimi, ma vista la situazione drammatica della nostra scuola la presenza di immigrati che non capiscono la nostra lingua è tipo al centonovantesimo posto dell'elenco dei motivi che impediscono il corretto apprendimento dei programmi. Forse viene pure dopo la paura dell'arrivo degli alieni...

frodoflynn
16-10-2008, 02:13
si ma non è che adesso siano facili da gestire classi con il 40% di immigrati che non capiscono un cazzo della nostra lingua,che impediscono il corretto apprendimento del programma a chi la lingua la sa,..leclassi differenziate sanno di apartheid ma allora che si facciano ore di lezoni pomeridiane per fare imparare BENE la nostra lingua,cosa da cui trarremo gioamento sia noi che loro..

Guarda: ho un'anedottica di colleghi infinita, alcune volte divertente, altre molto meno.
Per quanto dici delle lezioni pomeridiane: moltissime scuole le fanno già, investendo i soldi a disposizone per le attività libere. In genere funziona così: sulla base delle pre-iscrizioni la scuola organizza corsi estivi di italiano zero in modo che i ragazzi inizinno l'anno scolastico senza troppi problemi.

Però il problema è spesso questo: le scuole hanno classi con il 30% di immigrati perché le industrie della zona hanno il 100% di operai immigrati. E' il caso, ad esempio, della Valpolicella, dalle mie parti, dove l'industria del marmo funziona esclusivamente grazie alla mano d'opera ghanese. In pochi anni si sono portati su le famiglie e, senza la scuola, parlare di integrazione sarebbe stato molto difficile. Non è raro, ad esempio, vedere nei negozi madri con figli di 6-7 anni che fanno da loro da interprete. Ripeto, qui ha funzionato così (almeno in questo caso).

emma-06
16-10-2008, 08:56
Guarda: ho un'anedottica di colleghi infinita, alcune volte divertente, altre molto meno.
Per quanto dici delle lezioni pomeridiane: moltissime scuole le fanno già, investendo i soldi a disposizone per le attività libere. In genere funziona così: sulla base delle pre-iscrizioni la scuola organizza corsi estivi di italiano zero in modo che i ragazzi inizinno l'anno scolastico senza troppi problemi.

Però il problema è spesso questo: le scuole hanno classi con il 30% di immigrati perché le industrie della zona hanno il 100% di operai immigrati. E' il caso, ad esempio, della Valpolicella, dalle mie parti, dove l'industria del marmo funziona esclusivamente grazie alla mano d'opera ghanese. In pochi anni si sono portati su le famiglie e, senza la scuola, parlare di integrazione sarebbe stato molto difficile. Non è raro, ad esempio, vedere nei negozi madri con figli di 6-7 anni che fanno da loro da interprete. Ripeto, qui ha funzionato così (almeno in questo caso).

E potrebbe funzionare benissimo ovunque. Non è certo separando i bambini che si può risolvere la questione, non è un controsenso parlare di integrazione in questi termini?
E poi, sinceramente, mi spaventano non poco queste soluzioni;
si comincia a separarli nelle scuole...e poi?.. a quali altri posti toccherà...!?!!

masamba
16-10-2008, 14:59
Permettimi, ma vista la situazione drammatica della nostra scuola la presenza di immigrati che non capiscono la nostra lingua è tipo al centonovantesimo posto dell'elenco dei motivi che impediscono il corretto apprendimento dei programmi. Forse viene pure dopo la paura dell'arrivo degli alieni...

credo che tu non abbia figli in età scolastica. oppure che tu viva in una zona con pochissimi immigrati ..altrimenti non la penseresti così..
poi da qui a farne una calamità naturale per la scuola è ovvio che ce ne passa..

come fai ad attuare un programma se la metà della gente a cui spiegi non capisce la lingua in cui tu spieghi rimane un mistero..
se su 20 alunni 3 sono del mozambico ok..se sono 10 di 8 nazionalità diverse qualche problema l'insegnante lo avrà,credo..

p.s io comunque apprezzerei l'arrivo degli alieni :)

The Secret Chord
16-10-2008, 15:14
a me quella di separare mi sembra un'assurdita. posticipa il problema e basta.

masamba
16-10-2008, 15:18
E potrebbe funzionare benissimo ovunque. Non è certo separando i bambini che si può risolvere la questione, non è un controsenso parlare di integrazione in questi termini?
E poi, sinceramente, mi spaventano non poco queste soluzioni;
si comincia a separarli nelle scuole...e poi?.. a quali altri posti toccherà...!?!!

beh anche in alto adige è così ,le scuole sono divise per italiani e tedeschi e se in tutte le regioni d'italia si vivesse così bene come da quelle parti staremmo tutti molto meglio.
nessuno qui esalta la DIVISIONE come soluzione perfetta ma è innegabile che il problema c'è...

masamba
16-10-2008, 15:22
a me quella di separare mi sembra un'assurdita. posticipa il problema e basta.

credo si parli solo di elementari, una volta appresa bene la lingua puoi andare pure al liceo classico a spararti 5 ore di greco antico,credo..e CREDO, si applicherebbe solo a chi non sa l'italiano in maniera almeno sufficiente,non per chiunque sia nato all'estero,ma ripeto,CRDO sia così..probabilmente mi sbaglio

beggar
16-10-2008, 16:11
Regioni - Campania

http://www.adnkronos.com/IGN/Assets/Imgs/provvisori_1/dfgt--200x150.jpg
"Iniziative per favorire una concreta integrazione"

Maroni: "A Napoli nomadi smaltiranno quelli tossici"

"Il prefetto ha fatto un accordo con una cooperativa di servizi"

Roma, 15 ott. (Adnkronos) - Nell'audizione al Comitato Schengen, il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, parla del censimento dei nomadi e delle iniziative per favorire una concreta integrazione. Tra queste, ricorda: ''A Napoli, il prefetto ha fatto un accordo con dei nomadi, costituiti in una cooperativa di servizi, che si sono impegnati nello smaltimento dei rifiuti tossico-nocivi, in parallelo con l'azione del commissario Bertolaso''.

Un genio! :rolleyes:

The Secret Chord
16-10-2008, 16:23
credo si parli solo di elementari, una volta appresa bene la lingua puoi andare pure al liceo classico a spararti 5 ore di greco antico,credo..e CREDO, si applicherebbe solo a chi non sa l'italiano in maniera almeno sufficiente,non per chiunque sia nato all'estero,ma ripeto,CRDO sia così..probabilmente mi sbaglio

Io continuo a rimanere scettico fratello...

masamba
16-10-2008, 16:48
Io continuo a rimanere scettico fratello...

ma pure io!!!
lo sono eccome,però non grido allo scandalo,non ho una soluzione che ritengo eccelsa al problema per cui le considero un po' tutte,ma ,credimi, rimango scettico pure io,solo che credo he il poblema ci sia eccome..

beggar
17-10-2008, 20:18
Oggi è venuto Dell'Utri a Fermo per presentarci questo falso storico. Sono rientrato ora, e vi posso assicurare che abbiamo fatto un volantinaggio ed una protesta molto forte e sentita. Hanno partecipato tutte le forze democratiche ed antifasciste, il volantino l'abbiamo scritto ieri tutti insieme, dal Pd a Rifondazione passando per l'A.N.P.I. e la Camera del Lavoro. Questo, invece, è il testo del comunicato stampa che avevo inviato giorni fa ai quotidiani del fermano:

Il rovescismo, quello che lo storico Angelo d’Orsi indica come la fase suprema del revisionismo, prende piede anche a Fermo, e il nostro Sindaco (nonché Assessore alla Cultura) se ne fa carico, incoraggiando le ambizioni, più che storiche, politiche, del senatore Marcello dell’Utri (un altro perseguitato dalle fantomatiche ‘toghe rosse’). Infatti il succitato Senatore è stato invitato, previa illustrazione da parte del Sindaco al Caffè letterario, dalle sezioni marchigiana e fermana del Circolo del Buon Governo per presentare ai fermani i chiacchierati diari di Mussolini, con l’intento evidente di esaltare la figura di questo ‘benemerito’ statista, che tanto bene ha fatto all’Italia nel ventennio, promulgando, tra l’altro, le leggi razziali del 1938.
Ora, non fosse già di per sé un’operazione del tutto fuori luogo, considerando anche il clima di violenza verso gli extracomunitari che preoccupa oggi il nostro Paese, bisogna ribadire che uno dei massimi storici internazionali del fascismo, Emilio Gentile, Docente di Storia contemporanea all'Università La Sapienza di Roma, li ha apertamente dichiarati un falso, un bluff: Risultato, la scoperta di strafalcioni tanto clamorosi e diffusi, da dover essere catalogati in quattro categorie: "Nomi errati ed errori grammaticali, discordanze cronologiche, incongruenze e inesattezze.”. (fonte L’espresso)
C’è inoltre da rimarcare il parere del Presidente Associazione Grafologi Professionisti, prof. Roberto Travaglini, che, dopo uno studio di due mesi, li ha dichiarati inequivocabilmente falsi, già nel 2005.
Dispiace vedere il Sindaco di una città come Fermo dare credito ad un’operazione politica così sfacciatamente raffazzonata e menzognera, vederlo concedere il Centro congressi di San Martino e vederlo salire sul palco; dispiace ancor di più pensare a quanti fermani prenderanno per vera questa bufala.

Fermani, venerdì prossimo fatevi un favore, statevene a casa; boicottate quest’operazione politica basata su di un revisionismo d’accatto.

Qui la vera storia dei falsi diari (http://espresso.repubblica.it/dettaglio/La-vera-storia-dei-falsi-diari/1510647&ref=hpstr1)

Che schifo!

ZioNegro
17-10-2008, 21:46
Un errore madornale.

Mah, in realtà se non ho capito male si trattava di classi introduttive, e l'idea non mi sembra così campata per aria. Da qui a parlare di apartheid che ne passa, eh.
Che poi la lega lo usi per altri motivi può essere (e l'idea dell'autogestione da parte delle scuole italiane delle novità mi fa sempre molta paura), ma l'idea di istituire corsi di inserimento per evitare la dispersione delle nozioni mi sembra una cosa più di sinistra che di destra, oibò.
Si parla di più tempo a scuola per i bambini immigrati in attesa dell'inizio delle lezioni eh, cosa che succede già in altri paesi ben più civili di noi.

emma-06
18-10-2008, 09:42
Oggi è venuto Dell'Utri a Fermo per presentarci questo falso storico. Sono rientrato ora, e vi posso assicurare che abbiamo fatto un volantinaggio ed una protesta molto forte e sentita. Hanno partecipato tutte le forze democratiche ed antifasciste, il volantino l'abbiamo scritto ieri tutti insieme, dal Pd a Rifondazione passando per l'A.N.P.I. e la Camera del Lavoro. Questo, invece, è il testo del comunicato stampa che avevo inviato giorni fa ai quotidiani del fermano:

Il rovescismo, quello che lo storico Angelo d’Orsi indica come la fase suprema del revisionismo, prende piede anche a Fermo, e il nostro Sindaco (nonché Assessore alla Cultura) se ne fa carico, incoraggiando le ambizioni, più che storiche, politiche, del senatore Marcello dell’Utri (un altro perseguitato dalle fantomatiche ‘toghe rosse’). Infatti il succitato Senatore è stato invitato, previa illustrazione da parte del Sindaco al Caffè letterario, dalle sezioni marchigiana e fermana del Circolo del Buon Governo per presentare ai fermani i chiacchierati diari di Mussolini, con l’intento evidente di esaltare la figura di questo ‘benemerito’ statista, che tanto bene ha fatto all’Italia nel ventennio, promulgando, tra l’altro, le leggi razziali del 1938.
Ora, non fosse già di per sé un’operazione del tutto fuori luogo, considerando anche il clima di violenza verso gli extracomunitari che preoccupa oggi il nostro Paese, bisogna ribadire che uno dei massimi storici internazionali del fascismo, Emilio Gentile, Docente di Storia contemporanea all'Università La Sapienza di Roma, li ha apertamente dichiarati un falso, un bluff: Risultato, la scoperta di strafalcioni tanto clamorosi e diffusi, da dover essere catalogati in quattro categorie: "Nomi errati ed errori grammaticali, discordanze cronologiche, incongruenze e inesattezze.”. (fonte L’espresso)
C’è inoltre da rimarcare il parere del Presidente Associazione Grafologi Professionisti, prof. Roberto Travaglini, che, dopo uno studio di due mesi, li ha dichiarati inequivocabilmente falsi, già nel 2005.
Dispiace vedere il Sindaco di una città come Fermo dare credito ad un’operazione politica così sfacciatamente raffazzonata e menzognera, vederlo concedere il Centro congressi di San Martino e vederlo salire sul palco; dispiace ancor di più pensare a quanti fermani prenderanno per vera questa bufala.

Fermani, venerdì prossimo fatevi un favore, statevene a casa; boicottate quest’operazione politica basata su di un revisionismo d’accatto.

Qui la vera storia dei falsi diari (http://espresso.repubblica.it/dettaglio/La-vera-storia-dei-falsi-diari/1510647&ref=hpstr1)

Che schifo!

Spero con tutto il cuore che i fermani raccolgano questo appello.

Ma che sta succedendo a questo c***o di paese ?!?!!??:evil::evil:

beggar
18-10-2008, 11:37
Spero con tutto il cuore che i fermani raccolgano questo appello.

Ma che sta succedendo a questo c***o di paese ?!?!!??:evil::evil:

C'è stato una bella protesta, l'ho scritto. In più, da lunedì si deciderà il giorno per togliere pubblicamente la tessera dell'A.N.P.I. al Sindaco, il quale s'è permesso di accostare seriamente il termine statista al nome del dittatore fascista Benito Mussolini.

Che succede? beh, è semplice. L'Italia è una democrazia molto giovane, al suo interno le regole democratiche non sono state ancora perfettamente assimilate, per questo il ricordo della Resistenza è già spento, stinto. Se uno prova a parlare con un tedesco di nazismo ed ebrei vede la differenza. I tedeschi, la maggior parte di essi, si vergognano di quel passato, oggi come ieri, se ne vergognano intimamente.

A questo bisogna aggiungere che i fascisti sono diventati democratici solo perché la guerra era persa, non per convincimento reale. Ecco perché poi tutti questi finti democratici hanno ripreso la vita di tutti i giorni, e potevano essere l'insegnate dei nostri figli come il politico di turno o il fruttivendolo all'angolo. Non si sono estinti, si sono radicati.

emma-06
18-10-2008, 11:49
C'è stato una bella protesta, l'ho scritto. In più, da lunedì si deciderà il giorno per togliere pubblicamente la tessera dell'A.N.P.I. al Sindaco, il quale s'è permesso di accostare seriamente il termine statista al nome del dittatore fascista Benito Mussolini.

Che succede? beh, è semplice. L'Italia è una democrazia molto giovane, al suo interno le regole democratiche non sono state ancora perfettamente assimilate, per questo il ricordo della Resistenza è già spento, stinto. Se uno prova a parlare con un tedesco di nazismo ed ebrei vede la differenza. I tedeschi, la maggior parte di essi, si vergognano di quel passato, oggi come ieri, se ne vergognano intimamente.

A questo bisogna aggiungere che i fascisti sono diventati democratici solo perché la guerra era persa, non per convincimento reale. Ecco perché poi tutti questi finti democratici hanno ripreso la vita di tutti i giorni, e potevano essere l'insegnate dei nostri figli come il politico di turno o il fruttivendolo all'angolo. Non si sono estinti, si sono radicati.

Scusa, ho fatto un pò di confusione sulla data...

Mi fa piacere naturalmente che la gente non sia ancora del tutto rincoglionita.
qualcosa di buono vuol dire che ancora è rimasto.

Eerie V
24-10-2008, 12:42
ammazza degli sprechi!!
http://www.youtube.com/watch?v=eTvEJdoJ_KI

voltaire
25-10-2008, 23:45

vero

emma-06
26-10-2008, 09:02
ammazza degli sprechi!!
http://www.youtube.com/watch?v=eTvEJdoJ_KI

e noi come degli idioti a parlare se sia giusto o no " sprecare " i soldi degli italiani per curare gli animali !:evil:

fede
12-04-2009, 23:14
che cazzo hanno detto l'altra sera sul terremoto, che ne parlano tutti?

ems
13-04-2009, 00:36
hanno intervistato un medico dell'ospedale di L'Aquila il quale ha dichiarato che quelli della protezione civile non fanno un cazzo, hanno portato da mangiare soltanto per sè, .. .

beggar
13-04-2009, 01:28

Niente di particolare. Hanno semplicemente riportato fatti e testimonianze di ritardi e disorganizzazione degli aiuti. Praticamente oggi stanno insultando gli aquilani che hanno osato lamentarsi.

emma-06
13-04-2009, 09:44

Le stesse cose che sky ripeteva da giorni: ritardi dei soccorsi in molti piccoli centri colpiti dal terremoto e ancora fino a stamani in 40 tende mancano stufe e docce... questa è la vera indecenza non la trasmissione.

