PDA

Visualizza versione completa : cane di paglia (peckinpah)

atrocità
19-11-2008, 17:44
visto in lingua originale.
bellissimo.
bellissima la violenza, gli attori, i colori, gli oggetti, gli ambienti.
bellissimo il senso di corruzione e incomprensione presente anche tra chi
si conosce.
lo consiglio a chi non lo ha visto e se c'è qualcuno che ne vuole parlare sono
in attesa.

Jack Torrance
19-11-2008, 18:09
Io l'ho visto credo cinque o sei volte. Stupendo.

Una rappresentazione cruda e perfetta della violenza, commessa in questo caso dalla persona più calma e tranquilla del mondo, che stanco dei soprusi, esplode completamente.
Mi sono spiegato di merda ma il senso è quello, e il messaggio del film potrebbe sembrare all'apparenza banale, ma invece non lo è affatto.

Swan
19-11-2008, 18:09
bellissimo.
bellissima la violenza, gli attori, i colori, gli oggetti, gli ambienti.
bellissimo il senso di corruzione e incomprensione presente anche tra chi
si conosce.
lo consiglio a chi non lo ha visto e se c'è qualcuno che ne vuole parlare sono
in attesa.
Lo hai visto con lo stupro integrale?

atrocità
19-11-2008, 18:15
dipende swan, nel tuo che je fanno?

Nutless
19-11-2008, 18:26
Capolavoro.

patchwork
19-11-2008, 18:59
Lo hai visto con lo stupro integrale?
quello dove partecipa anche il cocker?

uomochefuma
19-11-2008, 19:02

hai fatto benissimo
nel doppiaggio italiano c'è un stravolgimento nel dialogo tra lui e lei alla fine.
nella versione italiana sembra ci sia una riappacificazione tra i due.

the.killer
19-11-2008, 19:34
il primo film che ho visto di sam. ero piuttosto piccoli e fu uno shock...film magnifico

rivisto all'infinito

Aspera Frizzi E Lazzi
19-11-2008, 19:37
Anche qui come per i Kyuss: Manco c'è bisogno di parlarne, 12.0, Capolavoro assoluto.

Mac_Phisto
19-11-2008, 19:44
Spettacolo. Liberatorio.
Gli astri non mentono. Peckinpah è nato il mio stesso giorno.

Swan
19-11-2008, 20:00
dipende swan, nel tuo che je fanno?
Gli stupri sono due: la produzione dell'epoca tagliò tutto nella speranza (inutile) di prendere un divieto blando mentre, invece, non solo il film ebbe il massimo divieto ma scatenò anche le ire delle femministe perché, montata* così, la moglie sembra tutto sommato godersela mentre nella versione integrale si vede che lo stupro è brutalissimo e per nulla gradevole.

Fatto sta che per colpa di questo taglio il film ottenne critiche abbastanza negative, oltre alle accuse di fascismo che, del resto, il buon Sam si è preso diverse volte, per non parlare della "descrizione dettagliata della violenza" che sempre gli è stata rinfacciata, nuocendo, alla fine, alla fortuna di un capolavoro.

La versione italiana, se non erro, venne ulteriormente sforbiciata (e nessuno ha mai spiegato perché gli Straw dogs siano diventati UN Cane di paglia).

Siccome che non l'ho ancora recuperato in dvd (la versione integrale l'ho vista qualche anno fa al cinema quando l'hanno presentata, una cosa da carbonari, però che figata vedere un film così al cinema...) mi incuriosiva capire se la versione che circola ora è integrale. Quindi, domanda, a visione fresca lei sembra goderselo lo stupro (o meglio, si vede il secondo bruto che ci dà dentro mentre l'altro la tiene, così, tanto per non essere equivocabili).

*"Che strano verbo che gli è montare, così pieno di impicci..." (op. cit.)

speedball
19-11-2008, 20:33
è vero, anch'io la mia unica volta pensai che "se la godesse", l'impressione fu quella.

mi metto alla ricerca di una versione originale e senza tagli, se qualcuno ne conosce una la indichi.

charley_ellroy
19-11-2008, 22:02
Gli stupri sono due: la produzione dell'epoca tagliò tutto nella speranza (inutile) di prendere un divieto blando mentre, invece, non solo il film ebbe il massimo divieto ma scatenò anche le ire delle femministe perché, montata* così, la moglie sembra tutto sommato godersela mentre nella versione integrale si vede che lo stupro è brutalissimo e per nulla gradevole.

