Visualizza versione completa : Dieci dischi rock'n'roll
nightingalerider
19-11-2008, 14:12
Ciascuno ha un po' la sua idea di cos'è il r'n'r, vediamo un po' la vostra!
A breve il thread, più impegnativo, sulle 10 canzoni rock'n'roll.
Escluse le compilation per cui tanta roba anni 50 è fuori, unica eccezione per Chuck Berry perchè la raccolta è perfetta e perchè senza Chuck Berry non avrebbe senso il thread.
1. The Great 28 - Chuck Berry
2. Kick Out The Jams - MC5
3. The Stooges - The Stooges
4. Live At Leeds - The Who
5. Exile On Main Street - The Rolling Stones
6. Born To Run - Bruce Springsteen & The E-street Band
7. Horses - Patti Smith
8. L.A.M.F. - Johnny Thunders & The Heartbreakers
9. Tim - The Replacements
mi manca l'ultimo quindi metto The Woods - Sleater-Kinney giusto per non lasciare sguarniti gli ultimi decenni...
ovviamente l'ordine è cronologico.
Ma quante incoffesabili volte è stato fatto sto thread?
Vabbè, adesso ci penso.
franz kappa
19-11-2008, 15:22
"Here Are The Sonics" - The Sonics
"Kick Out the Jams" - MC5
"The Stooges" - The Stooges
"Exile On Main Street" - The Rolling Stones
"I'm Stranded" - The Saints
"Young, Loud and Snotty" - Dead Boys
"The Devil Dogs" - The Devil Dogs
"Got a Record" - The Rip Offs
"We Told You Not to Cross Us" - The Revelators
"Yes. No. Shut It." - The Hunches
questi i primi 10 a cui ho pensato...
timelyangel
19-11-2008, 16:25
10 cosi' d'acchito e senza alcun ordine di preferenza:
the velvet underground and nico - the velvet underground
the doors - the doors
sticky fingers - the rolling stones
the ramones - the ramones
london calling - the clash
led zeppelin I - led zeppelin
nevermind - nirvana
rock and roll animal - lou reed
made in japan - deep purple
appetite for destruction - guns and roses
Ruff Rogers
19-11-2008, 16:59
Parecchi li avete detti voi... cmq:
The Stooges - s/t: per quanto mi riguarda il più grande disco rock and roll mai inciso. Una sorta di sintesi perfetta di tutto quello che il rock era stato sino ad allora (Chuck Berry, i Sonics, i Rolling Stones, i Doors, i Velvet) ed una previsione azzeccatissima su quello che il rock sarà in futuro (cioè sempre lo stesso, è proprio per questo che ci piace). Ma soprattutto tre cose: sintesi, attitudine e suoni. The Stooges potrebbe essere stato inciso oggi stesso o tra trent'anni, sarà sempre perfettamente attuale e monumentalmente atemporale, una sfera impenetrabile.
Sex Pistols - Nevermind the Bollocks... Here's the Sex Pistols: ad intervalli regolari nel rock arriva qualcuno che, caricandosi sulle spalle dieci anni di evoluzione, la fa propria e la traghetta verso il futuro. Se nei '60 (decennio cmq tutto particolare, per forza di cose) c'erano riusciti gli Stooges, nei '70 il primato è dei Pistols. Anche qui si riparte da Chuck Berry, si inglobano gli Stooges stessi, si tiene conto di Bolan, New York Dolls e Ramones e, contemporaneamente, si guarda avanti spazzando via le merdate imbellettate e scoreggione dei '70. Forse il disco più pericoloso mai inciso.
Nirvana - Nevermind: il terzo tornado che azzera tutto e fa ripartire da capo. Anche qui è soprattutto sintesi: le esperienze dei '60 e dei '70 hanno contato, ovvio, ma nel frattempo il punk ha portato anche quella cosina chiamata rock indipendente, che negli anni '80 ha rappresentato praticamente da solo il genere. Nevermind ne è il punto finale, l'ultima tappa dell'evoluzione che ne ingloba suoni e attitudine e, grazie al talento di Cobain, riesce nell'impresa di spazzare via, per la seconda volta, le merdate cotonate e imbellettate che del rock stavano facendo marcire la memoria. Un disco non ulteriormente perfettibile, infatti nessuno proseguirà, per forza di cose, il suo discorso.
Poi, gli altri 7:
Sonics - Boom!
13th Floor Elevators - The Psychedelic Sound of
Blue Cheer - Vincebus Eruptum
The Gun Club - Fire of Love
T. Rex - Electric Warrior
The Dicks - These People
Gang of Four - Entertainment!
franz kappa
19-11-2008, 17:28
minchia "Fire of Love", come ho potuto dimenticarlo?
Il rock'roll sono i BAD RELIGION. Punto. Tutti gli altri sono - chi più chi meno - vecchietti che si trascinano stancamente verso la meta (VERSO LA MORTE). Punto.
Ruff Rogers
19-11-2008, 22:14
Cmq ci sarebbe anche da fare un discorso sull'anti-rock and roll (o sullo stra-rock and roll) di questi signori:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/1/1f/DialmCDcover.jpg
helter skelter
19-11-2008, 22:27
Led Zeppelin - II
The Who - My Generation
The Clash - London Calling
The Sonics - Boom
Rolling Stones - Beggars Banquet
The Stooges s/t
Beatles - Rubber Soul
Television - Marquee Moon
The Jimi Hendrix Expirience - Are You Experienced
Naturalmente se i GOGOL BORDELLO continuano così s'apprestano a diventare la più grande rock band del mondo.