Santoro non ha criticato i soccorsi nè Bertolaso, ma la mancanza di prevenzione che malgrado tutti i segnali non si era allertata per allestire un campo adeguato all'emergenza e ai primi soccorsi per i terremotati senza far subire loro altri disagi. Le stesse cose che si chiedevano molti degli interessati, la sua colpa è stata dar voce a chi muoveva delle lamentele. La sola critica al governo è partita, giustamente, da Travaglio dicendo che Bertolaso si era dimesso il 12 dicembre perchè mancavano fondi adeguati, ritirate poi dopo che erano stati promessi nuovi stanziamenti che a quanto pare non ci sono stati. In tanti hanno ripetuto che i sococcorsi sono stati tempestivi, anche se non ovunque, ma erano fermi perchè mancava chi li coordinasse.

La replica di Ruotolo

Il "santino" di Berlusconi a Domenica in

Forse l'informazione "equilibrata" gradita al potere è quella rappresentata dal vero e proprio "santino" del presidente del Consiglio, andato in onda oggi pomeriggio, su RaiUno, a Domenica in.
E' stato dedicato, infatti, un vero e proprio "servizio giornalistico" (aggettivo decisamente eccessivo) alle lacrime di Berlusconi davanti alle 300 bare abruzzesi. Dire che si è trattato di un filmato agiografico è poco. Forse il presidente Garimberti (che qualcosa di giornalismo obiettivo sa) e il direttore generale Masi (che qualcosa di regole dell'editoria pubblica e privata conosce) dovrebbero concentrare la loro attenzione soprattutto su queste forme di vero e proprio servilismo inaccattebili in una tv pubblica, sostenuta dal canone di tutti gli abbonati (non solo da quello pagato dai fan club del presidente Berlusconi).

Destiny
13-04-2009, 09:59
testimonianza diretta reperita su internet.

annozero è stato fin troppo tenero.

" Altre informazioni sul terremoto
E'passata una settimana da quelle 3,32 che hanno cambiato la faccia dell'Abruzzo.In questa settimana ci sono state circa 800 scosse e noi pur abitando a circa 80 km da L'Aquila siamo entrati in uno stato quasi psicotico .Nel posto in cui abito ci sono stati appena due edifici lesionati,le scuole probabilmente riapriranno appena terminate le normali vacanze pasquali, però c'è gente che ha cambiato le proprie abitudini,per per le quali ogni nuova scossa è stata un ulteriore attentato alla salute dei nervi.Anche a distanza dall'epicentro c'è gente che dorme in auto,anche se magari non c'è giustificazione.Ma io vorrei parlare d'altro:stando qui in regione e attingendo dall'informazione regionale si vengono a sapere anche i piccoli fatti che non vengono messi sotto i riflettori dell'opinione pubblica dall'informazione istituzionalizzata e se qualche trasmissione osa azzardare qualche critica viene accusata di sciacallaggio mediatico(vedi Anno Zero accusata dal presidente della Camera e di rimbalzo anche dal presidente del Consiglio).Io credo che coloro che stanno soccorrendo le popolazioni di quella zona stanno facendo un lavoro titanico,stanno facendo molto più delle loro possibilità ma non per questo bisogna nascondere che ci sono diverse cose che non vanno.Incomincerei a parlare di alcuni paesi della Valle Subequana,paesi incantevoli inseriti in uno scenario naturale veramente degno di essere visitato.Parlerei soprattutto di due paesini di cui conosco la situazione:Castelvecchio Subequo,circa 1200 abitanti e Goriano Sicoli , circa 650 abitanti.Ebbene qui,nonostate i tecnici dei rispettivi Comuni abbiano rilevato circa il 70% delle case lesionate,nonostante si dorma nella palestra della scuola o negli autobus,nonostante si mangi solo la roba che si è riuscita a trovare in paese,ebbene in questi due paesi la Protezione Civile non è mai arrivata:venrdì sera sono arrivati i Vigili del Fuoco a studiare la situazione.Sorpresi?A L'Aquila nonostante ci fosse da circa due mesi uno sciame sismico inquietante,quella notte di servizio c'erano solo 15 Vigili del fuoco.L'Aquila conta circa 70000 abitanti più o meno.Quando c'è stato il sisma non sono intervenute ambulanze o camion dei vigili del fuoco.Perchè?Semplice perchè i tre edifici strategici di ogni città(e non lo dico io quali siano gli edifici strategici di ogni città),Caserma dei Vigili del fuoco,Prefettura e ospedale erano crollati o erano gravemente lesionati.L'ospedale che deve essere in grado di funzionare anche con scosse del 6.5 grado Richter(è la potenza massima del terremoto che non dovrebbe causare problemi di funzionalità)con una scossa di 5.9 è stato reso inutilizzabile.E sono disquisizioni di lana caprina dire è crollato,non è crollato,la cosa importante è che non poteva assicurare assistenza.Il presidente del Consiglio il secondo giorno che è venuto a L'Aquila ha detto che erano state montate già 2000 tende per gli sfollati.Pochi sanno che ne erano arrivate solo 120.La tragedia è di proporzioni immani,ci vorrà moltissimo tempo solo per sgomberare le macerie(si stimano circa due anni),figuriamoci per la ricostruzione.Molti stanno già dicendo ai politici di stringere meno mani,di fare meno campagna mediatica,di fare meno proclami a favore di camera e di operare concretamente.E soprattutto già si sta discutendo su chi deve avere il controllo sui fondi della ricostruzione.L'Aquila ha dimostrato di quanto possa essere fragile questo paese in cui i furbetti del quartierino per risparmiare sulle costruzioni non assicurano la sicurezza.Ho sentito della sabbia di mare usata per costruire.A quanto ho saputo non è quello il problema:il problema è chec'è un passaggio delicato della cosruzione in cui è necessaria l'opera del carpentiere per collegare e ingabbiare tutti i palazzi in cui c'è il cemento armato.Ora userò termini non corretti perchè non sono ingegnere ma molti di questi palazzi sono venuti giù proprio perchè non era fatto correttamente questo lavoro.Sono sprofondati pavimenti,le pareti si sono distaccate e non c'è stata più via di fuga perchè sono crollate le scalinate.E credetemi ogni giorno leggere sui giornali regionali le storie simbolo di questo sisma(com le definiscono loro),lo strazio delle famiglie divise dalla morte,la crudeltà del destino,vedere le foto di tutti quei ragazzi sorridenti e sapere che sono stati strappati così crudelemente da una vita che avevano il diritto di vivere,fa male,fa terribilimente male.Quello che per i giornalisti è una notizia da dare con dovizia di paritcolari strazianti per accrescerne l'emotività per me e pe molti qui è solo un tortura in più con la consapevolezza di essere stati fortunati perchè solo sfiorati da questa sciagura.E in tv si vantano anche degli indici d'ascolto....Vorrei sottolineare un altra emergenza di cui mi sembra non sia stato detto a suffucienza e questa riguarda il mio campo(sono medico veterinario):in tv ci hanno fatto vedere quelle bellissime immagini in cui hanno tirato fuori da sotto le macerie alcuni agnelli e alcune pecore.In quella zona ci sono circa 8000 tra cani e gatti che sono diventati improvvisamente randagi.E ci sono anche molti animali che sono rimasti chiusi nelle case.L'ENPA sta facendo di tutto ma non sarà facile venirne a capo.E con questo concludo questo mio sfogo che vuole essere anche un omaggio a tutte quelle persone che ci hanno così tragicamente lasciato.... "

emma-06
13-04-2009, 10:50
Ma di questo non è bene parlarne, almeno l'informazione gentile e attenta a non ferire la suscettibilità dei politici non dovrebbe farlo, e chi lo fa diventa indecente. Perciò viva l'ottimismo del premier e dei suoi lecchini che promettono miracoli e " QUESTA VOLTA SARA' DIVERSO "...

emma-06
13-04-2009, 11:30
Fulvia su Berlusconi (i suoi dipendenti) e il terremoto

Di Fulvia Abbate

In amore, sarebbe bello essere come gli uomini e le donne che lavorano con Berlusconi, meglio, per Berlusconi. Giusto, come i suoi dipendenti, poco importa se programmisti-registi oppure avvocati, parlamentari, amministratori delegati o addirittura principi ereditari. In amore, infatti, com’è ben specificato nel motto della notevole medaglietta dell’amore - Più di ieri, meno di domani - è meraviglioso non farsi sfiorare mai dal dubbio, dalle assenze, dalla stessa dialettica. In amore, è bene fornirsi di denti aguzzi, così da soffiare contro chiunque dovesse avere l’idea di proporti dal recedere dalla promessa fatta, dal mettere in discussione il motto assoluto della fedeltà, promettendo ad altri, non altrettanto meritevoli, il tuo imene.
Prendi questi ultimi giorni con il suo terribile terremoto, prendi il caso di chi in Abruzzo è rimasto senza neppure uno sgabello sul quale sedersi a piangere la morte dei suoi cari. Bene, la terra continua a tremare e c’è davvero il rischio che, fra la rabbia e la disperazione del lutto, possa venire il terribile pensiero di non dare il voto al Popolo della libertà. Quando si tratta di terremoti nel nostro paese, fra Belice e Irpinia, è più che legittimo sospettare dei responsabili delle pubbliche istituzioni presenti e future, forse perfino amministratori, sindaci, assessori, presidenti di regione e così via. Fulvia si guarda bene dal sostenere che l’opposizione sia impermeabile all’attecchimento dei manigoldi fra le sue fila, resta però da notare che in questi ultime circostanze, con L’Aquila ridotta al nulla delle sue macerie, sono stati soprattutto quelli della maggioranza, compresi i programmisti registi, a indossare la solerte faccia di chi invita, di più, pretende che si “non faccia polemica”. In modo così veemente che alla vostra amica è venuto il sospetto che fosse un ordine, un suggerimento del consulente, come se Berlusconi in persona avesse inviato una medaglietta d’oro ai diretti interessati dove, al posto dell’antico “Più di ieri meno di domani”, immaginiamo sia stata pantografata una nuova frase: “Amico, amica, se dovessero chiederti com’è mai possibile che, nonostante lo sciame sismico in atto in Abruzzo da almeno due mesi, non sia preventivata un’adeguata sorveglianza, bene, se ti dovessero chiedere così, fai subito notare che è davvero vergognoso, da sciacalli, mettere in discussione l’operato degli uomini in divisa, fossero anche i casellanti o i cantinieri dell’Anas. Non preoccuparti di fare caso alle parole vuote, alle titubanze degli esperti di catastrofi naturali, e di altrettante tragedie politiche, tu, già che sei lì, fai subito notare che è da sciacalli perfino provare a mettere in discussione l’operato esemplare degli uomini in divisa, fai così e sarai presto ricompensato”.
Proprio come nel celebre sketch di Jerry Lewis che prende a leggere la dedica fluviale incisa sulla cassa dell’orologio. E se le cose fossero andate davvero così?

"Il Riformista", domenica 12 aprile 2009

Ermanno Toma
13-04-2009, 12:03
che cazzo hanno detto l'altra sera sul terremoto, che ne parlano tutti?un po' ad annozero ci hanno marciato. però non è che fosse nulla di particolarmente polemico e si poteva benissimo fare finta di niente.

beggar
13-04-2009, 12:14
In trasmissione, gli unici che ci hanno marciato sono stati il sosia di Mussolini e il perenne efebo, direttore di quotidiani di regime.

zoe
14-04-2009, 12:15
un po' ad annozero ci hanno marciato. però non è che fosse nulla di particolarmente polemico e si poteva benissimo fare finta di niente.

Ci hanno marciato in che modo, esattamente?
Ma te lo chiedo senza polemica eh, perché io ho visto la trasmissione e ancora non riesco a capacitarmi delle polemiche che sento in giro.
I ritardi nei soccorsi sono emersi dalle testimonianze dei protagonisti, gli scarsi mezzi della protezione civile sono cosa certa e facilmente documentabile.
Crosetto e Giordano non hanno fatto altro che levare urla indignate ad ogni argomentazione, tentando sistematicamente di far passare ogni notizia non lusinghiera come un attacco personale ai volontari.
Se si toglie alle trasmissioni di approfondimento giornalistico la possibilità di analizzare le situazioni nella loro complessità e di far emergere anche le ombre (e in questo caso le ombre sono sotto gli occhi di tutti, non è che ci sia da scavare chissà quanto), qual è la loro funzione?
Celebrare l'efficienza della macchina dei soccorsi? Credevo ingenuamente che per questo bastassero i tg :rolleyes:

beggar
14-04-2009, 12:19
Ma te lo chiedo senza polemica eh, perché io ho visto la trasmissione e ancora non riesco a capacitarmi delle polemiche che sento in giro.
I ritardi nei soccorsi sono emersi dalle testimonianze dei protagonisti, gli scarsi mezzi della protezione civile sono cosa certa e facilmente documentabile.
Crosetto e Giordano non hanno fatto altro che levare urla indignate ad ogni argomentazione, tentando sistematicamente di far passare ogni notizia non lusinghiera come un attacco personale ai volontari.
Se si toglie alle trasmissioni di approfondimento giornalistico la possibilità di analizzare le situazioni nella loro complessità e di far emergere anche le ombre (e in questo caso le ombre sono sotto gli occhi di tutti, non è che ci sia da scavare chissà quanto), qual'è la loro funzione?
Celebrare l'efficienza della macchina dei soccorsi? Credevo ingenuamente che per questo bastassero i tg :rolleyes:

Condivido e sottoscrivo. L'unica mancanza di rispetto che ho riscontrato è stata quella di chi ha voluto mettere in dubbio le parole dei terremotati, in maniera volgare.

disadattato
14-04-2009, 12:29
Se si toglie alle trasmissioni di approfondimento giornalistico la possibilità di analizzare le situazioni nella loro complessità e di far emergere anche le ombre (e in questo caso le ombre sono sotto gli occhi di tutti, non è che ci sia da scavare chissà quanto), qual'è la loro funzione?

Sottoscrivo tutto (ehm... eccetto l'apostrofo tra "qual" e "è"). Sempre più basito da come vanno le cose: non che abbia sta gran simpatia per Santoro, ma tirar fuori un polverone da una puntata così "normale" è da... boh.

zoe
14-04-2009, 12:34
Sottoscrivo tutto (ehm... eccetto l'apostrofo tra "qual" e "è")

Merda :o
Chiedo venia e edito immediatamente. Sono più multitasking del solito, concedetemelo :rolleyes:

emma-06
14-04-2009, 13:57
Se si toglie alle trasmissioni di approfondimento giornalistico la possibilità di analizzare le situazioni nella loro complessità e di far emergere anche le ombre (e in questo caso le ombre sono sotto gli occhi di tutti, non è che ci sia da scavare chissà quanto), qual è la loro funzione?

Spero che si esprimano in questo modo i dirigenti che stanno " studiando " la puntata di AnnoZero.

Alessandro Besselva
14-04-2009, 18:14
Garimberti parte malissimo, in quanto a credibilità sul campo. Sarebbe più onesto dire "non ho poteri" anzichè partecipare a questa vigliaccata ipocrita....