Fatto sta che per colpa di questo taglio il film ottenne critiche abbastanza negative, oltre alle accuse di fascismo che, del resto, il buon Sam si è preso diverse volte, per non parlare della "descrizione dettagliata della violenza" che sempre gli è stata rinfacciata, nuocendo, alla fine, alla fortuna di un capolavoro.

La versione italiana, se non erro, venne ulteriormente sforbiciata (e nessuno ha mai spiegato perché gli Straw dogs siano diventati UN Cane di paglia).

Siccome che non l'ho ancora recuperato in dvd (la versione integrale l'ho vista qualche anno fa al cinema quando l'hanno presentata, una cosa da carbonari, però che figata vedere un film così al cinema...) mi incuriosiva capire se la versione che circola ora è integrale. Quindi, domanda, a visione fresca lei sembra goderselo lo stupro (o meglio, si vede il secondo bruto che ci dà dentro mentre l'altro la tiene, così, tanto per non essere equivocabili).

*"Che strano verbo che gli è montare, così pieno di impicci..." (op. cit.)

Dire che io affidavo al fatto che se la godesse una buona parte dell'interpretazione del film... certo, anche messa così non è che perda in cupezza...

FortunateSon
19-11-2008, 22:40
ho la versione "completa". un po' se la gode.
ma questo rende la scena di una potenza devastante.
come diceva sam: 'non scappi. ti senti a disagio. senti il profumo della violenza.'
capolavoro. l'ho inserito nei 18 film da regalare.

Allùci
20-11-2008, 00:40
a me parve ovvio che un po' se la godesse, visto che anche prima del fatto non è che facesse proprio la pudicona timidona anti-maschi. era sempre lì che si faceva guardare, insomma, non gli facevano così schifo gli altri esseri uomini.
la parte dello stupro comunque non mi ha impressionato più di tanto, o almeno non come la fine, lì sì che mi è venuto male.
bellissimo film e grandioso dustino.

skogkatt
20-11-2008, 10:48
http://media-2.web.britannica.com/eb-media/96/90696-004-124D7F13.jpg

Filmone e basta. :)
Consigliato a me niubbo, allora 21enne, da un amico che non ringrazierò mai abbastanza. Riguardavo ora la filmografia di Dustin Hoffman nei '60-'70: Midnight Cowboy , Il Laureato, Piccolo Grande Uomo, Il Maratoneta, Papillon, Tutti Gli Uomini Del Presidente... sticazzi :??xx??:

Swan
20-11-2008, 11:16
Dire che io affidavo al fatto che se la godesse una buona parte dell'interpretazione del film... certo, anche messa così non è che perda in cupezza...
Non è che non se la goda del tutto: il punto è, nella scena completa (ma devo andare a memoria perché io ho tre visioni di Cane di paglia: una, la prima, televisiva e notturna tanti anni fa, credo tagliatissima, poi una in VHS, tutt'ora in mio possesso, comunque tagliata e quella cinematografica integrale ma senza DVD non posso verificare, adesso, tra l'altro, mi è venuta una gran voglia di rivederlo) lei sembra resistere pochissimo, poi si lascia un po' andare ma non si aspetta che la faccenda si complichi.

Ma non è tanto il punto se lei fosse una zzozza o no: mi spiace perché credo che, assieme a Welles, non esista regista più massacrato in moviola dai produttori. In questo caso, tra l'altro, attirandosi le critiche di tutti ebbe anche modestissimi riscontri al botteghino (il sistema di censura dei film americano è molto più serio e tenuto in considerazione del nostro, non solo da parte del pubblico ma anche dagli esercenti: se da noi uno che proietta un film che si è beccato il VM 14 o il VM 18 sa di ridurre sensibilmente il pubblico, di perdere le famiglie eccetera, ma non spaventa nessuno, da loro non c'è solo quello, c'è anche il rischio che l'esercente non accetti di proiettare il film per non essere additato a "quello che ha davvero permesso che nella nostra bella città venga mostrata quella porcheria").