Sarei quindi tentato di votare tutte le 14 canzoni del loro "SUPERTARANTA". Disco epocale e che non teme confronti.
nightingalerider
21-11-2008, 18:41
1. The Great 28 - Chuck Berry
2. Kick Out The Jams - MC5
3. The Stooges - The Stooges
4. Live At Leeds - The Who
5. Exile On Main Street - The Rolling Stones
6. Born To Run - Bruce Springsteen & The E-street Band
7. Horses - Patti Smith
8. L.A.M.F. - Johnny Thunders & The Heartbreakers
9. Tim - The Replacements
Al posto di The Woods, diventa Penance Soireé degli Icarus Line... comunque sono indeciso e già insoddisfatto della scelta...
franz123
24-11-2008, 11:38
così, istintivamente:
Exile on mai street - RS
Electric Ladyland - Jimi
Sell out - the who
Ummagumma - Pink Floyd
Sandinista - Clash
Volunteers - Jefferson Airplane
Blonde on blonde - Bob
Cheap thrills - Janis con la Holding Company
The Doors - the doors
White Light/White Heat - VU
nightingalerider
24-11-2008, 11:45
così, istintivamente:
Exile on mai street - RS
Electric Ladyland - Jimi
Sell out - the who
Ummagumma - Pink Floyd
Sandinista - Clash
Volunteers - Jefferson Airplane
Blonde on blonde - Bob
Cheap thrills - Janis con la Holding Company
The Doors - the doors
White Light/White Heat - VU
Ho detto che ciascuno ha la sua idea di Rock'n'roll, poi se ne puo discutere allegramente, ma Ummagumma? :confused:
franz123
24-11-2008, 12:55
Ho detto che ciascuno ha la sua idea di Rock'n'roll, poi se ne puo discutere allegramente, ma Ummagumma? :confused:
mmhh... Ummagumma per me è un disco del tutto speciale, anche per quanto ha contato e quanto l'ho ascoltato quando ero giovincello. È geniale, assolutamente coraggioso, ricco di immaginazione, nella parte live si respira aria di Syd, come se ci fosse anche lui a suonare. Per me i PF che amo si fermano qua, poi nasce un progetto più commerciale, con melodie più immediate, dischi meno faticosi per chi li ascolta e di conseguenza meno affascinanti. Lo so, sono un talebano intransigente, ma per me Dark Side e il seguito sono invecchiati male e faccio fatica a riascoltarli, li so a memoria, non mi sorprendono più in alcun modo e faccio fatica ad arrivare fino in fondo. Ummagumma invece è un disco che, per quanto l'abbia consumato a furia di ascolti, riesce acora a sorpendermi e a emozionarmi. Amerei i PF anche se avessero scritto solo quello. Lo so, lo so... non è un opinione popolare :crycrycry:, ma tant'è...
nightingalerider
24-11-2008, 19:13
mmhh... Ummagumma per me è un disco del tutto speciale, anche per quanto ha contato e quanto l'ho ascoltato quando ero giovincello. È geniale, assolutamente coraggioso, ricco di immaginazione, nella parte live si respira aria di Syd, come se ci fosse anche lui a suonare. Per me i PF che amo si fermano qua, poi nasce un progetto più commerciale, con melodie più immediate, dischi meno faticosi per chi li ascolta e di conseguenza meno affascinanti. Lo so, sono un talebano intransigente, ma per me Dark Side e il seguito sono invecchiati male e faccio fatica a riascoltarli, li so a memoria, non mi sorprendono più in alcun modo e faccio fatica ad arrivare fino in fondo. Ummagumma invece è un disco che, per quanto l'abbia consumato a furia di ascolti, riesce acora a sorpendermi e a emozionarmi. Amerei i PF anche se avessero scritto solo quello. Lo so, lo so... non è un opinione popolare :crycrycry:, ma tant'è...
sì, ok, ma non sarà mica rock'n'roll... cioè tutto ma non rock'n'roll
10. Ci provo. In non più di 2 minuti.Per cui, tutti classiconi.
Here are the Sonics
Stones Beggars banquet
Who's next
New york Dolls s/t
MC5- Back in USA
Stooges Raw power
Sex pistols Never mind the Bollocks
Clash London Calling
Nirvana In utero
White Stripes Elephant
Niente di ricercato,ma, come dicevano i Kids (devastante gruppo di punk belga) "This is Rock'n'roll". Approvo comunque Rip Offs, Gun Club, Devil Dogs tra i nomi citati.
Come undicesimo, appena fuori classifica, teenage Head dei Flamin' Groovies. Rock on.
PidarOles rinnegato
24-11-2008, 21:40
Naturalmente se i GOGOL BORDELLO continuano così s'apprestano a diventare la più grande rock band del mondo.
Sarei quindi tentato di votare tutte le 14 canzoni del loro "SUPERTARANTA". Disco epocale e che non teme confronti.
Naturalmente daccordo, aggiungo sconforto per non aver visto nessuno citare questo fottuto capolavoro:
http://bp1.blogger.com/_-LvJQKf6B5U/Rg7wObi0fFI/AAAAAAAAAIg/M_Pgqny8qeE/s320/200px-NoMeansNo_-_Wrong.jpg
I 10 definitivi (stavolta ci ho pensato di più)
Here are the Sonics
Rolling Stones Beggars banquet
Flamin Groovies Teenage head
New York Dolls s/t
Dictators Go Girl crazy
Ramones s/t
Clash S/t
Heartbreakers LAMF
Dead Boys Young Loud & Snotty
Nirvana In utero
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.