BadlyDrawnGuitar
14-04-2009, 18:35
e silvio e il triplogiochista fini non si scandalizzano per il tg1 che il giorno dopo la catastrofe annuncia gioiosamente a tutta italia i suoi record d'ascolto? quello va bene e santoro no? (e premetto che a me santoro non piace neanche un pò). e soprattutto silvio a che titolo parla? come presidente del consiglio o come proprietario di mediaset? continuiamo sempre e in qualunque occasione a essere un paese totalmente alla rovescia.

jimmy markum
14-04-2009, 20:13
Santoro non ha criticato i soccorsi nè Bertolaso
sono arrivato al punto in cui effettivamente viene criticato Bertolaso, pero' a proposito di quella ragazza che per conto suo e da non addetta ai lavori ha capito a cosa sarebbe andata incontro
Una cosa che non capisco io assolutamente e come sia possibile che edifici in zona sismica non siano sottoposti a verifiche periodiche tipo revisione/ tagliando in una macchina....va be'
Un altra cosa che forse capiro', per ora no, e' lo straordinario operato del Presidente del Consiglio di cui han parlato Feltri e quel giornalista pelato di cui mi sfugge il nome qualcosa come Migliarini, in che cosa consista - perche non lo dettagliano nei servizi ? - piu che annunciare che l ente di bertolaso e' il piu efficiente del mondo e utlizzare i crolli per farsi pubbilicita'
Comunque che capisca o meno ...gia' adesso il sentire gli attacchi alla trasmissione di Santoro, il leggere le lettere del pubblico ai giornali in cui si capisce proprio (a meno che non siano fakes a sostegno di articoli in prima pagina) a chi il popolo da ragione e al fatto che al popolo stia bene la posizione di tutti tranne Santoro, mentre tutto e cosi tragico ma questo e ovvio - mi sta trasmettendo per lennesima volta una sensazione di gigantesca sconfitta.....

masamba
14-04-2009, 21:48
ho il mio migliore amico vigile in aburzzo e mi ha detto che quasii da subito nel capoluogo hanno allestito campi ,cucine etc..
certo è stato un terremoto cazzo, non è che in 1 minuto arrivano i nostri..e le frazioni isolate..beh li è diverso..certo
poi io non c'ero..di sicuro non sono un fan di questo governo però c'è anche caso che santoro ogni tanto ESAGERI (lui poi era quel "compagno" che lavorava per mediaset..ma vabbè lasciamo stare)
io però sono stanco di chi specula sulle disgrazie altrui..
berlusconi che piange ai funerali mi ha fatto un po' vomitare..
il top è stato il piccolo Savoia.. cioè hai il terremtoo, sie senz acasa e ti devi subire pure l'erede al trono che arirva a consolarti?!?!?
un minimo di serietà cazzo, un minimo...
detto ciò mi fido più di Travaglio che del PDl ..ma santoro è bravo a far passare solo quello che vuole..

beggar
14-04-2009, 22:02
Infatti chi ci vuole speculare sopra è proprio chi si vuole far bello attraverso questa tragedia, chi vuol far passare l'idea di buongoverno.

Sull'immediatezza dei soccorsi c'è poco da dire, io ho ascoltato la diretta la notte, e fino a due ore dopo a L'Aquila non c'era nessuno, né una sirena né altro. Eppure è stato un terremoto annunciato da almeno un mese. I volontari, le forze dell'ordine e la protezione civile dovevano stare già lì, non subito dopo, ma già da prima.

mrwhite
14-04-2009, 22:25
Personalmente ho trovato agghiacciante la puntata di "Anno Zero". Non si può mandare in onda alle 21 e 15, con tutti i bambini alzati, quel tipo strano con i capelli grigi, un'età che oscilla tra i 16 e i 78 anni, e la voce da castrato. Berlusconi ha ragione!

p.s. Non capisco le critiche alla presenza di Emanuele Filiberto sui luoghi del terremoto... Solo chi c'era può capire quanto sia stata importante la sua presenza per quella povera gente...

macello
14-04-2009, 22:33
ho il mio migliore amico vigile in aburzzo e mi ha detto che quasii da subito nel capoluogo hanno allestito campi ,cucine etc..

santoro non ce l'aveva col tuo amico vigile.
e alcuni dati di fatto sono chiari aldilà di quello che può aver detto nella trasmissione. Per esempio, che nei paesini che circondano il capoluogo campi e cucine sono arrivati giorni dopo il sisma (e in alcuni di questi mancano ancora tipo Castel Del MOnte, letto sul corriere di oggi). Oppure che la prima notte dopo la scossa più forte, a l'aquila c'erano più sfollati che non sapevano dove dormire di quelli in tenda. O che la notte del sisma nel capoluogo erano in servizio quindici pompieri a fronte di una popolazione di 70 mila e passa abitanti. Dati che si leggono sulla carta stampata ma che danno fastidio solamente quando vengono portati in televisione. Il punto è che dovrebbero far riflettere su come è stata organizzata la gestione dell'emergenza in una zona da più mesi sottoposta a terremoti (a mio avviso, non da paese civile). Gli attacchi a santoro servono a distogliere l'attenzione dal punto fondamentale.

Lorenzaccio
14-04-2009, 23:05
Sicuramente Santoro resta il baluardo della controinformazione in televisione ma se lo si confronta con le tante webzine specializzate è superato.
La trasmissione non l'ho trovata così scandalosa ma sicuramente non è stata eccezionale.
Fatta eccezione per Travaglio e per alcuni momenti del reportage, la trasmissione è stata pure soporifera.
Santoro è un uomo di spettacolo, così come Travaglio, e ragiona anche lui in termini di ascolti, così come Vespa e il Tg1.
A questo giro, almeno Vespa è stato più sincero con la sua puntata di "Porta a porta" sul terremoto abruzzese.

macello
14-04-2009, 23:21
Sicuramente Santoro resta il baluardo della controinformazione in televisione ma se lo si confronta con le tante webzine specializzate è superato.

:confused:

A questo giro, almeno Vespa è stato più sincero con la sua puntata di "Porta a porta" sul terremoto abruzzese.

cosa cazzo dici?

Lorenzaccio
14-04-2009, 23:41
:confused:

cosa cazzo dici?

Mah, guarda, a me ha infastidito un po' l'ultima puntata di annozero.
Santoro santoreggia troppo e, magari, questo mi sta bene quando tratta di altri argomenti ma non quando si parla di un disastro di questa portata.
Resta il fatto che lui ha fatto bene a denunciare certe cose ma ha fatto passare solo il suo punto di vista, e basta e ha quindi fatto lo stesso gioco degli altri suoi colleghi giornalisti (all'opposto però).
Ciò non toglie che le vere cose scandalose sono state pronunciate da Berlusconi e Fini nei confronti di Santoro che è libero di raccontare la verità che vuole, deve essere lo spettatore a bilanciare l'informazione che riceve e a giudicare. L'importante è che non si prenda per oro colato tutto ciò che ci viene detto dai giornalisti.

quentin compson
15-04-2009, 00:13
Premetto che non sono mai stato un ammiratore di Santoro e che della trasmissione ho notizie solo de relato.
A Santoro, in pratica, si rimprovera di essere andato ad indagare su concause del disastro ed efficienza dei soccorsi, in ciò implicitamente mettendo in discussione l'opera della protezione civile e dei volontari, nonchè incrinando il virtuoso clima di concordia nazionale creato dalla tragedia.
Ebbene, un citatissimo episodio della recente storia d'Italia avvenne poco dopo il terremoto dell'Irpinia, che pure stimolò una grande corsa alla solidarietà ed un forte afflusso di volontari.
Quella volta, il Presidente della Repubblica, Sandro Pertini(dopo avere visitato i luoghi), si presentò davanti agli schermi della RAI e mandò un messaggio in cui denunciò in modo inequivocabile la lentezza e l'inefficienza dei soccorsi.
Questo la dice lunga sul clima di omologazione che si è creato in Italia e quale sia la condizione in cui vengono ad operare tutte le istituzioni che hanno una funzione, in senso lato, di garanzia.
Ciò che veramente mi dà sconforto è l'atteggiamento, prono ed imbelle, dei rappresentanti del PD.

macello
15-04-2009, 00:33

tutto quello che vuoi, e hai anche ragione sui santoreggiamenti. ma dire che vespa è stato più sincero è un insulto all'intelligenza.

Alessandro Besselva
15-04-2009, 00:48
tutto quello che vuoi, e hai anche ragione sui santoreggiamenti. ma dire che vespa è stato più sincero è un insulto all'intelligenza.

Quoto, mi stava andando in crash il computer dopo la comparsa di quella frase...

Angelo Giulio
15-04-2009, 00:52
che è libero di raccontare la verità che vuole, deve essere lo spettatore a bilanciare l'informazione che riceve e a giudicare. L'importante è che non si prenda per oro colato tutto ciò che ci viene detto dai giornalisti.

io la penso esattamente al contrario, ed anzi ritengo che questo modo di intendere l'informazione si il peggiore possibile, anzi quella fatta il questo modo non è informazione.

emma-06
15-04-2009, 09:33
Premetto che non sono mai stato un ammiratore di Santoro e che della trasmissione ho notizie solo de relato.
A Santoro, in pratica, si rimprovera di essere andato ad indagare su concause del disastro ed efficienza dei soccorsi, in ciò implicitamente mettendo in discussione l'opera della protezione civile e dei volontari, nonchè incrinando il virtuoso clima di concordia nazionale creato dalla tragedia.
Ebbene, un citatissimo episodio della recente storia d'Italia avvenne poco dopo il terremoto dell'Irpinia, che pure stimolò una grande corsa alla solidarietà ed un forte afflusso di volontari.
Quella volta, il Presidente della Repubblica, Sandro Pertini(dopo avere visitato i luoghi), si presentò davanti agli schermi della RAI e mandò un messaggio in cui denunciò in modo inequivocabile la lentezza e l'inefficienza dei soccorsi.
Questo la dice lunga sul clima di omologazione che si è creato in Italia e quale sia la condizione in cui vengono ad operare tutte le istituzioni che hanno una funzione, in senso lato, di garanzia.
Ciò che veramente mi dà sconforto è l'atteggiamento, prono ed imbelle, dei rappresentanti del PD.

.

Santoro santoreggia troppo e, magari, questo mi sta bene quando tratta di altri argomenti ma non quando si parla di un disastro di questa portata.
Resta il fatto che lui ha fatto bene a denunciare certe cose ma ha fatto passare solo il suo punto di vista, e basta e ha quindi fatto lo stesso gioco degli altri suoi colleghi giornalisti (all'opposto però).
Ciò non toglie che le vere cose scandalose sono state pronunciate da Berlusconi e Fini nei confronti di Santoro che è libero di raccontare la verità che vuole, deve essere lo spettatore a bilanciare l'informazione che riceve e a giudicare. L'importante è che non si prenda per oro colato tutto ciò che ci viene detto dai giornalisti.

Le notizie date da Santoro non erano " Il suo punto di vista "; tg un po' più credibili come La7 e sky le mandavano in onda da qualche giorno. Capisco che sia poca cosa rispetto allo sventolamento di tutto ciò che ha funzionato ma cerchiamo di non perdere, almeno noi spettatori, quel briciolo di obiettività che ci rimane, altrimenti finiremo col credere davvero che tra due anni quei poveretti avranno la loro casa, come ha annunciato il " nostro " presidente del consiglio nonchè super cazzaro!

zoe
15-04-2009, 09:45

Io francamente Vespa non l'ho seguito, ma m'è bastato beccare di sfuggita 'sta scena qui (http://www.youtube.com/watch?v=niOdeM_gUyM) per vomitare pure i ceci di natale.

Lorenzaccio
15-04-2009, 09:57
Quoto, mi stava andando in crash il computer dopo la comparsa di quella frase...
:mrgreen:
Anche il mio è andato in crash...

io la penso esattamente al contrario, ed anzi ritengo che questo modo di intendere l'informazione si il peggiore possibile, anzi quella fatta il questo modo non è informazione.

Più che libertà d'informazione, in Italia servirebbe libertà dall'informazione (*cit.)

.

Le notizie date da Santoro non erano " Il suo punto di vista "; tg un po' più credibili come La7 e sky le mandavano in onda da qualche giorno. Capisco che sia poca cosa rispetto allo sventolamento di tutto ciò che ha funzionato ma cerchiamo di non perdere, almeno noi spettatori, quel briciolo di obiettività che ci rimane, altrimenti finiremo col credere davvero che tra due anni quei poveretti avranno la loro casa, come ha annunciato il " nostro " presidente del consiglio nonchè super cazzaro!

Sono d'accordo. Per questo, dicevo, c'è bisogno di un tg di merda che ti dica : "Guarda che Berlusconi ha detto che le case le costruisce tra due anni e credimi quello le fa" e c'è bisogno pure di una trasmissione, come quella di Santoro, che dica : "Guarda che non è tutto oro quello che luccica perché c'è anche questo questo e quest'altro". Tutto questo deve stimolare lo spettatore ad informarsi, a ricercare la verità, a conoscere.
Io non critico quel che ha detto Santoro, anzi è stata una manna dal cielo quella trasmissione perché ha permesso a tanta gente di conoscere il lato b della tragedia.

Per l'occasione, vi posto un bellissimo articolo di Diego Cugia :

Ho visto il programma di Michele Santoro sul terremoto. Mentre si faceva luce su alcune presunte ombre nella complessa macchina della protezione civile, rimuginavo che il governo, in questo caso, si era mosso bene e con sufficiente tempestività. Ho confrontato questa mia sensazione complessiva, grazie ad “Anno Zero”, con le segnalazioni delle presunte inadempienze di Bertolaso, e ho tratto, alla fine, le stesse positive conclusioni sull’operato generale della protezione civile.
Non amo il cerimoniale da messa solenne (quasi un’esaltazione iconoclasta e funebre) che introduce il sacerdote del Non Va Bene, quella macchina da combattimento informativo di Marco Travaglio. Recalcitro alle fedi assolute, compresa quella alla Chiesa del No, alla quale sono peraltro battezzato. Ma essendo un culto assai poco praticato nel mio Paese, mi siedo nel banco di prima fila ogni settimana. Il sagrestano Santoro che passa l’ostia del No al vescovo Travaglio, che la celebra, è un rito non di mio gusto, ma che non m’impedisce di apprendere quel rosario d’informazioni snocciolate da Travaglio come una preghiera ortodossa, notizie certamente spregiudicate, (la verità lo è spesso) talvolta faziose, ma assolutamente indispensabili per completare la formazione di un’opinione.
Santoro è un professionista di indubbio talento, ha un’ottima presa scenica, sa riassumere in poche battute il marasma di un dibattito complesso, è intelligente e anche meridionalmente scaltro, che non guasta, considero suo unico limite il credere di essere Michele Santoro (come quando cantò “Bella ciao”).
Marco Travaglio è cherubineo, e il suo apparire un’anima candida, mentre sciorina le malefatte degli altri, mi sta sui marroni. Ma è semplicemente straordinaria la sua puntigliosità da grande cronista nel far riemergere alla memoria storica notizie e particolari rimossi, e se pure li elenca con qualche capziosità, e un’oscena parvenza da chierichetto dei quartieri trasgressivi alti, il servizio pubblico che Travaglio offre è di pregiata fattura, generoso, unico e insostituibile.
A parte “Report”, qualcosa di “Ballarò” e un pizzico di “Blob” e de “Le Iene”, non esiste attualmente nessuna offerta televisiva che, al pari di “Anno Zero”, svolga una sana, indispensabile funzione di giornalismo critico e d’inchiesta in Italia. Per questo, piaccia o meno, mi stia simpatica o un poco “allergica”, la trasmissione di Santoro giustifica ampiamente, per quanto mi riguarda, il pagamento del canone pubblico, perché serve da pungolo, approfondimento e stimolo alla formazione delle opinioni in un mare di desolante pensiero unico o non pensiero tout-court. A partire -salvo rare eccezioni- dalla mediocrità dei telegiornali che sono di una monotonia stucchevole, come se qualcuno avesse ordinato che i Tg si fanno così o niente, mentre credo che il modello, l'impianto, avrebbe urgente bisogno di autori, forse più della carta stampata.
Il fatto che il Governo, presieduto dal proprietario della televisione concorrente, sia sceso in campo contro un programma di due orette a settimana come “Anno Zero”, e si debbano leggere, con imbarazzo di essere italiani, dichiarazioni di fuoco del presidente della Camera e dell’ex ministro delle comunicazioni, è sia tragico che ridicolo. Prima di tutto perché ciò convincerà ancora di più Santoro di essere Santoro (e questo mi costringerà ad assumere dosi spropositate di antiallergico prima di potermi godere il suo programma) in secondo luogo, perché è la millesima riprova (e non se ne sentiva davvero il bisogno) che il nostro governo è schierato contro la libera opinione e l’art.21 della Costituzione.
Il fatto che il neo presidente della Rai e il neo direttore generale Masi, abbiano sollecitamente ordinato un’inchiesta interna su “Anno Zero”, invece di fare quadrato, fieri dell’indipendenza giornalistica dell’azienda pubblica che sono stati chiamati a condurre, non è un bel segnale, anzi, è pessimo. Soprattutto perché sono stati nominati dalla maggioranza oggi al potere.
Nelle prime righe di questo articolo ho schiettamente narrato, con un piccolo aneddoto personale, che la puntata sul terremoto di “Anno Zero” mi aveva, semmai, consolidato l’opinione che il governo avesse agito tempestivamente e, tutto sommato, bene. Chi è avverso a questa maggioranza, come il sottoscritto, non per questo deve disconoscerne i meriti. Le bordate ad “alzo zero” su “Anno Zero”, sparate dal presidente del consiglio in giù, sono invece faziose di fatto, senza stile, e senza vergogna. Questa gente dà la brutta sensazione di non aver vissuto nè essere stata educata in Europa, non aver letto un libro, non sapere come ci si comporta a livello istituzionale, di essere ingorda di consenso e digiuna di didattica democratica. Santoro e Travaglio sono giornalisti. “Anno Zero” è una testata giornalistica. Se diffondono notizie false, querelateli. Altrimenti si tratta di pura intimidazione, lanciata dagli scranni più alti delle istituzioni, quindi ancora più preoccupante, e allo stesso tempo ridicola, vista l’enorme disparità dei poteri, oggi più che mai.