La carriera di Susan George si è praticamente fermata lì, condannata a ruoli ambigui come quello della donna bianca che seduce il negrissimo Mandingo o della Zozza Mary...

timelyangel
20-11-2008, 12:00
e' cinema con la c maiuscola...

Drunk on the moon
20-11-2008, 12:05
un film amichevole come una rasoiata, mi dissero, e mi incuriosirono. Avevo visto poco prima "un borghese piccolo piccolo", e seguii l'andazzo about supertranquille e pavide persone che punte sul vivo danno di matto fino alla ferocia piu' spietata.
"cane di paglia" lo trovai meno devastante del borghese piccolo piccolo, oltre che assai diverso. Divento' il mio primo motivo di interesse verso il cinema di Peckinpah, dove della violenza si da' una rappresentazione spietata ma leale, almeno per me, non compiaciuta, non paraculamente spettacolarizzata, senza sconti e scappatoie salva-coscienza.
Mi colpi' anche (forse soprattutto) il livello di violenza strisciante fatta di rancore e frustrazione tra i tranquilli coniugi.

atrocità
20-11-2008, 19:57
allora (minkia swan mi fa sempre morire) io l'ho visto in dvd preso in biblioteca a londra dove mi trovo ultimamente. non so se è la versione completa ma potrebbe. nel mio succede questo:

ATTENZIONE SPOIL

lei sta in vestaglia sul divano a leggere.
lui suona o bussa alla porta.
lei apre.
lui è il tipo con cui lei ha probabilmente avuto in flirt in passato, quindi lei lo fa entrare come amico.
lui da amico le ronza un attimo attorno poi anche solo con la faccia gli dice di non resistere che sennò si incazza e la bacia contro il volere di lei.
lei sconcertata gli molla na pizza.
lui gliene ammolla un'altra più forte che la sconvolge un po'.
lei si ritrae in un angolo.
lui si avvicina.
lei esce dalle corde e si mette in centro ring.
FORSE STO FACENDO CONFUSIONE
lui la prende e la butta sul divano.
lei continua a dire "NO!"
lui va avanti e le apre la vestaglia, poi le alza la maglietta, poi le strappa le mutandine.
poi si mette in posizione di lancio.
poi lancia.
lei non sembra essere molto propensa.
dopo un paio di colpi (MI SCUSINO LE LETTRICI) fa una specie di sorriso che sembra ipotizzare il fatto che ha cambiato idea.
lui manco se la caga e va avanti.
poi FORSE la mette di pancia e lei si rilassa.
fino a quando MI PARE vede che in stanza è entrato l'altro.
l'altro se la ride.
poi si avvicina.
lui non è molto propenso a dividere dato che comunque si capisce che è innamorato di lei.
l'altro se ne frega e inizia a mettersi in posizione di lancio ma coi vestiti addosso.
lei si accorge della presenza dell'altro e inizia a capire che la situazione è pesante.
lui OVVIAMENTE CONTRO I SUOI SENTIMENTI la prende e la mette praticamente a pecora.

FRAME DI LEI A PECORA CON LUI CHE LA TIENE E L'ALTRO PRONTO A COLPIRE.

l'altro inizia a colpire.
a lei non piace.
urla di lei.
faccia sconvolta di lei a ogni entrata dell'altro.
(E VERAMENTE LA VEDI LA FACCIA DEL DOLORE).

e mi pare basta.

-------------

anche il montaggio è splendido, soprattutto gli stacchetti mentali durante
la celebrazione in sala messe.

--------------
arrivederci

FortunateSon
20-11-2008, 21:29
al

anche il montaggio è splendido, soprattutto gli stacchetti mentali durante
la celebrazione in sala messe.

quel montaggio è un capolavoro assoluto. formidabile.
una scena da ricordare per sempre.

---------------- Now playing: CAPOSSELA Vinicio - Il Gigante e il Mago (http://www.foxytunes.com/artist/capossela+vinicio/track/il+gigante+e+il+mago) via FoxyTunes (http://www.foxytunes.com/signatunes/)

Angelo Giulio
20-11-2008, 23:57
film che se qualcuno girasse adesso sarebbe deriso e sbertucciato, ma tant'è... divertente b movie

edweeno
21-11-2008, 12:55
film che se qualcuno girasse adesso sarebbe deriso e sbertucciato, ma tant'è... divertente b movie

incommentabile

Jack Torrance
21-11-2008, 12:56
incommentabile

.

DanV
21-11-2008, 12:56
Oddio.

quentin compson
21-11-2008, 13:07
incommentabile

.

Mac_Phisto
21-11-2008, 13:54
Anch'io... poi perchè Morandini, ad esempio, parla di "sottotesto misogino", è una cosa ovvia da pensare... se fai un film dove una viene stuprata e ci sta, minimo odi le donne... oppure diffidi di tutte le creature viventi, semplicemente.
Però non è un significato così travisato , visto che anche in "Voglio la testa di garcia" succede una cosa del genere.

Mac_Phisto
21-11-2008, 13:58
Se mi venisse in mente di girare oggi "quarto potere" sarei Orson Welles.

FortunateSon
21-11-2008, 14:46

divertente b comment

Fuck Disco Beats
21-11-2008, 15:31

http://www2.kenyon.edu/Depts/Religion/Fac/Adler/Misc/RayCharles1.jpg

Crowbar
21-11-2008, 15:33

b movie? :crycrycry:
se consideri CdP un B movie allora cosa è "A"?
Salvi solo Bergman, Fellini (neanche tutto) e Kubrick (vedi Fellini) ?

atrocità
21-11-2008, 15:37
scusate ma non capisco le accuse di fascismo e misoginia.

pat tuna
21-11-2008, 15:56

tutti addosso ad angelogiù, dai

...il montaggio analoggico angelogiù, il montaggio analoggico...

Fuck Disco Beats
21-11-2008, 15:58
b movie? :crycrycry:
se consideri CdP un B movie allora cosa è "A"?
Salvi solo Bergman, Fellini (neanche tutto) e Kubrick (vedi Fellini) ?

sia ben chiaro che bergman, fellini e kubrick a sam peckinpah gli fanno un raspone coi guanti di gomma.

the.killer
21-11-2008, 16:02
sia ben chiaro che bergman, fellini e kubrick a sam peckinpah gli fanno un raspone coi guanti di gomma.

quoto, tranne su kubrick, che il cinema lo sapeva fare veramente

backstreet70
21-11-2008, 16:02

Anche tu a battute non scherzi eh?

Crowbar
21-11-2008, 16:14

Fellini per me è il cinema, il più grande di tutti.
Come lui nessuno mai ne prima ne dopo.

atrocità
21-11-2008, 16:27
qualcuno mi vuole rispondere?

Swan
21-11-2008, 16:27
fino a quando MI PARE vede che in stanza è entrato l'altro.
l'altro se la ride.
poi si avvicina.
lui non è molto propenso a dividere dato che comunque si capisce che è innamorato di lei.
l'altro se ne frega e inizia a mettersi in posizione di lancio ma coi vestiti addosso.
lei si accorge della presenza dell'altro e inizia a capire che la situazione è pesante.
lui OVVIAMENTE CONTRO I SUOI SENTIMENTI la prende e la mette praticamente a pecora.

FRAME DI LEI A PECORA CON LUI CHE LA TIENE E L'ALTRO PRONTO A COLPIRE.

l'altro inizia a colpire.
a lei non piace.
urla di lei.
faccia sconvolta di lei a ogni entrata dell'altro.
(E VERAMENTE LA VEDI LA FACCIA DEL DOLORE).

e mi pare basta.
Allora, tutta questa parte che ho quotato nella versione che circolò e che ancora posseggo in VHS non c'è e anche lo stupro di per sé è tagliato.

Detto questo il senso era: lei, ingenua o no? In fondo è pur sempre sposata a sto nerd allucinante (Hoffman disse che non era troppo convinto di Susan George che gli sembrava troppo "lolita" per uno come lui). Lei, comunque, giochicchia si fa sbirciare e, chissà, magari vuole anche arrivare a questo punto anche se non è troppo convinta

http://www.nitrovideo.com/moviedb/straw_dogs/images/dann-susan_george-straw_dogs-part04.jpg