Drunk on the moon
15-04-2009, 12:44
oh. ecco il topic che cercavo. La puntata di annozero non l'ho vista e so già che non avrò il tempo di recuperare, sospetto fortemente che Cugia e il nostro Quentin Compson ci abbiano preso in pieno... la bella arietta che tira mi è confermata anche dall'altro episodio, non solo l'informazione ma pure la satira (loffia o bene a segno non c'entra) viene a malapena tollerata, e con stridor di denti e maledizioni: grazie a un gentilissimo utente, ho potuto recuperare il "criminale" insulto di cui si è macchiato Crozza ai danni di Belpietro e Maroni.

Questa gente dà la brutta sensazione di non aver vissuto nè essere stata educata in Europa, non aver letto un libro, non sapere come ci si comporta a livello istituzionale, di essere ingorda di consenso e digiuna di didattica democratica.

Eggià.

macello
15-04-2009, 13:01
Per tutti, qui due assaggi della puntata incriminata

http://www.youtube.com/watch?v=dMTnTybrf9w

http://www.youtube.com/watch?v=XAKfFiK8sQ0

masamba
15-04-2009, 13:39
oh. ecco il topic che cercavo. La puntata di annozero non l'ho vista e so già che non avrò il tempo di recuperare, sospetto fortemente che Cugia e il nostro Quentin Compson ci abbiano preso in pieno... la bella arietta che tira mi è confermata anche dall'altro episodio, non solo l'informazione ma pure la satira (loffia o bene a segno non c'entra) viene a malapena tollerata, e con stridor di denti e maledizioni: grazie a un gentilissimo utente, ho potuto recuperare il "criminale" insulto di cui si è macchiato Crozza ai danni di Belpietro e Maroni.

Questa gente dà la brutta sensazione di non aver vissuto nè essere stata educata in Europa, non aver letto un libro, non sapere come ci si comporta a livello istituzionale, di essere ingorda di consenso e digiuna di didattica democratica.

Eggià.

si quoto

però faccio un appunto, magari un po' out of topic ma concedetemi questo sfogo:
Crozza è schieratissimo e fa CAGARE come comico..per cui per una volta quasi quasi appoggio Maroni
Crozza è una vergogna per la televisione di stato

macello
15-04-2009, 13:41
Crozza è una vergogna per la televisione di stato

indipendentemente da ogni discorso sul merito (a me crozza fa ridere e a un comico non chiedo altro), la 7 non è televisione di stato...

EDIT: era a ballarò mi cospargo il capo di cenere e taccio (ma anche no. che paese è quello in cui i politici se la prendono con i comici?)

Wolverine
15-04-2009, 13:57
scusate ma Vauro in tutto questo cosa c'entra?

boh

emma-06
15-04-2009, 14:22
scusate ma Vauro in tutto questo cosa c'entra?

boh

http://www.repubblica.it/index.html

Basta chiedere...

masamba
15-04-2009, 14:28
indipendentemente da ogni discorso sul merito (a me crozza fa ridere e a un comico non chiedo altro), la 7 non è televisione di stato...

EDIT: era a ballarò mi cospargo il capo di cenere e taccio (ma anche no. che paese è quello in cui i politici se la prendono con i comici?)

giuro che sei il primo che "conosco" a cui fa ridere Crozza..

è vero che De gustibus....
ma proprio non riesco a capire cosa ti faccia ridere di Crozza, scusami per l'ottusità.

beggar
15-04-2009, 14:29

Basta chiedere...

Vergognosa censura. Siamo in un regime totalitario.

Wolverine
15-04-2009, 14:35

Basta chiedere...

si critica santoro sui toni usati in trasmissione, vauro è un vignettista, cosa c'entra un vignettista con i contenuti del programma che sono oggetto di dure critiche.

siamo al paradosso, se questa non è censura.....

la vignetta incriminata fa riferimento alla presunta facilità di aumentare la cubatura delle proprie abitazioni riferita in questo caso ai cimiteri.
molti hanno gridato allo scandalo, ebbene Vauro non mi affascina ma in quella vignetta per come descritta non ho visto una offesa ai defunti ed ai loro parenti, casomai alla "soluzione" offerta ai vivi da parte istituzionale.

Si può chiedere l'intervento delle forze multinazionali per evitare l'inizio di una guerra di pulizia etnica da parte di questa maggioranza.?

aggiungo editando

ma che cazzo ci sta succedendo? crolla un palazzo dello studente, inagibile un ospedale, probabilmente la struttura periferica della protezione civile italiana non ha raggiunto in tempi ragionevoli tutti i bisognosi di cure ecc. ecc. e stiamo a dimenare il culo come al bagaglino su una trasmissione televisiva?
La vergogna è morta sepolta con gli studenti, gli stessi che OGGI dovrebbero scendere in piazza non solo per la gelmini e suoi disegni di legge ma per la mostruosa leggerezza con la quale tonnellate di cemento hanno distrutto giovanissime vite.
andiamocene un po affanculo in silenzio stampa vi prego

masamba
15-04-2009, 14:38
Vergognosa censura. Siamo in un regime totalitario.

purtroppo hai ragione

beggar
15-04-2009, 14:40
La pellicola racconta dell’ossessione di un ragazzo che considera Berlusconi il male

Per i pidiellini è un inno alla violenza e un incitamento contro il premier
Sky manda in onda ‘Shooting Silvio’
Pdl all’attacco della tv di Murdoch
Vita (Pd): “Siamo oltre il ridicolo. Ora siamo arrivati alla censura cinematografica”

Sky manda in onda ‘Shooting Silvio’ Pdl all’attacco della tv di Murdoch

Il film è un po' palloso, però...

Drunk on the moon
15-04-2009, 14:42
come diceva Cugia che riportavo in grassetto, questa non sembra gente che ha dimestichezza con la democrazia.
Che Crozza faccia ridere o meno
che Santoro sia fazioso o meno
che Vauro sia offensivo o meno

tu da carica istituzionale sei l'ultimo che deve censurare perché sei garante della libertà d'espressione di *tutti*. Se anzi io -esempio- voglio tappare il becco a qualcuno che non la pensa come me, tu difendi questo qualcuno.
Per il merito delle cose -se si dicono cazzate o meno- c'è il contraddittorio, la querela, gli avvocati. Ma censurare o invocare la censura è veramente da Paese allo sbando.

beggar
15-04-2009, 14:50
come diceva Cugia che riportavo in grassetto, questa non sembra gente che ha dimestichezza con la democrazia.

tu da carica istituzionale sei l'ultimo che deve censurare perché sei garante della libertà d'espressione di *tutti*. Se anzi io -esempio- voglio tappare il becco a qualcuno che non la pensa come me, tu difendi questo qualcuno.
Per il merito delle cose -se si dicono cazzate o meno- c'è il contraddittorio, la querela, gli avvocati. Ma censurare o invocare la censura è veramente da Paese allo sbando.

... Chiunque abbia visto la trasmissione incriminata sa che la critica di Santoro alla Protezione Civile è stata circostanziata e testimoniata. Che la struttura di Bertolaso non avesse predisposto un piano di emergenza nella regione colpita, è evidente. Nessuna esercitazione, nessuno in Prefettura pronto a intervenire. Otto ore dopo la tragedia, alle 11,30 del mattino successivo alla grande scossa, i medici dell’ospedale non avevano ricevuto aiuto, e alle 6 del mattino non c’erano ambulanze disponibili. Sono i fatti testimoniati dai primari intervistati dagli inviati di Anno Zero e confermati dal sismologo più accreditato Boschi. Peccato che nessun telegiornale li avesse notati, e che solo i cronisti di alcuni giornali li avessero denunciati.

Da il manifesto

Lorenzaccio
15-04-2009, 14:59
In ogni paese in cui c'è censura, c'è automaticamente dittatura.

emma-06
15-04-2009, 15:08
... Chiunque abbia visto la trasmissione incriminata sa che la critica di Santoro alla Protezione Civile è stata circostanziata e testimoniata. Che la struttura di Bertolaso non avesse predisposto un piano di emergenza nella regione colpita, è evidente. Nessuna esercitazione, nessuno in Prefettura pronto a intervenire. Otto ore dopo la tragedia, alle 11,30 del mattino successivo alla grande scossa, i medici dell’ospedale non avevano ricevuto aiuto, e alle 6 del mattino non c’erano ambulanze disponibili. Sono i fatti testimoniati dai primari intervistati dagli inviati di Anno Zero e confermati dal sismologo più accreditato Boschi. Peccato che nessun telegiornale li avesse notati, e che solo i cronisti di alcuni giornali li avessero denunciati.

Da il manifesto

<< E' la tv dell'odio. E' la tv del veleno. E' uno scempio continuo della verità >>

Cicchitto e Gasparri, il nuovo duo comico.

emma-06
15-04-2009, 15:18
Annozero: De Magistris, no attacchi a informazione libera
14 aprile 2009 alle 12:19 — Fonte: repubblica.

“Spero che Fini e Berlusconi, invece di attaccare l’informazione libera di questo Paese, facciano ogni sforzo al fine di contribuire ad individuare politici, persone delle istituzioni, professionisti ed imprenditori che hanno realizzato o messo in sicurezza costruzioni che si sono frantumate come castelli di sabbia, e si impegnino concretamente affinché nel futuro — visto che loro non sono affatto estranei ad un ”sistema politico“ che governa da anni ed anni il nostro Paese — non succeda più quanto di evitabile è accaduto in Abruzzo”.

Così Luigi De Magistris (Idv) a proposito delle polemiche seguite alla trasmissione di ‘Annozero’. “Purtroppo — osserva — non è la prima volta che il presidente Fini interviene per censurare ‘Annozero’, testimonianza di
un’informazione libera e pluralista, sintomo di un’evidente intolleranza alla manifestazione del pensiero quando sgradita al potere.

Da più parti comunque il sostegno a Santoro non è mancato, ma in tv si è sentita qualche opinione in merito? Semplice domanda priva di polemica in quanto ho visto pochissimi telegiornali in questi giorni...

masamba
15-04-2009, 15:26

sagge parole

summer implosion
15-04-2009, 15:29
Il punto è che Santoro sarebbe cassabile in un contesto mediatico veramente pluralista.
Nella nostra situazione,invece,Santoro è necessario perchè è una delle poche voci fuori dal coro.
Ed è paradossale che le critiche su di lui piovano da gente che neanche sa cos'è il giornalismo e che è palesemente di parte.
Sono sempre più imbarazzato e preoccupato.
Oltretutto pure Aldo Grasso ha lodato Vespa per il suo servizio sul terremoto.
Boh.

jimmy markum
16-04-2009, 09:07

In passato mi era gia' parso di avvertire che il Presidente della Repubblica si facesse imbeccare dal PD Stavolta ha creduto che avesse ragione un esponente dell opposizione che aveva dichiarato che nessuno e senza colpe L esponente non era evidentemente Pardi dell Idv che si e cimentato nell incolpare chi ha costruito case senza cemento chi le autorizza chi non esercita controlli di idoneita
Altri hanno avanzato il dubbio che il governo abbia qualche problema in fatto di a chi assegnare responsabilita e nel come stabilire le priorita (di spesa ecc)
Mentre l orientamento generale, i comandamenti sono esaltare la generosita italiane fare capire quanto efficente sia la Protezione Civile ma soprattutto proclamare la straordinarieta del Presidente Del Consilgio, non trascuriamo anche la risorsa di avere un Presidente Della Repubblica che generalizza, cosi mi sento in colpa anch io che scrivo come altri che partecipano ai forum dovrebbero: nessuno e' senza colpa neppure lui Napolitano, neppure ... Berlusconi :confused:

emma-06
16-04-2009, 10:33
AL DIRETTORE GENERALE RAI MAURO MASI

Alla c.a.
Prof. Mauro MASI
Direttore Generale RAI

e p.c.

Dott. Antonio Di Bella
Direttore TG3

Dott. Antonio MARANO
Direttore RAI DUE

Roma, 15 aprile 2009

Egregio Direttore,
mi riferisco alla Sua di oggi contenente rilievi sull’ultima puntata del programma Anno Zero.
Respingo gli addebiti che mi vengono mossi in quanto sono certo di aver esercitato con i miei collaboratori la professione di giornalista con grande correttezza.
Inoltre faccio presente che alla mia redazione non sono pervenute richieste di rettifica o annunci di iniziative legali da parte di alcuno.
Le ricordo come la stessa Rai abbia recentemente riconosciuto che l’autonomia del giornalista non può essere menomata, nemmeno dall’editore.
Riguardo ai rilievi sui singoli servizi ribadisco che l’equilibrio di una trasmissione deve essere valutato nel suo complesso, nel generale contesto dell’informazione offerta dal servizio pubblico e valutando nel merito se ciò che si descrive o si narra sia vero o falso.
Le nostre critiche alla mancata pianificazione dei soccorsi trovano ampia conferma nei giornali di tutto il mondo. Lo stesso Enzo Boschi, presente in trasmissione, presidente dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, facente parte della Commissione Grandi rischi ed uno dei massimi esperti italiani in materia di eventi sismici e di Protezione Civile, ha più volte sottolineato: “Santoro ha ragione a fare questi rilievi”.
Tutto ciò non sminuisce il comportamento straordinario dei soccorritori dopo che si è verificato il terremoto, comportamento che nessuno di noi ha mai messo in discussione e che siamo pronti a ribadire in tutte le circostanze.
Mi lasci infine dire che la sua decisione di sospendere Vauro rappresenta una censura che produce una grave ferita per il nostro pubblico e per l’immagine della Rai. La invito a soprassedervi.
Con i migliori saluti.

Michele Santoro

Bono-Vox
16-04-2009, 14:25
Un altro colpo alla libera informazione: Vauro allontanato da Santoro, con lo spettro dell'allontanamento anche per Santoro stesso. Non si può dire più niente in questo paese, non esiste libera informazione, non esiste satira, niente! E poi dicono che non viviamo in un regime!

Huskebasi
16-04-2009, 14:40
Un altro colpo alla libera informazione: Vauro allontanato da Santoro, con lo spettro dell'allontanamento anche per Santoro stesso. Non si può dire più niente in questo paese, non esiste libera informazione, non esiste satira, niente! E poi dicono che non viviamo in un regime!

Fonte?

emma-06
16-04-2009, 15:36
Fonte?

Mi auguro che non sia vera...

Intanto oltre alla censura gli " avvertimenti "...

«NIENTE PIAZZATE» - Il centrodestra invita il Santoro alla moderazione. «Mi auguro solo che da parte di Santoro non ci sia quell'accanimento tipico da parte sua nel fare giornalismo - ha detto il sottosegretario alle comunicazioni, Paolo Romani -. Il solo accanimento non può essere rappresentativo della realtà e non si addice al servizio pubblico». A cui si aggiunge il portavoce di Forza Italia, Daniele Capezzone: «È davvero auspicabile - si legge in una nota - che Michele Santoro, Marco Travaglio e Sabina Guzzanti, con il concorso (esterno?) di Antonio Di Pietro, non si abbandonino a ulteriori sceneggiate e piazzate».

corriere.it

jimmy markum
16-04-2009, 16:03
sceneggiate e piazzate

come di consueto, non penso abbia visto cio' che stava censurando; pero, per capirlo si puo' pensare che, come di consueto, sta puramente portando a casa la pagnotta

Wolverine
16-04-2009, 16:19
stasera c'è la cosiddetta puntata riparatrice?

outremer
16-04-2009, 16:21

sì , invitano le scosse di terremoto e i costruttori corrotti dell'Impregilo per il doveroso contraddittorio

Wolverine
16-04-2009, 16:41
sì , invitano le scosse di terremoto e i costruttori corrotti dell'Impregilo per il doveroso contraddittorio

sarebbe bello veder santoro spiazzare un eventuale copione impostogli dall'alto e mandare a cagare tutti in diretta tv.

ma temo di no...

zoe
16-04-2009, 16:46
Domanda: ma Santoro non era stato reintegrato in seguito ad una sentenza per tutta la storia dell'editto bulgaro?
Perché se è così in teoria la trasmissione non si tocca (ma ovviamente ciò non toglie il rischio di attacchi trasversali, vedi Vauro).

outremer
16-04-2009, 17:11
sarebbe bello veder santoro spiazzare un eventuale copione impostogli dall'alto e mandare a cagare tutti in diretta tv.

ma temo di no...