(della serie "lo sto facendo davvero?") ma di certo non vuole arrivare a questo

http://www.nitrovideo.com/moviedb/straw_dogs/images/dann-susan_george-straw_dogs-part05.jpg

che non dà adito a dubbi sulla violenza e la sgradevolezza della faccenda (anche perché, pardòn my french, nella prima si può chiedersi quanto essa "collabori" nella seconda uno la tiene ferma mentre l'altro glielo picchia, con rispetto parlando, int'o'cùlu...)
scusate ma non capisco le accuse di fascismo e misoginia.
Quella di misoginia arriva perché nella versione non tagliata sembra che lei sia una zozza stuzzicacazzi e che non solo se la vada a cercare (che è un po' la solita vecchia menata dello stupro in fondo voluto da quella che "provoca") ma abbia anche di che lamentarsene.

Quelle di fascismo erano frequenti addosso ai film dove, a un certo punto, uno incarna la figura di giustiziere che fa da sé.

FortunateSon
21-11-2008, 16:57
vabbè, ma voi vi fate troppe canne.

io adoro peckinpah, e cane di paglia è un film fascista.
c'è un borghese che sbrocca contro il pueblo, fascista più di lui, per difendere la casa, la propria tana, la proprietà privata. non faceva una piega quando gli insidiavano la moglie o lo prendevano per il culo. ma guai a toccargli ciò che è suo: la moglie è solo un altro pezzo d'arredamento. la donna è descritta come una povera e frivola puttana, e mica può essere frivola "gratis", eh? senza valori veri, se non quello di salvare la pelle, non si può permettere di fare la civetta, perchè altrimenti finisce male. "se l'è cercata". e la giustizia? è amministrata dal presunto "buon" senso... delle parti in causa!! ma qualche terzo si può permettere di metter bocca? macchè, ma che cazzo ne sa! lo si prende a fucilate e basta.
la violenza è la valvola di sfogo dei perdenti, delel vittime del sistema: c'è la guerra perenne, il duello è rusticano, medievale. la legge diventa patetica quando si piega al volere dei potenti, sceriffi o politici non fa differenza. il western non è mai morto.
se vi sfugge, e forse vi sfugge, i concetti che ho appena descritto sono schifosamente fascisti. e se li ritenete aderenti alla realtà, è perchè vivete in un paese stupido e fascista: sveglia!

io adoro peckinpah, ma bergman, fellini e kubrick sono di un'altra levatura. che poi tecnicamente uno possa preferire lo stile più americano, non cambia le carte in tavola. ci sono molti film di bergman, fellini e kubrick che trascendono il concetto di cinema. sono fantastiche opere d'arte. solo il mucchio selvaggio può essere inserito tra quei capolavori.

Ermanno Toma
21-11-2008, 17:03
facciamo la battle tra lo stupro di cane di paglia e quello di velluto blu?

no.

comunqe io preferisco i suoi western e a lui preferisco kubrick (con fellini e bergman invece stiamo là).

Mac_Phisto
21-11-2008, 17:14
vabbè, ma voi vi fate troppe canne.

io adoro peckinpah, e cane di paglia è un film fascista.
c'è un borghese che sbrocca contro il pueblo, fascista più di lui, per difendere la casa, la propria tana, la proprietà privata. non faceva una piega quando gli insidiavano la moglie o lo prendevano per il culo. ma guai a toccargli ciò che è suo: la moglie è solo un altro pezzo d'arredamento. la donna è descritta come una povera e frivola puttana, e mica può essere frivola "gratis", eh? senza valori veri, se non quello di salvare la pelle, non si può permettere di fare la civetta, perchè altrimenti finisce male. "se l'è cercata". e la giustizia? è amministrata dal presunto "buon" senso... delle parti in causa!! ma qualche terzo si può permettere di metter bocca? macchè, ma che cazzo ne sa! lo si prende a fucilate e basta.
se vi sfugge, e forse vi sfugge, i concetti che ho appena descritto sono schifosamente fascisti. e se li ritenete aderenti alla realtà, è perchè vivete in un paese stupido e fascista: sveglia!
Perfetto, se non fosse che sta proteggendo un ritardato dal linciaggio... sveglia!

Mac_Phisto
21-11-2008, 17:14
facciamo la battle tra lo stupro di cane di paglia e quello di velluto blu?

E lo stupro di "I spit on your grave"? :rolleyes:

FortunateSon
21-11-2008, 17:19
Perfetto, se non fosse che sta proteggendo un ritardato dal linciaggio...

evvabbè, mica è la biografia di Goebbels!
sam ci dipinge il suo uomo... così com'è, in tutte le pieghe della sua morale. mica esistono i buoni e i cattivi, eh. e non stiamo parlando di sadici mostri.
è il sistema di valori descritto nel film che è borghese e fascista.

Crowbar
21-11-2008, 17:35
Perfetto, se non fosse che sta proteggendo un ritardato dal linciaggio...

che è solo un pretesto per mostrare (a se stesso?) di valere quanto i "bifolchi".
Oppure solamente il fiammifero che permette al cane di paglia di incendiarsi.
Per me non è ne un film fascista ne misogino, mostra solo l'umanita per quel che è: donne potenzialmente troie e uomini potenzialmente tiranni; prevaricazione e infedeltà sono concetti "fascisti e misogini"? no! in forme diverse esistono da sempre, in ogni luogo e a qualsiasi livello sociale, solo che nel caso di CdP si traducono in stupro e violenza. Da notare che la cultura del protagonista (è un professore di matematica) fuori dal suo contesto borghese non ha alcuna importanza ed emerge il suo lato primitivo, che i "bifolchi" non hanno mai soppresso. Come a dire: i libri non vi salveranno, sempre ominidi che fanno a gara per essere considerati maschi alfa siete.

Crowbar
21-11-2008, 17:37
ha qualcosa in comune sia con "Blue Velvet" che con "A history of violence", imho. E forse anche con "Apocalypse Now".

Mac_Phisto
21-11-2008, 19:50
evvabbè, mica è la biografia di Goebbels!
sam ci dipinge il suo uomo... così com'è, in tutte le pieghe della sua morale. mica esistono i buoni e i cattivi, eh. e non stiamo parlando di sadici mostri.
è il sistema di valori descritto nel film che è borghese e fascista.

che è solo un pretesto per mostrare (a se stesso?) di valere quanto i "bifolchi".
Oppure solamente il fiammifero che permette al cane di paglia di incendiarsi.
Per me non è ne un film fascista ne misogino, mostra solo l'umanita per quel che è: donne potenzialmente troie e uomini potenzialmente tiranni; prevaricazione e infedeltà sono concetti "fascisti e misogini"? no! in forme diverse esistono da sempre, in ogni luogo e a qualsiasi livello sociale, solo che nel caso di CdP si traducono in stupro e violenza. Da notare che la cultura del protagonista (è un professore di matematica) fuori dal suo contesto borghese non ha alcuna importanza ed emerge il suo lato primitivo, che i "bifolchi" non hanno mai soppresso. Come a dire: i libri non vi salveranno, sempre ominidi che fanno a gara per essere considerati maschi alfa siete.
Credo vi sia anche una provocazione contro le "anime miti", giusto per dire "voi che cazzo fareste, ah"?

FortunateSon
21-11-2008, 20:00
Credo vi sia anche una provocazione contro le "anime miti", giusto per dire "voi che cazzo fareste, ah"?

beh, denunci tutti e te ne ritorni a casa. in america.
senza perdere un minimo di orgoglio. o dignità.
pure se hai pagato la casa. pure se tuo marito è un'anima mite.
mica è un cavaliere della tavola rotonda che difende la principessa in calore e il suo castello.
quella è la risposta "normale". il resto è devianza fascia.

frodoflynn
21-11-2008, 20:14
Concordo con argomentazioni e conclusione di FortunateSon.

FortunateSon
21-11-2008, 20:22
Concordo con argomentazioni e conclusione di FortunateSon.

eh, conosco tutto di quella merda di sam. dalla a alla z. insieme a bergman e polanski, è il mio regista preferito. ho la locandina del mucchio che troneggia in cucina, regalatomi da un mio amico, di cui non ricordo il nome. uno riccio.

edweeno
21-11-2008, 20:28
io concordo con quelle di crowbar. Insomma, il fatto che Peckinpah mostri quello che normalmente può succedere non corrisponde esattamente all'esaltazione del giustiziere alla Steven Seagal.