è il mio sogno: "ah,pensa che abbia detto così. allora ti dico: Fini,ciucciami il cazzo" proprio così. ma temo non lo farà

Alessandro Besselva
16-04-2009, 17:50
La pellicola racconta dell’ossessione di un ragazzo che considera Berlusconi il male

Per i pidiellini è un inno alla violenza e un incitamento contro il premier
Sky manda in onda ‘Shooting Silvio’
Pdl all’attacco della tv di Murdoch
Vita (Pd): “Siamo oltre il ridicolo. Ora siamo arrivati alla censura cinematografica”

Sky manda in onda ‘Shooting Silvio’ Pdl all’attacco della tv di Murdoch

Il film è un po' palloso, però...

è che credo che Murdoch sia uno dei pochi in grado di dire al premier, metaforicamente, "A Si', famme 'na pompa"

Lodo
16-04-2009, 18:03
comunque ragazzi, senza polemica ma la scorsa settimana l'ex dipendente berlusconiano ed ex onorevole diessino Santoro fu spesso insopportabile.

Santoro non è un giornalista (come giornalista fa letteralmente cagare) è un politico, un buon politico con tutti i pregi (abilità dialettica e retorica) e i difetti dei politici (populismo, disonestà intellettuale). Per esempio il continuare a ripetere, quando faceva sentire la "voce del popolo", che quelle erano "persone normali, gente che ha vissuto sulla propria pelle il terremoto, mica agenti del kgb", è stata una vigliaccata che quei coglioni dei presenti (dall'altra parte) hanno notato molto poco, essendo per l'appunto dei coglioni. Cioè lasciava intendere che le parti in causa fossero da un lato il governo berlusca (o chi per lui, cioè bertolaso) che ha agito male coi soccorsi in ritardo ecc. ecc., e dall'altro "agenti del kgb", cioè 'comunisti', quindi 'sinistra' che quindi sarebbe stata la parte 'brava e buona'. Una colossale stronzata, come è evidente: se c'è stata una parte 'cattiva', questa è stata la protezione civile (e non il governo, che non c'entra un cazzo), ma la parte 'buona' non la trovi certo a sinistra o a destra, la parte 'buona' sono le vittime del terremoto, cioè gente senza colore politico.
Ma lui, da buon politico com'è, ha dato subito e ripetutamente un colore ai terremotati che si lamentavano della scarsa efficienza della Protezione Civile ("mica sono agenti del kgb": perché non ha detto "mica sono agenti della cia"?) che era difesa, come è logico, dai rappresentanti governativi. Quindi ha fatto diventare strettamente politica una discussione che non avrebbe dovuto conoscere alcun colore politico ma, nel caso, solo una polemica con la protezione civile.

Questo non è giornalismo: è merda.

Naturalmente tutto questo non ha nulla a che fare con la libertà di stampa in Italia, quindi astenersi polemici pro e contro berlusconi, che in tutta la vicenda non c'entra un cazzo. Il discorso è meramente giornalistico, cioè su come si fa e non si fa giornalismo.

Ermanno Toma
16-04-2009, 18:07
Cioè lasciava intendere che le parti in causa fossero da un lato il governo berlusca (o chi per lui, cioè bertolaso) che ha agito male coi soccorsi in ritardo ecc. ecc., e dall'altro "agenti del kgb", cioè 'comunisti', quindi 'sinistra' che quindi sarebbe stata la parte 'brava e buona'. no dai, ma sei pazzo? ma che stai a dì? :mr:green:

non era assolutamente quello che dici tu il senso eh!

e comunque santoro non è nè un politico (lo è stato ma vabbè) nè un giornalista, è un conduttore. per capirci fa lo stesso mestiere di vespa, il coglionaccio che sta adesso a matrix (che è diventao una vera merdata), simona ventura e la defilippi. ed in quello che fa è anche molto bravo.

Lodo
16-04-2009, 18:16
no dai, ma sei pazzo? ma che stai a dì? :mr:green:
non era assolutamente quello che dici tu il senso eh!

...spero che tu sia ironico... :)

e comunque santoro non è nè un politico (lo è stato ma vabbè) nè un giornalista, è un conduttore. per capirci fa lo stesso mestiere di vespa, il coglionaccio che sta adesso a matrix (che è diventao una vera merdata), simona ventura e la defilippi. ed in quello che fa è anche molto bravo.

giusto. solo che vespa è meno volgare di lui, a mio avviso. Inguardabile uguale ma meno volgare e più esplicitamente di parte (quindi è anche più onesto). il tipo di matrix è un coglione mostruoso e matrix è diventato un cesso.

macello
16-04-2009, 18:16

toph dici (a ragione) di lodo ma anche tu non scherzi :lol:

emma-06
16-04-2009, 18:24

Già, forse per bilanciare gli affiancheranno emilio fede.

PeterRei
16-04-2009, 18:25
comunque ragazzi, senza polemica ma la scorsa settimana l'ex dipendente berlusconiano ed ex onorevole diessino Santoro fu spesso insopportabile.

Santoro non è un giornalista (come giornalista fa letteralmente cagare) è un politico, un buon politico con tutti i pregi (abilità dialettica e retorica) e i difetti dei politici (populismo, disonestà intellettuale). Per esempio il continuare a ripetere, quando faceva sentire la "voce del popolo", che quelle erano "persone normali, gente che ha vissuto sulla propria pelle il terremoto, mica agenti del kgb", è stata una vigliaccata che quei coglioni dei presenti (dall'altra parte) hanno notato molto poco, essendo per l'appunto dei coglioni. Cioè lasciava intendere che le parti in causa fossero da un lato il governo berlusca (o chi per lui, cioè bertolaso) che ha agito male coi soccorsi in ritardo ecc. ecc., e dall'altro "agenti del kgb", cioè 'comunisti', quindi 'sinistra' che quindi sarebbe stata la parte 'brava e buona'. Una colossale stronzata, come è evidente: se c'è stata una parte 'cattiva', questa è stata la protezione civile (e non il governo, che non c'entra un cazzo), ma la parte 'buona' non la trovi certo a sinistra o a destra, la parte 'buona' sono le vittime del terremoto, cioè gente senza colore politico.
Ma lui, da buon politico com'è, ha dato subito e ripetutamente un colore ai terremotati che si lamentavano della scarsa efficienza della Protezione Civile ("mica sono agenti del kgb": perché non ha detto "mica sono agenti della cia"?) che era difesa, come è logico, dai rappresentanti governativi. Quindi ha fatto diventare strettamente politica una discussione che non avrebbe dovuto conoscere alcun colore politico ma, nel caso, solo una polemica con la protezione civile.

Questo non è giornalismo: è merda.

Naturalmente tutto questo non ha nulla a che fare con la libertà di stampa in Italia, quindi astenersi polemici pro e contro berlusconi, che in tutta la vicenda non c'entra un cazzo. Il discorso è meramente giornalistico, cioè su come si fa e non si fa giornalismo.

Il punto però mi pare un altro:
tutta la polemica è montata per dei motivi rivelatisi falsi (si vede che poi si sono andati a vedere la trasmissione...); Santoro mica aveva accusato i soccorsi di inefficienza come asserivano le Alte Cariche dello Stato, bensì la Protezione Civile di approssimazione e di aver sottovalutato la situazione che si era venuta a creare prima che il sisma avvenisse. Se il sindaco aveva deciso di chiudere le scuole dopo la scossa delle 23 e 30, qualcosa che non andava c'era.

Huskebasi
16-04-2009, 18:26
Inguardabile uguale ma meno volgare e più esplicitamente di parte (quindi è anche più onesto).

Onesto verso il cavaliere...o verso il giornalismo?
Perchè mi sembrano due cose differenti!

macello
16-04-2009, 18:29
Santoro mica aveva accusato i soccorsi di inefficienza come asserivano le Alte Cariche dello Stato, bensì la Protezione Civile di approssimazione e di aver sottovalutato la situazione che si era venuta a creare prima che il sisma avvenisse. Se il sindaco aveva deciso di chiudere le scuole dopo la scossa delle 23 e 30, qualcosa che non andava c'era.

Se denunciasse fini e b. per diffamazione santoro potrebbe averla vinta e compiere metaforicamente quanto detto in precedenza
è il mio sogno: "ah,pensa che abbia detto così. allora ti dico: Fini,ciucciami il cazzo" proprio così. ma temo non lo farà

emma-06
16-04-2009, 18:34
giusto. solo che vespa è meno volgare di lui, a mio avviso. Inguardabile uguale ma meno volgare e più esplicitamente di parte (quindi è anche più onesto). il tipo di matrix è un coglione mostruoso e matrix è diventato un cesso.

Personalmente giudico vespa e le sue trasmissioni le cose più volgari che l'attuale televisione propone. Ma questa resta una mia opinione, perchè ritengo che nessuno possa spiegare con certezza cosa sia la volgarità e nessuno può decidere per me cosa devo o non devo vedere, se una cosa non ti piace cambi canale.

Huskebasi
16-04-2009, 18:41
Personalmente giudico vespa e le sue trasmissioni le cose più volgari che l'attuale televisione propone. Ma questa resta una mia opinione, perchè ritengo che nessuno possa spiegare con certezza cosa sia la volgarità e nessuno può decidere per me cosa devo o non devo vedere, se una cosa non ti piace cambi canale.

Anche perchè, di principio, un bravo giornalista deve essere spaccacoglioni, in america si classifica un bravo giornalista da quanto sudano gli intervistati...in Italia sembra che valga la teoria opposta, più sono a loro agio e più è bravo il giornalista.
Va da se che abbiamo un branco di giornalisti leccaculi...a cominciare da Vespa!

emma-06
16-04-2009, 18:44
Anche perchè, di principio, un bravo giornalista deve essere spaccacoglioni, in america si classifica un bravo giornalista da quanto sudano gli intervistati...in Italia sembra che valga la teoria opposta, più sono a loro agio e più è bravo il giornalista.
Va da se che abbiamo un branco di giornalisti leccaculi...a cominciare da Vespa!

Opinioni sulla censura di Pier Paolo Pasolini, "Vite Nuove" 17 dicembre 1960

"Cerco di riprodurmi nell'immaginazione la meccanica di quel sentimento, o sensazione, o gruppo di sensazioni, che prova una persona nell'atto di scandalizzarsi. Beh, mi sembra che, per un gruppo ben determinato di persone, la cosa consista in questo: nel dolore, prima di tutto, di non fare ció che fanno i personaggi che scandalizzano (cioè in una specie di gelosia), e di non farlo per una specie di autoproibizione che esaspera, poi, tale dolore; questo primo sentimento indistinto di rabbia e di angoscia si tramuta immediatamente in indignazione conformista: ossia la morale corrente si impadronisce subito di quell'istintiva e irrazionale commozione, la fa sua e le dá i suoi argomenti. Con i quali lo scandalizzato si difende dalla tentazione... Insomma sulla censura si compie molto spesso un grande errore: quello di accettare la discussione sul piano su cui la pongono i censori: cioé sul piano moralistico-sessuale. Invece no: bisogna ignorare totalmente il loro ipocrita prestesto: é tanto chiaro che lo capisce anche un bambino, che la censura è soprattutto un fatto politico, dove il sesso é una semplice e spudorata elusione... La censura intimidisce, minaccia ... pone al pubblico un falso obiettivo, distorcendo completamente la sua capacitá di comprensione ... getta il discredito, la denigrazione, lo scandalo sull'autore, il quale perde cosí di rispettabilitá e di attendibilitá. E questo é il risultato veramente piú diabolico ..."

Come al solito LUI aveva le idee chiare...

Lodo
16-04-2009, 18:47
Il punto però mi pare un altro:
tutta la polemica è montata per dei motivi rivelatisi falsi (si vede che poi si sono andati a vedere la trasmissione...); Santoro mica aveva accusato i soccorsi di inefficienza come asserivano le Alte Cariche dello Stato, bensì la Protezione Civile di approssimazione e di aver sottovalutato la situazione che si era venuta a creare prima che il sisma avvenisse. Se il sindaco aveva deciso di chiudere le scuole dopo la scossa delle 23 e 30, qualcosa che non andava c'era.

non so se ho capito bene quel che intendi... santoro accusava la protezione civile di aver sottovalutato? be', 'sottovalutare' è qualcosa di molto simile a 'essere inefficienti', se consideri che sottovalutando non ti prepari e quindi, di conseguenza, sei inefficiente...
il problema è che purtroppo tutto è andato come doveva andare: se in italia si facessero sgombrare le case per ogni scossa dormiremmo tutti all'addiaccio per otto mesi all'anno...

Huskebasi
16-04-2009, 18:47
getta il discredito, la denigrazione, lo scandalo sull'autore, il quale perde cosí di rispettabilitá e di attendibilitá. E questo é il risultato veramente piú diabolico ..."

Come al solito LUI aveva le idee chiare...

Ma certo, è il solito vecchio trucco dell'"uomo di paglia", ed è sempre facilissimo usarlo.

Lodo
16-04-2009, 18:50
Inguardabile uguale ma meno volgare e più esplicitamente di parte (quindi è anche più onesto).

Onesto verso il cavaliere...o verso il giornalismo?
Perchè mi sembrano due cose differenti!

onesto verso chi guarda.
Sai benissimo da che parte sta e non fa finta di non essere un democristiano con tendenze destroidi. Santoro invece ha la pretesa (o almeno a me dà questa impressione) di essere super partes, 'giusto'. E' infido, ecco. Come giornalista di sinistra 'onesto' Gad Lerner è il migliore perché lo sai benissimo (come con vespa) da che parte sta. Santoro invece ha la pretesa (turra veterocomunista...) di essere dalla parte del giusto. Questo, almeno a me, risulta insopportabile.

Ermanno Toma
16-04-2009, 18:52
...spero che tu sia ironico... :)

no! il riferimento al kgb era rivolto alle paranoie di berlusconi, ma non voleva fa passare la sinistra come quelli "buoni", dai. forse non ho proprio capito quello che volevi dire.

comunque fra lui e vespa mille volte meglio lui!

Huskebasi
16-04-2009, 18:53
non so se ho capito bene quel che intendi... santoro accusava la protezione civile di aver sottovalutato? be', 'sottovalutare' è qualcosa di molto simile a 'essere inefficienti', se consideri che sottovalutando non ti prepari e quindi, di conseguenza, sei inefficiente...
il problema è che purtroppo tutto è andato come doveva andare: se in italia si facessero sgombrare le case per ogni scossa dormiremmo tutti all'addiaccio per otto mesi all'anno...

Ma magari anche no...se ci fosse un reale controllo delle strutture, perchè se la colpa di ciò che è successo è sicuramente di chi ha costruito, altrettanto vero è che nessuno ha controllato.
La protezione e prevenzione non la si dovrebbe fare a disastro avvenuto, mi pare...ma posso anche sbagliare.

Ermanno Toma
toph dici (a ragione) di lodo ma anche tu non scherzi :lol:perchè? secondo me dove esistono i suffissi o le parole tv, televisione o televisivo esiste solo la tv.

Lodo

Giusto, se una cosa non ti piace cambi canale. Il problema nasce quando questa cosa la paghi, e santoro (come vespa) lo paghiamo noi, è un nostro dipendente. Se matrix fa cagare o Fede fa cagare, cazzi loro, io non li guardo. Se Santoro fa cagare o vespa fa cagare io mi incazzo come una iena perché lo pago per fare bene il suo lavoro, non per fare il politico. E' una grossa differenza emma, non dimenticartela mai.