"in guerra nessuno è intelligente"

speedball
21-11-2008, 20:40
io adoro peckinpah, ma bergman, fellini e kubrick sono di un'altra levatura. che poi tecnicamente uno possa preferire lo stile più americano, non cambia le carte in tavola. ci sono molti film di bergman, fellini e kubrick che trascendono il concetto di cinema. sono fantastiche opere d'arte. solo il mucchio selvaggio può essere inserito tra quei capolavori.

ma infatti dipende da come si voglia concepire una pellicola... se intendiamo il cinema come quel mezzo espressivo tradizionale o come qualcos'altro di più eclettico... kubrick per esempio è molto più teatro che cinema. se diciamo tra questi chi è il regista più dentro alla definizione canonica di "regista cinematografico", per me è il vecchio sam. se diciamo chi è più bravo a "fare i film", sbizzarritevi pure... a quei livelli per me non c'è tanto meglio o peggio, solo diverso :)

comunque anche secondo me la tua interpretazione del film è azzardata, vagamente plausibile ma del tutto ipotetica.

FortunateSon
21-11-2008, 20:47
ma infatti dipende da come si voglia concepire una pellicola... se intendiamo il cinema come quel mezzo espressivo tradizionale o come qualcos'altro di più eclettico... kubrick per esempio è molto più teatro che cinema. se diciamo tra questi chi è il regista più dentro alla definizione canonica di "regista cinematografico", per me è il vecchio sam. se diciamo chi è più bravo a "fare i film", sbizzarritevi pure... a quei livelli per me non c'è tanto meglio o peggio, solo diverso :)

sì, sono d'accordo.
a proposito di teatro, ad esempio pensa a che cosa è stato bergman.
che cosa ha rapresentato per la crescita del cinema, almeno come autore.
tutto quello che ci ha raccontato lo ha pensato, scritto e girato lui.
un artista, a 360 gradi.

Mac_Phisto
21-11-2008, 20:51
Kubrick e Peckinpah non sono lo stesso campo da gioco e nemmeno lo stesso sport.
E' insensato dire "è meglio questo di quello", quasi come se si potesse realmente misurare la capacità di comunicare o di lanciarti dentro un mondo.

atrocità
22-11-2008, 14:50
io non ho molto le idee chiare sull'argomento.

innanzitutto penso subito purtroppo all'anno di uscita del film (1971) che anche se non c'entra pero' dá a me una certa luce sulla cosa.
ora, se penso che la risposta del protagonista all'attacco contro casa sua
e' uguale a quella che oggi in italia e' diventato normale fare in certe zone
del nord sotto la spinta della retorica leghista, allora si', penso a fascismo.
peró poi riflettendo vedo che comunque non si tratta di fascismo quanto
di legge del taglione. e penso poi che la risposta normale all'attacco secondo cio' che dice fortunate son (denuncia e abbandono dell'area) e' FORSE una risposta antropologicamente europea, che un americano -sebbene nerd, math teacher e in fuga da un paese in via di scontro socioculturale (o magari per questo)- magari non arriva a fare perche' comunque derivante dalla storia
del far west (e ritorna la legge del taglione).
non lo so, credo che si debba interpretare la figura di dustin come archetipo, cioe' la devianza fascista di fortunate son e' secondo me un ritorno all'epoca dei pionieri. ma non ho molto le idee chiare a riguardo.

la misoginia poi non la vedo molto se viene presa in considerazione a causa del fatto che "lei se la va a cercare" dato che prima c'é una conoscenza tra lei e il branco. c'é una insoddisfazione nel rapporto con dustin. e come scritto nel mio post lei fa entrare il tipo come amico. il pessimismo in ogni tipo
di rapporto umano non significa misoginia. significa che e' impossibile l'amicizia tra uomini e donne, ma non solo perché le donne sono tutte troie e gli uomini tutti stupratori, quanto perché anche se casti comunque non ci si capisce.
in un certo senso lo stupro é l'unico modo per stabilire un rapporto tra il tipo e lei.
quindi mi pare piu' di vedere legge del taglione, assenza della legge, qualunquismo anarchico e non fascismo e poi pessimismo cosmico riguardo
le relazioni umane.

a chi tocca?

Mac_Phisto
22-11-2008, 16:35
E' molto più fascista "L'ultimo treno della notte" di Aldo Lado.