Ermanno Toma
16-04-2009, 18:55
Giusto, se una cosa non ti piace cambi canale. Il problema nasce quando questa cosa la paghi, e santoro (come vespa) lo paghiamo noi, è un nostro dipendente. Se matrix fa cagare o Fede fa cagare, cazzi loro, io non li guardo. Se Santoro fa cagare o vespa fa cagare io mi incazzo come una iena perché lo pago per fare bene il suo lavoro, non per fare il politico. E' una grossa differenza emma, non dimenticartela mai.anche qui lodo ho qualche riserva. il fatto che i canali che non paghi siano "integrati" nel meccanismo di propaganda di chi sta al governo non ti fa incazzare?

Huskebasi
16-04-2009, 18:55
onesto verso chi guarda.

Ah...ok!
Se essere onesti verso il proprio mestiere è dare a chi guarda la pappa confezionata su misura da chi comanda...sono daccordo con te!
Ma non è giornalismo.

Lodo
16-04-2009, 18:57
no! il riferimento al kgb era rivolto alle paranoie di berlusconi, ma non voleva fa passare la sinistra come quelli "buoni", dai. forse non ho proprio capito quello che volevi dire.

comunque fra lui e vespa mille volte meglio lui!

chiaro che era riferito alle paranoie di berlusconi, certo. Solo che non vedo perché mai coloro che denunciavano i supposti ritardi della protezione civile avrebbero dovuto essere agenti del kgb: perché politicizzare? che c'entrava la politica? che c'entrava berlusconi? Un giornalista serio avrebbe detto qualcosa del tipo "che interesse avrebbero queste persone a dire che i soccorsi sono arrivato in ritardo? non c'entra la politica, nessuno del governo deve incazzarsi per questo, le persone che si lamentano, si lamentano perché hanno avuto la cognizione che i soccorsi sono arrivati in ritardo o che la situazione è stata sottovalutata, ma NON dal governo, che non c'entra nulla, dai capi della protezione civile". Invece no: ha politicizzato una discussione che politica non doveva essere in alcun modo. Capito cosa intendo?

Ermanno Toma
16-04-2009, 18:58
Capito cosa intendo?ora sì, ok!

Lodo
16-04-2009, 19:00
Ma magari anche no...se ci fosse un reale controllo delle strutture, perchè se la colpa di ciò che è successo è sicuramente di chi ha costruito, altrettanto vero è che nessuno ha controllato.
La protezione e prevenzione non la si dovrebbe fare a disastro avvenuto, mi pare...ma posso anche sbagliare.

ah be, certissimo: il problema infatti è solo ed esclusivamente delle strutture fatte a cazzo di cane. Quindi, d'accordissimo, dobbiamo prendercela con chi ha costruito (costruttori ladri e proprietari imbecilli) e con chi non ha controllato (quindi i tanti e diversamente colorati governi locali). NON col governo attuale (berlusco), che non c'entra un cazzo.

Lodo
16-04-2009, 19:04
anche qui lodo ho qualche riserva. il fatto che i canali che non paghi siano "integrati" nel meccanismo di propaganda di chi sta al governo non ti fa incazzare?

ah, figurati se non mi fa incazzare. Mi fa incazzare eccome! Ma il problema (ne abbiamo discusso a lungo in altri topic) è: del psi, del pci e della dc, che hanno costruito, tanti anni fa, una tv pubblica lottizzata e invadente, una tv pubblica che prima dell'arrivo di berlusconi copriva TUTTO lo spazio televisivo coi propri partiti del cazzo. Poi, quando è arrivato berlusconi, la colpa è stata del psi di craxi che l'ha fatto passare senza colpo ferire (e della dc che stava tranquilla perché aveva i suoi canali pubblici a disposizione, e del pci che aveva il suo terzo canale a disposizione). Poi le colpe sono state di berlusconi e dei diversi governi che si sono succeduti, di destra e di snistra, che avevano tutto l'interesse a NON privatizzare la rai e conseguentemente a non far vendere a berlusconi un acanale (almeno). Colpe storiche che oggi non si possono imputare solo a berlusconi ma a tutta la partitocrazia che ha governato l'italia bnegli ultimi quaranta anni. Imputare a lui tutte le colpe significa semplicemente o non conoscere la storia o avere la coscienza sporchissima.

Huskebasi
16-04-2009, 19:05
ah be, certissimo: il problema infatti è solo ed esclusivamente delle strutture fatte a cazzo di cane. Quindi, d'accordissimo, dobbiamo prendercela con chi ha costruito (costruttori ladri e proprietari imbecilli) e con chi non ha controllato (quindi i tanti e diversamente colorati governi locali). NON col governo attuale (berlusco), che non c'entra un cazzo.

Guarda...in tutti i disastri che si sono succeduti in Italia la colpa è sempre stata dei governi PRECEDENTI a quello sotto il quale sono successi...risultato?
Nessun colpevole!
Ma l'Italia è bella per questo, perchè il governo ha sempre fatto tutto, ma proprio tutto perchè non esistessero rischi di disastri, e farà di tutto perchè simili disastri non si ripetano...come costruire 4 centrali nucleari e un ponte di gomma, tanto se succederà qualcosa...la colpa non sarà sua!

Lodo
16-04-2009, 19:08
Ah...ok!
Se essere onesti verso il proprio mestiere è dare a chi guarda la pappa confezionata su misura da chi comanda...sono daccordo con te!
Ma non è giornalismo.

non ho scritto questo. Ho scritto "onesti verso chi guarda", che significa avere una posizione limpida e chiara, non fingere, non essere ipocriti. Io preferisco discutere con uno che ha una posizione chiara e netta piuttosto che discutere con chi pretende di essere ciò che non è. Quindi preferisco giornalisti apertamente schierati a giornalisti che fanno finta di essere super partes. Perché il 'super partes' nella TV pubblica NON ESISTE: stanno lì tutti quanti perché ce li ha messi qualche partito. La TV privata non mi interessa: il privato fa quel che cazzo gli pare, non lo pago io. (se mai io, come cittadino, eviterei senz'alltro la concentrazione di pitere che c'è oggi in italia, cioè nelle mani di berlusconi... ma qui si torna al post precedente...)

emma-06
16-04-2009, 19:08
Giusto, se una cosa non ti piace cambi canale. Il problema nasce quando questa cosa la paghi, e santoro (come vespa) lo paghiamo noi, è un nostro dipendente. Se matrix fa cagare o Fede fa cagare, cazzi loro, io non li guardo. Se Santoro fa cagare o vespa fa cagare io mi incazzo come una iena perché lo pago per fare bene il suo lavoro, non per fare il politico. E' una grossa differenza emma, non dimenticartela mai.

Appunto, e se io pago per vedere Vauro, voglio vedere Vauro e le sue vignette

emma-06
16-04-2009, 19:11
Ah...ok!
Ma non è giornalismo.

Infatti chiamasi asservismo.

Lodo
16-04-2009, 19:13
Guarda...in tutti i disastri che si sono succeduti in Italia la colpa è sempre stata dei governi PRECEDENTI a quello sotto il quale sono successi...risultato?
Nessun colpevole!
Ma l'Italia è bella per questo, perchè il governo ha sempre fatto tutto, ma proprio tutto perchè non esistessero rischi di disastri, e farà di tutto perchè simili disastri non si ripetano...come costruire 4 centrali nucleari e un ponte di gomma, tanto se succederà qualcosa...la colpa non sarà sua!

perché voi per forza accendere polemiche? non ti capisco proprio. Vogliamo accendere polemiche? quando ci fu il terremoto in umbria al governo c'erano prodi, d'alema e bertinotti, vogliamo dire che è colpa di rifondazione comunista? allora avresti detto che dovevamo incolpare loro?

Per tua informazione le centrali nucleari le costruisce il governo centrale e quindi la responsabilità è indiscutibilmente loro se vengono fatte, e io spero vivamente di NO. Invece i controlli sulle costruzioni sono di pertinenza delle regioni e dei governi locali; quindi in abruzzo, fino a pochi mesi fa governato da una coalizione di sinistra, i controlli doveva farli il pd coi suoi alleati: diamo la colpa a loro, pertanto?

Ma cristo morto dal freddo, è possibile in questo cazzo di forum discutere senza per forza aizzare stronzate anche quando non ce ne sono?

Lodo
16-04-2009, 19:14
Appunto, e se io pago per vedere Vauro, voglio vedere Vauro e le sue vignette

il problema è se io, che pago come te, non voglio vederlo. Che facciamo, portiamo in TV tutti? O, come ritengo personalmente, li mandiamo tutti a casa e lasciamo che siano le TV private a fare il loro lavoro come in tutti i paesi civili?

(NON è il mio caso, a me vauro piace)

PeterRei
16-04-2009, 19:18

Diciamo che da parte degli esponenti di Governo era più facile dire che Santoro aveva denigrato i soccorritori (ottenendo così l'indignazione popolare ed il consenso), piuttosto che ammettere che in effetti non si era fatto un cazzo per organizzare e pianificare un'emergenza che non era per niente aleatoria.
Insomma se Santoro l'ha buttata sul politico (ma non sulle falsità) gli altri l'hanno messa su "italiani brava gente solidale e disinteressata" quando nessuno l'aveva messo in dubbio...insomma: la solita operazione mediatica.

Huskebasi
16-04-2009, 19:19
[QUOTE=Lodo;156320]non ho scritto questo. Ho scritto "onesti verso chi guarda", che significa avere una posizione limpida e chiara, non fingere, non essere ipocriti. Io preferisco discutere con uno che ha una posizione chiara e netta piuttosto che discutere con chi pretende di essere ciò che non è. Quindi preferisco giornalisti apertamente schierati a giornalisti che fanno finta di essere super partes.QUOTE]

La posizione "limpida e chiara" che tu rispetti a me pare la posizione del cagnolino della "voce del padrone"...hai presente?
O si parla di portavoce o si parla di giornalismo, e se fai vero giornalismo è la notizia che ha la precedenza su tutto, ed essere onesti non significa essere leccaculi verso il capo, perchè rendi un pessimo servizio proprio a chi ascolta...molto più ipocrita questo di chi va allo scontro e rischia di suo.
Non ti pare?
Io non voglio pagare una televisione che sminuisce il lavoro di giornalista a semplice portalettere del direttore...questo sì che mi fa incazzare!

PeterRei
16-04-2009, 19:22
il problema è se io, che pago come te, non voglio vederlo. Che facciamo, portiamo in TV tutti? O, come ritengo personalmente, li mandiamo tutti a casa e lasciamo che siano le TV private a fare il loro lavoro come in tutti i paesi civili?

(NON è il mio caso, a me vauro piace)

la vignetta in questione (dato che a noi Vauro piace) ti è sembrata irrispettosa e amorale?

ho visto della roba di Forattini (che personalmente non considero un vignettista...) molto più di cattivo gusto

Huskebasi
16-04-2009, 19:25
perché voi per forza accendere polemiche? non ti capisco proprio. Vogliamo accendere polemiche? quando ci fu il terremoto in umbria al governo c'erano prodi, d'alema e bertinotti, vogliamo dire che è colpa di rifondazione comunista? allora avresti detto che dovevamo incolpare loro?

Ma no! Le case le avevano costruite sotto il precedente governo...:mrgreen:, scusa ma era servito su un piatto d'argento.
Certo che questo terremoto non è colpa di questo governo...oggi...domani chissà, aspettiamo fiduciosi. (?)

macello
16-04-2009, 19:31

Per tua informazione le centrali nucleari le costruisce il governo centrale e quindi la responsabilità è indiscutibilmente loro se vengono fatte, e io spero vivamente di NO. Invece i controlli sulle costruzioni sono di pertinenza delle regioni e dei governi locali; quindi in abruzzo, fino a pochi mesi fa governato da una coalizione di sinistra, i controlli doveva farli il pd coi suoi alleati: diamo la colpa a loro, pertanto?

Ma cristo morto dal freddo, è possibile in questo cazzo di forum discutere senza per forza aizzare stronzate anche quando non ce ne sono?

Lodo a parte che in materia edilizia il governo stava approvando un disegno di legge dimentico di ogni normativa antisismica.
Qualche dato:
- I terremoti erano in atto da tre mesi
- A l'Aquila la notte fatidica c'erano 15 pompieri in servizio
- Le prime sirene sono arrivate in città più di due ore dopo l'accaduto
- Nei paesini intorno l'aquila tende e bagni sono arrivati giorni dopo la scossa, e lo stesso bertolaso ha confermato ieri sera al tg1 che ancora oggi non possono offrire condizioni accettabili di accoglienza a tutti i terremotati
and so on...

E quando dice questo un giornalista non vuole accendere la polemica ma esercitare la funzione di controllo dell'operato istituzionale (in senso lato) che è una delle declinazioni più alte della sua professione. O forse confondi i giornalisti con fede e vespa.

Lodo
16-04-2009, 20:43
La posizione "limpida e chiara" che tu rispetti a me pare la posizione del cagnolino della "voce del padrone"...hai presente?

no, mi dispiace ma ti pare male, non è neanche lontanamente quello che intendo. avere una posizione chiara e limpida, per fare un esempio, è fare come faceva enzo biagi, o come indro montanelli: uno di centro-sinistra, l'altro di centro-destra, evidentemente con la loro dignità. scendendo molto più in nbasso, emilio fede o bruno vespa: apertamente schierati. o quello di ballarò. gente di cui sai bene la posizione e che quindi non cerca di circuire chi legge-ascolta facendo finta di essere quello che non è (come santoro).

O si parla di portavoce o si parla di giornalismo, e se fai vero giornalismo è la notizia che ha la precedenza su tutto, ed essere onesti non significa essere leccaculi verso il capo, perchè rendi un pessimo servizio proprio a chi ascolta...molto più ipocrita questo di chi va allo scontro e rischia di suo.
Non ti pare?

mi pare, certo. Solo che il concetto di 'leccaculo' come sinonimo di 'schierato' l'hai introdotto tu, non io...

Io non voglio pagare una televisione che sminuisce il lavoro di giornalista a semplice portalettere del direttore...questo sì che mi fa incazzare!

io vorrei una tv pubblica ridotta al minimo, come la bbc, con giornalisti il più possibile asettici (quando mai questo sia possibile), con pochissima pubblicità e il resto in mano ai privati. CON REGOLE esatte, tipo che non si può avere più di un canale TV nazionale.

Lodo
16-04-2009, 20:46
la vignetta in questione (dato che a noi Vauro piace) ti è sembrata irrispettosa e amorale?

ho visto della roba di Forattini (che personalmente non considero un vignettista...) molto più di cattivo gusto

mi è sembrata molto brutta, come spesso accade con vauro. poco rispettosa, anche. vauro è uno che riesce a fare cose sublimi e cose veramente di bassissima lega. è la sua caratteristica.
i miei fumettari-satirici preferiti sono ellekappa (l'unità) e altan (repubblica. forattini mi fa cagare durissimo. vauro mi piace ma non sempre (appunto).

Lodo
16-04-2009, 20:48
Ma no! Le case le avevano costruite sotto il precedente governo...:mrgreen:, scusa ma era servito su un piatto d'argento.
Certo che questo terremoto non è colpa di questo governo...oggi...domani chissà, aspettiamo fiduciosi. (?)

sì, meglio aspettare... però rispondere seriamente non sarebbe male, eh?

Lodo
16-04-2009, 21:00
Lodo a parte che in materia edilizia il governo stava approvando un disegno di legge dimentico di ogni normativa antisismica.

questo non è affatto vero. la legge sulla possibilità di allargare le abitazioni escludeva completamente le zone in cui il rischio terremoto era evidente (la calabria, per esempio, sarebbe stata esclusa) e prevedeva il rispetto delle norme vigenti. Tant'è che tutti i partiti di opposizione lamentavano la possibilità di cementificazione, NON il possibile mancato rispetto delle norme antisismiche. Anche perché le norme antisismiche non le hanno mai fatte rispettare neanche i governi di sinistra, o te lo sei dimenticato?

Qualche dato:
- I terremoti erano in atto da tre mesi
- A l'Aquila la notte fatidica c'erano 15 pompieri in servizio
- Le prime sirene sono arrivate in città più di due ore dopo l'accaduto
- Nei paesini intorno l'aquila tende e bagni sono arrivati giorni dopo la scossa, e lo stesso bertolaso ha confermato ieri sera al tg1 che ancora oggi non possono offrire condizioni accettabili di accoglienza a tutti i terremotati
and so on...

- le scosse sono frequentissime in tutta italia; da tre mesi si avvertivano in abruzzo? vero, come si avveritivano anche l'anno scorso, quando però non accadde nulla. Che facciamo, sgomberiamo a ogni scossa? e viviamo all'addiaccio per sempre?
- se i pompieri fossero andati nel luogo in cui il buon giuliani aveva allarmato per il terremoto, cioè a sulmona, a l'aquila ce ne sarebbero stati 0 (zero).
- quindi hanno fatto velocissimi, come hanno riconosciuto gli esperti tedeschi e americani, che hanno elogiato la nostra rapidità e capacità organizzativa. hai presente cosa significa avere oltre 70 mila sfollati? dico: hai presente? hai una vaga idea?

E quando dice questo un giornalista non vuole accendere la polemica ma esercitare la funzione di controllo dell'operato istituzionale (in senso lato) che è una delle declinazioni più alte della sua professione. O forse confondi i giornalisti con fede e vespa.

il giornalista che fa questo fa semplice sensazikonalismo, come santoro ha sempre fatto. Non dimentico quando, nei primi '90, era diventato una specie di portavoce della Lega, cone le sue trasmissioni... la lega faceva scalpore e contribuiva ad affossare il vecchio sistema dc-psi e quindi lui, da buon bolscevico vecchio stile, foraggiava la lega... poi il Mitico passò a riscuotere da Re Silvio, che se lo comprò con quattro soldi. Poi, quando i ds e prodi tornarono al governo, tornò a fare la pecorella. poi, quando silvio tornò al potere e fece il famoso editto bulgaro, si lamentò della sua protervia e si buttò direttamente in politica... Nammerda pura, il santoro... eh, avere memoria...

Lodo
16-04-2009, 21:02
ecco, santoro ha appena iniziato
e quella bocca piena di saliva...

...vediamo il cazzo che dice...

fede
16-04-2009, 21:08
ho acceso mentre entrava travaglio,
come ha esordito santoro?

macello
16-04-2009, 22:40
questo non è affatto vero. la legge sulla possibilità di allargare le abitazioni escludeva completamente le zone in cui il rischio terremoto era evidente (la calabria, per esempio, sarebbe stata esclusa) e prevedeva il rispetto delle norme vigenti. Tant'è che tutti i partiti di opposizione lamentavano la possibilità di cementificazione, NON il possibile mancato rispetto delle norme antisismiche. Anche perché le norme antisismiche non le hanno mai fatte rispettare neanche i governi di sinistra, o te lo sei dimenticato?

Il Messaggero, 8 aprile (2 gg. dopo il terremoto)
Ma già la bozza discussa nelle ultime ore è diversa da quella originariamente messa a punto dal governo. È sparito intanto l’articolo che riguardava proprio la semplificazione in materia anti-sismica: si prevedeva la possibilità di derogare all’autorizzazione preventiva della Regione per qualsiasi costruzione nelle zone ad alto rischio sismico: coi tempi che corrono, è parsa probabilmente una semplificazione eccessiva.

http://www.ilmessaggero.it/articolo_app.php?id=16517&sez=HOME_INITALIA&npl=&desc_sez=

1 - le scosse sono frequentissime in tutta italia; da tre mesi si avvertivano in abruzzo? vero, come si avveritivano anche l'anno scorso, quando però non accadde nulla. Che facciamo, sgomberiamo a ogni scossa? e viviamo all'addiaccio per sempre?
2 - se i pompieri fossero andati nel luogo in cui il buon giuliani aveva allarmato per il terremoto, cioè a sulmona, a l'aquila ce ne sarebbero stati 0 (zero).
3 - quindi hanno fatto velocissimi, come hanno riconosciuto gli esperti tedeschi e americani, che hanno elogiato la nostra rapidità e capacità organizzativa. hai presente cosa significa avere oltre 70 mila sfollati? dico: hai presente? hai una vaga idea?

1 - Il problema è che l'ondata di scosse non aveva niente di comune, e persino per i più reticenti poteva capitare come no. Ma aldilà di questo. Almeno che in una zona altamente sismica, da più mesi sottoposta al caos, non ci si faccia trovare impreparati al peggio.
2 - Se vuoi continuare la discussione evita di cadere nel ridicolo andando a parare altrove. I 15 pompieri per una città di 70 mila abitanti ad alto rischio sismico sono un corollario del punto 1 e figli di una inopinata politica di tagli.
3 - ripeto: in uno stato che si vuole civile, sopra una faglia geologicamente attiva, ci deve essere un piano per la festione dell'emergenza. qui è stato lasciato tutto all'improvvisazione. Sulla stampa straniera ho letto solo elogi per i volontari. Non per la macchina organizzativa, che anzi.

il giornalista che fa questo fa semplice sensazikonalismo, come santoro ha sempre fatto. Non dimentico quando, nei primi '90, era diventato una specie di portavoce della Lega, cone le sue trasmissioni... la lega faceva scalpore e contribuiva ad affossare il vecchio sistema dc-psi e quindi lui, da buon bolscevico vecchio stile, foraggiava la lega... poi il Mitico passò a riscuotere da Re Silvio, che se lo comprò con quattro soldi. Poi, quando i ds e prodi tornarono al governo, tornò a fare la pecorella. poi, quando silvio tornò al potere e fece il famoso editto bulgaro, si lamentò della sua protervia e si buttò direttamente in politica... Nammerda pura, il santoro... eh, avere memoria...

:bigmouth:
Io stavo parlando di cosa ha detto o non detto nella puntata al riguardo del terremoto. E' un dato di fatto che la trasmissione di santoro sia l'unica del panorama televisivo a esercitare la funzione di controllo, di cui riferivo sopra, assieme a report (certo, con un tot di 'sensazionalismo' in più come dici).

in breve, ha esordito chiedendo ai lettori del giornale e a fini come mai se la fossero presa così tanto per la vignetta di vauro, loro che avevano strenuamente difeso la satira ai tempi del maometto con la bomba al posto del turbante.
ha poi proseguito dicendo di essere indispensabile alla vittoria di berlusconi, come lo stesso fede aveva riconosciuto; dunque che lo lasciassero fare in pace il suo lavoro.
per fortuna vauro da giovedì prossimo tornerà (salvo imprevisti da cda)

Vangher
16-04-2009, 22:54
Tutti a guardare ANNOZERO...

Tutti colpevoli.. nessun colpevole.

Una fotografia della consistenza partitocratica nostrana.

Mi raccomando.. Andate tutti a votare il partitucolo di turno.. Andate...

outremer
16-04-2009, 23:09
Tutti a guardare ANNOZERO...

Tutti colpevoli.. nessun colpevole.

Una fotografia della consistenza partitocratica nostrana.

Mi raccomando.. Andate tutti a votare il partitucolo di turno.. Andate...

lo dico da sempre

Vangher
16-04-2009, 23:13
lo dico da sempre

Bene. In due che vogliamo mandare a casa questa mandria d'incapaci (nessuno escluso).

Wolverine
16-04-2009, 23:21
ma era questa la puntata "riparatrice"?

(bello il pezzo in cui mostrano il plastico della new town e santoro fa sottovoce "altro che vauro.... " )

Vangher
16-04-2009, 23:25
Mitico il ragazzo che non vuole tirare fuori nemmeno un Euro..!!

Chissà perché ha preso più applausi di Di Pietro.....

Alessandro Besselva
17-04-2009, 00:43

Forattini non fa proprio ridere neppure per sbaglio, nel senso che non ci prova neppure, nemmeno a far satira, quindi è escluso a priori dal discorso "la satira deve limitarsi o no?"

macello
17-04-2009, 00:45
GIORDANO: «PUNTATA DI SFIDA» - L'impostazione della puntata "riparatrice" non è piaciuta al direttore del Giornale Mario Giordano. «Se questa è la puntata del riequilibrio... A me sembra piuttosto una puntata di sfida, di attacco e di rilancio». E rispondendo all'ironia del conduttore ha annunciato che venerdì dedicherà a Santoro e alla trasmissione la prima pagina e altre quattro del quotidiano. «Trovo abbastanza unico nella storia della tv un attacco a un giornale e ai suoi lettori chiamati poveretti. Questo è offensivo» ha concluso. E il portavoce del Pdl Daniele Capezzone: «Dopo i primi cinque minuti di Annozero e i due squallidi comizietti d'apertura di Santoro e Travaglio è chiaro che siamo alle solite: uso privato del mezzo pubblico». Luca Volontè (Udc) attacca le vignette di Vauro: «Santoro non potendosela prendere per ragioni di stipendio con Berlusconi, grazie alle blasfeme vignette di Vauro se la prende con Gesù Cristo e la sua Santa Passione. Un'indecenza vergognosa».

http://www.corriere.it/cronache/09_aprile_16/annozero_santoro_terremoto_bertolaso_vauro_b753633 0-2abb-11de-a92d-00144f02aabc.shtml

zoe
17-04-2009, 00:55
Luca Volontè (Udc) attacca le vignette di Vauro:«Santoro non potendosela prendere per ragioni di stipendio con Berlusconi, grazie alle blasfeme vignette di Vauro se la prende con Gesù Cristo e la sua Santa Passione. Un'indecenza vergognosa»

Sulla via crucis del precario avevo le convusioni (di quelle amarissime però).
E tira davvero un'ariaccia, stamattina in treno tutti a parlare di buon gusto e rispetto dei morti. C'è poco da fare, la gente non solo non capisce, manco ci prova.
Comunque indicativo che l'arcivescovo dell'Aquila abbia espresso tutta la sua indignazione pur ammettendo candidamente di non aver visto la puntata, di avere pregiudizi su Santoro, e di non aver capito quale fosse la vignetta incriminata (lui si è offeso per Berlusconi, ma guarda un un po').
Gira tutto al rovescio, so' cazzi amarissimi.

masamba
17-04-2009, 01:20

QUOT CAZZO QUOTO QUOTO
questo è un paraculo di prima categoria (al di là della censura e del povero Vauro)

beggar
17-04-2009, 01:22
è che credo che Murdoch sia uno dei pochi in grado di dire al premier, metaforicamente, "A Si', famme 'na pompa"

Beh, la storia della tassazione gli rode un bel po'...

beggar
17-04-2009, 01:24
GIORDANO: «PUNTATA DI SFIDA» - L'impostazione della puntata "riparatrice" non è piaciuta al direttore del Giornale Mario Giordano. «Se questa è la puntata del riequilibrio... A me sembra piuttosto una puntata di sfida, di attacco e di rilancio». E rispondendo all'ironia del conduttore ha annunciato che venerdì dedicherà a Santoro e alla trasmissione la prima pagina e altre quattro del quotidiano. «Trovo abbastanza unico nella storia della tv un attacco a un giornale e ai suoi lettori chiamati poveretti. Questo è offensivo» ha concluso. E il portavoce del Pdl Daniele Capezzone: «Dopo i primi cinque minuti di Annozero e i due squallidi comizietti d'apertura di Santoro e Travaglio è chiaro che siamo alle solite: uso privato del mezzo pubblico». Luca Volontè (Udc) attacca le vignette di Vauro: «Santoro non potendosela prendere per ragioni di stipendio con Berlusconi, grazie alle blasfeme vignette di Vauro se la prende con Gesù Cristo e la sua Santa Passione. Un'indecenza vergognosa».

http://www.corriere.it/cronache/09_aprile_16/annozero_santoro_terremoto_bertolaso_vauro_b753633 0-2abb-11de-a92d-00144f02aabc.shtml

Perché Giordano parla e scrive, se così si può dire? :rolleyes:

beggar
17-04-2009, 01:29
Comunque indicativo che l'arcivescovo dell'Aquila abbia espresso tutta la sua indignazione pur ammettendo candidamente di non aver visto la puntata, di avere pregiudizi su Santoro, e di non aver capito quale fosse la vignetta incriminata (lui si è offeso per Berlusconi, ma guarda un un po').

Guarda che questi non capiscono un'acca di satira (i loro scagnozzi non sanno far ridere, se non involontariamente), men che meno di giornalismo. Parlano e s'indignano perché hanno la coda di paglia, ed i nervi scoperti. Con le menzogne di Napoli c'hanno vinto, ora ci riprovano con le nefandezze del terremoto.

Alessandro Besselva
17-04-2009, 02:40
E rispondendo all'ironia del conduttore ha annunciato che venerdì dedicherà a Santoro e alla trasmissione la prima pagina e altre quattro del quotidiano

Beh non male come pubblicità

Alessandro Besselva
17-04-2009, 02:44
E tira davvero un'ariaccia, stamattina in treno tutti a parlare di buon gusto e rispetto dei morti. C'è poco da fare, la gente non solo non capisce, manco ci prova.

Purtroppo è così, tanto più che parlare di rispetto dei morti dopo essere stati incollati davanti ad una televisione per giorni ad assistere ad un banchetto di avvoltoi significa essere ormai completamente privi di stimoli nervosi minimi....

emma-06
17-04-2009, 09:16
Purtroppo è così, tanto più che parlare di rispetto dei morti dopo essere stati incollati davanti ad una televisione per giorni ad assistere ad un banchetto di avvoltoi significa essere ormai completamente privi di stimoli nervosi minimi....

Le pagine de Il giornale e La stampa, dedicate al terremoto, che Travaglio ha letto sono un esempio lampante di altissimo giornalismo...da incorniciare.

Wolverine
17-04-2009, 09:36
QUOT CAZZO QUOTO QUOTO
questo è un paraculo di prima categoria (al di là della censura e del povero Vauro)

ok. chi lasciamo però raccontare alle telecamere qualcosa di leggermente diverso e meno "allineato"?

emma-06
17-04-2009, 10:04
Sulla via crucis del precario avevo le convusioni (di quelle amarissime però).

Anni di duro lavoro e di " educazione " hanno portato a questi risultati; le parole buon gusto, rispetto ... hanno perso il loro significato reale e ci si indigna a rovescio, come tu dici.

Il caso Englaro e questo terremoto sono solo gli ultimi esempi...

beggar
17-04-2009, 10:08
ok. chi lasciamo però raccontare alle telecamere qualcosa di leggermente diverso e meno "allineato"?

Con tutti i difetti del caso, è l'unico che fa controinformazione in Italia (che poi è l'unica cosa più vicina all'informazione, ma tant'è). Anche se poi la trasmissione la vedono i soliti noti, gli altri se la fanno raccontare dai giornalisti di regime, e s'indignano di riflesso, perché non hanno un pensiero proprio, perché in Tv poi guardano altro.

emma-06
17-04-2009, 10:09
http://www.youtube.com/watch?v=pSZp-HvUcTk

L'intervento di Sabina Guzzanti ad AnnoZero

Spaced
17-04-2009, 10:48
Puntata divertente, ovviamente le cose migliori erano l'inizio e le vignette di Vauro. A quello che Santoro e Travaglio hanno detto c'è poco da replicare, secondo me. Il programma Annozero è un programma che in generale funziona ed evidentemente dà fastidio, altrimenti non ci sarebbero tutti questi tentativi di metterlo a tacere. La censura di Vauro, più riguardo quella vignetta e più fa ridere, non ci sono parole per descrivere la piaggeria del nuovo dg Rai appena nominato, vero "om di pagl" come nella migliore tradizione Rai-set.

emma-06
17-04-2009, 10:51

http://www.youtube.com/watch?v=fn4jX4eScWM

candore
17-04-2009, 15:13
pare abbia fatto record di ascolti ieri. La censura è come sempre un gran volano :mr:green:

beggar
17-04-2009, 15:15
pare abbia fatto record di ascolti ieri. La censura è come sempre un gran volano :mr:green:

E' la scimmiesca curiosità insita nell'uomo (a maggior ragione nell'italiamo medio), che in questi momenti monta fino al parossismo.

emma-06
17-04-2009, 15:25

Ha battuto la de filippi...
Ma non dobbiamo stupirci, siamo il popolo che prenota i biglietti per assistere ai processi di crimini efferati, il sangue ha il suo fascino.

Drunk on the moon
17-04-2009, 16:12
Ma non dobbiamo stupirci, siamo il popolo che prenota i biglietti per assistere ai processi di crimini efferati, il sangue ha il suo fascino.

guarda che in America per il processo a OJ Simpson in tv si fermavano treni e uffici... e quelli svantaggiati dal fuso orario mettevano la sveglia di notte, o si organizzavano veglie-"party"... ogni tanto facciamo un respiro dal "siamo le più merde di tutti" "o siamo solo noi" di vascorossiana memoria :mr:green:

comunque son contento per Annozero ...e soprattutto per i censori a partire da Capezzone :rolleyes:

Alessandro Besselva
17-04-2009, 22:05

Oh, con la campagna pubblicitaria gratuita de Il Giornale.... :-D
Ho forti dubbi sull'intuito strategico di Giordano...

mrwhite
17-04-2009, 23:05
Oggi mi sono riletto "Scritti Corsari" di Pier Paolo Pasolini... ho pensato a Pasolini e ho pensato a Travaglio... con tutto il rispetto per Travaglio, anche se secondo me si è costruito un ruolo ed un personaggio un pò troppo forzato e scontato, mi è venuta una tristezza...

candore
18-04-2009, 15:51
Oggi mi sono riletto "Scritti Corsari" di Pier Paolo Pasolini... ho pensato a Pasolini e ho pensato a Travaglio... con tutto il rispetto per Travaglio, anche se secondo me si è costruito un ruolo ed un personaggio un pò troppo forzato e scontato, mi è venuta una tristezza...

ma il paragone non si dovrebbe nemmeno fare. Travaglio è un grande fornitore di alibi. La sua tesi è "non possiamo farci nulla, non abbiamo potere, possiamo solo lagnarci, loro fanno schifo"

beggar
19-04-2009, 15:31
http://www.pdcitv.it/video/1163/Parla-VAURO

emma-06
19-04-2009, 17:50
http://www.pdcitv.it/video/1163/Parla-VAURO

Sarebbe stato bello se almeno rai 3, considerata la rete comunista, avesse dato voce a Vauro...

beggar
19-04-2009, 17:51
Sarebbe stato bello se almeno tai 3, considerata la rete comunista, avesse dato voce a Vauro...

Magari lo fosse.

Angelo Giulio
19-04-2009, 18:15
ma il paragone non si dovrebbe nemmeno fare. Travaglio è un grande fornitore di alibi. La sua tesi è "non possiamo farci nulla, non abbiamo potere, possiamo solo lagnarci, loro fanno schifo"

ahahah bella questa, e chi sarebbe il beneficiario di questi alibi, il centro sinistra che viene regolarmente blastato da travaglio? a me sembra che l'alibi te lo stia cercando tu, e come te la nutrita di detrattori di travaglio che sta a sinistra, ben distribuita fra

quelli che basta la demonizzazione dell'avversario

quelli che "cheppalle il conflitto d'interessi" (perchè c'han la coda di paglia)

quelli che travaglio è di destra

quelli che insomma al solito non ci capiscono un cazzo, e a causa della loro incompetenza continuano a consegnare il paese a berlusconi. son cose trite e ritrite, ma i tanto acidi puntini sulle i che travaglio mette sono proprio le cose che dovrebbero uscire dalla bocca dei politici di certi schieramenti, che invece son troppo occupati a fare altro. la tesi di travaglio non è affatto quella del "non possiamo farci nulla", è quella del "tizio e caio fanno questo e quello", che dovrebbe essere la tesi di qualunque giornalista. l'attaccarsi alle pieghe del suo lavoro per cucirgli addosso un abito da clown è semplicemente stupido, oltrechè controproducente. per il resto continuate a chiedervi perchè gli operai votano lega o di pietro...

beggar
19-04-2009, 18:27

Per sua stessa ammissione, credo che si capisca anche molto bene. E questo lo dico da discreto ammiratore del Travaglio giornalista, che con Pasolini non c'azzecca nulla.

Angelo Giulio
19-04-2009, 18:34
si ma capisci che un'affermazione del genere, visto il panorama politico italiano, è priva di senso? o meglio, vista la nostra situazione, destra o sinistra non sono etichette che possano appioppare ragione o torto, e soprattutto non ne abbiamo bisogno in questi termini. ripeto, l'appioppargli la patente di nemico perchè "di destra" è una cosa semplicemente stupido. ebbasta anche con pasolini, che son 35 anni che è morto e non ha senso cercare dei paragoni.

beggar
19-04-2009, 18:42
si ma capisci che un'affermazione del genere, visto il panorama politico italiano, è priva di senso? o meglio, vista la nostra situazione, destra o sinistra non sono etichette che possano appioppare ragione o torto, e soprattutto non ne abbiamo bisogno in questi termini. ripeto, l'appioppargli la patente di nemico perchè "di destra" è una cosa semplicemente stupido. ebbasta anche con pasolini, che son 35 anni che è morto e non ha senso cercare dei paragoni.

Ma guarda che io non sono un detrattore di Travaglio. Certo, non lo considero il messia, ma è comunque un uomo importante nel panorama giornalistico italiano, e fa un buon lavoro.

Per il resto, oggi più che mai le differenze tra vera destra e vera sinistra sono evidenti, proprio perché le maggioranze sono ammassate al centro, guardando però in maniera preoccupante a destra.

Travaglio è una persona di destra, è una semplice constatazione. Nulla di meno stupido, è una osservazione.

Sono d'accordo sul fatto che è inutile parlare di Pasolini oggi, non ci sono le condizioni perché rinasca una persona del genere. Oggi basta che uno non sia un delinquente e sia mediamente intelligente per farne un mezzo eroe, ecco come stiamo messi.

Vangher
19-04-2009, 18:53
ahahah bella questa, e chi sarebbe il beneficiario di questi alibi, il centro sinistra che viene regolarmente blastato da travaglio? a me sembra che l'alibi te lo stia cercando tu, e come te la nutrita di detrattori di travaglio che sta a sinistra, ben distribuita fra

quelli che basta la demonizzazione dell'avversario

quelli che "cheppalle il conflitto d'interessi" (perchè c'han la coda di paglia)

quelli che insomma al solito non ci capiscono un cazzo, e a causa della loro incompetenza continuano a consegnare il paese a berlusconi. son cose trite e ritrite, ma i tanto acidi puntini sulle i che travaglio mette sono proprio le cose che dovrebbero uscire dalla bocca dei politici di certi schieramenti, che invece son troppo occupati a fare altro. la tesi di travaglio non è affatto quella del "non possiamo farci nulla", è quella del "tizio e caio fanno questo e quello", che dovrebbe essere la tesi di qualunque giornalista. l'attaccarsi alle pieghe del suo lavoro per cucirgli addosso un abito da clown è semplicemente stupido, oltrechè controproducente. per il resto continuate a chiedervi perchè gli operai votano lega o di pietro...

Concordo e sottoscrivo.

Angelo Giulio
19-04-2009, 18:57
certo che è una constatazione, ma come tale non dice nulla visto il panorama italiano. non mi riferisco a te beggar, il mio era un discorso riferito agli smarriti di sinistra, che storcono il naso di fronte a travaglio e poi votano pd... ma anche a quelli che stanno più a sinistra, ancora oggi incapaci di darsi una vera linea comune e moderna per cercare di uscire dallo sbandato limbo in cui sono finiti.

emma-06
19-04-2009, 19:11
Candore ha perfettamente ragione a definire Travaglio " un grande fornitore di alibi ", infatti è a lui che si delega il compito di denunciare e smascherare. Solo che questo è un compito che spetterebbe ai politici e non ad un giornalista.
Le inchieste di Travaglio non producono cambiamenti, esattamente come con Grillo, lui non costringe i suoi accusati ad un contraddittorio e questo gli si ritorce contro.
Le persone da lui chiamate in causa non hanno la possibilità di ribattere per dimostrare la loro correttezza perchè in moltissimi casi sarebbe impossibile e verrebbero smascherati da chi li ha votati; in questo modo tutto resta invariato e le sue accuse non cambiano il giudizio degli italiani, ne è la prova il fatto che queste persone sono sempre lì a governare.

che abbia come da noi organizzazioni criminali che durano da centinaia di anni. Questo accade perché ci sono rapporti saldi con la politica e con alcuni settori della magistratura”.

beggar
19-04-2009, 19:16
certo che è una constatazione, ma come tale non dice nulla visto il panorama italiano. non mi riferisco a te beggar, il mio era un discorso riferito agli smarriti di sinistra, che storcono il naso di fronte a travaglio e poi votano pd... ma anche a quelli che stanno più a sinistra, ancora oggi incapaci di darsi una vera linea comune e moderna per cercare di uscire dallo sbandato limbo in cui sono finiti.

Sì, avevo capito. La mia era una puntualizzazione, perché Travaglio lo conosciamo tutti, come allievo di Montanelli e quant'altro. E dimostra come si possa essere, al contempo, di destra e contro Berlusconi, che dovrebbe essere una cosa normale in un Paese "normale".

Per il resto, a sinistra c'è unità d'intenti ed una linea condivisa, una volta tolte le mele marce che si accorderanno col Pd.

Angelo Giulio
19-04-2009, 19:25
Candore ha perfettamente ragione a definire Travaglio " un grande fornitore di alibi ", infatti è a lui che si delega il compito di denunciare e smascherare. Solo che questo è un compito che spetterebbe ai politici e non ad un giornalista.
Le inchieste di Travaglio non producono cambiamenti, esattamente come con Grillo, lui non costringe i suoi accusati ad un contraddittorio e questo gli si ritorce contro.
Le persone da lui chiamate in causa non hanno la possibilità di ribattere per dimostrare la loro correttezza perchè in moltissimi casi sarebbe impossibile e verrebbero smascherati da chi li ha votati; in questo modo tutto resta invariato e le sue accuse non cambiano il giudizio degli italiani, ne è la prova il fatto che queste persone sono sempre lì a governare.

scusa ma hai scritto delle bestialità enormi.

nessuno ha delegato travaglio di fare il lavoro che fa: semplicemente è il lavoro che dovrebbe svolgere ogni giornalista, il lavoro della libera stampa, dell'opinione pubblica, in un paese che si definisce libero e democratico: informare la cittadinanza delle cose che succedono, e di chi le fa.

il contraddittorio, grillo, ma di che stai parlando? obbligare? e come? se do del ladro a qualcuno le cose sono due: ho detto una cazzata, e me ne pago le conseguenze, oppure lui ha fatto una cazzata, e toccherebbe a lui pagare. nel nostro paese i politici fanno in modo di non pagare. mi sembra abbastanza per capire dove sta il problema.
ste persone stanno dove sono non perchè c'è travaglio o grillo o di pietro che non li fanno controbattere, stanno lì principalmente perchè la sinistra tutta è formata da gente che va dall'incompetente al colluso.

emma-06
19-04-2009, 19:41
scusa ma hai scritto delle bestialità enormi.

nessuno ha delegato travaglio di fare il lavoro che fa: semplicemente è il lavoro che dovrebbe svolgere ogni giornalista, il lavoro della libera stampa, dell'opinione pubblica, in un paese che si definisce libero e democratico: informare la cittadinanza delle cose che succedono, e di chi le fa.

il contraddittorio, grillo, ma di che stai parlando? obbligare? e come? se do del ladro a qualcuno le cose sono due: ho detto una cazzata, e me ne pago le conseguenze, oppure lui ha fatto una cazzata, e toccherebbe a lui pagare. nel nostro paese i politici fanno in modo di non pagare. mi sembra abbastanza per capire dove sta il problema.
ste persone stanno dove sono non perchè c'è travaglio o grillo o di pietro che non li fanno controbattere, stanno lì principalmente perchè la sinistra tutta è formata da gente che va dall'incompetente al colluso.

Saranno bestialità ma è così che la vedo.
Quando parlo di delega mi riferisco al fatto che le cose, giuste, che dice travaglio dovrebbero produrre uno sconvolgimento e invece tutto resta invariato. che queste persone siano ancora li perchè travaglio non le fa contobattere è una tua interpretazione e il paragone con grillo deriva dal fattp che entrambi non avendo poteri politici non producono niente. Loro lanciano le accuse, vengono querelati, il più delle volte vincono le cause ma nessuno ne parla e via si ricomincia...

Angelo Giulio
19-04-2009, 19:46
per lo stesso ragionamento che ne facciamo di report? inutile cagacazzo anche la gabanelli?

Vangher
19-04-2009, 19:50

Ma proprio no..!!

Travaglio fa il giornalista. Non fa denunce. Riporta cronologicamente fatti, e sentenze.
I suoi libri non pubblicano fatti sconosciuti, ma rammentano ai Lettori come si sono svolti i fatti.
I politici non dovrebbero assolutamente denunciare malefatte, ma evitare di compierle.
Alla Magistratura è demandato il controllo e sono demandate le eventuali denunce.
Nessun giornalista su questo globo chiama in contraddittorio il soggetto da lui menzionato in un suo scritto.
Forse che Nixon fu chiamato in contraddittorio da due giornalisti che scoprirono il Watergate..??
Grillo non fa altro che evidenziare la stupidità di tutti quelli che ancora credono di poter ottenere qualcosa di positivo da questi putrescenti partiti.

Vangher
19-04-2009, 20:15
Saranno bestialità ma è così che la vedo.
Quando parlo di delega mi riferisco al fatto che le cose, giuste, che dice travaglio dovrebbero produrre uno sconvolgimento e invece tutto resta invariato. che queste persone siano ancora li perchè travaglio non le fa contobattere è una tua interpretazione e il paragone con grillo deriva dal fattp che entrambi non avendo poteri politici non producono niente. Loro lanciano le accuse, vengono querelati, il più delle volte vincono le cause ma nessuno ne parla e via si ricomincia...

NON PRODUCONO NIENTE..???

Ma se anche tu ne stai parlando..!! Tu che dici che non contano nulla pur dicendo delle cose giuste.

Non vogliono avere potere politico in questo contesto partitico. Ciò che vogliono è far capire che gli imbecilli siamo noi che reggiamo la coda a questo insulso regime partitico.
Ce lo dicono in ogni libro, in ogni puntata di Annozero, ed ogni lunedì dal sito www.voglioscendere.it (Travaglio), e ad ogni vaffa-day, o dal suo blog www.beppegrillo.it (Grillo).
Ci dicono quanto siamo cretini a mantenere questi migliaia d'incapaci rubagalline, ed i loro costosissimi carrozzoni partitici.
Se poi non lo vogliamo capire la colpa é forse loro..?

quentin compson
19-04-2009, 20:16
Onore al compagno Silvan

http://www.youtube.com/watch?v=b79lEyKAPUM

Vangher
19-04-2009, 20:24
Onore al compagno Silvan

Silvan sarà un prossimo candidato nelle liste dell'opposizione.

candore
19-04-2009, 23:24
Rispondo a Travaglio con le parole di Travaglio che è un cronista giudiziario, e farà anche bene il suo lavoro (chi glielo toglie, la cronaca giudiziaria è una delle cose più pallose che ci siano) ma resta verità giudiziaria, che non sempre corrisponde a "come si sono svolti i fatti" stando alle vostre opinioni, ma a quello che è possibile legalmente dire a proposito dei fatti.

per me c'è una bella differenza

"In televisone e' vietato tutto cio' che e' libero, indipendente e autonomo, Perche? Perche' non si sa mai cosa puo' dire uno libero, che non risponde, non si sa mai cosa potrebbe fare, non si sa mai cosa potrebbe raccontare, non si sa mai cosa potrebbe andare a scavare un giornalista, un attore, un intellettuale che non sia asservito.
Se uno e' asservito e' controllabile, si conoscono le dimensioni del suo guinzaglio, e si sa anche chi lo tiene in mano il guinzaglio.
Chi non ha il guinzaglio in televisione in questo momento non lavora e chi ci lavora in un modo o nell'altro un suo guinzaglio ce l'ha.
Si tratta a volte di scoprirlo, per quelli piu' furbi, che lo nascondono meglio, per altri si tratta di capire quanto e' lungo, ma non c'e' dubbio che chiunque lavori in televisione nei posti chiave, che si occupano di informazione, di attualita', o che si occupano di
settori limitrofi, il guinzaglio c'e' e lo tiene in mano qualcuno.
Poi ci puo' essere qualcuno che ha il guinzaglio e pure e' bravo, non e' mica escluso, e' difficile, ma non e' escluso; la regola e' comunque che ciascuno deve essere controllabile e ciascuno deve essere prevedibile , ciascuno deve avere qualcuno che garantisce per lui altrimenti sulla base delle proprie forze e delle proprie gambe li dentro non ci si entra."

Questo nel 2006. Cos'è a distanza di tre anni la televisione è diventata improvvisamente libera?

candore
19-04-2009, 23:28
p.s. cosa c'entra poi che travaglio è di destra o di sinistra? cosa ce ne frega?

Wolverine
19-04-2009, 23:39
Onore al compagno Silvan

incredibile. pensavo fosse uno scherzo, poi ho visto il video. ma che ha detto di così strano da far impazzire il neurone di quella ragazza?
che pena infinita per lei. tutta frenetica nel voler spezzare il giochino di silvan per vomitare il suo servilismo.